ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Giugno 09, 2003, 10:27:55 am



Titolo: GRAND POUTPURRI IN SALSA TEDESCA
Post di: seth1974 su Giugno 09, 2003, 10:27:55 am
Questo week end mi sono goduto un paio di giorni di mare in compagnia della mia futura moglie.
Tra una veleggiata e l'altra ( ma dove , non c'era manco un filo d'aria meglio dire tra un bagno , una bestemmia al motore di Ita310 che non ne vuole sapere di funzionare ed un pezzo di focaccia al formaggio ) abbiamo trovatop il tempo di fare un bel giro sulle banchine del porto di Lavagna a sbavare come due basset hound sui barconi dei ricconi milanesi.
Sulle banchine del porto volkswaggen ha invece esposto tutta la sua gamma di lusso , approfittando dell'alta concentrazione di ricchi armatori.
Stand molto carino , belle standiste , venditori untuosi quanto basta , bouffet offerto a chiunque si fermasse a chiedere informazioni e , complimenti al marketing un'idea geniale e molto molto azzeccata , la possibilità per chiunque di fare un giro di prova con le auto esposte.
Allineate sul molo A facevano bella mostra di se :
Tuareg , gamma completa ( 5 esemplari )
Phaeton versione 6.0 W12 4 e 5 posti
Passat W8
New Beetle Cabrio
Touran ( non la filava nessuno )

Iniziamo dalla Phaeton . Vedere il w12 non capita tutti i giorni ........e nemmeno aprendo il cofano !!!!
Il vano motore è molto affollato , pieno come un uovo ma tutto è ordinato ed incapsulato sik sik. Della geometria esclusiva di questo motore non si intravede nulla se non una enorme scritta w12 sul coperchio .
Gli interni sono ovviamete all'altezza del prezzo stratosferico della vettura , assemblaggi millimetrici , pelli morbide al tatto ( e dovevate vedere la faccia della standista quando mi sono seduto dietro con il costume da bagno ancora incrostato di sale eh eh eh ) . L'esemplare in mostra ( l'altro era sempre in giro a portare gente ) aera allestito nella versione 4 posti. Le poltrone posteriori sono comode , avvolgenti , regolabili in varie posizioni. Tante bocchette per l'aerazione a disposizione ed un bel enterteiment system montato nei sedili. Ottimo davvero , c'è tutto. Il posto di guida è ben congeniato , regolabile come si desidera ( solo il volante mi sembra un po troppo povero al tatto ) . Sempre per il volante , la regolazione in profondità sembra essere studiata per dei puffi , saranno al massimo 5 centimetri. Una pecca risibilissima ma su oltre centomilaeuro di auto insonna.....

Lasciata l'astronave mi metto in fila per dare un'occhiata alla Tuareg e.si , c'è posto , prova in strada della V10 Td. e chi se la lascia scappare questa occasione.
Lascio alla futura moglie zaino e chiavi di Ita 310 ( tanto lei era in fila per farsi un giretto sul cabrio ) e mi fiondo sul mega suv .
L'auto è imponente , decisamente bella per chi apprezza questo genere di vetture ma..sembra davvero una passat gonfiata . La linea vista da vicino richiama davvero quella della berlina . Ho notato sull'esemplare a disposizione una strana opacità delle vernice sul tetto. Forse sarà stata solo salsedine .
Gli internoi sono all'altezza. Belli , grandi , spaziosi. Dietro c'è posto a volontà. Il bagagliaio è adeguato alla vettura ( mia moglie lo riempirebbe in 10 minuti invece che nei 30 secondi standard ) .
I sedili sono molto comodi , rigidi il giusto . Il volante regolabile va molto bene a patto di essere alti un metro e 45 . Io che sono 1.87 ho avuto difficoltà a regolarlo bene. Austera e triste la plancia , l'influenza passat si sente. Bene la posizione dell'azzard facilmente azionabile anche dal passeggero. I comandi nella consolle centralòi sono una miriade. Forse una maggiore razxionalizzazione e semplificazione sarrebbe auspicabile. Potentissimo il clima .
Bene la visibilità anteriore e laterale complice la posizione rialzata di guida , male dietro. non si percepiscono gli ingobri e sto bestione è davvero grosso. I sensori di parcheggio sarebbero molto utili .
Ed ecco il momento tanto atteso , la messa in moto. E qui la nota dolente. Male , malissimo. Il V10 picchia forte , nei primi istanti dopo l'avviamento sembra il 2.5 Vm della croma D.
Al mio sguardo perplesso il venditore che mi accompagna nel giro sorride . " E' normale , un attimo e si assesta ". Ed in effetti pochioa ttimi ancora ed il forte picchiettare del diesel si trasforma il un ronzio . Avvertibile.,
Va bene , siamo su un suv , un mezzo fuoristrada , ma diavolo , si tratta di pur sempre un'auto da 75000 euro.
Metto il cambio in D e parto. La coppia è mostruosa , basta una lievissima pressione sull'accellersatore elettronico ( sik sik ) e le oltre due tonnellate dell'auto si muovono con una facilità disarmante. Lo sterzo è leggerissimo , molto più leggero rispetto all'alfa 166 nonostante la mega gommatura ( mi pare fossero dei 285 ) .
Esco con circospezione dal porto e mi immetto in un semaforo. strada libera. scatta il verde e provo a dare una sgasatina. Il ruimore è quello del Man di mio suocero ma la spinta è pazzesca. senti una mano che ti schiaccia il torace mentre l'ago del contachilometri sale a livelli preoccupanti. Su subito il piede ( siamo in paese ) e freni giù. Il macchinone si ferma subito.
Fermi all'ennesimo semaforo mi gurdo in torno. Bello , sono in alto , vedo tutto . Un attimo di panico , guardo a sinistra attratto da un lieve rumore e vedo un motorino fermo di lato a me. Se avessi sterzato leggermente lo avrei frittellato come una rana . I montanti posteriori sono davvero un incubo tolgono moltissima visibilità.
Torno in porto dopo circa 20 minuti di giretto. Troppo pochi per apprezzare appieneno il macchinone. Il motore è favoloso , peccato la rumorisità davvero notevole.
Spinge benissimo , a volte sembra un motore sportivo. Il cambio è dolcissimo ed i passaggi di marcia si avverto appena ma affondando la coppia fa faticare non poco il computer di gestione.
Per concludere con il tuareg direi una gran auto. Per chi apprezza questo genere di veicoli .
Bhe , che dire. Brava autogerma per l'operazione di marketing molto ben strutturata. Dare la possibilità a chiunque di provare sti bestioni garantisce un'ottima immagine. La mia futura signora si è innamoprata del new beetle cabrio ma anche li ha trovato una pecca. Bagagliaio piccolo , il bue muschiato ( una sua valigia da 3 metri cubi e mezzo ) non ci sta.






Titolo: Re:GRAND POUTPURRI IN SALSA TEDESCA
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2003, 12:04:11 pm
Beh, anche le case italiane dovrebbero fare qualcosa del genere per recuperare ancora un pò di immagine.. magari l'Alfa vistò che stà rilanciando i propri modelli!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.