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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Maggio 05, 2021, 18:31:38 pm



Titolo: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: saturn_v su Maggio 05, 2021, 18:31:38 pm
Recente sondaggio shock su proprietari di veicoli elettrici in California....il 18% torna all'endotermico.
Ragioni principali: Logistica di ricarica sul posto di lavoro, tempi lunghi di ricarica in caso di uso imprevisto. Tra i proprietari sondaggiati, il gentil sesso sembra essere quello piu' incline al ritorno al motore a pistoni.

https://www.cnet.com/roadshow/news/ev-owners-switch-gas-power-study/

Il 18% di "rientri" non e' poco, specie in California, patria della grande diffusione dell'auto a batteria e con politiche molto favorevoli a questo tipo di tecnologia e forse con la rete logistica migliore....considerando anche che siamo ancora nella fase in cui serve un'adozione "galoppante" per abbattere i costi e convincere sempre piu' pubblico.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Velo su Maggio 05, 2021, 18:40:49 pm
godo


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Emi su Maggio 05, 2021, 19:02:12 pm
Mi chiedo come si possa pensare che un elettrico abbia la stessa fruibilità (intesa a 360 gradi) di un motore termico


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: TonyH su Maggio 05, 2021, 19:28:46 pm
Citato da: Emi su Maggio 05, 2021, 19:02:12 pm
Mi chiedo come si possa pensare che un elettrico abbia la stessa fruibilità (intesa a 360 gradi) di un motore termico


Non ce l'ha.
Io voglio vedere quelli/e che viaggiano in riserva fissa, quelli/e abituati a fare 20 euro alla volta....a usare un mezzo dove sei tu che ti devi adattare alle sue esigenze.
Dove pianifichi i viaggi in funzione delle ricariche, dove l'autonomia varia tantissimo se fa freddo, se fa caldo, se usi il riscaldamento, se usi le luci.

Pur migliorate, l'elettrico ad oggi è adatto solo a una piccola parte dell'utenza


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: mauring su Maggio 05, 2021, 20:13:02 pm
La soluzione è questa:
noleggiare per capire se è una roba che fa per te.

https://www.noleggioelettrico.com/noleggio-breve-termine/


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: DoguiPlus su Maggio 05, 2021, 20:34:20 pm
ma che poi 18% è pochissimo per una rivoluzione .....


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: saturn_v su Maggio 05, 2021, 20:40:50 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 05, 2021, 20:34:20 pm
ma che poi 18% è pochissimo per una rivoluzione .....


18% di "pentiti" per una rivoluzione in corso (ma i numeri totali dell'elettrico sono ancora bassissimi) non e' affatto poco soprattutto in un'area geografica favorevolissima all'elettrico, anzi la vera culla di tale rivoluzione....


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 06, 2021, 08:59:19 am
Paese che vai, giornalaio che trovi.
Quello che manca nel link citato da Saturn (che, a quanto pare, riporta solo parzialmente il contenuto dell'articolo originale di Nature Energy) è ciò che vi sto dicendo da tempo:
"Those who had bought a Tesla, for example, were much less likely to give up on electric cars, while those who bought a Fiat were much more likely to go back to a gas-powered vehicle"

Traduco: i proprietari Tesla, per esempio, erano i meno inclini a rinunciare ad un auto elettrica, mentre i proprietari Fiat erano molto più propensi a ritornare ad veicoli con motore termico

https://techxplore.com/news/2021-04-electric-car-owners-revert-gasoline-powered.html

Questa frase spero che non sorprenda nessuno, nemmeno i non addetti ai lavori.
E mi riferisco sia a Tesla, sia a Fiat che in USA, e solo in alcuni stati (California e Oregon a memoria), vendeva la 500 elettrica messicana con powertrain Bosch e batteria da soli 24 kWh, cioè poco più di 100 km di autonomia, e caricatore di bordo a 6 kW.
Non so nemmeno se accettasse ricarica in corrente continua nè se avesse batterie condizionate. Nutro fortissimi dubbi su entrambe le caratteristiche.

E' passato più di un anno da quando ho scritto questo, e lo ribadisco anche adesso:
Citato da: iudexmaximus su Agosto 14, 2020, 12:58:00 pm
Il problema, Jacopo, è che ancora oggi, nel 2020 inoltrato, siamo di fronte ad una dicotomia: o è bianco o è nero, o è Tesla o è rubbish.
Nonostante tutti i suoi difetti di fit&finish, che penso nessuno neghi, è l'unico brand che ti possa consentire di passare senza troppi patemi da una ICE a una BEV.
Ovvio, si sta parlando di segmento D in sù.
Non lasciarti incantare dalle sirene, ne passerà ancora molta di acqua sotto i ponti prima che i soliti 3 noti riescano davvero a raggiungere l'efficienza di Model 3 e Y.
Senza contare che la rete dei superchargers, in perenne espansione mondiale, ad oggi è un plus di valore impareggiabile per i viaggi e per chi macina km per lavoro.

Non voglio gufare, ma bisogna vedere se avranno ancora forze massicce da dispiegare per fare iterazioni migliorative, dopo i flop giganteschi di EQC, I-pace (auto dell'anno 2019, pazzesco!) e parzialmente anche di E-tron.
La prossima candidata ad aggiungersi a questa triste lista potrebbe essere la iX3 :-\


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: DoguiPlus su Maggio 06, 2021, 09:02:16 am
devo dare ragione a iudexmaximus, Tesla è avanti anni luce l'avevo sottovalutata.

O meglio avevo sovrastimato la capacità di reazione dei "tradizionali".


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: &re@ su Maggio 06, 2021, 09:11:37 am
Il discepolo di Greta Thunberg che ha speso un sacco di palanche per una Tesla, secondo me si vergogna a dire che si stava meglio quando si stava peggio :P

Le FIAT 500, per i canoni americani, mi sa che siano cessi anche con un motore nucleare.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: TonyH su Maggio 06, 2021, 09:28:03 am
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2021, 09:11:37 am
Il discepolo di Greta Thunberg che ha speso un sacco di palanche per una Tesla, secondo me si vergogna a dire che si stava meglio quando si stava peggio :P


Ma lui sta benissimo, ed è ben contento di aver adattato le sue abitudini in funzione delle necessità della macchina.
Mangia dentro quando si ricarica.
Dorme dentro quando si ricarica
Tromba disserta di come ridurre la CO2 quando si ricarica.

Ma non è un modello estendibile alla massa.

E' come dire che visto che io giro tranquillo in spider e non mi pesano i suoi minus tutti devono girare in spider.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: baranzo su Maggio 06, 2021, 10:23:28 am
Quindi l'82% è rimasto sull'elettrico...


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: saturn_v su Maggio 06, 2021, 10:26:45 am
Citazione:
Non lasciarti incantare dalle sirene, ne passerà ancora molta di acqua sotto i ponti prima che i soliti 3 noti riescano davvero a raggiungere l'efficienza di Model 3 e Y.
Senza contare che la rete dei superchargers, in perenne espansione mondiale, ad oggi è un plus di valore impareggiabile per i viaggi e per chi macina km per lavoro.


Stando alla prova confronto di C&D con la Model S, la Taycan ha avuto un range effettivo inferiore di sole 10 miglia nel loro test a 75 mph

La Taycan ricaricava anche piu' velocemente.

Certo la Taycan Turbo S del test costa quasi il doppio di una Model S

https://www.caranddriver.com/reviews/comparison-test/a30799498/2020-porsche-taycan-turbo-s-vs-2020-tesla-model-s-performance/

Forse nei modelli piu' economici le tre grazie sono ancora parecchio indietro.



Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: baranzo su Maggio 06, 2021, 10:26:49 am
E quelli che hanno deciso di tornare ai carburanti tradizionali nella maggior parte dei casi non avevano la possibilità di installare una stazione di ricarica casalinga...

Ma di cosa stiamo parlando?


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: ChB su Maggio 06, 2021, 10:27:23 am
Citato da: TonyH su Maggio 06, 2021, 09:28:03 am
E' come dire che visto che io giro tranquillo in spider e non mi pesano i suoi minus tutti devono girare in spider.


Questo passaggio mi ricorda vagamente qualcosa ... devo sforzarmi a focalizzare 8)


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 06, 2021, 11:12:21 am
Citato da: saturn_v su Maggio 06, 2021, 10:26:45 am
Stando alla prova confronto di C&D con la Model S, la Taycan ha avuto un range effettivo inferiore di sole 10 miglia nel loro test a 75 mph

La Taycan ricaricava anche piu' velocemente.

Certo la Taycan Turbo S del test costa quasi il doppio di una Model S

https://www.caranddriver.com/reviews/comparison-test/a30799498/2020-porsche-taycan-turbo-s-vs-2020-tesla-model-s-performance/

Forse nei modelli piu' economici le tre grazie sono ancora parecchio indietro.


Stai confrontando una vettura commercializzata nel 2012, che ha tutt'oggi ancora le batterie in formato 18650 dalla sua nascita, con una del 2020 che costa il doppio.
Taycan ricarica più velocemente perchè accetterà picchi di 350 kW in DC avendo architettura a 800 V, mentre adesso è limitata a 270 kW di picco
Model S nemmeno con l'adattatore CCS combo riesce a sfruttare i 250 kW di picco dei supercharger V3, cosa che 3 e Y riescono a fare.

3 e Y, che sono native col form factor 2170, ad oggi sono la vera frontiera dell'efficienza Tesla, non S e X ;)
Vedremo la Y con le 4680 dove si spingerà.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: oscar su Maggio 06, 2021, 11:53:57 am
bè mi pare la scoperta dell'acqua calda. chi compra la vettura elettrica senza valutare adeguatamente le proprie necessità poi si pente.
grazie al piffero. come si pentivano 10 anni fa quelli che qui in italia compravano l'auto a gas solo per gli incentivi ecc..
qualsiasi tecnologia acquistata a casaccio può deludere, io comprai una fotocamera a lastre e l'ho usata solo 1 volta, il tempo di trovare uno a cui rivenderla ;D

la sostenibilità dell'elettrico sarà più evidente tra qualche anno quando ne circoleranno tante, e avremmo da alimentare anche decine di miliardi di computer accesi 24 ore al giorno in tutto il mondo.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 06, 2021, 15:04:41 pm
Citato da: oscar su Maggio 06, 2021, 11:53:57 am
la sostenibilità dell'elettrico sarà più evidente tra qualche anno quando ne circoleranno tante, e avremmo da alimentare anche decine di miliardi di computer accesi 24 ore al giorno in tutto il mondo.


Ahimè, il mining delle criptovalute ha già portato al secondo evento che profetizzi >:(


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: tappo su Maggio 06, 2021, 18:02:27 pm
https://www.youtube.com/watch?v=pXvIzWhEWvA&ab_channel=AmazonPrimeVideoNederlandAmazonPrimeVideoNederland


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: claudio53 su Maggio 06, 2021, 21:36:08 pm
Per un uso a breve raggio OK. Ma se vuoi usarla per viaggi lunghi tipo turismo (anche giornaliero e week end) gli inconvenienti sono tali da rendere assai scomodo l'elettrico. Se non si hanno due macchine per ora sono problemi. E poi bisogna vedere se il maggior numero di punti di ricarica compenserà l'aumento del circolante elettrico.
Qui c'è un articolo che mi sembra abbastanza ragionevole:

https://www.km77.com/revista/teletransporte/nos-hemos-equivocado-radicalmente-en-la-estrategia-del-coche-electrico/


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 08:39:48 am
Citato da: baranzo su Maggio 06, 2021, 10:26:49 am
E quelli che hanno deciso di tornare ai carburanti tradizionali nella maggior parte dei casi non avevano la possibilità di installare una stazione di ricarica casalinga...

Ma di cosa stiamo parlando?


