Titolo: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 15, 2020, 09:56:33 am ilfattoquotidiano: Anche i nuovi diesel, cosiddetti “puliti”, rischiano di avvelenare l’aria più del dovuto. Col permesso delle autorità. Lo svela un nuovo studio, ottenuto in esclusiva dal Fatto, pubblicato oggi dell’Ong europea “Transport & Environment” (T&E). Da test indipendenti risulta che il filtro anti-particolato, preposto all’eliminazione degli inquinanti, ne riversa a sua volta quantità talmente elevate che i veicoli si ritroverebbero a sforare le soglie legali di emissione.
...... Normalmente si verifica durante una guida ad alta velocità, dunque più spesso sulle superstrade fuori città. Ma, secondo l’autorevole istituto di consulenza britannico Emissions Analytics, la rigenerazione può accidentalmente verificarsi anche nelle aree urbane. Potrebbe darsi che su 10 rigenerazioni, 9 avvengano sulla tangenziale e 1 in coda nel centro cittadino ...... Il fatto che le eccedenze di polveri dovute alla rigenerazione non vengano calcolate in fase di omologazione è considerata dagli ambientalisti l’ennesima vittoria delle lobby automobilistiche a danno della salute pubblica. https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/01/13/sos-diesel-anche-gli-euro-6-sforano-i-limiti-di-emissione/5666649/ Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 15, 2020, 09:57:44 am Quanti volte l'abbiamo detta sta cosa ? Vediamo poi quando qualcuno avrà qualcosa da dire sulle "dimensioni" del particolato degli E6.
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 10:44:08 am Citato da: alura su Gennaio 15, 2020, 09:57:44 am Quanti volte l'abbiamo detta sta cosa ? Vediamo poi quando qualcuno avrà qualcosa da dire sulle "dimensioni" del particolato degli E6. quella è una cagata che facilmente sarebbe aggirabile utilizzando l'IA se le case volessero. Oggi tutte le auto usano mappe per adas oppure hanno navigatori, la rigenerazione non deve partire vicino a casa, nei centri urbani, ma ad esempio appena legge che sei in autostrada dovrebbe rigenerare di default, idem in superstrada tangenziale, è cosi facile dai. Aggiungo che oggi ad esempio Vag è già alla terza generazione di dpf+deNox , con sistemi acr molto più avanzati e che sentono meno il problema rigenerazione. vedi twin dosing + adblue. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 15, 2020, 10:48:52 am Citato da: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 10:44:08 am Oggi tutte le auto usano mappe per adas oppure hanno navigatori, la rigenerazione non deve partire vicino a casa, nei centri urbani, ma ad esempio appena legge che sei in autostrada dovrebbe rigenerare di default, idem in superstrada tangenziale, è cosi facile dai. Si ok, ma se il filtro e' pieno, che fa la macchina ? Non filtra piu' ? Va in protezione e si ferma ? Non e' cosi' facile come la fai tu... poi si accorgeranno anche dei freni e delle gomme ::) Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: ChS su Gennaio 15, 2020, 12:16:08 pm Se rigenera in autostrada o tangenziale non vuol dire che non inquina eh. Il twin dosing lo utilizzano solo sul nuovo 2.0 TDI 150 cv da quel che so, nemmeno sul 190. Vorrei poi vedere anche quello quando rigenera cosa butta fuori...
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 15:19:52 pm Citato da: alura su Gennaio 15, 2020, 10:48:52 am Si ok, ma se il filtro e' pieno, che fa la macchina ? Non filtra piu' ? Va in protezione e si ferma ? Non e' cosi' facile come la fai tu... poi si accorgeranno anche dei freni e delle gomme ::) dico solo di abbattere fortemente gli eventi, esempio torno l'altra sera da Perugia, spengo la macchina dopo 350km.... e parte la rigenerazione… ciò ne ha avuto di tempo. aumenta la frequenza magari ma fallo quando sei già a buon punto. magari se metto sul navigatore un viaggio di un ora programmalo li, non penso ci sia tanto per sfruttare l'Ia. Serve più predizione e meno esecuzione. Citato da: ChS su Gennaio 15, 2020, 12:16:08 pm Se rigenera in autostrada o tangenziale non vuol dire che non inquina eh. Il twin dosing lo utilizzano solo sul nuovo 2.0 TDI 150 cv da quel che so, nemmeno sul 190. Guarda che è già chiaro che gli Evo sostituiranno dal prossimo anno tutti i 288 originali. I 1600TDI spariranno, e arriveranno i 136cv (modulo 12v) , i 150/160cv (motore termico attuale + modulo 12/48v) e il 204cv (modulo 48v) Gli attuali EVO 150cv imho sono loro per la parte meccanica ma non hanno la parte ibridina. Ovviamente riomologano tutto €6d finale. Manuale disponibile solo su 120/136cv e su 150/160, con queste ultime castrate a 340Nm a differenza dei 7m dsg che girano a 360NM. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: &re@ su Gennaio 15, 2020, 15:26:27 pm Citato da: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 15:19:52 pm Guarda che è già chiaro che gli Evo sostituiranno dal prossimo anno tutti i 288 originali. Stai a vedere che ci scappa un'altra F40 ;D Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 15, 2020, 15:50:30 pm Citato da: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 15:19:52 pm dico solo di abbattere fortemente gli eventi, esempio torno l'altra sera da Perugia, spengo la macchina dopo 350km.... e parte la rigenerazione… ciò ne ha avuto di tempo. aumenta la frequenza magari ma fallo quando sei già a buon punto. magari se metto sul navigatore un viaggio di un ora programmalo li, non penso ci sia tanto per sfruttare l'Ia. Serve più predizione e meno esecuzione. Sicuramente si puo' migliorare il funzionamento in città, ma il problema rimane, i filtri antiparticolato non eliminano il particolato, lo scaricano da altre parti in una forma ancora piu' dannosa (. Se i diesel sono il cancro dovrebbero smettere di omologarli e venderli, non sospenderne la circolazione di quelli già in circolo. Tempo di qualche anno non li vediamo piu'. E a questo punto mi chiedo anche se ha senso l'iniezione diretta per i benzina, almeno dal punto di vista ecologico... * Particolato grossolano – particolato sedimentabile di dimensioni superiori ai 10 µm, non in grado di penetrare nel tratto respiratorio superando la laringe, se non in piccola parte. * PM10 – particolato formato da particelle inferiori a 10 µm (cioè inferiori a un centesimo di millimetro), è una polvere inalabile, ovvero in grado di penetrare nel tratto respiratorio superiore (naso e laringe). Le particelle fra circa 5 e 2,5 µm si depositano prima dei bronchioli.[3] * PM2,5 – particolato fine con diametro inferiore a 2,5 µm (un quarto di centesimo di millimetro), è una polvere toracica, cioè in grado di penetrare profondamente nei polmoni, specie durante la respirazione dalla bocca. Per dimensioni ancora inferiori (particolato ultrafine, UFP o UP) si parla di polvere respirabile, cioè in grado di penetrare profondamente nei polmoni fino agli alveoli; vi sono discordanze tra le fonti per quanto riguarda la loro definizione, per quanto sia più comune e accettata la definizione di UFP come PM0,1 piuttosto che come PM1 (di cui comunque sono un sottoinsieme): * PM1, con diametro inferiore a 1 µm * PM0,1, con diametro inferiore a 0,1 µm * nanopolveri, con diametro dell'ordine di grandezza dei nanometri (un nanometro è pari a PM0,001). Lo SCENIHR (Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks) comitato scientifico UE che si occupa dei nuovi/futuri rischi per la salute, considera i motori a gasolio e le auto con catalizzatori freddi o danneggiati i massimi responsabili della produzione di nanoparticelle. Lo SCHER (Scientific Committee on Health and Environmental Risks, Comitato UE per i rischi per la salute e ambientali) afferma che le maggiori emissioni di polveri fini (questa la dicitura esatta usata, intendendo PM2,5) è data dagli scarichi dei veicoli, dalla combustione di carbone o legna da ardere, processi industriali e altre combustioni di biomasse. https://it.wikipedia.org/wiki/Particolato (perdonate la fonte :P) Alla fine il fumo nero degli euro zero dal punto di vista del particolato era piu' sicuro per l'uomo (almeno, cosi' capisco). Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: Homer su Gennaio 15, 2020, 15:52:53 pm Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2020, 15:26:27 pm Stai a vedere che ci scappa un'altra F40 ;D Diesel però Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 16:24:25 pm Citato da: alura su Gennaio 15, 2020, 15:50:30 pm Sicuramente si puo' migliorare il funzionamento in città, ma il problema rimane, i filtri antiparticolato non eliminano il particolato, lo scaricano da altre parti in una forma ancora piu' dannosa (. Se i diesel sono il cancro dovrebbero smettere di omologarli e venderli, non sospenderne la circolazione di quelli già in circolo. Tempo di qualche anno non li vediamo piu'. E a questo punto mi chiedo anche se ha senso l'iniezione diretta per i benzina, almeno dal punto di vista ecologico... facciano dei serbatoi di partiolato che ogni 10000km vado a scaricarli , e scarico i miei 8/10kg di fuliggine in una discarica che poi li tratterà. meno peso in auto meno grane , e smaltimento non nell'aria ma in apposito impianti (magari ci fanno mattoni o ponti). come i sacchetti degli aspirapolveri. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 15, 2020, 17:49:23 pm Citato da: alura su Gennaio 15, 2020, 15:50:30 pm E a questo punto mi chiedo anche se ha senso l'iniezione diretta per i benzina, almeno dal punto di vista ecologico... No, è peggiorativa. La indiretta ha il vantaggio che nei condotti la miscelazione ha il tempo per diventare ottimale. Difatti alcuni motori, es: Suzuki, lexus, Alfa V6 hanno la doppia iniezione per evitarsi il GPF Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: tappo su Gennaio 15, 2020, 18:40:18 pm Citato da: alura su Gennaio 15, 2020, 10:48:52 am Si ok, ma se il filtro e' pieno, che fa la macchina ? Non filtra piu' ? Va in protezione e si ferma ? Non e' cosi' facile come la fai tu... hai presente quando il tuo cane deve fare pipì e, come apri la porta di casa, lui scappa via nel prato? così sarà per le auto.. al mattino, appena aperta la porta del garage, lei scapperà in tangenziale e rigenerare ;D ;D ;D Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 15, 2020, 18:59:03 pm ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 15, 2020, 19:02:33 pm Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2020, 17:49:23 pm No, è peggiorativa. La indiretta ha il vantaggio che nei condotti la miscelazione ha il tempo per diventare ottimale. Difatti alcuni motori, es: Suzuki, lexus, Alfa V6 hanno la doppia iniezione per evitarsi il GPF Quindi l'unico vantaggio e' sul consumo ? Non che sia una roba da poco, ma se poi lo paghiamo in salute... Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 15, 2020, 20:16:29 pm Consumo e potenza, perché migliora il rendimento volumetrico.
Per abbinare consumi, prestazioni e emissioni ridotte la via migliore sarebbe indiretta più gestione in continuo di fasatura e alzata. Tipo il multiar ma esteso anche allo scarico. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: DoguiPlus su Gennaio 15, 2020, 21:16:10 pm Un sistema camless
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: abrasda su Gennaio 16, 2020, 08:12:44 am Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2020, 20:16:29 pm Consumo e potenza, perché migliora il rendimento volumetrico. Per abbinare consumi, prestazioni e emissioni ridotte la via migliore sarebbe indiretta più gestione in continuo di fasatura e alzata. Tipo il multiar ma esteso anche allo scarico. ci ho lavorato giusto boohhhhhhhhhh 12 anni fa forse :D stai a vedere che torna di moda? Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 16, 2020, 09:44:23 am ops... ::)
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/01/16/news/lo_smog_fatto_in_casa-245894964/?ref=RHPPLF-BH-I245822859-C8-P2-S1.8-T1 Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: &re@ su Gennaio 16, 2020, 10:11:20 am Citato da: alura su Gennaio 16, 2020, 09:44:23 am ops... ::) Tu dovresti leggre di più il Pistone :P http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=58602.msg1373934#msg1373934 (o meglio, ricordarti di averlo fatto ;D ) Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 16, 2020, 10:20:39 am Citato da: &re@ su Gennaio 16, 2020, 10:11:20 am Tu dovresti leggre di più il Pistone :P http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=58602.msg1373934#msg1373934 (o meglio, ricordarti di averlo fatto ;D ) Certo che me lo ricordo (giurin giuretta :P), ma vederlo nero su bianco su repubblica in prima pagina e' un altra cosa. Tutta questa discussione l'abbiamo fatta piu' volte, anche dei fap che raccolgono e non rigenerano (tipo veicoli da cantiere) ne abbiamo parlato piu' volte. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 16, 2020, 10:24:10 am Col pellet abbiamo fatto una discreta belinata. Specie all’interno delle città, dove non sussisteva la motivazione della difficoltà di approvvigionamento metano.
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: ChB su Gennaio 16, 2020, 10:59:08 am Citato da: alura su Gennaio 16, 2020, 10:20:39 am Tutta questa discussione l'abbiamo fatta piu' volte, anche dei fap che raccolgono e non rigenerano (tipo veicoli da cantiere) ne abbiamo parlato piu' volte. Raccolgono e vengono rigenerati su apposito "fornello", tant'è vero che escono delle specie di croste eliminabili nei rifiuti di cantiere, quindi non vanno in giro nell'aria. Dovrei cercare vecchie foto ... ma ne ho visti tanti duranti gli anni che mi occupavo dei cantieri sotterranei (obbligo FAP da inizio 2000). Filtro "mobile" (https://www.hussgroup.com/wp-content/uploads/2017/02/W-Patronenaufs%C3%A4tze.jpg) Fornello per pulizia (https://www.hussgroup.com/wp-content/uploads/2017/03/RS-Station-freigestellt.jpg) Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 16, 2020, 11:10:19 am Citato da: ChB su Gennaio 16, 2020, 10:59:08 am Raccolgono e vengono rigenerati su apposito "fornello", tant'è vero che escono delle specie di croste eliminabili nei rifiuti di cantiere, quindi non vanno in giro nell'aria. Dovrei cercare vecchie foto ... ma ne ho visti tanti duranti gli anni che mi occupavo dei cantieri sotterranei (obbligo FAP da inizio 2000). esatto, proprio con te ne avevamo parlato ;D Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: abrasda su Gennaio 16, 2020, 11:10:37 am non so se avete gia scritto
non è che gli euro zero ,che qualcuno rimpiange , emettessero solo polveri grosse non sottili, emettevano anche le sottili in maggior numero di oggi altra cosa: cnr dice che polveri sottili da auto sono solo il 12% del totale un primo metodo sarebbe lavare le strade Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: ChB su Gennaio 16, 2020, 11:16:24 am Citato da: abrasda su Gennaio 16, 2020, 11:10:37 am non so se avete gia scritto non è che gli euro zero ,che qualcuno rimpiange , emettessero solo polveri grosse non sottili, emettevano anche le sottili in maggior numero di oggi altra cosa: cnr dice che polveri sottili da auto sono solo il 12% del totale un primo metodo sarebbe lavare le strade Il problema nasce dal nanoparticolato prodotto grazie alle iniezioni dirette, molto pericoloso perché entra fino agli alveoli e non lo espelli dalle vie respiratorie. I filtri antiparticolato, sempre parlando dei veicoli da cantiere, bloccano anche queste (fatte varie misure in cantieri, all'epoca). Tabelle con le emissioni delle varie "porcherie" in funzione delle norme di emissioni: https://dieselnet.com/standards/eu/ld.php Comunque, molto prosaicamente, se vedi il nero vuol dire che scatarrando e soffiandoti il naso lo puoi espellere ... certo, bene non fa, ci mancherebbe ... infatti sono stati introdotti i filtri per proteggere la salute in sotterraneo. La scelta del Diesel in sotterraneo è data soprattutto dalla sicurezza contro le esplosioni. I motori a benzina sono vietati. Anche le frese portatili da taglio calcestruzzo, roccia così come le motoseghe devono essere o elettriche o Diesel (ne esistono). Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: Emi su Gennaio 16, 2020, 21:35:23 pm Citato da: abrasda su Gennaio 16, 2020, 11:10:37 am non so se avete gia scritto non è che gli euro zero ,che qualcuno rimpiange , emettessero solo polveri grosse non sottili, emettevano anche le sottili in maggior numero di oggi altra cosa: cnr dice che polveri sottili da auto sono solo il 12% del totale un primo metodo sarebbe lavare le strade Dillo alla appendino Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: oscar su Gennaio 17, 2020, 00:44:02 am però occhio che la concentrazione di polveri in inverno è mediamente più alta che in estate per via dell'andamento delle temperature che rende più difficile la dispersione.
