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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Giugno 13, 2003, 14:28:38 pm



Titolo: Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 14:28:38 pm
scusate la domanda , ma che diavolo è il sistema bang ? come funziona ? pare sia una diavoleria che permette di mantenere la massima pressione nelle turbine anche in fase di rilascio del motore. E sempre pare sia utilizzato sulle WRC. ne sapete qualcosa ? Rallisti mi chiarite sto dubbio ?


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: ciccio su Giugno 13, 2003, 14:59:12 pm
Il bang bang è un dispositivo che fa confluire nei tubi di scarico vapori di benzina incombusti, i quali al contatto con le pareti roventi esplodono provocando un' onda di pressione che "manda alle stelle la turbina", mantendendola cioè in violenta rotazione. Conseguenza visibile sono i ritorni di fiamma allo scarico. 8)

Piccolo problema, non c'è più freno motore!

:o :o ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 15:04:24 pm
ah comprendo. nei tubi si scarico ? e la turbina mantiene la rotazione anche in rilascio così ? sembra interessante........chissà l'usura però.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: ciccio su Giugno 13, 2003, 15:11:04 pm
Beh non credo ci sia pazzo al mondo che lo farebbe su un'auto che deve reggere più di "una speciale" di qualche decina di kilometri!

:)


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Cizu su Giugno 13, 2003, 15:13:14 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 13, 2003, 15:04:24 pm
ah comprendo. nei tubi si scarico ? e la turbina mantiene la rotazione anche in rilascio così ? sembra interessante........chissà l'usura però.


appunto, infatti le auto da rally non hanno alcuna garanzia sulla durata, anche perche' non avrebbe senso

per garanzia non intendo quella che fanno le case quando ti vendono un'auto

avevo sentito che di solito la vita media di un'auto da rally e' sui 20mila km, pero' potrebbe benissimo essere una scemenza


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 15:15:57 pm
se è un coso tanto spettacolare e che garantisce da quanto ho capito accelerazioni bestiali all'uscita di curva vuoi vedere se qualche tamarro impallato da fast and furious non lo ha fatto mettere sotto la sua auto ? secondo me si , magari inseribile a comando........


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Cizu su Giugno 13, 2003, 15:19:46 pm
Citato da: ciccio su Giugno 13, 2003, 15:11:04 pm
Beh non credo ci sia pazzo al mondo che lo farebbe su un'auto che deve reggere più di "una speciale" di qualche decina di kilometri!


perdona la mia ignoranza Ciccio, ma allora da cosa e' dovuto lo scoppio, in cambiata, che si sente sulle auto con lo scarico veramente rifatto?
Conosco (di vista) un tizio che ha l'impreza e il suo tubo scoppia e fa le fiammate
eppure e' da un bel po che ce l'ha questa macchina


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Snow su Giugno 13, 2003, 15:24:19 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 13, 2003, 15:15:57 pm
se è un coso tanto spettacolare e che garantisce da quanto ho capito accelerazioni bestiali all'uscita di curva vuoi vedere se qualche tamarro impallato da fast and furious non lo ha fatto mettere sotto la sua auto ? secondo me si , magari inseribile a comando........


il bang bang è anche il responsabile del caratteristico rumore simile ad un mitragliatore che producono le WRC in rilascio.
non dovrebbe essere difficile accorgersi se qualcuno ce l'ha montato :o :o :o :o


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Emi su Giugno 13, 2003, 15:27:51 pm
L'ALS o bang volgarmente detto è un dispositivo che sfruttando una post combustione nel tratto di collettore che va dalle valvole di scarico alla turbina (combustione dovuta agli iniettori che pompano benzina anche nella fase di rilascio)mantiene in pressione la turbina e annulla il fenomeno del turbo lag.

Questo effetto deriva da tempi di iniezione impensabili per auto stradali e da camme dall'incrocio esagerato,

la cosa bella è che il turbo resta sempre in pressione quindi anche sopra 1 bar e ci si dimentica del turbo lag, la cosa brutta e che sparisce il freno motore e ogni curva diventa praticamente un dritto.

