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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 11:35:28 am



Titolo: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 11:35:28 am
Sono appena usciti i nuovi listini passat restyling

VOlkswagen italia ha messo di serie l'autopilota a livello 2 (3 reale) , ma purtroppo credo sia obbligo avere il cambio automatico.

per me che non sono un fans dei dual clutch (per auto alldays) , non è una bellissima notizia.

Infatti ad oggi col primo listino, tutte le nuove passat son dsg….

Bahh vedremo l'autopilota per il mio lavoro m'intriga..ho qualche dubbio sui cartelli stradali e la loro gestione… non vorrei trovarmi in autostrada ai 60kmh in zona lavori.

lascio video https://youtu.be/j46NiEUt7jQ


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 11:42:31 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 11:35:28 am
… non vorrei trovarmi in autostrada ai 60kmh in zona lavori.


Ma anche se succede dura poco, perché dopo qualche secondo la botta del Tir da dietro ti riporta ai 100.  ;D


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: MRC su Giugno 14, 2019, 11:44:28 am
Citato da: mauring su Giugno 14, 2019, 11:42:31 am
Ma anche se succede dura poco, perché dopo qualche secondo la botta del Tir da dietro ti riporta ai 100.  ;D


;D ;D ;D

comunque nel 2019 le auto "normali" manuali le bandirei dai listini


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 11:54:23 am
Citato da: MRC su Giugno 14, 2019, 11:44:28 am
;D ;D ;D

comunque nel 2019 le auto "normali" manuali le bandirei dai listini


Anche secondo me.

In mezzo a tante cose tecnologicamente insulse fornite ormai obbligatoriamente (vedi freno a mano elettrico), il cambio automatico sarebbe una cosa ben piu' sensata.

Ne guadagnerebbe anche il traffico, perché le strade sono piene di impediti col cambio manuale che non sanno riprendere adeguatamente dopo un rallentamento, non sanno immettersi velocemente nel traffico, non sanno andare in montagna, non sanno manovrare in salita, ecc. ecc.

Questa mattina avevo davanti una anziana con una 208, ed ogni rallentamento era una pena. Vedevi la macchina sobbalzare con la marcia lunga dentro, poi ci metteva due minuti a centrare una marcia adeguata, indi, con calma, riaccelerava.  :-X



Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 11:55:35 am
Citato da: mauring su Giugno 14, 2019, 11:54:23 am
Anche secondo me.

In mezzo a tante cose tecnologicamente insulse fornite ormai obbligatoriamente (vedi freno a mano elettrico), il cambio automatico sarebbe una cosa ben piu' sensata.

Ne guadagnerebbe anche il traffico, perché le strade sono piene di impediti col cambio manuale che non sanno riprendere adeguatamente dopo un rallentamento, non sanno immettersi velocemente nel traffico, non sanno andare in montagna, non sanno manovrare in salita, ecc. ecc.

Questa mattina avevo davanti una anziana con una 208, ed ogni rallentamento era una pena. Vedevi la macchina sobbalzare con la marcia lunga dentro, poi ci metteva due minuti a centrare una marcia adeguata, indi, con calma, riaccelerava.  :-X




i consumi aumentano, idem l'inquinamento da polvere del ferodo dei freni


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: alura su Giugno 14, 2019, 11:59:40 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 11:55:35 am
idem l'inquinamento da polvere del ferodo dei freni


mah forse con i cambi di una volta, ma quelli moderni non credo ammazzino i freni piu' di tanto... scalano e danno freno motore.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 12:00:33 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 11:55:35 am
i consumi aumentano, idem l'inquinamento da polvere del ferodo dei freni


1) i cambi automatici di ultima generazione fanno consumare meno dei cambi manuali (vari test delle riviste confermano)

2) Uno snellimento del traffico come spiegato prima produce minori consumi

3) i cambi automatici di ultima generazione non consumano i freni come quelli di una volta, e comunque se sono a convertitore non consumano i dischi frizione.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 12:08:51 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2019, 12:00:33 pm
1) i cambi automatici di ultima generazione fanno consumare meno dei cambi manuali (vari test delle riviste confermano)

Sono certo che io riesco a consumare meno col manuale, e magari vado pure più forte.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: alura su Giugno 14, 2019, 12:10:01 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2019, 12:08:51 pm
Sono certo che io riesco a consumare meno col manuale, e magari vado pure più forte.


ma devi starci attento. Nella guida spensierata secondo me ha ragione mauring...


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 12:12:56 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2019, 12:08:51 pm
Sono certo che io riesco a consumare meno col manuale, e magari vado pure più forte.


:P ;D


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: MRC su Giugno 14, 2019, 12:18:16 pm
i moderni come il mio (8 marce) vanno benissimo, hanno freno motore, sono lenti o veloci a seconda di come guidi, nessunissima controindicazione.
Il mio socio che mai e poi mai avrebbe voluto l'automatico, dopo aver provato la mia adesso è l'uomo più felice assieme al suo 8 marce bmw

Inoltre, grazie all'automatico puoi implementare es. il cuise adattivo che se lo avessero tutti in autostrada salverebbe un sacco di chiappe all'anno.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 12:21:23 pm
Citato da: alura su Giugno 14, 2019, 12:10:01 pm
ma devi starci attento. Nella guida spensierata secondo me ha ragione mauring...

Mi viene abbastanza naturale...
Citato da: mauring su Giugno 14, 2019, 12:12:56 pm
:P ;D

Si è una sparata da sborone, pazienza.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 14, 2019, 12:25:30 pm
L'automatico ad oggi non ha ancora (se non forse su pochissime auto) capacità previsive.  Cambia marcia in base a cosa succede ORA, e non vede lo stop a 100 metri, o la curva, od il cambio di pendenza.  Presumo che in alcune circostanze possa consumare meno del manuale, in altre no.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 12:31:54 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2019, 12:25:30 pm
L'automatico ad oggi non ha ancora (se non forse su pochissime auto) capacità previsive.  Cambia marcia in base a cosa succede ORA, e non vede lo stop a 100 metri, o la curva, od il cambio di pendenza.  Presumo che in alcune circostanze possa consumare meno del manuale, in altre no.


Errato.

Oggi ci sono anche cambi automatici collegati col GPS e agiscono in modo predittivo.
Addirittura montato sui camion...

https://www.iveco.com/italy/prodotti/pages/nuovo-cambio-hi-tronix-e-hi-cruise-stralis-camion.aspx

Il NUOVO STRALIS presenta il sistema di trazione integrata HI-CRUISE, che comprende sistemi basati sulla tecnologia GPS come il cruise control e il sistema di innesto marce di tipo predittivo e migliora ulteriormente la funzione eco-roll.
La trasmissione e il sistema GPS sono collegati in rete, per consentire la strategia di guida anticipativa che sincronizza perfettamente topografia e sequenza di selezione marce.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 15:03:02 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2019, 12:25:30 pm
L'automatico ad oggi non ha ancora (se non forse su pochissime auto) capacità previsive.  Cambia marcia in base a cosa succede ORA, e non vede lo stop a 100 metri, o la curva, od il cambio di pendenza.  Presumo che in alcune circostanze possa consumare meno del manuale, in altre no.


questo ti smentisco, passat nuova e tutte le bmw hanno il navigatore collegato ai fanali, al cambio, al motore e pure alle sospensioni (se si ha optional con sospensioni attive).

io penso sempre che ad oggi il risparmio sia data dallla mia capacità predittiva molto migliore…. perché posso contestualizzare.



Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:05:24 pm
Il collegamento ai fanali a cosa serve?
Te li accende automaticamente se capisce di essere in una strada con obbligo?


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 15:14:36 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:05:24 pm
Il collegamento ai fanali a cosa serve?
Te li accende automaticamente se capisce di essere in una strada con obbligo?


no quello lo fa da solo e hanno la funzione automatica antiabbaglio.

serve per la funzione cornering , in pratica il fascio di luce si orienta in base alla curva, e alla svolta se è attivo un routing


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:18:06 pm
Vabbè per l'anti abbaglio non serve il GPS.
"Lo fa da solo" in che senso? Come fa a sapere in che strada sei senza GPS?

Per il cornering invece, non dovrebbe bastare l'angolo del volante?


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 15:27:59 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:18:06 pm
Vabbè per l'anti abbaglio non serve il GPS.
"Lo fa da solo" in che senso? Come fa a sapere in che strada sei senza GPS?

Per il cornering invece, non dovrebbe bastare l'angolo del volante?


no perché i nuovi fari a matrice per esempio si adattano al tipo di strada.
parlo di larghezza e profondità

https://www.youtube.com/watch?v=u05X6LswmwU


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:46:14 pm
Per larghezza e profondità avranno dei sensori, mica la ricaveranno dal GPS ???
O ti riferivi al cornering (stessa obiezione cmq)?


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 15:48:24 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:46:14 pm
Per larghezza e profondità avranno dei sensori, mica la ricaveranno dal GPS ???
O ti riferivi al cornering (stessa obiezione cmq)?

IQ.Light – LED matrix headlight
For the third Touareg generation, one of the world’s best headlight systems was developed: the optional IQ.Light LED matrix headlight. It impresses with an intelligent light control that makes night driving more comfortable and safer. The LED headlights use a matrix made of light spots – individual LEDs that can be activated. The matrix of the dipped beam is made up of a printed circuit with 48 LEDs while the circuit board of the main beam is fitted with 27 LEDs. The LEDs in the dipped and main beam module are arranged similar to a chessboard. There are various other LEDs in addition to the total of 75 LEDs in the dipped and main beam. Including the surround lighting as well as the so-called signal functions (daytime running light and elevated side light as well as animated turn signal), there are a total of 128 LEDs per headlight. The Touareg therefore uses the illuminating power of a total of 256 LEDs in the various segments of the left and right headlights at the front to make the night safer and perhaps even as bright as day.
Various intelligent light functions in the Touareg are activated using the 75 LEDs of the dipped and main beam as well as seven front end LEDs (in five reflection chambers) and three cornering light LEDs. The corresponding computer uses signals from the front camera, the digital data of the navigation system, the GPS signals, the steering wheel angle as well as the current speed to precisely activate the individual LEDS for the best light in a split second. The driver switches on the main beam headlight using Dynamic Light Assist. The Touareg manages the rest itself – dim, turn up, city lighting, optimum motorway light or off-road light. As the new matrix headlights operate with the highest light output, people, objects, other vehicles and animals are made visible that would be less recognisable and less visible with conventional headlight systems at night. The increase in light output and optimised illumination is clearly noticeable. Indeed in a comparison between the already very good xenon headlights of the predecessor and the new Touareg’s LED system there is a range increase of more than 100 metres for the IQ.Light – LED matrix headlights’ main beam. The interactive headlights already operate in a similar way to those in a car with an autonomous driving mode. For example, the front camera registers brightly illuminated areas as “residential”. In this case the Touareg automatically switches from main beam to dipped or ‘low’ beam. Details of the light functions of the IQ.Light – LED matrix headlight:
City lighting: A particularly wide light beam with a focus on the sides; active up to 50 km/h
Dipped headlight: Dipped beam with wide light distribution in the direction of the kerbside
Dynamic Light Assist: Permanent main beam on country roads without blinding other road users
Motorway dipped beam: Narrower light beam focussed on a wide reach for high speeds
Motorway light: Narrower light beam focussed on a wide reach for high speeds if no other road users are blinded
Overtaking light: Precise main beam for overtaking procedures without blinding road users. The system recognises that the Touareg pulls out to the side. This side area is now illuminated more intensely
Side light: Correct lane accentuation for Dynamic Light Assist and oncoming traffic. The view is thereby directed more to the driver's own lane
Main beam: Manually activated main beam to deliberately use all 75 LEDs of the headlight for maximum illumination. In contrast to the motorway light, the light beam is wider
Poor weather light: Reduces glare for the driver and other road users on wet roads. The annoying reflections of the headlight on the wet, reflective road surface directly in front of the driver are reduced by the IQ.Light cutting illumination intensity in this area. In addition, the road is illuminated more broadly. The function can be activated and deactivated by the driver
Sign glare control: Precise dimming of the main beam on signs so that the reflected light of the headlight does not blind the driver
Offroad light: A particularly powerful static dipped beam distributed over a 90-degree width to be able to recognise obstacles on terrain
Spotlight (for “Night Vision”): Focussed illumination of people detected by “Night Vision” (infrared camera) without dazzling to make them easier to see for the driver
Sequential cornering light: Enables an optimum light distribution width to be generated in many of the above-mentioned light distributions by selective switching on, switching off and various dimming levels. In addition, the light is quickly "fanned out" and slowly "fanned in" again when cornering


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:57:49 pm
Bah, quanta complicazione...
Poi se rompi un faro devi fare un mutuo.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 14, 2019, 16:06:52 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2019, 15:57:49 pm
Bah, quanta complicazione...
Poi se rompi un faro devi fare un mutuo.


Infatti ormai il furto di fari a led è una piaga come quelli di autoradio negli anni '80, con la differenza che il faro non puoi farlo estraibile e portartelo in giro sotto l'ascella.

Ho anche scoperto che in molti fari a led, se ne salta uno, butti tutto il faro, perchè sono stampati nella struttura.
Meno male che i miei sono Xeno, almeno basta cambiare la lampadina.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 16:17:41 pm
Citato da: Phormula su Giugno 14, 2019, 16:06:52 pm
Infatti ormai il furto di fari a led è una piaga come quelli di autoradio negli anni '80, con la differenza che il faro non puoi farlo estraibile e portartelo in giro sotto l'ascella.

Ho anche scoperto che in molti fari a led, se ne salta uno, butti tutto il faro, perchè sono stampati nella struttura.
Meno male che i miei sono Xeno, almeno basta cambiare la lampadina.



una volta che si diffondo e sono di serie, è molto più difficile che li rubino.
soprattutto ora che hanno dentro centraline  anche i fari


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 14, 2019, 16:44:22 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 16:17:41 pm
una volta che si diffondo e sono di serie, è molto più difficile che li rubino.
soprattutto ora che hanno dentro centraline  anche i fari


A dettare il furto non è la diffusione, ma il costo del ricambio, che alimenta il mercato di quelli che cercano di risparmiare.
Se un tamponamento ti costa 5000 Euro di cui 4000 sono di fari, e il meccanico ti dice "se vuole vedo se li trovo usati", o se dici tu al meccanico "vedo se li trovo su e-bay o da qualche altra parte"... e rubarli con i moderni attrezzi a batteria che tagliano paraurti e cofani come fossero di burro, è facilissmo.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: alura su Giugno 14, 2019, 16:53:11 pm
Citato da: Phormula su Giugno 14, 2019, 16:44:22 pm
A dettare il furto non è la diffusione, ma il costo del ricambio, che alimenta il mercato di quelli che cercano di risparmiare.
Se un tamponamento ti costa 5000 Euro di cui 4000 sono di fari, e il meccanico ti dice "se vuole vedo se li trovo usati", o se dici tu al meccanico "vedo se li trovo su e-bay o da qualche altra parte"... e rubarli con i moderni attrezzi a batteria che tagliano paraurti e cofani come fossero di burro, è facilissmo.


inquietante :-X


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: tappo su Giugno 14, 2019, 17:04:32 pm
Citato da: Phormula su Giugno 14, 2019, 16:44:22 pm
A dettare il furto non è la diffusione, ma il costo del ricambio, che alimenta il mercato di quelli che cercano di risparmiare.
Se un tamponamento ti costa 5000 Euro di cui 4000 sono di fari, e il meccanico ti dice "se vuole vedo se li trovo usati", o se dici tu al meccanico "vedo se li trovo su e-bay o da qualche altra parte"... e rubarli con i moderni attrezzi a batteria che tagliano paraurti e cofani come fossero di burro, è facilissmo.


A Mosca, ad esempio, il furto dei fari è molto diffuso  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 14, 2019, 17:05:36 pm
Citato da: alura su Giugno 14, 2019, 16:53:11 pm
inquietante :-X


Internet è un posto fantastico per vendere merce rubata, io ci ho trovato in vendita un oggetto che ho riconosciuto come rubato nel mio box nel 2012.

Molte auto oggi vengono rubate non per rivenderle, ma per smontarle, rivendere i pezzi e pressare il resto per farlo sparire.
Succede con le vetture storiche, rubano una macchina storica e rivendono online i pezzi a quelli che stanno restaurando lo stesso modello.

Perchè non dovrebbe essere così anche con i fari, visto che con il prezzo di certi gruppi ottici a LED un banale tamponamento tra ricambi e manodopera rischia di costare più del valore di una vettura con 5-6 anni sulle spalle?


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: TonyH su Giugno 14, 2019, 17:12:38 pm
Qua è un disastro con le Bmw. Fari, navigatori, volanti, cerchi.
Li rubano a volte direttamente nei piazzali dei concessionari.

Meno male che ho un Alfa, in questo caso essere uncool è un vantaggio.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 14, 2019, 17:20:46 pm
Anche da me, fari, navigatori, blocchi strumentazione, airbag, volanti e cerchi, soprattutto di Audi, BMW e Mercedes.
Ogni tanto si vede nella pagina social del comune la foto di una vettura alleggerita.
Se dovessi tenere la macchina parcheggiata in strada, la comprerei con i fari alogeni e senza navigatore.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 14, 2019, 18:46:13 pm
Dogui, Mauring, io ho fatto un'affermazione (solo pochissime auto  - automatiche - hanno capacità predittive). Rancomauring mi risponde 'errato' e mi porta esempio di un CAMION. TecnoDogui mi dice che le fanno un sacco di case.
Io faccio una domanda: sul VENDUTO automatico, qual è la percentuale di predittive?

In attesa di una risposta PERTINENTE, tengo valida la mia affermazione.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 19:07:25 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2019, 18:46:13 pm
Dogui, Mauring, io ho fatto un'affermazione (solo pochissime auto  - automatiche - hanno capacità predittive). Rancomauring mi risponde 'errato' e mi porta esempio di un CAMION. TecnoDogui mi dice che le fanno un sacco di case.
Io faccio una domanda: sul VENDUTO automatico, qual è la percentuale di predittive?