as es non mi pare che questo inverno qui in lombardia sia particolarmente freddo, anzi mi sembra mite a parte qualche giorno. quindi se vi è stato un peggioramento difficile sia imputabile al riscaldamento domestico. gli altri inquinanti famosi son crollati a partire da metà '80- anni 90. sia per la deindustrializzazione ma molto anche per il traffico. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: ChS su Gennaio 17, 2020, 10:07:16 am https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: mauring su Gennaio 17, 2020, 12:31:03 pm Citato da: ChS su Gennaio 17, 2020, 10:07:16 am https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/ Sono analisi piuttosto complesse che andrebbero fatte bene una volta per tutte. Ad esempio io ho il riscaldamento elettrico in casa, ma chi mi dice quanto inquina la produzione dell'energia elettrica che mi serve ? Di piu' o di meno di una caldaia a metano ? Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 17, 2020, 12:57:01 pm Il problema sono le caldaie a gasolio, a carbone e ultimamente i pellet.
Le prime mai sostituite e manutenzione dubbia. Il secondo lo hanno pompato.....se compravi la stufa a pellet ti migliorava di botto la classificazione energetica dell'edificio anche in assenza di interventi di coibentazione Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: DoguiPlus su Gennaio 17, 2020, 14:14:09 pm Citato da: TonyH su Gennaio 17, 2020, 12:57:01 pm Il problema sono le caldaie a gasolio, a carbone e ultimamente i pellet. Le prime mai sostituite e manutenzione dubbia. Il secondo lo hanno pompato.....se compravi la stufa a pellet ti migliorava di botto la classificazione energetica dell'edificio anche in assenza di interventi di coibentazione alla fine si tornerà al buon vecchio metano e/o elettrico. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: oscar su Gennaio 17, 2020, 14:15:15 pm bah oddio ammetto la mia ignoranza ma sarebbe interessante sapere come discriminano la provenienza delle particelle? cioè dalle auto e dalle caldaie a gasolio provengono molecole abbastanza diverse da essere distinte?
comunque mi pare che le caldaie abbiano anche loro delle normative abbastanza severe oggi, ormai il carbone a milano non si usa più e molti edifici sono in teleriscaldamento. che faccia più particolato il riscaldamento in 6 mesi che l'agricultura e l'industria mi suona strano. ma anche il pellet inquinerà però andrebbe sottratto il contributo positivo dato dalle biomasse durante la crescita. che poi sela legna costa poco è perchè ce n'è tanta. i boschi si son espansi enormemente quindi se non la si brucia che si fa? si trasforma tutta in segatura per asciugare venezia? oppure si lascia ad aspettare che bruci da sola. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 17, 2020, 15:08:20 pm Per il PM10 il contributo positivo durante la crescita è nullo.
Semmai si può quel discorso sulla CO2. Che non è un inquinante, ma un gas serra. Con altri problemi, ma se la priorità è il contenimento del PM10 la combustione di lignei e derivati (carbone incluso) è molto dannosa. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: &re@ su Gennaio 17, 2020, 15:11:36 pm Citato da: oscar su Gennaio 17, 2020, 14:15:15 pm comunque mi pare che le caldaie abbiano anche loro delle normative abbastanza severe oggi Anche l'uso dei sistemi di riscaldamento a biomassa, almeno nel bacino padano e soprattutto per i Comuni sotto i 300m s.l.m, però... è abbastanza semplice vincolare le nuove installazioni, ma per i vecchi camini/stufe chi controlla? Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 17, 2020, 15:15:48 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2020, 15:11:36 pm Anche l'uso dei sistemi di riscaldamento a biomassa, almeno nel bacino padano e soprattutto per i Comuni sotto i 300m s.l.m, però... è abbastanza semplice vincolare le nuove installazioni, ma per i vecchi camini/stufe chi controlla? https://www.autoappassionati.it/emergenza-smog-controlli-caldaie-torino-irregolare/ Che poi, un po' analizzando i dati la correlazione si poteva intuire da anni. Visto che i picchi di PM10 si sovrapponevano spesso ai picchi di freddo e non di rado coincidono con le festività natalizie (dove le persone passano più tempo a casa) Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: &re@ su Gennaio 17, 2020, 16:14:41 pm Mi riferivo ai controlli sull'utilizzo dei camini/stufe.
