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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Spoiler78 su Giugno 15, 2003, 12:19:19 pm



Titolo: Impianto di un kit turbo.
Post di: Spoiler78 su Giugno 15, 2003, 12:19:19 pm
Ho notato che in certe vetture si puo impiantare un kit turbo.
Ora la domanda mi nasce spontanea.
Che caratteristiche dovrebbe avere un motore per l'impianto del suddetto kit?
E' possibile impiantarlo in qualsiasi motore?
Ho sentito dire anche di kit turbo per fiat 500 vecchia serie che portano i cavalli credo a 150.
Mitico!!!!! Ma e' vero?


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Sonata_Arctica su Giugno 15, 2003, 12:38:25 pm
Un mio amico voleva far impiantare una turbina sulla sua Fiesta 1.2 (penultimo modello): ha chiesto e si è informato, ed effettivamente la cosa è stata ritenuta fattibile. Al che io gli ho detto che per farla ri-omologare, dopo 1 modifica tale, avrebbe dovuto fare tante e tali altre modifiche (dai condotti di aspirazione ai freni) che la spesa sarebbe stata maggiore rispetto a quella x l'acquisto di un Coupè Fiat 20vT usato........
Esempio che vale per tutti: si può sì, ma ne val la pena??


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: THE KAISER su Giugno 15, 2003, 13:41:42 pm
Citato da: Sonata_Arctica su Giugno 15, 2003, 12:38:25 pm
Esempio che vale per tutti: si può sì, ma ne val la pena??

a parta che dubito che chi effettua questo genere di modifiche si preoccupi troppo dell'omologazione...ma c'è da chiedersi quante centinaia di km potrà percorrere una macchina così chittata senza che si rompa niente!? ::)


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Homer su Giugno 15, 2003, 15:59:23 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 15, 2003, 13:41:42 pm
a parta che dubito che chi effettua questo genere di modifiche si preoccupi troppo dell'omologazione...ma c'è da chiedersi quante centinaia di km potrà percorrere una macchina così chittata senza che si rompa niente!? ::)

Le modifiche a un motore in caso di elaborazione con relativa "turbizzazione" (ma vale lo stesso con il montaggio di un volumetrico) son tante e costose, e prevedono obbligatoriamente la sostituzione di parecchie parti che non sarebbero mai compatibili con le maggiori sollecitazioni che una modifica di questo tipo porterebbe. Quindi i pistoni (anche x diminuire il rapp.di compressione), bielle, albero motore sono i primi ad esser sostituiti e/o rinforzati, con conseguente aumento della loro resistenza e durata...il problema a questi livelli non è l'affidabilità quanto i costi (il kit turbo che Novitec vendeva x la mia Bravo 1.8 costava quasi 8 milioni e portava la potenza da 113 a 179CV!) e i problemi "legali" di una modifica del genere quando non omologata (e non lo sarà mai...). Quando è possibile è in ogni caso più conveniente economicamente sostituire l'intero motore originale con uno simile GIA' turbo (è il caso ad esempio del vecchio 1.4 Fiat...conosco un ragazzo che al suo posto sulla sua Tipo ci ha montato un motore di una Uno Turbo con grande soddisfazione!Finché non lo arrestano...).


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Miki Biasion su Giugno 15, 2003, 17:44:14 pm
Beh Giorgio, in molti casi, e cmq a seconda di ciò che si vuole ottenere, le modifiche al motore non sono poi così drastiche. Su molte auto capita che la maggior parte della componentistica è già ben dimensionata e capace di reggere tali trasformazioni. Il problema è che una volta elaborato il motore è necessario modificare anche altre componenti meccaniche: assetto, freni, gomme. La spesa totale alla fine è molto elevata, l'affidabilità dipende anche dalla cura che è stata riposta nell'elaborazione, l'omologazione.. beh.. non penso che ci sia molta gente che se ne preoccupi ;D
Cmq per tornare alla domanda del primo post.. tutto (o quasi) è possibile, basta avere il portafogli pieno di soldi! La Novitec ha realizzato una specie di cassa da morto su base Fiat Seicento: bi-turbo, alleggerita, 190cv! :o ;D


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: vatanen su Giugno 15, 2003, 19:50:38 pm
le modifiche minime(cioè senza sostituire parti che si romperebbero facilemnte)riguardano:collettori di scarico,di aspirazione,iniettori e centralina,più ovviamente la turbina.il prezzo minimo si attesta sui 7-8 milioni.credo che non ne valga la pena,e poi 190cv(ma anche 120) su una 600 servono solo in rettilineo,l'auto diventa inguidabile.è roba da tauri quella.....sostituire un motore di sana pianta è più economico e intelligente.un'auto non nata per il turbo non andrà mai bene,i preparatori non valgono neanche una mezza cicca rispetto ai veri ingegneri.


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Miki Biasion su Giugno 16, 2003, 13:04:38 pm
Allora...
-> La Seicento Novitec bi-turbo, a sentire le parole del tester non è per niente roba solo da rettilinei! E' completamente alleggerita, dotata di rollbar e di assetto semi-corsa.
->Nell'elenco delle modifiche puoi togliere gli iniettori, nel caso di elaborazioni non troppo spinte spesso si possono mantenere quelli originali, a meno che non si tratti di modelli molto tranquilli.


Titolo: Che cooooosa?
Post di: Spoiler78 su Giugno 16, 2003, 18:15:06 pm
190 cv?
Hiihi hi roba da paura se penso che la mia 600 ha 40cv e 0-100 in 18 sec. Pensa che in curva a 30 a volte mi fischiano le ruote. Poi se e' bagnato!!!!!
Sarei curioso di vedere qulcosa Biason?


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Miki Biasion su Giugno 17, 2003, 00:19:50 am
Beh, mi spiace ma per il momento non posso scannerizzare niente perchè il mio scanner è morto qualche mese fa.. Cmq l'hanno provata l'anno scorso su Elaborare, forse (non sono sicuro) ne hanno parlato pure su Auto. Cmq è solo un prototipo e non hanno intenzione di produrne altri esemplari. Se non ricordo male dichiarano uno 0/100 in 5"7 e il km da fermo in meno di 25", mi pare che fosse comparabile con il tempo della M3! :o :o :o


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Phormula su Giugno 17, 2003, 08:32:01 am
Per fare, volendo (e pagando) si può fare tutto. Il numero di componenti che bisogna sostituire dipende da quanto esasperata vuole essere l'elaborazione e dalla bontà dei componenti di serie.
Comunque se uno non punta a realizzare un "mostro" da pista o da sfilata ma vuole avere una macchina più performante da guidare tutti i giorni, conviene fermarsi ad una turbocompressione soft, che permette un incremento di potenza del 20-30% a costi tutto sommato contenuti. Spesso questo impliac la possibilità sia di lasciare molte componenti del motore originale sia di recuperare componentistica di serie da altre vetture, senza dover investire in pezzi dedicati.

La durata dei motori elaborati è funzione dei soliti due fattori. Il primo è come è stata fatta, ovvero se è stata fatta da qualcuno che conosce bene la meccanica della vettura, sa quali sono i punti deboli ed è intervenuto adeguatamente su di essi. Il secondo è quanto effettivamente si usa la maggiore potenza, cioè come viene guidata la vettura.

Il problema in Italia riguarda l'omologazione della vettura elaborata. Qualsiasi cosa uno decida di fare, è un calvario. Nel senso che si può far finta di niente, ma se ti ferma la polizia un turbocompressore non è una centralina rimappata e lo si nota subito aprendo il cofano. A quel punto cominciano i guai (seri). Invece se uno opta per la strada di legge, rischia di rottamare la vettura per anzianità prima ancora di riuscire ad omologarla.

Io spero che un giorno ci si decida anche da noi a fare quello che si fa in Germania, ovvero consentire la riomologazione della vettura purchè si utilizzino componenti omologate per quel tipo di macchina. Un po' come si fa per gli impianti a gas. In altre parole, sostituisci la centralina con una omologata per quel tipo di vettura? Ti presenti alla motorizzazione con la macchina e la dichiarazione del costruttore della centralina, la modifica viene trascritta sul libretto e dal giorno dopo paghi bollo e assicurazione sulla nuova potenza. Fine della storia. Questo farebbe si che i componenti per il tuning vengano prodotti da aziende serie (che li devono omologare) e metterebbe fine a tanti mal di testa da parte degli appassionati.


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Miki Biasion su Giugno 17, 2003, 13:30:48 pm
Esattamente, solo che quì si preferisce bloccare tutto piuttosto che capire bene la situazione e trovare un modo migliore per affrontarla. Anche perchè ne guadagnerebbe l'Italia stessa dato che molti produttori di componentistica sono italiani..


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Spoiler78 su Giugno 17, 2003, 15:31:51 pm
Certo che chi la ha modificata deve avere una certa passione o un certo interesse, perche' alla fine con i soldi spesi la M3 se la compra nuova!!!!


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Phormula su Giugno 17, 2003, 15:36:42 pm
Citato da: spoiler78 su Giugno 17, 2003, 15:31:51 pm
Certo che chi la ha modificata deve avere una certa passione o un certo interesse, perche' alla fine con i soldi spesi la M3 se la compra nuova!!!!


Si, ma non è la stessa cosa. L'altra la possono comperare tutti. Invece quella che hai rivitalizzato con le cure del tuning è un esemplare unico che hai solo tu.


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Miki Biasion su Giugno 17, 2003, 15:40:58 pm
Verissimo. La cosa che più mi frenerebbe cmq riguarda l'affidabilità, non so quanto mi controllerei con una macchinetta bella pepata.. e di conseguenza il motore non sò quanto potrebbe reggere..


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Spoiler78 su Giugno 17, 2003, 19:39:48 pm
Certo che poi stare in citta' con motori cosi' spinti poi!!!!
Non c'e la fai sempre a tenere il piede su.
Se poi vai in autostrada!!!!!


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Phormula su Giugno 17, 2003, 21:04:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 17, 2003, 15:40:58 pm
Verissimo. La cosa che più mi frenerebbe cmq riguarda l'affidabilità, non so quanto mi controllerei con una macchinetta bella pepata.. e di conseguenza il motore non sò quanto potrebbe reggere..


Dipende sempre da come é stato fatto il lavoro. Il mio ex collega ha fatto più di duecentomila km con una Golf VR6 che era stata rimaneggiata pesantemente nel motore.


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: Miki Biasion su Giugno 18, 2003, 11:08:37 am
Si ma dipende cmq da come viene guidata l'auto e da quanto spesso le si chiede un pò di grinta.. E poi cmq l'idea di spendere un sacco di soldi per elaborarla e poi rischiare di farmi fregare dalla stradale.. mmm.. meglio di no!


Titolo: Re:Impianto di un kit turbo.
Post di: THE KAISER su Giugno 18, 2003, 11:55:02 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 18, 2003, 11:08:37 am
Si ma dipende cmq da come viene guidata l'auto e da quanto spesso le si chiede un pò di grinta.. E poi cmq l'idea di spendere un sacco di soldi per elaborarla e poi rischiare di farmi fregare dalla stradale.. mmm.. meglio di no!

A me invece scoccerebbe l'idea di spendere un sacco di soldi per elaborarla e poi dover andare piano(ovvio che non ci riuscirei) per paura di fracassare ilmotore...
no no,io sono per la potenza...rigorosamente di serie!


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