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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 08:59:20 am



Titolo: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 08:59:20 am
La 530 F10 di mio padre presenta un'infiltrazione al proiettore sx che rende di fatto il vetro appannato e ne altera l'efficacia.
Il ricambio originale costa oltre 1.000€, di concorrenza (Hella o altri) sui 6/700€ :-X. Voglio capire se si può riparare prima
di ordinare la preziosità krauta :P

Il carrozziere ha provato a siliconare il raccordo nella selezione rossa in allegato, ma l'umidità si riforma. Poi a provato ad asciugare
col phon termico ed ha resistito fino alla brinata successiva.

Può essere che la cosa sia dovuta a una micro crepa prodotta da urto a lato freccia, o sotto, diciamo che i bozzi non mancano
a distanza di un mese da intervento di ripristino totale carrozzeria :'( :-X Ad occhio nudo non si vede nulla.
Pensavo a un difetto congenito, ma nella foto dell'altra BMW (grigio medio) di famiglia, con simile vita vissuta e identici proiettori,
i fari sono ben sigillati e non presentano infiltrazioni.

C'è un sistema x trovare l'eventuale fessurazione e ripararlo?



Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: abrasda su Dicembre 11, 2018, 09:08:14 am
Citato da: Walt su Dicembre 11, 2018, 08:59:20 am
La 530 F10 di mio padre presenta un'infiltrazione al proiettore sx che rende di fatto il vetro appannato e ne altera l'efficacia.
Il ricambio originale costa oltre 1.000€, di concorrenza (Hella o altri) sui 6/700€ :-X. Voglio capire se si può riparare prima
di ordinare la preziosità krauta :P

Il carrozziere ha provato a siliconare il raccordo nella selezione rossa in allegato, ma l'umidità si riforma. Poi a provato ad asciugare
col phon termico ed ha resistito fino alla brinata successiva.

Può essere che la cosa sia dovuta a una micro crepa prodotta da urto a lato freccia, o sotto, diciamo che i bozzi non mancano
a distanza di un mese da intervento di ripristino totale carrozzeria :'( :-X Ad occhio nudo non s vede nulla.
Pensavo a un difetto congenito, ma nella foto dell'altra BMW (grigio medio) di famiglia, con simile vita vissuta, i fari sono ben sigillati e
non presentano infiltrazioni.

C'è un sistema x trovare l'eventuale fessurazione e ripararlo?




se è crepato è da cambiare c'è poco da fare


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Blaze su Dicembre 11, 2018, 13:43:27 pm
Smontare faro,farlo asciugare per bene anche per alcuni giorni e sigillare la crepa. È uno scatolo di plastica...si dovrà pur trovare la parte incriminata


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Nick85 su Dicembre 11, 2018, 13:57:44 pm
io alla mondeo ho sistemato una cosa simile, ho usato pasta nera. Il carrozziere in passato aveva già sistemato il problema col silicone, ma i vapori di olio hanno ammorbidito il silicone.
Per trovare il guasto potresti bagnare il faro con acqua e sapone avendo cura di metterlo in pressione e chiudendo gli sfiati per capire dove fa la bolla.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 14:34:31 pm
Citato da: Blaze su Dicembre 11, 2018, 13:43:27 pm
Smontare faro,farlo asciugare per bene anche per alcuni giorni e sigillare la crepa. È uno scatolo di plastica...si dovrà pur trovare la parte incriminata


Ho pensato la stessa cosa, il carrozziere liquida la situazione in fretta, adducendo futilità.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 14:35:21 pm
Citato da: Nick85 su Dicembre 11, 2018, 13:57:44 pm
io alla mondeo ho sistemato una cosa simile, ho usato pasta nera. Il carrozziere in passato aveva già sistemato il problema col silicone, ma i vapori di olio hanno ammorbidito il silicone.
Per trovare il guasto potresti bagnare il faro con acqua e sapone avendo cura di metterlo in pressione e chiudendo gli sfiati per capire dove fa la bolla.


stesso metodo di ricerca foratura camere d'aria bici, prima dell'avvento della bomboletta ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MRC su Dicembre 11, 2018, 14:36:20 pm
ma uno con un 530 premium non ha neanche 600 euro per cambiare un faro? ::)


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mariner su Dicembre 11, 2018, 14:38:46 pm
Citato da: MRC su Dicembre 11, 2018, 14:36:20 pm
ma uno con un 530 premium non ha neanche 600 euro per cambiare un faro? ::)
it s a matter of understatement... ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 14:52:51 pm
Citato da: MRC su Dicembre 11, 2018, 14:36:20 pm
ma uno con un 530 premium non ha neanche 600 euro per cambiare un faro? ::)


Nota, giovane sprovvedutello, è uno dei 18 veicoli aziendali. Se solo ti dicessi cosa spende la mia
azienda in carburanti, riparazioni, e costi di gestione resteresti un pochino imbarazzato.
Da qualche anno seguo IO più da vicino la voce manutenzione mezzi, ed è mia assoluta priorità
RISPARMIARE E TAGLIARE I COSTI. In pochi mesi ho liquidato la rete di lucratori che ci riforniva
da sempre, ora non possono più contare sul'appoggio del ns. ex responsabile interno :P. e dopo
attenta analisi, dato fiducia a ditte più oneste.
Vale per il Fiorino come per il 530d e/o altro, nn fa alcuna differenza. Sono tassativo su questo, a partire
dalle polizze RC, alle gomme, ai ricambi dei camion/furgoni/ecc, che provvedo direttamente io sul web.
Un'esempio? Mesi fa mio padre ha fuso il motore della BMW, era già pronto il preventivo di € 9.000/+ per un nuovo
motore originale da montare. Il qui presente nel giro di pochi gg ha rimediato in D un motore con su 90.000km.
alla cifra di 1.900€ (ne ho parlato sul Pistone), ci ha fatto sopra 40k km senza 1 problema!. Potrei continuare con
le gomme di un bobcat (risparmio di 250€), con le gomme di un'Iveco Daily prese su gommadiretto (-180€), con un
ottimo Ducato con soli 85.000km a prezzo vergogna, su attrezzature seminuove da fallimento, ecc....
E' più forte di me, che ci vuoi fare, sono poco.... premium ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 15:09:26 pm
Citato da: mariner su Dicembre 11, 2018, 14:38:46 pm
it s a matter of understatement... ;D


è questione che nn sopporto di essere fregato, o di strapagare qualcosa  >:(
Da qualche anno sto subendo curiosa mutazione, forse emerge una costola di genovesità che non sapevo di avere ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mauring su Dicembre 11, 2018, 15:17:14 pm
Citato da: Walt su Dicembre 11, 2018, 14:52:51 pm
...Mesi fa mio padre ha fuso il motore della BMW, era già pronto il preventivo di € 9.000/+ per un nuovo
motore originale da montare.
...


Mi sembra poco per un motore intero nuovo originale BMW. Sei sicuro ?


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Blaze su Dicembre 11, 2018, 15:22:18 pm
Citato da: Walt su Dicembre 11, 2018, 14:52:51 pm
Nota, giovane sprovvedutello, è uno dei 18 veicoli aziendali. Se solo ti dicessi cosa spende la mia
azienda in carburanti, riparazioni, e costi di gestione resteresti un pochino imbarazzato.
Da qualche anno seguo IO più da vicino la voce manutenzione mezzi, ed è mia assoluta priorità
RISPARMIARE E TAGLIARE I COSTI. In pochi mesi ho liquidato la rete di lucratori che ci riforniva
da sempre, ora non possono più contare sul'appoggio del ns. ex responsabile interno :P. e dopo
attenta analisi, dato fiducia a ditte più oneste.
Vale per il Fiorino come per il 530d e/o altro, nn fa alcuna differenza. Sono tassativo su questo, a partire
dalle polizze RC, alle gomme, ai ricambi dei camion/furgoni/ecc, che provvedo direttamente io sul web.
Un'esempio? Mesi fa mio padre ha fuso il motore della BMW, era già pronto il preventivo di € 9.000/+ per un nuovo
motore originale da montare. Il qui presente nel giro di pochi gg ha rimediato in D un motore con su 90.000km.
alla cifra di 1.900€ (ne ho parlato sul Pistone), ci ha fatto sopra 40k km senza 1 problema!. Potrei continuare con
le gomme di un bobcat (risparmio di 250€), con le gomme di un'Iveco Daily prese su gommadiretto (-180€), con un
ottimo Ducato con soli 85.000km a prezzo vergogna, su attrezzature seminuove da fallimento, ecc....
E' più forte di me, che ci vuoi fare, sono poco.... premium ;D



in realtà il discorso è molto più semplice : avere denaro a disposizione non implica per forza che bisogna sperperarlo.

Staccare un faro capisco che non sia alla portata di tutti, ma un carrozziere onesto , dando per scontato che bisogna tirare giù il paraurti ( cosa che bisognerebbe fare anche col faro nuovo, ndr) quanto potrà mai chiedere?


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Nick85 su Dicembre 11, 2018, 15:27:52 pm
Citato da: Walt su Dicembre 11, 2018, 14:35:21 pm
stesso metodo di ricerca foratura camere d'aria bici, prima dell'avvento della bomboletta ;D


circa... in realtà si avvicina molto a come verificano le giunzioni dei tubi del gas metano a casa


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 15:39:12 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2018, 15:17:14 pm
Mi sembra poco per un motore intero nuovo originale BMW. Sei sicuro ?


si, come scrivevo nel 3D tempo fa (che non ho voglia di ripescare) ci era stato fatto prezzo di favore,
stimabile credo in un -30%. Poi siccome s'era rotta la catena di distribuzione avrebbero recuperato
parecchio: basamento (monoblocco), turbina, pompe varie, e altro


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MRC su Dicembre 11, 2018, 15:42:29 pm
Citato da: Walt su Dicembre 11, 2018, 14:52:51 pm
Nota, giovane sprovvedutello, è uno dei 18 veicoli aziendali. Se solo ti dicessi cosa spende la mia
azienda in carburanti, riparazioni, e costi di gestione resteresti un pochino imbarazzato.
Da qualche anno seguo IO più da vicino la voce manutenzione mezzi, ed è mia assoluta priorità
RISPARMIARE E TAGLIARE I COSTI. In pochi mesi ho liquidato la rete di lucratori che ci riforniva
da sempre, ora non possono più contare sul'appoggio del ns. ex responsabile interno :P. e dopo
attenta analisi, dato fiducia a ditte più oneste.
Vale per il Fiorino come per il 530d e/o altro, nn fa alcuna differenza. Sono tassativo su questo, a partire
dalle polizze RC, alle gomme, ai ricambi dei camion/furgoni/ecc, che provvedo direttamente io sul web.
Un'esempio? Mesi fa mio padre ha fuso il motore della BMW, era già pronto il preventivo di € 9.000/+ per un nuovo
motore originale da montare. Il qui presente nel giro di pochi gg ha rimediato in D un motore con su 90.000km.
alla cifra di 1.900€ (ne ho parlato sul Pistone), ci ha fatto sopra 40k km senza 1 problema!. Potrei continuare con
le gomme di un bobcat (risparmio di 250€), con le gomme di un'Iveco Daily prese su gommadiretto (-180€), con un
ottimo Ducato con soli 85.000km a prezzo vergogna, su attrezzature seminuove da fallimento, ecc....
E' più forte di me, che ci vuoi fare, sono poco.... premium ;D



non discuto su quanti mezzi avete, in quanto giovine sprovveduto dico solamente, e maldestramente, che di solito si comprano le cose che ci si possono permettere (manutenzione inclusa)
comunque potresti anche andare in giro per rigattieri e magari un faro lo rimedi a prezzo, e fai un figurone come assistant maintenance flet premium manager ripristinando uno dei millemila veicoli con un tozzo di pane

PS al risparmio ci guardo anche io ma certe cose van fatte come van fatte


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 15:47:23 pm
Citato da: MRC su Dicembre 11, 2018, 15:42:29 pm
non discuto su quanti mezzi avete, in quanto giovine sprovveduto dico solamente, e maldestramente, che di solito si comprano le cose che ci si possono permettere (manutenzione inclusa)
comunque potresti anche andare in giro per rigattieri e magari un faro lo rimedi a prezzo, e fai un figurone come assistant maintenance fleEt premium manager ripristinando uno dei millemila veicoli con un tozzo di pane

PS al risparmio ci guardo anche io ma certe cose van fatte come van fatte


Il "di solito" a casa mia non sussiste.
L'azienda è a conduzione famigliare, non devo dimostrare nulla a nessuno. Solo stringere certe viti, allentate da
chi ha avuto un'ottica di gestione poco lungimirante.
Bando alle ciance, forse ho trovato il faro:
https://www.subito.it/accessori-auto/muso-paraurti-fari-airbag-bmw-serie-5-f10-f11-como-276711247.htm
chiede 350, gliene offrirò 280 spedito.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mauring su Dicembre 11, 2018, 15:55:28 pm
Citato da: MRC su Dicembre 11, 2018, 15:42:29 pm
...
PS al risparmio ci guardo anche io ma certe cose van fatte come van fatte


Si, ma in effetti buttare un faro da 1000 euro solo perché ci entra un decimillilitro di acqua ogni settimana è uno spreco che anche per me è intollerabile.

Se non trovo la crepa, piuttosto lo rivesto col Domopack !  ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 11, 2018, 15:57:16 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2018, 15:55:28 pm
Si, ma in effetti buttare un faro da 1000 euro solo perché ci entra un decimillilitro di acqua ogni settimana è uno spreco che anche per me è intollerabile.

Se non trovo la crepa, piuttosto lo rivesto col Domopack !  ;D


ci siamo capiti!
Volevo quasi scrivertelo in dialetto nostrano 8)


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2018, 16:18:42 pm
Il punto è che un'azienda dovrebbe sempre risparmiare quando può farlo... saper acquistare è uno dei primi modi per avere successo... bravo Gunther...


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MRC su Dicembre 11, 2018, 16:19:15 pm
se crepate anche l'altro poi la differenza non si vede :P :P
ma siete veneti o siete liguri? :P


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mariner su Dicembre 11, 2018, 16:37:29 pm
veneti, un ligure venderebbe tutta la macchina per comprarne una usata, con meno km... ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MRC su Dicembre 11, 2018, 16:50:43 pm
Citato da: mariner su Dicembre 11, 2018, 16:37:29 pm
veneti, un ligure venderebbe tutta la macchina per comprarne una usata, con meno km... ;D


;D ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2018, 17:12:45 pm
Penso che non sia un problema trovare in rete un faro "usato", vista la frequenza con la quale li rubano.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: oscar su Dicembre 11, 2018, 20:19:50 pm
ma scusa, rivolgersi alla San Depo no?

durano qualcosa meno ma in rapporto al prezzo non c'è neppure paragone.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2018, 09:40:13 am
Citato da: mariner su Dicembre 11, 2018, 16:37:29 pm
veneti, un ligure venderebbe tutta la macchina per comprarne una usata, con meno km... ;D


ma il veneto ti ricompra l'usato a prezzo e la ripiazza col 20% di margine :P


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2018, 09:53:05 am
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2018, 17:12:45 pm
Penso che non sia un problema trovare in rete un faro "usato", vista la frequenza con la quale li rubano.


Il problema è che sono 'bocciati', dai demolitori trovi nulla perchè gran parte degli urti compromette il frontale.
Sto aspettando le foto del demolitore di Como, per capire com è messo quel che propone.

Settimana scorsa ho preso parte gruppo ottico posteriore su autoparti.it, a 70€, BMW ne voleva il doppio.



Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2018, 09:59:16 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2018, 16:18:42 pm
Il punto è che un'azienda dovrebbe sempre risparmiare quando può farlo... saper acquistare è uno dei primi modi per avere successo... bravo Gunther...


Grazie, ne sono lusingato uomo diversamente nordico :P
Ci sono stati dei ravvedimenti dai tempi della Torre dei Normanni ;D ;D ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2018, 10:08:41 am
Citato da: Walt su Dicembre 12, 2018, 09:59:16 am
Ci sono stati dei ravvedimenti dai tempi della Torre dei Normanni ;D ;D ;D


Il turista perfetto...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2018, 10:15:59 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2018, 10:08:41 am
Il turista perfetto...  ::) ::) ::)


Il turista fesso più che altro. Gli ho regalato una 100/+€ circa per due piatti TOTALI cragnosi (1 a testa),
mangiando poco o nulla e ricevendo spocchia a volontà per non aver attinto dal menu 'consigliato', con
vini dai costi iperbolicamente gonfiati. Nulla da insegnare ai ristoratori veneziani quando 'escono' il conto
ai japs ;D ;D.

Gli ho lasciato una recensione orribile su tripadvisor, è stata l'unica consolazione (oltre alla location superba)


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2018, 10:22:23 am
Quando un operatore del settore (io) ti avverte PRIMA di non andare in un certo posto e uno (tu) ci va... non ha diritto a lamentele, se non contro se stesso...


