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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Ottobre 19, 2018, 20:30:43 pm



Titolo: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 19, 2018, 20:30:43 pm
Ovvero un mezzo che da noi, è più rara del Grande Puffo a cavallo di un unicorno.

Auto del 2007, 130 mila km e spicci.
V8 a iniezione diretta 4.2, 350cv dichiarati.
Di un bel blu con interni in pelle nera, che la rendono molto discreta e elegante.
Complici anche la plancia Audi di quel periodo, semplice e lineare. Non le robe alla mazinga che girano ultimamente e che personalmente digerisco poco.

Posto guida molto ampio, comodo e regolabile. Ci sta bene anche un deretano XL come quello del sottoscritto.

Ci saranno stati tanti gadget elettronici...ma ammetto di non averne cacato mezzo perchè volevo concentrarmi sulla guida.
Quindi si parte.

Al minimo e nella marcia a bassa velocità il V8 non si sente, l'auto scivola silenziosa (altro che diesel) e maschera molto bene peso e dimensioni.
Schiacciando a fondo, specie con cambio in sport gli oltre 300cv si fanno sentire. Il motore arriva lineare e velocemente alla linea rossa imprimendo una bella verve al bestione.

Rispetto alla mia viaggia più o meno uguale, qua lo fa con più autorevolezza dove la mia è più sbruffona.

Buoni i freni, con potenza sufficiente a tenere imbrigliati peso e potenza.
Buono anche il cambio, puntuale e dolce.

Ho apprezzato anche lo sterzo. Leggero in manovra con una buona precisione in marcia. Manca un filo di feedback per come sono abituato ma non ha reazioni.

Sull'handling non ho forzato troppo, non conoscendola. L'inerzia si sente ma tutto sommato dà l'impressione di seguirti, con i suoi modi e tempi (io però sono tarato su 60cm e 500kg in meno di auto)

Superlativo il comfort. Con le sospensioni pneumatiche le sconnessioni le senti solo dal rumore ovattato. Tra motore, posto guida e sospensioni credo che sia una macchina dove farci in scioltezza 1000km in un giorno senza problema alcuno.

Sui consumi non mi pronuncio, il proprietario dice che - città a parte - si sta tra i 9 e gli 11. Assolutamente accettabili. Tanti SUV diesel appena appena hanno un filo di motore non fanno di meglio.

Che dire. E' costata al proprietario come una Panda, ma c'è un gran mezzo sotto.
L'unico difetto è la dotazione un po' naive tipica dei listini tedeschi...che se non stai attento ti dimentichi dei pezzi. In questo caso, il cruise control...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Ottobre 20, 2018, 10:55:49 am
il problema è che anche se costa poco (adesso) è comunque un'auto sfruttata (130k km) e decisamente fuori moda nel senso che ormai è vecchia anche se ancora di aspetto piacevole.
Aggiungici il superbollo, la non sfruttabilità rispetto a un qualunque 2.0 TFSI, i costi immagino maggiori di manutenzione... alla fine capisco che non sia la macchina più richiesta sul mercato, anche da usata.

Chi compra premium sta attento anche "all'ultimo modello", nel senso che questa è ormai 2 generazioni indietro (la C8 è già in concessionaria, anche se non allroad) e viene percepita come "vecchia" anche se come detto è ancora ottima sotto tutti gli aspetti.

Tutto il resto immagino che sia al top, parlando di Audi di un certo livello non mi stupisco.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: alura su Ottobre 20, 2018, 11:18:25 am
Citato da: MRC su Ottobre 20, 2018, 10:55:49 am
il problema è che anche se costa poco (adesso) è comunque un'auto sfruttata (130k km) e decisamente fuori moda nel senso che ormai è vecchia anche se ancora di aspetto piacevole.
Aggiungici il superbollo, la non sfruttabilità rispetto a un qualunque 2.0 TFSI, i costi immagino maggiori di manutenzione... alla fine capisco che non sia la macchina più richiesta sul mercato, anche da usata.

Chi compra premium sta attento anche "all'ultimo modello", nel senso che questa è ormai 2 generazioni indietro (la C8 è già in concessionaria, anche se non allroad) e viene percepita come "vecchia" anche se come detto è ancora ottima sotto tutti gli aspetti.

Tutto il resto immagino che sia al top, parlando di Audi di un certo livello non mi stupisco.