Per esempio, quelli aperti non possono essere utilizzati (se è presente un altro sistema di riscaldamento), ma nessuno va in casa della gente a controllare che non usi il camino. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: alura su Gennaio 17, 2020, 16:16:49 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2020, 16:14:41 pm Mi riferivo ai controlli sull'utilizzo dei camini/stufe. Per esempio, quelli aperti non possono essere utilizzati (se è presente un altro sistema di riscaldamento), ma nessuno va in casa della gente a controllare che non usi il camino. Basta vietare la vendita di pellet, o stra-tassarli, ed una parte la risolvi.... i camini a legna penso siano una minoranza. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: &re@ su Gennaio 17, 2020, 16:24:11 pm Oddio, dovresti vietarla solo per coloro che hanno stufe aventi classe di inquinamento sotto alle 3 stelle (perché sopra si possono usare).
Escludendo quelli in cui la stufa a pellet è l'unico sistema di riscaldamento. Escludendo anche quelli con la casa sopra a 300m slm Poi figurati se non si riesce ad aggirare acquistando online... In pratica, non è così semplice... Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: Homer su Gennaio 17, 2020, 16:37:25 pm Citato da: alura su Gennaio 17, 2020, 16:16:49 pm i camini a legna penso siano una minoranza. Nelle grandi città non ce li ha nessuno...dove sto io ce l'han tutti e lo accendono tutti, quando arrivo a casa la sera si sente un bel profumino di legna bruciata... Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: TonyH su Gennaio 17, 2020, 16:43:48 pm Citato da: alura su Gennaio 17, 2020, 16:16:49 pm Basta vietare la vendita di pellet, o stra-tassarli, ed una parte la risolvi.... i camini a legna penso siano una minoranza. Pensa a quante pizzerie con forno a legna ci sono in città... Quando accende il forno quella vicino al mio ufficio, ciao. Sa tutto di legna. Anche per quelle forse sarebbe il caso di studiare e applicare filtri nelle canne fumarie. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: &re@ su Gennaio 17, 2020, 16:46:21 pm Altra eccezione: se il camino è usato anche per cucinare, puoi accenderlo.
Ovvero, in caso di controlli, basta tenere a portata di mano una bella salsiccia. 8) Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 17, 2020, 18:01:20 pm In Lombardia stanno cominciando a vietare e/o annullare i tradizionali falò di Sant'Antonio, roba che va avanti da..boh, secoli su secoli ::)
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: ChS su Gennaio 18, 2020, 15:01:44 pm A Milano se non erro stanno vietando la vendita del pellet. Le pizzerie di nuova costruzione credo non possano più mettere forni a legna ma solo elettrici, se la pizza la sai fare viene anche migliore tra l'altro.
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: oscar su Gennaio 20, 2020, 21:51:35 pm mah io ogni tanto ho il dubbio che le pizzerie con forno a legna a milano siano tarocche ;D.
quando accendo il camino io c'è odore di legna e devo uscire continuamente a recuperare ceppi. in pizzeria faccio in tempo a fare la coda e non riforniscono mai ???. Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2020, 20:54:06 pm Il problema è che, politcamente si trova più accettabile costringere la gente ad andare a piedi o, meglio, a cambiare auto, che imporre temperature domestiche massime, ristrutturazioni, cambi di impianti, etc.
Titolo: Re: Diesel Euro6 e rigenerazione Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 27, 2020, 17:37:37 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2020, 20:54:06 pm Il problema è che, politcamente Corretto
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