Stiamo parlando di giornalai-ismo, ovviamente.
Ma avrai notato quanto questo argomento, auto elettriche e contorno, sia estremamente polarizzante, facendo diventare haters anche insospettabili professionisti di mezza età coi capelli bianchi  ;D
Il mondo degli appassionati si sta dividendo in due: chi ha capito la portata epocale dei cambiamenti in corso (pur magari non condividendola), e chi, spesso e volentieri per forte ignoranza sulla materia tale da non sapere nemmeno le unità di misura, prende posizioni di rifiuto ideologico, in stile Don Chisciotte contro i mulini a vento.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Velo su Maggio 07, 2021, 08:54:37 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2021, 08:39:48 am
Stiamo parlando di giornalai-ismo, ovviamente.
Ma avrai notato quanto questo argomento, auto elettriche e contorno, sia estremamente polarizzante, facendo diventare haters anche insospettabili professionisti di mezza età coi capelli bianchi  ;D
Il mondo degli appassionati si sta dividendo in due: chi ha capito la portata epocale dei cambiamenti in corso (pur magari non condividendola), e chi, spesso e volentieri per forte ignoranza sulla materia tale da non sapere nemmeno le unità di misura, prende posizioni di rifiuto ideologico, in stile Don Chisciotte contro i mulini a vento.


Non sono un hater dell'elettrico e riconosco che in determinate circostanze magari ne avrei uno anch'io (pendolarismo fisso su breve distanza e possibilità di ricaricare a casa ed al lavoro, percorsi noiosi in mezzo al traffico), magari con autopilot.

Quello che mi sta sul cuBo è la MODA dell'elettrico (come tutte le mode, in generale), e vedere che qualcuno ha preso elettrico e deve tornare indietro (evidentemente perché ha fatto una scelta 'di moda' o comunque non ben valutata) mi fa ridere un casino...


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 08:57:12 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 06, 2021, 09:02:16 am
devo dare ragione a iudexmaximus, Tesla è avanti anni luce l'avevo sottovalutata.

O meglio avevo sovrastimato la capacità di reazione dei "tradizionali".


Sai qual è stata la prova del 9?
Il fatto che la VW ID3 sia stata persino fuori dal podio nel concorso dell'auto dell'anno 2021.
Questa cosa è passata inosservata, ma, per un concorso improntato in quel modo, quello scarso risultato è molto eloquente sui pessimi risultati ottenuti da VW per il loro primo prodotto elettrico "di massa".


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Velo su Maggio 07, 2021, 09:00:28 am
E aggiungo: la ritengo una moda sia lato domanda che lato offerta.  Certamente l'elettrico si svilupperà tecnicamente e avrà successo nei decenni a venire, ma ad oggi la componente "moda" penso sia ancora prevalente rispetto a quella "opportunità".


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Velo su Maggio 07, 2021, 09:03:10 am
E sono convintissimo che, ad oggi, se uno vuole un'elettrica, nella maggior parte dei casi debba avere a disposizione anche una termica.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 09:10:28 am
Citato da: Velo su Maggio 07, 2021, 08:54:37 am
Quello che mi sta sul cuBo è la MODA dell'elettrico (come tutte le mode, in generale), e vedere che qualcuno ha preso elettrico e deve tornare indietro (evidentemente perché ha fatto una scelta 'di moda' o comunque non ben valutata) mi fa ridere un casino...


Allora avrai riso anche per tutta quella gente che, dopo aver comprato diesel con filtro anti-particolato per fare casa-supermercato-bar-calcetto, alla tredicesima volta che è dovuta andare in officina a farlo sturare (o peggio...) nel giro di sei mesi, è tornata a comprare un auto con un'alimentazione che non dia questi problemi ;)
Ma sai cosa? Questi errori di scelta sono spesso dettati dall'ignoranza (nel senso genuino del termine): l'acquirente medio non si è informato se quello che sta comprando sia adatto alle proprie esigenze.
Concordo con te che un acquirente non dovrebbe seguire le mode quando spende questi importi.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:15:02 am
Io non ho i capelli bianchi... ormai non ho proprio i capelli  ;D

Sono abbastanza convinto che nel giro di pochi anni gireremo tutti con macchine elettriche, me compreso.
Rimango dubbioso sull'approvvigionamento e la distribuzione di tanta energia per caricarle, ma visto che il mondo sta andando in quella direzione, le soluzioni si troveranno (saranno poi veramente ecologiche?).

Ritengo che non sia la soluzione più pratica oggi in Italia, se non per utenza molto particolare. Lo sarà forse in futuro, non oggi.
In California non so.

Un altro grosso problema, ne parlavo qualche mese fa quando riportai la risposta di un mio amico VF, è la gestione di queste macchine in caso di incidente. Nessuno ne parla...

