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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Giugno 10, 2003, 09:27:47 am



Titolo: thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: vigggi su Giugno 10, 2003, 09:27:47 am
Un primato già lo detiene: è la prima turbodiesel italiana a poter essere equipaggiata con il cambio automatico. Stiamo parlando della ?Thesis?, l?ammiraglia di Lancia, che da questo mese si propone con due nuove motorizzazioni e un?inedita trasmissione automatica autoadattativa a cinque rapporti con modalità manuale sequenziale.

Nuovi motori, a benzina e a gasolio: il primo è il sei cilindri di 3.2 litri già visto sulle sportivissime Alfa Romeo ?GTA?. Per la ?Thesis? è stato addolcito (169 kW-230 CV e 289 Nm di coppia massima a 4800 giri), ma ?tradisce? le origini e dà il meglio di sé ai regimi di rotazione più alti.

Molto più adatto all?indole della berlina torinese è il cinque cilindri turbodiesel di 2.4 litri, profondamente rivisto nell?impianto di alimentazione e nella distribuzione. Il nuovo bialbero a gasolio ha quattro valvole per cilindro e l?iniezione ?Multijet? ed è offerto in due configurazioni: con il cambio automatico ?Comfortronic? e con un ?manuale? a sei rapporti (disponibile dal mese di settembre). La potenza massima è di 129 kW-175 CV, mentre il valore di coppia massima varia secondo il tipo di trasmissione: 330 Nm a 1750 giri per la versione automatica e 380 Nm a 2000 giri per quella manuale. Le prestazioni sono finalmente adeguate al ruolo e sembra definitivamente colmato il divario rispetto alle concorrenti della stessa classe di cilindrata.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: manuale o automatica? Nel dubbio, è preferibile la ?2.4 20V JTD Comfortronic?, il cui cambio si sposa perfettamente alle caratteristiche del motore ed esalta la qualità della vita a bordo. Oltretutto, la ?Comfortronic? è equipaggiata con il servosterzo ad assistenza variabile ?Variosteer?, che riduce lo sforzo al volante alle basse velocità e in manovra. Le sospensioni svolgono egregiamente il loro lavoro e la presenza di pneumatici da 17" (che migliorano anche l?aspetto della ?Thesis?) non influenza negativamente l?assorbimento. L?insonorizzazione ci è parsa efficace e la rombosità del cinque cilindri arriva nell?abitacolo piuttosto ridotta. Tirando le somme, a parità d?allestimento, cambio automatico e servosterzo ad assistenza variabile ?pesano? solo 1400 euro.

Le dotazioni, gli allestimenti e le soluzioni tecniche hanno il loro prezzo: la ?Thesis 2.4 20V JTD Comfortronic Emblema?, la più ricca (e, secondo noi, più interessante), costa 46.951 euro, mentre per la ?Executive? ne bastano, si fa per dire, 42.691. Sempre a seconda degli allestimenti, il listino della ?3.2 V6?, disponibile solo in abbinamento con la trasmissione automatica, va da 46.561 a 50.821 euro. Tutti i prezzi s?intendono ?chiavi in mano?, compreso l?importo base dell?Ipt.


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: lou su Giugno 10, 2003, 09:34:38 am
Questo nuovo motore diesel mi sembra un'ottima cosa, specialmente abbinato all'automatico. Peccato che la coppia non sia molto elevata nella versione automatica. Sulla mia MB 270 la coppia è più elevata con l'automatico che con il manuale. Se hanno fatto un nuovo cambio automatico che non sopporta la coppia di 380nm della versione manuale, si sono un po' dati la zappa sui piedi. Speriamo sia un errore di trascrizione.


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: oscar su Giugno 10, 2003, 09:39:44 am
sembra interessante, finalmente due motori che mancavano. Peccato che il 3.2 sia obbligatoriamente abbinato all'automatico.


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: Homer su Giugno 10, 2003, 09:44:33 am
Citato da: lou su Giugno 10, 2003, 09:34:38 am
Questo nuovo motore diesel mi sembra un'ottima cosa, specialmente abbinato all'automatico. Peccato che la coppia non sia molto elevata nella versione automatica. Sulla mia MB 270 la coppia è più elevata con l'automatico che con il manuale. Se hanno fatto un nuovo cambio automatico che non sopporta la coppia di 380nm della versione manuale, si sono un po' dati la zappa sui piedi. Speriamo sia un errore di trascrizione.


Ecco come al solito le cose fatte a metà made in Fiat...il cambio credo sia il solito automatico della 3.0 V6 e della 2.4, non voglio credere che abbian progettato un nuovo cambio che non è in grado di reggere la coppia del nuovo JTD...peccato davvero, bisogna vedere se grazie alle doti di elasticità e brillantezza in ripresa maggiori intrinseche di un automatico non si riesca a bypassare il debito di coppia con la versione manuale...certo che 50Nm son tantissimi!!! E' poco più alta di quella del 10V...mah...mai una volta che ne faccian una giusta al 100%...


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: alura su Giugno 10, 2003, 10:01:30 am
Citato da: Homer su Giugno 10, 2003, 09:44:33 am
Ecco come al solito le cose fatte a metà made in Fiat...il cambio credo sia il solito automatico della 3.0 V6 e della 2.4, non voglio credere che abbian progettato un nuovo cambio che non è in grado di reggere la coppia del nuovo JTD...peccato davvero, bisogna vedere se grazie alle doti di elasticità e brillantezza in ripresa maggiori intrinseche di un automatico non si riesca a bypassare il debito di coppia con la versione manuale...certo che 50Nm son tantissimi!!! E' poco più alta di quella del 10V...mah...mai una volta che ne faccian una giusta al 100%...


Ma non e' un ZF nuovo nuovo quello della diesel ?


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: THE KAISER su Giugno 10, 2003, 10:45:05 am
Citato da: Homer su Giugno 10, 2003, 09:44:33 am
Ecco come al solito le cose fatte a metà made in Fiat...il cambio credo sia il solito automatico della 3.0 V6 e della 2.4, non voglio credere che abbian progettato un nuovo cambio che non è in grado di reggere la coppia del nuovo JTD...peccato davvero, bisogna vedere se grazie alle doti di elasticità e brillantezza in ripresa maggiori intrinseche di un automatico non si riesca a bypassare il debito di coppia con la versione manuale...certo che 50Nm son tantissimi!!! E' poco più alta di quella del 10V...mah...mai una volta che ne faccian una giusta al 100%...

interessante quesito...l'ho postato anche su zf e autopareri per vedere di avere lumi su questo nuovo cambio...


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: mikkel su Giugno 10, 2003, 11:26:38 am
Mah, io penso (spero) che sia un errore di trascrizione, in genere all'automatico è abbinato sempre il motore con coppia motrice più alta, visto che la vettura ha meno difficoltà a scaricarla a terra e c'è un minimo di assorbimento da parte del convertitore di coppia. Certo che 50 Nm sono davvero tanti come differenza, 330 Nm sono all'incirca quanto sviluppato da un 2 litri di altre case (BMW, Ford), mentre i 380 Nm della "manuale" denuto conto della cilindrata contenuta sono un buon valore. Che dire, speriamo si sia trattato di una svista giornalistica! ???


Titolo: A naso direi che c'è un errore...
Post di: Claudio53 su Giugno 10, 2003, 13:49:07 pm
infatti con l'automatico si può accettare di avere una coppia più in alto e più alta poichè non vi è l'effetto sgradevole della mancanza di coppia ai regimi bassi (nel caso ci pensa il cambio automatico). Se è vero, vuol dire che sono nel pallone e mettono insieme quello che possono.


Titolo: Re:thesis sull'automatico
Post di: THE KAISER su Giugno 10, 2003, 17:36:07 pm
L'esperto di autopareri si è fatto vivo...in 2 righi ha praticamente detto che l'automatico nn è nuovo,ma è sempre quello della versione benzina.é il manuale che è nuovo...
DUnque effettivamente hanno ridotto la coppia a 330nm...

