Titolo: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: Patarix su Gennaio 12, 2022, 20:49:53 pm L'obiettivo di Goodyear è chiaro: realizzare un pneumatico composto al 100% da materiali sostenibili entro il 2030. Mancano poco meno di otto anni, ma l'Azienda ha già raggiunto nel 2022 un importante traguardo presentando un pneumatico dimostrativo formato al 70% da materiali a ridotto impatto ambientale, un prodotto su cui sono stati testati diversi processi innovativi e decisamente all’avanguardia nel settore.
"Nel 2020 ci eravamo prefissati l’obiettivo ambizioso di creare in 10 anni un pneumatico realizzato al 100% con materiali sostenibili e i nostri scienziati e ingegneri hanno compiuto grandi progressi verso questo traguardo" ha dichiarato Chris Helsel, Vicepresidente senior delle Global Operations e direttore della tecnologia. "È un risultato entusiasmante, che conferma il nostro impegno ad aumentare l'uso di materiali sostenibili nei nostri pneumatici". Quali sono gli ingredienti di un pneumatico sostenibile Questo nuovo pneumatico Goodyear è composto da tredici ingredienti principali che vanno a formare le nove componenti strutturali necessarie. Ecco quali sono quelli principali: Il nerofumo si trova, da sempre, all'interno dei pneumatici e serve per rinforzare la mescola e contribuire ad aumentarne la durata. Per tradizione, si è sempre ottenuto bruciando diversi tipi di prodotti derivati dal petrolio, ma Goodyear ne ha presentate tre varianti provenienti da metano, anidride carbonica e olio vegetale. Le valutazioni iniziali del ciclo di vita dimostrano una riduzione delle emissioni di carbonio rispetto agli attuali metodi di produzione del nerofumo, oltre a privilegiare l’impiego di materie prime a base biologica o di materiali di rifiuto. Goodyear è il pioniere dell'utilizzo dell'olio di semi di soia nella produzione dei pneumatici, sostanza che aiuta a mantenere la mescola flessibile a temperature variabili. L'olio di soia è una risorsa biologica che sostituisce prodotti a base di petrolio riducendone, di conseguenza, l'utilizzo: è vero che quasi il 100% della proteina della soia viene utilizzato in produzioni alimentari e per l'alimentazione degli animali, ma ne rimane comunque un'eccedenza importante che, sotto forma di olio, può essere impiegata in applicazioni industriali. La silice è un ingrediente spesso usato nei pneumatici per migliorare l'aderenza e ridurre il consumo di carburante. Il nuovo pneumatico Goodyear contiene una varietà unica di silice prodotta dalla cenere della lolla di riso, un sottoprodotto della lavorazione del riso che viene spesso scartato e smaltito nelle discariche. Da questa cenere di scarto può essere prodotta una silice di alta qualità. Non può mancare poi il poliestere per la realizzazione delle corde dei pneumatici, riciclato da bottiglie e da altri rifiuti di plastica e ritrasformata nelle sue sostanze chimiche di base per poi essere ricomposto in poliestere di una qualità utilizzabile. Ma ci sono anche pneumatici... senza aria! Quando si parla di tecnologia applicata al mondo dei pneumatici, una tecnologia che in molti costruttori stanno testando è quella legata alle gomme senz'aria, senza camera d'aria (pochi giorni fa, Hankook ha presentato al CES di Las Vegas 2022 il suo prototipo di pneumatico senz'aria). Ovviamente, anche Goodyear è tra questi e ha annunciato proprio nei primi giorni del 2022 l'inizio dei test sul campo di un pneumatico senza camera d'aria (NPT) studiato appositamente per equipaggiare i robot "fattorini" della società Starship - sempre appartenente a Goodyear - che trasportano e consegnano direttamente ai clienti pacchi, generi alimentari e cibo coprendo le consegne dell’ultimo miglio. Per rispondere alle esigenze di questi robot relativamente alle prestazioni e alla manutenzione dei pneumatici, Goodyear ha sviluppato un NPT pensato appositamente per durare a lungo e che abbia bisogno di pochissime attenzioni. I primi dati raccolti dai test su strada hanno mostrato risultati positivi per quanto riguarda l'usura del battistrada, la frenata e lo smorzamento delle vibrazioni. "Siamo entusiasti di estendere le nostre esclusive soluzioni di pneumatici a nuove forme di mobilità", ha dichiarato Michael Rachita, direttore senior del programma dei pneumatici senza camera d’aria di Goodyear. "Il settore delle microconsegne presenta una serie di esigenze diverse per quanto riguarda il pneumatico e la nostra tecnologia NPT è ideale per soddisfarle e per consentire un'attività di lunga durata con ridotta manutenzione". "I nostri robot di consegna effettuano migliaia di consegne ogni giorno in condizioni atmosferiche variabili e su terreni di ogni tipo", ha affermato Siim Viilup, responsabile dell'ingegneria meccanica di Starship Technologies. "Per essere sicuri di poter stare al passo con la crescente domanda dei nostri servizi, abbiamo bisogno di pneumatici che siano affidabili e che mantengano i nostri robot in movimento 24 ore su 24 e in tutto il mondo. È interessante vedere come questi nuovi pneumatici offrano affidabilità e risparmi sui costi con il progressivo aumento della nostra attività". Fonte: https://it.motor1.com/news/560223/goodyear-pneumatico-senza-aria-sostenibile/ Titolo: Re: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: Patarix su Febbraio 21, 2022, 12:07:29 pm Gli pneumatici senz’aria saranno di serie entro cinque anni.
