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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Ottobre 16, 2018, 14:30:43 pm



Titolo: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2018, 14:30:43 pm
Premessa:
Giovedì 27 Settembre, mia moglie ha tagliato una gomma della Panda contro il marciapiede.

Prima considerazione: W il ruotino. Col kit foratura ti attacchi al cazzo (ok pregasi evitare collegamenti fra "moglie" e "ti attacchi al..." :P ).

Le gomme avevano circa 38000km, battistrada sufficiente (a spanne) per altri 10k, ma non mi ero accorto di avere la convergenza a puttane quindi le anteriori erano consumatissime all'interno, le ho cambiate tutte e quattro senza ripensamenti.

Comprate su EuroImportPneumatici, già sperimentato diverse volte. Siamo stati soddisfatti delle Vredestein Quatrac 3 quindi proseguo con quelle (adesso ci sono le Quatrac 5).
Le faccio spedire da un gommista convenzionato qui a pochi minuti dall'ufficio, dopo esserci passato almeno per farmi vedere, mi pare corretto.
Concordo col gommista di fare inserire il mio numero nel documento di consegna, così mi avrebbe telefonato lui.

Di solito mi sono sempre arrivate in 3 giorni, ma capisco il periodo di cambi estivi/invernali, quindi paziento oltre la settimana.
Nel frattempo mia moglie gira con l'Altea, io con moto o 205 (fanculo ai blocchi) a seconda del meteo.

Ma arrivato ai 10gg lavorativi (cioè Giovedì scorso) senza sapere niente, mi faccio vivo.
Prendere la linea con EuroImportPneumatici è più o meno come beccare lo zero sulla roulette, quindi mando mail, mi rispondono che gli risulta siano state spedite e avrebbero chiesto la tracciatura al corriere.
Passa un altro giorno e continuo a non sapere niente. Allora chiamo, finalmente prendo la linea e mi dicono che il corriere non gli ha ancora risposto. ( ??? )
Mi dicono di contattare l'Hub GLS di Bologna per sapere qualcosa da loro (cazzo, ma lo devo contattare io!? :o )
Chiamo GLS, la mia spedizione non risulta.
Richiamo Euroimport, mi rispondono che "forse è stato spedito con Bartolini" (oh, se non lo sai tu...), e che cercheranno di contattarlo loro.
Nel frattempo arriva il weekend.

Seconda considerazione: meno male che ho il mezzo "di riserva", sennò sarei a piedi da due settimane. O più probabilmente non avrei comprato le gomme online, anche se in passato i tempi sono sempre stati molto veloci.

Sabato mi arriva la mail "Sei soddisfatto del tuo acquisto?" ;D alla quale rispondo che ho una macchina immobilizzata da oltre 2 settimane e delle mie gomme non si sa niente, quindi sarebbe il caso che si dessero una mossa, al limite un rimborso o un nuovo invio, ma che facciano qualcosa. >:(

Nessuna risposta.

Allora ieri ho ri-telefonato, con un tono un po' meno cortese dei precedenti perché il disagio comincia ad essere notevole, finalmente mi hanno considerato e nel giro di qualche ora mi rispondono che le gomme erano già state consegnate (da Bartolini) al gommista Giovedì 10! :o

Chiamo il gommista, mi dice che nei documenti non c'era nessun recapito, quindi non sapeva chi chiamare >:(

Ora, io non so se questa specifica cappella l'abbia fatta Bartolini o EuroImport, per il resto lascio giudicare a voi.

Rimangono quelli coi prezzi migliori online (anzi, se ne conoscete altri, dite pure), probabilmente acquisterò ancora da loro ma piuttosto me le faccio spedire in ufficio.

Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene, gomme cambiate stamattina, 75€ fra montaggio, equilibratura e convergenza (con uno sconticino sul listino che sarebbe di 10€/gomma e 38 di convergenza). Rapidissimi peraltro, in mezz'ora hanno fatto tutto.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: fabio1.9tdi su Ottobre 16, 2018, 14:44:42 pm
grazie della storia, lo prossima volta seguirò i tuoi consigli


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2018, 14:55:12 pm
Devo anche riconoscere che è la prima volta che ho un inconveniente con loro eh, ormai ho comprato molti treni fra auto mie e quelle dei miei.
Le altre volte dei tempi di consegna me ne fregavo e hanno fatto prestissimo, proprio stavolta invece... ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: baranzo su Ottobre 16, 2018, 15:46:17 pm
Io cambierei gommista...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2018, 15:51:49 pm
Perché il gommista?
O intendi il fornitore?


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: baranzo su Ottobre 16, 2018, 16:22:34 pm
Il gommista, che ha rivevuto le gomme e non si è nemmeno chiesto di chi potessero essere.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2018, 16:27:41 pm
Sì che se l'è chiesto, ma se non sapeva chi contattare...

È vero che poteva chiamare EuroImport, però mi metto nei suoi panni: mi fornisce il servizio di montaggio ma le gomme non me le ha vendute lui. Se ho un problema col venditore... è un problema mio... lui potrebbe rispondermi che potevo comprarle da lui ed evitare rogne.
Tutto sommato lo capisco, non gliene faccio una colpa, perché dovrebbe sbattersi al posto mio?

Anzi l'ho chiamato ieri pomeriggio e mi ha dato appuntamento stamattina alle 9. Alle 9.30 avevo già la macchina gommata, è stato pure rapido.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: oscar su Ottobre 16, 2018, 20:22:55 pm
sono diisguidi che capitano, infatti spesso i venditori mi chiedono direttamente conferma del telefono.
so di molti che utilizzano questo venditore, io sono affezionato a gommadiretto. una volta ho preso da un negoziante di ebay reifen..qualcosa
faccio spedire a casa, tanto poi al portiere gli mando qualche birra per il disturbo.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Madbob su Ottobre 16, 2018, 21:15:05 pm
A me è capitato 2 anni fa con la Skoda.
Comprai on Line gomme da un sito (poco conosciuto) e cerchi in lamiera da un altro (gommadiretto).

Arrivò Bartolini e mi consegnò i cerchi ... non imballati ... tutti ammaccati e rovinati. Non accettai la presa.
Nel frattempo ho visto che aveva sul furgone 2 pneumatici... della marca che avevo ordinato io ... della stessa misura ... con lo stesso indirizzo ... ma nome diverso.

Per entrambi richiedi il rimborso, il sito poco conosciuto mi rimborsò immediatamente, gommadiretto ci mise più di un mese, diverse scartoffie e telefonate.

On Line si deve comprare se NON si ha fretta.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2018, 22:13:00 pm
Si sono d'accordo, infatti non è che avessi "fretta", ma dopo 2 settimane mi sono insospettito... Se avessi aspettato loro starei ancora aspettando...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Emi su Ottobre 16, 2018, 23:30:26 pm
Dipende cosa compri, su eBay io guardo sempre feedback venditore e soltanto una volta ho trovato comunque un pirla, ma con 4 messaggi si e risolta, gomme moto in 3gg arrivano, idem quelle auto, anche Wish sta diventando veloce ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: lou su Ottobre 17, 2018, 02:37:32 am
Io compro molto su internet, praticamente di tutto, quasi sempre su amazon, ma se dovessi comprare delle gomme lo farei dal mio gommista: non mi piacerebbe comprare delle gomme da qualcuno e andare a farle montare da un altro che le vende pure li.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 17, 2018, 07:28:41 am
Infatti è il motivo per cui sono andato PRIMA dal gommista e poi ho fatto l'ordine.
Ho voluto capire se fosse una prassi "apprezzata" da lui, o se gli stesse sulle scatole.
Quando gli ho detto "Ho visto che siete centro di montaggio per..." non mi ha fatto nemmeno finire la frase, mi ha detto "Si tranquillo ordinale pure e falle mandare qui, digli di scrivere il tuo numero" etc etc.
Se l'avessi visto scazzato, magari gli avrei chiesto un preventivo. Lui stesso non me l'ha nemmeno proposto.

Secondo me, per loro sono anche sbattimenti in meno e guadagnano più sulla manodopera che sulle gomme, quindi azzarderei che gli faccia pure piacere.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 17, 2018, 08:29:53 am
Aggiungo che da quanto ho visto, i centri di montaggio dei venditori online non sono quasi mai gommisti "grossi". In genere sono gommisti piccoli o addirittura officine generiche che hanno anche l'attrezzatura per il cambio gomme, e magari nemmeno per tutte le misure (in alcuni c'è scritto "diametro max xx pollici").

Il fatto di rendersi disponibili come centro di montaggio, gli fa anche gioco per farsi conoscere di più. E comunque, si è pur sempre messo in tasca i miei 75 eurini di manodopera, butta via.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Ottobre 17, 2018, 08:39:05 am
Citato da: &re@ su Ottobre 17, 2018, 08:29:53 am
Aggiungo che da quanto ho visto, i centri di montaggio dei venditori online non sono quasi mai gommisti "grossi". In genere sono gommisti piccoli o addirittura officine generiche che hanno anche l'attrezzatura per il cambio gomme, e magari nemmeno per tutte le misure (in alcuni c'è scritto "diametro max xx pollici").

Il fatto di rendersi disponibili come centro di montaggio, gli fa anche gioco per farsi conoscere di più. E comunque, si è pur sempre messo in tasca i miei 75 eurini di manodopera, butta via.


una domanda: quello che mi ha sempre frenato è il discorso "manodopera" : alla fine, fra comprarle direttamente dal gommista e farsele spedire e poi pagare la manodopera, si risparmia quanto? è una domanda, non una polemica..


