ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Gennaio 09, 2022, 16:52:24 pm



Titolo: Stellantis: burocrazia da semplificare per migliorare rete di ricarica in Italia
Post di: Patarix su Gennaio 09, 2022, 16:52:24 pm
I costruttori continuano a proporre nuovi modelli di auto elettriche, ma a che punto è la rete di ricarica? Sono sufficienti le infrastrutture attuali? E lo saranno per le vetture di prossima generazione, dotate di batterie più capaci e di caricatori più potenti? Ecco il punto di vista di Santo Ficili, country manager Italia di Stellantis. 

Qual è la vostra opinione sullo stato attuale dello sviluppo della rete di ricarica in Italia, con particolare riferimento alle colonnine installate su suolo pubblico?
La crescita del mercato delle vetture elettriche è direttamente collegata allo sviluppo di una rete d’infrastrutture di ricarica elettrica adeguata e proporzionalmente distribuita sul territorio. Purtroppo, l'Italia è molto indietro rispetto agli altri Paesi europei, essendo penultima nel rapporto persone per colonnina (2.600 ogni punto di ricarica, contro i 1.700 della Germania e i 1.400 della Francia).

Ritenete che l’attuale presenza di colonnine con bassa potenza di ricarica (18% da 3,7 kW, 73% da 7-22 kWh) sia adeguata alle esigenze della nuova generazione di auto a batteria?
Le colonnine con bassa potenza di ricarica ben si adattano alle esigenze delle vetture ibride plug-in (che oggi valgono circa il 40% del mercato dei modelli elettrificati). È necessario però prevedere al più presto lo sviluppo di colonnine con potenza superiore, per far fronte alle esigenze delle auto full elettric di nuova generazione che potranno sfruttare la tecnologia fast/ultrafast charging, riducendo sensibilmente i tempi di ricarica.

Che cosa frena, a vostro parere, la diffusione delle colonnine con potenza di ricarica da 50 kWh in su?
La burocrazia rappresenta un freno importante. Per dotare il Paese di una rete di ricarica pubblica a misura di utente, capillare ed efficiente, occorre accelerare il processo di semplificazione, armonizzazione e centralizzazione delle procedure amministrative necessarie per accedere a finanziamenti (per esempio, attivando una centrale unica di acquisto e bandi nazionali diretti agli operatori di mercato), nonché delle procedure autorizzative previste per l’installazione d’infrastrutture di ricarica sul suolo pubblico.

C’è il rischio che l’attuale rete di ricarica diventi obsoleta a fronte della diffusione delle auto elettriche di nuova generazione?
Sarà un processo graduale che prenderà del tempo e si adatterà alle dinamiche del mercato. A oggi, è importante lavorare sullo sviluppo del giusto mix di ricarica lenta, quick, fast e ultrafast, con quest’ultima preferibile in ambito autostradale.

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2022/01/06/ficili_stellantis_per_lo_sviluppo_delle_colonnine_servono_procedure_piu_snelle_.html


Titolo: Re: Stellantis: burocrazia da semplificare per migliorare rete di ricarica in Italia
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2022, 18:57:30 pm
Lo sanno tutti che le colonnine normali in 5 anno saranno da rottamare.
Tanto il futuro è dc non ac.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.