Si, sono perlopiu' d'accordo... ma se consideri cosa ti sei portato a casa al costo di una panda... Dev'essere una goduria. Poi bollo cosa paga in totale ? E' un 2007... sui 1200 euro ? Alla fine e' quasi sopportabile considerando l'auto.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 20, 2018, 11:18:35 am
Se è del 2007, comunque, il superbollo è ridotto a 430 euro circa, cifra abbastanza sopportabile che fra altri 3 anni circa si dimezza.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 20, 2018, 13:08:51 pm
Non la prenderei neanche regalata perché è un'auto che trovo di una bruttezza rara, men che meno elegante... Il costo di mantenimento di un affare del genere è quello di un appartamento vicino al centro...
Però concordo sul fascino di prendere un'auto sovramotorizzata e comunque lussuosa, a prezzi da saldo...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 20, 2018, 15:46:06 pm
A me la Ollroad piace molto, e mi piace molto il concetto... altro che SUV.. la A4-A6 Allroad/Xc70/Xc60 ecc per me sono la quadratura del cerchio.
Poi gusti Son gusti...

Tony va beh che non è un’alfa ma un’Audi, ma se facevi la recensione della lavastoviglie forse era più emozionante... :P

Diciamo che questa è più rara di una mosca bianca ma parliamo di una A6 con un V8 4.2 che è il fratello di quello che veniva montato sulla RS4...
Perciò scusate ma paragonarlo ad un 2000 turbo è più o meno come paragonare la....... ad ognuno il suo paragone.

E’ come paragonare una imprenditrice 40enne vestita casual... ad una ragazzetta appena laureata vestita di marca... una più bellina e con la vocetta ancora stridula... l’altra più interessante che staresti li ad ascoltarla per ore e che ti accompagna ovunque... anche in camporella... ;D

Ha costi di gestione che sono decisamente elevati (sia l’audi che la imprenditrice 50enne ;D) soprattutto i ricambi, ma in parte compensati dal prezzo di acquisto da saldo proprio causa di questi...

Riguardo il cruise control... ma Son l’unico che ce l’ha e non lo usa MAI? Ma è così fastidioso premere l’acceleratore?



Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2018, 16:17:13 pm
Ho detto che vanno più o meno uguale (e zeperfs lo attesta) ma con caratteri diversi. Non capisco cosa ci sia di oltraggioso...

Per l'emozionalità, sono stati 20 minuti buona parte nel traffico. La macchina mi è piaciuta, ma usare toni sensazionalistici - oltre che non più miei - sarebbe stato fuori luogo.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 20, 2018, 16:17:17 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 20, 2018, 15:46:06 pm
Riguardo il cruise control... ma Son l’unico che ce l’ha e non lo usa MAI? Ma è così fastidioso premere l’acceleratore?




sì  ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Homer su Ottobre 20, 2018, 17:16:33 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 20, 2018, 16:17:17 pm
sì  ;D


Confermo


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: &re@ su Ottobre 20, 2018, 17:51:44 pm
Io lo uso più che altro per non dovermi preoccupare di velox e tutor, non tanto per il fastidio di pigiare il gas.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 20, 2018, 17:52:33 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 20, 2018, 15:46:06 pm
Riguardo il cruise control... ma Son l’unico che ce l’ha e non lo usa MAI? Ma è così fastidioso premere l’acceleratore?



Dipende dalle strade che si fanno.

Nei lunghi tratti autostradali è ovviamente comodissimo, mentre su altre strade non serve a nulla.

Ma è ovvio che su un mezzo del genere la sua assenza è una pecca mica da ridere. Anzi, è proprio da ridere!


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: &re@ su Ottobre 20, 2018, 18:17:06 pm
Tornando alla macchina...
Sì va bene la solita frase "costa come una Panda nuova", ma (IMHO) la domanda da farsi, e che mi pare intendesse MRC, è piuttosto "a una cifra simile, che alternative simili ma più facilmente gestibili avrei?".
Perché... Va bene tutto, ma alla fine si tratta di un attrezzo costoso da mantenere. Non si mantiene certo come una Panda ;D
Per questo, non mi stupisce che abbia poco mercato. Lo trovo logico.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2018, 18:29:39 pm
Il costa come una Panda nuova, si può anche girare nel fatto che destinando meno soldi all'acquisto e di più al mantenimento uno sfizio simile può diventare "sostenibile" a una persona normale (a patto di non fare il rappresentante).
Oramai una B un pelo sfiziosa con un po' di motore viaggia sui 17-18 mila. Uno può fare l'azzardo di spenderne 7 per l'acquisto e tenerne 10 di scorta per bollo/manutenzione.

O tenersela 2-3 anni, rimetterci i costi vivi e darla via praticamente allo stesso prezzo

Ovviamente non è un alternativa per chi cerca la Panda


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: THE KAISER su Ottobre 20, 2018, 18:35:32 pm
A me il tipo di mezzo non dispiace affatto, poi con un v8 sopra è ancora più interessante. Riguardo l’anzianita, mi pare ovvio, se vuoi l’ultimo modello spendi quanto un appartamento, ognuno si regola come ritiene. Ora che però leggo il kilometraggio relativamente basso mi pongo qualche domanda , ma immagino che il proprietario abbia svolto tutte le indagini del caso ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: THE KAISER su Ottobre 20, 2018, 18:36:26 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 20, 2018, 18:29:39 pm
Ovviamente non è un alternativa per chi cerca la Panda
esatto ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: &re@ su Ottobre 20, 2018, 18:37:45 pm
Sì sì capisco, il discorso ci sta, ci mancherebbe.
Così come ci sta il pensiero di chi destina una cifra tutto sommato contenuta per l'acquisto della macchina, e può "mal tollerare" il fatto di spendere parecchi centoni all'anno fra bollo, tagliandi, assicurazione, gomme...
Il che rende "comprensibilmente" più commerciabile la Allroad "meno motorizzata" (o auto simile, non la Panda chiaramente).
Volevo solo dire che lo trovo sensato.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2018, 18:43:25 pm
Per assurdo capace che vendi meglio questa che la diesel.
Tralasciando i blocchi...di questa ce ne sono così poche che chi la cerca non ha scelta che venire da te.

Lo vedo con la mia...quelle su AS vanno via in fretta a prezzi non così bassi.
Anche l'ultimo venditore che voleva fare il fenomeno aprendo AS sperando di trovare materiale per darmi una pipa di tabacco ha avuto una brutta sorpresa (per lui)


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 20, 2018, 18:43:41 pm
Per il "costosa da mantenere" , comunque, bisognerebbe fare due conti.

Cosa costa prendere una A4 nuova classica puzzodiesel, mantenerla e rivenderla dopo  5-7 anni, e cosa costa questa A6 per lo stesso servizio ?

Mi sa che non siamo molto distanti, e si parla di una lavatrice contro un mezzo molto molto soddisfacente.

Si tende sempre ad avere il terrore di bolli, superbolli e guasti meccanici, mentre perdere 20.000 euro di svalutazione in 5 anni viene considerato normale.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Homer su Ottobre 20, 2018, 18:44:24 pm
Bah francamente se mi dovessi togliere lo sfizio di prendere una macchina economica con un motorone questa sarebbe proprio l'ultima... Capirei una muscle car americana... O piuttosto un mega suv tipo cayenne turbo...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: &re@ su Ottobre 20, 2018, 18:45:41 pm
No ma io pensavo piuttosto a una macchina usata dello stesso tipo di questa, non a un nuovo.
Il nuovo, con quello che costa solo di esborso iniziale, non sarà mai competitivo economicamente.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2018, 18:59:26 pm
Fino a 10.000€ hai un po' l'imbarazzo della scelta.
Ci escono anche le Boxster 2.5 per dire


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: &re@ su Ottobre 20, 2018, 19:25:35 pm
Ci escono almeno 5 Senke nuove ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 20, 2018, 19:38:47 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 20, 2018, 16:17:13 pm
Per l'emozionalità, sono stati 20 minuti buona parte nel traffico. La macchina mi è piaciuta, ma usare toni sensazionalistici - oltre che non più miei - sarebbe stato fuori luogo.


Si sì chiaro... ma se provare un V8 da 350cv è emozionante come provare una lavastoviglie...
Non immagino una recensione su una punto/308/golf o altro...



Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2018, 20:00:20 pm
Ci avessi fatto 1000km, magari in autostrada, avrei potuto dire ben di più sul motore.
Ma ci si è girato in città, tirata una 2a due volte, è giustamente molto ovattato...ho potuto apprezzare molto di più le pneumatiche sullo sconnesso che i 350cv


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Phormula su Ottobre 20, 2018, 20:08:12 pm
Come dice qualcuno, è la somma che fa il totale.

Una vettura del genere a 130 mila km credo ne abbia davanti almeno altrettanti prima di avere bisogno di manutenzione seria. Magari c'è da mettere in conto il classico "tagliandone" iniziale, per fare il punto zero.
Detto questo, è chiaro che i costi di gestione: bollo, assicurazione, consumi e manutenzione non sono quelli di una Panda. Ma non è nemmeno una missione impossibile. Sommando il tutto, tra esborso di acquisto e maggiori oneri di gestione, il gioco secondo me si equivale con una segmento C a benzina, anche se è tutto un altro viaggiare.
L'unica condizione per avventurarsi in un acquisto del genere secondo me è che la vettura piaccia al punto da volersela tenere per un po', anche perchè credo che sarà molto difficile trovare un acquirente. Ma nell'ottica di comprarla e farci massimo 10 mila km l'anno in 10 anni e poi rottamarla, beh, è qualcosa che secondo me si può fare a costi confrontabili con l'acquisto di una segmento C a benzina, da tenere 10 anni e rivendere come usato.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 20, 2018, 20:26:33 pm
Citato da: Homer su Ottobre 20, 2018, 18:44:24 pm
Bah francamente se mi dovessi togliere lo sfizio di prendere una macchina economica con un motorone questa sarebbe proprio l'ultima... Capirei una muscle car americana... O piuttosto un mega suv tipo cayenne turbo...


Beh, ma anche questa ha un suo perché. È una Allroad 4x4, quindi si muove bene su tutti i terreni, è molto spaziosa e comodissima, automatica, e in più un motorone a benzina godurioso.

La linea è quella che è, ma i contenuti ci sono eccome, e come macchina tuttofare va benissimo (a parte il consumo in città, che mi dicono assestarsi sui 4 km/l, come la mia ma senza Gpl).


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Phormula su Ottobre 20, 2018, 20:31:43 pm
Il discorso secondo me va svincolato dai gusti personali. La domanda secondo me è ha senso comprare una macchina di alto livello giunta alla fine della sua prima vita utile, pagandola una frazione del costo da nuova, per tenerla ad esaurimento, mettendo in conto il costo di gestione elevato (ma compensato dal basso investimento iniziale) e la rivendibilità quasi nulla?
Secondo me si, se uno sa a cosa va incontro.

Poi è chiaro che se la risposta è si, uno prenderebbe una Bronza e un altro preferirebbe una Pranza.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mariner su Ottobre 20, 2018, 20:59:16 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 20, 2018, 20:31:43 pm
Il discorso secondo me va svincolato dai gusti personali. La domanda secondo me è ha senso comprare una macchina di alto livello giunta alla fine della sua prima vita utile, pagandola una frazione del costo da nuova, per tenerla ad esaurimento, mettendo in conto il costo di gestione elevato (ma compensato dal basso investimento iniziale) e la rivendibilità quasi nulla?
Secondo me si, se uno sa a cosa va incontro.

Poi è chiaro che se la risposta è si, uno prenderebbe una Bronza e un altro preferirebbe una Pranza.
concordo, alla fine dipende sempre da sapere a cosa si va incontro e dalle proprie possibilità economiche...tempo fa lessi su un forum.MB di uno che aveva acquistato una E220 CDI con su tipo 240 000 km...a 6000 euro...tutto tronfio di avere finslmente "la Mercedes"...rottura di non so cosa...(non l airmatic) ..3000 euro di preventivo e "devo venderla, non posso permettermi etc etc..."...ecco...alla fine si riduce tutto a poterselo permettere...nuova o usata che sia...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Madbob su Ottobre 20, 2018, 21:44:28 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 20, 2018, 19:25:35 pm
Ci escono almeno 5 Senke nuove ;D


Spettacolo!  ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Phormula su Ottobre 20, 2018, 21:56:05 pm
Citato da: mariner su Ottobre 20, 2018, 20:59:16 pm
concordo, alla fine dipende sempre da sapere a cosa si va incontro e dalle proprie possibilità economiche...


Diciamo che trent'anni fa il macchinone era forse più affidabile di una utilitaria perchè costruito senza badare al risparmio e alla fine con meccaniche semplici e robuste. Oggi le ammiraglie sono infarcite di elettronica ed essendo le prime vetture ad adottare certe soluzioni (la triade tedesca fa a gara su chi è il primo ad adottare l'ultimo ritrovato della tecnologia), paradossalmente questa rischia di essere meno affidabile di quando arriva sulle utilitarie dopo 5 anni o più. Per cui il ragionamento costa poco, è robusta, la uso e faccio il minimo indispensabile, oggi è molto meno fattibile. Il rischio sta appunto nel fatto di dover affrontare riparazioni importanti in quel periodo in cui è ancora troppo presto per rottamare o svendere la macchina (ammesso di trovare qualcuno). Del resto non è molto diverso dal comprare una macchina nuova, accorgersi di avere tra le mani un esemplare nato male e doversene disfare accettando il salasso.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: alura su Ottobre 21, 2018, 12:12:06 pm
Citato da: Homer su Ottobre 20, 2018, 18:44:24 pm
O piuttosto un mega suv tipo cayenne turbo...


perche' uno dovrebbe preferire un cayenne turbo ad una a6 allroad 4.2 ?

Gusti a parte, ovviamente  :P ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Homer su Ottobre 21, 2018, 12:36:19 pm
Perche è turbo  ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 21, 2018, 16:16:46 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 20, 2018, 18:29:39 pm
Il costa come una Panda nuova, si può anche girare nel fatto che destinando meno soldi all'acquisto e di più al mantenimento uno sfizio simile può diventare "sostenibile" a una persona normale (a patto di non fare il rappresentante).
Oramai una B un pelo sfiziosa con un po' di motore viaggia sui 17-18 mila. Uno può fare l'azzardo di spenderne 7 per l'acquisto e tenerne 10 di scorta per bollo/manutenzione.

O tenersela 2-3 anni, rimetterci i costi vivi e darla via praticamente allo stesso prezzo

Ovviamente non è un alternativa per chi cerca la Panda


ma neanche per chi può spendere al massimo quanto una panda... In media una panda costa poche centinaia di euro all'anno... Questa molto di più e qualsiasi imprevisto può diventare una spesa tale da costringere a fermarla definitivamente...

Pensa solo al cambio gomme...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Emi su Ottobre 21, 2018, 18:27:09 pm
Citato da: Homer su Ottobre 21, 2018, 12:36:19 pm
Perche è turbo  ;D


Pensavo per la scritta Cayenne ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 22, 2018, 11:41:45 am
Citato da: &re@ su Ottobre 20, 2018, 17:51:44 pm
Io lo uso più che altro per non dovermi preoccupare di velox e tutor, non tanto per il fastidio di pigiare il gas.


Ma sai, per lunghi tratti autostradali a velocità costante, io tener pigiato l'acceleratore lo trovo molto scomodo e noioso... poi, come giustamente sostieni tu, aiuta contro i tutor....


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Velo su Ottobre 22, 2018, 11:47:40 am
I due accessori più utili su un'auto, secondo me, sono cruisecontrol e Bluetooth.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 22, 2018, 11:54:38 am
Io trovo molto comodi anche i fari automatici... un po' meno il tergi che funziona un po' a cazzi suoi... almeno sulla mia...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Velo su Ottobre 22, 2018, 12:34:01 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 22, 2018, 11:54:38 am
Io trovo molto comodi anche i fari automatici... un po' meno il tergi che funziona un po' a cazzi suoi... almeno sulla mia...


intendi le luci diurne, quelle che si accendono comunque qaundo accendi l'auto?


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Ottobre 22, 2018, 12:37:10 pm
mha, spendere poco per avere il macchinone (VECCHIO) e spenderci altrettanto in manutenzione è una scelta opinabile pari a chi gli stessi soldi li spende di svalutazione sul nuovo.

Va a gusti, c'è chi sceglie la MB S vecchia ma economica (da usata) e chi si prende una C nuova, entrambe hanno pregi e difetti e io non vedo necessariamente l'uno più furbo dell'altro.
Come detto da Tony, ha goduto più per le sospensioni che per i 350cv, quindi anche il "vuotto" a prezzo di saldo non è LA SCELTA, se il contorno non è adeguato


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Velo su Ottobre 22, 2018, 13:17:59 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 12:37:10 pm
mha, spendere poco per avere il macchinone (VECCHIO) e spenderci altrettanto in manutenzione è una scelta opinabile pari a chi gli stessi soldi li spende di svalutazione sul nuovo.

Va a gusti, c'è chi sceglie la MB S vecchia ma economica (da usata) e chi si prende una C nuova, entrambe hanno pregi e difetti e io non vedo necessariamente l'uno più furbo dell'altro.
Come detto da Tony, ha goduto più per le sospensioni che per i 350cv, quindi anche il "vuotto" a prezzo di saldo non è LA SCELTA, se il contorno non è adeguato


Io qui vedo una discriminante: il kmtraggio annuo.... fai pochi km? Bene, se vuoi una vecchia "grossa/bella/cara", ci sta, se ne fai tanti invece meglio una nuova (o poco usata) di livello inferiore.  Nel primo caso, comunque, si stratta di una scelta personale.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Phormula su Ottobre 22, 2018, 13:46:14 pm
Citato da: Velo su Ottobre 22, 2018, 13:17:59 pm
Io qui vedo una discriminante: il kmtraggio annuo.... fai pochi km? Bene, se vuoi una vecchia "grossa/bella/cara", ci sta, se ne fai tanti invece meglio una nuova (o poco usata) di livello inferiore.  Nel primo caso, comunque, si stratta di una scelta personale.