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 17, 2018, 08:45:41 am
Per dirtelo, dovrei sapere precisamente quanto avrei speso comprandole e facendole montare da loro.
Comunque, direi che 10€ a gomma sia grossomodo un margine che si prenderebbero anche comprandole da loro, non penso che cambi molto.
Io ne ho spesi altri 35 per la convergenza, e anche quello mi sembra un prezzo "normale".

Rimane il risparmio sull'acquisto delle gomme.

È la prima volta che lo faccio per le gomme da auto (finora le avevo sempre fatte montare in officina da mio padre, solo che lì non sono esattamente dei fenomeni per la convergenza ::) , quindi stavolta ho preferito un gommista "vero"). Ma per quelle da moto, considerati i prezzi a cui si trovano su certi canali online, ho verificato che il risparmio c'è: per le stesse gomme, gommista classico 260€, online le ho trovate in offerta a 195 (+ 20 di montaggio portando i cerchi smontati).


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 17, 2018, 08:55:49 am
C'è da considerare un altro fattore: non tutti i gommisti tengono o riescono a farti un buon prezzo su tutti i marchi.
Magari hanno l'offerta su qualche marchio specifico, ma non è detto che sia quello che vuoi tu.
Online invece, compri quello che ti pare e trovi la migliore offerta su quello che vuoi.
Certo si tratta di documentarsi un po', anche quella può essere una scocciatura ed è giusto che se uno va da un gommista "classico", paghi anche per la eventuale "consulenza": è pur sempre tempo che lui perde al posto tuo.

Per fare un altro esempio, una volta ho trovato una offerta eccellente, sempre per delle gomme da moto, da un gommista "classico", le ho prese da lui e mi ha fatto un prezzone.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: oscar su Ottobre 17, 2018, 09:34:08 am
il mio gommista a magazzino ha pochissimo e penso guadagni il grosso dalla manodopera, in caso di emergenza si può comprare a buon prezzo ma c'è poco da scegliere. una volta dovetti procurami delle gomme per la revisione, ho girato una mattina 20 gommisti e nessuno aveva 2 4 stagioni da 175/65 14. per fortuna le ho trovate al carrefour ;D.
con il fuoristrada poi comprare online è quasi obbligatorio perchè bisogna trovare gomma, dimensione e codice velocità.

le marche che acquisto ultimamente poi sono maxxis, nankang, toyo e yokohama che praticamente non ho mai visto


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Ottobre 17, 2018, 09:51:22 am
Eh appunto... ho un gommista anche di fronte a casa (proprio "di fronte", esco dal cancello ed è lì), ma se vuoi risparmiare ti vende certe cinesate che lassa perde, non ci ho mai messo piede...
Certo che se mi fossi trovato alle strette, senza alternative per circolare, alla fine sarei stato costretto a farne montare almeno un paio da lui, ma sono convinto che se andassi lì a chiedere delle Vredestein (giusto per dire il caso specifico), come minimo cercherebbe di dirottarmi su altro.

Vedo che ha sempre molta clientela, mi sembra logico perché tantissima gente preferisce la comodità del servizio vicino a casa e in pochi si preoccupano di quello che montano, in fondo le gomme sono tutte "tonde e nere".

In più, ci sono quelli che se ne preoccupano e sono disposti a pagare quel po' in aggiunta per la comodità.

Tutti gli approcci sono validi, in fondo.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 05, 2018, 10:01:44 am
ieri sopralluogo in montagna, giardino devastato, servirà una gru per rimuovere gli alberi...partito in mattinata, arrivato in zona, 6 km di strada forestale aperta per l'occasione, (strada bianca) per arrivare a casa, causa impraticabilità strade normali . Inizio a tagliare rami etc per entrare in casa...ripartiamo verso le 18..coda fra Peschiera e Brescia..stop per cena...statatale per evitare il traffico sino a Ghedi (Google mi dava 50 min di ritardo su un tratto da 225 min..inizia a piovere forte...entro in autostrada...e si buca l'anteriore destra. Cambiata sotto la pioggia in piazzola di emergenza…considerazioni: 1)  almeno con la ruota di scorta normale ho fatto i 200 km restanti e sono arrivato a casa. 2) ste gomme da 245/40 18 son pesantissime e non servono...3) mettete un crick decente, non è possibile che il crick della W211 sia lo stesso della Ritmo da 900 kg..4) la suddetta Ritmo...aveva una banale..banalissima...spina di centraggio per il cerchione..(da 13") non dovevi stare li col buio e la pioggia a ruotare il cerchio per allineare i fori..5) W le torce elettriche ricaricabili via micro USB comprate su Amazon a 16 euro...1000 lumen di intensità...sono un grosso aiuto..


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 05, 2018, 10:06:49 am
Ma non hai l'assicurazione che prevede il soccorso gratis con cambio ruota ?

Col buio e la pioggia in autostrada cambiare la una ruota è una gran seccatura. Meglio telefonare e che facciano loro.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 05, 2018, 10:11:25 am
Citato da: mariner su Novembre 05, 2018, 10:01:44 am
4) la suddetta Ritmo...aveva una banale..banalissima...spina di centraggio per il cerchione..(da 13") non dovevi stare li col buio e la pioggia a ruotare il cerchio per allineare i fori..


Concordo e mi pare ce l'abbiano molte Fiat, o perlomeno la Panda ce l'ha.
Per le altre, io ho risolto con un paio di perni filettati da infilare in due fori quando cambio le ruote, molto comodi, centraggio immediato.
Oppure si possono sempre montare le colonnette.

Nessuno pensa a queste cazzate banali, ma la volta che servono, ti cambiano la giornata.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Emi su Novembre 05, 2018, 10:28:58 am
Ford ha già colonnette, e sono stracomode


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 05, 2018, 11:03:50 am
Citato da: mauring su Novembre 05, 2018, 10:06:49 am
Ma non hai l'assicurazione che prevede il soccorso gratis con cambio ruota ?

Col buio e la pioggia in autostrada cambiare la una ruota è una gran seccatura. Meglio telefonare e che facciano loro.


in 15 minuti ho cambiato la ruota e sono ripartito….avevo sulle spalle già 800 km ed un pomeriggio a tagliar alberi...non avevo voglia di aspettare...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 05, 2018, 11:06:24 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2018, 10:11:25 am
Concordo e mi pare ce l'abbiano molte Fiat, o perlomeno la Panda ce l'ha.
Per le altre, io ho risolto con un paio di perni filettati da infilare in due fori quando cambio le ruote, molto comodi, centraggio immediato.
Oppure si possono sempre montare le colonnette.

Nessuno pensa a queste cazzate banali, ma la volta che servono, ti cambiano la giornata.

pensavo anche io di dotarmi di una cosa del genere, la filettatura dovrebbe essere universale no? dove dici che posso trovare un po' di perni di questo tipo? me ne bastano 2 per auto...lunghi abbastanza da poterli svitare agevolmente a meno di bombature del cerchio etc..


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 05, 2018, 11:07:21 am
Anche se occupano un minimo di spazio nel baule, consiglio di dotarsi di Crick da 20 Euro del Self (simile a quelli dei gommisti) e di pistola elettrica (100 euro).  Li uso entrambi da anni per fare i cambi gomme, vanno benissimo e limitano moltissimo la fatica.  Dopo verifico con chiave a croce, ma la pistola non mi ha mai tradito.  Se uno si fa i cambi stagionali da solo su un paio di auto recupera quei soldi in 3 anni...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 05, 2018, 11:08:11 am
Citato da: mariner su Novembre 05, 2018, 11:06:24 am
pensavo anche io di dotarmi di una cosa del genere, la filettatura dovrebbe essere universale no? dove dici che posso trovare un po' di perni di questo tipo? me ne bastano 2 per auto...lunghi abbastanza da poterli svitare agevolmente a meno di bombature del cerchio etc..