Mi sembra che i "lovers" ignorino gli aspetti negativi almeno tanto quanto gli "haters" li esaltino.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 09:25:58 am
Citato da: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:15:02 am
Un altro grosso problema, ne parlavo qualche mese fa quando riportai la risposta di un mio amico VF, è la gestione di queste macchine in caso di incidente. Nessuno ne parla...


Tempo fa avevo trovato sul sito della NFPA (National Fire Protection Association) una raccolta delle guide, pubblicate dai vari costruttori automobilistici, su come intervenire sui loro veicoli in caso di emergenza.

https://www.nfpa.org/Training-and-Events/By-topic/Alternative-Fuel-Vehicle-Safety-Training/Emergency-Response-Guides

E' ovviamente tutto in inglese o francese, ma magari può essergli comunque utile ;)


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: claudio53 su Maggio 07, 2021, 09:27:03 am
Comunque un litro di benzina ha una energia di circa 10 kWh. Quindi un serbatoio da 40 litri equivale a 400 kWh. Questo per dire che le autonomie delle elettriche sono miracolose per la loro grande efficienza (non è comunque il 95% e neppure il 90 tenuto conto di quanto di perde nelle ricariche, per scaldare l'abitacolo etc.).
Però se devi salire su un colle di montagna ( con 2 tonnellate e rotti di macchina) o andare veloce in autostrada, il miracolo non si ripete perchè il lavoro per vincere la gravità o la resistenza aerodinamica abbatte il rendimento e le autonomie calano drasticamente.
Sono macchine per ora limitate a certe tipologie di utilizzo, e a meno di un salto di qualità su pesi, costi e velocità di ricarica delle batterie, non si prestano ad un uso generalizzato.
Poi per legge si può imporre tutto, ma spero rimanga il diritto di andare a piedi o in treno!


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:30:31 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2021, 09:10:28 am
Allora avrai riso anche per tutta quella gente che, dopo aver comprato diesel con filtro anti-particolato per fare casa-supermercato-bar-calcetto, alla tredicesima volta che è dovuta andare in officina a farlo sturare (o peggio...) nel giro di sei mesi, è tornata a comprare un auto con un'alimentazione che non dia questi problemi ;)

Il FAP è uno dei motivi per cui ho scartato il diesel quando è stato il momento di cambiare la Leon (che non ce l'aveva, sennò avrei preso a benzina pure quella).
Sembravo uno scemo a comprare un monovolume con un 1.4 turbo benza, fatto sta che sono passati 10 anni e posso sicuramente dire che la scelta è stata più che giusta.

Ma gli esempi di acquisti "poco ragionati", in ambito automotive, sarebbero tanti. La gente semplicemente si fa attirare da alcuni aspetti e non si informa minimamente su altri.
Se ne accorge poi quando va dal meccanico / gommista / elettrauto, o se taglia una gomma e col kit ci si può fare una sega, o se rimane con la batteria a terra e se la ritrova in un punto irraggiungibile coi cavi, o in caso di blocchi del traffico...

Però penso che, mediamente, l'acquirente di auto elettrica si informi bene su autonomia e ricarica... è un aspetto troppo macroscopico per ignorarlo.
Quel 18% lì, sarà composto dai gente che l'ha sottovalutato (uno lo conosco pure io).


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:34:10 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2021, 09:25:58 am
Tempo fa avevo trovato sul sito della NFPA (National Fire Protection Association) una raccolta delle guide, pubblicate dai vari costruttori automobilistici, su come intervenire sui loro veicoli in caso di emergenza.

https://www.nfpa.org/Training-and-Events/By-topic/Alternative-Fuel-Vehicle-Safety-Training/Emergency-Response-Guides

E' ovviamente tutto in inglese o francese, ma magari può essergli comunque utile ;)


Hanno un database che possono consultare al volo in qualsiasi momento, anche tramite App telefonica dedicata.
E fanno corsi apposta.

Ma il problema è che se devi tirare fuori dalle lamiere un poveraccio con la macchina incendiata, non hai il tempo di metterti a gugolare su quale sia il punto mogliore dove tagliare per non beccarti 400V, devi agire sennò il poveraccio crepa.

