Titolo: Cellulare Vs Alcool Post di: Cizu su Giugno 06, 2003, 14:41:30 pm Una notizia da prendere con le pinze, e che ha suscitato violente reazioni da parte di chi combatte l'alcolismo e di chi sostiene le vittime di guidatori ubriachi. Una recente ricerca del Transport Research Laboratory inglese, commissionata dalla compagnia assicurativa DirectLine, è giunta alla scioccante conclusione. Saremmo curiosi di vedere i risultati di una simile indagine in Italia, dove il problema dell'alcolismo è più ridotto, ma dove 9 cittadini su 10 sono in possesso di almeno un telefono cellulare...
La conclusione finale è che un individuo, durante una conversazione telefonica (anche utilizzando un auricolare, con le mani libere), ha tempi di reazione superiori rispetto allo stesso individuo con un tasso alcolemico al limite legale di 80 mg/l. Il dubbio concreto è: può veramente essere considerato in stato di ebbrezza un individuo adulto con un simile tasso alcolemico, che sappiamo essere raggiungibile con la semplice assunzione di un bicchiere di vino a stomaco vuoto? Con ciò non vogliamo dire che bisognerebbe aumentare il tasso legale! Pensiamo però che una simile ricerca, con le implicazioni del caso, dovrebbe essere condotta analizzando guidatori con un tasso alcolemico nettamente superiore al limite legale. Secondo una ricerca del TRL (Transport Research Laboatory), guidare mentre si usa un telefono cellulare sarebbe peggio della guida in stato di ebbrezza. La ricerca ha dimostrato, paragonando i tempi di reazione di un automobilista ubriaco e di uno al telefono, che chi parla con il cellulare è più distratto ed ha tempi di reazione maggiori. Bocciati anche gli auricolari, che non diminuiscono la distrazione durante la telefonata. La ricerca, condotta in Inghilterra, ha però immediatamente scatenato la reazione delle associazioni che da anni si battono per informare dei rischi dell'alcool e per la sicurezza stradale. In particolare l'accusa al TRL è di sminuire la pericolosità della guida in stato di ebbrezza: la ricerca è stata bollata come "assurda ed irresponsabile". Edmund King, che da anni lavora per prevenire gli incidenti causati dall'alcool, afferma che "i guidatori ubriachi non hanno coscienza del rischio a cui vanno incontro mettendosi al volante. Anche portare il proprio figlio in macchina porta distrazioni, ma non credo sia sufficiente per affermare che sia più pericoloso che guidare ubriachi" Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: seth1974 su Giugno 06, 2003, 14:53:55 pm Il sig. Edmund King mi trova pienamente daccordo. ma chi diavolo ha scritto questa marea di cavolate ? come è possibile sdoganare la guida in stato di ebberezza paragonandola alla guida mentre si parla al cellulare e per di più con un auricolare ?
Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: &re@ su Giugno 06, 2003, 15:00:06 pm 2 considerazioni:
1) Senz'altro un guidatore UBRIACO è più pericoloso di uno che parla al cellulare. Il problema è se il tasso alcolemico fissato come limite sia corretto per definire una persona ubriaca. Per me è un po' basso. Uno che abbia bevuto un bicchiere di vino secondo me è più attento di uno che parla al cellulare. 2) Non mi sembra affatto strano che una persona che parla al cellulare abbia reazioni molto rallentate. Sicuramente presta meno attenzioni del dovuto alle condizioni della strada e del traffico. Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: oscar su Giugno 06, 2003, 15:22:24 pm a me sembra una cosa totalmente soggettiva, spiego perchè:
1 la velocità dei riflessi di una persona al cellulare dipende soprattutto dall'attenzione che presta alla conversazione. 2 ogni persona reagisce in modo differente all'assunzione di alcool. comunque bisogna chiedersi se è giusto fare tante discussioni e tante pubblicità contro la guida in stato di ebbrezza, se poi, per esempio, una persona che scioglie un bambino nell'acido viene scarcerata. Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: Cizu su Giugno 06, 2003, 15:32:14 pm infatti parla dei limiti che ci sono ora, ovviamente uno ubriaco marcio e' piu' pericoloso, sarebbe piu' pericoloso pure in bicicletta.
il fatto e' che io se bevo 2 bionde medie non sono ubriaco, pero' mi ritirano la patente. Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2003, 18:26:11 pm We ragazzi.. stanno solo dicendo che i tempi di reazione di una persona in stato di ebrezza sono maggiori di una persona che parla al cellulare.. mica stanno dicendo che una cosa è meglio dell'altra o chissà che..
Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: vatanen su Giugno 07, 2003, 11:18:11 am per me parlare con un auricolare equivale a parlare con un passeggero,anzi quando si parla con un passeggero spesso ci si gira con la testa....col cellulare in mano invece,il pericolo sta che si guida con una mano sola...ma qui sappiamo che son oi ntanti a guidare con un mano sola....per esempio quando guido con la mia ragazza,la mano destra è sempre occupata... ;D ;D ;D ;D
i pompini in auto son vietati????quelli si che rubano concentrazione.... ;D ;D Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: oscar su Giugno 07, 2003, 11:57:06 am be, se sei un super dotato hai a disposizione un terzo arto con cui afferrare il volante.
Titolo: Re:Cellulare Vs Alcool Post di: THE KAISER su Giugno 07, 2003, 13:59:31 pm Citato da: vatanen su Giugno 07, 2003, 11:18:11 am i pompini in auto son vietati????quelli si che rubano concentrazione.... ;D ;D confermo...rubano decisamente la circolazione.Ma non sapevo fossero vietati ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |