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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Giugno 04, 2003, 17:47:37 pm



Titolo: UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: seth1974 su Giugno 04, 2003, 17:47:37 pm
leggete un po che sta accadendo..un mito se ne sta per andare dopo una lunghissima vita al fianco di noi automobilisti. Ma si sa , il maggiolino non mmuore mai !

Rimasta in produzione nello stabilimento messicano di Puebla, la prima generazione della Volkswagen ?Maggiolino? potrebbe essere giunta alla fine dei suoi giorni.

Nata quasi settant?anni or sono, e assemblata in oltre venti milioni di esemplari, la vettura sembra aver perso fascino anche per gli abitanti di Città del Messico, sino a pochi mesi fa quasi gli unici che mostravano interesse nei suoi confronti. Ora, con le vendite crollate sotto le 4000 unità nel primo quadrimestre del 2003, e il futuro complicato dalla sempre più massiccia presenza sul mercato di modelli più moderni, la corsa della ?Maggiolino? sembra davvero giunta al capolinea.

Chissà se l?erede, la ?New Beetle? che si vende anche nel nostro Paese, saprà onorarne la memoria in maniera degna?


ps , per la frase finale io aggiungo di mio . ne dubito moltissimo un mito non si copia .

tratt da 4zampe




Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 18:26:50 pm
Beh, si tratta di due auto con filosofia totalmente differente! Cavolo.. è sul mercato già da 70 anni :o


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 04, 2003, 19:54:33 pm
secondo me potrebbe sopravvivere venduta in poche unità agli appassionati. Mentre bisogna ammettere che oramai le strade messicane sono migliorate e vengono offerte auto che rispondono meglio alle esigenze di una piccola famiglia. Nessuna altra auto avrà però il fascino del maggiolino.
Inoltre il maggiolino venduto in messico è criticato anche dagli appassionti per la scarsa resistenza della carrozzeria alla corrosione.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 05, 2003, 09:19:43 am
Devo ammettere che questa è la notizia che un appassionato del Maggiolino non vorrebbe mai sentire.
In realtà è nella logica delle cose, dal momento che sono quindici anni che VW non investe nel Maggiolino ma al contrario ne semplifica sempre di più l'allestimento per contenere al massimo il prezzo, l'unico argomento di vendita che era rimasto. Recentemente alcuni colleghi che sono stati in Messico mi hanno portato la brochure del Sedan e sono rimasto sorpreso dall'operazione di semplificazione e riduzione costi che hanno effettuato. Con tutta la buona volontà e la passione per questa vettura, anch'io non sarei tanto propenso all'acquisto di un Maggiolino, se abitassi in Messico.
Praticamente sta accadendo oggi in Messico quello che era successo da noi nei primi anni '70. Il Maggiolino viene assemblato praticamente a mano ed è una macchina molto costosa da produrre. Ad esempio la carrozzeria richiede oltre 6000 punti di saldatura contro i 4000 di una vettura moderna. Questo perchè settanta anni prima Ferdinand Porsche per ottenere una struttura molto robusta e nel contempo leggera aveva ridotto al minimo gli sprechi ideando una carrozzeria ed un telaio fatti da tanti piccoli pezzi saldati assieme. Purtroppo oggi il costo della manodopera non è quello di settant'anni fa.

Vorrei sperare che qualcuno si faccia avanti a rilevare le attrezzature. Visti gli appassionati in giro per il mondo, sarebbe bello se il Maggiolino continuasse a vivere, magari prodotto artigianalmente, come certe vetture inglesi e come avrebbe dovuto essere per la Fiat 500 se il diavolo non ci avesse messo la coda.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: seth1974 su Giugno 05, 2003, 09:53:22 am
concordo in pieno. magari basterebbe un piccolo sforzo da parte di un gruppo di imprenditori ed il maggiolino potrebbe assurgere a nuova vita ( magari un po migliorato ed aggiornato ) . Mi viene in mente il Sud Africa. Ci sono stato un paio di anni fa. Tralasciando per un momento l'endemico problema dell'aids e della violenza delle grandi aree urbane ( joburg in testa ) il paese sembra stabile , la nuova borghesia di colore sta avanzando e c'è un certo entusiasmo per il futuro. E l'africa potrebbe essere davvero la nuova patria dello scarafaggio plurisettantenne. Ma si sa , i sogni muoiono all'alba