In attesa di una risposta PERTINENTE, tengo valida la mia affermazione.
l'ultima auto ritirata ieri da un pistoniano lo monta.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 14, 2019, 19:43:21 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 19:07:25 pm
l'ultima auto ritirata ieri da un pistoniano lo monta.


E quante auto hanno venduto ieri con cambio automatico?
Io non sto discutendo l'esistenza della tecnologia. Ne sto discutendo la diffusione. Probabilmente fra 20 anni o prima sarà possibile che dei "turisti" possano volare nello spazio. Bene, questo non significa che l'italiano medio farà le sue vacanze in orbita o sulla luna anziché a Riccione o Sharm.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 14, 2019, 19:44:40 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 19:07:25 pm
l'ultima auto ritirata ieri da un pistoniano lo monta.



Ps: questa NON è una risposta pertinente. È una risposta alla Mauring.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 21:08:00 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2019, 19:44:40 pm
Ps: questa NON è una risposta pertinente. È una risposta alla Mauring.


Ma perché mai dovremmo rispondere con statistiche precise sul venduto, rompendoci le balle a spulciare dati che non ha manco l'unrae ?

Sei tu che hai fatto quella affermazione, quindi tocca a te validarla con dati, altrimenti è una sparata e nulla più.

Il dogui ha risposto con un esempio di un forumista, tanto per dire che non è così raro. E ha fatto anche troppo.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 14, 2019, 21:13:36 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2019, 21:08:00 pm
Ma perché mai dovremmo rispondere con statistiche precise sul venduto, rompendoci le balle a spulciare dati che non ha manco l'unrae ?

Sei tu che hai fatto quella affermazione, quindi tocca a te validarla con dati, altrimenti è una sparata e nulla più.

Il dogui ha risposto con un esempio di un forumista, tanto per dire che non è così raro. E ha fatto anche troppo.


Io ho fatto un'affermazione GENERICA.
Tu hai risposto 'errato' (affermazione specifica).
Sei tu che devi provarla.
Quanto al Dogui, anch'io conosco uno che si è rotto il femore facendo il bidet, ma non credo sia sufficiente per affermare che facendo il bidet c'è un'elevata probabilità di rompersi il femore.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 14, 2019, 21:21:29 pm
E ribadisco il mio punto: la tecnologia predittiva per il cambio automatico esiste. Quanto è diffusa in termini numerici e percentuali? Secondo me pochissimo (<3%) sul circolante, e molto poco (<5%) sul venduto (mondiale, italiano, nicaraguense, fate voi).
Se vuoi smentire la mia OPINIONE puoi portare dei numeri (e scrivere 'errato'), oppure puoi dire che tu hai un'opinione diversa. "Errato" sic et simpliciter te lo puoi infilare dove preferisci tu.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 21:37:53 pm
Tu hai detto questo:

L'automatico ad oggi non ha ancora (se non forse su pochissime auto) capacità previsive.

Che è errato, perché l'automatico predittivo esiste e il dogui ti ha detto che ad esempio lo montano TUTTE le Bmw e tutte le Passat, quindi non è riservato solo a pochissime auto.

Il venduto non c'entra niente, perché ci sono quelli come te che prendono la X2 manuale per motivi anacronistici ed incomprensibili. La tecnologia è disponibile, sono le persone che devono vincere la paura dell'ignoto che le assale quando vedono solo due pedali anziché tre.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 14, 2019, 21:41:58 pm
Aggiungo che secondo me l'automatico predittivo collegato al GPS e' una complicazione di cui si può far benissimo a meno. Non è che senza gps sia inguidabile. È sempre più sensato, nel 2019, di una arcaica leva per selezionare gli ingranaggi da accoppiare di volta in volta, come sulla Balilla del '32.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2019, 21:54:34 pm
Sono milioni di auto e camion che l'adottano , ormai non è una novità per dire.

Che dire Losna, se tu conoscessi un minimo un architettura di una macchina moderna, ti accorgeresti che oggi almeno il 50% delle auto automatiche è predittiva, e andranno al 100% una volta che gli adas saranno obbligatori.

Un cruise control adattivo lo presuppone , e oggi sono più le auto che lo montano che quelle senza… (dal seg D in poi).

Aggiungo , se tu e Mauring (che parte dal concetto "inclusivo")  conosceste un minimo i sistemi , scoprireste che il sistema basato su dato gps è molto usata sui camion e auto…. ma solo e unicamente per sfruttare la previsione di salita/discesa altimetrica….

Ad esempio mi fa ridere oggi chi parla di "centralina" motore….. che oggi è poco più di un "esecutrice" di centraline di gerarchie superiore!
Vedi la scomparsa ormai ineluttabile del servofreno idraulico…….


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: &re@ su Giugno 14, 2019, 22:09:34 pm
Ineluttabile ;D


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 15, 2019, 06:08:18 am
Quando mai il servofreno è stato idraulico ?  ???
Casomai a depressione.

Forse quello che è sparito è il servosterzo idraulico, detto anche idroguida.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 15, 2019, 08:57:38 am
Citato da: mauring su Giugno 15, 2019, 06:08:18 am
Quando mai il servofreno è stato idraulico ?  ???
Casomai a depressione.



Sui diesel non puoi sfruttare la depressione nel collettore e hanno una pompa apposita.
Per questo sono detti servofreno idraulico, a depressione e solo sui benzina gas etc etc


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: TonyH su Giugno 15, 2019, 09:08:27 am
I diesel hanno la pompa del vuoto, ma sempre per depressione funziona il servofreno


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: tappo su Giugno 15, 2019, 12:47:13 pm
mi sembra di assistere ad una lezione di scuola guida  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 15, 2019, 13:50:19 pm
Citato da: TonyH su Giugno 15, 2019, 09:08:27 am
I diesel hanno la pompa del vuoto, ma sempre per depressione funziona il servofreno

E quindi sono idrauliche...


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: TonyH su Giugno 15, 2019, 16:34:25 pm
Al massimo la pompa freni è idraulica, ma quella del vuoto, genera il...vuoto. Che è sempre pneumatico.
Il vuoto idraulico, al massimo è la bottiglia di barbera.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 15, 2019, 17:20:38 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 15, 2019, 13:50:19 pm
E quindi sono idrauliche...


Dogui, ma hai mai visto come funziona un servofreno?  ::)



Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 15, 2019, 18:05:40 pm
Citato da: TonyH su Giugno 15, 2019, 16:34:25 pm
Al massimo la pompa freni è idraulica, ma quella del vuoto, genera il...vuoto. Che è sempre pneumatico.
Il vuoto idraulico, al massimo è la bottiglia di barbera.

https://www.google.it/amp/s/newsmondo.it/servofreno-a-depressione-idraulico/motori/amp/

Primo risultato su google.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Emi su Giugno 15, 2019, 19:10:14 pm
Sì ma tu hai capito come funziona?


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 15, 2019, 19:52:30 pm
Citato da: Emi su Giugno 15, 2019, 19:10:14 pm
Sì ma tu hai capito come funziona?
si e pure quello eettromeccanico


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: fabrizio.b su Giugno 15, 2019, 21:19:34 pm
Fino a quando non avrò un handicap che mi impedisca di coordinare l'azione di occhio braccio e gamba continuerò a guidare con il vetusto cambio manuale.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 15, 2019, 23:03:02 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 15, 2019, 21:19:34 pm
Fino a quando non avrò un handicap che mi impedisca di coordinare l'azione di occhio braccio e gamba continuerò a guidare con il vetusto cambio manuale.


Che è come dire: finché non avrò mal di schiena continuerò ad usare auto con l'avviamento a manovella.  ;D

Contenti voi...


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Velo su Giugno 16, 2019, 00:52:43 am
Ma perché la gente scala le montagne invece di salirci in elicottero?


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: TonyH su Giugno 16, 2019, 08:26:33 am
Mi sono guardato il link, che tra l’altro è l’unico in italiano che ne fa cenno  ;D. Così me lo sono cercato in inglese.
Si, ci sono state applicazioni dove è stata usata una pompa idraulica. Ma non è la pompa del vuoto e non c’è la membrana.
Applicazioni rarissime su auto, ho trovato qualcosa di più su commerciali heavyduty tipo il Daily.

Adesso vedo più probabile diffondersi il sistema della Giulia, prodotto dalla Continental, che è completamente diverso che servofreni idraulici applicati al sistema classico di frenatura.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 16, 2019, 10:31:37 am
Citato da: Velo su Giugno 16, 2019, 00:52:43 am
Ma perché la gente scala le montagne invece di salirci in elicottero?


Si parla di auto da guidare tutti i giorni, non di auto da svago/sport.

Uno che scala una montagna ogni tanto per puro piacere è un appassionato, uno che la scala tutti i giorni per gestire il rifugio in cima e si rifiuta categoricamente di prendere la funivia, è un caso clinico da curare.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 16, 2019, 11:01:41 am
Prima che io possa prendere in considerazione il cambio automatico, le case devono realizzare cambi che durano come quelli manuali, e non menatemela con la frizione, che non ne ho mai cambiata una sulle auto che ho avuto. Se cambiassi macchina ogni 3-4 anni, me ne sbatterei, ma l'idea di avere una macchina di 7-8 anni con il cambio automatico guasto e un preventivo di 4000 Euro per la sostituzione non mi attira. Per quel che uso io la macchina, posso ancora maneggiare una leva e usare il piede sinistro.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 16, 2019, 11:13:37 am
Citato da: TonyH su Giugno 16, 2019, 08:26:33 am
Adesso vedo più probabile diffondersi il sistema della Giulia, prodotto dalla Continental, che è completamente diverso che servofreni idraulici applicati al sistema classico di frenatura.
si quello e certo con l'avvento degli Adas servofreni elettromeccanici saranno praticamente obbligatori.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: lou su Giugno 16, 2019, 11:19:08 am
Citato da: Phormula su Giugno 16, 2019, 11:01:41 am
Prima che io possa prendere in considerazione il cambio automatico, le case devono realizzare cambi che durano come quelli manuali, e non menatemela con la frizione, che non ne ho mai cambiata una sulle auto che ho avuto. Se cambiassi macchina ogni 3-4 anni, me ne sbatterei, ma l'idea di avere una macchina di 7-8 anni con il cambio automatico guasto e un preventivo di 4000 Euro per la sostituzione non mi attira. Per quel che uso io la macchina, posso ancora maneggiare una leva e usare il piede sinistro.



Se a te non piace il cambio automatico in quanto tale ti capisco, non tutti possono preferire le stesse cose. Invece se non lo vorresti solo per problemi legati alla durata, se non ricordo male tu fai pochi km. all'anno (5000 o giù di lì?), quindi 7/8 anni sono 35/40000 km; ora non credo che un cambio automatico usato da buon padre di famiglia si spacchi a quei kilometraggi, non saranno mica fatti di cartapesta.  In USA da tempo immemore la quasi totalità del parco circolante è dotata di cambio automatico, non staranno mica tutti a piedi per i cambi rotti 8)


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 16, 2019, 11:30:54 am
Citato da: Phormula su Giugno 16, 2019, 11:01:41 am
Prima che io possa prendere in considerazione il cambio automatico, le case devono realizzare cambi che durano come quelli manuali, e non menatemela con la frizione, che non ne ho mai cambiata una sulle auto che ho avuto. Se cambiassi macchina ogni 3-4 anni, me ne sbatterei, ma l'idea di avere una macchina di 7-8 anni con il cambio automatico guasto e un preventivo di 4000 Euro per la sostituzione non mi attira. Per quel che uso io la macchina, posso ancora maneggiare una leva e usare il piede sinistro.



Beh, ormai rifare un cambio automatico costa come cambiare un faro, quindi... ;D

Comunque spesso è colpa delle officine incapaci e ladre, che invece di indagare sul guasto e poi cambiare un sensore da 30 euro preferiscono togliere, far rifare e rimontare, tanto paghi tu.

Poi, a parte rogne croniche di alcuni cambi, credo che facendo la corretta manutenzione siano longevi come i manuali.

Io con le due Jeep automatiche (una venduta con 15 anni e 180.000 km segnati, l'altra ha 21 anni e 165.000 km) non ho avuto rogne al cambio, nonostante non lo risparmi di certo.

L' Agila ha 7 anni ma neanche 30.000 km, quindi fa poco testo, comunque è perfetta anche quella.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: TonyH su Giugno 16, 2019, 12:59:22 pm
Dipende da che tipo di automatico è.
Un automatico a convertitore, non avrei problemi a prenderlo anche in previsione di una lunga vita dell’auto. Sono ampiamente collaudati e conosciuti.
Idem un CVT.
Robotizzato avrei più remore.
Un Doppia Frizione ancora più remore.
Un DSG a secco VAG, non lo prenderei proprio se pensassi di tenerla oltre garanzia.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: ChS su Giugno 16, 2019, 14:04:20 pm
Citato da: MRC su Giugno 14, 2019, 12:18:16 pm
i moderni come il mio (8 marce) vanno benissimo, hanno freno motore, sono lenti o veloci a seconda di come guidi, nessunissima controindicazione.
Il mio socio che mai e poi mai avrebbe voluto l'automatico, dopo aver provato la mia adesso è l'uomo più felice assieme al suo 8 marce bmw

Inoltre, grazie all'automatico puoi implementare es. il cuise adattivo che se lo avessero tutti in autostrada salverebbe un sacco di chiappe all'anno.

Il cruise adattivo dovrebbe essere su tutte le auto ma soprattutto dovrebbe essere utilizzato da tutti, considerato in quanti non rispettano i 130 è abbastanza difficile che si avveri tutto ciò soprattutto perchè in pochissimi sanno cosa sia la distanza di sicurezza in Italia.
Io che ce l'ho quando sono in autostrade poco trafficate lo uso ma appena aumenta un minimo il traffico mi fanno passare la voglia e lo disattivo subito


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 16, 2019, 16:39:36 pm
L'unico automatico affidabile eè quello a convertitore, che è anche il meno diffuso sulle B e C, dove imperversano robotizzati e doppia frizione.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: MarzulLaurus su Giugno 17, 2019, 08:53:40 am
Citato da: Phormula su Giugno 16, 2019, 11:01:41 am
Prima che io possa prendere in considerazione il cambio automatico, le case devono realizzare cambi che durano come quelli manuali, e non menatemela con la frizione, che non ne ho mai cambiata una sulle auto che ho avuto. Se cambiassi macchina ogni 3-4 anni, me ne sbatterei, ma l'idea di avere una macchina di 7-8 anni con il cambio automatico guasto e un preventivo di 4000 Euro per la sostituzione non mi attira. Per quel che uso io la macchina, posso ancora maneggiare una leva e usare il piede sinistro.



Io, per esempio, che compro usato per i miei circa 40000km/anno, preferisco manuale per paura di interventi molto costosi...


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 17, 2019, 09:11:38 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 17, 2019, 08:53:40 am
Io, per esempio, che compro usato per i miei circa 40000km/anno, preferisco manuale per paura di interventi molto costosi...


anche io, oppure noleggio proprio per evitare rogne.

comuqnue con zf 8 marce nessun problemi sino a 180000km ma faccio tanta autostrada con pochi cambi marcia


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 17, 2019, 11:58:18 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 17, 2019, 09:11:38 am
comuqnue con zf 8 marce nessun problemi sino a 180000km ma faccio tanta autostrada con pochi cambi marcia


Solito discorso. Le cose invecchiano anche con il passare del tempo.
Magari dopo qualche anno una guarnizione si screpola, un gommino si indurisce, i liquidi perdono le loro caratteristiche ... e ti trovi il cambio in avaria con l'officina che te ne propone uno di rotazione.

Con i chilometri che faccio io, una macchina deve durare almeno 10 anni, l'ultima è durata 15.
Quindi oltre metà della sua vita utile la passa fuori garanzia.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: DoguiPlus su Giugno 17, 2019, 12:00:34 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2019, 11:58:18 am
Solito discorso. Le cose invecchiano anche con il passare del tempo.
Magari dopo qualche anno una guarnizione si screpola, un gommino si indurisce, i liquidi perdono le loro caratteristiche ... e ti trovi il cambio in avaria con l'officina che te ne propone uno di rotazione.

Con i chilometri che faccio io, una macchina deve durare almeno 10 anni, l'ultima è durata 15.
Quindi oltre metà della sua vita utile la passa fuori garanzia.


la manutenzione prevede cambio liquidi cambio ogni 60000km... nel manuale è lifetime...


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: mauring su Giugno 17, 2019, 12:06:56 pm
Le comodità si pagano, mi sembra ovvio, però io ho visto ad esempio il mio meccanico aggiustare cambi automatici Audi/Bmw/Mercedes con poche decine di euro (sensori da cambiare) a fronte di preventivi dei conce ufficiali con cifre da capogiro.

Il clima di terrore da cambio automatico lo hanno creato questa disonestà e incompetenza diffuse, piu' che i cambi di per sé.


Titolo: Re: Adas terzo livello e cambio automatico
Post di: Phormula su Giugno 17, 2019, 12:51:08 pm
Citato da: mauring su Giugno 17, 2019, 12:06:56 pm
Le comodità si pagano, mi sembra ovvio, però io ho visto ad esempio il mio meccanico aggiustare cambi automatici Audi/Bmw/Mercedes con poche decine di euro (sensori da cambiare) a fronte di preventivi dei conce ufficiali con cifre da capogiro.

Il clima di terrore da cambio automatico lo hanno creato questa disonestà e incompetenza diffuse, piu' che i cambi di per sé.


Il tuo meccanico appartiene ad una specie che qui si è estinta anni fa.
Da me i meccanici generici si sono trasformati in piccoli manutentori: cambi olio, pastigile, gomme, batterie, lampadine, ammoritzzatori... le poche cose che ancora oggi si possono fare su una macchina senza troppi strumenti dedicati.
Se hai un guasto al cambio automatico, o è onesto ti dice di portarla alla casa, o è capace che lo fa lui e ti ricarica il servizio.


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