L'andamento delle linee di tensione dovrebbe perlomeno essere standardizzato. Ci sono tanti altri standard che le macchine devono rispettare, bisognerebbe aggiungere anche questo.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: oscar su Maggio 07, 2021, 09:34:24 am
ah sì quando le batterie faranno un salto tecnologico e sarà disponibile carica veloce ovunque allora ci possiamo andare tutti.
però a quel punto sarà necessario riempire l'europa di centrali nucleari. non è che possiamo apettare di usare l'auto quando c'è vento/sole... come ai tempi dei galeoni ;D
se ogni auto circolante deve essere ricaricata la sera a 50kw/h ai voglia ad installare la lavatrice domotica ed altre baggianate. anche che siano tutte utilitarie con 50kw di batteria si potranno scaglionare le ricariche al massimo in 8 "turni" da 1 ora ::)

e rimane la pericolosità delle energie, un box con 50 auto ciascuna che carica veloce e magari nel seminterrato di un palazzo con il cappotto termico in plastica. ::)


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 09:42:38 am
Citato da: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:34:10 am
Ma il problema è che se devi tirare fuori dalle lamiere un poveraccio con la macchina incendiata, non hai il tempo di metterti a gugolare su quale sia il punto mogliore dove tagliare per non beccarti 400V, devi agire sennò il poveraccio crepa.


Sì, chiaro: devi sapere dove poter intervenire prima di essere di fronte ad un'emergenza.
E pensa che Taycan ha 800V, tipica iper- complicazione dei tedeschi (insieme al loro cambio a due velocità per dare allungo).
Però vedi, 400V fanno giustamente paura, ma a me fanno più paura i 700 bar a cui è stoccato l'idrogeno in una Fuel cell.
Citato da: oscar su Maggio 07, 2021, 09:34:24 am
se ogni auto circolante deve essere ricaricata la sera a 50kw/h ai voglia ad installare la lavatrice domotica ed altre baggianate. anche che siano tutte utilitarie con 50kw di batteria si potranno scaglionare le ricariche al massimo in 8 "turni" da 1 ora ::)


Oscar, senza offesa: mi riferivo proprio a questo quando parlavo di gente che non conosce nemmeno le unità di misura.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: claudio53 su Maggio 07, 2021, 09:48:55 am
L'idrogeno è molto leggero e anche se le bombole cedono, credo si tolga di mezzo molto in fretta. Più pericoloso il GPL che ristagnerebbe in basso, ma non mi pare che sia un particolare problema in caso di incidente (il treno a Viareggio credo sia stato una serie di sfighe incredibili) . 700 bar sono tanti, ma le bombole sono progettate per quello e probabilmente sono più sicure in caso di incidente di quelle per metano o GPL. Stanno per essere messi in commercio molti veicoli commerciali/industriali grandi e piccoli a idrogeno e vedremo se ci sono problemi in poco tempo.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:50:25 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2021, 09:42:38 am
Però vedi, 400V fanno giustamente paura, ma a me fanno più paura i 700 bar a cui è stoccato l'idrogeno in una Fuel cell.

Ma su quelle non sta puntando praticamente nessuno (men che meno i Governi), quindi direi che il problema non si ponga granché...


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: claudio53 su Maggio 07, 2021, 10:04:04 am
Citato da: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:50:25 am
Ma su quelle non sta puntando praticamente nessuno (men che meno i Governi), quindi direi che il problema non si ponga granché...


Sull'idrogeno stanno puntando sia i privati, sia i governi. Non sulle auto per ora, ma se si diffonde una rete di distributori per i camion, il discorso potrebbe cambiare.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 10:13:48 am
Citato da: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:50:25 am
Ma su quelle non sta puntando praticamente nessuno (men che meno i Governi), quindi direi che il problema non si ponga granché...


Hanno stanziato più di 3 miliardi del recovery plan per "Promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell'idrogeno"  :-X
Mi chiedo: ma nessuno ha fatto un bilancio energetico di quanto costi produrre idrogeno?  ???
Perchè più del 95% ad oggi viene ricavato dal metano eh, e più che produrre H2, produci CO2
Citato da: claudio53 su Maggio 07, 2021, 09:48:55 am
L'idrogeno è molto leggero e anche se le bombole cedono, credo si tolga di mezzo molto in fretta. Più pericoloso il GPL che ristagnerebbe in basso, ma non mi pare che sia un particolare problema in caso di incidente (il treno a Viareggio credo sia stato una serie di sfighe incredibili) . 700 bar sono tanti, ma le bombole sono progettate per quello e probabilmente sono più sicure in caso di incidente di quelle per metano o GPL. Stanno per essere messi in commercio molti veicoli commerciali/industriali grandi e piccoli a idrogeno e vedremo se ci sono problemi in poco tempo.


L'idrogeno è estremamente, estremamente infiammabile.
E siccome è una molecola minuscola, scappa via dai contenitori (relativamente permeabili ad una molecola così piccola, ovvio non nel breve periodo) dove è racchiuso, specie se immagazzinata a quelle pressioni.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Raven su Maggio 07, 2021, 10:14:15 am
Citato da: &re@ su Maggio 07, 2021, 09:15:02 am
Io non ho i capelli bianchi... ormai non ho proprio i capelli  ;D

Sono abbastanza convinto che nel giro di pochi anni gireremo tutti con macchine elettriche, me compreso.
Rimango dubbioso sull'approvvigionamento e la distribuzione di tanta energia per caricarle, ma visto che il mondo sta andando in quella direzione, le soluzioni si troveranno (saranno poi veramente ecologiche?).

Ritengo che non sia la soluzione più pratica oggi in Italia, se non per utenza molto particolare. Lo sarà forse in futuro, non oggi.
In California non so.



per quanto la cosa mi inorridisca la penso esattamente allo stesso modo: meglio o peggio, giusto o sbagliato la strada è tracciata e tutti ci dovremo adeguare....e più velocemente di quanto potessimo pensare anche solo 4 o 5 anni fa


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: oscar su Maggio 07, 2021, 10:31:25 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2021, 09:42:38 am
Sì,
Oscar, senza offesa: mi riferivo proprio a questo quando parlavo di gente che non conosce nemmeno le unità di misura.

si perfetto ho scritto esattamente l'opposto ;D
comunque il succo è quello. le utilitarie scalcagnate oggi hanno batterie da 50kwh, le future nuove batterie possono risolvere problemi di autonomia, ricariche velocissime ecc...
ma comunque per ogni veicolo elettrico utilizzato bisogna mettere mediamente in conto quei 50kwh che ciascuno dei boh? 50 mln di auto che si muovono in europa ha consumato in un giorno medio.
sono 2.500.000.000kw a meno di non aver perso qualche ordine che devono essere forniti alle reti elettriche europee nell'arco della giornata.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: baranzo su Maggio 07, 2021, 10:44:33 am
Citato da: oscar su Maggio 07, 2021, 10:31:25 am
si perfetto ho scritto esattamente l'opposto ;D
comunque il succo è quello. le utilitarie scalcagnate oggi hanno batterie da 50kwh, le future nuove batterie possono risolvere problemi di autonomia, ricariche velocissime ecc...
ma comunque per ogni veicolo elettrico utilizzato bisogna mettere mediamente in conto quei 50kwh che ciascuno dei boh? 50 mln di auto che si muovono in europa ha consumato in un giorno medio.
sono 2.500.000.000kw a meno di non aver perso qualche ordine che devono essere forniti alle reti elettriche europee nell'arco della giornata.


Considerando che la percorrenza media in Europa oggi è inferiore a 10'000 km/anno, equivalenti a 27 km/giorno, la quantità media di energia da ricaricare sarà di 1.5 kWh/giorno. Secondo il tuo ragionamento è come se ogni singolo giorno tutti i possessori di auto andassero a fare il pieno di benzina, il casino sarebbe decisamente maggiore ;)


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: Velo su Maggio 07, 2021, 10:59:18 am
Citato da: baranzo su Maggio 07, 2021, 10:44:33 am
Considerando che la percorrenza media in Europa oggi è inferiore a 10'000 km/anno, equivalenti a 27 km/giorno, la quantità media di energia da ricaricare sarà di 1.5 kWh/giorno. Secondo il tuo ragionamento è come se ogni singolo giorno tutti i possessori di auto andassero a fare il pieno di benzina, il casino sarebbe decisamente maggiore ;)


