Titolo: BMW 767iL Goldfish Post di: alura su Novembre 06, 2019, 11:26:11 am Mi e' capitato questo simpatico articolo
https://www.carscoops.com/2019/11/bmws-v16-engine-was-a-masterpiece-but-never-made-it-into-production/ Nel 1987 BMW ha deciso di sviluppare un motore V16 basato sul V12 in produzione ai tempi. Con una cilindrata di 6.6 litri, aspirato, era capace di 300kW (408cv) (il v12 da 5 litri si fermava a 220kW, 299cv). E' stato installato in una BMW 750 ed a causa delle dimensioni ragguardevoli, il radiatore e' stato spostato nel bagagliaio, fornendo un aspetto quantomeno bizzarro alla vettura (https://www.carscoops.com/wp-content/uploads/2019/11/64bc9d23-bmw-v16-goldfisch-prototype-1.jpg) (https://www.carscoops.com/wp-content/uploads/2019/11/51e3a04a-bmw-v16-goldfisch-prototype-6.jpg) (https://www.carscoops.com/wp-content/uploads/2019/11/8cac34c8-bmw-v16-goldfisch-prototype-5.jpg) (https://www.carscoops.com/wp-content/uploads/2019/11/92a54939-bmw-v16-goldfisch-prototype-4.jpg) (https://www.carscoops.com/wp-content/uploads/2019/11/e868cbab-bmw-v16-goldfisch-prototype-3.jpg) Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: &re@ su Novembre 06, 2019, 12:08:15 pm Boh, più che "masterpiece", a me sembra una complicazione inutile... in fondo non aggiunge tecnologia al V12, aggiunge solo cilindri, un'operazione che qualunque Casa potrebbe fare su qualunque motore, basta avere fondi e pazzia sufficienti.
Ok, l'hanno fatto, bravi, ma va anche bene che sia rimasto un prototipo. Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: Homer su Novembre 06, 2019, 12:27:31 pm anche perchè voglio vedere come la vendi una macchina senza bagagliaio e con quel buco sulla fiancata...
Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: Velo su Novembre 06, 2019, 14:35:48 pm Citato da: Homer su Novembre 06, 2019, 12:27:31 pm anche perchè voglio vedere come la vendi una macchina senza bagagliaio e con quel buco sulla fiancata... non è un buco, è una rete a strascico, mica per niente si chiama pesce rosso…. Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: Velo su Novembre 06, 2019, 14:36:50 pm E' sbagliata la targa, avrebbe dovuto chiamarsi 766
Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: &re@ su Novembre 06, 2019, 14:42:48 pm Avevano buttato già via troppi soldi per il motore, non ci stavano quelli per la targa nuova.
Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: oscar su Novembre 06, 2019, 23:38:53 pm sarà anche stato affidabilissimo immagino ;D
comunque è strano pensare che a quel tempo 300cv fossero la potenza massima su questi affari. eppure se non sbaglio il v8 aston martin e la corvette avevano già sui 400cv senza bisogno di mettere radiatori nel baule Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: mariner su Novembre 07, 2019, 08:50:55 am boh...nel 1992 la MB 600 SEL (W140) col V12 aveva appunto 408 cv...ed il radiatore davanti...nel 1985 se non ricordo male...la 560 SEL (W126) aveva un V8 con 300 cv...appunto...senza tante complicazioni...fare un V16 , stravolgendo la macchina, per 408 cv...ti credo che non l'abbiano messa in produzione...
Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: mauring su Novembre 07, 2019, 09:10:16 am Secondo me l'hanno montato lì in quella maniera solo per vedere come andava, non certo per produrre quell'obbrobrio di macchina.
Poi avranno visto che non valeva la pena progettarci una macchina attorno e hanno cestinato il tutto. Titolo: Re: BMW 767iL Goldfish Post di: alura su Novembre 07, 2019, 09:30:11 am Citato da: mauring su Novembre 07, 2019, 09:10:16 am Secondo me l'hanno montato lì in quella maniera solo per vedere come andava, non certo per produrre quell'obbrobrio di macchina. Poi avranno visto che non valeva la pena progettarci una macchina attorno e hanno cestinato il tutto. Si si, e' naturalmente cosi'... produrre una serie 7 del genere, senza bagagliaio (tralasciando l'orribile "branchia"), sarebbe folle ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |