Titolo: Spazio e confort Post di: DoguiPlus su Marzo 28, 2022, 11:39:27 am Domanda, per voi lo spazio è confort , oppure il confort non è lo spazio?
CI stavo ragionando dopo aver provato da passeggero un seg D suv premium top, e aver provato diverse seg D premium sw piccole dentro. Possibile che stavo più comodo su una Seg C sw come l'octavia, avevo più spazio ed ero meno costretto. Alla fine non vorrei dire ma i cm in più imho aiutano tanto nella percezione stessa del confort, e alla fine molte auto son troppo piccole dentro pur essendo grandi fuori. Certo il top sarebbe avere auto premium e giganti come esempio i Gls mercedes, ma poi andrebbero posteggiate. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: alura su Marzo 28, 2022, 11:51:54 am Citato da: DoguiPlus su Marzo 28, 2022, 11:39:27 am Domanda, per voi lo spazio è confort , oppure il confort non è lo spazio? ...aspetta che chiedo a Marzullo :P ;D Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Velo su Marzo 28, 2022, 11:52:01 am Per me lo spazio NON è assolutamente confort. Per me confort è: posizione di guida, allineamento volante e pedali, leva cambio, posizione dei comandi più utilizzati. Aggiungo: aria condizionata e riscaldamento ben regolabili (paradossalmente gli impianti clima di swift e ND sono meglio gestibili di quelli di X1 ed X2).
Titolo: Re: Spazio e confort Post di: &re@ su Marzo 28, 2022, 11:53:58 am Anni fa ti avrei detto che era secondario.
Ma non mi ero mai imbattuto in certi bisonti odierni che occupano lo spazio di una nave da crociera poi dentro sembra di stare nella bara del Conte Dracula. Quindi... sì lo spazio non sarà la prima voce per definire il confort, ma ha un suo peso. Soprattutto è irritante la scarsità di spazio a fronte di dimensioni esterne gigantesche. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: &re@ su Marzo 28, 2022, 11:57:15 am Citato da: Velo su Marzo 28, 2022, 11:52:01 am Per me lo spazio NON è assolutamente confort. Per me confort è: posizione di guida, allineamento volante e pedali, leva cambio, posizione dei comandi più utilizzati. Aggiungo: aria condizionata e riscaldamento ben regolabili (paradossalmente gli impianti clima di swift e ND sono meglio gestibili di quelli di X1 ed X2). Giusto, perché parli di macchine tutto sommato compatte e dalla destinazione non prevalentemente "da viaggio". Prova a pensare se avessi lo stesso spazio interno su una macchina lunga un metro in più... dai non ha senso. Di recente ho fatto un 150km da passeggero su una Citroën DSqualcosa (un SUV da 5 metri, non so che DS sia)... mi sembrava di stare in gabbia, sto meglio nella Panda e non scherzo. Pure il baule era ridicolo. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Velo su Marzo 28, 2022, 12:12:50 pm Citato da: &re@ su Marzo 28, 2022, 11:57:15 am Giusto, perché parli di macchine tutto sommato compatte e dalla destinazione non prevalentemente "da viaggio". Prova a pensare se avessi lo stesso spazio interno su una macchina lunga un metro in più... dai non ha senso. Di recente ho fatto un 150km da passeggero su una Citroën DSqualcosa (un SUV da 5 metri, non so che DS sia)... mi sembrava di stare in gabbia, sto meglio nella Panda e non scherzo. Pure il baule era ridicolo. Vagoni ferroviari non ne ho mai avuti, però berline/sw/suv sì, marea, 2 passat, una accord, la X1 e la X2: quella sulla quale mi trovavo meglio era la accord, che aveva un posto guida basso (tipo le bmw serie3 di qualche anno fa, non so oggi), e una buona ergonomia (intesa come rapporto sedile/volante/pedali/cambio/comandi). Mentre invece X1 e X2 dal punto di vista ergonomico non mi piacciono, su entrambe nel lunghi viaggi (parlo di 2 ore, non di 12), mi ritrovo a smanettare con le regolazioni di sedile e volante perché mi è quasi impossibile trovare la "posizione" giusta, cosa che non mi capitava con swift e non mi capita con ND. Con X1 ed X2 ad esempio i comandi alzacristalli sono scomodi, in guanto per utilizzarli sbatti il gomito nel sedile. E quando provai la prima Classe B di MB, scoprii che sbattevo il gomiti dx nel bracciolo ad ogni cambiata… ecco, queste sono cose che proprio non comprendo. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: alura su Marzo 28, 2022, 12:13:16 pm Secondo me la risposta non e' univoca perche' molto dipende dalla percezione personale.
Comunque nullla vieta una macchina spaziosa ma scomoda e viceversa. Andrea sulla panda avrà anche tanto spazio che gli da benessere nei viaggi brevi, ma il viaggio di 1000km (per dire) sarà senz'altro a vantaggio per l'auto con i sedili comodi, silenziosa e filtrante, pur magari essendo un po' angusta. In fondo credo che al poco spazio ci fai l'abitudine se ci sono altri vantaggi. Detto questo la volvo e' incredibilmente spaziosa e comoda ;D Titolo: Re: Spazio e confort Post di: &re@ su Marzo 28, 2022, 12:16:22 pm Citato da: alura su Marzo 28, 2022, 12:13:16 pm (...) Andrea sulla panda avrà anche tanto spazio che gli da benessere nei viaggi brevi, ma il viaggio di 1000km (per dire) sarà senz'altro a vantaggio per l'auto con i sedili comodi, silenziosa e filtrante, pur magari essendo un po' angusta. (...) Sì chiaro, infatti come dicevo è UNA delle voci (magari non prioritaria), che fino a qualche anno fa avrei del tutto scartato e invece ora mi trovo a considerare. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: ChS su Marzo 28, 2022, 13:34:41 pm Citato da: &re@ su Marzo 28, 2022, 11:57:15 am Giusto, perché parli di macchine tutto sommato compatte e dalla destinazione non prevalentemente "da viaggio". Prova a pensare se avessi lo stesso spazio interno su una macchina lunga un metro in più... dai non ha senso. Di recente ho fatto un 150km da passeggero su una Citroën DSqualcosa (un SUV da 5 metri, non so che DS sia)... mi sembrava di stare in gabbia, sto meglio nella Panda e non scherzo. Pure il baule era ridicolo. Io sono salito sulla nuova DS7 che è sotto i 460 cm ma non posso certo dire che sia internamente sia piccola e scomoda, anzi. Sarei stato sulla DS3 Titolo: Re: Spazio e confort Post di: TonyH su Marzo 28, 2022, 13:45:21 pm Con due bimbi piccolo confort E' ANCHE spazio.
soprattutto coi seggiolini odierni.... Titolo: Re: Spazio e confort Post di: DoguiPlus su Marzo 28, 2022, 14:44:23 pm imho dipende anche molto dal fisico, chi è alto o grosso ha bisogno di spazio, anche sul sedile e sulla seduta.
Idem in altezza, poi avere il pannello portiera attaccato mi dà idea di "costretto". Imho oggi per aver confort , avere spazio e silenziosità sono più importanti di sospensioni adeguate , più o meno tutte le auto hanno schemi sospensivi buoni. Per dire che una skoda superb credo sia più confertevole di una mercedes glc a 360 gradi. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: mariner su Marzo 28, 2022, 17:04:55 pm Citato da: DoguiPlus su Marzo 28, 2022, 14:44:23 pm imho dipende anche molto dal fisico, chi è alto o grosso ha bisogno di spazio, anche sul sedile e sulla seduta. dipende, il vano refrigerato per il limoncello delle Langhe c'è???? Idem in altezza, poi avere il pannello portiera attaccato mi dà idea di "costretto". Imho oggi per aver confort , avere spazio e silenziosità sono più importanti di sospensioni adeguate , più o meno tutte le auto hanno schemi sospensivi buoni. Per dire che una skoda superb credo sia più confertevole di una mercedes glc a 360 gradi. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 28, 2022, 19:21:47 pm Citato da: DoguiPlus su Marzo 28, 2022, 14:44:23 pm Per dire che una skoda superb credo sia più confertevole di una mercedes glc a 360 gradi. Da possessore di Superb SW non posso che confermarne la comodità. Spazio é confort? Per quanto mi riguarda sì. Personalmente mi interessa avere sedili comodi e spaziosi e tanto spazio anche per i passeggeri, oltre che per i bagagli. Viaggio 5 giorni su 7 da solo, però so che in caso di necessità, come é già capitato qualche volta, di spazio ce n'è in abbondanza. Infatti non apprezzo i suv perchè mi sembrano troppo ingombranti per ciò che offrono, anzi mi correggo, troppo ingombranti per ciò che voglio io come spazio (della posizione di guida rialzata non me ne può fregar di meno ad esempio). Qualche mese fa sono stato in un concessionario Peugeot a visionare una 508 SW che sulla carta mi é sempre piaciuta: continua a piacermi come linea e come interni, ma lo spazio che ho sulla Superb di certo lì non ce l'ho, né nel vano bagagli né nei posti posteriori (é anche davvero bassa e questo mi piace, ma mia moglie l'ha trovata claustrofobica ;D ;D forse per via anche dei sedili e del cielo nero). Titolo: Re: Spazio e confort Post di: claudio53 su Marzo 28, 2022, 20:08:37 pm Io rimpiango la Cx, per me le sospensioni sono fondamentali. È anche i comandi diretti e morbidissimi, soprattutto lo sterzo Diravi, ma mi piacevano anche i freni che quasi tutti odiavano. Per me l'ultima vera Citroen.
Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Homer su Marzo 28, 2022, 20:50:20 pm Si lo é, almeno per me... Da quando ho la Station non ne farei più a meno
Titolo: Re: Spazio e confort Post di: mariner su Marzo 29, 2022, 07:35:43 am Per me si, lo spazio è comfort, poi ovviamente dipende dall' uso, ma io faccio praticamente solo autostrada. Ed aggiungo : anche il motore é comfort, la 16 dei miei non è granché come assetto ma compensa con il 2.0 mjet, non si ha mai la sensazione che il motore stenti....o sia affaticato. Anche se le prestazioni sono quelle che sono.
Titolo: Re: Spazio e confort Post di: mauring su Marzo 29, 2022, 07:50:16 am Non capisco la domanda.
E' come chiedersi se si sta meglio in una casa grande o in un monolocale. ??? Titolo: Re: Spazio e confort Post di: &re@ su Marzo 29, 2022, 09:29:38 am Più o meno è come chiedere se uno preferisce la casa grande spoglia o il monolocale ben arredato (o almeno, penso che il Dogui intendesse quello).
Chiaro che a parità di allestimento / ergonomia / dimensioni, lo spazio interno è una voce positiva che si aggiunge, credo che nessuno direbbe "no grazie". Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Velo su Marzo 29, 2022, 09:58:16 am Citato da: mauring su Marzo 29, 2022, 07:50:16 am Non capisco la domanda. E' come chiedersi se si sta meglio in una casa grande o in un monolocale. ??? Da soli? Beh, fai le pulizie e poi mi dici... Titolo: Re: Spazio e confort Post di: oscar su Marzo 29, 2022, 10:08:36 am io detesto da passeggero le auto che hanno la seduta posteriore bassa, si è costretti a viaggiare con le gambe piegate. e penso sia veramente fastidioso per chè è sopra i 185. sulle utilitarie è per dare maggiore spazio alle gambe, passi pure. altra cosa fastidiosa sono i crossover con i finestrini microscopici che anche se non sono claustrofobico mi sembra di essere un deportato. la aygo poi che ha lo schienale davanti con poggiatesta integrato, non si vede nulla. e se mancano le maniglie è il top.
i finestrini atermici è roba che si pagava extra ai tempi di mio nonno ma alcune auto ancora non li hanno, ad es mi sa la 500 che ha pure il lunotto appoggiato alla testa dei passeggeri. poi i sedili sono questione molto personale, a me non piacciono quelli della x5 ma può anche essere abitudine. pure il rivestimento, quello suzuki mi pare comodo più che mitsubishi e ford, alcune "pelli" le brucerei. le sospensioni altro fattore importante ed il passo, ricordo che notai una grande differenza tra la vecchia yaris e la materia. come tarature-gomme penso fossero abbastanza simili ma la seconda sembrava una vettura molto più grande. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: MRC su Marzo 29, 2022, 10:15:03 am secondo me è una voc eimportante ed è anche il perchè i SUV vendano così tanto: negli stessi ingombri dentro ci stai decisamente meglio come spazi.
La 5008 è grande quanto una A4 ma dentro ci stai il doppio più largo. Queste cose secondo me contano molto per un certi tipo di clientela. Poi ci sarà sempre l'Ivano del caso che per essere sportivo non rinuncia alla serie 4 coupè 1.8 che è lunga quanto una 5008 e non ci stai bene neanche in 2 Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Raven su Marzo 29, 2022, 10:35:20 am credo che le migliori auto "generaliste" che abbia mai avuto siano state la Volvo XC90 e la Ford S-Max
ho risposto? Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Homer su Marzo 29, 2022, 13:15:32 pm Citato da: Raven su Marzo 29, 2022, 10:35:20 am credo che le migliori auto "generaliste" che abbia mai avuto siano state la Volvo XC90 e la Ford S-Max ho risposto? Solo perché non hai mai posseduto un daily con sponda idraulica ;D Titolo: Re: Spazio e confort Post di: ChS su Marzo 29, 2022, 13:49:21 pm Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 28, 2022, 19:21:47 pm Da possessore di Superb SW non posso che confermarne la comodità. Spazio é confort? Per quanto mi riguarda sì. Personalmente mi interessa avere sedili comodi e spaziosi e tanto spazio anche per i passeggeri, oltre che per i bagagli. Viaggio 5 giorni su 7 da solo, però so che in caso di necessità, come é già capitato qualche volta, di spazio ce n'è in abbondanza. Infatti non apprezzo i suv perchè mi sembrano troppo ingombranti per ciò che offrono, anzi mi correggo, troppo ingombranti per ciò che voglio io come spazio (della posizione di guida rialzata non me ne può fregar di meno ad esempio). Qualche mese fa sono stato in un concessionario Peugeot a visionare una 508 SW che sulla carta mi é sempre piaciuta: continua a piacermi come linea e come interni, ma lo spazio che ho sulla Superb di certo lì non ce l'ho, né nel vano bagagli né nei posti posteriori (é anche davvero bassa e questo mi piace, ma mia moglie l'ha trovata claustrofobica ;D ;D forse per via anche dei sedili e del cielo nero). Trovare una macchina più spaziosa della Superb non è semplice, io stavo valutando la nuova Octavia per quando dovrò sostituire la Passat. Sulla 508 confermo tutto, è molto bella ma è piccola. Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Emi su Marzo 29, 2022, 15:50:34 pm Cmq lo spazio del cerotticinquemilaotto ....ehhhhh bei tempi
Titolo: Re: Spazio e confort Post di: mauring su Marzo 29, 2022, 17:24:14 pm Citato da: Emi su Marzo 29, 2022, 15:50:34 pm Cmq lo spazio del cerotticinquemilaotto ....ehhhhh bei tempi Ah, come spazio non lo rimpiango di certo. 8) 8) Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 29, 2022, 17:50:18 pm Il confort non è strettamente legato allo spazio... a patto che lo spazio sia sufficiente... :P
Secondo me esiste una soglia di spazio.... sotto sei decisamente scomodo e manca confort... sopra... se 'è bene altrimenti poco cambia. Detto questo per me il confort è più legato all'insonorizzazione, al filtro delle asperità della strada, il climatizzatore, l'impianto stereo, molte diavolerie dell'infotainment, sensoristica varia... Avete presente una classe S? ecco ;) Poi il top sarebbe il cesso in auto, ma questo è per pochi :P Titolo: Re: Spazio e confort Post di: mauring su Marzo 29, 2022, 18:25:05 pm Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 29, 2022, 17:50:18 pm ... Poi il top sarebbe il cesso in auto, ma questo è per pochi :P E soprattutto, per quello ci vuole spazio. 8) Titolo: Re: Spazio e confort Post di: Emi su Marzo 30, 2022, 00:22:09 am Focus station pur con dei sedili relativamente semplici era così spaziosa a bordo da risultare molto confortevole
La focus attuale, non stescion ha praticamente gli stessi ingimbri di quella che avevo prima (stescion) ma dentro a confronto sembra una Fiesta, io son per lo spazio Titolo: Re: Spazio e confort Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 30, 2022, 19:28:05 pm Citato da: ChS su Marzo 29, 2022, 13:49:21 pm Trovare una macchina più spaziosa della Superb non è semplice, io stavo valutando la nuova Octavia per quando dovrò sostituire la Passat. Sulla 508 confermo tutto, è molto bella ma è piccola. Infatti essendo abituato così bene credo proprio che quando sarà il momento prenderò un'altra Superb, sperando di ricevere ancora il trattamento economico ricevuto per questa ;D avrei dovuto già sostituirla ad ottobre, ma alla fine l'ho riscattata, perché i tempi di consegna sono davvero ridicoli ed essendoci poche auto gli sconti sono quelli che sono. Nuova Octavia senza dubbio molto molto valida e anch'essa probabilmente al vertice dello spazio per la sua categoria, ma se non sbaglio tu fai NCC, forse Superb sarebbe ancora meglio ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |