ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Homer su Luglio 08, 2019, 09:02:08 am



Titolo: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 08, 2019, 09:02:08 am
Renault Sport dopo la Trophy presenta la versione estrema della Megane RS, erede della tanto osannata R26R che ai tempi era considerata il benchmark a livello di guida nel segmento delle hot hatch a trazione anteriore.

(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0004/full.jpg)
(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0005/full.jpg)
(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0007/full.jpg)
(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0011/full.jpg)
(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0012/full.jpg)
(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0009/full.jpg)
(https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20190705_0010/full.jpg)

Rispetto alla RS Trophy non è stato cambiato niente dal punto di vista motoristico, ma si è lavorato su assetto e alleggerimento per migliorare le performance (al Nurburgring ha fatto registrare il nuovo record assoluto delle trazioni anteriori in 7'40"1, ben 4" meno della Civic Type R).
Esteticamente è riconoscibile solo per la nuova presa d'aria sul cofano e le grafiche personalizzate, ma l'operazione di alleggerimento è stata pesante e ha raggiunto i 130kg (per un totale di 1306kg). In particolare monta scarico in titanio Akrapovic (-6kg), cofano motore in composito (-8kg), sedili Sabelt monoscocca in alcantara (-14kg) con cinture a 6 punti, batteria al litio (-4,5kg), eliminazione dei sedili posteriori sostituiti da un vano porta gomme (-25,3kg) e soprattutto l'eliminazione dell'assale posteriore sterzante (-38kg), oltre a un infotainment semplificato (-0,25kg). In più in opzione si possono montare i dischi carboceramici e addirittura i cerchi in carbonio da 19" (che permettono un risparmio di altri 2kg cadauno).

Il prezzo base è già di 55mila euro, con dischi e cerchi in carbonio supererà di slancio l'Alpine 110S  :-[


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: DoguiPlus su Luglio 08, 2019, 09:23:14 am
Bahhh ormai le hot hatch van forte ma son poco divertenti


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Emi su Luglio 08, 2019, 09:41:29 am
Così allestita ed a quelle cifre diventa difficile trovarle un senso


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 08, 2019, 10:13:11 am
Citato da: DoguiPlus su Luglio 08, 2019, 09:23:14 am
Bahhh ormai le hot hatch van forte ma son poco divertenti


mah la nuova megane rs aveva perso il primato, tutte le riviste l'hanno criticata non tanto per le performance quanto per il piacere di guida... il problema di ste macchine è che ormai han raggiunto livelli di potenza francamente fuori da ogni senso.. la nuova A45S fa 415CV (da un 2.0 peraltro!!!). A parte la potenza in se... ma i costi di gestione sono da fuori di testa, son 3mila euro all'anno di bollo... ok che la stronzata del superbollo c'è solo da noi... però...


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Emi su Luglio 08, 2019, 11:04:40 am
Anni fa era "bello" perché con macchine relativamente semplici si poteva andare come auto più blasonate con un buon piacere di guida e costi "umani" si e perso direi tutto


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: TonyH su Luglio 08, 2019, 11:30:01 am
Visto il prezzo, e vista la poca fruibilità....prendo direttamente la Alpine.

Il bello delle hot hatch, dalla Golf GTI a seguire (un’altra su tutte Astra F GSi) è che nonostante le prestazioni le usi come auto da tutti i giorni.

Se togli i sedili dietro, metti quelli da corsa davanti, assetto granitico....perdono gran parte del senso.
E visto il costo che stanno raggiungendo, piuttosto mi dirigo su qualcosa con una base più specialistica.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 08, 2019, 11:40:05 am
ormai le vere hot hatch son diventate le B... io al momento se avessi la possibilità mi prenderei una bella Fiesta ST come auto unica...


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 08, 2019, 11:54:57 am
Citato da: TonyH su Luglio 08, 2019, 11:30:01 am
Visto il prezzo, e vista la poca fruibilità....prendo direttamente la Alpine.

Il bello delle hot hatch, dalla Golf GTI a seguire (un’altra su tutte Astra F GSi) è che nonostante le prestazioni le usi come auto da tutti i giorni.

Se togli i sedili dietro, metti quelli da corsa davanti, assetto granitico....perdono gran parte del senso.
E visto il costo che stanno raggiungendo, piuttosto mi dirigo su qualcosa con una base più specialistica.


Concordo


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: abrasda su Luglio 08, 2019, 11:56:03 am
meno male che è stata allegerita 1306 kg ::)


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 08, 2019, 12:02:55 pm
"l'operazione di alleggerimento è stata pesante" fa abbastanza ridere ;D


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: mauring su Luglio 08, 2019, 12:03:56 pm
Citato da: &re@ su Luglio 08, 2019, 12:02:55 pm
"l'operazione di alleggerimento è stata pesante" fa abbastanza ridere ;D


Anche i due etti e mezzo fanno ridere.  ;D
Citato da: Homer su Luglio 08, 2019, 09:02:08 am
...
un infotainment semplificato (-0,25kg)
...