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 05, 2003, 16:32:14 pm
in sudafrica il volks è molto amato, tanto che negli anni 70 avevano fatto serie speciali ibride tra maggiolino e maggiolone.
La volkswagen ha trascurato il maggiolino ma comunque le migliorie ci sono state anche negli ultimi anni: Marmitta catalitica con alimentazione a iniezione, immobilizer, interni aggiornati. La scarsa qualità dei materiali uilizzati e dei trattamenti dei lamierati hanno provocato il crollo della fama di auto immortale.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 05, 2003, 16:58:32 pm
Citato da: oscar su Giugno 05, 2003, 16:32:14 pm
...La volkswagen ha trascurato il maggiolino ma comunque le migliorie ci sono state anche negli ultimi anni: Marmitta catalitica con alimentazione a iniezione, immobilizer, interni aggiornati. La scarsa qualità dei materiali uilizzati e dei trattamenti dei lamierati hanno provocato il crollo della fama di auto immortale.


Le ultime modifiche significative al Maggiolino sono della fine degli anni anni novanta. Motore 1200 a carburatore sostituito dal 1600 con alimentazione ad iniezione Digifant e catalizzatore, freni a disco anteriori, antifurto con allarme e (udite udite) lavavetro elettrico!

Gli esterni e gli interni invece sono stati sottoposti ad una operazione di "pelatura" eliminando tutto il superfluo, sono sparite tutte le cromature, compreso il logo VW sul cofano, le coppe sulle ruote, i paraurti sono di plastica e le finiture interne sono state semplificate.

La scarsa qualità dei lamierati e della verniciatura è anch'essa legata alla necessità di rendere la macchina ancora appetibile contenendone al massimo il prezzo. Anche la gamma colori è stata ridotta al minimo.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 05, 2003, 17:10:59 pm
nel 94 il 1200 era già stato rimpiazzato, il 1600 però offre 47cv credo. Ora il peso è di 820 kg (contro 780), la versione ad alcool ha 54cv se la fanno ancora.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 05, 2003, 17:31:43 pm
Citato da: oscar su Giugno 05, 2003, 17:10:59 pm
la versione ad alcool ha 54cv se la fanno ancora.


La facevano in Brasile, ma hanno smesso definitivamente. Lo stabilimento di Puebla è rimasto l'unico che ancora produce Maggiolini.

Adesso producono un modello solo, estremamente semplificato. Gli unici optional sono l'autoradio e una cappelliera sopra il bagaglaio posteriore.


Titolo: addio al maggiolino
Post di: vecchioliè su Giugno 10, 2003, 23:08:50 pm
sul sito di 4R annunciano la chiusura in luglio dell'ultimo stabilimento (quello messicano) in cui è ancora prodotto il maggiolino VW (quello vero).
Una nota in questa sezione era doverosa. :'( :'( :'(

Forse ci vorrebbe anche una citazione tra le news. Sarebbe un tributo ad un'auto che, al di la dei sentimentalismi che lasciano il tempo che trovano-nessuno dubita che la stessa VW Gol, tanto per rimanere in messico e in famiglia VW, sia un'auto molto più razionale-ha comunque segnato la storia.
chi cura le news decida

sigh oggi a RAI1 facevano pure "Herbie, un maggiolino tutto matto" (ve lo ricordate? ???) :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:addio al maggiolino
Post di: Homer su Giugno 10, 2003, 23:13:19 pm
Veramente se n'è parlato la scorsa settimana...ha messo un post (http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=5823) in merito Seth. Chiudo questo?! Chiudo va...continuiamo nell'altro!


Titolo: Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: Claudio53 su Giugno 11, 2003, 08:44:11 am
anche in Europa, tranne le ultimissime serie. Il motore poi era robusto (ma niente di eccezionale), a fronte di consumi pantagruelici per la potenza erogata. Sfruttamento dello spazio pessimo, tenuta di strada precaria, via era da pensionare 20 anni fa. Non voletemi male se sono così drastico, ma si tratta di un'auto nè bella nè funzionale. Poi al cuore non si comanda. Per quanto riguarda il New Beetle, direi che si può ripetere il discorso sulla funzionalità e anche la qualità non mi pare al massimo. Va bene il retrò, ma di capolavori per favore, non di auto come il maggiolino o il modello T o la mostra 500 il cui unico merito è di aver venduto tanto perchè costavano poco.

PS Ho indossato il giubbotto antiproiettile, sparate pure a raffica!


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 09:00:29 am
[quote author=Claudio53
PS Ho indossato il giubbotto antiproiettile, sparate pure a raffica!
Citazione:


Non serve. Il tuo post si commenta da solo.

Come ha detto qualcuno "Non sprecare una pallottola per sparare a qualcosa che vale meno del metallo con cui è stata fusa".



Titolo: Mi spiace, ma razionalmente credo di avere ragione...
Post di: Claudio53 su Giugno 11, 2003, 09:05:48 am
poi forse facevo meglio a non esprimermi, ma comunque è una conferma che la verità a volte fa male.

PS Meno male, con questo caldo il giubbetto antiproiettile mi dava molto fastidio!


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: Homer su Giugno 11, 2003, 10:23:53 am
Citato da: Phormula su Giugno 11, 2003, 09:00:29 am
Non serve. Il tuo post si commenta da solo.

Come ha detto qualcuno "Non sprecare una pallottola per sparare a qualcosa che vale meno del metallo con cui è stata fusa".




Mettici delle faccine la prossima volta però! :P :P :P


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: DoppiaEmme su Giugno 11, 2003, 10:35:59 am
io sono in parte d'accordo con Claudio, del resto non vedo perchè si debba osannare un'auto straniera elevandola addirittura a mito????

io non ho mai sentito nessun krukko che parlasse ad esempio della Delta o della Giulia come delle auto mitiche; invece qui da noi c'è gente che beatifica lo scarafaggione o idolatra la golf.
con questo non voglio dire che le straniere siano pessime auto a prescindere, però un minimo di orgoglio nazionale non farebbe male a nessuno (ancora meno ai dipendenti di Termini Imerese o Mirafiori.... :()


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: baranzo su Giugno 11, 2003, 10:50:20 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 11, 2003, 08:44:11 am
anche in Europa, tranne le ultimissime serie. Il motore poi era robusto (ma niente di eccezionale), a fronte di consumi pantagruelici per la potenza erogata. Sfruttamento dello spazio pessimo, tenuta di strada precaria, via era da pensionare 20 anni fa. Non voletemi male se sono così drastico, ma si tratta di un'auto nè bella nè funzionale. Poi al cuore non si comanda. Per quanto riguarda il New Beetle, direi che si può ripetere il discorso sulla funzionalità e anche la qualità non mi pare al massimo. Va bene il retrò, ma di capolavori per favore, non di auto come il maggiolino o il modello T o la mostra 500 il cui unico merito è di aver venduto tanto perchè costavano poco.

PS Ho indossato il giubbotto antiproiettile, sparate pure a raffica!



Sparare? Hai detto la pura verità! ;)


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: ChB su Giugno 11, 2003, 12:26:06 pm
Citato da: DoppiaEmme su Giugno 11, 2003, 10:35:59 am
io sono in parte d'accordo con Claudio, del resto non vedo perchè si debba osannare un'auto straniera elevandola addirittura a mito????


