Titolo: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 20, 2019, 16:26:07 pm la comprereste? auto di circa 40 anni.. ferma da 20.. freni posteriori bloccati, motore non va in moto (molto probabilmente da revisionare), riverniciata 20 anni fa, non sembra presentare ruggine, anche se il lavoro fatto non è il massimo, sicuramente andrebbe risistemata .... non so che quotazioni abbiamo queste auto e se valga la pena acquistarla, rimetterla a posto, godersela per un po' e poi rivenderla
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: &re@ su Agosto 20, 2019, 16:58:45 pm A che prezzo?
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 20, 2019, 17:21:10 pm 5/7.000 €
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: vatanen su Agosto 20, 2019, 17:23:14 pm la cosa buona di quella macchina è che il motore lo puoi mettere sul vecchio T1 ;D
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: &re@ su Agosto 20, 2019, 17:31:48 pm Citato da: tappo su Agosto 20, 2019, 17:21:10 pm 5/7.000 € Però. Se è da ripristinare di motore e freni come dici, non credo che sia un buon investimento. Bisognerebbe capire cos'ha esattamente il motore, magari si sistema con poco. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 20, 2019, 17:33:09 pm Se vuoi comprarla per restaurarla e giocarci, va bene.
Se vuoi comprarla nella speranza di restaurarla e rivenderla con guadagno, compra un gratta&vinci. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 20, 2019, 18:11:23 pm in effetti questo modello non ha grande valore.... monta il 2.0 4 cilindri a iniezione della VW... quello più richiesto è il 6 cilindri di derivazione Porsche..... semmai questa si potrebbe prendere per sfizio ma, come dice Andrea, bisognerebbe capire che problemi ha il motore ??? è anche vero che quel motore dovrebbe essere relativamente facile ed economico da ripristinare, ma se bisogna revisionarlo da 0 il gioco non vale la candela...
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 20, 2019, 18:42:49 pm In soldoni, perché ti interessa? A quale obiettivo miri?
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 20, 2019, 18:52:14 pm Citato da: TonyH su Agosto 20, 2019, 18:42:49 pm In soldoni, perché ti interessa? A quale obiettivo miri? pensavo che fosse un'auto con un certo valore, da non rimetterci nel rivenderla una volta sistemata e ed essermici divertito per un po'... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 20, 2019, 19:59:22 pm Se miri al guadagno, lascia stare. Specie se non ti fai i lavori in prima persona (ma pure lì)
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 20, 2019, 20:20:36 pm Citato da: tappo su Agosto 20, 2019, 18:52:14 pm pensavo che fosse un'auto con un certo valore, da non rimetterci nel rivenderla una volta sistemata e ed essermici divertito per un po'... Eehh, capisco. Con la jag 4 cilindri è dura divertirsi. :P ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Homer su Agosto 20, 2019, 22:41:05 pm Citato da: tappo su Agosto 20, 2019, 16:26:07 pm la comprereste? Manco sotto tortura ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: ChB su Agosto 21, 2019, 08:37:48 am Come detto, le due 4 cilindri in CH "valgono" i prezzi seguenti:
46'300 € circa --> https://www.autoscout24.ch/it/d/porsche-914-cabriolet-occasione?vehid=6490368&backurl=%2Fautomobili%2Fporsche--914%3Fccmfrom%3D2000%26make%3D62%26model%3D1948%26sort%3Dprice_asc%26vehtyp%3D10&ccmfrom=2000&make=62&model=1948&sort=price_asc&vehtyp=10 67'400 € circa --> https://www.autoscout24.ch/it/d/porsche-914-coupe-occasione?vehid=6182535&backurl=%2Fautomobili%2Fporsche--914%3Fccmfrom%3D2000%26make%3D62%26model%3D1948%26sort%3Dprice_asc%26vehtyp%3D10&ccmfrom=2000&make=62&model=1948&sort=price_asc&vehtyp=10 In Germania, partono da 21'700 €, le quattro cilindri --> https://www.autoscout24.de/lst/porsche/914?sort=standard&desc=0&ustate=N%2CU&powerto=80&powerfrom=70&powertype=kw&cy=D&atype=C Lascia perdere le prime due a meno di 10'000 €, che sono delle paciugate ... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 21, 2019, 12:45:22 pm Citato da: mauring su Agosto 20, 2019, 20:20:36 pm Eehh, capisco. Con la jag 4 cilindri è dura divertirsi. :P ;D semmai potrei dire di avere un 8 cilindri ;D ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 21, 2019, 12:47:18 pm Citato da: ChB su Agosto 21, 2019, 08:37:48 am Come detto, le due 4 cilindri in CH "valgono" i prezzi seguenti: 46'300 € circa --> https://www.autoscout24.ch/it/d/porsche-914-cabriolet-occasione?vehid=6490368&backurl=%2Fautomobili%2Fporsche--914%3Fccmfrom%3D2000%26make%3D62%26model%3D1948%26sort%3Dprice_asc%26vehtyp%3D10&ccmfrom=2000&make=62&model=1948&sort=price_asc&vehtyp=10 67'400 € circa --> https://www.autoscout24.ch/it/d/porsche-914-coupe-occasione?vehid=6182535&backurl=%2Fautomobili%2Fporsche--914%3Fccmfrom%3D2000%26make%3D62%26model%3D1948%26sort%3Dprice_asc%26vehtyp%3D10&ccmfrom=2000&make=62&model=1948&sort=price_asc&vehtyp=10 In Germania, partono da 21'700 €, le quattro cilindri --> https://www.autoscout24.de/lst/porsche/914?sort=standard&desc=0&ustate=N%2CU&powerto=80&powerfrom=70&powertype=kw&cy=D&atype=C Lascia perdere le prime due a meno di 10'000 €, che sono delle paciugate ... certo che se, una volta rimessa in sesto, valesse quei soldi, non mi dispiacerebbe ;) poi potrei usarla per noleggiarla ai matrimoni ;D ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: fabio1.9tdi su Agosto 21, 2019, 12:51:50 pm in passato non amavo questa auto, oggi invece la trovo molto piacevole
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: lou su Agosto 21, 2019, 15:37:55 pm non mi piace per niente (neanche all'epoca sua) e non pensavo che valesse tutti quei soldi
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Phormula su Agosto 21, 2019, 15:45:23 pm Non mi ha mai esaltato, ma, conoscendo l'ambiente, tutto quello che è aircooled nel mondo VW ha i suoi estimatori.
Ci sono appassionati che sbavano per la VW 411 prima serie, che la casa stessa al momento della presentazione riconobbe essere non particolarmente riuscita esteticamente. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Homer su Agosto 21, 2019, 18:04:03 pm Citato da: lou su Agosto 21, 2019, 15:37:55 pm non mi piace per niente (neanche all'epoca sua) e non pensavo che valesse tutti quei soldi Sulle porsche c’è una bolla allucinante e francamente ridicola...stanno salendo persino le 986 2.5... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 21, 2019, 18:26:50 pm ho chiesto a "qualcuno" esperto del modello... la sua risposta:
Ciao. 914 fermo da 20 anni vuol dire che con un tagliandone e 100 km di strada perderà olio da ogni dove.i paraurti saran verniciati per due motivi, plastica rovinata, stuccata e verniciata per eliminare il problema, ... Va alzata e guardata la ruggine sotto, e lo spigolo tra parafiamma e parafanghi... Se non parte son problemi, perché non si sa se la pompa benzina va (soldi), se il regolatore di pressione è bloccato (risoldi), se il sensore barometrico della D-jetronic è ancora sano (più soldi ancora), e se tengono gli iniettori (sono introvabili e non sono revisionabili, se li apri perdono più di prima) diciamo che di tutto quello che mi ha scritto, quello che mi preoccupa di più sono gli iniettori :-\ e io che pensavo che, smontando il motore e seguendo passo passo la puntata di "Affari a 4 ruote", avrei potuto ripararla da solo ;D ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: oscar su Agosto 21, 2019, 23:07:46 pm sta macchinetta mi è sempre stata simpatica, quando ero piccolo l'aveva un meccanico che aveva l'officina vicino casa dei miei nonni e una volta mi portò a fare un giro.
mi pare che al tempo mio nonno avesse la renault 12 con 200.000km ::) per cui anche il maggiolone mi sarebbe sembrato sportivo. molto tempo dopo ne volevo acquistare una perchè costavano pochissimo, a prestazioni era abbastanza deludente rispetto alla linea però non era male da guidare. mi feci un pò spaventare dal fatto che aveva qualche punto di ruggine, non era messa troppo bene in generale. l'abitacolo è piccolino. se fosse da comprare come giocattolo per imparare a riparla e farci qualche giretto secondo me non è male, infondo in quegli anni le sportive economiche non è che brillassero per prestazioni, la più veloce forse era la capri ::). secondo me la 2.0 è anche la versione migliore da comprare la 6 cilindri è molto più rara ed ha solo 10cv di più, la maggior parte di quelle che si trovano da noi sono quelle col motore sfigato. dipende ovviamente dal prezzo. ora le porsche è il momento di venderle, pure la 912, che una volta si guidavano indossando la barba finta per non farsi riconoscere, han prezzi fuori di senno. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: saturn_v su Agosto 22, 2019, 01:06:03 am Quotazioni Porsche e Rolex sportivi usati...puro distillato di idiozia umana....non c'e' limite alla cretinaggine dell'Homo Sapiens... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 26, 2019, 13:03:53 pm comunque, a dispetto di quello che mi ha detto l'appassionato Porsche, ho fatto una ricerca in rete e di questa auto si trova di tutto, dall'iniettore alla più piccola vite.. ho parlato anche col mio "pompista" di fiducia (officina Bosch) e mi ha detto che a lui sembra strano che questi iniettori siano introvabili, calcolando che è un comune motore VW e che ce ne sono tantissimi ancora circolanti..... l'unico problema potrebbe essere la ruggine....
Secondo voi se gli offro 4.000 €, e lui mi risponde 5.000, conviene? (sempre se vuol vendere) Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 26, 2019, 13:33:02 pm Citato da: tappo su Agosto 26, 2019, 13:03:53 pm comunque, a dispetto di quello che mi ha detto l'appassionato Porsche, ho fatto una ricerca in rete e di questa auto si trova di tutto, dall'iniettore alla più piccola vite.. ho parlato anche col mio "pompista" di fiducia (officina Bosch) e mi ha detto che a lui sembra strano che questi iniettori siano introvabili, calcolando che è un comune motore VW e che ce ne sono tantissimi ancora circolanti..... l'unico problema potrebbe essere la ruggine.... Secondo voi se gli offro 4.000 €, e lui mi risponde 5.000, conviene? (sempre se vuol vendere) Per me si potrebbe tentare anche a 6.000, sempre ovviamente se la macchinetta ti piace. Alla fine è sempre rivendibile con i giusti canali, non credo ci perderesti comunque. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 26, 2019, 13:57:37 pm Intanto qui c'è il libretto uso e manutenzione. :)
https://www.subito.it/accessori-auto/porsche-914-libretto-di-uso-e-manutenzione-bari-307847949.htm Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 26, 2019, 17:52:37 pm non so.. ci sto facendo un penZierino ;)
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Phormula su Agosto 26, 2019, 20:13:11 pm Porsche si vanta di essere in grado di fornire i ricambi per qualsiasi modello. Anche a me sembra strano che non si trovi niente.
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 27, 2019, 14:38:49 pm non so... il bello di questi restauri è farseli da soli... io non ho molto tempo libero.... dovrei appoggiarmi a meccanici e carrozzerie esterne.. non so se il gioco vale la candela... impiegare anni per riportarla al suo splendore, per poi farci 1000/2000 km all'anno, boh.... non so....
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: &re@ su Agosto 27, 2019, 14:44:22 pm Per farci 1000/2000km all'anno, puoi anche pensare di sistemarla solo di meccanica, e alla carrozzeria ci penserai poi.
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 27, 2019, 14:45:09 pm Citato da: tappo su Agosto 27, 2019, 14:38:49 pm non so... il bello di questi restauri è farseli da soli... io non ho molto tempo libero.... dovrei appoggiarmi a meccanici e carrozzerie esterne.. non so se il gioco vale la candela... impiegare anni per riportarla al suo splendore, per poi farci 1000/2000 km all'anno, boh.... non so.... Volevi dire: "Io non ho molto tempo libero , e fra poco non avrò piu' neanche un minuto libero per queste cose divertenti"... ::) :P ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 27, 2019, 17:49:44 pm Citato da: mauring su Agosto 27, 2019, 14:45:09 pm Volevi dire: "Io non ho molto tempo libero , e fra poco non avrò piu' neanche un minuto libero per queste cose divertenti"... ::) :P ;D come sei enigmatico (per gli altri, non per me) ;D ;D ;D dai, dammi un consiglio serio, in base a quello che ho scritto ;) Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: oscar su Agosto 27, 2019, 18:36:56 pm sembra riverniciata in economia eppure vedo solo qualche macchiolina superficiale, secondo me sono segni positivi.
chi vuole nascondere problemi di solito fa largo uso di stucco e vernice. ovviamente cercherei di controllare le strutture portanti. se è sana per ora basta proteggerla con olio o cera e rimandare spese per la carrozzeria. a memoria l'accesso al motore non è complicatissimo, dovrebbe essere possibile fare un bel pò di lavori con un buon crik e i cavalletti. dubito fosse meccanicamente troppo complicata, magari bisogna buttare l'occhio sulle componenti specifiche (scatola sterzo? sospensioni?). già anni addietro quelle che si vedevano sui 5k erano in condizioni decisamente non ottime quindi non penso ci si perda tantissimo, al limite rimane a metà per un pò Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 29, 2019, 17:41:45 pm l'auto è stata riverniciata molto anni fa... e chi ha fatto il lavoro ha riverniciato anche i paraurti in tinta con la carrozzeria (gli originali su quel modello sono neri)..
riguardo ai lavori da fare io da solo potrei farmi, senza problemi, il cambio di dischi e pinze freni, sospensioni, scatola sterzo (potrei farla rigenerare o comprarla nuova).. potrei smontarmi e risistemarmi gli interni... ma per quanto riguarda il motore dovrei affidarmi ad un'officina che conosca un po' i difetti di questo motore (so, ad esempio, che la pompa della benzina è stata modificata col tempo e spostata in altra posizione).. tieni presente che non viene messa in moto da 20 anni.. io, con un motore fermo da tanto tempo, non esiterei a farlo aprire e controllare tutto, e questo è un lavoro che io non posso fare.... Non so, come già detto, se devo investirci anni e, in base ai miei calcoli, almeno 15.000 €, non so se ne valga la pena.. Mauring, tu cosa ne pensi??!! ::) ::) Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 29, 2019, 19:40:42 pm Se era rimessata al coperto, toglierei le candele, metterei ne buchi svitol, lascerei agire, poi metterei olio e con la quarta dentro spingerei su e giù per far muovere i pistoni.
Quindi svuoterei la coppa olio, metterei un olio di lavaggio, cambierei il filtro e farei girare a vuoto col motorino d'avviamento senza candele affinché vada in circolo l'olio nuovo. Fatto questo ri- monterei le candele (magari candele nuove con sostituzione cavi e calotta spinterogeno se c'è) e cambierei il filtro aria. Smonterei il serbatoio per pulirlo a fondo e liberarlo dalla ruggine (ci sono prodotti appositi per le auto d'epoca). Metterei benzina fresca, una preghiera a San Gennaro, batteria nuova e tenterei l'avviamento, immettendo benzina direttamente nell'aspirazione con un contagocce o simili per vedere se almeno tenta di partire. se tenta di partire solo mettendo benzina in aspirazione allora vuol dire che l"iniezione non va e da lì si comincia a smontare e pulire, ma almeno pistoni valvole e accensione funzionano. Se invece non fa nessuno scoppio neanche immettendo benzina in aspirazione allora bisogna controllare prima di tutto l'accensione e poi la compressione, per vedere lo stato delle valvole. Ammetto che sarebbe una cosa divertente tentare il recupero, anche se la macchina non mi piace granchè. Erano motori robusti, non credo che un fermo macchina del genere lo abbia reso irrecuperabile, a meno che non fosse già molto danneggiato quando è stato fermato. Poi naturalmente si deve sostituire la cinghia servizi, gli altri liquidi, le tubazioni in gomma e blablabla, ma credo che tu lo sappia benissimo. Mal che vada, tocca smontarlo. Ma un tentativo di riesumazione immediata lo farei. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: oscar su Agosto 29, 2019, 21:20:36 pm mah io esperienze di riesumazione così vecchie non ne ho a parte un vecchio fuoribordo yamaha 2 tempi che però non fa testo.
a meno che il motore non fosse già danneggiato o ricoverato in modo che ha preso acqua non penso che si danneggi molto a stare lì. una volta riesumammo un vitara per un amico che lo voleva acquistare per i ricambi. era fermo da almeno un decennio però a mano girava, mettemmo olio e benzina nuova, batteria e partì. il motorino era smorto ma bastò un bastone ed un mattone per svegliarlo un pò. inizialmente fumava di tutti i colori ma poi si è messo a girare benissimo, ovviamente pisciava acqua da un pò di perdite ma nulla di che. chiaro che cinghie e tubi van subito cambiati, più che altro controllerei che i topi non abbiano fatto casini coi cavi. un'altra volta accendemmo una R4 tutta marcia in rottamazione, ma aveva il carburatore indecente. ecco bisognerebbe sapere se ha i bicchierini delle valvole con la rotellina oppure quelli a strisciamento per sapere che olio usare. comunque io penso che tirare giù il motore ed aprirlo si faccia in giornata un meccanico ci metterà poche ore, poi quanto ci vorrà a smontarlo? 2-3 giorni di lavoro? cioè io direi che a lavoro si è sotto i 2.000€ così a spanne, Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 30, 2019, 12:45:52 pm quindi voi, se intendo bene quello che avete scritto, sareste favorevole all'acquisto......
da quello che mi ha detto il ragazzo che ce l'ha in custodia in questi giorni, l'auto è stata sempre dentro negli ultimi 20 anni.... mi ha detto che non parte, ma non mi ha specificato il motivo (batteria morta?) diciamo che, non avendo avuto mai a che fare con auto storiche, il restauro mi spaventa... non vorrei che fosse un salto nel buio, un "dissanguamento economico" :( Potrei provare a fare il "gioco" di acquistarla a max 5000 € e provarla a rivendere a 7/8000 senza spenderci un euro... oppure farci lavori minimi (sbloccare freni, pulire interni) e provare a rivenderla a qualche € in più... ma io non sono capace in queste cose ;D ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Phormula su Agosto 30, 2019, 13:13:07 pm Ipoteticamente, nella più sfortunata delle ipotesi, la compri, te la porti a casa, la signora ti dice "o lei o me", per cui decidi di mettere in vendita la macchina e non la signora, quanto ci perderesti? Se l'eventuale perdita nel caso in cui scoprissi che il gioco non vale la candela fosse contenuta, uno può ragionevolmente provare a togliersi lo sfizio.
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 30, 2019, 13:14:03 pm Macchè dissanguamento economico, è sempre un'auto rivendibile e anche bene, coi giusti canali.
"Non parte" perché chissà come hanno provato... ::) :-X Avendo il posto dove ricoverarla e la tua officina la prenderei subito e comincerei a divertirmi per farla partire, come già detto. Poi, cosa vuoi che costi rifare quel semplice motore nel caso piu' sfigato che sia marcio ? 3000-5000 euro e rifai tutto. In fondo è un 4 cilindri di merda. ::) ;D ;D :P Carrozzeria e interni metti altri 7000, freni li fai tu, ammortizzatori e gomme altri 1000, varie ed eventuali altri 2000. Con 15.000 di restauro ottieni una bella macchinetta ambita dai suoi estimatori, rivendibile con guadagno e usabile per divertirsi, esente bollo, assicurazione ridotta. Cazzo, si spendono 30.000 euro per delle merde nuove attuali che si svalutano solo a guardarle e non si spendono 20.000 per una roba del genere con quotazioni di tutto rispetto ? ??? Senza contare che la cosa potrebbe essere anche molto meno onerosa, con un po' di fortuna. Il tuo problema è che tu non decidi piu' un casso. ::) :P ;D Nulla piu' tu comprerai O Vincenzo, sei fottuto vuoi seguir le orme del Lupo e perciò la pagherai ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: ChB su Agosto 30, 2019, 14:40:13 pm Citato da: Phormula su Agosto 30, 2019, 13:13:07 pm Ipoteticamente, nella più sfortunata delle ipotesi, la compri, te la porti a casa, la signora ti dice "o lei o me", per cui decidi di mettere in vendita la macchina e non la signora, quanto ci perderesti? Se l'eventuale perdita nel caso in cui scoprissi che il gioco non vale la candela fosse contenuta, uno può ragionevolmente provare a togliersi lo sfizio. Magari fa come chi ha messo questo annuncio ... (https://www.finanzaonline.com/forum/attachments/arena-politica/2441999d1508170696t-cagnolina-di-nome-luna-8-mesi-cagnolina_luna.jpg) Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mariner su Agosto 30, 2019, 15:09:01 pm Dico una belinata: presentarsi con una batteria nuova e 5 litri di benzina ed almeno provare se si accende il quadro e/o fa un tentativo di messa in moto? Ok, capisco il rischio pistoni inchiodati etc. ....ma appunto valutare se è " completamente morta"? Poi son d'accordo con Mauring...avendo spazio....si può tentare....poi non sarà completamente devastata anche come interni no?
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:20:21 pm Le auto d'epoca sono belle se sono degli amici.
Sono rogne continue, io non ti conosco, ma se devi avere un auto che la usi poco e riscia di non paritre le 6/7 volte l'anno che la usi non ha senso. HAnno fascino, si svalutano poco, ma sono inusabili e vanno mantenute molto come lavori. Eviterei. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 30, 2019, 15:21:55 pm Citato da: mariner su Agosto 30, 2019, 15:09:01 pm Dico una belinata: presentarsi con una batteria nuova e 5 litri di benzina ed almeno provare se si accende il quadro e/o fa un tentativo di messa in moto? Ok, capisco il rischio pistoni inchiodati etc. ....ma appunto valutare se è " completamente morta"? Poi son d'accordo con Mauring...avendo spazio....si può tentare....poi non sarà completamente devastata anche come interni no? no, non mi è sembrata devastata internamente.. l'auto è ferma a 50 metri dalla mia rimessa... lunedì mattina vado a darci un'occhiata più profonda, e vedo se il tipo vuol vendere e quanto vuole... da quello che ho capito è anziano, quindi va a finire che non è a conoscenza di quanto possa valere ::) Citato da: Phormula su Agosto 30, 2019, 13:13:07 pm Ipoteticamente, nella più sfortunata delle ipotesi, la compri, te la porti a casa, la signora ti dice "o lei o me", per cui decidi di mettere in vendita la macchina e non la signora, non ho capito che ci azzecca la signora in tutto questo ::) ::) ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:25:21 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:20:21 pm Le auto d'epoca sono belle se sono degli amici. Sono rogne continue, io non ti conosco, ma se devi avere un auto che la usi poco e riscia di non paritre le 6/7 volte l'anno che la usi non ha senso. HAnno fascino, si svalutano poco, ma sono inusabili e vanno mantenute molto come lavori. Eviterei. Salvo modelli che erano problematici già da nuovi, con una corretta manutenzione, di qualità, danno molti meno problemi di quanto la vox popoli dica. Che si basa sempre su esemplari malridotti e tenuti male. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 30, 2019, 15:35:07 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:20:21 pm Le auto d'epoca sono belle se sono degli amici. Sono rogne continue, io non ti conosco, ma se devi avere un auto che la usi poco e riscia di non paritre le 6/7 volte l'anno che la usi non ha senso. HAnno fascino, si svalutano poco, ma sono inusabili e vanno mantenute molto come lavori. Eviterei. ma la 914 di base è un'auto molto semplice, non credo che richieda molta manutenzione una volta sistemata..... monta un "semplice" 4 cilindri VW... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:35:51 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:25:21 pm Son mica tutte come le Lotus le auto storiche. Salvo modelli che erano problematici già da nuovi, con una corretta manutenzione, di qualità, danno molti meno problemi di quanto la vox popoli dica. Che si basa sempre su esemplari malridotti e tenuti male. per carità, le auto 40 anni fa avevano bisogno di cure che oggi manco ci sognamo. Oggi scendi in garage accendi e vai, ieri non era cosi. E oltre a questo fatto, son auto con 40 anni, i fili invecchiano, gli scaldi e crepano, etc etc etc etc etc. Belle da vedere, non da usare, e quando lo fai hai il patema…. Io fossi in Vincèèè non la prenderei e sfrutterei il budget per cambiare la Jaguar e prendere qualcosa di più sfizioso , vedi Mercedes GT cabrio.. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:38:36 pm Mi ripeto,
con una corretta manutenzione (e un mantenitore di carica e/o uno staccabatteria rapido), danno molti, ma molti meno problemi di quelli che paventi. 40 anni fa era il 1979, non il 1909. Anche allora si scendeva in garage, si accendeva e via. Se permetti, qualcosina ne so. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:45:55 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:38:36 pm Mi ripeto, con una corretta manutenzione (e un mantenitore di carica e/o uno staccabatteria rapido), danno molti, ma molti meno problemi di quelli che paventi. 40 anni fa era il 1979, non il 1909. Anche allora si scendeva in garage, si accendeva e via. Se permetti, qualcosina ne so. Hai ragione la 914 ne avrà 50 di anni!!! Si accendeva come oggi?? Tagliandavi ogni 30000 km? eddai Poi magari sei fortunato con la tua, ma vorrei sapere il rapporto km/€ spesi dal meccanico!!! Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:49:56 pm Perché svicoli dalla discussione? Che correlazione c’è con quanto ho affermato? Nessuna.
Non si tratta di fortuna. Una qualità che proprio non mi appartiene. Si tratta solo di fare le cose per bene quando si tratta di manutenzione. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Agosto 30, 2019, 15:51:31 pm Mio papà ha tenuto la 131 per 25 anni e 220.000 km cambiando solo olio, filtri, candele e pastiglie. Decisamente un bagno di sangue. ;D
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: &re@ su Agosto 30, 2019, 15:52:50 pm Il rapporto km/€ è assolutamente sfavorevole, almeno nel mio caso, ma è chiaro che si tratta di un "di più"... immagino che sia sfavorevole anche per la tua Lotus, ma nessuno ti critica (qua dentro almeno).
