Titolo: FCA - Renault Nissan Post di: Homer su Maggio 27, 2019, 07:59:33 am Confermata per questa mattina la presentazione della richiesta di fusione fra i due gruppi. La nuova società controllata al 50% dai due management sarebbe un gruppo da 8,7 milioni di veicoli all’anno.
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: baranzo su Maggio 27, 2019, 08:04:10 am In realtà considerando anche Nissan e Mitsubishi sarebbe più vicino ai 15 milioni.
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: DoguiPlus su Maggio 27, 2019, 08:13:03 am mia prima ipotesi.
molto bene per i ns marchi premium (alfa romeo,maserati,jeep) molto male per i brand poveri (fiat e lancia) voi cosa ne pensate? comunicato ufficiale https://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/fca_press_release/FiatDocuments/2019/may/FCA_PRESENTA_UNA_PROPOSTA_PER_UNA_IMPORTANTE_FUSIONE%20_CON_GROUPE_RENAULT.pdf Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Homer su Maggio 27, 2019, 08:46:32 am Perchè molto male? ??? ???
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: DoguiPlus su Maggio 27, 2019, 08:57:41 am Citato da: Homer su Maggio 27, 2019, 08:46:32 am Perchè molto male? ??? ??? Faccio ipotesi, in un gruppo con dacia e lada che seguono il mainstream e Renault da piazzare in Francia e con buon mercato in nord africa ed europa , i brand e i prodotti (che ormai son vecchi) italaini "poveri" soccombono. Per dire Renault + dacia vende il doppio secco di fiat+lancia. E' da dire che i prodotti Fiat (non premium) ormai sono vecchi e limitati , vedi mancanza nuova Punto, 500 vecchia, Tipo vabbè e mancanza di tutto il resto. Tempo che rifai la gamma (4 anni x condividere ??) e sei già sparito dal mercato. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: DoguiPlus su Maggio 27, 2019, 09:07:10 am Comunque leggendo bene, si parla di ulteriore maxi dividendo per gli azionisti Fca, altri 2.5 miliardi per "ridurre" le dimensioni al pari di Renault.
La Juventus potrà prendersi Guardiola senza problemi!!! ;D ;D ;D Si parla di Elkann presidente , e AD francese. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Homer su Maggio 27, 2019, 09:09:44 am Ma perchè scusa? PSA e Opel non hanno una gamma completamente sovrapposta? eppure ogni brand ha mantenuto la propria gamma, anzi son state sfruttate le sinergie per rifare i prodotti nuovi sullo stesso pianale... vedi la nuova Corsa presentata la settimana scorsa, o le SUV Opel che sono sotto dei modelli PSA (3008 & co)... Peraltro non vedo tutta questa sovrapposizione fra Renault e Fiat... dopo che la Punto è stata uccisa non c'è più una vera concorrente di Clio. E la gamma 500 non ha equivalenti diretti in Renautl
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: DoguiPlus su Maggio 27, 2019, 09:27:52 am Citato da: Homer su Maggio 27, 2019, 09:09:44 am Ma perchè scusa? PSA e Opel non hanno una gamma completamente sovrapposta? eppure ogni brand ha mantenuto la propria gamma, anzi son state sfruttate le sinergie per rifare i prodotti nuovi sullo stesso pianale... vedi la nuova Corsa presentata la settimana scorsa, o le SUV Opel che sono sotto dei modelli PSA (3008 & co)... Peraltro non vedo tutta questa sovrapposizione fra Renault e Fiat... dopo che la Punto è stata uccisa non c'è più una vera concorrente di Clio. E la gamma 500 non ha equivalenti diretti in Renautl ok ma fai la fine di opel, dove tutta la tecnica e sviluppo è psa, per dirti una Punto/clio sarebbe a trazione francese. Al contrario dal D in su potrebbe essere tutto fatto a Modena. Bene che sul elettrico i francesi sono enormemente più avanti di fca, fca è meglio nella guida autonoma. Aggiungo che senza i jappi è però un alleanza zoppa. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: MRC su Maggio 27, 2019, 10:10:33 am io vedo solo vantaggi per entrambi, oggi tutti usano 1 unica piattaforma cambiando design e alcuni particolari (vedi nuova Bmw Z4 e Toyota Supra che sono la stessa auto)