Ma che avete mangiato a colazione, oggi? nervetti? ;)

È indubbio cha ha fatto la sua parte nella Storia dell'auto ... e infatti, tanto per citare qualcuno che usò questo esempio, ne sono state acquistite diverse dal MOMA ;)
Citazione:
io non ho mai sentito nessun krukko che parlasse ad esempio della Delta o della Giulia come delle auto mitiche; invece qui da noi c'è gente che beatifica lo scarafaggione o idolatra la golf.
con questo non voglio dire che le straniere siano pessime auto a prescindere, però un minimo di orgoglio nazionale non farebbe male a nessuno (ancora meno ai dipendenti di Termini Imerese o Mirafiori.... :()


Molto probabilmente, al di fuori dei confini italici [e italofoni], questo aggettivo non viene usato [o abusato] ... tant'è vero, ad esempio, che non l'ho MAI sentito dai francesi, o dai francofoni, e ci vivo gomito a gomito tutti i giorni :)

PS: la Delta è diventata "mito" in Italia dopo che ha iniziato a vincere i rallies, negli 8-9 anni di produzione prima della competizione non era "mitizzata" ;) Ciò non toglie che la versione "Integrale" ha avuto il suo successo di vendita anche all'estero [e a giusta ragione, aggiungo]


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: ChB su Giugno 11, 2003, 12:28:30 pm
Citato da: baranzo su Giugno 11, 2003, 10:50:20 am
Sparare? Hai detto la pura verità! ;)


Beppe mi deludi :P ;D

Matricida ... che ne pensa la tua "cocca" che gli tocchi la "mamma"? :P ;)

Ve bene che per te "potrebbe" essere la "suocera" ... ma che mancanza di rispetto verso la tua "cocca" :'( :-* :P ;)


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: baranzo su Giugno 11, 2003, 12:32:47 pm
Citato da: ChB su Giugno 11, 2003, 12:28:30 pm
Beppe mi deludi :P ;D

Matricida ... che ne pensa la tua "cocca" che gli tocchi la "mamma"? :P ;)

Ve bene che per te "potrebbe" essere la "suocera" ... ma che mancanza di rispetto verso la tua "cocca" :'( :-* :P ;)


Il fatto che sia un'auto che ha fatto la storia è innegabile, come è innegabile che oggi sia assolutamente obsoleta, e continuare a produrla non ha nessun senso. Oltretutta non è mai stata l'auto migliore della sua epoca, in nessuna delle epoche in cui è stata prodotta. Ha venduto tanto perché costava poco, ha rappresentato per la Germania Ovest quello che la Trabant ha rappresentato per l'Est.


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: ChB su Giugno 11, 2003, 12:35:36 pm
Citato da: baranzo su Giugno 11, 2003, 12:32:47 pm
Il fatto che sia un'auto che ha fatto la storia è innegabile, come è innegabile che oggi sia assolutamente obsoleta, e continuare a produrla non ha nessun senso. Oltretutta non è mai stata l'auto migliore della sua epoca, in nessuna delle epoche in cui è stata prodotta. Ha venduto tanto perché costava poco, ha rappresentato per la Germania Ovest quello che la Trabant ha rappresentato per l'Est.


... o come la 500 in Italia [una decina d'anni prima, però] ;)


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: ChB su Giugno 11, 2003, 12:47:08 pm
Citato da: baranzo su Giugno 11, 2003, 12:32:47 pm
Oltretutta non è mai stata l'auto migliore della sua epoca, in nessuna delle epoche in cui è stata prodotta.


... e attenzione che potrebbe scattare "sillogismo selvaggio" ;)


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Miki Biasion su Giugno 11, 2003, 13:03:14 pm
Io non vedo il motivo dell'accanimento di alcuni quando si dice che il maggiolino è un mito.. che problema c'è scusate?


Titolo: Re:Mito sopravvalutato, la qualità dei lamierati è sempre stata scarsa...
Post di: baranzo su Giugno 11, 2003, 13:46:05 pm
Citato da: ChB su Giugno 11, 2003, 12:47:08 pm
... e attenzione che potrebbe scattare "sillogismo selvaggio" ;)


Mi era sembrata una bella frase da scrivere, evita però di trarne conclusioni che vadano oltre le mie intenzioni ;)


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Miki Biasion su Giugno 11, 2003, 14:13:39 pm
Mitica! :D


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: seth1974 su Giugno 11, 2003, 14:25:13 pm
povero vecchio kafer , cosa deve udire.....


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 14:30:50 pm
Taxi a Città del Messico, 2002.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: DoppiaEmme su Giugno 11, 2003, 14:34:04 pm
queste si che sono auto ecologiche, a vela.... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: seth1974 su Giugno 11, 2003, 14:36:30 pm
non capisco cosa servano le mini rande sui tetti dei sedan. dunque vediamo un po , superficie apparente 3 mq, taglio magro , allunamento assente.......che sia una trovata per aumentare la spinta del povero motore ? bha.................


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 14:45:41 pm
Servono a guadagnare facendo pubblicità e rendono i taxi più facili da individuare nel traffico-



Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 14:53:05 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 11, 2003, 14:25:13 pm
povero vecchio kafer , cosa deve udire.....


Non ti preoccupare, ne ha sentite di peggio. E, nonostante la gran massa di detrattori, come nella mitica pubblicità, se ne è fregato, continuando a correre, correre, correre...

Cito dal sito del mio amico Mattia:
http://digilander.libero.it/matzama/index.html

Appena finita la guerra, nel periodo in cui non si sapeva che fare della fabbrica di Wolfsburg, alcuni esemplari di Maggiolino furono inviati in Inghilterra per essere esaminati da una commissione dell'industria automobilistica. Il giudizio che tale commissione avrebbe dato interessava ai militari che avrebbero di conseguenza deciso il da farsi. Questo, in sintesi, il giudizio della non molto lungimirante commissione Britannica: "Il veicolo non presenta alcun interesse...non è conforme alle più elementari esigenze tecniche di un'automobile. Le sue qualità e il design non sono affatto invitanti per l'automobilista medio. E' troppo antiestetico e rumoroso" ...e, ciliegina sulla torta..."si tratta del tipo di auto che resta popolare due o tre anni".

Ovviamente tutto questo accadeva nel 1945. Chissà cosa direbbero gli stessi esperti sessant'anni, ventidue milioni di Maggiolini dopo, clubs di appassionati in tutto il mondo e con l'industria automobilistica britannica venduta allo straniero o ridotta a riciclare una utilitaria indiana per essere competitiva.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: seth1974 su Giugno 11, 2003, 14:55:33 pm
c'è poco da dire. il kafer è un mito. fa parte dell'immaginario collettivo mondiale. Ha rappresentato un simbolo per generazioni di automibilisti . ed ora purtroppo ci saluta. Ma ho idea che tra qualche annetto risorgerà di nuovo .


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 15:26:28 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 11, 2003, 14:55:33 pm
c'è poco da dire. il kafer è un mito. fa parte dell'immaginario collettivo mondiale. Ha rappresentato un simbolo per generazioni di automibilisti . ed ora purtroppo ci saluta. Ma ho idea che tra qualche annetto risorgerà di nuovo .


Non lo si potrà più comperare nuovo, ma era già da tempo che le vendite del Sedan erano limitate al Messico. In realtà per noi italiani cambia poco o niente, visto che la produzione in Europa è finita nel 1978 e gli ultimi esemplari importati dal Messico sono arrivati a metà degli anni '80.
E' solo il dispiacere di sapere che è stata messa la parola fine su questa lunga e, per molti versi incredibile, storia.

Dal punto di vista degli appassionati non cambierà molto. Il Sedan, ovvero il Maggiolino fatto in Mexico è sempre stato poco apprezzato dagli intenditori e pochi appassionati ne avrebbero comperato uno nuovo, comunque. Il Maggiolino resta comunque la vettura che nel mondo conta il maggior numero di appassionati, clubs, associazioni ed eventi dedicati.

Quanto al ritorno in produzione, anni fa era stato avviato un progetto simile per la vecchia Fiat 500. Erano state rilevate le attrezzature che Fiat aveva dismesso ed era stato avviato un progetto per produrla in piccola serie (qualche centinaio di esemplari l'anno). La meccanica e la scocca erano state migliorate, con la consulenza dello stesso Giacosa, che conosceva molto bene i punti deboli della vettura, e per garantire prestazioni in linea con i tempi. Purtroppo il venir meno dell'interesse del mercato giapponese, che sarebbe stato il principale acquirente di queste vetture, fece arenare il progetto. Magari per il Maggiolino, che potrebbe contare su un bacino di potenziali acquirenti notevolmente superiore, ci potrebbe essere l'interesse di qualcuno a rilevare le attrezzature ed avviare una produzione artigianale per accontentare un certo tipo di utenza.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 11, 2003, 17:04:32 pm
a me non sembra che il maggiolino avesse molti avversari negli anni 50 e neanche successivamente. Ricordiamo che fu l'auto voluta da hitler per permettere a tutti di possederne una quando la maggior parte dei tedeschi (e italiani e francesi e spagnoli) aveva a mala pena la bicicletta. La volkswagen fu la prima auto nel mondo ad offrire l'indispensabile e a permettere di viaggiare in tranquillità, quando quasi tutte le altre auto necessitavano di manutenzione giornaliera e rimanevano spesso con l'acqua in ebollizione.
Nel 54 già non aveva bisogno di rodaggio, dal 61 ebbe lo starter automatico (manco la renault 9 lo aveva) e, dal 1972 era dotato di presa per l'analisi computerizzata. Inoltre offriva un livello di sicurezza e affidabilità elevato.
Nel tempo è risultato vincitore contro tutte le altre utilitarie perchè ha saputo adattarsi a qualsiasi posto (è una delle poche auto immatricolate in antartide) e a vendere in tutto il mondo, a differenza della 500, della 2cv, della R4.
Forse, con piccole migliorie, potrebbe essere ancora apprezzato tanto il maggiolino quanto il maggiolone.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 09:57:51 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 11, 2003, 13:03:14 pm
Io non vedo il motivo dell'accanimento di alcuni quando si dice che il maggiolino è un mito.. che problema c'è scusate?


Non lo capisco neppure io, perchè di fato il Maggiolino E' un mito. Potrà non piacere a qualcuno, ma il fatto che sia sopravvissuto tutti questi anni, che abbia stracciato ogni record di vendita, che abbia una diffusione a livello mondiale, ne fa una vera e propria icona nella storia dell'automobile. Nessuno nega che ci possano essere state vetture migliori, al contrario. Ma a quanto pare, le pur relativamente valide Fiat 500/600, Ford T, 2CV e simili non hanno avuto lo stesso successo, la stessa durata, la stessa diffusione. E non credo proprio che se, negli anni d'oro, Fiat avesse intravisto possibilità di business producendo la 500 a livello mondiale, non l'avrebbe fatto, no? Del resto anche loro in SudAmerica sono presenti da una vita...
Se al Maggiolino ha arriso questo successo, certamente ha dei meriti superiori alle potenziali concorrenti. Ora se ne va anche lui, purtroppo. Ma con tutti gli onori che la storia gli ha dato.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 10:01:34 am
Beh, alla fine dei conti non credo neanche che sia un male l'arresto della produzione.. infondo dubito che abbia standard di sicurezza attiva/passiva allineati a quelli delle auto moderne.. E poi, tanto ora c'è il New Beetle! Che figata! ;) :)


