Titolo: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Marzo 26, 2022, 17:46:32 pm ::) ::)da qualche tempo ho notato un aumento dei consumi di olio, ero abbastanza rassegnato dopo 11 anni e 180.000km, ora ho finalmente capito in quali occasioni tale consumo si verifica.
in pratica dopo un rilascio prolungato alla prima accelerazione inizia una fumata stile barbeque di crocodile dundee. la quantità sembra proporzionale al regime di rotazione raggiunto durante il rilascio, pertanto è notevole scendendo dai passi di montagna. che roba può essere? i gommini delle valvole? cosa costa un intervento simile? consideriamo che la vettura vale 10€ a dire tanto, devo fare i freni e gli ammortizzatori. però considero anche che: il nuovo nel budget mi interessa 0 andare a gpl a 0,82€ di questi tempi è un piacere proprio di recente mi è passata sotto gli occhi una yaris 100cv come nuova accidenti. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: claudio53 su Marzo 26, 2022, 18:08:02 pm Nelle discese il collettore di aspirazione è in depressione e se i gommini degli steli valvole non sono perfetti l'olio viene risucchiato e finisce nelle camere di combustione.
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: &re@ su Marzo 26, 2022, 19:32:18 pm Penso anche io.
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Marzo 26, 2022, 20:48:15 pm Gommini valvole sicuramente.
Su auto vetuste non conviene intervenire, casomai si mitiga la cosa con olio più viscoso e buono. Spesso il consumo varia molto a seconda dell' olio usato. Esistono in commercio anche degli additivi emollienti che tentano di ripristinare l'elasticità dei gommini. Al limite si potrebbe usare qualcosa del genere, anche se non ne ho mai testato la validità. Se il motore è alimentato a gas, la cosa potrebbe essere anche un vantaggio, lubrificando le sedi valvole e impedendone l'arretramento tipico dovuto al carburante secco. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Marzo 27, 2022, 01:06:00 am eh si mi sa pure a me sia una roba che non ha senso sistemare, oltre al lavoro di tirare giù la testa poi non so se si debba mandare in rettifica. teoricamente il motore dovrebbe avere le sedi rinforzate perchè io acquistai dopo un intervento mitsubishi (l'importatore montava qui degli impianti per prendere gli incentivi statali senza preoccuparsi delle conseguenze).
posso provare qualche intruglio che mi permetta di arrivare alla prossima revisione tra 1 anno, comunque si può dire abbia fatto il suo. la roba assurda è che ste robe capitano quando metto l'olio figo, una volta fu il castrol ufficiale che lo consumava come un 2 tempi, con il mannol di ebay sempre tutto bene. ora da un pò che uso roba più costosa "meglio essere prudenti visto che è vecchia" ;D. l'ultima ho trovato in offerta il bardahal, che vale più l'olio che la macchina stessa. proverò il 20w60, lo misi sulla xsara di un amico che non faceva alcun tipo di manutenzione, è durata altri 4 anni. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: &re@ su Marzo 27, 2022, 09:33:48 am Non penso sia da mandare in rettifica, almeno non mi pare che mio padre l’abbia fatto quando cambiarono i gommini sulla mia, ma sono passati più o meno 18 anni… ;D
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Marzo 27, 2022, 14:29:56 pm Castrol è da evitare, Bardahl 20w-60 dovrebbe fartene consumare molto meno, basta che non sia un Bardahl tarocco comprato in tv in una televendita di Wanna Marchi.
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: &re@ su Marzo 27, 2022, 15:21:26 pm Mah questa cosa del Castrol che è da evitare, io la sento da anni ma le mie moto vanno a Castrol da un pezzo e problemi zero (e una delle due ha anche abbastanza chilometri…).
Pure nell’Altea, in conce mettono Castrol, ha quasi 130k km e va benissimo (e non ne consuma). Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Marzo 27, 2022, 17:02:17 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2022, 15:21:26 pm Mah questa cosa del Castrol che è da evitare, io la sento da anni ma le mie moto vanno a Castrol da un pezzo e problemi zero (e una delle due ha anche abbastanza chilometri…). Pure nell’Altea, in conce mettono Castrol, ha quasi 130k km e va benissimo (e non ne consuma). Purtroppo non è un'impressione, ma un dato di fatto. Nel test al frizionometro il Castrol ne esce a pezzi. https://m.youtube.com/watch?v=LDPyvO9U6TY https://m.youtube.com/watch?v=WdCZSpdEz4Y https://youtu.be/c5YidOkMfeE Ovvio che la differenza si sentirà bene sui grandi chilometraggi e per motori sfruttati, ma è un cesso di olio, poco da fare. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: &re@ su Marzo 27, 2022, 18:46:45 pm Anche quei test li ho visti e rivisti, probabilmente non sono del tutto significativi, non so…
Però conosco gente che parla di sistematici problemi alla catena di distribuzione e relativo tendicatena (sostituito più volte) su motori come i miei in chilometraggi pari a 1/3 dei miei, e sono le stesse persone che stanno alla larga dal Castrol perché fa schifo… io non ho mai messo mano né alla catena né al tendicatena, e non fanno nessun rumore anomalo. Quindi... io non so niente, so solo che le mie moto e le mie macchine col Castrol sono sempre andate bene. Se non bastano un totale di circa 40 anni e 250000km di uso totale, pazienza, aspetterò di vedere cosa succede più avanti, ma per ora rimango col Castrol. Con l'idrolatrato Motul, per esempio, la manovrabilità del cambio dell'Hornet era pessima. Con altri che provai subito dopo, era buona all'inizio ma degradava nel giro di qualche migliaio di km. L'unico olio che ha mantenuto una manovrabilità buona e costante nel tempo, fra quelli che ho provato, è stato il Castrol, ma anche "solo" il semisintetico. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Marzo 27, 2022, 20:30:04 pm Io ho esperienza diretta su un paio di macchine, poi non l'ho più usato.
Sul Grand Cherokee 4.0, col Castrol, verso i 10.000 km (intervallo di cambio) da freddo le punterie idrauliche facevano un rumoraccio per qualche minuto prima di assestarsi: messo olio Bardahl, mai più successo. Sul Bmw invece, con Selenia al posto del Castrol, avevo notato proprio una maggiore silenziosità di funzionamento del motore, oltre ad un minore consumo di olio. Due su due, mai più Castrol. E se leggi in giro non sono certo l'unico. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: &re@ su Marzo 27, 2022, 21:36:51 pm Ah non dubito, ma che devo dirti… per ora la mia esperienza rimane buona quindi non ho motivo di cambiare…
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Marzo 28, 2022, 01:52:46 am ma per la mia il problema del castrol era di consumo, non per altro mi pare. comunque ha sempre consumato olio fin da nuova ma in modo abbastanza costante e meno di 0,5l/1000km nulla di catastrofico, soltanto una scocciatura perchè la coppa è ridicola tipo 3L.
il consumo è abbastanza proporzionale alla fluidità per cui ho pensato che molto banalmente il castrol fosse "meno denso" degli altri con gradazione simile. il punto è che al centro commerciale non si trova il 15w-50 o 20w-50, anche alcuni autoricambi non ne hanno, non so poi se quelli per moto siano diversi, un paio di venditori mi hanno sconsigliato dal provare. il 20w50 sulla citroen xsara :o è stato spettacolare, il motore è morto a tipo 350.000km ma il tizio ci andava in montagna tutte le settimane. l'olio sarà rimasto nel motore 5 anni. poi bon tutto il resto della vettura cascava a pezzi per cui alla fine non ha mica accorciato la vita del mezzo. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: fataturbina su Marzo 30, 2022, 18:11:03 pm @oscar:
prova un trattamento col sintoflon. risolve questi problemi, Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: abrasda su Marzo 31, 2022, 11:20:34 am Citato da: claudio53 su Marzo 26, 2022, 18:08:02 pm Nelle discese il collettore di aspirazione è in depressione e se i gommini degli steli valvole non sono perfetti l'olio viene risucchiato e finisce nelle camere di combustione. non è solo dalle valvole, anzi l'aspirazione olio succede anche spesso sulle auto nuove attraverso il circuito di recupero vapori del blow by PS mezzo litro ogni 1000 km inizia a essere tantino. PS interessante le prove del frizionometro pero' come dire non è molto indicativo perche' le variabili sono mille come le caratteristiche dell' olio per dare un giudizio globale ad es quella prova è fatta a freddo , le caratteristiche variano molto con la temperatura e vorrei vedere le prove a tutti i regimi Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Marzo 31, 2022, 12:11:24 pm Citato da: abrasda su Marzo 31, 2022, 11:20:34 am non è solo dalle valvole, anzi l'aspirazione olio succede anche spesso sulle auto nuove attraverso il circuito di recupero vapori del blow by Ma vorrebbe dire che hai le fasce che non tengono, e sarebbe strano sull'auto nuova. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: abrasda su Marzo 31, 2022, 14:55:34 pm Citato da: mauring su Marzo 31, 2022, 12:11:24 pm Ma vorrebbe dire che hai le fasce che non tengono, e sarebbe strano sull'auto nuova. eh no non serve avere le fasce consumate, i motori nuovi hanno molto blow by perchè per ridurre consumi e quindi attriti adottano fasce a bassa pressione Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: &re@ su Marzo 31, 2022, 15:07:19 pm Cioè per ridurre i consumi, aumentano consumo di olio e l'inquinamento? :o
Roba da matti... Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: Nick85 su Marzo 31, 2022, 15:08:58 pm per il fenomeno da blow by si può usare un decanter per vapori olio in modo da evitare che si incrostino di olio i condotti le valvole.
Se montando il decanter lo trovi pieno allora non è colpa dei gommini o delle guide valvola. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: abrasda su Marzo 31, 2022, 15:15:01 pm Citato da: &re@ su Marzo 31, 2022, 15:07:19 pm Cioè per ridurre i consumi, aumentano consumo di olio e l'inquinamento? :o Roba da matti... è un trade off: bassi consumi vuol dire basso attrito ergo bassa pressione delle fasce, ma la conseguenza sono alti blow by Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: alura su Marzo 31, 2022, 15:22:59 pm insomma, ci vogliono i motori elettrici ;D
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: Emi su Marzo 31, 2022, 15:40:02 pm Non potevano progettare un blowjob invece del blowby?
Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Marzo 31, 2022, 16:20:25 pm Citato da: abrasda su Marzo 31, 2022, 14:55:34 pm eh no non serve avere le fasce consumate, i motori nuovi hanno molto blow by perchè per ridurre consumi e quindi attriti adottano fasce a bassa pressione :-X Comunque sia, il fumo accelerando dopo le discese è tipico dei gommini valvole, e tipico anche dei motori a gas, le cui temperature in camera di scoppio sono piu' alte e cuociono di piu' i gommini. Al 99% il problema di Oscar è quello li'. Il fumo da fasce lo vedi anche accelerando, e pure al minimo, quello da gommini no. Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Aprile 13, 2022, 09:02:03 am non vedo fumo in accelerazione, tra l'altro ho rabboccato con il gruentek da 6€ ed in questi giorni il consumo è stato praticamente nullo. quindi forse la cosa è solo agli inizi. però il problema sulle auto nuove l'ho già sentito, specialmente negli usa mi sembra che sia abbastanza noto per diversi motori e forse migliorato solo in tempi recenti.
il mio motore però è ad iniezione indiretta quindi dovrebbe avere meno problemi di morchie. comunque il consumo sarebbe più costante Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Aprile 26, 2024, 10:36:54 am comunque sta storia dei gommini della mitsubishi è assurda. mi piacerebbe avere una officina per la curiosità di smontarla e vedere come sono messi.
incredibile è la differenza di consumi di olio a parità di condizioni, non riesco a trovare il senso. cioè su tragitti simili, temperature simili, stesso olio come è possibile che passi da un consumo tipo 2 tempi marino a quasi 0 ??? ??? non vedo spiegazione se non che i lubrificanti abbiano caratteristiche molto variabili tra lotti diversi. magari degradano e vengono bruciati... non vedo altro. il lubrificante economico è stato consumato in modo progressivo e l'ho sostituito con lo stesso mannol che era andato bene in passato. questa volta invece lo ha bevuto. a quel punto mi son fermato al primo norauto e ho rabboccato con il 15w minerale da 5,9€, son corso a ordinare 5L di un altro olio specifico 20w60. ebbene non lo ho ancora aperto perchè la miscela creata tra mannol e il 15w minerale sembra funzionare ::) cioè di colpo il consumo è andato quasi a 0, ma perchè ??? Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Aprile 26, 2024, 11:43:31 am Citato da: oscar su Aprile 26, 2024, 10:36:54 am ... cioè di colpo il consumo è andato quasi a 0, ma perchè ??? Si sarà rotta la pompa olio. ;D Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Maggio 04, 2024, 14:17:18 pm Citato da: mauring su Aprile 26, 2024, 11:43:31 am Si sarà rotta la pompa olio. ;D questa in effetti è una possibile spiegazione. comunque per peggiorare la cosa ho provveduto a comprare un fuoristrada da 1500€ che dovrebbe avere problemi al motore. mi serve per i giri nei boschi. dice che ha le fasce da cambiare. boh in 1000km ho aggiunto mezzo litro di olio, non scalda e prende la velocità massima ??? e non fuma blu... il bello è che il tizio che me lo ha venduto è un meccanico ::) Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: mauring su Maggio 04, 2024, 14:42:21 pm Citato da: oscar su Maggio 04, 2024, 14:17:18 pm questa in effetti è una possibile spiegazione. comunque per peggiorare la cosa ho provveduto a comprare un fuoristrada da 1500€ che dovrebbe avere problemi al motore. mi serve per i giri nei boschi. dice che ha le fasce da cambiare. boh in 1000km ho aggiunto mezzo litro di olio, non scalda e prende la velocità massima ??? e non fuma blu... il bello è che il tizio che me lo ha venduto è un meccanico ::) L'avrà detto per giustificare il prezzo basso. In realtà ha il telaio crepato che fra un po' di buche va in pezzi. ;D Titolo: Re: consumo olio dopo lunghe discese Post di: oscar su Maggio 07, 2024, 09:43:30 am Citato da: mauring su Maggio 04, 2024, 14:42:21 pm L'avrà detto per giustificare il prezzo basso. In realtà ha il telaio crepato che fra un po' di buche va in pezzi. ;D il telaio in realtà è la roba per cui ho scelto quella. ora io esito a scrivere per motivi scaramantici ma anche di ruggine sembra averne molta meno di quanto pensassi. ha il pianale coperto di antirombo e sono andato con lo scalpello, per ora ho trovato solo un paio di punti ::) sembra strano oppure io ho parametri molto bassi
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