Titolo: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: mauring su Novembre 11, 2018, 09:44:22 am Avevo letto che poteva succedere, ma non mi era mai successo.
Ieri pomeriggio parcheggio davanti ad un grande negozio, faccio per chiudere la macchina e non si chiude. ??? Allora provo il tasto di apertura ma non scatta niente, telecomando morto. Le batterie le ho cambiate da poco, improbabile siano loro, comunque prendo il secondo telecomando che ho sempre nello zaino: morto anche quello. Anche dall'interno della macchina nessuna reazione. :-\ Prima di essere fottuto dall'immobilizer (si inserisce dopo 5 minuti che il motore è spento, e si disinserisce solo col telecomando) rimetto in moto e vado via. Poi mi fermo a bordo strada e i telecomandi funzionano perfettamente. Una cosa che ho notato è che la macchina aveva il muso a un metro dal muro dell'edificio, e proprio lì sul muro c'erano due grosse sirene d'allarme. Probabilmente c'era un sistema wifi molto potente che incasinava il telecomando. Anche il signore con la macchina a fianco ho visto che ha fatto parecchia fatica ad aprire. Morale: se vi succede che il telecomando non funziona, a parte le pile scariche, non disperate: mettete in folle e spostate la macchina finché non si riattiva il tutto. Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao. E, in ogni caso, se notate che il telecomando fa un'insolita fatica a chiudere e ci vogliono più tentativi, meglio cambiare parcheggio. Sono curioso: tornerò sul posto col mio strumento per misurare i campi elettromagnetici e voglio vedere cosa segna. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: tappo su Novembre 11, 2018, 11:25:00 am Citato da: mauring su Novembre 11, 2018, 09:44:22 am Morale: se vi succede che il telecomando non funziona, a parte le pile scariche, non disperate: mettete in folle e spostate la macchina finché non si riattiva il tutto. Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao. E, in ogni caso, se notate che il telecomando fa un'insolita fatica a chiudere e ci vogliono più tentativi, meglio cambiare parcheggio. Sono curioso: tornerò sul posto col mio strumento per misurare i campi elettromagnetici e voglio vedere cosa segna. vabbè, poca roba rispetto a quello che succedeva ad un mio autobus.. ogni volta che passava sotto ai tutor, solo in zona Bologna, andava tutto in tilt, dalle porte al tachigrafo, ABS, ASR, impianto audio, aria condizionata... l'autista, passato il punto incriminato, doveva fermarsi, staccare e riattacare le batterie per far tornare tutto ok... abbiamo fatto presente il difetto all'Evobus, ma non ci hanno capito mai niente e per i 10 anni che abbiamo tenuto l'autobus ogni volta che si passava in zona Bologna sapevamo cosa ci aspettava :-X Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: &re@ su Novembre 11, 2018, 13:07:36 pm L'Immobilizer non dovrebbe avere un transponder nella chiave? Che c'entra il telecomando? ???
Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: mauring su Novembre 11, 2018, 13:51:51 pm Citato da: tappo su Novembre 11, 2018, 11:25:00 am vabbè, poca roba rispetto a quello che succedeva ad un mio autobus.. ogni volta che passava sotto ai tutor, solo in zona Bologna, andava tutto in tilt, dalle porte al tachigrafo, ABS, ASR, impianto audio, aria condizionata... l'autista, passato il punto incriminato, doveva fermarsi, staccare e riattacare le batterie per far tornare tutto ok... abbiamo fatto presente il difetto all'Evobus, ma non ci hanno capito mai niente e per i 10 anni che abbiamo tenuto l'autobus ogni volta che si passava in zona Bologna sapevamo cosa ci aspettava :-X :o :o :o Roba da matti. Ma non riuscivano a schermare le centraline ? ??? Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: mauring su Novembre 11, 2018, 13:57:22 pm Citato da: &re@ su Novembre 11, 2018, 13:07:36 pm L'Immobilizer non dovrebbe avere un transponder nella chiave? Che c'entra il telecomando? ??? No, la mia chiave è una normalissima chiave meccanica. L'immobilizer è nella centralina: dopo 5 minuti che hai spento il motore si attiva da solo ed impedisce l'avviamento. O meglio, il motore parte, ma dopo due secondi si disattivano gli iniettori (così sembra un guasto meccanico). E per togliere l'immobilizer devi per forza usare il telecomando. Se non funziona quello, puoi aprire la macchina con la chiave meccanica, disattivare l'antifurto con una chiave hardware (così non suona la sirena), ma il motore resta bloccato. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: &re@ su Novembre 11, 2018, 17:50:14 pm Sì la chiave è meccanica, ma di solito il transponder è nella plastica. È un immobilizzer di serie?
Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: mauring su Novembre 11, 2018, 18:07:46 pm Citato da: &re@ su Novembre 11, 2018, 17:50:14 pm Sì la chiave è meccanica, ma di solito il transponder è nella plastica. È un immobilizzer di serie? Si, l'immobilizer è di serie, contenuto nella centralina motore, come ho detto. La chiave è una normale chiave, niente transponder. Il telecomando è a parte. Il transponder ce l'ha il modello successivo. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: tappo su Novembre 11, 2018, 20:00:20 pm Citato da: mauring su Novembre 11, 2018, 13:51:51 pm :o :o :o Roba da matti. Ma non riuscivano a schermare le centraline ? ??? boh.. io lo portavo in assistenza, il problema era che non riuscivano a ricreare il difetto ??? Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: Patarix su Novembre 12, 2018, 10:51:19 am Citato da: mauring su Novembre 11, 2018, 09:44:22 am Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao. Fortunatamente la chiave meccanica c'e' sempre, nascosta dentro al telecomando, da sfilare in caso di necessita', come per esempio: batteria scarica della chiave, disturbi elettromagnetici, oppure batteria della macchina KO. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: mauring su Novembre 12, 2018, 11:11:48 am Citato da: Patarix su Novembre 12, 2018, 10:51:19 am Fortunatamente la chiave meccanica c'e' sempre Ah si ? Non lo sapevo, credevo fosse definitivamente passata di moda. ;D Comunque ho appena letto che... :o https://motori.virgilio.it/notizie/auto-senza-chiavi/108708/ Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: Velo su Novembre 12, 2018, 11:19:01 am Citato da: mauring su Novembre 12, 2018, 11:11:48 am Ah si ? Non lo sapevo, credevo fosse definitivamente passata di moda. ;D Comunque ho appena letto che... :o https://motori.virgilio.it/notizie/auto-senza-chiavi/108708/ ecco.... Io trovo l'accensione keyless estremamente comoda: chiave in tasca, tocchi la maniglia per aprire o chiudere, sali, schiacci un pulsante e parti. La chiave sta SEMPRE nella tasca dei pantaloni, e non càpita più di non sapere dove sia. A me non è mai capitato di lasciare la macchina in moto inavvertitamente, però credo che mettere un sistema di sicurezza a prova di scemo sia veramente facile (sulla mia, se scendo a motore acceso, ed ovviamente ho la chiave in tasca, squilla un cicalino... però potrebbero anche mettere spegnimento automatico dopo pochissimi minuti se non c'è nessuno sul sedile di guida. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: &re@ su Novembre 12, 2018, 11:27:14 am Come funziona il bloccasterzo con questi sistemi?
Si riesce a spostare la macchina a motore spento senza che si blocchi lo sterzo? Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 12, 2018, 11:30:23 am Citato da: mauring su Novembre 11, 2018, 09:44:22 am Una cosa che ho notato è che la macchina aveva il muso a un metro dal muro dell'edificio, e proprio lì sul muro c'erano due grosse sirene d'allarme. Probabilmente c'era un sistema wifi molto potente che incasinava il telecomando. Di solito gli impianti si sicurezza (che non siano quelli di amazon) non lavorano su WiFi ma lavorano su frequenze subgiga... 434MHz oppure 868MHz.. e la prima viene usata nella stragrande maggioranza delle comunicazione wireless (compreso anche radiocomandi auto se non ricordo male) Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: &re@ su Novembre 12, 2018, 11:33:07 am Il mio (dell'Altea) lavora a 434MHz
(MHz ovviamente, non Hz) Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 12, 2018, 11:42:44 am Citato da: &re@ su Novembre 12, 2018, 11:33:07 am (MHz ovviamente, non Hz) Grazie corretto la svista... ;) Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: Velo su Novembre 12, 2018, 12:45:28 pm Citato da: &re@ su Novembre 12, 2018, 11:27:14 am Come funziona il bloccasterzo con questi sistemi? Si riesce a spostare la macchina a motore spento senza che si blocchi lo sterzo? Non lo so, non ho mai avuto necessità di farlo, al massimo un metro avanti o indietro in box... Anzi, non so nemmeno come funzioni il bloccasterzo!!! Non avendo necessità di estrarre la chiave, io lascio sempre lo sterzo dritto quando scendo... magari stasera provo. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: mauring su Novembre 13, 2018, 10:17:32 am Citato da: mauring su Novembre 11, 2018, 09:44:22 am ... Sono curioso: tornerò sul posto col mio strumento per misurare i campi elettromagnetici e voglio vedere cosa segna. Ecco, sono tornato ieri, attaccato il marchingegno... nulla da segnalare. ??? :o Allora ho provato il telecomando ed in effetti funzionava perfettamente. Probabilmente non era acceso il dispositivo disturbante. Forse l'altra volta, essendo Sabato sera, c'era l'allarme inserito, mentre ieri alle 18 no. :-\ Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: THE KAISER su Novembre 13, 2018, 10:54:48 am Citato da: mauring su Novembre 11, 2018, 09:44:22 am Avevo letto che poteva succedere, ma non mi era mai successo. a me succede qualche volta con la gls che non si apra subito col telecomando, in chiusura non ho mai avuto problemi, ne all'avviamento.Ieri pomeriggio parcheggio davanti ad un grande negozio, faccio per chiudere la macchina e non si chiude. ??? Allora provo il tasto di apertura ma non scatta niente, telecomando morto. Le batterie le ho cambiate da poco, improbabile siano loro, comunque prendo il secondo telecomando che ho sempre nello zaino: morto anche quello. Anche dall'interno della macchina nessuna reazione. :-\ Prima di essere fottuto dall'immobilizer (si inserisce dopo 5 minuti che il motore è spento, e si disinserisce solo col telecomando) rimetto in moto e vado via. Poi mi fermo a bordo strada e i telecomandi funzionano perfettamente. Una cosa che ho notato è che la macchina aveva il muso a un metro dal muro dell'edificio, e proprio lì sul muro c'erano due grosse sirene d'allarme. Probabilmente c'era un sistema wifi molto potente che incasinava il telecomando. Anche il signore con la macchina a fianco ho visto che ha fatto parecchia fatica ad aprire. Morale: se vi succede che il telecomando non funziona, a parte le pile scariche, non disperate: mettete in folle e spostate la macchina finché non si riattiva il tutto. Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao. E, in ogni caso, se notate che il telecomando fa un'insolita fatica a chiudere e ci vogliono più tentativi, meglio cambiare parcheggio. Sono curioso: tornerò sul posto col mio strumento per misurare i campi elettromagnetici e voglio vedere cosa segna. Però in più di una occasione (diciamo una decina di volte in 2 anni e mezzo) ho dovuto premere più volte e qualche volta ho aperto con il chiavino meccanico. Anche io cambiato chiave, cambiato pile ma sembra non dipendesse da nessuno di questi fattori. Però me lo ha fatto sotto casa e vicino agli uffici di mio padre (di wifi è dappertutto infestato), non ricordo se anche altrove Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: &re@ su Novembre 13, 2018, 10:59:36 am Citato da: THE KAISER su Novembre 13, 2018, 10:54:48 am ho dovuto premere più volte e qualche volta ho aperto con il chiavino meccanico. Considera che nei sistemi a codice variabile, se premi il tasto inavvertitamente lontano dalla macchina, poi servono più pressioni consecutive per dare modo al sistema di "tornare al passo". Potrebbe anche esserti successa una cosa del genere. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: THE KAISER su Novembre 13, 2018, 11:07:37 am Citato da: &re@ su Novembre 13, 2018, 10:59:36 am Considera che nei sistemi a codice variabile, se premi il tasto inavvertitamente lontano dalla macchina, poi servono più pressioni consecutive per dare modo al sistema di "tornare al passo". Mah, mi sembra strano, anche perchè ha un campo di ricezione parecchio distante. Mi capita di tenere la chiave in tasca, magari i bambini mi saltano sopra e trovo il bagagliaio aperto dopo diverse ore (considerando che l'auto è parcheggiata due piani e 2 solai più in basso). Diciamo che se funzione funziona ad enorme distanza, se non funziona non funziona neanche se è attaccato alla macchina, però ci farò casoPotrebbe anche esserti successa una cosa del genere. Titolo: Re: Telecomando inibito da campi elettromagnetici Post di: Patarix su Novembre 13, 2018, 16:26:24 pm Citato da: Velo su Novembre 12, 2018, 11:19:01 am però potrebbero anche mettere spegnimento automatico dopo pochissimi minuti se non c'è nessuno sul sedile di guida. Alcune case incorporano tale sistema di sicurezza. Altre usano cicalini di vario tipo, se per esempio apri la porta del conducente con motore acceso.
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