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2018, 10:27:33 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2018, 10:22:23 am
Quando un operatore del settore (io) ti avverte PRIMA di non andare in un certo posto e uno (tu) ci va... non ha diritto a lamentele, se non contro se stesso...


era la tua parola contro quella dell'albergatore che me l'aveva suggerito, in quanto amico/parente (chi si ricorda) di
uno che ci lavorava dentro. E scelsi ciò che mi disse la coscienza ;D
D'ora in poi accetterò solo i tuoi riferimenti CULInari :P ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2018, 10:34:10 am
Citato da: Walt su Dicembre 12, 2018, 10:27:33 am
era la tua parola contro quella dell'albergatore che me l'aveva suggerito, in quanto amico/parente (chi si ricorda) di
uno che ci lavorava dentro. E scelsi ciò che mi disse la coscienza ;D


E hai pure il coraggio di dirlo?  :P :P :P


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: oscar su Dicembre 17, 2018, 09:23:04 am
neanche a farlo apposta ci son capitato mentre cercavo il faro per un'altra auto

https://www.ebay.it/itm/DEPO-SCHEINWERFER-H7-H7-LINKS-FUR-BMW-5ER-F10-F18-LIMO/113310356223?fits=Platform%3AF10%7CMake%3ABMW&hash=item1a61d2d2ff:g:5BMAAOSwX0db7UyJ:rk:5:pf:0


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 17, 2018, 09:30:12 am
Citato da: oscar su Dicembre 17, 2018, 09:23:04 am
neanche a farlo apposta ci son capitato mentre cercavo il faro per un'altra auto

https://www.ebay.it/itm/DEPO-SCHEINWERFER-H7-H7-LINKS-FUR-BMW-5ER-F10-F18-LIMO/113310356223?fits=Platform%3AF10%7CMake%3ABMW&hash=item1a61d2d2ff:g:5BMAAOSwX0db7UyJ:rk:5:pf:0


eh....non è così semplice. Quello che linki tu è alogeno, freccia compresa. Io cercavo bixeno e freccia a led.
Mi pare sia uno dei proiettori BMW + cari.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: RockDj su Dicembre 17, 2018, 11:59:40 am
Buttaci dentro un SilicaGEL ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 17, 2018, 16:50:57 pm
Citato da: RockDj su Dicembre 17, 2018, 11:59:40 am
Buttaci dentro un SilicaGEL ;D


ottima idea. Ci provo. Certo che smontarlo non è così semplice :-\

E comunque l'infiltrazione c'è da dopo che ha messo mani un mecca x cambiare lampada xeno :-X


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mariner su Dicembre 17, 2018, 17:06:55 pm
Citato da: Walt su Dicembre 17, 2018, 16:50:57 pm
ottima idea. Ci provo. Certo che smontarlo non è così semplice :-\

E comunque l'infiltrazione c'è da dopo che ha messo mani un mecca x cambiare lampada xeno :-X
ma allora, visto che non sara stata una riparazione a buon mercato visto il costo delle xeno in BMW, non puoi farlo presente al conce ? ci sarà garanzia sulla riparazione ...


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Patarix su Dicembre 17, 2018, 18:15:15 pm
Citato da: mariner su Dicembre 17, 2018, 17:06:55 pm
ma allora, visto che non sara stata una riparazione a buon mercato visto il costo delle xeno in BMW, non puoi farlo presente al conce ? ci sarà garanzia sulla riparazione ...


Ma infatti Walt, riportala dove ti hanno fatto il lavoro, se sono seri provvedono loro alla riparazione.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 18, 2018, 08:30:42 am
Citato da: Patarix su Dicembre 17, 2018, 18:15:15 pm
Ma infatti Walt, riportala dove ti hanno fatto il lavoro, se sono seri provvedono loro alla riparazione.


Avete ragione anche voi, è che non volevo fare la parte del pignoletto scassamaroni...


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mariner su Dicembre 18, 2018, 08:37:33 am
scusa, ma una lampada xeno BMW costerà qualche 100euro, più la manodopera che qui va sui 70-80 ivata...pignoletto saresti se ti impuntassi pee altro...


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 18, 2018, 08:46:18 am
Citato da: mariner su Dicembre 18, 2018, 08:37:33 am
scusa, ma una lampada xeno BMW costerà qualche 100euro, più la manodopera che qui va sui 70-80 ivata...pignoletto saresti se ti impuntassi pee altro...


Passerò. Manodopera qui è a 45 da generico, in BMW non ha + senso andare.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Patarix su Dicembre 18, 2018, 11:54:23 am
Citato da: Walt su Dicembre 18, 2018, 08:46:18 am
Manodopera qui è a 45 da generico, in BMW non ha + senso andare.


Ciao Walt,

prima di cambiare faro, passerei da Bmw e far dare una controllata al faro; potrebbe anche essere che chi te lo ha montato, non ha sigillato bene prima di richiudere il tutto o forse qualcosa si e' grettato nella zona dove si monta la lampadina.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Walt_TT su Dicembre 18, 2018, 15:25:41 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 18, 2018, 11:54:23 am
Ciao Walt,

prima di cambiare faro, passerei da Bmw e far dare una controllata al faro; potrebbe anche essere che chi te lo ha montato, non ha sigillato bene prima di richiudere il tutto o forse qualcosa si e' grettato nella zona dove si monta la lampadina.



Ciao Ale, un carrozziere generico ha già provato a sigillarlo senza successo nel punto di giunzione.
E non vuol più mettervi mano, è disposto solo a sostituire proiettore.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Patarix su Dicembre 18, 2018, 15:57:35 pm
Citato da: Walt su Dicembre 18, 2018, 15:25:41 pm
Ciao Ale, un carrozziere generico ha già provato a sigillarlo senza successo nel punto di giunzione.
E non vuol più mettervi mano, è disposto solo a sostituire proiettore.


Walt, rinnovo il mio consiglio: porta il faro in BMW per capire esattamente dove sta il problema.

Mi é sembrato di capire che il faro, prima del cambio lampadina, non presentava problemi di condensa. I casi quindi sono due: o il generico che ci ha messo le mani ha spaccato qualcosa (spero di no) o non ha seguito alla lettera la procedura della casa per il cambio lampadina.

Il cambio lampada Xeno non é come cambiare una alogena, il procedimento é piú complesso. Un faro Xeno non deve essere sigillato completamente, deve comunque "respirare", in modo che la condensa possa evaporare.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mauring su Dicembre 18, 2018, 16:03:42 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 18, 2018, 15:57:35 pm
Walt, rinnovo il mio consiglio: porta il faro in BMW per capire esattamente dove sta il problema.


Ehhh, ma per fare una diagnosi esatta devi prendere appuntamento con l'Ingegnere Illuminotecnico della Casa specializzato in Xenon, il quale, in camice di lino bianco con bordi ricamati in oro, prescriverà al faro una risonanza magnetica nucleare e una TAC a 747 strati. Dovrai prendere appuntamento per questi esami e poi, una volta ottenuto il referto, ripresentarti dall' Ingegnere per il suo verdetto inappellabile.

Il tutto costerà circa 2000 euro e tre mesi di tempo.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2018, 16:09:19 pm
Bellissime queste meraviglie tecnologiche.
Se ti si fulmina una lampadina alogena, puoi cambiarla a lato strada in 5 minuti e costa due lire.
Se ti si fulmina una lampada allo Xeno, spendi l'ira di Dio ed è pure un lavoro da cardiochirurgo.

Si vedrà anche meglio, ma per la miseria...


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mauring su Dicembre 18, 2018, 16:22:29 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 18, 2018, 16:09:19 pm
Bellissime queste meraviglie tecnologiche.
Se ti si fulmina una lampadina alogena, puoi cambiarla a lato strada in 5 minuti e costa due lire.
Se ti si fulmina una lampada allo Xeno, spendi l'ira di Dio ed è pure un lavoro da cardiochirurgo.

Si vedrà anche meglio, ma per la miseria...


Sono macchine fatte per chi non conosce il valore dei soldi, tipo il ministro Padoan che non sapeva nemmeno quanto costasse un litro di latte o di benzina, oppure Montezemolo, che, come disse Crozza, ragiona non in euro ma in milaeuro.

Se ti si rompe una lampadina o un fusibile, vai in bmw  e poi chiedi : "Quant'è, buon uomo ?", e paghi senza fiatare qualsiasi cifra estorsiva.

Altri tipi di persone è meglio stiano alla larga e si accontentino di una potenza illuminante meno da Goldrake.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Velo su Dicembre 18, 2018, 16:43:30 pm
9 anni di BW X1 e 150mila KM, mai bruciata una lampadina.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2018, 16:48:54 pm
Non è quello il punto.
Le lampadine possono bruciarsi e non dev'essere un calvario (economico e pratico) sostituirle.
Poi, se non si bruciano, tanto meglio.

