ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Emi su Giugno 13, 2003, 11:16:05 am



Titolo: Frizioni Carbonio
Post di: Emi su Giugno 13, 2003, 11:16:05 am
Ciao a tutti,

la bambina in vista del primo impegno ufficiale è andata dal "dottore", mentre eravamo li che parlavamo del più e del meno, il mecca mi fa:" ho tra le mani una frizione in carbonio, non so come vanno che dici facciamo un esperimento??"

Azz di frizioni in carbonio non ne so nulla manco io e allora chiedo se qualcuno di voi mi sa dare qualche info in più,

credo che a parità di dimensioni possa reggere carichi di coppia maggiori e una leggerezza notevole, inoltre credo che anche il discorso surriscaldamento tragga dei benefici....

qualcuno mi sa dare qualche conferma o qualche info ??

Grazie a tutti.



Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: mauring su Giugno 13, 2003, 11:20:23 am
Mi dichiaro perfettamente ignorante in materia. :-[ :-\


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: THE KAISER su Giugno 13, 2003, 11:31:44 am
digli di prestarla agli ingegneri fiat x la thesis :P


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Homer su Giugno 13, 2003, 12:22:09 pm
In GT3 ti fa guadagnare minimo 3 decimi sul km da fermo ;D


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Emi su Giugno 13, 2003, 14:12:53 pm
In gt3 non serve a na mazza ma se la monto qui e mi dura 4 anni va a finire che domani a pranzo è già montata....

X HOMER
domani sono su dal mecca....
una volta o l'altra vieni su con me, credo che una clio rs turbo da circa 300 cv con differenziale autobloccante e cerchi da 17 ti possa solleticare parecchio..... ;) :o :o


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2003, 16:59:26 pm
Che pivelli! Su Elaborare c'è una Williams by Abbasciano da 416cv!! :o :o :o :o :o
Quanto alla frizione in carbonio.. non ne so gran che.. però dovrebbe giovare un minimo la leggerezza e sopratutto il problema del surriscaldamento e della durata..


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Emi su Giugno 13, 2003, 17:28:59 pm
Si ok la clio di elaborare ma se conti dove l'ha fatta e come, e soprattutto che in 25 mila km non mangia una goccia d'olio... tra l'altro bisogna vedere a che pressione ha 400cv e la curva di coppia.

Domani mi faccio dare il grafico della rullata e maggiori dettagli su pressione tb, che comunque non credo sia di molto superiore a 1 bar

La clio di elaborare a cosa gira 2 bar per 10sec poi scoppia?? ;D ;D


Titolo: Frizioni Carbonio
Post di: vatanen su Giugno 15, 2003, 02:16:55 am
tralasciando che non so se si possa montare su una kit(su N e A assolutamente no)non so quanto possa rendere....quelle in rame non slittano mai e tanto meno si bruciano,su un 1.1 meno ancora(senza nulla togliere a quella bestia li)...forse è qualche grammo più leggera,e visto che è un organo in rotazione col motore,magari 0,2 cv e un pò di rapidità li tiri fuori..... ;D ;D fai dei fori nel volano e vedrai che andrà meglio....


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Miki Biasion su Giugno 15, 2003, 18:03:31 pm
La Clio di Elaborare ha percorso qualcosa come 70.000km, l'unico problema è stata la rottura di un paio di cambi, palesemente inadeguati a reggere 55kgm di coppia! :o :o
Cmq, la pressione di sovralimentazione è pari a 1,8 bar, la potenza è di 416cv a 5400 giri e la coppia massima è pari a 55,4 kgm a 5150 giri :o :o :o :o Insomma, una bella bestiolina! :)


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: vatanen su Giugno 15, 2003, 19:26:23 pm
dire che ci vuole un coglione per montare un cambio originale con tanta coppia è riduttivo..... ???


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Emi su Giugno 15, 2003, 21:56:22 pm
Allora...

X Vatanen

Tralasciando ciò che si può o non si può montare, dato che è tutto molto relativo... ;) il mio era più che altro uno sfizio tecnico a costo 0... chiaro che sarebbe aumentata di molto la durata ma a livello di prestazioni praticamente guadagnavo na mazza....forse l'unico guadagno era che per due o tre anni non ci pensavo più....
per ciò che riguarda i buchi nel volano non posso farne dato che non ci sono dei fori ma praticamente delle asole......

X la clio

Ho visto il grafico, ha 315cv con 1,1bar e coppia di circa 38kg.
La macchina ha autobloccante e cerchi da 17' in una delle prossime puntate me la fa provare e vi saprò dire, certo che autobloccante e cerchi da17 dovrebbero averla fatta diventare una bella bestiolina.


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Homer su Giugno 15, 2003, 23:00:10 pm
Citato da: Emi su Giugno 15, 2003, 21:56:22 pm
Ho visto il grafico, ha 315cv con 1,1bar e coppia di circa 38kg.
La macchina ha autobloccante e cerchi da 17' in una delle prossime puntate me la fa provare e vi saprò dire, certo che autobloccante e cerchi da17 dovrebbero averla fatta diventare una bella bestiolina.


Vorrei capire DOVE possa andare in giro con una Clio turbo coi 17"...non credo che passi proprio innosservata...;D


Titolo: Re:Frizioni Carbonio
Post di: Miki Biasion su Giugno 16, 2003, 13:07:19 pm
..e pure il sound dubito faccia pensare a una Clio 1.2 :)
Cavolo, in Germania è tutt'altra musica! C'è un tizio che ha una vecchia Mini alla quale ha sostituito il motore.. ha montato il 1.6 V-TEC da 160cv della Civic! :o ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.