Dei tagliandi ogni 30k, per una macchina che ne farà 2000 all'anno, chissenefrega... può anche farli ogni 10k e non cambia niente. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:54:53 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:49:56 pm Si tratta solo di fare le cose per bene quando si tratta di manutenzione. Diciamola tutta, con auto d'epoca ogni anno bisogna fare lavori costosi… per tenerla sempre al top della forma. Un anno fai l'iniezione un anno i freni un anno la carrozzeria un anno etc etc ma vanno seguite, oggi ti compri una qualsiasi auto gli metti un ctek dopo 6 mesi controlli le gomme e vai, un auto d'epoca non è cosi. Io non ho tempo per starci dietro, e le che volte che famiglia lavoro meteo mi consentono di usarla vorrei funzionasse… Poi devi trovare uno specialista vcino casa, che non ti spenni etc etc oppure fai tu diy , ma troniamo da capo ci vogliono spazio,conscienza, e tanto tempo. Per dire non avevsse già la Jaguar gli avrei consigliato di comprarsi una z4 Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 30, 2019, 15:59:16 pm Stai continuando a fare asserzioni che non corrispondono alla realtà.
Ma ti lascio nelle tue convinzioni... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: MRC su Agosto 30, 2019, 16:44:23 pm ma una così restaurata e messa giù bene sul mercato quanto vale?
perchè se alla fine spendi molto più di quello che potresti riprenderci è un bagno di sangue in ogni caso Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: TonyH su Agosto 30, 2019, 16:52:09 pm Restaurare per guadagnarci può accadere - forse - se fai tutti i lavori in proprio (e hai già un'autofficina).
Quel tipo di restauro va intrapreso SE e SOLO SE a uno piace lavorare su meccanica e carrozzeria (ne conosco uno, sta rifacendo una X-1/9 praticamente da zero). Oppure se quell'esemplare ha un valore affettivo (era di famiglia, era il tuo sogno da piccolo). In tutti gli altri casi, se ne cerca una messa bene. Le si fa una bella manutenzione regolare, e ce la si gode. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Velo su Agosto 30, 2019, 20:49:22 pm Ho un collega che ha 2 maggiolini ed una 500 d'epoca. Le usa per raduni, giri e giretti. Ovvio che la manutenzione è un po' più frequente che su una moderna (ma non più onerosa: i ricambi si trovano e cistano poco). Però non si è mai fermato per strada, e le ultime due problematiche occorsegli erano l'indicatore benzina che era impreciso ed un problemino di carburazione - si è revisionato lui il carburatore. Una 914 non è una Ferrari Daytona...
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Homer su Agosto 30, 2019, 21:05:30 pm Ha cinghia o catena? Rischiare di mettere in moto a tutti i costi un’auto ferma da anni che non parte puo fare dei danni devastanti...vacci con qualcuno che ci capisce...
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Homer su Agosto 30, 2019, 21:09:00 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 30, 2019, 15:54:53 pm Diciamola tutta, con auto d'epoca ogni anno bisogna fare lavori costosi… per tenerla sempre al top della forma. Un anno fai l'iniezione un anno i freni un anno la carrozzeria un anno etc etc ma vanno seguite, oggi ti compri una qualsiasi auto gli metti un ctek dopo 6 mesi controlli le gomme e vai, un auto d'epoca non è cosi. Io non ho tempo per starci dietro, e le che volte che famiglia lavoro meteo mi consentono di usarla vorrei funzionasse… Poi devi trovare uno specialista vcino casa, che non ti spenni etc etc oppure fai tu diy , ma troniamo da capo ci vogliono spazio,conscienza, e tanto tempo. Per dire non avevsse già la Jaguar gli avrei consigliato di comprarsi una z4 Ma per favore...io ho in garage una bmw 728 e una 124 special automatica di un mio amico...le accendo 4 volte all’anno, ci faccio un giretto di 50km e le metto via...ogni due anni fai la revisione... se pensi di usare un’auto di 40 anni tutti i giorni è ovvio che richiede manutenzione, come lo fa un’auto piu moderna...con la differenza che u ntagliando non ti costa 600 euro... se la macchina la usi un weekend al mese per fare un raduno o un giretto non ti serve nessun accorgimento particolare oltre a un po di cura e soprattutto buon senso... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mariner su Agosto 30, 2019, 21:13:41 pm Credo anche io.... è un auto del 1979...non del 1929.....basta un minimo....tra l'altro....la chimica di antigelo e lubrificanti ha fatto progressi...un lubrificante oggi ha costanza di comportamento fra freddo e caldo ...diversa dal suo omologo di 40 anni, quindi protegge di più.
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Homer su Agosto 30, 2019, 21:15:30 pm Citato da: mariner su Agosto 30, 2019, 21:13:41 pm Credo anche io.... è un auto del 1979...non del 1929.....basta un minimo....tra l'altro....la chimica di antigelo e lubrificanti ha fatto progressi...un lubrificante oggi ha costanza di comportamento fra freddo e caldo ...diversa dal suo omologo di 40 anni, quindi protegge di più. Parlavo oggi col meccanico che segue le auto del mio amico...da quando ha messo il liquido refrigerante moderno sulla 600 del 61 non ha mai piu rabboccato niente...su quella che ho usato nel weekend per il matrimonio di lupo bisogna rabboccare ogni 50km... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mariner su Agosto 30, 2019, 21:21:04 pm Citato da: Homer su Agosto 30, 2019, 21:15:30 pm Parlavo oggi col meccanico che segue le auto del mio amico...da quando ha messo il liquido refrigerante moderno sulla 600 del 61 non ha mai piu rabboccato niente...su quella che ho usato nel weekend per il matrimonio di lupo bisogna rabboccare ogni 50km... appunto....e lo stesso credo si possa dire per mescola pneumatici, gomma di cinghie, materiali dei filtri etc. Ok....non dico che diventi una RS6....ma un giretto tranquillo lo puoi fare sicuramente! "Tranquillo" intendo con un minimo di buon senso...che comunque serve sempre.Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Phormula su Agosto 30, 2019, 21:42:00 pm Si, non è una NSU Ro80...