Sono anni che si parla degli pneumatici senz’aria. Per l’intero mercato del trasporto su gomma si tratterebbe di una rivoluzione che permetterebbe di evitare forature, incidenti e lo spreco di circa 200 milioni di pneumatici che ogni anno vengono scartati per un’usura precoce. Questo cambiamento epocale potrebbe essere davvero alle porte: i primi modelli potrebbero equipaggiarli di serie tra il 2025 e il 2027. Il debutto è su un’elettrica La prima gomma a prova di foratura sarà la Michelin Uptis, presentata nel 2019 e pronta a “vestire” l’elettrica americana Chevrolet Bolt. O almeno, questi sono i piani di Alexis Garcin, il presidente di Michelin North America che ha parlato dell’Uptis (un acronimo che sta per “Unique Puncture-proof Tire System”) in un’intervista a CNN Business. “L’obiettivo è montare questi pneumatici sulla nuova generazione di Chevrolet Bolt e ciò potrebbe accadere tra 3 o 5 anni”, ha svelato Garcin. La Bolt sarebbe una scelta naturale per Michelin, dato che i test sull’Uptis sono iniziati nel 2019 proprio sulla compatta americana. E l’Europa? Lo scorso settembre il marchio francese ha presentato in Germania un esemplare di MINI Cooper SE con pneumatici senz’aria. Sarà proprio l’inglesina elettrica la prima auto europea a scegliere questa soluzione? Com’è fatto lo pneumatico senz’aria Per la progettazione dell’Uptis, Michelin ha registrato circa 50 brevetti in oltre un decennio di test tra laboratorio e strade di tutto il mondo. La gomma non ha una camera d’aria e la sua struttura si basa su una serie di rigide lamelle in fibra di vetro flessibile che sostengono l’intero peso della ruota. Il cerchio in lega funge da “rinforzo” per la gomma e non può essere rimosso. Tuttavia, lo pneumatico risulta più deformabile rispetto ai modelli in commercio ed è per questo più resistente a urti o a percorsi accidentati. C’è da credere che tra qualche anno Michelin non sarà la sola a vendere pneumatici senz’aria. Al lavoro ci sono anche Goodyear ed Hankook. Fonte: https://it.motor1.com/news/568790/pneumatici-senza-aria-michelin-2027/ Titolo: Re: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: mauring su Febbraio 21, 2022, 15:24:56 pm Citato da: Patarix su Febbraio 21, 2022, 12:07:29 pm [color=Navy] Il cerchio in lega funge da “rinforzo” per la gomma e non può essere rimosso. Cioè quando si consumano devi cambiare 4 gomme e 4 cerchi ? Convenientissimo ! ;D Titolo: Re: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: alura su Febbraio 21, 2022, 15:26:57 pm Citato da: mauring su Febbraio 21, 2022, 15:24:56 pm Cioè quando si consumano devi cambiare 4 gomme e 4 cerchi ? Convenientissimo ! ;D In realtà il cerchio verrà saldato al mozzo che fa da rinforzo alla ruota.... devi cambiare tutta la macchina ;D Titolo: Re: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: Patarix su Febbraio 21, 2022, 15:50:49 pm Citato da: alura su Febbraio 21, 2022, 15:26:57 pm In realtà il cerchio verrà saldato al mozzo che fa da rinforzo alla ruota.... devi cambiare tutta la macchina ;D Facciamo girare l'economia, un piccolo sforzo, su!! ;D Titolo: Re: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: MRC su Febbraio 21, 2022, 17:29:23 pm un po' come le batterie al grafene...
Titolo: Re: Goodyear: Pneumatici senz'aria e 100% sostenibili Post di: pininfa1967 su Febbraio 21, 2022, 19:05:29 pm Citato da: alura su Febbraio 21, 2022, 15:26:57 pm In realtà il cerchio verrà saldato al mozzo che fa da rinforzo alla ruota.... devi cambiare tutta la macchina ;D ;D ;D ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |