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Passion => Service => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 04, 2018, 21:24:41 pm



Titolo: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 04, 2018, 21:24:41 pm
Se avevo ancora dei dubbi sul fatto che le auto abbiano o no un'anima, ecco che la mia 118d ha deciso di darmi una risposta chiara, precisa e inequivocabile.

Appena si è parlato di sostituirla, 500km fa si è cominciata ad accendere la spia del FAP; da allora si accende costantemente dopo circa 7 minuti dall'avviamento.
Da quel che ho capito, su BMW, basta la prima segnalazione d'allarme per inibire da li in avanti le rigenerazioni ed ecco il motivo per cui la spia continua poi ad accendersi costantemente, per ricordare del problema.
A nulla per cui sono valsi tutti i miei tentativi di pulire il FAP con sessioni di carico sull'acceleratore parecchio pesanti e continue.

Dopo 500km però, mi sembra che la curva di coppia, su tutto l'arco di rotazione del motore, sia spuntata; magari è solo un effetto placebo, però mi pare che la vettura sia meno brillante a tutti i regimi, inoltre procedendo con un filo di gas ho notato che tende, anche se in maniera quasi impercettibile, a strattonare, come se andasse in ON-OFF-ON; in passato quest'ultimo problema l'avevo notato solo d'inverno con temperature basse ed avevo dato la colpa a gasolio di bassa qualità che tendeva a diventare più viscoso ("paraffinare", si dice così?).

Possibile che il calo di coppia sia un effetto del FAP intasato? O è legato a qualcos'altro (no è, vi prego, la turbina no! Con quel che costa ... )


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: fabrizio.b su Novembre 04, 2018, 23:05:04 pm
Mi hai fatto ricordare la bravo mjet che feci l'errore di acquistare appena uscita , un travaglio unico a causa del fap. ( Ed altri mille guasti dall'elettronica al tetto apribile ) . Vai in BmW e fatti fare una diagnosi , probabilmente si tratta di un codice di errore in una Delle millanta centraline.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 04, 2018, 23:37:52 pm
Potrebbe trattarsi del filtro troppo intasato da non riuscire a rigenerarsi?
A me capitò con l'Astra, però nel mio caso il motore andava in recovery con tutte le conseguenze del caso e mi segnalava solo "Assistenza il prima possibile".
La diagnosi rivelò un filtro intasato al 255% , me la sono cavata con poco più di 100 euro a volta. Mi dissero che quando il DPF é troppo intasato non lo si riesce più a rigenerare autonomamente ma bisogna farlo fare in modo forzato in officina.
Tra l'altro, per l'uso che facevo(e faccio) io dell'auto, con tanta autostrada e quasi 40k km/anno, non sarebbe dovuto nemmeno capitare....


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Novembre 05, 2018, 09:44:38 am
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2018, 21:24:41 pm
Possibile che il calo di coppia sia un effetto del FAP intasato?



Credo proprio di si.

Non fa certo piacere al motore avere la linea di scarico intasata.

Strano che il tutto non vada in recovery, piuttosto.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2018, 18:06:46 pm
La soluzione non può che essere liberartene per sostituirla con un bel motore a benzina, ormai ha capito che la vuoi pensionare e si ribellerà  :P :)


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 11, 2018, 18:57:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2018, 18:06:46 pm
La soluzione non può che essere liberartene per sostituirla con un bel motore a benzina, ormai ha capito che la vuoi pensionare e si ribellerà  :P :)


Ahaha  ;D

La situazione sta peggiorando, ora la potenza è chiaramente diminuita, mentre sono aumentati gli strattoni con un filo di gas.

Se riesco cerco ci prendere ODB e app Clary per vedere diagnostica e forzare rigenerazioni.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 11, 2018, 19:47:01 pm
Compra una punta da trapano lunga, vai da meccanico amico, fai come il 90% dei tassisti e sei a posto


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 11, 2018, 19:55:52 pm
Citato da: Emi su Novembre 11, 2018, 19:47:01 pm
Compra una punta da trapano lunga, vai da meccanico amico, fai come il 90% dei tassisti e sei a posto


Comunque devi poi riprogrammare centralina ed egr.

Non ho voglia di essere fuorilegge, è più forte di me, piuttosto cambio il DPF.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 11, 2018, 20:11:13 pm
Devi solo cancellare errore, non devi riprogrammare nulla, probabilmente più inquini molto meno con quella soluzione piuttosto che con il DPF nuovo


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 11, 2018, 20:45:18 pm
Citato da: Emi su Novembre 11, 2018, 20:11:13 pm
Devi solo cancellare errore, non devi riprogrammare nulla, probabilmente più inquini molto meno con quella soluzione piuttosto che con il DPF nuovo


Devi riprogrammare perché se lo buchi o bypassi, devi inibire le rigenerazioni, altrimenti son cazzi.
Inoltre anche la EGR va riprogrammata per via della diversa sovrapressione dei gas di scarico.

Senti capita un incidente poi son cazzi.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 11, 2018, 21:53:18 pm
Se ti capita un incidente nel quale smontano la macchina il Dpv e il meno ;)


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: TonyH su Novembre 12, 2018, 07:59:22 am
Ai tassisti il DPF bucato glielo servirei per cena...che facendo così poi contribuiscono a bloccare le auto....degli altri, che tanto loro sono esentati.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 12, 2018, 15:22:35 pm
Prima dovresti uccidere i mercatari e tutta la gtt su gomma


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 12, 2018, 18:47:47 pm

Anche quelli che si scaldano con il Pellet... che tengono 25" in casa... gli uffici che tengono le finestre aperte d'inverno perchè fa tropo caldo.. ecc ecc ecc

Ma la colpa è sempre del Diesel... brutto cattivo...



Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 12, 2018, 19:07:03 pm
Poi dei tassisti bastardi che bucano il FAP....
Ma poi magari ci si ferma a destra per telefonare e si lascia motore acceso "e se no il clima" e se si aspetta uno fuori da un negozio taaaac motore acceso....di fatto può esserci di tutto, oggi alle poste di Santa Rita viaggiavano in infradito e camicia aperta...in culo a loro....
Alle Molinette nelle aree comuni sembra di essere in un forno crematorio (comprendo i reparti con i seguenti ma atrio corridoi vano scale bhoooooo)


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: TonyH su Novembre 12, 2018, 23:26:26 pm
Ci manca il PD e abbiamo fatto l'ein plein...

Che personalmente, chi MANOMETTE i dispositivi anti-inquinamento andrebbe fermato visto che danneggia gli altri.
Visto che si parlava di manomissione, non di fermare una tipologia di alimentazione tout court.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 13, 2018, 10:20:36 am
Quando elabori vettura sempre tutto ok vero?
Dipende sempre da che lato la guardi


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: ChS su Novembre 13, 2018, 13:06:42 pm
Sei stato in BMW per la diagnosi?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Velo su Novembre 13, 2018, 13:08:06 pm
Citato da: Emi su Novembre 13, 2018, 10:20:36 am
Quando elabori vettura sempre tutto ok vero?
Dipende sempre da che lato la guardi


Emi scusa, se io scatalizzo un mezzo che gira solo in pista, altrimenti sta su un carrello fermo in garage, commetto lo stesso reato del tassista che ci fa 100mila km/anno, vero, ma l'impatto sull'ambiente e sulla mia coscienza, permettimi, sono ben diversi.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Novembre 13, 2018, 13:14:03 pm
Citato da: Velo su Novembre 13, 2018, 13:08:06 pm
Emi scusa, se io scatalizzo un mezzo che gira solo in pista, altrimenti sta su un carrello fermo in garage, commetto lo stesso reato del tassista che ci fa 100mila km/anno,


Direi proprio di no...se lo usi solo in pista puoi fare il cazzo che ti pare, non commetti proprio nessun reato...


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Velo su Novembre 13, 2018, 13:15:25 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2018, 13:14:03 pm
Direi proprio di no...se lo usi solo in pista puoi fare il cazzo che ti pare, non commetti proprio nessun reato...


ehm....  se la uso solo in pista ma è immatricolata?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Novembre 13, 2018, 13:28:42 pm
Ma per le barche esistono normative ?  ???

Perché stamattina siamo usciti in giardino per una simulazione di emergenza, e parlando con un mio vecchio collega mi raccontava che sta restaurando una barca a vela da 13 metri, con un vecchio motore 3 cilindri diesel di 40 anni fa, e mi domandavo come mai una macchina  con un diesel euro zero non puo' circolare, mentre una barca si.

Perché in mare c'è meno concentrazione di polveri sottili ? Il problema è solo nelle città ?  ???


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Novembre 13, 2018, 13:45:39 pm
Citato da: Velo su Novembre 13, 2018, 13:15:25 pm
ehm....  se la uso solo in pista ma è immatricolata?


É uguale... Se la carrelli è non mette mai le ruote in strada che regola violi?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Novembre 13, 2018, 13:46:11 pm
Citato da: mauring su Novembre 13, 2018, 13:28:42 pm
Ma per le barche esistono normative ?  ???

Perché stamattina siamo usciti in giardino per una simulazione di emergenza, e parlando con un mio vecchio collega mi raccontava che sta restaurando una barca a vela da 13 metri, con un vecchio motore 3 cilindri diesel di 40 anni fa, e mi domandavo come mai una macchina  con un diesel euro zero non puo' circolare, mentre una barca si.

Perché in mare c'è meno concentrazione di polveri sottili ? Il problema è solo nelle città ?  ???


Quante barche ci sono e quante macchine?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Novembre 13, 2018, 13:48:39 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2018, 13:46:11 pm
Quante barche ci sono e quante macchine?


Se fosse solo un problema di quantità, quante auto euro zero circolano a Milano ?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Velo su Novembre 13, 2018, 13:53:08 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2018, 13:45:39 pm
É uguale... Se la carrelli è non mette mai le ruote in strada che regola violi?


revisione periodica?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Novembre 13, 2018, 13:55:52 pm
Se non la fai girare su strada, non saresti obbligato a fare la revisione.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Novembre 13, 2018, 14:01:20 pm
Citato da: Velo su Novembre 13, 2018, 13:53:08 pm
revisione periodica?


per farci cosa?
Citato da: &re@ su Novembre 13, 2018, 13:55:52 pm
Se non la fai girare su strada, non saresti obbligato a fare la revisione.


ecco...


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Novembre 13, 2018, 14:01:59 pm
Citato da: mauring su Novembre 13, 2018, 13:48:39 pm
Se fosse solo un problema di quantità, quante auto euro zero circolano a Milano ?


sicuramente molte più auto euro zero che barche a vela  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 13, 2018, 14:05:42 pm
Citato da: mauring su Novembre 13, 2018, 13:28:42 pm
Ma per le barche esistono normative ?  ???

Perché stamattina siamo usciti in giardino per una simulazione di emergenza, e parlando con un mio vecchio collega mi raccontava che sta restaurando una barca a vela da 13 metri, con un vecchio motore 3 cilindri diesel di 40 anni fa, e mi domandavo come mai una macchina  con un diesel euro zero non puo' circolare, mentre una barca si.

Perché in mare c'è meno concentrazione di polveri sottili ? Il problema è solo nelle città ?  ???


Prova a pensare le navi da crociera ... c’era uno studio su Genova e l’impatto era notevole.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 13, 2018, 14:06:31 pm
Citato da: ChS su Novembre 13, 2018, 13:06:42 pm
Sei stato in BMW per la diagnosi?


No, volevo utilizzare l’app Carly


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Novembre 13, 2018, 14:45:46 pm
Citato da: Madbob su Novembre 13, 2018, 14:06:31 pm
No, volevo utilizzare l’app Carly


ma provare a chiedere a uno che ci capisce?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 13, 2018, 15:00:09 pm
Citato da: Madbob su Novembre 13, 2018, 14:06:31 pm
No, volevo utilizzare l’app Carly


Spendi solo soldi tra lettore e programma  ma poi cosa fai? Vai in officina


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mariner su Novembre 13, 2018, 17:16:30 pm
Citato da: mauring su Novembre 13, 2018, 13:28:42 pm
Ma per le barche esistono normative ?  ???

Perché stamattina siamo usciti in giardino per una simulazione di emergenza, e parlando con un mio vecchio collega mi raccontava che sta restaurando una barca a vela da 13 metri, con un vecchio motore 3 cilindri diesel di 40 anni fa, e mi domandavo come mai una macchina  con un diesel euro zero non puo' circolare, mentre una barca si.

Perché in mare c'è meno concentrazione di polveri sottili ? Il problema è solo nelle città ?  ???


le normative esistono e vengono applicate anche in ambito navale e marino. A livello mercantile, cioè navi trasporto merci o passeggeri il problema è noto da mo...si utilizzano impianti SCR , se i motori non sono già stati progettati adatti all'uopo. A livello diportistico...anche..sugli Yacht , cioè navi da diporto etc..ormai si DEVE metetre almeno un sistema SCR...magari la barchetta a vela di 13 mt, che avrà probabilmente un motore da 55 cv..no


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Novembre 13, 2018, 17:20:06 pm
Citato da: mariner su Novembre 13, 2018, 17:16:30 pm
se i motori non sono già stati progettati adatti all'uomo.

In che senso "adatti all'uomo"?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mariner su Novembre 13, 2018, 17:57:44 pm
"uopo" .....scusate... ;D


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Novembre 13, 2018, 18:59:03 pm
;D


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Velo su Novembre 13, 2018, 19:12:31 pm
"uovo"


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 13, 2018, 19:20:12 pm
Citato da: Emi su Novembre 13, 2018, 15:00:09 pm
Spendi solo soldi tra lettore e programma  ma poi cosa fai? Vai in officina


L’unica cosa fattibile per provare a non cambiare il FAP, forzare le rigenerazioni, cosa fattibile con Carly.

Se non funziona così, bisogna sostituire il FAP


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Novembre 13, 2018, 20:06:57 pm
Citato da: mariner su Novembre 13, 2018, 17:16:30 pm
...magari la barchetta a vela di 13 mt, che avrà probabilmente un motore da 55 cv..no


Ecco, si trattava di un motore da 36 cv....


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Novembre 13, 2018, 21:58:42 pm
Citato da: Madbob su Novembre 13, 2018, 19:20:12 pm
L’unica cosa fattibile per provare a non cambiare il FAP, forzare le rigenerazioni, cosa fattibile con Carly.

Se non funziona così, bisogna sostituire il FAP


Ma Carly lavora su tutte le centraline?
Comprendo la lettura del dato sia fattibile ma impartire un comando la vedo dura


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 13, 2018, 23:19:27 pm
Citato da: Emi su Novembre 13, 2018, 21:58:42 pm
Ma Carly lavora su tutte le centraline?
Comprendo la lettura del dato sia fattibile ma impartire un comando la vedo dura


Come detto sopra, viene usato per quello.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: abrasda su Novembre 14, 2018, 06:49:06 am
Citato da: Emi su Novembre 13, 2018, 21:58:42 pm
Ma Carly lavora su tutte le centraline?
Comprendo la lettura del dato sia fattibile ma impartire un comando la vedo dura

La rigenerazione forzata si da via obd , basta un lettore che scriva il giusto comando su linea con, ovvero un semplice codice , non si deve riprogrammare nulla
Era una tra le varie prove che facevo per testare i sw della vettura quando facevo testing


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: oscar su Novembre 14, 2018, 10:58:10 am
ci sono i fap rigenerati in vendita con garanzia biennale, il lovoro completo costa sui 5-600.
per esperienza il "lavaggio" ??? (penso sia illegale, secondo me ci buttano dentro acido muriatico e sbattono tutto nel tombino ;D) non dura e comunque chiedono sui 200€. il tizio stesso sconsigliava di trapanarlo.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: ChS su Novembre 14, 2018, 14:36:10 pm
Citato da: Madbob su Novembre 13, 2018, 14:06:31 pm
No, volevo utilizzare l’app Carly

Con quella puoi cancellare gli errori in memoria?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 14, 2018, 20:25:25 pm
Citato da: ChS su Novembre 14, 2018, 14:36:10 pm
Con quella puoi cancellare gli errori in memoria?


Si, il software BMW è molto open source, praticamente puoi fare di tutto, per esempio, disattivare una volta per tutte lo Start & Stop; sarebbe da prendere solo per questo  ;D


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Novembre 14, 2018, 20:26:37 pm
Citato da: oscar su Novembre 14, 2018, 10:58:10 am
ci sono i fap rigenerati in vendita con garanzia biennale, il lovoro completo costa sui 5-600.
per esperienza il "lavaggio" ??? (penso sia illegale, secondo me ci buttano dentro acido muriatico e sbattono tutto nel tombino ;D) non dura e comunque chiedono sui 200€. il tizio stesso sconsigliava di trapanarlo.


Questo potrebbe essere interessante, sopratutto in vista di cambio vettura.

Dove posso trovare qualche centro specializzato in merito?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: oscar su Novembre 15, 2018, 21:09:02 pm
ah boh a me lo propose il mio meccanico generico, per quanto bravo è uno sgabuzzino in un quartiere malfamato. ne deduco che sia facilmente reperibile il ricambio. il lavoro nel caso di ford è molto veloce, lui ha una diagnostica universale e non penso abbia dovuto portarla in conce.
ormai dovrebbe aver fatto almeno 30k.
ricordo che il pezzo veniva dalla germania.

gli ufficiali penso che sappiano da chi indirizzare, altrimenti nessuno spenderebbe 2k su auto che hanno 8-10 anni.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Gennaio 13, 2020, 19:47:16 pm
Aggiornamento.

Sono riuscito poi a risolvere la situazione con un centinaio di km a 2500rpm.
La spia si è spenta ma, a dire il vero, ora si sente sempre una certa "puzza" dallo scarico.

Succede ora questo però; gia da qualche anno, con temperature basse, se davo solo un filo di gas a volte la macchina "non reagiva".
Nulla di che; non se è correlato ma un paio di volte mi è capitato di richiedere piena Potenza in seconda marcia ed il motore non ha risposto, quasi fosse "aspirato" e non turbo; avevo pensato fosse colpa della geometria variabile che rimaneva "bloccata" aumentandone l'inerzia; ora lo fa più frequentemente (1 volta a settimana), quindi l'ho notato meglio: il motore risponde come fosse aspirato su tutto l'arco di utilizzo, riprende solo se tolgo e riprendo gas.
Cosa può essere?
Debimetro?
Potenziometro acceleratore?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Gennaio 13, 2020, 20:24:09 pm
Non si può dire con certezza.
Ci vuole la diagnosi e un meccanico onesto.

Può essere di tutto, dalla turbina rotta a un tubetto fessurato.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Gennaio 15, 2020, 07:13:07 am
Il vecchio focus aveva lo stesso problema, era il tubicino della depressione turbina crepato, cambiato in 10 Min
Se su tutto l arco di giri il turbo non entra al 99% e' quello
Se il turbo entra solo ad alti giri al 99% hai la geometria variabile bloccata ;)


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Gennaio 17, 2020, 23:11:36 pm
Citato da: Emi su Gennaio 15, 2020, 07:13:07 am
Il vecchio focus aveva lo stesso problema, era il tubicino della depressione turbina crepato, cambiato in 10 Min
Se su tutto l arco di giri il turbo non entra al 99% e' quello
Se il turbo entra solo ad alti giri al 99% hai la geometria variabile bloccata ;)


Potrebbe essere effettivamente un semplice tubicino.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Marzo 31, 2020, 09:19:56 am
ieri sono passato in ufficio e, complice le parole di un amico al quale è impazzita la centralina di un X1 del 2010, alla prima volta che mi ha rifatto lo scherzo del taglio di potenza, ho subito pensato che sia l'ASR (anti pattinamento) che toglie potenza,come se vedesse un pattinamento; questo spiegherebbe perchè ogni tanto va in stallo (devi togliere e ridare gas per farla riprendere) e perchè ogni tanto riduce potenza.

Secondo me è riconducibile all'ASR ... a questo punto però, a cosa? Centralina? Ruota fonica?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Marzo 31, 2020, 10:10:18 am
Ma la diagnosi non dice niente ?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Marzo 31, 2020, 21:29:51 pm
Il computer di bordo non segnala nulla anche perché in ogni caso lui non può sapere dell'anomalia.

Trovare qualcuno oggi per fare una diagnosi mi pare impossibile.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: mauring su Aprile 01, 2020, 10:58:50 am
Citato da: Madbob su Marzo 31, 2020, 21:29:51 pm
Il computer di bordo non segnala nulla anche perché in ogni caso lui non può sapere dell'anomalia.

Trovare qualcuno oggi per fare una diagnosi mi pare impossibile.


Ma i meccanici non sono aperti ?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Aprile 01, 2020, 11:02:20 am
Citato da: mauring su Aprile 01, 2020, 10:58:50 am
Ma i meccanici non sono aperti ?


Possono esserlo... Non essendoci lavoro molti fanno orari ridotti


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Aprile 01, 2020, 11:41:35 am
A me hanno detto che sono aperti "solo se rimani a piedi", cioè solo per le macchine che arrivano lì col carro attrezzi, altrimenti gli fanno il culo.

Ma io lo trovo assurdo, ci sono un varie circostanze che mi impediscono di usare la macchina e richiedono l'officina, ma non per questo deve per forza essere sul carro attrezzi.
Per esempio, qualche problema o rumore strano per cui la macchina va male ma è marciante, o anche banalmente le pastiglie dei freni quasi finite... è ovvio che non puoi circolare in quelle condizioni... l'officina dovrebbe gestirle anche in questo periodo secondo me.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Aprile 01, 2020, 17:52:51 pm
Io sapevo che non possono fare tagliandi o altra manutenzione ordinaria...ma in caso di guasto di qualsiasi tipo sono operativi


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Aprile 01, 2020, 18:10:02 pm
Ecco così sarebbe più sensato.
Per quanto, anche il tagliando, se è da fare, è da fare.
Se uno fa parte di una categoria per cui viaggia molto anche in questo periodo, potrebbe significare fargli fare tante migliaia di km con l'olio a fine vita.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Emi su Aprile 01, 2020, 19:11:23 pm
Citato da: &re@ su Aprile 01, 2020, 18:10:02 pm
Ecco così sarebbe più sensato.
Per quanto, anche il tagliando, se è da fare, è da fare.
Se uno fa parte di una categoria per cui viaggia molto anche in questo periodo, potrebbe significare fargli fare tante migliaia di km con l'olio a fine vita.


Posto che viaggi molto per andare dove?


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Aprile 01, 2020, 19:20:00 pm
Che ne so... i corrieri girano regolarmente per esempio, anche i loro furgoni dovranno fare il tagliando ogni tanto.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Madbob su Aprile 01, 2020, 20:00:03 pm
Io ho le pastiglie finite, freno già quasi sul disco ... non sapevo nemmeno fossero aperti, quando ho chiamato il conce BMW mi aveva detto che erano chiusi.  :-\


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Aprile 01, 2020, 20:31:49 pm
Citato da: &re@ su Aprile 01, 2020, 18:10:02 pm
Ecco così sarebbe più sensato.
Per quanto, anche il tagliando, se è da fare, è da fare.
Se uno fa parte di una categoria per cui viaggia molto anche in questo periodo, potrebbe significare fargli fare tante migliaia di km con l'olio a fine vita.


In teoria la macchina non la usi quindi i km non li fai... Al max vai a far la spesa son 5-10km a botta... Chi continua a usare il mezzo per lavoro (penso ai furgoni dei corrieri, ambulanze, mezzi di soccorso, etc) il tagliando lo fanno comunque, ci mancherebbe


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Homer su Aprile 01, 2020, 20:32:47 pm
Citato da: Madbob su Aprile 01, 2020, 20:00:03 pm
Io ho le pastiglie finite, freno già quasi sul disco ... non sapevo nemmeno fossero aperti, quando ho chiamato il conce BMW mi aveva detto che erano chiusi.  :-\


Scusa ma bastava guardare su un qualsiasi sito di informazioni on line per avere l'elenco delle attività che possono rimanere aperte...


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Aprile 01, 2020, 20:35:03 pm
Citato da: Homer su Aprile 01, 2020, 20:31:49 pm
Chi continua a usare il mezzo per lavoro (penso ai furgoni dei corrieri, ambulanze, mezzi di soccorso, etc) il tagliando lo fanno comunque, ci mancherebbe


Ah ok, allora va bene.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: Velo su Aprile 01, 2020, 20:59:33 pm
Io ho un po' diminuito il kilometraggio (ed anche i consumi), ma continuo comunque a fare 80 km/giorno per andare al lavoro.faccio qui di 1600 km/mese anziché i classici 2800/3000. Entro un mese devo cambiare olio e filtri, telefonerò al meccanico di fiducia, che lavora a porte chiuse, ein mezz'ora farà tutto.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 02, 2020, 00:25:22 am
Io la prossima settimana vedrò se posso organizzare il cambio gomme da invernali ad estive, perchè poi dopo ci sarà l'affollamento (e col lavoro che anche per me riprenderà immagino che finirò sempre tardi).
Mi mancano 5000 km al tagliando, considerando che sono in giro davvero poco per quello non ho problemi.


Titolo: Re: Spia FAP e calo potenza BMW Serie 1 diesel
Post di: &re@ su Aprile 03, 2020, 10:21:36 am
Citato da: Homer su Aprile 01, 2020, 20:31:49 pm
In teoria la macchina non la usi quindi i km non li fai... Al max vai a far la spesa son 5-10km a botta... Chi continua a usare il mezzo per lavoro (penso ai furgoni dei corrieri, ambulanze, mezzi di soccorso, etc) il tagliando lo fanno comunque, ci mancherebbe


Mi hanno appena telefonato dalla Conce per confermare l'appuntamento del 09/04 ???
Appuntamento di cui non sapevo nulla... in realtà l'avevo il 18/03 ma era saltato causa COVID. Evidentemente devono averlo posticipato loro, senza dirmelo.

Nessun problema per me, gliela posso anche portare ma... gli ho chiesto appunto se si possa.
Risposta affermativa ???

Boh, quindi a quanto pare fanno anche i tagliandi (nel mio caso, addirittura, non è nemmeno un tagliando ma solo l'ispezione annuale, il tagliando vero e proprio ce l'ho il prossimo anno).


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