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 10:40:36 am
In effetti hai ragione, la New Beetle è proprio bella bella bella e quindi l'alternativa c'è sempre. Sugli standard di sicurezza del Maggiolino, credo che le ultime serie prodotte siano state all'incirca pari a quelli di vetture obsolete parimenti uscite dal mercato. Penso migliori delle varie 2 CV e altre vetture della stessa epoca, se non per altro, per il fatto che un certo aggiornamento nel corso del tempo c'è stato, ma temo sullo stesso livello di R4, Panda e simili - vetture tutte destinate a uscire di produzione oppure già dismesse proprio per gli stessi motivi. ;) ;)


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: seth1974 su Giugno 12, 2003, 10:44:16 am
non dimentichiamo che il kafer ( io lo chiamo così per rispetto ad un monumento della storia automobilistica ) in questi ultimi anni è stato destinato a paesi emergenti se non proprio del terzo o quarto mondo. Dove , fa male dirlo ma è vero , la sicurezza passiva , gli 8 airbags l'esp e compagnia bella sono l'ultimo dei problemi. Li ci vuole un auto mulo che vada sempre , che costi poco o nulla e che anche lo sciamano del villaggio sappia riparare all'occorrenza. Ed in questo settore il kafer secondo me avrebbe ancora moltissimo da dire.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 12, 2003, 11:36:34 am
io mi sentirei più sicuro su un maggiolino che a piedi o su una motoretta scassata, comunque anche la fiat seicento non credo che offra una sicurezza attiva/passiva molto maggiore anzi.
Se ora anche i messicani si possono permettere di più bene ma voglio vedere io quando rimangono a piedi cosa fanno.


Titolo: Antarctica 1
Post di: Phormula su Giugno 14, 2003, 09:42:09 am
Questo é Antarctica 1, ovvero la prima auto di serie ad aver circolato in Antartide, più precisamente in una stazione di ricerca australiana. Le uniche differenze rispetto ai Maggiolini prodotti in Australia riguardavano i pneumatici chiodati, il filtro aria e l'olio del motore e del cambio, sostituiti con altri più fluidi.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 14, 2003, 10:58:32 am
e la foto di quello che attraversa lo stretto di messina? altro che il ponticello di corda. ;D ;D
o anche il maggiolone che fa salti di 2 metri, voglio vedercelo io il new beetle.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Phormula su Giugno 14, 2003, 17:07:47 pm
In realtà non é solo il New Beetle. Le macchine di oggi sono fatte per viaggiare su autostrade piatte come tavole da biliardo. Bastano 15 centimetri d'acqua, una pozza di fango, una spruzzata di neve, un tratto di strada bianca con un po' di erba e sassi in mezzo tra i solchi e si rimane piantati o si fanno danni. 10 cm di altezza minima da terra stanno diventando la norma.
Certe cose che nel 1960 si potevano fare con una 600 o un Maggiolino e anche 10 anni dopo con una 127 adesso le vetture moderne se le sognano. Mio padre, che percorre spesso strade bianche, per avere una vettura un po' più alta da terra senza dover per forza comperare un fuoristrada, si é dovuto prendere una Palio, della quale, comunque, é più che soddisfatto.


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: oscar su Giugno 14, 2003, 21:41:57 pm
eh..eh mi ricordo gli sterrati e i guadi a tutta velocità che facevo con mio padre con la R4. ;D ;D ;D Per esempio con la bmw che ha il naso a 4mm dall'asfalto non sarebbe possibile.


Titolo: La fine del Maggiolino
Post di: mtbsport su Luglio 22, 2003, 12:10:28 pm

Purtroppo anche lui ci lascia :'( :'( per la gioia di chi ne tiene uno in buono stato.

