ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Giugno 14, 2003, 09:48:22 am



Titolo: Le vecchie pubblicità VW
Post di: Phormula su Giugno 14, 2003, 09:48:22 am
Come dicevo in un mio post precedente, a partire dal 1960, Volkswagen inaugurò un modo nuovo di fare pubblicità, i cui segni si vedono ancora oggi.

Tra le tante pubblicità che ho collezionato, questa é la mia preferita. E' del luglio1969, quando l'uomo sbarcò sulla Luna e ritrae un modellino del modulo lunare. In quei giorni gli USA celebravano il successo della missione Apollo, che li aveva visti vincitori sui russi nella corsa alla conquista della Luna. Del modulo lunare si può dire tutto, tranne che fosse bello. Tuttavia aveva avuto il merito di portare gli astronauti sulla Luna. E del Maggiolino si poteva dire la stessa cosa. La sua estetica era vecchia ormai di trent'anni, però dava ancora i punti a molte vetture moderne sul piano dell'affidabilità e della durata. Ecco quindi la spiegazione dello slogan: "E' brutto, ma ti porta là", senza nemmeno la necessità di mostrare la vettura.


Titolo: Re:Le vecchie pubblicità VW
Post di: Phormula su Giugno 14, 2003, 09:51:48 am
Un'altra pubblicità che mi piace particolarmente é questa, dei primi anni 60. Lo slogan é "Il famoso designer italiano suggerì un cambiamento" e viene mostrata la foto di un Maggoilino del 1956 con la sagoma del lunotto allargato, che verrà installato a partire dal modello 1957.
Le cose andarono così. Nel 1955 la linea del Maggiolino era vecchia di quasi vent'anni, avendola disegnata Komenda nel 1936, "guardando sopra la spalla" della Tatra. Le voci di richiesta di un cambiamento cominciavano a farsi sentire. Mancando di strutture interne, Volkswagen chiese ad un carrozziere italiano (Pinin Farina, allora si scriveva ancora staccato) di ridisegnare il Maggiolino, dotandolo di una carrozzeria più moderna. Con l'umiltà del grande maestro, disse che la macchina andava bene così, perché cambiarla? Al massimo avrebbe suggerito di allargare il lunotto posteriore, per migliorare la visibilità.
Il 6 agosto 1955 il Maggiolino festeggiò il primo milione di esemplari. Ne seguirono altri 20 milioni e 700 mila. Pinin aveva ragione.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.