Il dato di percorrenza media è falsato dal numero di auto possedute da una famiglia.
A casa mia:
mx5 nd 35kkm/a
x2 30 kkm/a (ma per 10 anni è stato di 10 kkm/a)
twingo 10kkm/a (ma in anno covid zero km, praticamente
MX5 NB 10 kkm/a
megabusa 1kkm/a

Ora, il dato medio di percorrenza delle mie auto è oggi di 17200 km/anno, ma prima era di 13mila.... con tutto ciò, la macchina che fa più km in una casa ne fa comunque tanti, sono le seconde auto che ne fanno pochi.
ma le auto principali vengono comunque utilizzate con una certa intensità, e quindi devono avere discrete autonomie ma soprattutto facilità di ricarica in termini di luoghi e tempi.  Altrimenti ci troveremo ad avere elettriche le seconde auto (che già oggi fanno pochi km e quindi inquinano poco), e termiche le auto che fanno tanti km e quindi inquinano di più.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: &re@ su Maggio 07, 2021, 11:06:00 am
Penso che le famiglie con più di 2 macchine (specie se normalmente circolanti) siano una minoranza.
E anche in quei casi, quelle più utilizzate fanno prevalentemente casa-lavoro, i kmtraggi "lunghi" (over 100km diciamo?) sono più rari.

Poi ci sono certamente quelli che fanno davvero tanta strada spesso, che rimarranno sul termico ancora per un bel po'.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: . su Maggio 07, 2021, 11:07:03 am
Citato da: oscar su Maggio 07, 2021, 10:31:25 am
si perfetto ho scritto esattamente l'opposto ;D
comunque il succo è quello. le utilitarie scalcagnate oggi hanno batterie da 50kwh, le future nuove batterie possono risolvere problemi di autonomia, ricariche velocissime ecc...
ma comunque per ogni veicolo elettrico utilizzato bisogna mettere mediamente in conto quei 50kwh che ciascuno dei boh? 50 mln di auto che si muovono in europa ha consumato in un giorno medio.
sono 2.500.000.000kw a meno di non aver perso qualche ordine che devono essere forniti alle reti elettriche europee nell'arco della giornata.


Immagina quanta potenza elettrica si libererà quando tutti i componenti di un motore a combustione interna (a partire da casting, machining e lavaggi di componenti in acciai inossidabili per altissime temperature, solo per fare un esempio) non saranno più necessari quanto lo sono oggi.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: oscar su Maggio 07, 2021, 11:11:45 am
si guarda ho sparato i primi tre numeri tondi che mi sembrassero realistici mentre facevo finta di lavorare.
letti i test e le opinioni di chi ha usato qualche utilitaria mi sembra logico pensare che l'automobilista medio faccia fuori la ricarica di una utilitaria, per avere una idea del fabbisogno di andare con l'elettrico.

poi ho cercato qualche dato ulteriore
https://www.acea.be/statistics/tag/category/size-distribution-of-vehicle-fleet
il parco auto europeo è di 280mln tra auto e veicoli commerciali e bus. in costante crescita alla faccia di greta
i van da soli sono quasi 30mln quindi se non sbaglio 2.800.000.000.000 di km annui, circa 8mld di km al giorno molto a spanne. quindi 1.600.000.000 kwh alla fine siamo lì pensando  a un dato approssimato di 5km/kwh
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2021, 11:07:03 am
Immagina quanta potenza elettrica si libererà quando tutti i componenti di un motore a combustione interna (a partire da casting, machining e lavaggi di componenti in acciai inossidabili per altissime temperature, solo per fare un esempio) non saranno più necessari quanto lo sono oggi.

interessante ma questo soltanto perchè dall'altra parte ci sono i cinesi che costruiscono con la loro energia i componenti elettrici.
pure gli impianti petroliferi consumano, però hanno anche produzione elettrica, non so se pure immessa in rete.


Titolo: Re: Doccia fredda sull'elettrico....
Post di: tappo su Maggio 07, 2021, 13:28:29 pm
Tra le tante, celebri, battute di Henry Ford ce n'è una in particolare che viene ricordata spesso: "Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: un cavallo più veloce."

;D ;D ;D ;D


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