ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Settembre 19, 2019, 07:07:10 am



Titolo: Un'altra gitarella con la cuginona yankee della Giulia
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2019, 07:07:10 am
Sto facendo i miei soliti 4 giorni di acque termali a Palm Springs (Desert Hot Springs per l'esattezza) all'alberghetto e Spa "El Morocco", il mio "cantuccio" preferito da queste parti per rilassarmi le ossa ad un paio di ore di volo da Seattle..
Prenotata una categoria premium invece mi sono fatto dare questa "ragazzaccia" che se ne stava accucciata sotto il sole nel parcheggio dell'Avis.
E' una Charger R/T Model Year 2019. Ho gia' recensito altre volte questa macchina ma con mia sorpresa l'esemplare in questione non e' una versione base che piu' base non si puo' tipica delle rental ma ha il pacchetto Performance & Handling che comprende l'aspetto estetico della Hellcat, sospensioni con assetto piu' sportivo, sedili piu' profilati, freni maggiorati, gomme performance e possibilita' di taratura individuale per mappatura motore, cambio e livelli di controllo trazione accessibili dal Super Track Pack Performance Control Panel. Include anche il Launch Control.
Per il resto rimane sempre base, niente pelle, niente plancia rivestita in Nappa con cuciture a contrasto, niente ADAS, niente sedili climatizzati. Solo telecamera posteriore (praticamente indispensabile data la mole e visibilita') ed i sensori di parcheggio.
Ribadisco il giudizio molto positivo sulla Charger ancora di piu' con questo pacchetto che la rende sensibilmente piu' "appuntita" rispetto alle R/T normali.

Insospettabile agilita' nonostante le dimensioni (e' lunga oltre 5 metri), frenata molto potente e progressiva, molto ma molto divertente staccando i controlli, la si fa "scondinzolare" assai facilmente...lieve sottosterzo al limite facilmente rimediabile con un colpetto d'acceleratore.
Prestazionalmente immaginatevi una BMW 340i, un'Audi S5 o una S5 Sportback ma con spazio per infilarci tutta la famiglia e con un bagagliaio dove ci caricate mezza IKEA.
Praticita' imbattibile, nonostante la linea che oggi verrebbe definita "coupe' 4 porte" lo spazio e' davvero tanto ed il bagagliaio e' una caverna....come ho detto gia' prima, se volete tanto spazio e praticita' ma non volete piegarvi ai SUV (o anche alle Station Wagon) se vivete in Nordamerica non e' che ci sia tanto altro.

Esteticamente nel suo genere mi piace tanto, anche il rosso le dona parecchio. I richiami stilistici alla mitica Charger del 1969 sono molto ben implementati, FCA ha fatto davvero un gran bel lavoro.
Nonostante sia una 2019 ha gia' un bel po' di miglia sul groppone (oltre 18.000) ed e' stata pure ben "strapazzata", graffi e marcature varie su paraurti, un paio di strisciate sui cerchi, graffi, piedate e maltrattamenti vari negli interni.

Per i tecnofili l'UConnect continua a dire la sua rimanendo nella mia opinione uno tra i primi per facilita' d'uso ed ergonomia con tanti comandi ripetuti in "modalita' hardware". Niente sottomenu farraginosi.
Riconoscimento vocale ottimo con capacita' di introduzione di comandi lunghi e complessi in linguaggio naturale. Non ha le tablettate dell'Hey Mercedes ma la grafica e' molto buona, ci sono tanti effetti grafici per gli amanti del genere, indicatori a lancette virtuali che vi informano su tutto (dalle temperature di olio, trasmissione, aspirazione, potenza e coppia erogata, etc..), tabelle grafici virtuali, etc..
Se prendete il navigatore potete pure "tracciare" un circuito con inizio e fine e poi fare i giri controllando i tempi, c'e' la grafica della macchinina con i valori di accelerazione laterale (storico e tempo reale), transizioni "soffuse" tra uno schermo e l'altro, potete cambiare i colori e cosi' via.
Ovviamente per chi vuole spendere ci sono pacchetti che comprendono luci soffuse varie nell'abitacolo ed altre cavolate.
Sulla Charger mi piace il fatto che abbiano lasciato due grandi strumenti principali analogici molto ben fatti e con i giusti richiami retro' separati al centro dal grande display multimediale ad alta risoluzione.

Come al solito sulle vetture basate sul pianale LX-LC (300, Charger e Challenger) assemblaggi molto buoni e chicche da vera premium, insonorizzazione con largo uso di schiume dentro gi scatolati e pannelli fonoassorbenti nel sotto scocca, guarnizioni apparentemente di qualita', vano bagagli completamente rivestito, dettagli di arredamento in vero metallo, come ad es. i paddle, verniciatura molto spessa, etc...
Insomma non mi sorprende affatto che la Charger vada in controtendenza continuando ad aumentare le vendite nonostante il calo generale delle berline e nonostante sia rimasta praticamente invariata sin dal 2014 (UConnect a parte che viene via via aggiornato e qualche dotazione tech aggiuntiva).
Insomma imbattibile come value for the money in una grossa berlina sportiva con "hardware" di razza...FCA ha dichiarato che le V8 (ed in particolare la Scat Pack con il 6.4) sono le versioni Charger piu' vendute.

L'Hemi 5.7 e' una vecchia conoscenza, la sua "volgarita' non stanca mai, sound in accelerazione bellissimo volutamente molto meno filtrato rispetto al 6.4 sulla nostra Grand Cherokee SRT.
Motore a parte in tiro, su strada e' davvero silenziosa e molto comoda (il passo lungo e' imbattibile sul comfort), come da tradizione sulle grosse sportive Dodge (e sulle Jeep SRT) i sedii anteriori sono due vere poltrone.
Messa cosi' di listino e' 37.5K ($36K la R/T base, $1500 il Performance Handling Package) prima degli inevitabili sconti....mi dispiace per Giulia ma non mi stupisce che rimanga invenduta nei piazzali spesso con sconti di svariate migliaia di dollari.
L'affitto e' costato 210 dollari + tasse varie per un totale di circa 260.


(https://i.postimg.cc/Bn74dCD0/20190918-083850.jpg)

(https://i.postimg.cc/tg1pyVtV/20190918-083900.jpg)

(https://i.postimg.cc/ydcK34G1/20190918-083913.jpg)

(https://i.postimg.cc/Vvw8jZyj/20190918-083922.jpg)

(https://i.postimg.cc/Y0xw8NkT/20190918-083934.jpg)

(https://i.postimg.cc/y6hBVK9n/20190918-084013.jpg)

(https://i.postimg.cc/RVXBHTgH/20190918-084021.jpg)

(https://i.postimg.cc/MT7kK0cX/20190918-084028.jpg)

(https://i.postimg.cc/0575bDgY/20190918-083316.jpg)

(https://i.postimg.cc/9fzFMkV0/20190918-083535.jpg)

(https://i.postimg.cc/kGN7z3N1/20190918-083552.jpg)

(https://i.postimg.cc/qvJ7fR58/20190918-083806.jpg)

(https://i.postimg.cc/J4q1Q8zt/20190918-083836.jpg)

(https://i.postimg.cc/vmj86vHz/20190918-083825.jpg)

(https://i.postimg.cc/vZTdL6KS/20190918-084109.jpg)

(https://i.postimg.cc/0QRRsXyL/20190918-084255.jpg)

(https://i.postimg.cc/GmHZsnBW/20190918-084756.jpg)

(https://i.postimg.cc/Fzp209V4/20190918-084740.jpg)

(https://i.postimg.cc/KzrVyZVM/20190918-084907.jpg)

(https://i.postimg.cc/XJ0hhZ2W/20190918-084853.jpg)

(https://i.postimg.cc/zGbcGw65/20190918-085135.jpg)

(https://i.postimg.cc/5yWxsNzQ/20190918-083651.jpg)

(https://i.postimg.cc/k5t3LPqQ/20190918-084148.jpg)


....BMW, i bagagliai delle auto premium si rivestono cosi'....al completo...


(https://i.postimg.cc/bNGTxyT9/20190918-113609.jpg)


Impunemente Americana ma con antiche tracce Tedesche nel DNA e rifatta chirurgicamente dagli Italiani....


(https://i.postimg.cc/KYmBHxnV/20190918-172609.jpg)

(https://i.postimg.cc/RZLXFPdk/20190918-172705.jpg)

(https://i.postimg.cc/sXqJ8bfh/20190918-172856.jpg)


Sorseggio un "Humphrey Bogart" (devo dire veramente rinfrescante, limonata infusa con te' Marocchino e menta) prima di entrare in una delle vasche termali


(https://i.postimg.cc/SNjZg7y8/20190918-102534.jpg)

(https://i.postimg.cc/Kjp0Z45R/20190918-102548.jpg)


2 brevissimi video per assaggiare il sound del V8 nell'abitacolo (settaggio con scarico aperto)
Scusate il tremolio...tenevo in mano il telefono (tra l'altro altamente illegale!!!)


https://www.youtube.com/watch?v=G9HHo06rPWs

https://www.youtube.com/watch?v=5nAqgFmDElI


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.