Concordo. Infatti nel caso specifico io non farei il confronto con la Panda (parità di prezzo di acquisto) ma con una vettura di segmento C, che costa di più come acquisto iniziale e meno di gestione e manutenzione, per cui alla fine i soldi spesi sono gli stessi.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 22, 2018, 14:07:33 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 22, 2018, 13:46:14 pm
Concordo. Infatti nel caso specifico io non farei il confronto con la Panda (parità di prezzo di acquisto) ma con una vettura di segmento C, che costa di più come acquisto iniziale e meno di gestione e manutenzione, per cui alla fine i soldi spesi sono gli stessi.



Appunto, e se i soldi sono gli stessi, se permettete, forse è meglio girare in A6 Allroad 4x4 V8 da 350cv...

A meno che uno non si vergogni, perché non è un modello nuovo.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Velo su Ottobre 22, 2018, 14:12:50 pm
Citato da: mauring su Ottobre 22, 2018, 14:07:33 pm
A meno che uno non si vergogni, perché non è un modello nuovo.


Rispetto ad andare in giro con una Panda nuova?  Boh, questi mi sembrano discorsi un po' del casso.... ci sarà chi preferisce "farsi vedere" con una vecchia A6, chi con una Panda nuova, ma non credo che la discriminante nella scelta possa essere quella....


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 22, 2018, 14:14:59 pm
Citato da: Velo su Ottobre 22, 2018, 14:12:50 pm
Rispetto ad andare in giro con una Panda nuova?  Boh, questi mi sembrano discorsi un po' del casso.... ci sarà chi preferisce "farsi vedere" con una vecchia A6, chi con una Panda nuova, ma non credo che la discriminante nella scelta possa essere quella....


Non hai letto un casso.. Sì parlava di una segmento C...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 22, 2018, 14:24:09 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 12:37:10 pm
Come detto da Tony, ha goduto più per le sospensioni che per i 350cv, quindi anche il "vuotto" a prezzo di saldo non è LA SCELTA, se il contorno non è adeguato


Allora siamo su un forum di appassionati di sospensioni, non di motori.

Ma, se sospensioni, abitabilità e meccanica sono superlativi, quale sarebbe il contorno non adeguato ?

La linea vecchia ?  ???


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Ottobre 22, 2018, 14:25:32 pm
Citato da: mauring su Ottobre 22, 2018, 14:07:33 pm
Appunto, e se i soldi sono gli stessi, se permettete, forse è meglio girare in A6 Allroad 4x4 V8 da 350cv...

A meno che uno non si vergogni, perché non è un modello nuovo.


non è questione di vergognarsi, ma molte volte un modello vecchio si vede chiaramente che è "passato" e per alcuni potrebbe non essere invitante doverla guidare tutti i giorni mentre invece un'auto dal design attuale potrebbe preferirla.
Ci sono modelli che invecchiano meglio e altri che già a fine carriera sembrano generazioni passate.

La A6 in questione ha perso abbastanza fascino essendo un'auto levigata e arrotondata in un panorama odierno che privilegia pinzature e scalfiture nel design


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 22, 2018, 14:29:06 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 14:25:32 pm
non è questione di vergognarsi, ma molte volte un modello vecchio si vede chiaramente che è "passato" e per alcuni potrebbe non essere invitante doverla guidare tutti i giorni mentre invece un'auto dal design attuale potrebbe preferirla.
Ci sono modelli che invecchiano meglio e altri che già a fine carriera sembrano generazioni passate.

La A6 in questione ha perso abbastanza fascino essendo un'auto levigata e arrotondata in un panorama odierno che privilegia pinzature e scalfiture nel design


Ho capito, ma se uno a parità di spesa preferisce girare con una Golf diesel 1.6 nuova anziché con la A6 in questione, tutto può dirsi fuorché appassionato di motori.



Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Raven su Ottobre 22, 2018, 14:29:53 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 12:37:10 pm
mha, spendere poco per avere il macchinone (VECCHIO) e spenderci altrettanto in manutenzione è una scelta opinabile pari a chi gli stessi soldi li spende di svalutazione sul nuovo.


mah....deve essere proprio cara cara cara di gestione/manutenzione per recuperare certi gap di svalutazione

Secondo in questo caso me la scelta non va inquadrata nei termini di una Panda, piuttosto diciamo in quelli di una C premium/D generalista nuova.
Anzichè la A3 TDI millecazzi o la Insignia SW a 35k euro prendo una Allroad a....10?
E per quanto riguarda la svalutazione tra 4-5 anni varranno più o meno la stessa cifra 1000 più/1000 meno

a me la Allroad non piace, ma se avesse preso una jaguar XJ avrebbe la mia stima incondizionata


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Ottobre 22, 2018, 14:40:10 pm
tenete conto anche del fatto che l'auto nuova dona un piacere maggiore rispetto a una decennale seppure ben tenuta.
Tutto si paga, tutto ha un costo, anche il fatto di sapere chi e come ha usato l'auto che se la prendiamo nuova sappiamo cosa ci abbiamo fatto.

