Titolo: Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 08:41:31 am Presa...
"Eine Volkswagen muss Mann haben" ;) Beh, io ho preso la seconda. Ieri sera abbiamo firmato il contratto per sostituire la Twingo con una Lupo 1.4 16V Highline Air colore grigio anonimo antisporco. La macchina è già disponibile in concessionaria e dovrebbero darcela all'inizio della settimana prossima, dopo che avranno installato autoradio ed antifurto. Sinceramente mi è dispiaciuto dare via il "muletto", cioè la Twingo 1997, che aveva solo 35000 Km, ma da quando mia moglie ha cambiato lavoro, la mancanza dell'aria condizionata è diventata insopportabile e il viaggio dal lavoro a casa (alle due del pomeriggio, dopo che la macchina è rimasta parcheggiata tutta la mattina sotto il sole) era diventato un calvario. Fosse stato per me, avrei preso una Fiesta 3 porte, che costa gli stessi soldi e appartiene ad una categoria superiore (e poi con la vecchia Fiesta mi ero trovato benissimo), ma la zona di Milano in cui lavora mia moglie è particolarmente carente di parcheggi (l'ideale sarebbe stata una Smart), per cui abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa di più piccolo. La Seicento e la Lancia Y sono state scartate per il livello preistorico di sicurezza passiva, avrei voluto prendere una Gingo 3 porte, ma non si sa ancora quando uscirà e, sinceramente non ce la sentivamo più di aspettare. La Ka non ci piaceva, il concessionario VW dove ho preso il New Beetle ha un ottimo servizio di assistenza, è vicino a casa, ... Seguirà recensione quando ci avremo macinato sopra qualche chilometro. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: stella su Giugno 12, 2003, 08:51:06 am Citato da: Phormula su Giugno 12, 2003, 08:41:31 am Presa... "Eine Volkswagen muss Mann haben" ;) Beh, io ho preso la seconda. Ieri sera abbiamo firmato il contratto per sostituire la Twingo con una Lupo 1.4 16V Highline Air colore grigio anonimo antisporco. La macchina è già disponibile in concessionaria e dovrebbero darcela all'inizio della settimana prossima, dopo che avranno installato autoradio ed antifurto. Sinceramente mi è dispiaciuto dare via il "muletto", cioè la Twingo 1997, che aveva solo 35000 Km, ma da quando mia moglie ha cambiato lavoro, la mancanza dell'aria condizionata è diventata insopportabile e il viaggio dal lavoro a casa (alle due del pomeriggio, dopo che la macchina è rimasta parcheggiata tutta la mattina sotto il sole) era diventato un calvario. Fosse stato per me, avrei preso una Fiesta 3 porte, che costa gli stessi soldi e appartiene ad una categoria superiore (e poi con la vecchia Fiesta mi ero trovato benissimo), ma la zona di Milano in cui lavora mia moglie è particolarmente carente di parcheggi (l'ideale sarebbe stata una Smart), per cui abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa di più piccolo. La Seicento e la Lancia Y sono state scartate per il livello preistorico di sicurezza passiva, avrei voluto prendere una Gingo 3 porte, ma non si sa ancora quando uscirà e, sinceramente non ce la sentivamo più di aspettare. La Ka non ci piaceva, il concessionario VW dove ho preso il New Beetle ha un ottimo servizio di assistenza, è vicino a casa, ... Seguirà recensione quando ci avremo macinato sopra qualche chilometro. Io avrei preso la Fiesta 3p. Non dirmi che pochi cm ti risolvono il parcheggio dell'auto??? Se ci stai con la Lupo ci stai anche con la Fiesta, o no? A meno che non la parcheggi selvaggiamente, per esempio, tra i bidoni della spazzatura, tra il palo della luce e una panchina, ecc. ecc. :-\ Se invece il conce VW è vicino, la Lupo ti piace uguale, sei più 'sicuro' per il marchio, ecc., allora va bene! E' sempre bello però aspettare un'auto nuova, vero!? :D Ciao. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Homer su Giugno 12, 2003, 08:51:40 am Se era l'ideale, perché non l'hai presa la Smart?! Io se potessi permettermi una seconda macchina non ci penserei due volte ;D ;D ;D
Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: mtbsport su Giugno 12, 2003, 08:57:27 am Citato da: Homer su Giugno 12, 2003, 08:51:40 am Se era l'ideale, perché non l'hai presa la Smart?! Io se potessi permettermi una seconda macchina non ci penserei due volte ;D ;D ;D Non tralascerei il discorso sicurezza che ha accennato Phormula, è vero che la smart ha una cellula indistruttibile infatti ho visto un crash test da paura su internet tra una Smart e una Mercedes.......è vero che gli occupanti della smart non hanno sbattuto da nessuna parte......ma hai idea della botta che prendi all'interno di un abitacolo che non si deforma? Non so cosa sia meglio, se battere la faccia sul volante o sentirsi le ossa staccare dal busto che rimane incollato al sedile:-X :-X Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Homer su Giugno 12, 2003, 09:00:27 am Per carità...però col traffico di Milano...io non ci avrei pensato due volte! Poi per carità, ognuno ha le sue priorità e sappiamo quanto Phormula tenga alla sicurezza passiva! Piuttosto, se è lecito, quanto è costato il disturbo? La 1.4 Highline è il 75 o il 101CV?
Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 09:12:19 am Citato da: stella su Giugno 12, 2003, 08:51:06 am ìA meno che non la parcheggi selvaggiamente, per esempio, tra i bidoni della spazzatura, tra il palo della luce e una panchina, ecc. ecc. :-\ Peggio. Potesse parcheggiare nell'androne, sopra un'altra macchina, ... lo farebbe. Mia moglie lavora in una struttura sanitaria privata e ti assicuro che se arriva in ambulatorio con cinque minuti di ritardo, i pazienti scalpitano e ti riempiono di insolenze. E a volte per trovare un buco bisogna girare anche per venti minuti. Citato da: Homer su Giugno 12, 2003, 08:51:40 am Se era l'ideale, perché non l'hai presa la Smart?! Io se potessi permettermi una seconda macchina non ci penserei due volte ;D ;D ;D Ci avevo pensato. Il problema è che una macchina sono capaci di vendertela tutti, ma se uno ha bisogno dell'assistenza, il concessionario Smart più vicino è a Milano, per cui ogni visita in officina si tradurrebbe in un calvario dal punto di vista della logistica. Il concessionario VW, come quello Ford e Fiat sono ad un tiro di sputo da casa. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 09:13:41 am Citato da: Homer su Giugno 12, 2003, 09:00:27 am Per carità...però col traffico di Milano...io non ci avrei pensato due volte! Poi per carità, ognuno ha le sue priorità e sappiamo quanto Phormula tenga alla sicurezza passiva! Piuttosto, se è lecito, quanto è costato il disturbo? La 1.4 Highline è il 75 o il 101CV? E' la versione da 75 cavalli. Una Twingo Pack del 1997 con 35 mila Km e 10 mila Euro in banconote di piccolo taglio... ;) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: alberto su Giugno 12, 2003, 09:22:16 am Scusami Phormula, non per farmi i fatti tuoi, ma la Twingo te l'han valutata 3?? Non di più.... Altrimenti quanto è costata sta scatola di formaggini? (senza offesa, a me la Lupo piace e anche molto, infatti l'avevo messa fra le concorrenti della Punto, ma francamente costa almeno il doppio del suo reale valore.....)
Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Homer su Giugno 12, 2003, 09:27:37 am Citato da: Phormula su Giugno 12, 2003, 09:12:19 am Il problema è che una macchina sono capaci di vendertela tutti, ma se uno ha bisogno dell'assistenza, il concessionario Smart più vicino è a Milano, per cui ogni visita in officina si tradurrebbe in un calvario dal punto di vista della logistica. Il concessionario VW, come quello Ford e Fiat sono ad un tiro di sputo da casa. Questo è un problema molte volte sottovalutato che alla fine può esser molto costoso...io per esempio ho il concessionario a 10 minuti a piedi da casa...se non fosse così tutte le volte che fai un tagliando costerebbe un capitale in termini di tempo/lavoro perso-mezzi pubblici-etc... Quanto viene di listino la Lupo? Orca costa quasi come la mia Ibiza!!! Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 09:37:52 am ...ottima scelta :) A me la Lupo è sempre piaciuta (e ho anche rischiato di fare la "pazzia" e acquistare la 3L, circa 2 anni fa!), non è regalata ma per qualità e sicurezza vale certamente i soldi che costa. Io poi la trovo molto simpatica come linea... insomma, mi piace :) Il 1.4 poi è anche il motore "giusto", la 1.0 con il clima consumerebbe uno sproposito in rapporto alle prestazioni, e se le dimensioni per tua moglie erano uno dei criteri di scelta, hai trovato il compromesso ideale tra la Fiesta e la Smart. La Fiesta (o la Polo) potevano essere alternative interessanti se non ci fosse stato il problema dei parcheggi, la Smart... boh, sarà anche carina, ma non la prenderei mai. Il fatto di avere solo due posti, una cilindrata esageratamente piccola (...e non c'è turbo che tenga) e - in questo caso veramente - un prezzo spropositato rispetto alla qualità dei materiali impiegati nelle finiture interne, la tagliano fuori, dal mio punto di vista, da qualsiasi considerazione d'acquisto.
Congratulazioni! 8) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: seth1974 su Giugno 12, 2003, 09:40:32 am ottima scelta phormula . una curiosità . ma con lo spazio di stivaggio come è messa la lupetta ? la twingo abbatendo i sedili posteriori diventava una specie di furgone .
Titolo: Lupo molto assetato.... Post di: mauring su Giugno 12, 2003, 09:49:15 am Non e' che sia un gorgo ?
A me ha fatto impressione leggere i dati delle prove di Auto: Lupo 1.6 GTI 6 marce Consumo urbano: 12,02 Km/l Consumo autostradale : 11.9 Km/l Lupo 1.4 75cv Consumo urbano: 12,02 Km/l Consumo autostradale : 12.2 Km/l Ma come casso fa a consumare cosi' ? :o :o Se poi attacchi il condizionatore, in citta' consuma piu' del biturbo ? ??? ??? ??? ??? Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 09:57:16 am Azz... effettivamente non è molto parca :o
A me cmq piace tantissimo la GTI, è veramente carina! Anche se alla fine.. visti i costi.. andrei cmq sulla Mini ;) Cmq auguri Phormula! Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 10:05:10 am Citato da: Commissario Winchester su Giugno 12, 2003, 09:22:16 am Scusami Phormula, non per farmi i fatti tuoi, ma la Twingo te l'han valutata 3?? Non di più.... Altrimenti quanto è costata sta scatola di formaggini? La Twingo è stato un salasso economico. E' stata comperata nel 1997 sfruttando la prima campagna di incentivi alla rottamazione e rottamando la gloriosa Polo 1976 (21 anni, 260 mila Km). E' costata una pacca perchè allora il mercato era euforico e i prezzi "pompati". Credo mia moglie l'abbia pagata sui 17 milioni meno lo sconto rottamazione. Oggi è un "osso" senza aria condizionata e tutti i concessionari ai quali l'ho proposta mi hanno offerto l'Eurotax (2200 Euro), più lo sconto, che mi avrebbero fatto comunque. Addirittura qualcuno si è rifiutato di ritirarla. Di tutti, Ford (Mikkel mi aveva fatto una ottima offerta) era quella che offriva di più, soprattutto approfittando della campagna in corso. Una quotazione un po' migliore l'avrei potuta strappare se mi fossi rivolto ad un concessionario di provincia, dove l'usato non climatizzato ha ancora qualche speranza. Da questo punto di vista il consiglio che dò a tutti è: pensate al futuro. Quando mia moglie (che allora era la mia fidanzata) ha preso la Twingo, lo ha fatto sull'onda dei primi ecoincentivi, perchè "nessuno mi darà mai tre milioni di una Polo di 21 anni". E ha comperato la macchina senza aria condizionata, ABS e airbag perchè la Twingo doveva fare lo stesso lavoro che la Polo favceva egregiamente, e cioè portarla da casa alla stazione e da casa al supermercato. E così è stato, anche dopo che ci siamo sposati. Sei anni di onesto servizio senza mai un problema (vedi rapporto affidabilità del "il Pistone"). Solo che nel frattempo si è laureata e ha cominciato a lavorare. Quest'anno ha cambiato lavoro e per questioni di orari (comincia molto presto la mattina) non ci può andare con i mezzi. Di colpo siamo passati da meno di 20 chilometri la settimana a 40 km al giorno. E la Twingo ha messo in mostra i suoi limiti. Se allora avesse speso qualche migliaio di Euro per comperare la Twingo con questi optional (ABS, aria condizionata, air bag e fendinebbia), oggi non ci saremmo trovati nella necessità di cambiar macchina prendendo in cambio quattro soldi per una macchina che ha solo 35 mila Km. Non voglio dire che uno da single debba comperarsi un monovolume, giusto nel caso in cui metta su famiglia, ma che a volte un po' di lungimiranza paga. Quanto alla Lupo, si, sono il primo a dire che costa una piccola fortuna. La qualità percepita e l'immagine del prodotto VW si pagano. Purtroppo nessuna altra macchina di 3 metri e mezzo offriva quattro stelle Euro NCAP e su certe cose io preferisco avere rimorsi (per i soldi spesi) che rimpianti (per non averli spesi e averne patite le conseguenze). In più sull'assistenza fornita dal concessionario VW, che è lo stesso dove ho preso il New Beetle so di poter contare. Titolo: Re:Lupo molto assetato.... Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 10:13:57 am Citato da: mauring su Giugno 12, 2003, 09:49:15 am Non e' che sia un gorgo ? Ti darò una risposta fra qualche settimana, ma non credo. L'A2 con lo stesso motore guidata da me ha fatto tranquillamente 18 Km/L in Germania e lo stile di guida di mia moglie non è molto diverso dal mio, il motore ha una bella curva di coppia, per cui non credo che i 14-15 Km/L siano un traguardo così lontano. Titolo: Re:Lupo molto assetato.... Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 10:35:23 am Citato da: Phormula su Giugno 12, 2003, 10:13:57 am Ti darò una risposta fra qualche settimana, ma non credo. L'A2 con lo stesso motore guidata da me ha fatto tranquillamente 18 Km/L in Germania e lo stile di guida di mia moglie non è molto diverso dal mio, il motore ha una bella curva di coppia, per cui non credo che i 14-15 Km/L siano un traguardo così lontano. I consumi che le riviste riescono a rilevare a volte sono fuori da ogni logica. Io lo scorso mese di marzo ho usato quotidianamente, per la quale 4R aveva rilevato una percorrenza media in ciclo urbano di circa 12 km/litro. Nonostante il fatto che l'abbia guidata senza precauzioni particolari (abituato alla 2.0, non ho certo prestato attenzione a "risparmiare" con la TDCi), non sono mai riuscito a fare meno di 15 km/litro in ciclo strettamente urbano. Allo stesso modo mi hanno fatto sorridere i circa 7 km/litro che 4R ha rilevato per la Megane 1.6 in ciclo urbano, quando le persone che conosco con la stessa auto non sono mai scesi sotto gli 11-12 km/litro. O sono tutti Schuhmacher al volante, i giornalisti, oppure c'è qualcos'altro che non va. Sta di fatto che io ormai guardo solo i rilievi a velocità costante, indicativi almeno del consumo autostradale. Gli altri sono troppo soggetti allo stile di guida del tester. I quali mi sembra che ricevano un aumento ogni volta che riescono a trasformare una normale media in un'idrovora della peggior specie ??? Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Sonata_Arctica su Giugno 12, 2003, 10:51:35 am Allora com'è possibile che la mia 206 1.6, motore che sulle riviste è accreditato di un buon 10-11 km/l nell'urbano, con me non faccia meglio di 9.2??? E io non ho il piede pesantissimo....
Titolo: Avviso a chi non conoscesse Mikkel Post di: mauring su Giugno 12, 2003, 11:01:19 am I dati riportati da Mikkel sui consumi, per chi non lo conoscesse, sono totalmente inaffidabili.
Infatti, egli, col suo stile di guida, riuscirebbe a far fare al biturbo 20Km/l in salita sullo stelvio con la roulotte al traino. ;) ;D Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 11:04:35 am Beh, io ho constatato che per contenere veramente i consumi bisogna avere non un piede leggero ma leggerissimo.. accelerare gradualmente e molto poco, possibilmente mettere in folle appena si vede il semaforo rosso.. andare piano..
Con la Tipo, senza adottare precauzioni ma senza neanche correre, faccio 10 km/l di media, se vado con il piede di velluto arrivo a sfiorare i 14.. ma cavolo che palle!! :) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: stella su Giugno 12, 2003, 11:22:24 am Citato da: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 11:04:35 am Beh, io ho constatato che per contenere veramente i consumi bisogna avere non un piede leggero ma leggerissimo.. accelerare gradualmente e molto poco, possibilmente mettere in folle appena si vede il semaforo rosso.. andare piano.. Con la Tipo, senza adottare precauzioni ma senza neanche correre, faccio 10 km/l di media, se vado con il piede di velluto arrivo a sfiorare i 14.. ma cavolo che palle!! :) A questi livelli qui, apro il finestrino della macchina, chiamo il primo pedone che passa per di là e lo autorizzo a darmi calci sui coglioni!!! Ma si può guidare in 'sti modi???????? :-\ :-\ :-\ :P :P :P Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 11:23:59 am Certo che no! Infatti quella tecnica è in disuso da mesi e mesi ormai ;D
Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 11:37:59 am Se uno vuole ottenere medie da "economy run", tipo i 25-27 Km/L che ho fatto con la Panda 750, sicuramente si. Restando sulla terra, a volte per fare la differenza basta veramente poco.
Ci sono piccoli gesti che sulla velocità media influiscono poco o niente, ma che fanno la differenza in termini di consumi. In altre parole si può risparmiare senza fare da "tappi" per il resto del traffico. Ad esempio ho notato che molta gente quando viaggia in colonna continua ad alternare accelerazioni e frenate. Invece di procedere a velocità costante, si concentra nel mantenersi incollata alla macchina che sta davanti, con il risultato di dover continuamente adeguarsi alla sua velocità, appunto accelerando e frenando. Un altro caso classico è la partenza al semaforo. Spesso vedo macchine che con il verde partono a manetta, salvo poi frenare dopo tre metri perchè chi sta davanti è un po' più lento nel riprendere velocità. Oppure partono tirando le marce anche se non hanno bisogno di correre. Con molte macchine di oggi, nella partenza al semaforo se uno non è di corsa può tranquillamente passare dalla terza alla quinta, tanto qualsiasi motore regge la quinta a 50 km/h. Infine un'abitudine che molti faticano a togliersi è quella di scalare sistematicamente marcia al minimo rallentamento, come se fossero impegnati in una prova speciale. Se uno mantiene una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, a volte basta tirare su il piede dall'acceleratore. Il più delle volte il rallentamento si risolve nel giro di pochi secondi e comunque riprendendo senza scalare si riesce a riguadagnare velocità senza perdere il contatto con il veicolo che precede. In autostrada i consumi aumentano esponenzialmente con la velocità, soprattutto sulle piccole cilindrate. Tanto per fare un esempio, 200 Km di autostrada a 130 Km/h si percorrono in 1h e 30 minuti circa. La stessa distanza a 110 Km/h richiede 20 minuti in più. A 130 Km/h la mia vecchia Fiesta faceva circa 11 Km/l. A 110 ne faceva 16 abbondanti. Vuol dire che quei 20 minuti costano circa 5 litri di benzina, 25 centesimi per ogni minuto risparmiato. Sta poi al singolo decidere se ne vale la pena, visto che ognuno di noi attribuisce più o meno valore al proprio tempo. E questo in una situazione ideale, perchè più uno in autostrada viaggia spedito, più è costretto ad accelerare e frenare quando la corsia di sorpasso è impegnata da veicoli più lenti. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: stella su Giugno 12, 2003, 12:14:11 pm Citato da: Phormula su Giugno 12, 2003, 11:37:59 am Se uno vuole ottenere medie da "economy run", tipo i 25-27 Km/L che ho fatto con la Panda 750, sicuramente si. Restando sulla terra, a volte per fare la differenza basta veramente poco. Ci sono piccoli gesti che sulla velocità media influiscono poco o niente, ma che fanno la differenza in termini di consumi. In altre parole si può risparmiare senza fare da "tappi" per il resto del traffico. Ad esempio ho notato che molta gente quando viaggia in colonna continua ad alternare accelerazioni e frenate. Invece di procedere a velocità costante, si concentra nel mantenersi incollata alla macchina che sta davanti, con il risultato di dover continuamente adeguarsi alla sua velocità, appunto accelerando e frenando. Un altro caso classico è la partenza al semaforo. Spesso vedo macchine che con il verde partono a manetta, salvo poi frenare dopo tre metri perchè chi sta davanti è un po' più lento nel riprendere velocità. Oppure partono tirando le marce anche se non hanno bisogno di correre. Con molte macchine di oggi, nella partenza al semaforo se uno non è di corsa può tranquillamente passare dalla terza alla quinta, tanto qualsiasi motore regge la quinta a 50 km/h. Infine un'abitudine che molti faticano a togliersi è quella di scalare sistematicamente marcia al minimo rallentamento, come se fossero impegnati in una prova speciale. Se uno mantiene una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, a volte basta tirare su il piede dall'acceleratore. Il più delle volte il rallentamento si risolve nel giro di pochi secondi e comunque riprendendo senza scalare si riesce a riguadagnare velocità senza perdere il contatto con il veicolo che precede. In autostrada i consumi aumentano esponenzialmente con la velocità, soprattutto sulle piccole cilindrate. Tanto per fare un esempio, 200 Km di autostrada a 130 Km/h si percorrono in 1h e 30 minuti circa. La stessa distanza a 110 Km/h richiede 20 minuti in più. A 130 Km/h la mia vecchia Fiesta faceva circa 11 Km/l. A 110 ne faceva 16 abbondanti. Vuol dire che quei 20 minuti costano circa 5 litri di benzina, 25 centesimi per ogni minuto risparmiato. Sta poi al singolo decidere se ne vale la pena, visto che ognuno di noi attribuisce più o meno valore al proprio tempo. E questo in una situazione ideale, perchè più uno in autostrada viaggia spedito, più è costretto ad accelerare e frenare quando la corsia di sorpasso è impegnata da veicoli più lenti. Sì sì, hai ragione ma se io guido col telefonino in mano, e con l'altra mi scaccolo, e in più tengo la cintura appena appoggiata sulla spalla (giusto per farla vedere), ovviamente sganciata, come faccio a fare tutti 'sti ragionamenti??? 8) ;D 8) ;D Non è che stia scherzando poi tanto! :-[ ;) :-[ ;) Titolo: Re:Avviso a chi non conoscesse Mikkel Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 12:51:24 pm Citato da: mauring su Giugno 12, 2003, 11:01:19 am I dati riportati da Mikkel sui consumi, per chi non lo conoscesse, sono totalmente inaffidabili. Infatti, egli, col suo stile di guida, riuscirebbe a far fare al biturbo 20Km/l in salita sullo stelvio con la roulotte al traino. ;) ;D L'abitudine di usare la folle l'ho persa, da quando ho appreso che anche sulle vetture attuali esiste il cut-off completo del carburante in rilascio (quindi si beve meno che in folle). Infatti l'indicatore di consumo istantaneo indica ZERO appena si rilascia l'acceleratore a regimi superiori ai 1200 rpm. Precauzioni particolari non ne servono, basta un po' di attenzione. In sostanza: - evitare sgasate inutili e accelerate che costringono poi a frenare dopo pochi metri. - riprendere senza scalare marcia quando il motore ha una coppia sufficiente per permetterlo (su una cilindrata un po' alta, già poco sopra il minimo si può riprendere in quinta. In questo senso sono avvantaggiate le utilitarie sul 1600 e le segmento C sul 2000, mentre "soffrono" maggiormente le B 1200/C 1600. - premere l'acceleratore quanto serve e non mandarlo a fondo se non necessario, non continuare a scalare per niente quando la macchina è in grado di riprendere anche con il rapporto più alto in tempi simili (anche qui la cilindrata ha il suo peso). - in autostrada mantenere una guida fluida il più possibile, il che non significa affatto lenta (paradossalmente io sono più spesso in corsia di sorpasso che non su quella di destra, traffico e limiti permettendo). - usare il clima quando serve davvero e non quando non necessario. Risultato di queste poche precauzioni: consumo medio dichiarato su Focus 2.0i: 8.6 litri/100 km. medio rilevato su 28.000 km: 8.2 litri/100 km (minimo 6.7, massimo 9.5). I 6.7 hanno richiesto davvero una guida da Economy Run, gli 8 x 100 km sono alla portata di chiunque anche con una guida moderatamente veloce (il che non significa nervosa). Sulla Mondeo TDCi SW Ghia che spesso uso per lavoro: dichiarato 6.0, medio rilevato 5.6 (minimo 4.7, massimo 8.2). Tutti i valori si intendono in uso misto e non in trasferimenti su statale inchiodati a 90 km/h (il meglio che ho fatto è stato sulla Cesena-Roma, di notte, Mondeo TDdi 4p, velocità stabile il più possibile, limiti rispettati, media: 3.7 litri/100 km. Direi che si commenta da solo!). Provate, e vedrete che sono davvero valori alla portata di chiunque 8) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 12:56:27 pm Citato da: Sonata_Arctica su Giugno 12, 2003, 10:51:35 am Allora com'è possibile che la mia 206 1.6, motore che sulle riviste è accreditato di un buon 10-11 km/l nell'urbano, con me non faccia meglio di 9.2??? E io non ho il piede pesantissimo.... Piede pesante non significa andare forte o meno... se in città tieni la seconda o la terza quando potresti usare quarta o quinta (tenuto conto che la tua macchina ha marce piuttosto corte), stai già regalando un buon 20% del carburante in più. Quando lavoravo a Milano percorrevo spesso i vari viali Abruzzi, Certosa, Palmanova, Novara... un conto è farli in terza a 3000 giri, un altro con le medesime prestazioni farli in 5a a 1300. Come accennato da Phormula, una volta raggiunta la velocità (es 60 km/h) puoi mettere immediatamente la quinta, qualsiasi motore tiene quella velocità nel rapporto superiore e, con un 1.6 sulla 206, riprendi molto bene anche senza dover scalare ;) Titolo: Re:Avviso a chi non conoscesse Mikkel Post di: mauring su Giugno 12, 2003, 12:58:23 pm Citato da: mikkel su Giugno 12, 2003, 12:51:24 pm ....il meglio che ho fatto è stato sulla Cesena-Roma, di notte, Mondeo TDdi 4p, velocità stabile il più possibile, limiti rispettati, media: 3.7 litri/100 km. Che vi dicevo ? ;D Per fare quella percorrenza e' andato a fari spenti .... :P ;) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 12:59:51 pm ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Avviso a chi non conoscesse Mikkel Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 13:08:12 pm Citato da: mauring su Giugno 12, 2003, 12:58:23 pm Che vi dicevo ? ;D Per fare quella percorrenza e' andato a fari spenti .... :P ;) Ammetto, il clima era spento, ma con un po' di autocontrollo sul piede destro ce la puoi fare anche tu. Fari (e fendinebbia, data la zona) accesi - n.d.r.. Quella volta volevo proprio vedere fino dove riuscivo ad arrivare e il risultato direi che è buono. Parecchie vetture attuali se condotte con un minimo di cautela (lasciamo perdere qs caso, è un estremo, credo di aver fatto entrare il turbo solo in un paio di salite), sanno stupire. Ovviamente c'è chi trova snervante tenere i consumi sotto controllo... ok, non siamo tutti uguali. Io invece ho tratto più soddisfazione da quel 3.7 che non da dieci sverniciate consecutive. Certo che un risultato simile nel traffico diurno, con più stop & go e con una vettura con una massa di 1500 kg non sarebbe stato realizzabile, ma consiglio a tutti gli interessati di provare, e vedranno quanto poco ci vuole a ridurre di un buon 20% i consumi medi senza andare necessariamente più piano! ;) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: ^fdg^ su Giugno 12, 2003, 13:08:55 pm Scusa Mikkel,ma facendo girare SEMPRE il motore a regimi troppo bassi e lontani dal regime di coppia max,sul long-term non si va incontro ad una maggiore usura del motore stesso???
Del resto riprendendo da 1200-300 giri in quinta su tutte le macchine(lasciamo stare 6cil e +) si avvertono vibrazioni,rumorini brutti ecc ecc.. ;D ;D ;D P.S. Evito commenti sui consumi della mia macchina,che come ben sapete sono SEMPRE alti,sia che uno guidi come Nonna Papera che come un provetto Schummy ::) ::) :o :o Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: mikkel su Giugno 12, 2003, 13:23:45 pm Citato da: ^fdg^ su Giugno 12, 2003, 13:08:55 pm Scusa Mikkel,ma facendo girare SEMPRE il motore a regimi troppo bassi e lontani dal regime di coppia max,sul long-term non si va incontro ad una maggiore usura del motore stesso??? Del resto riprendendo da 1200-300 giri in quinta su tutte le macchine(lasciamo stare 6cil e +) si avvertono vibrazioni,rumorini brutti ecc ecc.. ;D ;D ;D P.S. Evito commenti sui consumi della mia macchina,che come ben sapete sono SEMPRE alti,sia che uno guidi come Nonna Papera che come un provetto Schummy ::) ::) :o :o La mia auto sviluppa la coppia massima relativamente in alto, a 4500 giri, pur disponendo del 90% del valore massimo a 1800 giri. Non sarebbe molto sensato mandare la macchina sempre a 4500 giri, anche perchè potrei usare solo le prime 3 marce e sarei già fuorilegge per i limiti di velocità! ;) L'usura è maggiore, che io sappia, affondando a 1200 giri, ma ovviamente quando riprendo in 5a da quel regime dosi l'acceleratore "aprendo" di più solo verso i 2000, quando anche se affondi non senti nessun "rumore molesto". Rumori strani comunque non ce ne sono, l'unica cosa è che avverti una maggior ruvidità del motore aprendo completamente nel passaggio tra i 1000 e i 1500. La cosa non si verifica se apri leggermente fino a 1500 e premi gradualmente di più passato questo regime. So che sembra una tortura, ma ti assicuro che dopo che usi per un anno un 2.5 con cambio automatico esclusivamente in città, onde evitare di pagare il dazio al benzinaio ogni 500 km, ti diventa una cosa naturale, e ti rendi anche conto che alla fine non stai andando più piano del resto del traffico che alterna seconda-terza-seconda-prima-seconda. Questione di abitudine. Visto che io ho un buon 60% di percorrenza autostradale, non c'è neppure il rischio che il motore si addormenti, perchè per forza di cose procedendo tra i 120 e i 150 (a volte capita...) il motore gira spesso anche nella fascia di giri tra i 3200 e i 3900 (per essere un benzina la mia ha il limitatore a un regime piuttosto basso, 5950 giri - regime istantaneo momentaneo massimo 6175 giri). E ogni tanto giusto per sfizio, qualche tirata in terza, soprattutto in uscita dai cantieri autostradali glie la do, anch'io non sono un computer programmato per il risparmio a tutti i costi 8) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: &re@ su Giugno 12, 2003, 13:40:15 pm Aggiungo solo la mia opinione: per quanto mi riguarda le parole di Mikkel e Phormula sono sacrosante. Anche io guido normalmente in questo modo e devo dire che i risvolti sui consumi sono notevoli.
La volta che uno ha voglia di tirare un po', è assurdo che si metta tutte 'ste paranoie, però se non si hanno particolari necessità tanto vale guidare anche con un occhio al consumo (che vuol dire anche maggior rispetto della meccanica e dell'ambiente). Questo non vuol dire necessariamente essere "lenti": a volte la mattina incontro un tizio che va sempre a manetta, con una Clio. Facciamo circa la stessa strada e lui regolarmente mi supera per fermarsi poi al primo semaforo o alla prima coda. Di solito, bene che vada, arriverà al lavoro 1 minuto prima di me (nonostante vada a busso, al contrario di me, riesco a non perderlo mai di vista). Però lui consuma benzina, gomme e meccanica in una maniera che a me ci vorrebbero 200mila km. Ne vale la pena? per me no. P.S. Vi ho già detto che sono andato su e giù dal mare, nel weekend. Beh, in autostrada c'era un po' di traffico quindi non si viaggiava fortissimo. Però almeno ne ha giovato il portafogli: 23 km/l :). Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: ^fdg^ su Giugno 12, 2003, 13:42:37 pm Beh,chiaro che tenere la macchina sempre a 4500rpm comporterebbe,oltre al superamento dei limiti,anche "l'obbligo" di tappi per le orecchie e/o radio a manetta! ;D
Cmq complimenti per le medie che riesci a ottenere,io,anche impegnandomi,non riuscirei a guidare così per più di 2 giorni.... ;D ;D Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: alberto su Giugno 12, 2003, 13:49:02 pm Confermo in toto quanto detto da Mik, d'altronde ho tre-quattro testimoni pronti a confermare (il primo e vecchioliè)... Le medie son più o meno le stesse ma i consumi si dimezzano ;)
I miei record: Salerno-Marina di Camerota con Punto JTD 4 a bordo + appositi bagagli per una settimana + Clima (utilizzato a modo mio), media: 24Km/l Salerno - Diamante - Salerno (più arrampicata in collina), totale 400 Km spesa 20 mila di benza (costo carburante 1990 e qualche lira) con punto 1.2 60cv 4 a bordo e punta tachimetrica di 180 Km/h (in una discreta discesa).... Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 13:49:26 pm Citato da: &re@ su Giugno 12, 2003, 13:40:15 pm La volta che uno ha voglia di tirare un po', è assurdo che si metta tutte 'ste paranoie, però se non si hanno particolari necessità tanto vale guidare anche con un occhio al consumo (che vuol dire anche maggior rispetto della meccanica e dell'ambiente). Parole sante. Ogni tanto anch'io mi prendo qualche soddisfazione, anche solo di sentire la meccanica che "canta" un po'. La gente che guida come se dovesse fare il tempo sul giro la trovo anch'io tutti i giorni. Tirare quando non serve è solo stress per la meccanica, per chi guida (perchè guidare al limite richiede maggiore concentrazione) e sono soldi che vanno letteralmente in fumo. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: &re@ su Giugno 12, 2003, 13:49:49 pm Citato da: ^fdg^ su Giugno 12, 2003, 13:42:37 pm Cmq complimenti per le medie che riesci a ottenere,io,anche impegnandomi,non riuscirei a guidare così per più di 2 giorni.... ;D ;D Guarda che è solo questione di abitudine. Presto ti rendi conto che non sei più lento del resto del traffico (anzi...), e per di più vedi il benzinaio più raramente. All'inizio occorre un po' di sforzo, perché sembra effettivamente di "essere fermi", ma non è così (almeno, non in maniera apprezzabile: diciamo che la differenza in minuti spesso è risibile, e basta un semaforo per sbilanciarla completamente). Il fatto di non "sentire" il motore trae in inganno il piede destro di molti automobilisti... Cmq ogni tanto una bella pulita a candele e iniettori bisogna darla ;D Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Luca su Giugno 12, 2003, 13:50:53 pm Bah.... Phormula, spero che tu con la Lupo non vada in vacanza perchè altrimenti saresti ben sacrificato!!!! ;)
Per il resto è una macchinetta simpatica ( anche se non mi piacciono le retine nelle porte ed i montanti del lunotto senza rivestimento >:() ma a mio avviso ha un serbatoio piccolino ( 35l se non vado errato) e consuma troppo per la macchina che è!!! ;) Ce l'ha un mio parente ed andando in montagna consuma più lui con la Lupo 1400 che non io con la Punto 1200... e che la sua guida è molto più tranquilla della mia, nel senso che mantiene sempre velocità più basse. Da un 1400 con 11cv in meno della mia e senza rapporti corti mi sarei aspettato un consumo migliore della mia!!! :( Poi cmq facci sapere!!! Per quanto riguarda i consumi, il tutto è relativo.. io con la punto ho calcolato diverse volte i consumi e non si discostano così tanto da quelli rilevati dalle riviste...anzi... logico che se sei deciso a dimostrare che consuma meno io con la sporting sono riuscito a fare i 18.. ma a 100km/h in statale e cambiando marcia a 2500 giri!!! :( :( Altrimenti con una guida normale, senza strafare ma nemmeno dormire i consumi grosso modo sono quelli.... idem per il percorso urbano!! Se c'è il giorno con meno traffico riesci a spuntare qualcosina in più, viceversa se sei incolonnato!!! ;) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Luca su Giugno 12, 2003, 13:53:54 pm Ah.. poi in questi giorni chi se ne frega se va via qualche litro in più.. con questi caldi il clima è di rigore sempre acceso, anche in città che in genere non lo tengo mai acceso!!! :D
Poi c'è da dire un'altra cosa: che tirando la macchina al di là di qualche litro di benzina in più si "risparmia" sulla manutenzione!!! :P La micra guidata da mia mamma in città cambia le candele ogni 10/12000km, la mia punto a 50000km ha ancora le sue originali sopra!!! :P Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: &re@ su Giugno 12, 2003, 14:03:22 pm Ah, a proposito di piccole VW, io con la Arosa 1.0 (50CV per circa 1000kg) facevo sempre i 15km/l di media, in gran parte di percorso urbano (e aveva, anzi ha, anche il clima).
Le "piccole" di oggi non consumano necessariamente molto. Il problema è che quando si hanno cilindrate piccole su telai tutto sommato pesanti si tende ad affondare di più col gas per "sentire" la macchina che prende più in fretta. Ma è un comportamento inutilmente "sprecone", che non porta ad alcun apprezzabile vantaggio. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2003, 14:12:55 pm Citato da: stella su Giugno 12, 2003, 11:22:24 am A questi livelli qui, apro il finestrino della macchina, chiamo il primo pedone che passa per di là e lo autorizzo a darmi calci sui coglioni!!! Ma si può guidare in 'sti modi???????? :-\ :-\ :-\ :P :P :P 147 jtd115cv: ieri ho messo 30?di blu diesel,giusto x provarla. oggi mi sono messo a tirare come un matto in un tratto pieno di curve ,rallentamenti e accelerazioni fulminee ,tornando dall'uni....per forse 1 minuto il consumo istantaneo indicava dai 5 ai 6 km/L...... :o cmq la mia media è sui 13al litro o giu di li preciso:clima sempre acceso Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 12, 2003, 14:22:18 pm Citato da: 147GTA su Giugno 12, 2003, 13:50:53 pm Bah.... Phormula, spero che tu con la Lupo non vada in vacanza perchè altrimenti saresti ben sacrificato!!!! ;) Come già scrissi le misure esterne ridotte erano un requisito fondamentale. Il baule è praticamente inesistente (130 litri dichiarati), anche perchè la ruota di scorta è "normale" e nel pozzetto hanno previsto pure l'alloggiamento per la cassetta del pronto soccorso. Comunque, vista l'esperienza con la Twingo, nella quale abbiamo tenuto sempre il sedile posteriore arretrato al massimo, credo che il massimo che ci caricheremo saranno un paio di borse del supermercato e due fardelli di acqua minerale. La situazione migliora abbattendo il sedile, a quel punto la volumetria è come la Twingo. Peccato che non abbia il sedile scorrevole, che sarebbe comodo. Io ho preso la versione omologata per 4, che ha il sedile sdoppiato. Preferisco viaggiare in tre con eventualmente più spazio per i bagagli che non avere la possibilità di ospitare un quinto passeggero. L'unica cosa che mi ruga un po' è il serbatoio da soli 34 litri, ma anche assumendo un consumo medio di 12,5 km/L come da prove, visto che la macchina percorre 40 Km al giorno, significherebbe fare benzina ogni dieci giorni e tre soste dal benzinaio al mese invece che due non sono quelle che mi cambiano la vita, visto che alla fine i soldi di benzina che mi aspetto di dover spendere sono quelli. Comunque, ripeto, per i consumi vi farò sapere fra un paio di mesi, quando avrò una base statistica di almeno 2000 Km su cui calcolarli. Alla fine per l'uso che ne facciamo noi, considerato che siamo in due (si può abbattere il divano posteriore) e che anche quando andiamo in vacanza il baule del New Beetle (205 litri dichiarati) è più che sufficiente, non ci vedo questi grossi problemi. Il mio passo successivo sarà scandagliare i gommisti in caccia di quattro cerchi in lamiera sui quali far montare quest'autunno un treno di gomme invernali e ordinare dal catalogo accessori originali per la VW Lupo i paraspruzzi anteriori e posteriori e il tappeto in gomma per il baule. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: &re@ su Giugno 12, 2003, 14:28:08 pm Citato da: Phormula su Giugno 12, 2003, 14:22:18 pm Alla fine per l'uso che ne facciamo noi, considerato che siamo in due (si può abbattere il divano posteriore) e che anche quando andiamo in vacanza il baule del New Beetle (205 litri dichiarati) è più che sufficiente, non ci vedo questi grossi problemi. Oh, bé, se siete in 2 puoi anche andarci in ferie: io con l'Arosa sono ancdato anche in campeggio (quindi piuttosto carico), abbattendo i sedili dietro. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Luca su Giugno 12, 2003, 14:31:36 pm Citato da: &re@ su Giugno 12, 2003, 14:28:08 pm Oh, bé, se siete in 2 puoi anche andarci in ferie: io con l'Arosa sono ancdato anche in campeggio (quindi piuttosto carico), abbattendo i sedili dietro. Sulla Lupo addirittura si possono togliere i sedili posteriori, quindi sei a posto!!! ;) ;) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: vecchioliè su Giugno 12, 2003, 16:36:13 pm prima di tutto congratulazioni per l'acquisto!!!! e non tanto per l'auto in se, sulla quale ognuno avrà la sua preferenza, ma perchè è proprio vero:aspettare che arrivi un'auto nuova è sempre bello....la lupo mi piace, l'ho presa in considerazione quando ho cercato l'auto (mi deve ancora arrivare...) ma il conce voleva 10000 euro per la 1.0 base, senza neanche la chiusura centralizzata. Sinceramente un po' troppo per il mio budget.
e su questo certamente devo dire che l'auto costa un po' troppo, viste anche le dimensioni. ma se hai scelto l'auto che ti convinceva, non c'è discorso che tenga: hai fatto bene e basta. anch'io difendo con i denti (soprattutto dal lato oscuro di me stesso) il fatto di aver scelto la corsa 3 cil. spinta (trascinata?) da 58 ronzini............... Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Luca su Giugno 12, 2003, 16:39:06 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 12, 2003, 16:36:13 pm prima di tutto congratulazioni per l'acquisto!!!! e non tanto per l'auto in se, sulla quale ognuno avrà la sua preferenza, ma perchè è proprio vero:aspettare che arrivi un'auto nuova è sempre bello....la lupo mi piace, l'ho presa in considerazione quando ho cercato l'auto (mi deve ancora arrivare...) ma il conce voleva 10000 euro per la 1.0 base, senza neanche la chiusura centralizzata. Sinceramente un po' troppo per il mio budget. e su questo certamente devo dire che l'auto costa un po' troppo, viste anche le dimensioni. ma se hai scelto l'auto che ti convinceva, non c'è discorso che tenga: hai fatto bene e basta. anch'io difendo con i denti (soprattutto dal lato oscuro di me stesso) il fatto di aver scelto la corsa 3 cil. spinta (trascinata?) da 58 ronzini............... Ma hai preso l'edition??? di che colore e quando ti arriva?? il mio dottore l'ha ordinata e nel giro di una quindicina di giorni glil'hanno consegnata!!! :) A parte il suo motore per il resto ne è abbastanza soddisfatto!! Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Luca su Giugno 12, 2003, 16:44:08 pm Phormula, scusa la curiosità, ora che ci penso... ma con una percorrenza così irrisoria ed una vita di soli 6 anni non ti conveniva piazzarci sopra un clima e tenertela ancora per un pò?? con 1000 euro risolvevi il tuo problema, eri al fresco ed una macchina con 35000km ne ha ancora di vita davanti.. si può dire che è praticamente nuova e la twingo nemmeno così obsoleta come progetto!!! ??? ??? IN effetti vedersela valutare così poco girano le scatole...anche perchè restituisci una vettura validissima( a meno che non avesse difetti o fosse tenuta male ma da quello che ti conosco non mi sembra :))
P.S: voi tutti dite che aspettare una macchina nuova è bello!!! Ok, avete ragione ma a nessuno dispiace vendere quella vecchia??? specie se ci si è trovati bene, non si hanno avuto problemi e la macchina è ancora valida non dev'essere facile staccarsene!! Sinceramente dovessi vendere la mia non lo farei.. o cmq mi dispiacerebbe perchè è sempre stata affidabile, sicura, non mi ha mai dato problemi... e c'è anche da dire che la macchina nuova è sempre un'incognita... si può cadere bene o prendere anche il modello o la serie di modelli che non sono proprio il massimo dell'affidablità!!! :-X :-[ Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2003, 16:51:18 pm Certo, a me dispiacerebbe parecchio ma.. credo che ogni dispiacere scomparirebbe al momento della consegna delle chiavi del nuovo acquisto, sempre che si tratti di un modello desiderato e non "imposto"..
Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: vecchioliè su Giugno 12, 2003, 16:53:15 pm Citato da: 147GTA su Giugno 12, 2003, 16:39:06 pm Ma hai preso l'edition??? di che colore e quando ti arriva?? il mio dottore l'ha ordinata e nel giro di una quindicina di giorni glil'hanno consegnata!!! :) A parte il suo motore per il resto ne è abbastanza soddisfatto!! si, l'edition di colore bianca, 3p. (e se l'hai vista saprai che gli specchietti sono grigi metalizzati...un orrore). la consegna è in 45 giorni e purtroppo devo ancora aspettane una ventina. poi mi attacco al telefono e se non è arrivata divento peggio di una zanzara per il conce:lo chiamo pure a casa alla 4 la mattina. per il motore:in altri, lunghi e tediosi posts ho gia spiegato perchè non lo ritengo poi tanto male. Non vorrei rompere ancora, visto che la faccenda dei 3cil. e 58 ronz. l'ho messa in ballo io stesso (ho calmato il mio lato oscuro, ma è una situazione temporanea) Si dispiace separarsi dalla vecchia auto, perchè ci si affeziona. Nel mio caso però (seat marbella) la situazione era diventata insostenibile. Devo anche dire che la povera seat continua a tutt'oggi a fare i suo dovere-la consegno quando ritiro l'auto- però nell'ultimo anno ha avuto diverse noie, perdite di benzina, candele, freni posteriori, guarnizione testata, non molto costose(la guarnizone testata è quella della 127!!!) ma sempre seccanti e tali da immobilizzare l'auto. E poi più di 100Km di fila sono una tortura con quell'auto (giustamente peraltro) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Luca su Giugno 12, 2003, 17:03:08 pm Nel tuo caso allora è una liberazione l'arrivo dell'auto nuova!!!!! ;) ;)
Per quanto riguarda il motore abbiamo pareri discordanti ma l'importante è che rispecchi le tue esigenze e che ne sia soddisfatto tu!!! Dicci quando arriva!! ;) Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 13, 2003, 08:34:07 am Citato da: 147GTA su Giugno 12, 2003, 16:44:08 pm Phormula, scusa la curiosità, ora che ci penso... ma con una percorrenza così irrisoria ed una vita di soli 6 anni non ti conveniva piazzarci sopra un clima e tenertela ancora per un pò?? con 1000 euro risolvevi il tuo problema, ... 1000 Euro... magari. Il progetto Twingo è stato realizzato in tempi record per avere qualcosa da offrire sotto la Clio. In origine doveva essere una specie di Panda o R4, cioè semplice e spartana. E l'aria condizionata non era prevista. Il motore originale derivava dall'aste e bilanceri della R4. Poi anche Renault si è dovuta piegare al volere del mercato, installando un motore moderno, i vetri elettrici, il servosterzo, l'aria condizionata, l'ABS... Dal momento che il vano motore è particolarmente affollato, per farci stare il condizionatore è stato necessario montare alcuni componenti al posto del vano portaoggetti davanti al passeggero, che nelle Twingo climatizzate è sostituito da una reticella (tipo tasca sulla portiera). Morale della favola, per montare il climatizzatore avrei dovuto sostituire tutta la plancia e un sacco di altri componenti. A detta del concessionario Renault, non ne valeva la pena. Anche a me dispisce di dar via per un tozzo di pane una macchina che a mia moglie ai tempi è costata quattro volte tanto e che ha pochi chilometri, ma, indipendentemente dalla scelta della Lupo piuttosto che di un'altra macchina, non c'era alternativa. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Velox su Giugno 13, 2003, 09:15:12 am Citato da: Phormula su Giugno 12, 2003, 08:41:31 am Presa... "Eine Volkswagen muss Mann haben" ;) Scusami phormula il mio tedesco è un po' arruginito ;D ;D ;D Ma che vuol dire?? >:( >:( >:( O devo scomodare mia moglie per chiederglielo? ;D ;D ;D Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Phormula su Giugno 13, 2003, 09:41:33 am Citato da: Velox su Giugno 13, 2003, 09:15:12 am Scusami phormula il mio tedesco è un po' arruginito ;D ;D ;D Ma che vuol dire?? >:( >:( >:( O devo scomodare mia moglie per chiederglielo? ;D ;D ;D Letteralmente vuol dire "Un uomo deve avere una Volkswagen" E' lo slogan una vecchia pbblicità VW (credo degli anni '50). Immagina un filmato in bianco e nero. C'è un'uomo che cammina sotto la pioggia, aspetta l'autobus, ... e pensa ad alta voce (ti metto la traduzione e il commento tra parentesi). - ein Wagen (una macchina, della serie "se avessi una macchina non sarei qui" La sua moglie/fidanzata dice la stessa cosa. - Ja, ein Wagen (si, una macchina) A questo punto interviene la voce fuori campo, tono stile "documentario istituto Luce" e mostra lui che fa salire lei su un Maggiolino e poi si accomoda al volante. - Eine Volkswagen (una Volkswagen) Se non ricordo il filmato prosegue con una panoramica della vettura che sfreccia con i due a bordo, parcheggia tra due macchine eccetera eccetera, con il suono del clacson classico del Maggiolino "meep meep" E finisce con lo slogan, riportato anche sulla pubblicità della carta stampata, "Eine Volkswagen muss Mann haben!" Volkswagen ha inaugurato anche un diverso modo di fare pubblicità alle automobili. Le campagne pubblicitarie del Maggiolino dal 1960 (agenzia DBH) sono entrate nella storia e hanno vinto numerosi premi. E ancora oggi lo stile pubblicitario VW resta fedele a questa linea, soprattutto sulla carta stampata. Tra le pubblicità storiche della VW tutti noi appassionati di Maggiolini abbiamo la nostra preferita. Se mi ricordo domani ti posto la mia. Titolo: Re:Eine Volkswagen muss Mann haben Post di: Velox su Giugno 13, 2003, 09:44:25 am Citato da: Phormula su Giugno 13, 2003, 09:41:33 am Letteralmente vuol dire "Un uomo deve avere una Volkswagen" E' lo slogan una vecchia pbblicità VW (credo degli anni '50). Immagina un filmato in bianco e nero. C'è un'uomo che cammina sotto la pioggia, aspetta l'autobus, ... e pensa ad alta voce (ti metto la traduzione e il commento tra parentesi). - ein Wagen (una macchina, della serie "se avessi una macchina non sarei qui" La sua moglie/fidanzata dice la stessa cosa. - Ja, ein Wagen (si, una macchina) A questo punto interviene la voce fuori campo, tono stile "documentario istituto Luce" e mostra lui che fa salire lei su un Maggiolino e poi si accomoda al volante. - Eine Volkswagen (una Volkswagen) Se non ricordo il filmato prosegue con una panoramica della vettura che sfreccia con i due a bordo, parcheggia tra due macchine eccetera eccetera, con il suono del clacson classico del Maggiolino "meep meep" E finisce con lo slogan, riportato anche sulla pubblicità della carta stampata, "Eine Volkswagen muss Mann haben!" Volkswagen ha inaugurato anche un diverso modo di fare pubblicità alle automobili. Le campagne pubblicitarie del Maggiolino dal 1960 (agenzia DBH) sono entrate nella storia e hanno vinto numerosi premi. E ancora oggi lo stile pubblicitario VW resta fedele a questa linea, soprattutto sulla carta stampata. Tra le pubblicità storiche della VW tutti noi appassionati di Maggiolini abbiamo la nostra preferita. Se mi ricordo domani ti posto la mia. Grazie, spiegazione esauriente, come sempre. Congratulazioni per il tuo nuovo acquisto e in bocca al LUPO ;D ;D ;D proprio nel vero senso della parola :o :o ::) ::)
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