Quindi per avere un automatico decente purtroppo bisognerà ancora attendere... ::)


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: Miki Biasion su Giugno 10, 2003, 18:02:56 pm
Mi sà che hanno fatto la solita boiata italiana.. mi auguro che sia un errore perchè.. cavolo.. la E270CDI 2.7 automatica ha 40 e fischia kgm..


Titolo: Incredibile, gli automatici si comprano....
Post di: Claudio53 su Giugno 11, 2003, 08:29:02 am
Citato da: THE KAISER su Giugno 10, 2003, 17:36:07 pm
L'esperto di autopareri si è fatto vivo...in 2 righi ha praticamente detto che l'automatico nn è nuovo,ma è sempre quello della versione benzina.é il manuale che è nuovo...
DUnque effettivamente hanno ridotto la coppia a 330nm...

Quindi per avere un automatico decente purtroppo bisognerà ancora attendere... ::)


mica si progettano e costruiscono. Basta chiedere alla ZF o alla Warner la taglia giusta e come ingombri sono tutti simili. Ma si vede che gli avanzavano dei cambi del 3 litri benzina e hanno pensato di riciclarli. Se continuano così vuol proprio dire che non hanno imparato la lezione. Pazienza, BMW serie 5 per forza a questo punto.



Titolo: due considerazioni...
Post di: vigggi su Giugno 11, 2003, 10:09:56 am
1) sulla zona a km0 di 4r (penso una delle più fornite di Italia) ho trovato solo una thesis.... 3.0 automatica a 50.150 euro!!!!!!!!!!!! invece ho trovato ben quattro mercedes classe e 2 cdi 220 (a 34.000 euro!!!!!) e 2 cdi 270 (circa 42.000 euro)....... ;D
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice :o) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello ;)
ciao ciao


Titolo: Re:due considerazioni...
Post di: Claudio53 su Giugno 11, 2003, 11:01:48 am
Citato da: vigggi su Giugno 11, 2003, 10:09:56 am
1) sulla zona a km0 di 4r (penso una delle più fornite di Italia) ho trovato solo una thesis.... 3.0 automatica a 50.150 euro!!!!!!!!!!!! invece ho trovato ben quattro mercedes classe e 2 cdi 220 (a 34.000 euro!!!!!) e 2 cdi 270 (circa 42.000 euro)....... ;D
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice :o) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello ;)
ciao ciao


1) si, le 3000 non le costruiscono, ma i cambi li hanno ordinati credo, e sono li a marcire, per cui urge riciclo.

2) nel mio post su Boschetti abbiano parlato del problema e direi che la mia opinione è del tutto differente dalla tua.



Titolo: Re:due considerazioni...
Post di: lou su Giugno 11, 2003, 12:07:11 pm
Citato da: vigggi su Giugno 11, 2003, 10:09:56 am
1) sulla zona a km0 di 4r (penso una delle più fornite di Italia) ho trovato solo una thesis.... 3.0 automatica a 50.150 euro!!!!!!!!!!!! invece ho trovato ben quattro mercedes classe e 2 cdi 220 (a 34.000 euro!!!!!) e 2 cdi 270 (circa 42.000 euro)....... ;D
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice :o) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello ;)
ciao ciao

Certo, col cambio automatico serve meno coppia. Quei fringuelli della MB non lo hanno ancora capito e loro le automatiche le fanno con più coppia. Dovrebbero venire a imparare alla Lancia a fare i motori ed i cambi automatici. Vorrei capire pero' una cosa. Al nuovo super motore Thesis hanno ridotto la coppia perchè, come dice Viggi, la coppia alta in un diesel non serve a una mazza, oppure l'hanno ridotta perchè il loro cambio automatico, la cui progettazione risale al Mesozoico, non sopporta più di tanto? E' evidente che la risposta esatta è la seconda, e quindi la "spiegazione" tecnica ci Viggi non mi pare tanto accettabile.


Titolo: lou perchè la prendi come un fatto personale....
Post di: vigggi su Giugno 11, 2003, 14:20:01 pm
... io ho semplicemente detto che SECONDO ME DA PROFANO... reputo che sia meno grave che la coppia minore sia sul cambio automatico dove il cambio tiene il motore sempre nel punto di miglior coppia che nel cambio manuale dove più facilmente si lavora sotto e sopra coppia... esempio pratico oggi siamo andati a mangiare con la passat tdi 130 di un collega con il cambio a 6 marce in certi punti teneva la 6 a1600 giri... presumo sottocoppia e poi riprendeva lentamente (tanto stavamo andando a spasso chiacchierando allegramente ed ascoltando buona musica).... i 310 nm del vw facevano comunque muovere agevolmente l'auto nonostante la ti e la massa di 1900 kg (eravamo su in 5)... quindi presuppongo che 45 cv in più... 20 nm in più.... ma soprattutto il cambio che non ti fa tenere l'auto a 1600 giri in 5^ (anche se il picco massimo di coppia del 2.4 da 330 nm è a soli 1750 giri!!!!!!!!!!) faranno muovere dignitosamente un'ammiraglia che non nasce per bruciare il semaforo....
poi il motivo per cui monta quale cambio è presto detto.... MANCANO I SOLDI PER INNOVARE IL SUPERFLUO.... fare il 70/120 in 0.5s più o meno è superfluo su una thesis o pensi che con 50nm in più risparmi 2/3s?????????
ciao ciao


Titolo: e che poi sono in buona fede....
Post di: vigggi su Giugno 11, 2003, 14:26:55 pm
... quando parlo di fiat... e non lo faccio solo per partito preso dovresti averlo capito dal fatto che non ho esitato a spendere 20.000 euro per prenotare una stilo.... ho guidato direttamente 5 auto del gruppo (più altre 20 le hanno guidate i miei genitori nonni zii)... quindi se io spendo i miei soldi (guadagno benino ma non sono certo milionario) è perchè sono sempre stato più che soddisfatto del prodotto fiat... o pensi che mi diverto a buttare soldi dalla finestra??
ciao ciao


Titolo: Re:due considerazioni...
Post di: stella su Giugno 11, 2003, 14:36:29 pm
Citato da: lou su Giugno 11, 2003, 12:07:11 pm
Certo, col cambio automatico serve meno coppia. Quei fringuelli della MB non lo hanno ancora capito e loro le automatiche le fanno con più coppia. Dovrebbero venire a imparare alla Lancia a fare i motori ed i cambi automatici. Vorrei capire pero' una cosa. Al nuovo super motore Thesis hanno ridotto la coppia perchè, come dice Viggi, la coppia alta in un diesel non serve a una mazza, oppure l'hanno ridotta perchè il loro cambio automatico, la cui progettazione risale al Mesozoico, non sopporta più di tanto? E' evidente che la risposta esatta è la seconda, e quindi la "spiegazione" tecnica ci Viggi non mi pare tanto accettabile.

Sei troppo un 'Signore'!!!

Io avrei usato termini un pò più chiari difronte a certe teorie da 'cantastorie' disoccupato! ??? ??? ???


Titolo: stellina d'oro....
Post di: vigggi su Giugno 11, 2003, 14:54:31 pm
... come ben sai io non ho problemi nello scontro dialettico... quindi non solleticarmi troppo se no ti do appuntamento su zf e li di storielle ce ne cantiamo fin che vogliamo :-*
ciao ciao