Io se posso compro auto nuove perchè voglio decidere colore, accessori, motorizzazioni, ecc e non mi interessa se con gli stessi soldi posso viaggiare in un barcone V8 di 10 anni
Ovviamente il tutto si valuta caso per caso, non sono leggi universali


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Raven su Ottobre 22, 2018, 15:01:16 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 14:40:10 pm
tenete conto anche del fatto che l'auto nuova dona un piacere maggiore rispetto a una decennale seppure ben tenuta.


anche questo è opinabile, a me darebbe più piacere salire su una Xj piuttosto che su una A3
Quando presi l'XC90 lo pagai quanto una Polo 1.2 e ti assicuro che nè lei nè la Golfo la Passat mi avrebbero dato più piacere
E se oggi la rivendessi forse ci avrei perso 5 o 6k euro.....in 5 anni


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Ottobre 22, 2018, 15:52:38 pm
Citato da: Raven su Ottobre 22, 2018, 15:01:16 pm
anche questo è opinabile, a me darebbe più piacere salire su una Xj piuttosto che su una A3
Quando presi l'XC90 lo pagai quanto una Polo 1.2 e ti assicuro che nè lei nè la Golfo la Passat mi avrebbero dato più piacere
E se oggi la rivendessi forse ci avrei perso 5 o 6k euro.....in 5 anni


ma infatti è sicuramente opinabile, dipende dalle auto e da come sono tenute. Io per dire a parità di Audi preferisco una A4 L4 nuova che una A6 V8 di 10 anni, poi son gusti


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2018, 16:24:46 pm
Marò con sta Panda...adesso chiamo il proprietario e gli dico che è un pezzente...dove pagarla di più, tipo Dacia Duster  :P


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mastiff su Ottobre 22, 2018, 16:46:26 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2018, 16:24:46 pm
Marò con sta Panda...adesso chiamo il proprietario e gli dico che è un pezzente...dove pagarla di più, tipo Dacia Duster  :P

peccato che con gli stessi soldi avrebbe preso una scatoletta di sardine.
Un'auto di quel tipo ha un contenuto tecnologico e qualitativo che ci si sogna su un nuovo di pari prezzo.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 22, 2018, 17:51:22 pm
Citato da: Velo su Ottobre 22, 2018, 12:34:01 pm
intendi le luci diurne, quelle che si accendono comunque qaundo accendi l'auto?


Sì, anche quelle, ma intendevo proprio l'accensione e lo spegnimento degli anabbaglianti gestiti dai sensori/elettronica dell'auto...


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Homer su Ottobre 22, 2018, 18:34:37 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 15:52:38 pm
ma infatti è sicuramente opinabile, dipende dalle auto e da come sono tenute. Io per dire a parità di Audi preferisco una A4 L4 nuova che una A6 V8 di 10 anni, poi son gusti


E grazie al cazzo...ne compri quattro di a6 con quel che costa una a4 nuova


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: mauring su Ottobre 22, 2018, 19:53:46 pm
Citato da: MRC su Ottobre 22, 2018, 14:40:10 pm
tenete conto anche del fatto che l'auto nuova dona un piacere maggiore rispetto a una decennale seppure ben tenuta.


Peccato che lo status di auto nuova duri solo qualche tempo, poi diventa auto usata come le altre, e dopo un paio di anni auto fuori moda perché è uscito il nuovo MY.


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Emi su Ottobre 22, 2018, 20:51:06 pm
Citato da: mauring su Ottobre 22, 2018, 19:53:46 pm
Peccato che lo status di auto nuova duri solo qualche tempo, poi diventa auto usata come le altre, e dopo un paio di anni auto fuori moda perché è uscito il nuovo MY.

Ma a quel punto per restare gasato la cambi, cazzotene


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Phormula su Ottobre 22, 2018, 21:33:28 pm
Se tutti comprassero auto usate, dopo 10 anni non ce ne sarebbero più


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Ottobre 23, 2018, 08:40:06 am
Citato da: Emi su Ottobre 22, 2018, 20:51:06 pm
Ma a quel punto per restare gasato la cambi, cazzotene


esatto  ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 27, 2018, 16:41:34 pm
Stasera provato il grande puffo sopra l’unicorno...
Beh che dire, le sospensioni pneumatiche si sentono, si corre sul velluto, anche nelle stradine dei colli si viaggia sopra tutto con la massima disinvoltura, se poi setti in dynamic diventa anche bella secca e più agile. lo sterzo è più pesante rispetto la mia e si sente la spalla un po’ più alta rispetto la mia... interni anche se non più giovanissimi trasmettono sempre la qualità Audi... anzi forse la trasmette di più questa che versioni più recenti.
E poi Audi ha il vantaggio di farti sentire subito a casa... scendi dalla A4.. sali in A6 che sia nuova o di qualche anno sei sempre a casa  :)
Ah si dimenticavo...  ;D
poi come contorno c’è l’idrovora... appena tocchi l’acceleratore il motore è pronto... prontissimo.. tira, sale di giri e spinge con una mega progressione con un cambio di voce sui 4.500 fino all’allungo finale,
Morale della storia... guidavo e avevo il sorriso da ebete...
ricordiamo sempre che deve trasportarsi 1900km di macchina.
I 170/180 si raggiungono in un attimo... si guida di coppia ma se si tiene giù spinge spinge e spinge... e come che spinge...
In autostrada strada privata schiacci e in un attimo vieni sbalzato dai 130 ai 190... con un bel rumore cupo di aspirazione...
È proprio il classico caso di dottor Jekyll e mr Hyde.
Non è un’auto sbruffona... non è nata per esserlo e non è nel dna Audi (rs escluse), ma se non hai problemi a riempire spesso il serbatoio, ti sa ricompensare con un motore che spinge... spinge eccome se spinge...
può portarti in vacanza con la massima souplesse, ma se vuoi alzare il ritmo e sentire il V8 puoi farlo senza problemi sapendo che difficilmente qualcuno potrà starti dietro.
Peccato solo che la “voce” sia sempre composta... forse un po’ troppo... con uno scarichetto come la range del Pata sarebbe stata proprio la ciliegina sulla torta.
Auto rara come una mosca bianca ma assolutamente da intenditori

Ps: abbiamo fatto una 80ina di km tra autostrada e collina... senza cruise control... un’agonia ho dovuto premere l’acceleratore... non sapete che supplizio  :P


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Madbob su Ottobre 27, 2018, 19:33:16 pm
Non riesco a farmi l’ideale de suono e di quanto spinge; non ha un bel video?

Con sospensioni pneumatiche, cosa si intende?

Ma la ripartizione dei pesi non è troppo sbilanciata in avanti?


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Novembre 05, 2018, 21:18:10 pm
Qualche foto del mezzo in questione


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Madbob su Novembre 05, 2018, 21:42:24 pm
2 considerazioni:
1) non ha gli inserti cromati nei paraurti, come mai?
2) sei dimagrito?


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: TonyH su Novembre 06, 2018, 07:18:07 am
Posso rispondere bene solo alla 2  ;D
Da inizio anno ho lasciato giù 6-7kg, essenzialmente mangiando meno alla cazzo. A cui si aggiunge tutto il movimento extra che giulia richiede


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 07:54:43 am
Citato da: TonyH su Novembre 06, 2018, 07:18:07 am
Posso rispondere bene solo alla 2  ;D
Da inizio anno ho lasciato giù 6-7kg, essenzialmente mangiando meno alla cazzo. A cui si aggiunge tutto il movimento extra che giulia richiede


Avessi fatto stelvio invece di giulia sarebbe tutto piu semplice


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Novembre 06, 2018, 08:23:53 am
Citato da: Homer su Novembre 06, 2018, 07:54:43 am
Avessi fatto stelvio invece di giulia sarebbe tutto piu semplice


già solo il salire e scendere ti bruciava 4 calorie alla volta ;D


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 09:05:01 am
Citato da: MRC su Novembre 06, 2018, 08:23:53 am
già solo il salire e scendere ti bruciava 4 calorie alla volta ;D


ehm si parlava di sua figlia  :P


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: MRC su Novembre 06, 2018, 09:26:57 am
Citato da: Homer su Novembre 06, 2018, 09:05:01 am
ehm si parlava di sua figlia  :P


lo so, parafrasavo :P


Titolo: Re: Allroad C6 4.2 V8 FSI
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 07, 2018, 11:19:57 am
io avevo la S line 2.5tdi v6 tdi quattro 180cv tiptronic
il cambio era lentissimo
l'auto pesante
in tutto il resto eccezionale
mai ritrovata cosi tanta motricità
https://youtu.be/VoHyhMKtWNE
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Audi-A6-2.5tdi-180cv-tiptronic-quattro-avant.html


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