Tra l'altro questo simpatico dispositivo ha effetti deleteri sulla turbina, dato che tende a distruggere le pale della stessa ed a piegare l'alberino di supporto. Per non parlare delle temperature a cui è sottoposta la chiocciola di scarico del turbo
In più ha la simpatica caratteristica di far uscire qualche bella fiammata dallo scarico

Si vocifera che al rally di montecarlo tutti i migliori top team abbiano cambiato almeno due turbine..... :o :o


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Snow su Giugno 13, 2003, 15:31:33 pm
Citato da: Emi su Giugno 13, 2003, 15:27:51 pm
Si vocifera che al rally di montecarlo tutti i migliori top team abbiano cambiato almeno due turbine..... :o :o


StiKa, vuol dire una turbina al giorno, cioè circa 300 Km :o :o :o :o


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: ciccio su Giugno 13, 2003, 15:35:45 pm
Citato da: Cizu su Giugno 13, 2003, 15:19:46 pm
perdona la mia ignoranza Ciccio, ma allora da cosa e' dovuto lo scoppio, in cambiata, che si sente sulle auto con lo scarico veramente rifatto?
Conosco (di vista) un tizio che ha l'impreza e il suo tubo scoppia e fa le fiammate
eppure e' da un bel po che ce l'ha questa macchina


Beh il principio è lo stesso, se c'è una fiammata dallo scarico vuol dire che della benzina è arrivata fin lì senza bruciare, per poi scoppiare nel tubo rovente, magari hanno tolto il cat e arricchito la miscela tramite centralina... quando si elabora una macchina pesantemente è il minimo che possa succedere.

Certo non devi più preoccuparti di Euro 2 3 o 4...

;D ;D :-[ :-[


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2003, 15:43:24 pm
Qualche matto che lo ha montato su auto "stradali" c'è, ma ha avuto il buon senso di renderlo disinseribile tramite interruttore dall'abitacolo ;)


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 15:47:37 pm
chissà se funziona su un motore a gasolio......allora mi sa sarebbe fum fum non bang bang ..............


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Emi su Giugno 13, 2003, 15:52:10 pm
Sul motore a gasolio non può funzionare perchè il principio su cui tutto si basa è quello dell'altissimo potere di autoaccensione della benzina.

PS comunque le auto che lo montano WRC o Gr.A mantengono il catalizzatore, solo che il numero delle celle per pollice quadro è molto minore, quindi praticamente e quasi come se non ci fosse, in quanto una eccessiva contropressione allo scarico farebbe saltare o turbina o collettore nel giro di qualche km.

Però il rumore che fanno è fantastico, io a Montecarlo sono stato male, si sentivano a km di distanza nella valle, un qualcosa di mostruoso.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 15:57:11 pm
sarà ma le Gruppo B erano molto molto più " emozionanti " da sentire. Ho visto un paio di anni f un gara in salta dalle mie parti e c'erano alcune S4 che se le suonavano . una cosa paurosa , le sentivi arrivare da lontano con un tuono tipo temporale ...accompagnate dal pcioffffffff delle pop off in staccata e dai sibili furibondi delle turbine in apertura...roba da stare male davvero.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Snow su Giugno 13, 2003, 16:05:29 pm
Citato da: Emi su Giugno 13, 2003, 15:52:10 pm
Però il rumore che fanno è fantastico, io a Montecarlo sono stato male, si sentivano a km di distanza nella valle, un qualcosa di mostruoso.



Concordo in pieno!!!!

Io sono stato a San Remo, la speciale che ho visto era avvolta nella nebbia: il rumore del motore unito ai bagliori delle fiamate nella nebbia difficilmente lo scorderò.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 16:07:00 pm
ho trovato questo sito , ci sono clip audio di delta integrale con bang bang che stacca ed altro........io posto ...........

http://www.lanciadelta.org/sounds.htm



Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Emi su Giugno 13, 2003, 16:26:27 pm
Solo perchè sono pignolo....

il rumore che senti nella prima parte della staccata di una S4 è derivante da una pop off che scarica in parte il circuito del turbo, tutto il resto del rumore fino alla riapertura del gas e solo un miagolio prodotto dal compressore roots....simpatica bestiola miagola e spinge a 1 bar di pressione........


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2003, 16:28:56 pm
hai sentito emi l'assolo di violino ? made in maranello......


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Cizu su Giugno 13, 2003, 16:55:13 pm
grazie della spiegazione ciccio
Citato da: ciccio su Giugno 13, 2003, 15:35:45 pm
Certo non devi più preoccuparti di Euro 2 3 o 4...


In effetti la puzza che fanno quei cosi li e' impressionante, mi riferisco ai rally che ho visto.



Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Homer su Giugno 13, 2003, 17:14:54 pm
A Monza nelle giornate di circolazione turistica giran spesso auto turbobenza stradali con bang bang...ricordo sicure una STi vecchio modello e una Delta Evoluzione...certo che girarci tutti i giorni è un po' improbabile, però confermo che il rumore prodotto è qualcosa di incredibile! In ogni caso il "concerto grosso per volumetrici e popoff" che produce il 1.8 turbovolumex della Delta S4 è una musica degna di grandi compositori!!!Provare x credere...


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: stella su Giugno 13, 2003, 17:57:18 pm
Citato da: ciccio su Giugno 13, 2003, 14:59:12 pm
Il bang bang è un dispositivo che fa confluire nei tubi di scarico vapori di benzina incombusti, i quali al contatto con le pareti roventi esplodono provocando un' onda di pressione che "manda alle stelle la turbina", mantendendola cioè in violenta rotazione. Conseguenza visibile sono i ritorni di fiamma allo scarico. 8)


Sai se funziona anche con i fumi di...gasolio!? ;D ;D ;D

Mi potrebbe interessare! ;) ;) ;)


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: oscar su Giugno 13, 2003, 18:14:45 pm
non so se ho capito male ma le esplosioni avvengono nei collettori o dico una scemenza?


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: stella su Giugno 13, 2003, 18:18:13 pm
Citato da: oscar su Giugno 13, 2003, 18:14:45 pm
non so se ho capito male ma le esplosioni avvengono nei collettori o dico una scemenza?

Secondo me avvengono a contato con l'ossigeno esterno, quindi appena fuori dalla marmitta! Dentro non potrebbe infiammarsi la miscela! O no? :-\


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: THE KAISER su Giugno 13, 2003, 18:30:37 pm
Citato da: stella su Giugno 13, 2003, 18:18:13 pm
Secondo me avvengono a contato con l'ossigeno esterno, quindi appena fuori dalla marmitta! Dentro non potrebbe infiammarsi la miscela! O no? :-\

si si...con l'impreza che ho guidato * la fiamma scoppiava in rilascio e sembrava che la combustione avvenisse appena a contatto con l'ossigeno esterno


*[size=0.2]a colin mc rae2[/size]


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: oscar su Giugno 13, 2003, 18:31:20 pm
per questo non capisco, se i vapori incombusti si incendiano (non esplodono) nel tratto tra le valvole e la turbina, sono ancora nel collettore.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: oscar su Giugno 13, 2003, 18:33:01 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 13, 2003, 18:30:37 pm
si si...con l'impreza che ho guidato * la fiamma scoppiava in rilascio e sembrava che la combustione avvenisse appena a contatto con l'ossigeno esterno


*[size=0.2]a colin mc rae2[/size]

si quella è la classica fiammata che la faceva anche la 500 taroccata del mio vicino ma io parlavo del bang bang.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: vatanen su Giugno 15, 2003, 03:09:11 am
le fiamme dalle marmitte possono farle tutti i motori,a patto di avere una marmitta corta assolutamente libera e un incrocio valvole decente,o magari una carburazione grassa...togliete un silenziatore a una moto e gli scoppi in rilascio saranno fenomenali.guardate la petronas-foggy che fiamme.....la bang bang è un'altra storia.quelle odierne son molto evolute così coemle turbine e quindi han bisogno di una frequenza di iniezioni piìù bassa.ma le vecchie gruppo A erano da paura.al sanremo correva un certo errani su subaru A di qualche anno fa,non vi dico i mortaretti.... ;)
riguardo il fatto del freno motore è vero,ma sai che guadagn oi nscorrevolezza????e la pop off è stata comunque mantenuta.....in fine le gruppo B avevano un altro rumore perchè la potenza era a 7500-8000 rpm,non 5000-5500 come le odierne...fottute flangie.... >:( >:( >:(


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: THE KAISER su Giugno 15, 2003, 11:19:40 am
Citato da: vatanen su Giugno 15, 2003, 03:09:11 am
riguardo il fatto del freno motore è vero,ma sai che guadagn oi nscorrevolezza????

scusa ma che problema c'è se scompare ilfreno motore?nella guida sportiva mica serve ??? o no?


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Miki Biasion su Giugno 15, 2003, 17:59:25 pm
Beh, senza servofreno si guadagna in modulabilità ma il problema è che lo sforzo da applicare sul pedale è molto maggiore. Ci sono delle auto sportive stradali che non lo usano, un esempio è la Elise/Exige.
Quanto al bang, le esplosioni avvengono nella prima parte dei collettori di scarico, se avvenissero alla fine dello scarico non servirebbero a un tubo.


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: vatanen su Giugno 15, 2003, 19:42:03 pm
servofreno non è uguale a freno motore caro miky.... ;D
quello rimane se il bang è fatto bene.nei collettori di aspirazione rimane depressione,e ad ogni modo si può sempre montare il servofreno di una macchina diesel,cioè una pompa....riguardo il freno motore che non serve non è proprio vero.in pista probabilmente se ne potrebbe fare a meno al 100%,ma nei rally un poco ogni tanto può aiutare.senza l'auto è più scorrevole e pulita nell'inserimento,ma in discesa può essere un handicap per non parlare di quando capita si entra male.diciamo che bisogna adattare il proprio stile di guida,alla prima ci si trova molto male...


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: oscar su Giugno 15, 2003, 20:02:29 pm
ma non si presenta il rischio di ritorni di fiamma tanto grandi da far saltare il filtro e danneggiare qual'cosa?


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: vatanen su Giugno 15, 2003, 23:46:04 pm
il filtro no di certo....scoppia quando è già chiusa la valvola di scarico,e ad ogni modo è chiusa quella di aspirazione.....


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: ciccio su Giugno 17, 2003, 11:31:32 am
Citato da: oscar su Giugno 13, 2003, 18:14:45 pm
non so se ho capito male ma le esplosioni avvengono nei collettori o dico una scemenza?


Ehm ragazzi... come dice anche miki, che senso ha se l' esplosione avviene allo scarico? la direzione dell' esplosione deve essere in uscita "verso la turbina", quindi a monte della stessa, o mi volete far girare la turbina al contrario a causa della "contropressione"...? :o :o


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Cizu su Giugno 17, 2003, 13:41:16 pm
se avviene dopo il collettore di scarico e' comunque a monte della turbina


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: THE KAISER su Giugno 17, 2003, 13:55:27 pm
ehm...gente!la storia dell'impreza di colin mc rea che sputa fuori dallo scarico era una cagata buttata giusto x.......


Titolo: Re:Domanda : ma che è il bang ?
Post di: Miki Biasion su Giugno 17, 2003, 14:21:20 pm
Ops Vatanen.. avevo capito servofreno e non frenomotore.. stò caldo!! :)
Cmq Ciccio ha ragione, l'esplosione avviene a monte della turbina, nella prima parte dei collettori.


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