Un domani avremo la nuova punto sullo stesso pianale della Clio e viceversa. Tanto l'utente moderno compra solamente in base al design/marchio e se ne frega di tutto quello che c'è sotto. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Homer su Maggio 27, 2019, 10:49:49 am Citato da: MRC su Maggio 27, 2019, 10:10:33 am io vedo solo vantaggi per entrambi, oggi tutti usano 1 unica piattaforma cambiando design e alcuni particolari (vedi nuova Bmw Z4 e Toyota Supra che sono la stessa auto) Un domani avremo la nuova punto sullo stesso pianale della Clio e viceversa. Tanto l'utente moderno compra solamente in base al design/marchio e se ne frega di tutto quello che c'è sotto. magari cosi ce l'avremo la nuova Punto...perchè diversamente non ci sarà mai... Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: mauring su Maggio 27, 2019, 11:37:15 am Citato da: MRC su Maggio 27, 2019, 10:10:33 am io vedo solo vantaggi per entrambi, ... E non sei il solo... I titoli in borsa delle due vanno alla grande (FCA + 11%, Renault +12%). Io la vedo dal punto di vista dell'utente: si va verso la produzione di un'unica auto differenziata solo da stronzate estetiche e poco altro. Un buco nero che attrae e distrugge tutta l'inventiva, la fantasia, le peculiarità dei vari marchi/nazioni, per imporre scelte obbligate ai consumatori, dettate dal contenimento dei costi, dall'inculata dei tanti e dal massimo profitto per pochi. L'auto è morta, restano solo elettrodomestici da spostamento, l'una vale l'altra. L'unica difesa per l'appassionato è rivolgersi alle auto storiche. Augh. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: MRC su Maggio 27, 2019, 11:42:33 am Citato da: mauring su Maggio 27, 2019, 11:37:15 am E non sei il solo... I titoli in borsa delle due vanno alla grande (FCA + 11%, Renault +12%). Io la vedo dal punto di vista dell'utente: si va verso la produzione di un'unica auto differenziata solo da stronzate estetiche e poco altro. Un buco nero che attrae e distrugge tutta l'inventiva, la fantasia, le peculiarità dei vari marchi/nazioni, per imporre scelte obbligate ai consumatori, dettate dal contenimento dei costi, dall'inculata dei tanti e dal massimo profitto per pochi. L'auto è morta, restano solo elettrodomestici da spostamento, l'una vale l'altra. L'unica difesa per l'appassionato è rivolgersi alle auto storiche. Augh. concordo, e con le elettriche sarà ancora peggio, i motori elettrici son tutti uguali, cambierà un minimo il software di gestione batteria e i millemila gadget di cui saranno dotate. Meccanica e sospensioni saranno solamente un ricordo, si sceglierà l'auto in base alla tonalità del finto motore termico che uscirà dalle casse dello stereo Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: DoguiPlus su Maggio 27, 2019, 11:47:51 am Citato da: MRC su Maggio 27, 2019, 11:42:33 am concordo, e con le elettriche sarà ancora peggio, i motori elettrici son tutti uguali, cambierà un minimo il software di gestione batteria e i millemila gadget di cui saranno dotate. Meccanica e sospensioni saranno solamente un ricordo, si sceglierà l'auto in base alla tonalità del finto motore termico che uscirà dalle casse dello stereo in prospettiva non avremo più auto di proprietà. ad oggi convengo con voi , un auto vale l'altra. ma si valuta anche la rete assistenza,i ricambi, magari la rivendita etc etc Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: oscar su Maggio 27, 2019, 12:02:29 pm bah, che minsetrone. con il 50% e strutture duplicate e livelli decisionali, mi viene un pò da pensare al ritorno della british motor company :o
sarà che le maggiori delusioni automobilistiche le ho avute da fiat e renaul, ma mi vien da pensare chi si sommino le debolezze più che i punti di forza. va ben che ormai delle auto non importa molto al cliente medio... ma tra poco si arriveranno ad avere 3 modelli venduti con 10 marchi diversi. in europa dacia ha fatto i numeri per renault, ed in usa nissan non mi pare che abbia brillato troppo. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Phormula su Maggio 28, 2019, 17:17:40 pm Sul fatto che al cliente medio ormai importi poco o nulla, sono mesi che Dacia Duster in Italia vende più di Tipo o Golf, e questo la dice lunga su cosa vuole il mercato. Fra un po' anche Lotus dovrà rassegnarsi e fare la versione SUV dell'Elise.
Per quanto riguarda la trattativa, è chiaro che il fine ultimo è una vendita. La storia insegna che i francesi raramente permettono a stranieri di controllare le loro aziende (De Gaulle stesso impedì a Fiat di comprare Citroen), più recentemente abbiamo avuto la vicenda Fincantieri - STX. In questo caso nel capitale Renault ci sarebbe lo stato francese, dovendo chiudere uno stabilimento, chi la spunta? In molti casi i francesi hanno tirato in ballo l'interesse nazionale per giustificare azioni che andavano contro le regole europee, salvo poi invocare le stesse regole quando sono gli altri a sbattere loro la porta in faccia. Dubito che in Fiat non lo sappiano. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: oscar su Maggio 29, 2019, 10:31:52 am ma infatti per questo che mi sembra un baraccone in cui vengono moltiplicati i livelli decisionali col risultato di non ridurre i costi e non sapere chi faccia cosa. tanto se veramente credono che non si tagli nè in fiat nè in renault allora vien da chiedersi perchè scomodarsi.
i mercati mi sembra siano abbastanza simili, forse renault ha qualcosa di più nel sud est asiatico. negli USA fiat alfa sono praticamente a 0 e renault non ci prova nemmeno, tra l'altro la rete nissan non penso sia superiore a chrysler. in india han rimediato un buco nell'acqua nonostante i modelli fatti su misura. mi spiace per mitsubishi se farà la fine di nissan. la duster non è affatto male, io non la prenderei però capisco che ai clienti piaccia. il motore a benzina non è il massimo della tecnica ma è ormai collaudato, la 4x4 l'ho vista ogni tanto su qualche percorso semplice e si è comportata sempre bene, altri piccoli suv 4x4 bisogna aggiungerci sopra 5-10k€. in generale mi pare che il marchio dacia vada bene, per questo non capisco la volontà da parte di renault Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Phormula su Maggio 29, 2019, 10:43:23 am Intanto il governo francese ha già messo le mani avanti, dichiarandosi favorevole alla fusione ma sottolineando che manterrà la sua quota di azionariato nella nuova società e soprattutto che gli interessi nazionali dovranno essere salvaguardati.
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Emi su Maggio 29, 2019, 20:09:04 pm Da noi ci pensa Gigino, due colpi di Rousseau, parola honesta' messa a caso ed il flop e garantito
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: abrasda su Maggio 29, 2019, 20:16:07 pm Nella nuova società lo stato francese si diluisce alla metà ovvero 7,5%,il primo azionista dovrebbe essere exor al 14,5% e se non sbaglio per le leggi sul voto capitario olandese dovrebbe contare il doppio (tutto questo in teoria).
L'accostamento con il caso stx è improprio perché li si costruiscono anche navi da guerra e si poteva parlare di settore strategico; qui non è così. Poi potrebbe essere tutto, anche che Elkann si sia messo d'accordo per uscire tra un po' di tempo, ad acque calme , ben remunerato... gestire un guazzabuglio simile fa un po' paura in effetti Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: mauring su Maggio 30, 2019, 09:02:52 am Citato da: Emi su Maggio 29, 2019, 20:09:04 pm Da noi ci pensa Gigino, due colpi di Rousseau, parola honesta' messa a caso ed il flop e garantito Ma adesso, col ribaltamento dei voti, comanderà Matteuzzo, e sarà tutta un'altra storia: benessere per tutti, via le tasse, sicurezza ai massimi livelli, migranti e rom ciao, via a tutte le opere, TAV, TIP, TAP, CIP, CIOP, Ponte sullo stretto, fine del dissesto idrogeologico, comune di Roma coi debiti azzerati entro un anno e tutto che funziona alla grande, corruzione sparita, lavoro per tutti e ben pagato, crescita esponenziale, debito in grosso calo, mafia ciao, sanità eccellente, università idem, stop alla fuga dei cervelli, ricercatori superpagati, case popolari per tutti i poveri veri, cacciando gli approfittatori, ridiscussione di tutti i trattati europei, ecc. ecc. ecc. Tutto questo Gigino non è stato capace di farlo in ben un anno di governo, ma Matteo lo farà in un batter d'occhio. Che ci vuole ? E se non lo farà lui lo farà il PD, Forza Italia o FDI, ingiustamente cacciati un anno fa. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: abrasda su Maggio 30, 2019, 09:05:46 am Fca-Renault, al prezzo di tre Ronaldo Elkann si compra il gruppo francese
–di Marigia Mangano 29 maggio 2019 SOLE 24ORE Mentre il progetto Fca-Renault procede a passo spedito, tra appuntamenti ufficiali e negoziazioni triangolari, il mercato studia i numeri contemplati nella grande fusione del mondo dell’auto, giudicata quasi all’unanimità come la combinazione perfetta. Sulla carta la fusione proposta dal gruppo presieduto da John Elkann ha riconosciuto un premio del 10% al costruttore francese. È altrettanto vero, però, che, se per pura esercitazione, si va ad applicare una semplice sommatoria degli asset che ha in pancia Renault, i numeri che saltano fuori raccontano un’altra storia. Più precisamente che il gruppo di Parigi è «andato via gratis», come sottolinea un analista. La tesi, molto semplificativa ma altrettanto evidente nelle valorizzazioni prese come riferimento del merger, è il risultato di una semplice somma delle parti. Le capitalizzazioni scelte ai fini della fusione e che daranno vita a una nuova società olandese perfettamente paritetica tra soci Fca e soci Renault, sono 18 miliardi per la casa automobilistica italo americana e 15 miliardi per il costruttore francese. Nel caso di Renault, quella capitalizzazione, a cui Fca dovrà adeguarsi staccando un dividendo di quasi 3 miliardi (includendo anche l’effetto Comau), dice che il gruppo presieduto da Jean-Dominique Senard è stato valutato quasi zero. Il numero, quei 15 miliardi, contempla “soltanto” il valore della quota detenuta in Nissan e quello della cassa industriale. La partecipazione di Renault nel partner nipponico, pari al 43%, tenendo conto dei valori di Nissan pre annuncio dell’operazione, si traduce in circa 11 miliardi di euro. In più, la posizione finanziaria netta industriale di Renault alla fine del 2018 era positiva per 3,7 miliardi. In tutto, dunque, sommando l’asset giapponese e la liquidità nelle casse francesi, fa 14,7 miliardi. Per un gruppo come Renault, che fattura qualcosa come 57 miliardi di euro viene dunque riconosciuto un valore di 300 milioni, tre volte il prezzo pagato per Cristiano Ronaldo. Possibile? D’altra parte, si osserva, Fca ha dimensioni doppie rispetto al partner francese. I dati al 31 dicembre scorso vedono nel confronto tra Detroit e Parigi, un fatturato di 110 miliardi che si confronta con un giro d’affari di 57 miliardi per la casa francese. E guardando la redditività le proporzioni restano le stesse: il Mol di Fca è di 11,15 miliardi contro i 6,8 miliardi di Renault e l’utile netto vede 3,6 miliardi del gruppo italo americano contro i 3,3 miliardi della casa automobilistica di Parigi, che senza l’apporto di Nissan, scende a 1,8 miliardi. Quindi, a ben vedere, il gruppo guidato da John Elkann appare la società “sacrificata” nella fusione avendo accettato un trattamento alla pari nonostante non sia alla pari. Il punto è che in questo grande accordo è come se si fossero comprate delle “opzioni” sul futuro, con i numeri che passano in secondo piano. L’opzione di Elkann è avere sin da subito una corsia preferenziale nel caso in cui si dovesse concretizzare la fusione tra la casa francese e il partner nipponico. Esserci, insomma. Solo l’allargamento effettivo al partner nipponico dell’alleanza siglata con Renault riuscirebbe a esprimere le reali potenzialità del progetto appena avviato. E ad ogni modo, fondendosi con Renault, Fca e i suoi soci mettono una ipoteca concreta sulla metà della partecipazione in Nissan, quel 43% che in Borsa vale 11 miliardi. L’opzione del gruppo francese è sposare un partner, Fca appunto, capace di sbloccare la fusione con Nissan, per anni rincorsa senza successo. Tralasciando gli enormi vantaggi industriali che esprimono 5 miliardi di sinergie l’anno, l’operazione, per come è stata concepita, sembra aver creato le condizioni ideali per far ripartire un concreto tavolo negoziale con Nissan. Tra queste spicca il cambio di interlocutore che gioca a favore dei rapporti complessi con il Giappone. L'Alleanza è stata messa a dura prova dalla vicenda di Carlos Ghosn, l'ex numero uno arrestato con l'accusa di aver distratto fondi del gruppo e di aver sotto-rappresentato agli azionisti la sua remunerazione. Ghosn era il primo sponsor di una fusione tra la casa francese e quella nipponica, ma le vicende che lo hanno travolto hanno congelato l'operazione. L'inserimento di un attore, che porta in dote quei marchi di fascia alta, come Maserati e Alfa Romeo, assenti sull'asse franco-nipponico, potrebbe diventare la chiave giusta per riaprire il canale di comunicazione. In secondo luogo, si racconta, il percorso stesso dell'aggregazione, che porterà via più di un anno per creare la nuova Fca-Renault, sposta il focus su questa prima fase del progetto e concede abbastanza tempo a Nissan per valutare pro e contro di un allargamento del piano e di un suo coinvolgimento. Infine, e non secondario, il primo effetto della fusione tra Fca e Renault sarà proprio quello di sbloccare in modo automatico i diritti di voto dei giapponesi nella casa francese, garantendo loro un peso in prospettiva uguale a quello del governo transalpino. Nissan ha infatti il 15% di Renault, e Renault a sua volta il 43% di Nissan. Secondo la legislazione francese il voto del partner nipponico è congelato in quanto la casa è equiparata a una sorta di filiale di Parigi. La nuova società che nascerà dalla fusione avrà una nuova sede in Olanda, facendo dunque decadere quella sterilizzazione dei diritti di voto. Nissan dunque, nel nuovo polo, avrà il 7%, quanto il Governo francese e dietro la Exor di John Elkann, al 13%. Insomma, come sottolinea una persona vicina alle trattative, «è un'operazione concepita per essere win-win», con la presenza di soli vincitori al tavolo negoziale: Fca, Renault e Nissan. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: oscar su Maggio 30, 2019, 11:55:25 am bah le valutazioni asset-based sono sempre prese con le pinze, passi giusto la cassa (ed anche lì dipende da cosa c'è dentro) ovviamentei la posizione finanziaria non c'entra con la liquidità, tra l'altro è contabilmente "positiva" quando si è in una situazione debitoria.
ma anche le valutazioni sui flussi non è che con 3 numeri diventino le tavole della legge, ad es pare che il ritorno di renault sia migliore. poi non ho ben chiara la necessità di completare la fusione con nissan, renault era certamente azionista di controllo e non ha mai aumentato la quota, se è per la concentrazione in grossi istituti giapponesi non vedo perchè dovrebbe cambiare. a meno di un sostanzioso premio. e nissan si ritroverebbe con un 7% senza controllo. boh... per me la parte giapponese degli azionisti è puramente finanziaria. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Emi su Maggio 30, 2019, 16:32:54 pm Citato da: mauring su Maggio 30, 2019, 09:02:52 am Ma adesso, col ribaltamento dei voti, comanderà Matteuzzo, e sarà tutta un'altra storia: benessere per tutti, via le tasse, sicurezza ai massimi livelli, migranti e rom ciao, via a tutte le opere, TAV, TIP, TAP, CIP, CIOP, Ponte sullo stretto, fine del dissesto idrogeologico, comune di Roma coi debiti azzerati entro un anno e tutto che funziona alla grande, corruzione sparita, lavoro per tutti e ben pagato, crescita esponenziale, debito in grosso calo, mafia ciao, sanità eccellente, università idem, stop alla fuga dei cervelli, ricercatori superpagati, case popolari per tutti i poveri veri, cacciando gli approfittatori, ridiscussione di tutti i trattati europei, ecc. ecc. ecc. Tutto questo Gigino non è stato capace di farlo in ben un anno di governo, ma Matteo lo farà in un batter d'occhio. Che ci vuole ? E se non lo farà lui lo farà il PD, Forza Italia o FDI, ingiustamente cacciati un anno fa. Guarda che non serve agitarsi Non hanno fatto un cazzo se non dare la colpa ai predecessori dimostrando un ignoranza a 360 gradi non comune, il partito del NO a tutto e viva l elettrico, di un reddito di cittadinanza strappavoti e delle province che adesso prendo i voti e poi ci penso E il gran comunicatore dibba si e allontanato per tempo salvo poi fare gite a Bruxelles con Gigi non si sa a che titolo...forse aveva capito...adesso vedremo con il doppio mandato..... Cmq godiamoci casalino che comunica.... Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: abrasda su Maggio 30, 2019, 18:06:46 pm Citato da: Emi su Maggio 30, 2019, 16:32:54 pm Guarda che non serve agitarsi Non hanno fatto un cazzo se non dare la colpa ai predecessori dimostrando un ignoranza a 360 gradi non comune, il partito del NO a tutto e viva l elettrico, di un reddito di cittadinanza strappavoti e delle province che adesso prendo i voti e poi ci penso E il gran comunicatore dibba si e allontanato per tempo salvo poi fare gite a Bruxelles con Gigi non si sa a che titolo...forse aveva capito...adesso vedremo con il doppio mandato..... Cmq godiamoci casalino che comunica.... A Torino domenica hanno preso il 14,% dei voti Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Emi su Maggio 30, 2019, 21:28:49 pm Se pensi che avevano fatto il botto con appendino...
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: DoguiPlus su Giugno 03, 2019, 13:22:20 pm I francesi chiedono soldi e sede a Parigi
Se elcan accetta vuol dire che cerca la vendita. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Phormula su Giugno 04, 2019, 09:53:21 am Citato da: DoguiPlus su Giugno 03, 2019, 13:22:20 pm I francesi chiedono soldi e sede a Parigi Se elcan accetta vuol dire che cerca la vendita. Appunto. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2019, 09:10:11 am Era l'ultimo atto dell'operazione Marchionne... purtroppo non ha fatto in tempo a vedere il capolavoro completato... finalmente ce l'hanno fatta...
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: mauring su Giugno 06, 2019, 05:33:19 am Pagliacciate borsistiche.
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/06/06/fca-renault-ritirata-proposta-fusione_44998e25-5d6c-4ec4-92fb-765f43698aa5.html Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: oscar su Giugno 06, 2019, 10:02:38 am cvd
peccato a non poter vendere allo scoperto quando fiat andava verso i 14€ Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: MarzulLaurus su Giugno 06, 2019, 12:46:17 pm Citato da: mauring su Giugno 06, 2019, 05:33:19 am Pagliacciate borsistiche. http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/06/06/fca-renault-ritirata-proposta-fusione_44998e25-5d6c-4ec4-92fb-765f43698aa5.html e intanto hanno bruciato qualche milioncino, fa cui, magari, i due spicci di qualche povero cristo che si è fatto un mazzo a capanna per anni... Ora il consulente lo chiamerà comunicandogli che se lo sono inculato... Che porcheria... Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: baranzo su Giugno 06, 2019, 13:30:21 pm FCA ha fatto una proposta, Renault, o meglio lo stato francese ha rifiutato, le azioni erano salite di valore quando la fusion sembrava possibile e sono tornate al livello precedente ora che è fallita. Non vedo cosa ci sia di strano.
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: ChB su Giugno 06, 2019, 14:22:38 pm Citato da: baranzo su Giugno 06, 2019, 13:30:21 pm FCA ha fatto una proposta, Renault, o meglio lo stato francese ha rifiutato, le azioni erano salite di valore quando la fusion sembrava possibile e sono tornate al livello precedente ora che è fallita. Non vedo cosa ci sia di strano. Parrebbe un po' differente ... han chiesto tempo e FCA ha ritirato ... https://www.corriere.it/economia/finanza/19_giugno_06/stop-fca-ritira-proposta-fusione-renault-cd4d94b8-87e3-11e9-b851-9738da749704.shtml https://www.repubblica.it/economia/2019/06/06/news/fca_ritira_la_proposta_di_fusione_con_renault_e_il_titolo_crolla_a_wall_street-228064076/?ref=RHPPLF-BL-I228064078-C8-P1-S1.8-T1 Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Velo su Giugno 06, 2019, 14:43:50 pm Citato da: MarzulLaurus su Giugno 06, 2019, 12:46:17 pm e intanto hanno bruciato qualche milioncino, fa cui, magari, i due spicci di qualche povero cristo che si è fatto un mazzo a capanna per anni... Ora il consulente lo chiamerà comunicandogli che se lo sono inculato... Che porcheria... Se il povero cristo che si è fatto un mazzo a capanna per anni ha deciso all'improvviso il 27 maggio di mettere tutti i suoi risparmi su FCA, beh, è un coglione. Perché se l'ha fatto, la fatto per GUADAGNARE tanto, ma dove c'è da guadagnare tanto c'è anche da perdere tanto. Il massimo recente del 27 maggio (quando si seppe della fusione) è stato appunto un massimo, dal 27 maggio il prezzo è sceso. Ad oggi è circa il 5% sotto rispetto al 27. Quindi, per un titolo azionario, nulla di anomalo. Vedi grafico: https://www.teleborsa.it/azioni/fiat-chrysler-automobiles-fca-nl0010877643-TkwwMDEwODc3NjQz/grafico Che pii FCA è un anno che scende… Vedi grafico: https://www.teleborsa.it/azioni/fiat-chrysler-automobiles-fca-nl0010877643-TkwwMDEwODc3NjQz/grafico NB: il grafico è lo stesso, per verificare quanto affermo è sufficiente impostarlo nel secondo caso ad un anno, nel primo ad un mese e poi col cursore piazzarsi sul 27 maggio. Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: baranzo su Giugno 06, 2019, 14:44:51 pm In ogni caso FIAT ha recuperate per intero la perdita, mentre Renault, Nissan e Mitsubishi ora sono in fortissima perdita.
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Velo su Giugno 06, 2019, 14:56:01 pm Se poi, nel link che ho messo, facciamo un confronto fra FCA e indice MIB, vediamo che a 5, 4, 3 e 2 anni FCA ha sovraperformato l'indice, mentre ha fatto peggio a 1 anno, 6 mesi, 3 mesi, mentre a 1 mese ha fatto l'indice.
Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: MarzulLaurus su Giugno 06, 2019, 23:02:11 pm Citato da: Velo su Giugno 06, 2019, 14:43:50 pm Se il povero cristo che si è fatto un mazzo a capanna per anni ha deciso all'improvviso il 27 maggio di mettere tutti i suoi risparmi su FCA, beh, è un coglione. Perché se l'ha fatto, la fatto per GUADAGNARE tanto, ma dove c'è da guadagnare tanto c'è anche da perdere tanto. Il massimo recente del 27 maggio (quando si seppe della fusione) è stato appunto un massimo, dal 27 maggio il prezzo è sceso. Ad oggi è circa il 5% sotto rispetto al 27. Quindi, per un titolo azionario, nulla di anomalo. Vedi grafico: https://www.teleborsa.it/azioni/fiat-chrysler-automobiles-fca-nl0010877643-TkwwMDEwODc3NjQz/grafico Che pii FCA è un anno che scende… Vedi grafico: https://www.teleborsa.it/azioni/fiat-chrysler-automobiles-fca-nl0010877643-TkwwMDEwODc3NjQz/grafico NB: il grafico è lo stesso, per verificare quanto affermo è sufficiente impostarlo nel secondo caso ad un anno, nel primo ad un mese e poi col cursore piazzarsi sul 27 maggio. sì, ma perché ti alteri? Quel che dici è più o meno chiaro a tutti, ne facevo una questione di principio sul fatto che questo genere di movimenti sembrano del tutto avulsi dalla realtà dei fatti... Titolo: Re: FCA - Renault Nissan Post di: Velo su Giugno 07, 2019, 07:33:33 am Citato da: MarzulLaurus su Giugno 06, 2019, 23:02:11 pm sì, ma perché ti alteri? Quel che dici è più o meno chiaro a tutti, ne facevo una questione di principio sul fatto che questo genere di movimenti sembrano del tutto avulsi dalla realtà dei fatti... Non mi.parevs di essermi alterato. Cmq da un mese a ieri il titolo fca ha fatto quanto l'indice, non vedo cose strane.
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