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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Cizu su Giugno 10, 2003, 12:26:29 pm



Titolo: Mah... io non capisco
Post di: Cizu su Giugno 10, 2003, 12:26:29 pm
Come ben sapete, in questi giorni sto guidando la twingo gialla della mia mamma, venerdi dovrebbero tornarmi la mia (hihihihihihi) ;D ;D ;D ;D

Niente, dato che e' un polmone incredibile :( faccio spesso uso della doppietta, in scalata, per affrontare le curve alla massima putenza... di 60 cavalli. 8) 8)

Si vede che sono passato troppo dalle parti dei 7000 ed e' successo qualcosa.... ??? ora fa un casino incredibile, come se avessi rifatto lo scarico, ma lo scarico non l'ho rifatto. :o

Ha un rombo pieno, e in rilascio a volte sbuffa. :o

Secondo voi cosa potrebbe essere successo? ::)

PS: Ovviamente tutto questo deve essere paragonabile al rumoraccio della twingo, percui se dico rombo pieno intendo comunque una schifezza.



Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: alura su Giugno 10, 2003, 12:28:59 pm
Probabilmente si e' staccato (crepato ?) il collettore della marmitta....

Oppure il manicotto dell'ammissione aria....

eheheh... due cose completamente diverse ;D... dipende dal rumore ;)


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: Cizu su Giugno 10, 2003, 12:37:08 pm
Citato da: alura su Giugno 10, 2003, 12:28:59 pm
Probabilmente si e' staccato (crepato ?) il collettore della marmitta....

Oppure il manicotto dell'ammissione aria....


Come faccio a controllare? non sono assolutamente pratico di manutenzione.

Se si fosse staccato il manicotto dell'ammissione aria, lo posso riattaccare artigianalmente o devo comunque portarla dal meccanico?

Andare avanti in quel modo, senza mettere a posto nulla, comporta ulteriori svantaggi per la vettura?


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: alura su Giugno 10, 2003, 13:27:58 pm
Quello dell'aria non dovrebbe essere un problema.... quando trovi il filtro dell'aria segui il tubazzo che esce e guardi se e' sfilato da una delle 2 parti. Normalmente e' bloccato da un fascetta a vite quindi un cacciavite qualunque e' sufficiente.

Se e' il collettore, bhe non puoi farci niente. Puoi solo vedere, se riesci, se ci sono crepe. Ma vai oltre.... intendo oltre il collettore.... c'e' il raccordo che poi va al cat... butta un'occhio anche li.

Magari se ti fai aiutare da un amico, lo metti a sgasare e tu intanto "senti" con il cofano aperto ;)


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: mauring su Giugno 10, 2003, 13:46:25 pm
Ecco la procedura ideale per questi giorni freschi:

prima porti il motore a temperature estreme andando a tavoletta per mezz'ora con il condizionatore attaccato

poi, verso le 14.30, sotto il sole su un piazzale asfaltato tipo autogrill, apri il cofano e infili la testa dentro vicino ai collettori di scarico mentre un altro sgasa a tavoletta.

Stai li' per alcuni minuti finche' si sentira' un "BONK..."

E' la tua testa che e' crollata sopra il coperchio punterie perche' sei svenuto.... ;D :P ;D :P


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: alura su Giugno 10, 2003, 14:13:00 pm
MegaROTFL ! ;D


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: Phormula su Giugno 10, 2003, 14:15:42 pm
Conoscendo il livello di affollamento del vano motore della Twingo, non ti invidio. Per me il motore alla Renault lo assemblano in squadre di due operai. Mentre uno stringe i bulloni dei supporti, l'altro continua a saltare sopra il coperchio delle punterie, tentando di ficcarcelo nel vano.

Se è solo un problema di aspirazione o scarico allentati, dovrebbe essere banale da risolvere anche in officina.
Più serio se invece la rumorosità è dovuta al fatto che l'hai fatta viaggiare troppo ai confini del limitatore, ma su questo gli smanettoni del forum sapranno erudirti più di me.


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: THE KAISER su Giugno 10, 2003, 14:45:58 pm
forse tua madre ha sostituito lo scarico senza dirti niente ;D


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: alberto su Giugno 10, 2003, 18:47:11 pm
Imho, data la descrizione del rumore (tipo sostituzione marmitta) la causa dovrebbe venire proprio dalla marmitta stessa (non necessariamente da uno dei collettori) ed in genere la rombosità diversa dall'originale è costante (ovvio che più spingi e più si sente, ma anche al minimo.....). D'altronde se è una questione di aspirazione, la differenza la dovresti sentire sopratutto in aspirazione piena, vale a dire in accelerazione... l'effetto dovrebbe essere più tipo "vecchio alfettone"....


Titolo: Re:Mah... io non capisco
Post di: THE KAISER su Giugno 10, 2003, 19:08:31 pm
comunque per accorgerti se la marmitta perde un pò,stai con la portiera aperta e la vettura accesa al minimo,dai dei piccolissimi colpetti di acceleratore,dovresti sentire delle leggere ronfate...anche la golf di mia madre deve avere qualche leggera perdita ;)


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