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: lou su Giugno 11, 2003, 15:11:45 pm
Caro Viggi, non lo prendo come un fatto personale ma sono incazzato (mica con te ma con la Lancia). E lo sai perchè sono incazzato? PErchè io vorrei che facesse le macchine più belle del mondo. Ho detto più volte come rimpiango quei miti (anche se questa parola la odio) della mia infanzia/adolescenza/giovinezza , che furono le varie Ardea/Aprilia/Appia/Aurelia/Flaminia.
Hai presente la mamma che vorrebbe che il suo figliolo preferito fosse il migliore e che alla sua minima scappatella s'incazza come una bestia perchè si sente tradita nelle sue aspirazioni, e gli molla scappellotti a ripetizione per riportarlo sulla retta via? Io sono cosi'. Forse do l'impressione a qualcuno di odiare la Lancia o le auto italiane ma credo che in fondo sia vero il contrario. Ma sono una mamma molto severa.
Che poi i 330 nm di coppia siano forse più che sufficiente, probabilmente sarà anche vero. Ma se hanno fatto un motore con 380 nm (degno di tutto rispetto) e poi non sono capaci di comprare dal fornitore un cambio moderno e degno della macchina, preferendo usare dei fondi di magazzino perchè magari gli fanno 50% di sconto; questo mi fa estremamente incazzare. E dunque i 50000 euro probabilmente mi verrà voglia di metterli in una serie 5 o magari in una Jaguar ( ;DDiesel ;D ;D ;D). A quei livelli di prezzo non posso accettare di comprare una macchina fatta con le economie "du boût de chandelle", come dicono qui dalle mie parti. E' il classico vorrei ma non posso; se Lancia non ha i mezzi di fare una macchina che sia veramente al livello delle migliori concorrenti, allora la Thesis non doveva farla (e questo l'ho sempre detto). Doveva piuttosto rinforzarsi prima nella gamma media (tipo Delta o Dedra) ed una volta ottenuti i risultati, fare il salto di gamma. LA Thesis è una cattedrale nel deserto, e per di più fatta al risparmio per quanto riguarda certi componenti. Ciao;


Titolo: Re: ancora per Vigggi
Post di: lou su Giugno 11, 2003, 15:17:04 pm
Dimenticavo; complimenti per il tuo acquisto; la provai brevemente un anno e mezzo fa e non mi dispiacque affatto.
Adesso io sto aspettando con ansia l'uscita della Idea, perchè dalle foto mi piace molto, sia dentro che fuori, e magari l'anno prossimo la prendo per mia moglie; ma sui miei progetti di acquisti futuri mi dilunghero' più avanti. Ancora complimenti per l'acquisto e che ti dia le stesse soddisfazioni della Dedra.


Titolo: vedi anche a me sarebbe piaciuto....
Post di: vigggi su Giugno 11, 2003, 15:28:57 pm
... ma nun se pòòòò... probabilmente non sarebbe stato economico... avrebbe comportato troppo tempo nell'attesa... ecc ecc... io dico una cosa.... vediamo le prove... i jtd si sono sempre dimostrati ottimi motori proprio nella modalità dell'erogazione, nei consumi, nell'affidabilità e nel basso rumore ... ora che sono anche ai vertici come potenza (e coppia per il 380) se non sono andate perdute le caratteristiche sopra sono forse i migliori motori per fascia di cilindrata.... (come vedi vw e bmw sono dovuti passare alla cilindrata 2.0... fiat è rimasta a 1.9.... mentre il 2.4 dovrebbe aver caratteristiche pari ai vari 2.5).... insomma accontentiamoci.... la thesis risulta essere un'auto emozionale... (può anche essere detestata... ma è un'emozione anche quella) ... che compete alla pari come materiali, finiture e dotazioni con la tedesca al momento più innovativa (la classe e... vedremo poi con la serie 5) e straccia le vecchie a6 e jaguar.... non è proprio alla pari come motori??? vabbè già è stato fatto un salto abissale... farne due contemporaneamente (con il baratro che si era aperto l'anno scorso) poteva essere veramente deleterio.... la thesis è una bandiera... bisogna che si spiccino a mandare fuori la ypsilon e a rifare la lybra... ammetto che non ho voluto spendere 26/27.000 euro per la lybra proprio perchè al momento mi sembra invecchiata...
ciao ciao


Titolo: Re:vedi anche a me sarebbe piaciuto....
Post di: mariner su Giugno 11, 2003, 16:47:44 pm
Citato da: vigggi su Giugno 11, 2003, 15:28:57 pm
(come vedi vw e bmw sono dovuti passare alla cilindrata 2.0... fiat è rimasta a 1.9


..poverini...con quei cessi di motori che si ritrovavano son dovuti passare al 2.0 per aver qualcosa di "accettabile"...si si...altrimenti BMW aveva "solo" 136 cv già 5 anni fa...quando Fiat aveva lo sbalorditivo 1929 cc 90 cv ad iniezione indiretta..
scusa vigggi, come detto son contento di progressi dei JTD e sicuramente, adesso, al momento di cambiare l'A4 chiedero anche per 156 e (se ci sarà) Lybra 140 cv..però qui un pò di umorismo involontario ti è scappato, dai... ;) :)


Titolo: "fiscalità"
Post di: mikkel su Giugno 11, 2003, 16:55:00 pm
A fare i pignoli la vecchia 320d da 136 CV aveva una cilindrata di 1951cc... non era neppure una 2.0 8) La cilindrata di 1929 per Fiat è stata scelta esclusivamente per motivi fiscali strettamente italiani (19 CV fiscali invece di 20), così come per lo stesso motivo il 1.8i in realtà è un 1747. Per lo stesso motivo le tedesche hanno step di potenza particolarmente convenienti (60-75-90-115-136-150-193 CV) che spesso vengono rispettati per godere di agevolazioni fiscali locali. Tutto qui, ecco perchè il Jtd è un 1929 invece di un 2.0 e perchè sulla VW, dove il cliente è più attento ai costi rispetto all'Audi, il TDI 16v ha 136 CV invece di 140! ;)


Titolo: Re: caro Vigggì....
Post di: stella su Giugno 11, 2003, 17:21:52 pm
Citato da: vigggi su Giugno 11, 2003, 14:54:31 pm
... come ben sai io non ho problemi nello scontro dialettico... quindi non solleticarmi troppo se no ti do appuntamento su zf e li di storielle ce ne cantiamo fin che vogliamo :-*
ciao ciao


Io capisco la tua passione per le auto del gruppozzo, ma dire che hanno abbassato la coppia del 2.4 JTD (solo per l'automatica!) perchè se no aveva troppa coppia inutile, o perchè col cambio automatico non serviva averne così tanta, e boiate varie, mi pare veramente TROPPO! AH AH AH...
Della serie:"QUESTA E' UNA GRANDE CAAA..., UNA FANTASTICA CAZ ZAAA... UNA GIGANTESCA CAZ ZA TA!" :-X ??? :P :-X ??? :P


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: Danny su Giugno 11, 2003, 17:36:49 pm
Solo una precisazione: i 1.9 JTD-mJTD Fiat/Alfa/Lancia sono dei 1910 cm^3

era 1929 cm^3 il 1.9 td indiretta da 90cv.

Mariner, capisco e condivido la tua affermazione, però a voler fare i pignoli, Fiat nel '95 aveva il 1910cm^3 indiretto da 100cv. Quindi 8 anni fa.
Nel '95 quanti cavalli avevano i 1.9 della concorrenza? A parte VW con il 110cv....erano tutti sui 90-80 circa.


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: lou su Giugno 11, 2003, 18:36:49 pm
Secondo me citare titoli di superiorità del passato (veri o presunti), non serve che a mettere in maggiore evidenza le attuali (eventuali) debolezze.
LA storia puo' spiegare come si è potuto conquistare o perdere un blasone, non puo' servire come metro di valutazione qualitativa di un prodotto attuale. Dico questo come principio generale, non solo riferito alla Fiat o a qualsiasi altra marca in particolare.


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: mariner su Giugno 11, 2003, 18:46:21 pm
Citato da: Danny su Giugno 11, 2003, 17:36:49 pm
Solo una precisazione: i 1.9 JTD-mJTD Fiat/Alfa/Lancia sono dei 1910 cm^3

era 1929 cm^3 il 1.9 td indiretta da 90cv.

Mariner, capisco e condivido la tua affermazione, però a voler fare i pignoli, Fiat nel '95 aveva il 1910cm^3 indiretto da 100cv. Quindi 8 anni fa.
Nel '95 quanti cavalli avevano i 1.9 della concorrenza? A parte VW con il 110cv....erano tutti sui 90-80 circa.



Danny hai tutte le ragioni di questo mondo....è che io volevo cercare dimenticare che la Fiat era stata la prima ad avere l'iniezione diretta ed il turbo a geometria variabile..nel 1994 o giù di li con il 1929 cc 92 cv..solo che aveva deciso che quel motore non avrebbe avuto futuro... ;D ;) >:( >:( >:( ???


Titolo: tu come al solito caro stella non sei capace....
Post di: vigggi su Giugno 12, 2003, 10:00:23 am
Citato da: stella su Giugno 11, 2003, 17:21:52 pm
Io capisco la tua passione per le auto del gruppozzo, ma dire che hanno abbassato la coppia del 2.4 JTD (solo per l'automatica!) perchè se no aveva troppa coppia inutile, o perchè col cambio automatico non serviva averne così tanta, e boiate varie, mi pare veramente TROPPO! AH AH AH...
Della serie:"QUESTA E' UNA GRANDE CAAA..., UNA FANTASTICA CAZ ZAAA... UNA GIGANTESCA CAZ ZA TA!" :-X ??? :P :-X ??? :P


di far giungere al cervello quello che passa per i tuoi occhi.... ;D
quando mai ho detto che hanno abbassato la coppia perchè con l'automatico non serve ???
io ho semplicemente fatto notare che con il cambio automatico, per il sottoscritto, dovrebbe servire meno coppia che con il manuale in quanto il cambio.... cambia.... e fa lavorare sempre il motore nel range ideale...... ora cara stellina fai un respiro forte forte... apri gli occhi .... rileggi i miei post.... e fai giungere il fluorooo fluorooo al tuo cervello.... ;D :D ;D :D


Titolo: Re:due considerazioni...
Post di: stella su Giugno 12, 2003, 12:23:02 pm
Citato da: vigggi su Giugno 11, 2003, 10:09:56 am
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice :o) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello ;)
ciao ciao


TANTO PER RINFRESCARTI (IN TUTTI I SENSI :P) LA MEMORIA!!! :P :P :P

Se vuoi ti ricanto il ritornello delle Iene!!! :-\ :-\ :-\

Fa veramente trooooppo caldo, vero!!! ??? ??? ???


Titolo: collega il cervello agli occhi....
Post di: vigggi su Giugno 12, 2003, 14:07:28 pm
... e leggi il titolo ... "due considerazioni".... le considerazioni sono un qualcosa a titolo personale.... altrimenti avrei detto "due precisazioni tecniche"..... la lingua italiana ha un significato ed un senso... se vuoi te lo posso spiegare in breve... non si è mai troppo vecchi :-*


Titolo: Re:collega il cervello agli occhi....
Post di: stella su Giugno 12, 2003, 15:16:28 pm
Citato da: vigggi su Giugno 12, 2003, 14:07:28 pm
... e leggi il titolo ... "due considerazioni".... le considerazioni sono un qualcosa a titolo personale.... altrimenti avrei detto "due precisazioni tecniche"..... la lingua italiana ha un significato ed un senso... se vuoi te lo posso spiegare in breve... non si è mai troppo vecchi :-*


PIU' VAI AVANTI E PIU' TI RENDI RIDICOLO!

Ti difendi dicendo che la tua teoria strampalata è una tua considerazione personale! E ci mancherebbe altro!!!
Se fosse stata una considerazione tecnica non sarei qui a farti le... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P AH AH AH...

Dacci un taglio per favore! Peace!? ;)


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 15:30:44 pm
Piccola considerazione personale,
Vigggì, stai forse dicendo che è una scelta voluta quella della Lancia? Io ne dubito seriamente, come dubito della teoria secondo la quale tanta coppia è inutile su un automatico. Io penso invece che una buona quantità di coppia esalti un buon automatico, limitando pure i cambi marcia e di conseguenza confort e consumi. A me sembra semplicemente che la Lancia abbia scelto il cambio sbagliato.. A titolo di cronaca, la E270CDI automatica offre qualche 40 e passa kgm, qualcuno in più rispetto alla manuale..


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: baranzo su Giugno 12, 2003, 15:48:12 pm
Tanto per cominciare la E270cdi automatica ha 25 Nm in più della manuale e non 40 kgm in più, che equivalgono a ca 395 Nm (Miki, mi deludi, un errore così non è da te :-[ :P ).

In secondo luogo, quello che conta sono le prestazioni, ed i numeri dicono che il peggioramento prestazionale della versione automatica è analogo per la Lancia come per la MB: la lancia nello 0-100km/h perde il 4.08%, la MB il 3.33%, stiamo parlando di 1 decimo di secondo. L'elasticità non è comunque confrontabile, dato che l'automatico sarà sempre sotto questo punto di vista superiore al manuale. Questi dovrebbero essere i fatti che contano, a quanto pare preferite però ammazzarvi di seghe mentali sui dati di coppia :-\ ;)


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 15:57:32 pm
Beppe.. ho detto che ha 40 e passa kgm.. non che ha 40 kgm in più.. via non sono fuso fino a questo punto! ::) ;D ;D
Quanto alle seghe mentali.. secondo me su auto da 18/19 quintali come appunto Thesis e classe E.. è sempre meglio avere qualche kgm in più che in meno.. ;)


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: baranzo su Giugno 12, 2003, 16:23:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 15:57:32 pm
Beppe.. ho detto che ha 40 e passa kgm.. non che ha 40 kgm in più.. via non sono fuso fino a questo punto! ::) ;D ;D
Quanto alle seghe mentali.. secondo me su auto da 18/19 quintali come appunto Thesis e classe E.. è sempre meglio avere qualche kgm in più che in meno.. ;)


È tutta colpa del caldo :o ;)


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: stella su Giugno 12, 2003, 17:12:09 pm
Citato da: baranzo su Giugno 12, 2003, 16:23:25 pm
È tutta colpa del caldo :o ;)


Anche se non ci troviamo quasi mai d'accordo mi sarebbe dispiaciuto comunque se fossi andato 'via di melone' per dei motivi patologici! ;D
Fra qualche giorno torna la pioggia e così 'ritorni a posto'! ;)

Come si usa dire... Stammi bene! ;D ;D ;D


Titolo: Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2003, 22:41:34 pm
Citato da: baranzo su Giugno 12, 2003, 15:48:12 pm
Tanto per cominciare la E270cdi automatica ha 25 Nm in più della manuale e non 40 kgm in più, che equivalgono a ca 395 Nm (Miki, mi deludi, un errore così non è da te :-[ :P ).

In secondo luogo, quello che conta sono le prestazioni, ed i numeri dicono che il peggioramento prestazionale della versione automatica è analogo per la Lancia come per la MB: la lancia nello 0-100km/h perde il 4.08%, la MB il 3.33%, stiamo parlando di 1 decimo di secondo. L'elasticità non è comunque confrontabile, dato che l'automatico sarà sempre sotto questo punto di vista superiore al manuale. Questi dovrebbero essere i fatti che contano, a quanto pare preferite però ammazzarvi di seghe mentali sui dati di coppia :-\ ;)

pienamente d'accordo.Aspettiamo le prove su strada,se le prestazioni non ne saranno penalizzate,nessuno prima di comprarla andrà a guardarsi i valori di coppia.

Anche se credo che una coppia minore,con il cambio automatico non penalizzerà le prestazioni,ma sicuramente i consumi peggioreranno.Credo sarà proprio questo il punto debole della thesis


Titolo: Re:"fiscalità"
Post di: ChB su Giugno 16, 2003, 09:58:10 am
Citato da: mikkel su Giugno 11, 2003, 16:55:00 pm
[color=Blue]A fare i pignoli la vecchia 320d da 136 CV aveva una cilindrata di 1951cc... non era neppure una 2.0


Non per "rompere", ma matematicamente 1,951 litri arrotondando diventa 2,0 e non 1,9 litri ... per la precisione ;)

Per rimanere 1,9 doveva essere 1,949 litri ;)


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