ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 07, 2019, 09:59:18 am



Titolo: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mauring su Gennaio 07, 2019, 09:59:18 am
:o :o :o



Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: Velo su Gennaio 07, 2019, 11:22:57 am
E' il tuo nuovo mouse wireless


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mauring su Gennaio 07, 2019, 11:36:14 am
No, è la chiave dell'auto sostitutiva che mi ha dato il meccanico quando stamattina gli ho portato la Jeep per un controllo alla barra di torsione anteriore che a freddo sulle buche fa gneek  gneek. Con l'occasione mi ingrasserà la trasmissione (ha gli ingrassatori su giunti e crociere, come si usava una volta).

Mi ha dato una Polo 1.6 TDI 90cv del 2010, macchina che amo.  ::) ;D

A parte che con 1.600cc e 90 cv su 1000 kg circa credevo andasse di piu', e a parte la prima luuunga che abbinata al motore turbo rende le partenze veloci praticamente impossibili se non sgommando, mi ha colpito la troppa leggerezza dello sterzo. Sembra di guidare sempre sul ghiaccio, una sensazione odiosa, non si ha nessuna informazione sul grip del fondo stradale. Mille volte meglio l'Agila, ma anche Panda e 500.



Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2019, 11:50:06 am
Ma tu hai comprato la jeep per lasciarla dal meccanico e farti dare le vetture sostitutive? :D


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2019, 12:03:28 pm
Citato da: mauring su Gennaio 07, 2019, 11:36:14 am
mi ha colpito la troppa leggerezza dello sterzo. Sembra di guidare sempre sul ghiaccio, una sensazione odiosa, non si ha nessuna informazione sul grip del fondo stradale. Mille volte meglio l'Agila, ma anche Panda e 500.


Mai notato nulla del genere su diverse Polo/Ibiza di svariati anni provate ???
Rispetto alla Panda poi, non c'è proprio paragone.
Agila e 500 non so.


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2019, 12:04:51 pm
Idem, con il servosterzo VW mi sono sempre trovato bene.


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mauring su Gennaio 07, 2019, 12:08:16 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2019, 12:03:28 pm
Mai notato nulla del genere su diverse Polo/Ibiza di svariati anni provate ???
Rispetto alla Panda poi, non c'è proprio paragone.
Agila e 500 non so.


Oh, non so, forse ha un tasto tipo il tasto "City" delle Fiat che lo rende extraleggero ?

Ma io non ho premuto nulla.  :-\

Fattostà che facevo le curve col patema, perché, con le temperature basse che ci sono, sentire uno sterzo superpiuma ti mette sempre in allarme. Invece il fondo era perfetto, e la tenuta ottima.


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mariner su Gennaio 07, 2019, 12:17:59 pm
la verità è che hai il servo del GC rotto, le gomme a terra e non te ne sei accorto.... ;D


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mauring su Gennaio 07, 2019, 12:28:14 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2019, 12:17:59 pm
la verità è che hai il servo del GC rotto, le gomme a terra e non te ne sei accorto.... ;D


La verità è che non ve ne intendete di sterzi decenti.  :P

Anche qui sul forum dei patiti del modello dicono che lo sterzo di quella Polo fa cagare da quanto è leggero.

E se lo dicono loro che hanno le fette di salame sugli occhi...  ::)

Dicono, comunque, che la leggerezza è regolabile. Forse su quella del meccanico è regolata a manetta.

https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=12508


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2019, 13:26:55 pm
No, nessun tasto, non che io sappia almeno.
Magari dipende semplicemente dallo stato delle gomme e del fondo (decisamente pessimo in questi giorni, in pianura).


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2019, 14:10:58 pm
Devo dire che l'azione del servo di Polo4fari che era un elettroidraulico, sebbene eccessiva, rendendo lo sterzo troppo leggero, è stata la più piacevole fra le auto che ho posseduto... subito dopo i Fiat... Adesso quello di Peugeot fa cagare sul serio... meglio anche Panda...


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: oscar su Gennaio 07, 2019, 20:29:40 pm
non è che si regola dai menu del computer?
anche la focus con la regolazione leggera e le gomme invernali pare che abbia il city.... in sport fa abbastanza cagare uguale ma almeno non da l'impressione che si sia svitato il volante.

il 1.6 tdi era un polmone, sembrava andare molto meno del 1.9 precedente. ricordo che la 11.9 di un mio amico (forse rimappata ???) andava come un caccia, superava di slancio i 200 di tachimetro.


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mauring su Gennaio 08, 2019, 09:52:57 am
Citato da: oscar su Gennaio 07, 2019, 20:29:40 pm
...
il 1.6 tdi era un polmone ...



Beh, proprio polmone no.

Ieri sera ho fatto delle prove piu' serie ed ho visto che se pesti a tavoletta la spinta c'è, anche se con gli ovvi limiti del diesel come allungo e i limiti del turbo come tiro in basso.

Però bisogna spingere di brutto sull'acceleratore, altrimenti è abbastanza ferma.

Ho notato che se viaggi con un filo di gas a bassi giri (tipo 1500) con una marcia alta, poi quando affondi senti per qualche secondo un orrendo rumore da iniettori che pestano GRAN GRAN GRAN CROK GRAN CROK. Ma forse è quell'esemplare che è distrutto, spero non lo faccia da nuova.

Non ho capito il funzionamento dei sensori di parcheggio (ammesso che fossero quelli...) perché ogni volta che innestavo la retromarcia, anche se in mezzo al deserto, partiva un fastidioso beep beep beep beep che non smetteva finché non toglievo la marcia.

Cosa dovrebbero fare? Beeppare lo stesso anche se non c'è niente ? Beeppare piu' frequentemente quando c'è l'ostacolo ?  ???



Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2019, 10:04:06 am
I miei fanno solo un bip singolo all'innesto della retro, poi stanno zitti finché non incontrano un ostacolo (grossomodo direi da 1m in poi, a scendere).
Il beep aumenta di frequenza man mano che mi avvicino, fino a diventare continuo a circa 50cm (che IMHO sono tanti per il beep continuo, io avrei fatto meno, ma tant'è).


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: abrasda su Gennaio 08, 2019, 10:30:45 am
Citato da: mauring su Gennaio 08, 2019, 09:52:57 am
Beh, proprio polmone no.

Ieri sera ho fatto delle prove piu' serie ed ho visto che se pesti a tavoletta la spinta c'è, anche se con gli ovvi limiti del diesel come allungo e i limiti del turbo come tiro in basso.

Però bisogna spingere di brutto sull'acceleratore, altrimenti è abbastanza ferma.

Ho notato che se viaggi con un filo di gas a bassi giri (tipo 1500) con una marcia alta, poi quando affondi senti per qualche secondo un orrendo rumore da iniettori che pestano GRAN GRAN GRAN CROK GRAN CROK. Ma forse è quell'esemplare che è distrutto, spero non lo faccia da nuova.

Non ho capito il funzionamento dei sensori di parcheggio (ammesso che fossero quelli...) perché ogni volta che innestavo la retromarcia, anche se in mezzo al deserto, partiva un fastidioso beep beep beep beep che non smetteva finché non toglievo la marcia.

Cosa dovrebbero fare? Beeppare lo stesso anche se non c'è niente ? Beeppare piu' frequentemente quando c'è l'ostacolo ?  ???



quel rumore da sgranamento non è dovuto alla vetusta' ma alla calibrazione , o c'è o non c'è ...per es c'è anche su moltissime versioni del 1,5 dci renault---  ricordo di averlo sentito su un quashqai nuovo


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2019, 11:14:49 am
E' probabile che il livello di assistenza del servosterzo sia configurabile via software, nelle VW molte opzioni sono gestibili in questo modo.
Io mi ero fatto disabilitare la chiusura centralizzata delle porte al superamento dei 30 km/h e il beep quando chiudevo la macchina con la chiave.

Secondo me hai un sensore in corto.
Mi è successo anche su un'altra macchina, suonava contiunamente perchè il sensore era cortocircuitato, in quel caso perchè era entrata acqua nel cablaggio.


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2019, 11:16:25 am
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2019, 11:14:49 am
Io mi ero fatto disabilitare la chiusura centralizzata delle porte al superamento dei 30 km/h

Quello si fa anche dal CdB (mi pare).


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: mauring su Gennaio 08, 2019, 11:47:01 am
Citato da: abrasda su Gennaio 08, 2019, 10:30:45 am
quel rumore da sgranamento non è dovuto alla vetusta' ma alla calibrazione , o c'è o non c'è ...per es c'è anche su moltissime versioni del 1,5 dci renault---  ricordo di averlo sentito su un quashqai nuovo


In che senso ?  ???

Va a culo ? Alcuni esemplari lo fanno e altri no ?


Titolo: Re: Oggetto non identificato sulla scrivania del mauring
Post di: Miki Biasion su Gennaio 09, 2019, 17:54:47 pm
Citato da: mauring su Gennaio 08, 2019, 11:47:01 am
In che senso ?  ???

Va a culo ? Alcuni esemplari lo fanno e altri no ?


Può capitare anche su auto nuove di pacca per errori nella produzione (calibrazione) degli iniettori.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.