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: TonyH su Luglio 08, 2019, 13:19:08 pm
Avranno chiesto consulenza alla Bugatti, che ha fatto la Chiron Sport alleggerita di ben 18kg.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 08, 2019, 13:56:31 pm
Citato da: TonyH su Luglio 08, 2019, 13:19:08 pm
Avranno chiesto consulenza alla Bugatti, che ha fatto la Chiron Sport alleggerita di ben 18kg.


su 2 tonnellate e passa di roba...

Qua 130kg son quasi il 10%...mica seghe...


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Velo su Luglio 08, 2019, 14:01:36 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2019, 11:40:05 am
ormai le vere hot hatch son diventate le B... io al momento se avessi la possibilità mi prenderei una bella Fiesta ST come auto unica...


Concordo


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: MRC su Luglio 08, 2019, 14:46:28 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2019, 09:02:08 am
Il prezzo base è già di 55mila euro, con dischi e cerchi in carbonio supererà di slancio l'Alpine 110S  :-[


tenendo conto che nonostante sia una Megane ha solo 2 posti, si capisce da questa frase che è un'auto nata morta e non ha senso alcuno di esistere


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 08, 2019, 14:54:22 pm
Ma non è che è stata fatta per un qualche trofeo monomarca?


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 08, 2019, 15:00:01 pm
Citato da: &re@ su Luglio 08, 2019, 14:54:22 pm
Ma non è che è stata fatta per un qualche trofeo monomarca?


no, è stata fatta per riprendersi il record al Ring e nel frattempo lucrarci un po' sopra...vuoi non trovare 500 collezionisti al mondo che la comprano nella speranza che fra qualche anno valga più di quel che l'hanno pagata? le R26R sono sparite nell'attesa che scoppi la bolla IMHO

Cmq ricordo che FCA ha venduto le 695 Biposto a 50mila euro... 55mila per questa son regalati  ;D


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 08, 2019, 15:08:34 pm
Ah ok, allora va bene, un senso commerciale ce l'ha (è poi quello che interessa alla Renault, non se la comprerei io o te o MRC...).

Comunque penso che "la bolla" la faranno scoppiare (SE la faranno scoppiare) i nipoti degli acquirenti... hai voglia che salga a più di 55k :o
Non ha "blasone", non ha palmares sportivo (giusto uno stupido record al Nurburgring che verrà battuto dalla prossima Civic Type SPQR o Leon salcazzo, e non se lo ricorderà più nessuno), non può contare sull' "effetto nostalgia" (in giro non si vedono nemmeno le versioni normali, figurati questa)...

Comunque 500 fulminati li trovano di sicuro.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: oscar su Luglio 09, 2019, 13:32:19 pm
intanto la ford mustang v8 con 4 posti, i sedili elettrici con funzione rinfrescante, 450cv, mezzo metro di carrozzeria in più e nessun alleggerimento pesa 1650kg ::)


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 09, 2019, 13:37:59 pm
Citato da: oscar su Luglio 09, 2019, 13:32:19 pm
intanto la ford mustang v8 con 4 posti, i sedili elettrici con funzione rinfrescante, 450cv, mezzo metro di carrozzeria in più e nessun alleggerimento pesa 1650kg ::)


e una 4C o una Elise sempre con 2 posti sono sui 900-1000kg... e quindi?


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 09, 2019, 13:43:44 pm
Ti dirò che mi impressiona di più il dato della Mustang, non pesa poi molto per quanto è grossa.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: mauring su Luglio 09, 2019, 14:47:18 pm
Citato da: &re@ su Luglio 09, 2019, 13:43:44 pm
Ti dirò che mi impressiona di più il dato della Mustang, non pesa poi molto per quanto è grossa.


Beh, insomma... il Grand Cherokee 4.0 che avevo prima pesava 1680...  :-\ e non è che fosse un esempio di alleggerimento sportivo, col motore interamente di ghisa, doppio ponte rigido, riduttore, bla bla....  ;D


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 09, 2019, 14:58:31 pm
Ma che versione era?
Qui dice 1796 kg per la serie WJ (era quella?)

https://it.wikipedia.org/wiki/Jeep_Grand_Cherokee#Terza_serie_WK-WH_(2005-2010)


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 09, 2019, 14:59:26 pm
Credo fosse la zj


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: &re@ su Luglio 09, 2019, 15:01:56 pm
Beh la ZJ era abbastanza più piccola rispetto a una attuale Mustang.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: mauring su Luglio 09, 2019, 15:10:23 pm
E' lo ZJ, lunghezza 4.54 m.

Wikipedia dà 1.621 Kg per il 4.0 L6, 1.769 Kg per il 5.2 V8.



Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: TonyH su Luglio 09, 2019, 16:42:20 pm
Il problema è che poi la Mustang quando ti pianti non ti protegge.
Vecchio stile ha pure la sicurezza passiva, non mi esalta granché la faccenda dopo che hai staccato un corposo assegno.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 09, 2019, 16:49:20 pm
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2019, 16:42:20 pm
Il problema è che poi la Mustang quando ti pianti non ti protegge.
Vecchio stile ha pure la sicurezza passiva, non mi esalta granché la faccenda dopo che hai staccato un corposo assegno.


bah è il solito discorso...meglio piantarsi con una smart con 5 stelle o con una mustang con 4? se centri un muro forse meglio la smart, ma in un tamponamento qualsiasi fra veicoli...