È universale a parità di dimensioni della vite, ma ci sono macchine con viti da 19 e altre con viti da 17 (intendo la misura della bussola ovviamente).
Non so dove si possano trovare, forse in ferramenta, io li ho fatti fare al tornio da un amico.
I miei saranno lunghi una 15ina di cm circa.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Nick85 su Novembre 05, 2018, 11:47:39 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2018, 11:08:11 am
È universale a parità di dimensioni della vite, ma ci sono macchine con viti da 19 e altre con viti da 17 (intendo la misura della bussola ovviamente).
Non so dove si possano trovare, forse in ferramenta, io li ho fatti fare al tornio da un amico.
I miei saranno lunghi una 15ina di cm circa.



ciao, compra una barra filettata con filetto giusto e la tagli a misura.
Tanto ti serve solo x centrare la ruota, dopo li rimuovi...

https://www.ebay.it/itm/M10-M12-M16-M20-M24-Metric-Fine-Self-Colour-Threaded-Bar-Studding-X-1m/283041664057?hash=item41e6990c39:m:m5-GuPgNJficj6UdIswWj8Q:rk:2:pf:0


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Emi su Novembre 05, 2018, 11:49:43 am
Li compri da un qualsiasi autoricambi,
Puoi fare accoppiata con dado antifurto volendo, si chiamano colonnette, la filettatura cambia soltanto per via di dado da 19 o 17, la cosa importante e la lunghezza, ne metti 2 per ruota e non ci pensi più.
Unica accortezza quando le monti metti un po' di frenafiletti, mentre le avviti nel mozzo, ed il dado della colonnetta non stringerlo mai alla hulk


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 05, 2018, 12:04:12 pm
Citato da: Emi su Novembre 05, 2018, 11:49:43 am
Li compri da un qualsiasi autoricambi,
Puoi fare accoppiata con dado antifurto volendo, si chiamano colonnette, la filettatura cambia soltanto per via di dado da 19 o 17, la cosa importante e la lunghezza, ne metti 2 per ruota e non ci pensi più.
Unica accortezza quando le monti metti un po' di frenafiletti, mentre le avviti nel mozzo, ed il dado della colonnetta non stringerlo mai alla hulk


Però se ha un cerchio con viti a vista si vedranno tre viti standard e due dadi da colonnetta.... a quel punto meglio montare tutte colonnette, della lunghezza giusta, con i loro dadi, niente cineserie e frenafiletti giusto.  Le mie 3 auto normali sono tutte con viti e senza centratore, montare le gomme sulla twingo è uno scherzo, perché sono leggerissime, sulla swift abbastanza, sulla X1 una rotta di cojotes...
Sulla mega con le colonnette è una goduria.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 05, 2018, 12:04:36 pm
Citato da: Velo su Novembre 05, 2018, 11:07:21 am
Anche se occupano un minimo di spazio nel baule, consiglio di dotarsi di Crick da 20 Euro del Self (simile a quelli dei gommisti) e di pistola elettrica (100 euro).  Li uso entrambi da anni per fare i cambi gomme, vanno benissimo e limitano moltissimo la fatica.   Dopo verifico con chiave a croce, ma la pistola non mi ha mai tradito.  Se uno si fa i cambi stagionali da solo su un paio di auto recupera quei soldi in 3 anni...


Tutta 'sta roba per una ruota forata ogni 10 anni ?  ???

Assicurazione e via.

A parte il caso del mariner che non aveva balle di aspettare, è la cosa piu' comoda (comunque si può sempre cambiare la ruota da sé, non si è obbligati a chiamare sempre l'assistenza).

E se posso aggiungere la solita mauringata  ;D, magari viaggiare con un Suv/Fuoristrada con gomme adatte che non si bucano alla prima strada bianca.  8) :P . Perché mi sa che quella foratura è figlia di una lesione fatta in montagna.

Mariner non aveva anche una sedici ? Avrei visto meglio quella, per andar su, dopo il disastro che era successo.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 05, 2018, 12:26:11 pm
Citato da: mauring su Novembre 05, 2018, 12:04:36 pm
Tutta 'sta roba per una ruota forata ogni 10 anni ?  ???

Assicurazione e via.

A parte il caso del mariner che non aveva balle di aspettare, è la cosa piu' comoda (comunque si può sempre cambiare la ruota da sé, non si è obbligati a chiamare sempre l'assistenza).

E se posso aggiungere la solita mauringata  ;D, magari viaggiare con un Suv/Fuoristrada con gomme adatte che non si bucano alla prima strada bianca.  8) :P . Perché mi sa che quella foratura è figlia di una lesione fatta in montagna.

Mariner non aveva anche una sedici ? Avrei visto meglio quella, per andar su, dopo il disastro che era successo.



Dalle mie parti prima che arrivi l'ACI passa almeno un'ora, figuriamoci se poi il carro è già fuori per un intervento...

Poi io con quella roba mi ci faccio i cambi stagionali da solo (6 all'anno), + i controlli pastiglie freno, più me li porto in pista dove cambiare le ruote o toglierle per spurgare è normalissimo.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 05, 2018, 12:41:53 pm
Concordo, mo' ci manca solo che bisogna chiamare un carro attrezzi per cambiare una ruota...
(comunque, per l'attrezzatura di bordo, mi faccio bastare il cric di serie, ho aggiunto solo una chiave estensibile)


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Emi su Novembre 05, 2018, 13:02:21 pm
Se prendi la colonnetta della giusta lunghezza non vedi niente


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 05, 2018, 14:53:04 pm
Citato da: mauring su Novembre 05, 2018, 12:04:36 pm
Tutta 'sta roba per una ruota forata ogni 10 anni ?  ???

Assicurazione e via.

A parte il caso del mariner che non aveva balle di aspettare, è la cosa piu' comoda (comunque si può sempre cambiare la ruota da sé, non si è obbligati a chiamare sempre l'assistenza).

E se posso aggiungere la solita mauringata  ;D, magari viaggiare con un Suv/Fuoristrada con gomme adatte che non si bucano alla prima strada bianca.  8) :P . Perché mi sa che quella foratura è figlia di una lesione fatta in montagna.

Mariner non aveva anche una sedici ? Avrei visto meglio quella, per andar su, dopo il disastro che era successo.

sull' aspettare....alle 22 e passa...con altri 200 km da fare...mi son fermato in piazzuola e l' ho cambiata. Ho anche considerato che avevo dietro un cambio completo di vestiario pulito ed asciutto...alla peggio, cambiata la ruota se fossi stato zuppo mi sarei potuto rivestire. Sul discorso lesione non so. Concordo sul discorso SUV..e trovo assurdi sti pachidermi ipermktorizzati e con gomme bassissime. La nostra ha 10 anni, 226000 km, cambio NAG vecchio stile...e già così , volendo viaggi ben al di sopra dei limiti...ma divertimento zero!


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Phormula su Novembre 05, 2018, 21:42:50 pm
Io ho la pistola elettrica ma ho preso un moltiplicatore di coppia, come quello che usano i camionisti. Comodissimo.
Concordo sul peso, sollevare una 235/45 18 del Beetle e centrarla sul mozzo è garanzia di impiego per il mio fisioterapista.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: oscar su Novembre 05, 2018, 23:08:03 pm
ma certe gomme che montano i suv son delle porcherie. se non sono rinforzate sulle pietre rompono facile, certo forse un pò meno che dei /35 r19.
è da molti anni che la dotazione di attrezzi anche su auto costose è parecchio ridicola. fortunatamente i crick idraulici sono economici, ce ne sono anche di quelli a bottiglia molto bassi da 15-20 tonnellate.
poi basta una chiave decente al posto di quelle in fusione di cacca fornite di serie ed un tubo per fare leva.

sulla focus mio padre è riuscito a bucare due gomme il 24 dicembre, se non avessi avuto gli attrezzi in auto era ancora lì ad aspettare il carro attrezzi.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 06, 2018, 08:33:02 am
Citato da: oscar su Novembre 05, 2018, 23:08:03 pm
...fortunatamente i crick idraulici sono economici, ce ne sono anche di quelli a bottiglia molto bassi da 15-20 tonnellate. .


20 tonnellate mi sembrano un po' troppe  :o ;D, e comunque su un'auto come la Giulia, alta 10 cm da terra (e con una ruota sgonfia ancora meno) voglio vedere dove lo metti un cric a bottiglia...

E torniamo al fatto che l'auto bassa per tutti i giorni è una stronzata.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 06, 2018, 09:14:14 am
Citato da: mauring su Novembre 06, 2018, 08:33:02 am
20 tonnellate mi sembrano un po' troppe  :o ;D, e comunque su un'auto come la Giulia, alta 10 cm da terra (e con una ruota sgonfia ancora meno) voglio vedere dove lo metti un cric a bottiglia...

E torniamo al fatto che l'auto bassa per tutti i giorni è una stronzata.


più che altro , come sempre, è questione di centimetri….si arriva all'assurdo...nel senso che vedi vetture che comunque NON SONO supersportive, per tutta una serie di ragioni, che hanno assetti inutilmente esagerati. E' inutile raccontarsela ...una Passat SW o la stessa MB serie E...nelle versioni "normali"  e ci metto anche motori da 250-300 cv non sono delle supersportive..sono comodissimi transatlantici da autostrada….che comunque consentono di tenere velocità assurdamente superiori ai limiti non solo di legge ma anche del buonsenso...a quel punto forse sarebbe il caso di cedere qualcosa ad una maggiore praticità d'uso...senza ricorrere a queste esagerazioni. La nuova MB E 220 "country" o come diavolo si chiama ..strombazza orgogliosamente un'altezza da terra di circa 15 cm...che su un passo di 3 metri …..sai cosa te ne fai...io ho ben presente le prestazioni della precedebnte W210...con le 215/55 ..le stesse della attuale Passat...e non è che con la W211 che ha la 245/40 faccia le curve alla automan….sempre un barcone sulle strade di montagna rimane...sicurissima grazie alle 4 matic...ma divertimento e sportività sono un altra cosa..ok..diciamo che "in Germania" ci puoi viaggiare a 220 kmh tranquillamente...sul dritto...se la mia Passat gommata 215/55 16 avesse i 30 cv in più del 170 cv ….sempre "in Germania" viaggerei uguale...altro discorso per le versioni dichiaratamente sportive. Ma il discorso è valido anche per medie...tante volte al noleggio mi son capitate Fiat 500L o Tipo o altro..con su degli improbabili 17" 225/45 o similari...che sul meraviglioso asfalto delle autosrtrade e strade siciliane...non ti dico...alla fine di trovi ad andare più piano...perché senti delle gran botte. Non sono più gli anni 80 in cui , per dire, il pneumatico "superibassato" /60 cambiava completamente il comportamento della vettura a velocità fra i 120 ed i 140..sulla A10 o la A12 ….cioè velocità e tratti oggettivamente compatibili...adesso la differenza la senti...se la senti...fra i 210 ed i 220 ….peccato che certe velocità in certi tratti non le puoi fare, ma non per legge, perché le curve son cieche...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 10:30:30 am
Citato da: mariner su Novembre 06, 2018, 09:14:14 am
più che altro , come sempre, è questione di centimetri….si arriva all'assurdo...nel senso che vedi vetture che comunque NON SONO supersportive, per tutta una serie di ragioni, che hanno assetti inutilmente esagerati. E' inutile raccontarsela ...una Passat SW o la stessa MB serie E...nelle versioni "normali"  e ci metto anche motori da 250-300 cv non sono delle supersportive..sono comodissimi transatlantici da autostrada….che comunque consentono di tenere velocità assurdamente superiori ai limiti non solo di legge ma anche del buonsenso...a quel punto forse sarebbe il caso di cedere qualcosa ad una maggiore praticità d'uso...senza ricorrere a queste esagerazioni. La nuova MB E 220 "country" o come diavolo si chiama ..strombazza orgogliosamente un'altezza da terra di circa 15 cm...che su un passo di 3 metri …..sai cosa te ne fai...io ho ben presente le prestazioni della precedebnte W210...con le 215/55 ..le stesse della attuale Passat...e non è che con la W211 che ha la 245/40 faccia le curve alla automan….sempre un barcone sulle strade di montagna rimane...sicurissima grazie alle 4 matic...ma divertimento e sportività sono un altra cosa..ok..diciamo che "in Germania" ci puoi viaggiare a 220 kmh tranquillamente...sul dritto...se la mia Passat gommata 215/55 16 avesse i 30 cv in più del 170 cv ….sempre "in Germania" viaggerei uguale...altro discorso per le versioni dichiaratamente sportive. Ma il discorso è valido anche per medie...tante volte al noleggio mi son capitate Fiat 500L o Tipo o altro..con su degli improbabili 17" 225/45 o similari...che sul meraviglioso asfalto delle autosrtrade e strade siciliane...non ti dico...alla fine di trovi ad andare più piano...perché senti delle gran botte. Non sono più gli anni 80 in cui , per dire, il pneumatico "superibassato" /60 cambiava completamente il comportamento della vettura a velocità fra i 120 ed i 140..sulla A10 o la A12 ….cioè velocità e tratti oggettivamente compatibili...adesso la differenza la senti...se la senti...fra i 210 ed i 220 ….peccato che certe velocità in certi tratti non le puoi fare, ma non per legge, perché le curve son cieche...


Se il mercato è fatto da gente che non capisce, cosa ci possiamo fare? Sulla sguif che ha i 17 di serie, li ho tolti e uso i 16 che usavo per andare in pista. Tenuta uguale sul liscio, migliore sullo sconnesso, più accelerazione, meno consumi, più ripresa, gomme meno care. Winwin!

Anche perché se guardi mezzi come X1, X2, Macan, le gommature non esagerate sono previste, solo che laggggente vuole i cerchi da 20... (che ti fanno consumare di più, ti permettono accelerazioni minori, ti costringono a moderare la velocità sullo sconnesso e spesso ti fanno spendere di più al cambio gomme)


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 10:32:30 am
Citato da: mauring su Novembre 06, 2018, 08:33:02 am
20 tonnellate mi sembrano un po' troppe  :o ;D, e comunque su un'auto come la Giulia, alta 10 cm da terra (e con una ruota sgonfia ancora meno) voglio vedere dove lo metti un cric a bottiglia...

E torniamo al fatto che l'auto bassa per tutti i giorni è una stronzata.


Il crick che ho suggerito io è basso (entra perfino sotto la megabusa), porta 2 tonnellate (quindi puoi alzare mezza macchina fino a 4 tonnellate, un bel margine), e costa una ventina di euro.  E' però più ingombrante di quello a bottiglia.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: oscar su Novembre 06, 2018, 11:06:40 am
Citato da: mauring su Novembre 06, 2018, 08:33:02 am
20 tonnellate mi sembrano un po' troppe  :o ;D, e comunque su un'auto come la Giulia, alta 10 cm da terra (e con una ruota sgonfia ancora meno) voglio vedere dove lo metti un cric a bottiglia...

E torniamo al fatto che l'auto bassa per tutti i giorni è una stronzata.

vero il problema di quello a bottiglia è l'altezza, io ne ho uno standard ca 20cm ed all'inizio non ci entra, lo uso se devo fare qualche lavoro oppure sollevare due angoli.
però penso che i nuovi ribassati siano sui 13-15 cm e quindi sostituirebbero del tutto il cricco di serie. è anche più sicuro su terreno accidentato, quello standard io non lo userei fuori che dai suoi attacchi.
la portata non incide molto sul prezzo, sono dati circa al 50%, quindi quello da 2t scende giù quando si caricano 4t.  però non so se può incidere sulla durata, i miei vecchi da 2 hanno iniziato a perdere olio e poi li ho buttati, erano cinesate ma forse quelli da 8 o 10 hanno migliore tenuta.

effettivamente la mania di costruire auto basse e gommate basse si spiega solo con la necessità di proporre poi i finti suv, ho percorso qualche centinaio di metri di sterrata di accesso ad un parcheggio con una banalissima fiat tipo, era innoqua terra compatta e pietroni lievemente sconnessi. dei colpi che pareva avessimo rotto qualcosa. guardo ed aveva i 40 x 17 mi pare ::) ::)
su una fiat tipo color tristezza con i 1.3 diesel....


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 06, 2018, 11:34:12 am
Citato da: Velo su Novembre 06, 2018, 10:30:30 am
Se il mercato è fatto da gente che non capisce, cosa ci possiamo fare? Sulla sguif che ha i 17 di serie, li ho tolti e uso i 16 che usavo per andare in pista. Tenuta uguale sul liscio, migliore sullo sconnesso, più accelerazione, meno consumi, più ripresa, gomme meno care. Winwin!

Anche perché se guardi mezzi come X1, X2, Macan, le gommature non esagerate sono previste, solo che laggggente vuole i cerchi da 20... (che ti fanno consumare di più, ti permettono accelerazioni minori, ti costringono a moderare la velocità sullo sconnesso e spesso ti fanno spendere di più al cambio gomme)


Ma è così difficile capire che cerchio come tante altre cose hanno anche un fattore estetico  ??? ??? ???, e moltissimi (e non ho problemi a dire che sono FELICEMENTE uno di questi) guardano anche la parte estetica...

Esempio la mia esce dalla casa con i 17... ma per le estive opterò per un cerchio da 20 (portafoglio permettendo), PERCHE' MI PIACCIONO di più rispetto i 17" che trovo spesso ridicoli su un barcone come le mia...
Costano di più? Si... si sentono di più le buche? Si.. ma i 20 mi piacciono , i 17 mi fanno ribrezzo.





Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 11:37:43 am
Un mio collega ha sventrato la sua F - Pace su uno sterrato sardo (sterrato, non sentiero o fuoristrada vero)....  bottarella, in plancia si accende tutto che sembra un albero di Natale...  in assistenza l'han tenuta ferma settimane (dandogli sostitutiva) perché non ne venivano a capo...  e non è neppure gommato esagerato (non so misura, ma visivamente spalla alta)


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 11:39:54 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 06, 2018, 11:34:12 am
Ma è così difficile capire che cerchio come tante altre cose hanno anche un fattore estetico  ??? ??? ???, e moltissimi (e non ho problemi a dire che sono FELICEMENTE uno di questi) guardano anche la parte estetica...

Esempio la mia esce dalla casa con i 17... ma per le estive opterò per un cerchio da 20 (portafoglio permettendo), PERCHE' MI PIACCIONO di più rispetto i 17" che trovo spesso ridicoli su un barcone come le mia...
Costano di più? Si... si sentono di più le buche? Si.. ma i 20 mi piacciono , i 17 mi fanno ribrezzo.






Non è assolutamente difficile capire che la gente per estetica fa scelte IRRAZIONALI (cioè non capisce cosa comporta nella pratica un cerchio da 20 al posto di uno da 17).  Io lo accetto, tu accetta che si tratta di scelta irrazionale ed illogica.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 11:43:14 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 06, 2018, 11:34:12 am
Ma è così difficile capire che cerchio come tante altre cose hanno anche un fattore estetico  ??? ??? ???, e moltissimi (e non ho problemi a dire che sono FELICEMENTE uno di questi) guardano anche la parte estetica...

Fra i moltissimi (quasi tutti azzarderei) che guardano la parte estetica, tu almeno sei fra i pochi che sanno benissimo cosa comporta dal pdv tecnico.
Quindi li valuti, conosci i pro e i contro, e prendi la tua decisione.

Un buon 90% "là fuori", invece, scopre i contro solo la prima volta che va dal gommista (di consumi e prestazioni non se ne rende conto perché non ha un paragone).
E una buona fetta di loro, a quel punto pensa "beh però, in fondo potevo anche farne a meno".


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 06, 2018, 11:46:48 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 06, 2018, 11:34:12 am
Ma è così difficile capire che cerchio come tante altre cose hanno anche un fattore estetico  ??? ??? ???, e moltissimi (e non ho problemi a dire che sono FELICEMENTE uno di questi) guardano anche la parte estetica...