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,184384,00.html


Titolo: Re:La fine del Maggiolino
Post di: DieBoss su Luglio 22, 2003, 12:19:25 pm
Che peccato, se ne va un pezzo della sotria automobilistica mondiale. :'(


Titolo: Re:La fine del Maggiolino
Post di: Homer su Luglio 22, 2003, 12:29:53 pm
Che peccato ma che noia...è il terzo thread aperto sull'argomento :P


Titolo: Re:La fine del Maggiolino
Post di: mtbsport su Luglio 22, 2003, 13:34:32 pm
Citato da: Homer su Luglio 22, 2003, 12:29:53 pm
Che peccato ma che noia...è il terzo thread aperto sull'argomento :P


Se vuoi ne apro anche un terzo sulla iby che ne dici?? :P :P :P



Titolo: Re:La fine del Maggiolino
Post di: Homer su Luglio 22, 2003, 14:41:56 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 22, 2003, 13:34:32 pm
Se vuoi ne apro anche un terzo sulla iby che ne dici?? :P :P :P




Indovina chi lo cancella? 8)


Titolo: Re:La fine del Maggiolino
Post di: mtbsport su Luglio 22, 2003, 14:43:00 pm
Citato da: Homer su Luglio 22, 2003, 14:41:56 pm
Indovina chi lo cancella? 8)


questo è puro terrorismo dell'informazione :'( :'( :'(


Titolo: Amen
Post di: Claudio53 su Luglio 22, 2003, 15:07:37 pm
RIP


Titolo: Re:La fine del Maggiolino
Post di: Homer su Luglio 22, 2003, 15:08:18 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 22, 2003, 14:43:00 pm
questo è puro terrorismo dell'informazione :'( :'( :'(


Basterebbe attenersi al regolamento ed evitare di intasare il forum con thread triti e ritriti. Ne avevo già bloccato uno che era identico al primo postato da Phormula sull'argomento, non vedo perché metterne un altro su una notizia uscita più di un mese fa, tutto qua...ora basta chiudo il topic,è inutile.


Titolo: Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: tappo su Luglio 31, 2003, 10:07:40 am
Dai, anche noi del pistone dobbiamo salutare il MAGGIOLONE, visto che ieri è stato il suo ultimo giorno di produzione..io l'ho posseduto per 3 anni e mi porterò dietro sempre un bellissimo ricordo...Addio, vecchio e bel maggiolone... :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 10:09:04 am
Ehm...l'abbiam già salutato almeno 3 volte con altrettanti thread...ok, ciao Maggiolone...ciao ciao ciao... MA BASTAAAAAAA!!!! ;D


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: alura su Luglio 31, 2003, 10:09:52 am
hihihihihi ;D ;D :D ;) :)


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: mtbsport su Luglio 31, 2003, 10:24:15 am
O ragazzi che ne dite se anche noi salutiamo il maggiolone?


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: tappo su Luglio 31, 2003, 10:25:18 am
davvero???? e dove sono questi post??? possibile che solo io non li vedo????? :-[ :-[ :-[ :-[


Titolo: Maggiolone RIP, Amen.
Post di: Claudio53 su Luglio 31, 2003, 10:27:06 am
E adesso basta, mica abbiamo ricordato le tante belle auto che sono uscite di produzione, perchè proprio il Maggiolone?


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: mtbsport su Luglio 31, 2003, 10:27:10 am
Citato da: tappo su Luglio 31, 2003, 10:25:18 am
davvero???? e dove sono questi post??? possibile che solo io non li vedo????? :-[ :-[ :-[ :-[


Non è colpa tua è colpa di quel pazzo moderatore di Homer che o li chiude o li censura ;D ;D ;D


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 10:40:38 am
Citato da: mtbsport su Luglio 31, 2003, 10:27:10 am
Non è colpa tua è colpa di quel pazzo moderatore di Homer che o li chiude o li censura ;D ;D ;D


Se qualcuno li chiude non li cancella...blocca soltanto la possibilità di rispondere... attento Andrea :P :P :P ;D


Titolo: Re:Il pistone non saluta il maggiolone?????
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 10:44:17 am
Ecco qua i tre thread per stroncare sul nascere le polemiche di qualche rissoso reazionario :P

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=6521

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=5823

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=5924



Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 10:56:56 am
Just do it!


Titolo: Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Post di: alura su Luglio 31, 2003, 11:00:24 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2003, 10:56:56 am
Just do it!


grande!


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