ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Febbraio 17, 2021, 18:49:12 pm



Titolo: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: DoguiPlus su Febbraio 17, 2021, 18:49:12 pm
Premessa rapida , nel 2020 si son targate 1350000 pezzi contro i 1920000 meno 28%.

Ora gennaio è partito con meno 14% (anno scorso a gennaio non c'era covid)
http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/5283/immatricolazioni-di-autovetture-per-marca-gennaio-2021

calano tutti, ma

Jlg soffre tantissimo
Alfa romeo senza i numeri delle vecchie Giuliette tracolla
Vw cala tanto , ma sconta imho la golf non bellissima il resto tiene

La triade premium tiene benone ,male i generalisti direi.

Ma per voi le reti vendita come possono sopportare certi numeri, consideriamo anche che i km si sono abbassati , quindi meno guasti meno riparazioni etc etc

Francamente la vedo dura , anche per i distributori di carburante per dire.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: mauring su Febbraio 17, 2021, 20:24:49 pm
Sarà dura per parecchie attività specialmente perché non si sta programmando una transizione sostenibile dal mondo pre-covid a quello post.

Nessuno fa un cazzo salvo sperare che la situazione prima o poi ritorni all'era pre-covid, ma ciò non succederà.

Così si danno miliardi per ristori a caso anziché usarli per una riconversione delle attività che giocoforza saranno sempre penalizzate da ora inn poi, e non si potrà certo andare avanti tanto regalando soldi per tenere in vita settori morti.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2021, 20:37:49 pm
Citato da: mauring su Febbraio 17, 2021, 20:24:49 pm
ma ciò non succederà.


Io spero che succeda eccome.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: TonyH su Febbraio 17, 2021, 21:39:33 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 17, 2021, 20:37:49 pm
Io spero che succeda eccome.


Io ho così voglio di fare una serata fuori che al confronto Una Notte da Leoni sembrerà un documentario parrocchiale sulla virtù della morigeratezza.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: Homer su Febbraio 17, 2021, 22:10:50 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 17, 2021, 21:39:33 pm
Io ho così voglio di fare una serata fuori che al confronto Una Notte da Leoni sembrerà un documentario parrocchiale sulla virtù della morigeratezza.


Io ho cenato in hotel sabato scorso per san valentino e mi sembrava una cosa fantascientifica


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: &re@ su Febbraio 18, 2021, 09:30:53 am
Comunque, se rimaniamo nell'ambito automotive, secondo me c'è un altro fattore da tenere in considerazione in questo momento: siamo ancora in una fase di transizione fra la tecnologia endotermica e quella elettrica (dove, volenti o nolenti, andremo a parare purtroppo).
Il cosumatore si fida poco a cambiare macchina adesso, teme di saltare sul cavallo sbagliato, soprattutto quelli che hanno l'idea di tenere la macchina molti anni.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: DoguiPlus su Febbraio 18, 2021, 09:55:14 am
Citato da: &re@ su Febbraio 18, 2021, 09:30:53 am
Comunque, se rimaniamo nell'ambito automotive, secondo me c'è un altro fattore da tenere in considerazione in questo momento: siamo ancora in una fase di transizione fra la tecnologia endotermica e quella elettrica (dove, volenti o nolenti, andremo a parare purtroppo).
Il cosumatore si fida poco a cambiare macchina adesso, teme di saltare sul cavallo sbagliato, soprattutto quelli che hanno l'idea di tenere la macchina molti anni.



verissimo, anche sulle hybride c'è confusione tra phev, star and stop 48v etc etc

Inoltre i prezzi sono aumentati post covid.....


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: Homer su Febbraio 18, 2021, 10:45:43 am
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 18, 2021, 09:55:14 am
verissimo, anche sulle hybride c'è confusione tra phev, star and stop 48v etc etc


c'è gente che non ha manco capito come si scrivono  ::)


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: ChS su Febbraio 18, 2021, 13:12:01 pm
A livello nazionale le stazioni di vendita carburanti che hanno chiuso sono numerose, per assurdo il prezzo del gasolio è di nuovo cresciuto non poco negli ultimi due mesi. Io, che con la macchina ci lavoro, nel 2020 ho speso meno della metà in gasolio rispetto al 2019 e ho ridotto la manutenzione del 50%, dovevamo cambiare due macchine (una già ordinata) e non ne abbiamo cambiata nemmeno una. Il 2021 sta andando nello stesso identico modo.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: MRC su Febbraio 18, 2021, 13:57:13 pm
concordo sul dire che sia un periodo di transizione verso (purtroppo) l'elettrico e quando non ci sono certezza la gente aspetta.
Inoltre, le auto costano sempre di più e sono sempre meno apprezzate, la percentuale a cui non frega niente dei modelli nuovi sale continuamente e ha cominciato a includere anche noi "appassionati"

Mettici che i prezzi con l'elettrico sono destinati a lievitare, mettici l'incertezza Covid, mettici l'inutilità dei nuovi modelli presentati, ovvio che l'auto la cambierà solamente quello a cui si rompe l'auto attuale.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: TonyH su Febbraio 18, 2021, 14:26:37 pm
Citato da: MRC su Febbraio 18, 2021, 13:57:13 pm
Inoltre, le auto costano sempre di più e sono sempre meno apprezzate, la percentuale a cui non frega niente dei modelli nuovi sale continuamente e ha cominciato a includere anche noi "appassionati"


Questo perchè, tolte poche (e sempre meno) eccezioni il piattume impera sovrano.
Non è finita la passione, sono finite le auto per le quali vale la pena spendere soldi.

Che a eccitarmi per il suvvetto ibrido bianco coi fari a led non ce la faccio. Sarebbe come guardare un porno con Rosie dei Jetsons


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: MRC su Febbraio 18, 2021, 14:42:54 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 18, 2021, 14:26:37 pm
Questo perchè, tolte poche (e sempre meno) eccezioni il piattume impera sovrano.
Non è finita la passione, sono finite le auto per le quali vale la pena spendere soldi.

Che a eccitarmi per il suvvetto ibrido bianco coi fari a led non ce la faccio. Sarebbe come guardare un porno con Rosie dei Jetsons


a me attualmente eccitano 2 auto:
Lotus Elise 240 final edition
Porsche GT3 appena uscita (manuale e aspirata a 9k rpm)


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: alura su Febbraio 18, 2021, 15:28:23 pm
Citato da: MRC su Febbraio 18, 2021, 14:42:54 pm
Porsche GT3 appena uscita (manuale e aspirata a 9k rpm)


Anche se non ha i sensori parcheggio ?  :P ;D


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: tappo su Febbraio 18, 2021, 16:15:24 pm
Io in questi mesi ho notato le seguenti cose:

Ho acquistato una pronta consegna a dicembre, e la concessionaria, pur di accontentarmi, mi ha scontato di circa 10.000 e il prezzo di vendita.

Ho acquistato Volvo V60 T6 e l'auto in 3 mesi era già in concessionaria (pochi ordini e quindi catene di montaggio vuote?)
Ho acquistato Mercedes Sprinter ad ottobre e ieri mi ha chiamato la concessionaria per dirmi che è già arrivato, e faccio lo stesso ragionamento della V60, e cioè pochi ordini e quindi catene di montaggio vuote? quando mai un mezzo mercedes è arrivato in circa 4 mesi? di solito ho sempre aspettato dagli 8 ai 10 mesi per i veicoli commerciali...

ma la cosa che più di tutti mi ha colpito, sia della concessionaria Volvo che di quella Mercedes, è che i venditori mi hanno chiamato dicendomi "il veicolo è stato scaricato in questo momento, prego fare bonifico di pagamento" ;D ;D


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: MRC su Febbraio 18, 2021, 16:58:33 pm
Citato da: alura su Febbraio 18, 2021, 15:28:23 pm
Anche se non ha i sensori parcheggio ?  :P ;D


quella non si parcheggia di proposito, si lascia per strada in caso finisca la benzina ma finchè ce nè si scanna alla morte ;D


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: TonyH su Febbraio 18, 2021, 17:01:51 pm
Citato da: MRC su Febbraio 18, 2021, 14:42:54 pm
a me attualmente eccitano 2 auto:
Lotus Elise 240 final edition
Porsche GT3 appena uscita (manuale e aspirata a 9k rpm)


È roba così fuori dalla mia portata che mi lascia persino indifferente


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: DoguiPlus su Febbraio 18, 2021, 17:02:26 pm
Citato da: ChS su Febbraio 18, 2021, 13:12:01 pm
A livello nazionale le stazioni di vendita carburanti che hanno chiuso sono numerose, per assurdo il prezzo del gasolio è di nuovo cresciuto non poco negli ultimi due mesi. Io, che con la macchina ci lavoro, nel 2020 ho speso meno della metà in gasolio rispetto al 2019 e ho ridotto la manutenzione del 50%, dovevamo cambiare due macchine (una già ordinata) e non ne abbiamo cambiata nemmeno una. Il 2021 sta andando nello stesso identico modo.


io sono crollato di chilometraggio.
ho un mezzo fermo (50km in 2 mesi) e gli altri sottochilometraggio.

ormai son vecchi ma uno lo cambio per fine nlt , l'altro sto valutando.

I benzinai imho non se la passano bene, mi dicono tutti che soffrono sul diesel in forte calo come consumo, piu che sulla benza.


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: tappo su Febbraio 18, 2021, 17:32:55 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 18, 2021, 17:02:26 pm
io sono crollato di chilometraggio.
ho un mezzo fermo (50km in 2 mesi) e gli altri sottochilometraggio.

ormai son vecchi ma uno lo cambio per fine nlt , l'altro sto valutando.



io ho venduto i mezzi che usavo per i Rent a Car (nessuna richiesta da marzo del 2020): Giulietta, Opel Vivaro, Peugeot 3008... inoltre ho venduto i mezzi NCC (idem Rent a car, nessuna richiesta da marzo 2020): Mercedes C e VW trasporter.. con i soldi che ho ricavato dalla vendita dei mezzi citati, ci ho acquistato uno Sprinter nuovo 9 posti ;)


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: MRC su Febbraio 19, 2021, 00:01:27 am
Citato da: TonyH su Febbraio 18, 2021, 17:01:51 pm
È roba così fuori dalla mia portata che mi lascia persino indifferente


La GT3 manco io, per l’altra nei prossimi anni un pensierino ce lo farò


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: ChS su Febbraio 21, 2021, 13:26:37 pm
Citato da: tappo su Febbraio 18, 2021, 17:32:55 pm
io ho venduto i mezzi che usavo per i Rent a Car (nessuna richiesta da marzo del 2020): Giulietta, Opel Vivaro, Peugeot 3008... inoltre ho venduto i mezzi NCC (idem Rent a car, nessuna richiesta da marzo 2020): Mercedes C e VW trasporter.. con i soldi che ho ricavato dalla vendita dei mezzi citati, ci ho acquistato uno Sprinter nuovo 9 posti ;)

Il problema NCC è vendere le licenze mica i mezzi.....


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: tappo su Febbraio 21, 2021, 15:54:40 pm
Citato da: ChS su Febbraio 21, 2021, 13:26:37 pm
Il problema NCC è vendere le licenze mica i mezzi.....


e perchè dovrei vendere la licenza??!!! a parte il fatto che una la passo sul nuovo sprinter, e l'altra l'ho già passata sulla C4 Picasso ;)


Titolo: Re: Vendite italia post covid (considerazioni su reti/officine/soldi/numeri)
Post di: oscar su Febbraio 21, 2021, 18:29:09 pm
bah
possibile che le cose cambino nei prossimi mesi. fino a quando le vaccinazioni non saranno a buon punto è probabile che aumenti il trasporto privato e varie forme di car sharing. magari di veicoli elettrici, almeno il ministro per la traslazione assume un significato ::). spingerà il mercato di veicoli dove i margini sono elevati.

certo è probabile che l'impatto sugli spostamenti per lavoro sia duraturo ma lì penso che a soffrire particolarmente saranno gli aerei.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.