Esempio la mia esce dalla casa con i 17... ma per le estive opterò per un cerchio da 20 (portafoglio permettendo), PERCHE' MI PIACCIONO di più rispetto i 17" che trovo spesso ridicoli su un barcone come le mia...
Costano di più? Si... si sentono di più le buche? Si.. ma i 20 mi piacciono , i 17 mi fanno ribrezzo.



Ma, come ha fatto notare Velo, c'è un controsenso mica da poco.

Coi cerchi giganti doni all'auto un look più sportivo, ma hai meno tenuta sullo sconnesso, meno accelerazione e ripresa.

Sarebbe come montare uno scarico sportivo bellissimo, cromato, con un bel sound, ma che ti toglie 30 cavalli.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 11:50:35 am
Ok ma in fondo sono poi anche cavoli suoi, no? Macchina sua, scelta sua.
Tutte le nostre scelte dipendono da compromessi, ognuno tara la propria bilancia come preferisce.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 11:59:32 am
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2018, 11:50:35 am
Ok ma in fondo sono poi anche cavoli suoi, no? Macchina sua, scelta sua.
Tutte le nostre scelte dipendono da compromessi, ognuno tara la propria bilancia come preferisce.


Va benissimo, ma come hai fatto notare tu:

La scelta di cerchi esagerati pone limiti d'utilizzo, chi li sceglie:
a) sa a cosa va incontro, e questi sono pochissimi;
b) non capisce che tipo di limitazioni avrà, e questi sono la maggioranza.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 12:02:10 pm
Si si, infatti perlopiù mi faccio qualche risata, quando sento costoro che si lamentano, o che ricorrono a robazza di dubbia qualità pur di risparmiare... (non credo sia il caso di Neo beninteso).


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 06, 2018, 12:03:42 pm
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2018, 11:50:35 am
Ok ma in fondo sono poi anche cavoli suoi, no? Macchina sua, scelta sua.
Tutte le nostre scelte dipendono da compromessi, ognuno tara la propria bilancia come preferisce.


Certo, ma quello che colpisce è, appunto, che quasi tutti guardano all'estetica, e quasi nessuno alla praticità, alla comodità, alle prestazioni e ai consumi, salvo poi lamentarsi quando cambiano gomme o piegano un cerchio su un marciapiede o non vanno avanti su un cm di neve.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 06, 2018, 12:07:28 pm
scusate, se un auto come la A4 esce con dei "normali" 17" trovo giustissimo,anzi pretendo, che a scelta possa montare degli arrapantissimi 20". Quello che trovo criticabile è quando esce con i 19...e magari i 17 non sono neanxhe previsti. Ancor peggio se non si parla di A4 ma di Tipo, Golf, Seat...e generaliste o , peggio, utilitarie....


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 12:10:34 pm
Citato da: mariner su Novembre 06, 2018, 12:07:28 pm
scusate, se un auto come la A4 esce con dei "normali" 17" trovo giustissimo,anzi pretendo, che a scelta possa montare degli arrapantissimi 20". Quello che trovo criticabile è quando esce con i 19...e magari i 17 non sono neanxhe previsti. Ancor peggio se non si parla di A4 ma di Tipo, Golf, Seat...e generaliste o , peggio, utilitarie....


Concordo, bisogna lasciare libera laggente di fare cazzate...  infatti con l'ultima swift (17 di serie con unica alternativa i 16 a libretto, ma non disponibili all'acquisto della vettura) mi son girati i maroni, ed ho montato i 16 che avevo in abbondanza in garage....


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 12:16:19 pm
Perché non ha più anche i 15" a libretto? Freni più grandi?


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 12:45:46 pm
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2018, 12:16:19 pm
Perché non ha più anche i 15" a libretto? Freni più grandi?


No, i 15 non ci sono mai stati.  Però i due modelli precedenti di Sport uscivano con i 16 di serie e i 17 a libretto e come opzional aftermarket, la mia attuale invece con i 17 di serie ed i 16 a libretto (non so se li offrano afetrmarket, certo non opzionali).
La nuova turbo non so, credo esca con i 17, se non i 18....

I 15 comunque su quelle precedenti ci stavano (li usavano nella versione da rally), anche se non erano a libretto.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 13:25:55 pm
Ah ok pensavo ci fossero.
IMHO dovrebbero (tutti eh), se ci stanno, anche solo per la misura invernale.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 13:29:27 pm
Citato da: Velo su Novembre 06, 2018, 12:45:46 pm
No, i 15 non ci sono mai stati.  Però i due modelli precedenti di Sport uscivano con i 16 di serie e i 17 a libretto e come opzional aftermarket, la mia attuale invece con i 17 di serie ed i 16 a libretto (non so se li offrano afetrmarket, certo non opzionali).
La nuova turbo non so, credo esca con i 17, se non i 18....

I 15 comunque su quelle precedenti ci stavano (li usavano nella versione da rally), anche se non erano a libretto.


Misura unica 17", non so se per le termiche sian previste gomme più piccole.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 06, 2018, 16:58:13 pm
Io sull'Astra precedente avevo le estive su cerchi da 18", non richieste da me ma previste in allestimento. Per le invernali acquistai 4 cerchi non in lega e 4 pneumatici da 16".
Superb ha i 17", non ci ho pensato minimamente di pagare la differenza per avere cerchi da 18 o 19 ::)
Citato da: mariner su Novembre 06, 2018, 12:07:28 pm
scusate, se un auto come la A4 esce con dei "normali" 17" trovo giustissimo,anzi pretendo, che a scelta possa montare degli arrapantissimi 20". Quello che trovo criticabile è quando esce con i 19...e magari i 17 non sono neanxhe previsti. Ancor peggio se non si parla di A4 ma di Tipo, Golf, Seat...e generaliste o , peggio, utilitarie....


La Scenic esce con i 20"... anche in allestimenti basici e in motori come il 1.5 dCi da 110 cv.  :-X


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 06, 2018, 17:05:58 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 06, 2018, 16:58:13 pm
Io sull'Astra precedente avevo le estive su cerchi da 18", non richieste da me ma previste in allestimento. Per le invernali acquistai 4 cerchi non in lega e 4 pneumatici da 16".
Superb ha i 17", non ci ho pensato minimamente di pagare la differenza per avere cerchi da 18 o 19 ::)

La Scenic esce con i 20"... anche in allestimenti basici e in motori come il 1.5 dCi da 110 cv.  :-X
esattamente quello che intendevo....


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: TonyH su Novembre 06, 2018, 17:34:58 pm
Però scenic ha larghezza da 195 come gomme.
Hanno fatto il cerchiazzo per estetica, ma nulla vieterebbe creare delle gomme 195/65 R 19 ad esempio


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: lou su Novembre 06, 2018, 18:03:47 pm
Ai miei tempi il sogno di noi giovani erano dei cerchi a raggi (magari Borrani) con chiusura a gallettone centrale; naturalmente con pneumatici non larghissimi ed a spalla molto alta (non ricordo di preciso ma penso /80 o giù di lì).
Bellissimi: altro che quelle fette di prosciutto che montano oggi....

https://www.borrani.com/


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 06, 2018, 18:03:59 pm
Sì vero, sono 195... dovrebbero essere 195/55 R20, ho fatto una simulazione sul sito Michelin inserendo marca e modello.
Gommadiretto con questa misura mi dà solo 8 modelli ::)


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 06, 2018, 19:30:32 pm
il concetto, secondo me, è lo stesso: è una Renault Scenic, non una LaFerrari o una McLaren, dovrebbe avere gomme di larghissima distribuzione, che trovi in tutte le combinazioni e marche , invernali, estive, 4 stagioni. Cosa ti metti a dire "è un pneumatico speciale sviluppato appositamente da...." ....è come quando VW col PDE faceva l'olio superspeciale con formula segreta....un dieselaccio da autostrada , per macinare km, deve usare l'olio che trovi ovunque...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: MarzulLaurus su Novembre 07, 2018, 09:56:33 am
Citato da: mauring su Novembre 06, 2018, 08:33:02 am
20 tonnellate mi sembrano un po' troppe  :o ;D, e comunque su un'auto come la Giulia, alta 10 cm da terra (e con una ruota sgonfia ancora meno) voglio vedere dove lo metti un cric a bottiglia...

E torniamo al fatto che l'auto bassa per tutti i giorni è una stronzata.


Le strade sono piene di auto abbandonate per aver bucato una gomma, ormai insostituibile, causa altezza da terra...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 07, 2018, 10:52:08 am
Comunque io ho appena ordinato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=EzeCTmfA3wY



Ho avuto modo di sperimentare quello di un amico, la foratura (se di chiodo o vite sul battistrada, NO tagli), funziona benissimo, e NON necessita di alzare la macchina né smontare la gomma, a patto di:
- riuscire ad identificare il foro (occorre spostare la macchina a mano per far fare un giro completo alla gomma;
- estrarre il chiodo con una pinza a becchi stretti (non fornita nel kit)
la procedura è semplice:
- identificare foro;
- estrarre chiodo;
- con primo attrezzo alesare il foro;
- infilare striscia gommata su secondo attrezzo;
- spalmare mastice su striscia gommata;
- Inserire striscia nel foro con secondo attrezzo;
- Estrarre attrezzo;
- Tagliare striscia gommata per la parte che fuoriesce dalla gomma;
- gonfiare la gomma con bombolette e raccordo in dotazione (oppure con compressorino in dotazione alla vettura, se uno ha più tempo e vuole anche regolare la pressione corretta).

In una trasferta pistosa eravamo in convoglio, una Cat ha forato in autostrada, un altro aveva il kit, riparazione effettuata in meno di 1/4 d'ora, la vettura ha poi fatto ancora centinaia di km prima di passare dal gommista per una verifica (la verifica è necessaria, in quanto può accadere che una parte del chiodo o della vite rimangano all'interno dello pneumatico, provocando danni interni).  Infatti quando i gommisti effettuano questo tipo di riparazione smontano la gomma dal cerchio proprio per verificare la carcassa internamente.

Di seguito tutorial sull'utilizzo di un altro kit simile.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: alura su Novembre 07, 2018, 10:54:06 am
che e' esattamente come procedono i gommisti in questi casi...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 07, 2018, 10:56:58 am
Citato da: alura su Novembre 07, 2018, 10:54:06 am
che e' esattamente come procedono i gommisti in questi casi...


Esatto, e se all'interno della gomma non c'è alcun danno o residuo la riparazione è definitiva.
Il kit che ho preso costa una trentina di euro.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 07, 2018, 10:57:13 am
Ce l'ho anche io (di altra marca, ma la sostanza è quella). Mai usato però.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 07, 2018, 11:10:51 am
Citato da: Velo su Novembre 06, 2018, 10:30:30 am
Sulla sguif che ha i 17 di serie, li ho tolti e uso i 16 che usavo per andare in pista. Tenuta uguale sul liscio, migliore sullo sconnesso, più accelerazione, meno consumi, più ripresa, gomme meno care.


Mi piacerebbe capire di che guadagno si sta parlando (prezzo gomme escluso). 1% - 10% -90%
(è davvero una curiosità non è una provocazione... :) )
Però devi mettere in conto che spalla più alta significa più cedevolezza della spalla e minore precisione dello sterzo.



Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 07, 2018, 11:18:31 am
Non l'ho mai misurato, ma sulle mie, fra i 14" e i 15" (205) oppure fra i 15" e i 16" (Altea) la differenza in accelerazione e ripresa è palpabile.
Sulla 205 anche in frenata.

Poi chiaro che ci sono anche i lati negativi, come la precisione dello sterzo, ma faccio fatica a quantificarli perché in un caso sono gomme invernali, nell'altro estive.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 07, 2018, 14:07:58 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 07, 2018, 11:10:51 am
Mi piacerebbe capire di che guadagno si sta parlando (prezzo gomme escluso). 1% - 10% -90%
(è davvero una curiosità non è una provocazione... :) )
Però devi mettere in conto che spalla più alta significa più cedevolezza della spalla e minore precisione dello sterzo.




L'unico dato che ho MISURATO, su MESI di esperienza, è una riduzione dei consumi nell'ordine del 10% (metà dei miei percorsi NON sono a velocità costante)
Per quanto riguarda accelerazione e ripresa, la SENSAZIONE è simile a quella che si prova fra tempo fresco e secco e tempo caldo ed umido (cioè qualcosa di sensibile), oppure fra avere e non avere un passeggero.  Si sente anche, in minor misura, una maggior agilità nei cambi di direzione.
Per quanto riguarda l'altezza della spalla, la differenza è minima, ed è sufficiente utilizzare una gomma con spalla un po' più rigida (è molto più rilevante fra un modello/marca di gomma all'altro, a parità di misure).

Comunque il conto si fa facilmente: 2,5 kg di peso risparmiato sul singolo complesso ruota vale, in termini di accelerazione e frenata, una diminuzione di peso di 80 kg sulla vettura (cioè la differenza fra avere e non avere un passeggero "di peso"), e questa è una differenza che un guidatore discretamente sensibile percepisce in maniera netta (specie con vetture non molto pesanti).

Nel mio caso sono passato da cerchi da 17 di serie (quindi non leggeri) a cerchi OZ Chrono HLT da 16" (decisamente più leggeri come costruzione).  Preciso che nel mio caso la differenza di diametro di rotolamento nominale è solo dell'1%, e la larghezza è invariata (195 nominale).

Quando cambierò le estive con le invernali, farò il confronto di peso fra 17 gommata e 16 gommata, ritengo che 2/3 kg ci siano tutti.




Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: TonyH su Novembre 07, 2018, 14:23:41 pm
Quattroruote nel 2014 provò la giulietta multiair con le 3 misure a libretto disponibili.

205/55 16, 225/45 17, 225/40 18

Passando dalla prima all'ultima l'accelerazione 0-100km/h passava da 8.1s a 8.5s. Sui 1000m da 29.1 a 29.7s.
A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")

Si guardava 1m nella frenata da 100km/h e 7 decimi nel giro su asfalto asciutto (1.29.7 vs. 1.29). Ma se ne perdeva 1 di secondo sul bagnato.

Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".


Alla fine la più equilibrata era quella da 17". Pagava pochissimo in prestazioni e consumi pur essendo veloce come coi 18" sull'asciutto e più veloce sul bagnato.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 07, 2018, 14:36:43 pm
Citato da: TonyH su Novembre 07, 2018, 14:23:41 pm
....
A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")
....
Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".





1) il dato di consumo a 130 però in questo caso è legato alla maggior larghezza dei 18 (maggior attrito volvente), in quanto il peso a velocità costante è ininfluente.
2) vedo che le differenze di peso confermano quelle da me stimate sui miei cerchi.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: TonyH su Novembre 07, 2018, 14:45:02 pm
Più che larghezza, alla gommatura più sportiva, P-zero vs. P7

I 17", gommati P7 225/45 permettono di percorrere 11.6km/l a 130km/h.

Anche la resistenza all'avanzamento lo conferma.
Coi 16" servono 24.2cv per viaggiare a 100km/h.
Coi 17" 24.3cv
Coi 18" 25.8cv


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Homer su Novembre 07, 2018, 15:54:47 pm
Certo che il 7% di differenza di consumo non è per nulla da sottovalutare, anche in termini di omologazioni anti inquinamento... le case si sbattono tanto per ridurre i consumi e poi con due taglie di gomme in più ti mangi 5 anni di evoluzione tecnologica... per non parlare dei costi... su 30-40mila km all'anno cominciano a essere cifre importanti...eppure si vedono in giro berline e SW aziendali con cerchiazzi da 18/19/20...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 07, 2018, 17:00:40 pm
Citato da: Homer su Novembre 07, 2018, 15:54:47 pm
Certo che il 7% di differenza di consumo non è per nulla da sottovalutare, anche in termini di omologazioni anti inquinamento... le case si sbattono tanto per ridurre i consumi e poi con due taglie di gomme in più ti mangi 5 anni di evoluzione tecnologica... per non parlare dei costi... su 30-40mila km all'anno cominciano a essere cifre importanti...eppure si vedono in giro berline e SW aziendali con cerchiazzi da 18/19/20...


ehhh... ma le omologazioni sicuro le fanno coi cerchiolini più piccoli a libretto e con le gomme più energy saving che esistono...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 07, 2018, 17:02:27 pm
Citato da: TonyH su Novembre 07, 2018, 14:45:02 pm
Più che larghezza, alla gommatura più sportiva, P-zero vs. P7

I 17", gommati P7 225/45 permettono di percorrere 11.6km/l a 130km/h.

Anche la resistenza all'avanzamento lo conferma.
Coi 16" servono 24.2cv per viaggiare a 100km/h.
Coi 17" 24.3cv
Coi 18" 25.8cv


Grazie per la precisazione.  Quindi certamente oltre alla larghezza influisce (e pure di più) la scorrevolezza determinata da tipo di battistrada/mescola/carcassa.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 08, 2018, 14:07:26 pm
Citato da: TonyH su Novembre 07, 2018, 14:23:41 pm
Quattroruote nel 2014 provò la giulietta multiair con le 3 misure a libretto disponibili.

205/55 16, 225/45 17, 225/40 18

Passando dalla prima all'ultima l'accelerazione 0-100km/h passava da 8.1s a 8.5s. Sui 1000m da 29.1 a 29.7s.
A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")

Si guardava 1m nella frenata da 100km/h e 7 decimi nel giro su asfalto asciutto (1.29.7 vs. 1.29). Ma se ne perdeva 1 di secondo sul bagnato.

Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".


Alla fine la più equilibrata era quella da 17". Pagava pochissimo in prestazioni e consumi pur essendo veloce come coi 18" sull'asciutto e più veloce sul bagnato.


Bisognerebbe fare le prove con la stessa tipologia di gomma.. altrimenti è tutto falsato.
Da una gomma all'altra è un attimo guadagnare o perdere 1sec a giro... o qualche metro di frenata.

Per esempio i 18 frenano di più dei 17 pur avendo la stessa larghezza solo perchè cambia la gomma.
Anche il discorso consumi lascia un po' il tempo che trova... ci sono gomme che fanno più o meno attrito...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 08, 2018, 14:12:33 pm
Concordo che bisogna provare a parità di gomma, ma alla fine la faccenda è piuttosto semplice: più inerzia e più superficie frontale = meno prestazioni e più consumi, su questo non si scappa...

Cioè, non è che "a parità di gomma" il risultato si inverta o anche solo si pareggi.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 08, 2018, 15:44:12 pm
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2018, 14:12:33 pm
Concordo che bisogna provare a parità di gomma, ma alla fine la faccenda è piuttosto semplice: più inerzia e più superficie frontale = meno prestazioni e più consumi, su questo non si scappa...

Cioè, non è che "a parità di gomma" il risultato si inverta o anche solo si pareggi.


il discorso è un po' ampio Andrea,

- uno è il problema del cerchio più grande, che pesa qualche chilo in più e ha maggiore inerzia (perciò un po' di meno accelerazione)
- uno è la gomma più larga.

Esempio
- passare da 205/50 R17 a una 205/30 R19 avresti la stessa superficie perciò dovrebbero andare uguali... invece c'è il maggiorn peso del cerchio... e questo quanto comporta?
- invece passare da una 205/50 R17 a una 225/40 R17 aumenti l'impronta e la resistenza al rotolamento... perciò maggiore consumo ma anche più tenuta e più frenata... ma di quanto?

poi è logico che se passi da 205/55 R17 con delle michelin energy a delle 245/30 R20 (metto sempre spalle a caso non ho voglia di fare conti) consumi di più.. ma freni decisamente di più e la guida è di un'altro livello.




Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: baranzo su Novembre 08, 2018, 15:58:25 pm
Sull'ultimo 4R c'è una prova delle 4 stagioni, e nei vari test tra uno pneumatico e l'altro ci ballano differenze enormi, e questo a parità di auto e di condizioni.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 08, 2018, 16:07:36 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 08, 2018, 15:44:12 pm
il discorso è un po' ampio Andrea,
(...)

Sì, ovvio, ho semplificato al massimo.
Anche perché, il "risultato numerico" sarebbe comunque diverso da macchina a macchina, non c'è una formula uguale per tutti.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 08, 2018, 16:08:01 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 08, 2018, 15:44:12 pm
poi è logico che se passi da 205/55 R17 con delle michelin energy a delle 245/30 R20 (metto sempre spalle a caso non ho voglia di fare conti) consumi di più.. ma freni decisamente di più e la guida è di un'altro livello.



Andiamoci comunque piano col "freni di più" , "maggior tenuta", "guida migliore".

È tutto vero su asfalto asciutto bello liscio, ma sul bagnato, sul viscido e sullo sconnesso la situazione si può ribaltare, e anche di parecchio.

E io preferisco che la macchina si comporti bene in situazioni di grip difficile, piuttosto che in situazioni ideali.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 08, 2018, 16:12:31 pm
"Freni di più" non è scontato nemmeno sull'asciutto, perché l'inerzia si ripercuote (eccome) anche sulla frenata.
Quindi, pure lì, bisogna vedere da caso a caso.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: TonyH su Novembre 08, 2018, 16:21:50 pm
Fare tutto a parità di modello non è semplice, perché spesso non sono disponibili in tutte le misure.

È già tanto che siano riusciti a farsi dare tutti i set dalla Pirelli.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 08, 2018, 16:58:59 pm
E comunque i miei dati erano relativi a gomme di medesima larghezza (195) su cerchi 17" e 16".  Gomme diverse, ma entrambe appartenenti alla categoria generale HP (o UHP, non ricordo, diciamo gli "sportivi", ma certo non semislick)


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mariner su Novembre 08, 2018, 17:24:29 pm
e comunque, io sarò bersagliato dalla cattiva sorte...ma i 2 decimi sullo 0-100 mi fregan poco quando mi si danneggiano le gomme perché con spalla ridicola. perché poi è sempre la solita storia di tanti progettisti...tante pippe mentali sulla teoria...ma se poi le condizioni "di fatto" son diverse….cioè se le strade fanno schifo….


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 08, 2018, 17:29:04 pm
Vabbè quelle si possono danneggiare in tanti modi, non ne farei solo una questione di spalla.
Ecco semmai la spalla bassa può contribuire a piegare il cerchio se prendi una buca, perché non assorbe.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Velo su Novembre 08, 2018, 17:33:31 pm
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2018, 17:29:04 pm
Vabbè quelle si possono danneggiare in tanti modi, non ne farei solo una questione di spalla.
Ecco semmai la spalla bassa può contribuire a piegare il cerchio se prendi una buca, perché non assorbe.


Non solo.  Spalla bassa su cerchio grande=maggior inerzia, quindi minor assorbimento anche in termini di movimento dinamico (sostanzialmente, ANCHE a parità di capacità di assorbimento del complesso sospensione+carcassa, un peso maggiore del complesso stesso comporta, a pari buca e velocità, un impatto più forte che scompone di più la macchina). 


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 09:41:51 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2018, 16:08:01 pm
...
E io preferisco che la macchina si comporti bene in situazioni di grip difficile, piuttosto che in situazioni ideali.


Ecco, appunto...  ::) stamattina sono partito a gomme fredde e col nebbione, ingresso prima curva a 90° fatto con Gippone intraversato a 40 all'ora  :o, perché il fondo era pessimo (a parte il nebbione che ha inumidito la strada, ci sono dei lavori stradali piu' avanti, e probabilmente le macchine operatrici hanno perso un po' di schifezza per terra).

Meno male che le Michelin Latitude Cross si comportano bene in questi casi.

Comunque ho avuto il piacere di constatare ancora una volta che la gippona è ben controllabile in sbandata; è bastato controsterzare dolcemente e si è riallineata benissimo. La trazione integrale permanente (vera) aiuta parecchio in questi casi, anche col gas in rilascio.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 09:55:16 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 09:41:51 am
Ecco, appunto...  ::) stamattina sono partito a gomme fredde e col nebbione, ingresso prima curva a 90° fatto con Gippone intraversato a 40 all'ora  :o, perché il fondo era pessimo (a parte il nebbione che ha inumidito la strada, ci sono dei lavori stradali piu' avanti, e probabilmente le macchine operatrici hanno perso un po' di schifezza per terra).

Meno male che le Michelin Latitude Cross si comportano bene in questi casi.

Comunque ho avuto il piacere di constatare ancora una volta che la gippona è ben controllabile in sbandata; è bastato controsterzare dolcemente e si è riallineata benissimo. La trazione integrale permanente (vera) aiuta parecchio in questi casi, anche col gas in rilascio.


Alla faccia.... :o
La mia RAV4 avrebbe fatto meglio con le Hankook e l'ESP che la tua non credo abbia :P
Per me è il peso della bombola GPL al post. che vi ha fregato ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 09, 2018, 10:01:12 am
Curva a 90°, 40km/h, fondo sporco, macchina pesante e con baricentro alto, non è una condizione semplice per le gomme, secondo me è abbastanza probabile perdere aderenza.

Forse solo con gomme invernali nuove non succederebbe.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 10:03:00 am
Citato da: Walt su Novembre 09, 2018, 09:55:16 am
Alla faccia.... :o
La mia RAV4 avrebbe fatto meglio con le Hankook e l'ESP che la tua non credo abbia :P
Per me è il peso della bombola GPL al post. che vi ha fregato ;D


Io sono un ESP umano  8), intraversate ne ho fatte a centinaia, provocate o no, sempre controllate egregiamente.  :P

Se hai gomme di merda l'ESP ti salva fino ad un certo punto, non è che puoi andare in giro con gomme cinesi slick.

Quando uno ha imparato a guidare con la Fiat 1100 Special, e poi continuato con 124, 125, 131, per finire con Bmw 320 e30 e Maserati Biturbo, le sbandate di culo sono solo un divertimento e non fanno paura alcuna.  8) ;D



Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 10:10:07 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 10:03:00 am
Io sono un ESP umano  8), intraversate ne ho fatte a centinaia, provocate o no, sempre controllate egregiamente.  :P

Se hai gomme di merda l'ESP ti salva fino ad un certo punto, non è che puoi andare in giro con gomme cinesi slick.

Quando uno ha imparato a guidare con la Fiat 1100 Special, e poi continuato con 124, 125, 131, per finire con Bmw 320 e30 e Maserati Biturbo, le sbandate di culo sono solo un divertimento e non fanno paura alcuna.  8) ;D


Stai forse parlando con chi ha imparato a guidare a 14 anni sul ghiaccio del Cansiglio/Piancavallo ;D?
Sei squalificato, ti sei intraversato involontariamente con la madre di tutte le offroad. ;D :P :P

E se incrociavi me in bici :o :o :o? Un pò di coscienza verso gli utilizzatori deboli sulla carreggiata andrebbe
sempre calcolato :P


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 10:14:04 am
Citato da: &re@ su Novembre 09, 2018, 10:01:12 am
Curva a 90°, 40km/h, fondo sporco, macchina pesante e con baricentro alto, non è una condizione semplice per le gomme, secondo me è abbastanza probabile perdere aderenza.

Forse solo con gomme invernali nuove non succederebbe.


Ma devono essere proprio nuove.

Non ero certo al limite, andavo in tutta tranquillità, ero appena partito . Da come è partita il fondo deve essere stato proprio una schifezza. Infatti ho avvisato subito la moglie che stesse attenta se per caso avesse dovuto andare in quella direzione.

Finito il cantiere ho fatto altre curve accentuandole apposta, ma l'aderenza era normale (compatibilmente con il nebbione).

Cantiere a parte, in campagna purtroppo non è raro che anche trattori e macchine agricole in genere perdano lubrificanti e schifezze varie, per cui bisogna stare sempre in campana.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 10:23:24 am
Citato da: Walt su Novembre 09, 2018, 10:10:07 am
...
E se incrociavi me in bici :o :o :o?



Magari con il botto ti passavano tutti i mali alla colonna.  :D ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 09, 2018, 10:26:49 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 10:14:04 am
(...)
Cantiere a parte, in campagna purtroppo non è raro che anche trattori e macchine agricole in genere perdano lubrificanti e schifezze varie, per cui bisogna stare sempre in campana.


Sì concordo sono le condizioni peggiori, anche perché ti si presentano "a macchia di leopardo", non è come viaggiare in condizioni costanti di aderenza precaria, in cui sai cosa aspettarti.

Fra l'altro sono proprio le condizioni in cui mi sembra che le Fulda vadano meglio rispetto ad altre gomme invernali che ho provato (ragione per cui mi sono fissato con quelle).


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 10:27:35 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 10:14:04 am
Ma devono essere proprio nuove.

Non ero certo al limite, andavo in tutta tranquillità, ero appena partito . Da come è partita il fondo deve essere stato proprio una schifezza. Infatti ho avvisato subito la moglie che stesse attenta se per caso avesse dovuto andare in quella direzione.

Finito il cantiere ho fatto altre curve accentuandole apposta, ma l'aderenza era normale (compatibilmente con il nebbione).

Cantiere a parte, in campagna purtroppo non è raro che anche trattori e macchine agricole in genere perdano lubrificanti e schifezze varie, per cui bisogna stare sempre in campana.


Quando succederà non chiamare me per raddrizzarla, sono indisposto al momento ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 10:51:23 am
Citato da: Walt su Novembre 09, 2018, 10:27:35 am
Quando succederà non chiamare me per raddrizzarla, sono indisposto al momento ;D


Per restare così in bilico c'è sotto un ciclista ?


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 11:03:08 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 10:51:23 am
Per restare così in bilico c'è sotto un ciclista ?


Non certo dentro, un biker medio ha le capacità per non compiere simili brutture ;D


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 11:11:38 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 10:23:24 am
Magari con il botto ti passavano tutti i mali alla colonna.   :D ;D



ieri sera l'ortopedico me le ha date discrete. Fisiomassoterapia + tecar. Ho i dischi in C4-C5 fuori asse e artrosi,
guardando la mia storia diceva che una concausa plausibile è data dall'incidente subito in bici 2 anni fa, avevo
battuto la zucca e riportato una distorsione cervicale.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 11:15:58 am
Citato da: Walt su Novembre 09, 2018, 11:11:38 am
ieri sera l'ortopedico me le ha date discrete. Fisiomassoterapia + tecar. Ho i dischi in C4-C5 fuori asse e artrosi,
guardando la mia storia diceva che una concausa plausibile è data dall'incidente subito in bici 2 anni fa, avevo
battuto la zucca e riportato una distorsione cervicale.



Che è il tecar ?  ???


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 09, 2018, 11:17:36 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2018, 16:08:01 pm
Andiamoci comunque piano col "freni di più" , "maggior tenuta", "guida migliore".

È tutto vero su asfalto asciutto bello liscio, ma sul bagnato, sul viscido e sullo sconnesso la situazione si può ribaltare, e anche di parecchio.

E io preferisco che la macchina si comporti bene in situazioni di grip difficile, piuttosto che in situazioni ideali.

Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 09:41:51 am
Ecco, appunto...  ::) stamattina sono partito a gomme fredde e col nebbione, ingresso prima curva a 90° fatto con Gippone intraversato a 40 all'ora  :o, perché il fondo era pessimo (a parte il nebbione che ha inumidito la strada, ci sono dei lavori stradali piu' avanti, e probabilmente le macchine operatrici hanno perso un po' di schifezza per terra).

Meno male che le Michelin Latitude Cross si comportano bene in questi casi.



Si Ok...
Però stai usando una macchina e delle gomme che van bene su fango e sabbia e che vanno male sul bagnato...
perciò su asciutto e bagnato (ovvero il 90% dell'uso) probabilmente è più sicura una Giulia con i 255R20  con le wanli che la tua  ;)


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 09, 2018, 11:18:51 am
Citato da: mauring su Novembre 09, 2018, 11:15:58 am
Che è il tecar ?  ???


Tecarterapia
https://www.ideegreen.it/tecarterapia-come-funziona-108417.html

È un sistema abbastanza recente per aiutare la normale fisioterapia e ridurre i tempi di guarigione, decisamente efficace (provato personalmente).


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 11:42:56 am
Citato da: &re@ su Novembre 09, 2018, 11:18:51 am
Tecarterapia
https://www.ideegreen.it/tecarterapia-come-funziona-108417.html

È un sistema abbastanza recente per aiutare la normale fisioterapia e ridurre i tempi di guarigione, decisamente efficace (provato personalmente).


Interessante.

Non ne avevo mai sentito parlare.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 11:52:42 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 09, 2018, 11:17:36 am
Si Ok...
Però stai usando una macchina e delle gomme che van bene su fango e sabbia e che vanno male sul bagnato...
perciò su asciutto e bagnato (ovvero il 90% dell'uso) probabilmente è più sicura una Giulia con i 255R20  con le wanli che la tua  ;)



Ma quando c'è asciutto io so che è asciutto e so i limiti di macchina e gomme sull'asciutto e mi regolo di conseguenza.

Quando è bagnato vedo che è bagnato e so i limiti di macchina e gomme sul bagnato e mi regolo di conseguenza.

Quello che mi puo' fregare è, appunto, un fondo viscido inaspettato, dove le prestazioni della gomma e le reazioni della macchina sono fondamentali per non sbattere (ovviamente a parità di conducente).



Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Emi su Novembre 09, 2018, 13:15:13 pm
Ci manca solo che a 40km h il mezzo non sia controllabile


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 09, 2018, 13:16:23 pm
Se in terra c'è sporco, possono bastarne anche meno...


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Emi su Novembre 09, 2018, 13:46:51 pm
Sì ok allora vai a 3km/h se vai a 40 e perché non sei sul ghiaccio con le slick


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 14:44:27 pm
Citato da: &re@ su Novembre 09, 2018, 11:18:51 am
Tecarterapia
https://www.ideegreen.it/tecarterapia-come-funziona-108417.html

È un sistema abbastanza recente per aiutare la normale fisioterapia e ridurre i tempi di guarigione, decisamente efficace (provato personalmente).


Ho fatto un ciclo di tecar 2 anni fa, per risolvere un trauma al tallone, sempre a causa dell'investimento patito su strada durante allenamento in bici. Non ho trovato particolare giovamento.
Ho cancellato fisioterapia e tecar, farò agopuntura, presso specialista medico iscritta all'albo. Sembra anche a detta di chi non risolveva altrimenti, efficace. Vi saprò dire.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 09, 2018, 15:04:49 pm
Io l'ho fatta un paio di anni fa per una contrattura a una coscia che non mi passava, e fu risolutiva.

Poi ne ho fatta una recentemente per una distorsione a un polso, che avevo sottovalutato ma stava andando troppo per le lunghe pure quella.
Ci ha messo un po', ma alla fine ha funzionato.

Quindi, per la mia piccola esperienza, devo dire che è uno strumento molto efficace.

Penso dipenda molto anche dal fisioterapista però. Lo strumento funziona bene o male a seconda di chi lo usa.
Può anche darsi che nel tuo caso servissero più sedute, quante ne hai fatte?


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: mauring su Novembre 09, 2018, 15:23:36 pm
Citato da: Emi su Novembre 09, 2018, 13:46:51 pm
Sì ok allora vai a 3km/h se vai a 40 e perché non sei sul ghiaccio con le slick


Ehm... Stiamo parlando di un fondo viscido inaspettato. È logico che se avessi saputo che era così sarei andato più piano, ma la sorpresa l'ho avuta ad ingresso curva.

È una curva a 500 metri da casa mia, che faccio tutti i giorni da tre anni, andata e ritorno, un po' la conosco... Se andavo a 40 vuol dire che a 40 si fa tranquillamente anche col bagnato (e oggi non era bagnato, solo umido da nebbia).

Probabilmente qualche veicolo ha perso qualcosa.


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2018, 16:26:09 pm
Citato da: &re@ su Novembre 09, 2018, 15:04:49 pm
Io l'ho fatta un paio di anni fa per una contrattura a una coscia che non mi passava, e fu risolutiva.

Poi ne ho fatta una recentemente per una distorsione a un polso, che avevo sottovalutato ma stava andando troppo per le lunghe pure quella.
Ci ha messo un po', ma alla fine ha funzionato.

Quindi, per la mia piccola esperienza, devo dire che è uno strumento molto efficace.

Penso dipenda molto anche dal fisioterapista però. Lo strumento funziona bene o male a seconda di chi lo usa.
Può anche darsi che nel tuo caso servissero più sedute, quante ne hai fatte?


una decina...350€ buttate


Titolo: Re: Peripezie gommistiche
Post di: &re@ su Novembre 12, 2018, 09:22:00 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2018, 10:11:25 am
io ho risolto con un paio di perni filettati da infilare in due fori quando cambio le ruote, molto comodi, centraggio immediato.


Ruote cambiate Sabato mattina, i perni sarebbero questi.
(cambiate giusto perché scatta l'obbligo, ma quest'anno si poteva aspettare ancora...)


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