Il fatto che (poniamo) uno non abbia mai forato, non rende meno grave la presenza del fetido kit forature al posto della ruota di scorta.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Velo su Dicembre 18, 2018, 16:55:55 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 18, 2018, 16:48:54 pm
Non è quello il punto.
Le lampadine possono bruciarsi e non dev'essere un calvario (economico e pratico) sostituirle.
Poi, se non si bruciano, tanto meglio.

Il fatto che (poniamo) uno non abbia mai forato, non rende meno grave la presenza del fetido kit forature al posto della ruota di scorta.


Certo, vero, però non ricordo altre auto che non mi abbiamo mai bruciato una lampadina.  Anche in tempi e con chilometraggi minori.
E se fino ad oggi non ne ha bruciate, ho comunque risparmiato rispetto alle altre auto (la peggiore: il new beetle....  sebbene si trattasse di normali lampadine - credo H7 - ne cambiai una io impiegandoci quasi un'ora, per l'altra andai dall'elettrauto che invece ce ne mise solo mezza....).

Sull'ultima swift bruciate due posizione anteriori in 2 anni.... 


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2018, 16:58:57 pm
Alla Giulietta ho cambiato la lampadina xeno il mese scorso (non era bruciata, ma stava diventando rosa all’accensione)

Mi è costata 146€, solo la lampadina....non sono più cose tremende da fare, un meccanico un minimo del mestiere lo fa senza problemi. Se lo conosci, come nel mio caso, pure gratis
Citato da: Patarix su Dicembre 18, 2018, 15:57:35 pm
Walt, rinnovo il mio consiglio: porta il faro in BMW per capire esattamente dove sta il problema.

Mi é sembrato di capire che il faro, prima del cambio lampadina, non presentava problemi di condensa. I casi quindi sono due: o il generico che ci ha messo le mani ha spaccato qualcosa (spero di no) o non ha seguito alla lettera la procedura della casa per il cambio lampadina.

Il cambio lampada Xeno non é come cambiare una alogena, il procedimento é piú complesso. Un faro Xeno non deve essere sigillato completamente, deve comunque "respirare", in modo che la condensa possa evaporare.


Nessun faro è sigillato, hanno tutti un tappo apposito che permette l’areazione.
La parte sigillata deve essere quella tra faro e proiettore.

Bisogna fare attenzione quando rivernici, se sparano il forno per fare prima ti cuociono guarnizioni e la colla


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mauring su Dicembre 18, 2018, 17:00:44 pm
Essendo l'apparato illuminante di importanza vitale per un'auto, io imporrei per legge che la sostituzione delle lampadine deve poter essere fatta in autonomia da chiunque e in massimo 10 minuti, altrimenti ciao omologazione.

E la macchina nuova dev'essere fornita di lampadine di ricambio all'atto della consegna, anche se sono lampadine che costano 1000 euro.

Così passa la voglia alle Case di studiare i fari di Goldrake.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: alura su Dicembre 18, 2018, 17:02:50 pm
Citato da: mauring su Dicembre 18, 2018, 17:00:44 pm
E la macchina nuova dev'essere fornita di lampadine di ricambio all'atto della consegna, anche se sono lampadine che costano 1000 euro.


perche' secondo te poi chi li paga sti 1000 euro in piu' ?  ::)

per il resto concordo ;D


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: mauring su Dicembre 18, 2018, 17:09:17 pm
Citato da: alura su Dicembre 18, 2018, 17:02:50 pm
perche' secondo te poi chi li paga sti 1000 euro in piu' ?  ::)


Certo, il listino aumenterà, ma poi è sempre l'acquirente che decide se comprare o no.

Ed è l'acquirente DEL NUOVO, cioè quello con la grana.

Invece io che compro usato  8)  :P mi ritrovo per un tozzo di pane un macchinone gestibile, e magari fornito di lampadine costose di ricambio (tanto, ha detto Losna che non si rompono mai).  ;D

E' ora di finirla con le macchine che vanno rottamate perché guasti semplici si traducono in esborsi mostruosi. E' una pratica inquinante, deplorevole, incivile, truffaldina e diseducativa.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2018, 17:11:32 pm
Beh magari poi la gente ci pensa due volte, a comprare l'optional così costoso.
Oppure scarta l'intera macchina se ce l'ha di serie, e compra altro.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: tappo su Dicembre 18, 2018, 17:14:55 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 18, 2018, 16:09:19 pm
Se ti si fulmina una lampada allo Xeno, spendi l'ira di Dio ed è pure un lavoro da cardiochirurgo.



guarda, io sulle mie vetture che montano gli xeno non ho mai sostituito una lampada.. a parte il fatto che non è per niente complicato...
sugli autobus ne avrò cambiate un paio in 10 anni di vita del bus (e tieni presente che un bus, rispetto ad un'auto, ne fa di chilometri) e anche sul bus per cambiare una lampada si impiegano 5 minuti ;)..
Inoltre all'inizio una lampada costava tra i 60 e gli 80 €... adesso con 15 € compri la migliore in circolazione ;)

Semmai adesso bisognerebbe capire quanto dura un faro a LED sulle nuove auto e il costo per sostituirlo  ???


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2018, 17:17:52 pm
Ma se Tony dice di averne spesi 146 ???


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Homer su Dicembre 18, 2018, 17:23:18 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 18, 2018, 17:11:32 pm
Beh magari poi la gente ci pensa due volte, a comprare l'optional così costoso.
Oppure scarta l'intera macchina se ce l'ha di serie, e compra altro.


Chiedi a mio padre quanto gli è costata la sostituzione di una normalissima lampadina H7 nel faro del New Beetle  ;D ;D ;D E poi non ha voluto prendere gli Xeno sul Q5 perchè costavano cari...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2018, 17:37:23 pm
Citato da: Velo su Dicembre 18, 2018, 16:55:55 pm
...la peggiore: il new beetle....  sebbene si trattasse di normali lampadine - credo H7 - ne cambiai una io impiegandoci quasi un'ora, per l'altra andai dall'elettrauto che invece ce ne mise solo mezza...


Si, H7, ne ho fulminata una anch'io, la settimana prima di dare la macchina in permuta.
Avrei potuto ignorare la cosa, ma tanto il ricambio lo avevo in garage e nella macchina nuova era inutilizzabile, quindi l'avrei buttata.
Non credo di averci messo più di 10 minuti, dei quali un paio per leggere il manuale e capire la procedura.
Una volta capito come funziona lo sgancio, era banale, il faro esce su una slitta.
Molto più della Lupo che per estrarre la lampadina dal lato sinistro era un lavoro banale (bastva sganciare la molletta), ma per farlo bisognava prima smontare la batteria.

Io sono convinto che i prezzi di fari e specchietti esterni siano gonfiati, del resto sono i pezzi che si cambiano a seguito di incidenti banali, quelli in cui non si rottama certo la macchina.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2018, 18:12:33 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 18, 2018, 17:17:52 pm
Ma se Tony dice di averne spesi 146 ???


Come per le alogene, ci sono differenti tipi di xeno.
Col mio solito culo, le mie sono quelle che costavano almeno 120€+iva (prese dal ricambista)

Comunque se ricordo bene è dal 2003 che c’è una norma che impone facilità di accesso ai proiettori

Tant’è che sulla Note le Osram nightvision me le sono montate da solo senza problemi.


Titolo: Re: Faro in ammollo
Post di: Homer su Dicembre 18, 2018, 18:55:28 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2018, 17:37:23 pm
Si, H7, ne ho fulminata una anch'io, la settimana prima di dare la macchina in permuta.
Avrei potuto ignorare la cosa, ma tanto il ricambio lo avevo in garage e nella macchina nuova era inutilizzabile, quindi l'avrei buttata.
Non credo di averci messo più di 10 minuti, dei quali un paio per leggere il manuale e capire la procedura..



Certo ma un ingegnere elettronico di 68 anni secondo te perde tempo a leggere il manuale per cambiare una banale lampadina? Cosi ha smangiato la vite che sblocca il fanale...risultato una volta rimontato non faceva contatto correttamente....ha dovuto far cambiare tutto il supporto, 150 euro di manodopera per 15 euro di ricambio  ;D per non parlare del supporto dell’alzavetro posteriore...per cambiare un pezzo da 30 euro hanno dovuto smontare tutto l’interno posteriore (sedile, seduta, rivestimento posteriore e laterale) ...che macchina del cazzo  ;D



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