Anch'io ho amici che hanno auto d'epoca e non li vedo così disperati. Anzi, se uno ha un po' di conoscenza di meccanica e sa quali sono i punti deboli del modello, può portarsi dietro qualche attrezzo e ricambio e tirarsi fuori dai guai, grazie alla semplicità della meccanica. Con questa accortezza conosco amici che hanno girato l'Europa. Se una vettura moderna ti pianta in asso, e capita, anche per una banalità serve il carro attrezzi. Probabilmente spendi un po' all'inizio, ma non è che la devi riverniciare un anno si e uno no. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: oscar su Agosto 31, 2019, 02:23:57 am bah certo diventa un bagno di sangue se bisogna riportarla in condizioni da concorso e magari bisogna ricostruire da 0 qualche componente introvabile.
e poi costa parecchio riparare la ruggine perchè richiede molte ore. come impianto elettrico può capitare di trovarlo pasticciato ma comunque è una 914, non una mercedes sl. magari bisognerà ricorrere ad un elettrauto ma mi stupirei si tratti di lavori impossibili. il sistema di iniezione non lo conosco ma comunque se deriva dal 2.0 del furgoncino i ricambi dovrebbero trovarsi, non sarà roba trascendentale. ad avere il posto ed il tempo da dedicargli per lavorarci sopra. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Agosto 31, 2019, 12:56:12 pm Citato da: MRC su Agosto 30, 2019, 16:44:23 pm ma una così restaurata e messa giù bene sul mercato quanto vale? perchè se alla fine spendi molto più di quello che potresti riprenderci è un bagno di sangue in ogni caso ecco, è quello che vorrei capire anche io ??? Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Settembre 19, 2019, 12:58:09 pm comunque il tipo mi ha chiesto 10.000 € :o :o :o :o
il motore va in moto, ma spruzza benzina da tutti i lati ;D ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Settembre 19, 2019, 13:07:00 pm Citato da: tappo su Settembre 19, 2019, 12:58:09 pm comunque il tipo mi ha chiesto 10.000 € :o :o :o :o il motore va in moto, ma spruzza benzina da tutti i lati ;D ;D ;D Ma non erano 7000 ? ??? Era meglio se non l'accendevano... Avranno fatto danni. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Settembre 19, 2019, 17:32:46 pm Citato da: mauring su Settembre 19, 2019, 13:07:00 pm Ma non erano 7000 ? ??? cosa 7000? ??? Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Settembre 19, 2019, 17:35:05 pm Citato da: tappo su Settembre 19, 2019, 17:32:46 pm cosa 7000? ??? Gli euro che voleva. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Settembre 19, 2019, 17:36:41 pm Citato da: mauring su Settembre 19, 2019, 17:35:05 pm Gli euro che voleva. non ho mai parlato di prezzo.. oggi è stata la prima volta che ho chiesto quanto volesse.... Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Nick85 su Settembre 19, 2019, 17:39:33 pm secondo me il costo del mantenimento dipende anche da come fai i lavori. Se li fai a cazz... sei sempre dietro a metterci le mani.
Io con la 500 i lavori ho cercato di farli sempre bene ed ora al netto del cambio olio ogni 2 anni (non faccio più molti km) non le faccio nulla. Addirittura non pulivo le candele da 5 anni e partiva sempre al primo colpo, poi l'anno scorso le ho cambiate per prevenire... ma potevo evitare. Questo perchè la carburazione ed il grado termico sono giusti e non si sporcano. I miei amici che vanno al risparmio (minimo) alla fine sono sempre a bordo strada. Forse il problema è trovare qualcuno capace di metterci le mani. Ma questa 914 come è quotata su ruoteclassiche? Hai alzato i tappetini per vedere sotto se c'è ruggine? Hai guardato gli angoli nel cofano per vedere se è stata riparata ed ha preso botte? Hai controllato se le ruote sono centrate tutte nella stessa maniera nei passaruote(indice di riparazioni fatte male) ? Provato con la calamita gli angoli dei vetri e dei passaruota per vedere se c'è stucco? In ogni caso io offrirei meno di quello che dice ruoteclassiche, perchè: 1- Il cruscotto non mi pare bellissimo e costano molto. 2- lo sterzo secondo me ha sopra un copristerzo, indice che probabilmente è rovinato 3- Sotto la targa posteriore c'è qualcosa, forse è il paraurti da sistemare che dicevi. 4- Targa bianca, quindi meno valore (controlla anche se il libretto è quello vecchio, altrimenti vale ancora meno) 5- Sedili rovinati sotto i cuscini? 6- il motore è da revisionare pesantemente e la devi prendere col carro attrezzi In pratica io la farei pesante, inventa pure la questione del seratoio da sistemare ed altre 2 cose e portala via se ti piace. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: mauring su Settembre 19, 2019, 17:39:34 pm Citato da: tappo su Settembre 19, 2019, 17:36:41 pm non ho mai parlato di prezzo.. oggi è stata la prima volta che ho chiesto quanto volesse.... Ahhh, 7000 era quello che pensavi di offrire al massimo, adesso ho capito. Vabbeh, compra un orologio che è meglio. ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: tappo su Settembre 19, 2019, 18:49:50 pm Citato da: Nick85 su Settembre 19, 2019, 17:39:33 pm secondo me il costo del mantenimento dipende anche da come fai i lavori. Se li fai a cazz... sei sempre dietro a metterci le mani. Io con la 500 i lavori ho cercato di farli sempre bene ed ora al netto del cambio olio ogni 2 anni (non faccio più molti km) non le faccio nulla. Addirittura non pulivo le candele da 5 anni e partiva sempre al primo colpo, poi l'anno scorso le ho cambiate per prevenire... ma potevo evitare. Questo perchè la carburazione ed il grado termico sono giusti e non si sporcano. I miei amici che vanno al risparmio (minimo) alla fine sono sempre a bordo strada. Forse il problema è trovare qualcuno capace di metterci le mani. Ma questa 914 come è quotata su ruoteclassiche? Hai alzato i tappetini per vedere sotto se c'è ruggine? Hai guardato gli angoli nel cofano per vedere se è stata riparata ed ha preso botte? Hai controllato se le ruote sono centrate tutte nella stessa maniera nei passaruote(indice di riparazioni fatte male) ? Provato con la calamita gli angoli dei vetri e dei passaruota per vedere se c'è stucco? In ogni caso io offrirei meno di quello che dice ruoteclassiche, perchè: 1- Il cruscotto non mi pare bellissimo e costano molto. 2- lo sterzo secondo me ha sopra un copristerzo, indice che probabilmente è rovinato 3- Sotto la targa posteriore c'è qualcosa, forse è il paraurti da sistemare che dicevi. 4- Targa bianca, quindi meno valore (controlla anche se il libretto è quello vecchio, altrimenti vale ancora meno) 5- Sedili rovinati sotto i cuscini? 6- il motore è da revisionare pesantemente e la devi prendere col carro attrezzi In pratica io la farei pesante, inventa pure la questione del seratoio da sistemare ed altre 2 cose e portala via se ti piace. sul forum dedicato alla 914 mi hanno detto che se fosse andato in moto e non aveva le ruote bloccate, non bisogna pagare più di 5.000 €, per questo esemplare il prezzo giusto sarebbe 3.000.. se proprio lo si vuole a tutti i costi si può rischiare a 5.000 €, ma il proprietario è stato categorico: 10.000 €.. dopo aver sentito il prezzo non ho fatto i controlli che hai descritto tu, ma sono salito in auto e me ne sono andato ;D ;D Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: oscar su Settembre 19, 2019, 23:51:31 pm no beh 10 è proprio troppo, ormai mi sa che se ci scrivo porsche posso vendere pure la mia piantina di basilico ;D.
io avevo visto un sacco di z3 1.8, non vanno avanti uguale ma almeno puoi farti un giro senza essere arrestato Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Nick85 su Settembre 20, 2019, 10:29:59 am Citato da: tappo su Settembre 19, 2019, 18:49:50 pm sul forum dedicato alla 914 mi hanno detto che se fosse andato in moto e non aveva le ruote bloccate, non bisogna pagare più di 5.000 €, per questo esemplare il prezzo giusto sarebbe 3.000.. se proprio lo si vuole a tutti i costi si può rischiare a 5.000 €, ma il proprietario è stato categorico: 10.000 €.. dopo aver sentito il prezzo non ho fatto i controlli che hai descritto tu, ma sono salito in auto e me ne sono andato ;D ;D fatto bene, c'è gente assurda nel giro della auto d'epoca, vendono la merda e vogliono oro... oramai alle fiere non puoi comprare più nulla, quello che 10 anni fa costava 20€ ora lo trovi a 100€ Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: Phormula su Settembre 20, 2019, 15:17:25 pm Non è solo Porsche. Io seguo il mondo VW aircooled e 10 mila Euro te li chiedono per un Maggiolone cabrio che lo vedi già dalle foto che ci sono lavori da fare. Poi gli stessi si lamentano di avere ricevuto tante mail ma nessuno realmente interessato. Ma va?
E un mio amico che è appassionato di 500 mi conferma la stessa cosa. Mucchietti di ruggine, in pratica compri un numero di telaio, proposti a migliaia di Euro. Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: MRC su Settembre 20, 2019, 15:18:28 pm stessa cosa per le vespe, un amico ci traffica dietro e han prezzi da paura
Titolo: Re: Porsche 914 - 2.0 Post di: DoguiPlus su Settembre 20, 2019, 17:25:33 pm Citato da: Phormula su Settembre 20, 2019, 15:17:25 pm Non è solo Porsche. Io seguo il mondo VW aircooled e 10 mila Euro te li chiedono per un Maggiolone cabrio che lo vedi già dalle foto che ci sono lavori da fare. Poi gli stessi si lamentano di avere ricevuto tante mail ma nessuno realmente interessato. Ma va? E un mio amico che è appassionato di 500 mi conferma la stessa cosa. Mucchietti di ruggine, in pratica compri un numero di telaio, proposti a migliaia di Euro.
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