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: TonyH su Luglio 09, 2019, 17:03:19 pm
Ne avesse prese 4 non mi porrei il problema.
Ma visto che ne ha prese 2 (DUE).......incrementate poi a 3 solo successivamente con gli ausilii elettronici, a lasciargli 40.000€ e oltre qualche problema me lo pongo.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Homer su Luglio 09, 2019, 17:51:18 pm
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2019, 17:03:19 pm
Ne avesse prese 4 non mi porrei il problema.
Ma visto che ne ha prese 2 (DUE).......incrementate poi a 3 solo successivamente con gli ausilii elettronici, a lasciargli 40.000€ e oltre qualche problema me lo pongo.


ma la nuova? :o


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: alura su Luglio 09, 2019, 17:57:23 pm
https://www.euroncap.com/it/results/ford/mustang/27540
http://www.hdmotori.it/2017/07/06/euro-ncap-mustang-ci-riprova-ma-non-va-oltre-le-3-stelle/


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: tappo su Luglio 09, 2019, 19:00:35 pm
https://www.youtube.com/watch?v=14GQThchmJE


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: TonyH su Luglio 09, 2019, 19:02:16 pm
Se guida così la monoposto capiamo i risultati scarsi  :P


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: Emi su Luglio 09, 2019, 22:02:05 pm
Qualcuno cortesemente mi spiega l utilità di viaggiare a 40km/h con ruote dietro bloccate? Grazie


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: abrasda su Luglio 10, 2019, 07:47:27 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2019, 17:03:19 pm
Ne avesse prese 4 non mi porrei il problema.
Ma visto che ne ha prese 2 (DUE).......incrementate poi a 3 solo successivamente con gli ausilii elettronici, a lasciargli 40.000€ e oltre qualche problema me lo pongo.


che poi mi pare strutturalmente sia buona ma si perde su pretensionatori e poggiatesta vedendo il cap, che poi l'hanno pure riprovata...è strano evidentemente hanno giudicato le modifiche troppo onerose

(perchè non è che i giudizi cap caschino dal pero: in sede di progetto si sa esattamente quante stelle si prenderanno in base ai soldi spesi: è un vincolo progettuale)=


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: oscar su Luglio 10, 2019, 11:27:03 am
ma dai, il punteggio della sicurezza dei passeggeri è influenzato pure dalla presenza del freno automatico ed altra roba.
come va la megane nei crash test americani? non lo sappiamo poichè non sono stati eseguiti. ad es lì fanno il test contro lo spigolo del muro dove la mustang mi pare sia andata meglio di auto con 5 stelle nei test europei. pure quello laterale è diverso.
sempre considerato che la vettura da 4,7 metri e 1650kg per la fisica non è quella da 4,3 metri e 1300kg


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: TonyH su Luglio 10, 2019, 11:43:05 am
Si potrebbe anche però fare lo sforzo di aprire i link e leggerli.
32% nella protezione bambini perchè non si riesce a montare nessun tipo di seggiolino, o rischio di severe lesioni per il passeggero posteriore perchè "scivola" sotto la cintura....su una macchina PRESENTATA nel 2015, che devo pagare più di 40.000€, io onestamente lo trovo inaccettabile.


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: oscar su Luglio 10, 2019, 12:07:08 pm
infatti dice che il test frontale non è stato ripetuto dopo la modifica degli airbag.
comunque ripete diverse volte che il punteggio viene penalizzato perchè si verifica un contatto, non i valori registrati.
probabilmente le calibrazioni degli airbag son quelle ottimizzate per i test usa.
la megane rs con i sedili sportivi non ha questi problemi perchè i passeggerei non te li fa neppure portare ;D, tra l'altro non verrà mai testata e non abbiamo idea di come si comportino questi sedili sportivi. ::)

la mustang è l'unica coupè testata con l'attuale metodo di calcolo


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: mauring su Luglio 10, 2019, 12:21:37 pm
Poi succede come coi miei colleghi, che cianciano al caffè di macchine nuove da comprare, con annesse stelle euroncap importantissime, poi arrivano le cinque e vanno al parcheggio per prendere lo scooterone e tornare a casa a 50 km di distanza "perché altrimenti in macchina ci metto troppo".  ;D


Titolo: Re: Renault Megane RS Trophy R
Post di: MarzulLaurus su Luglio 10, 2019, 18:48:41 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2019, 09:02:08 am
Renault Sport dopo la Trophy presenta la versione estrema della Megane RS, erede della tanto osannata R26R che ai tempi era considerata il benchmark a livello di guida nel segmento delle hot hatch a trazione anteriore.


Minchiacazzofiga oh...  ;D ;D ;D

Bella comunque... sarei veramente curioso di provare uno di questi affari... non ho la più pallida idea di cosa si posa provare a portarne una in giro...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.