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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 08:57:19 am



Titolo: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 08:57:19 am
premessa : seg D sw 2.0TDI manuale con 4 persone e bagagli   
viaggio verso nord europa di 1350 km a/R un  pò di città
poco traffico e passato da Svizzera (quindi a velocità rigorosamente codice)

risultato
4,8lt /100km
forse sarei riuscito a fare tutto con un pieno completo se non avessimo fatto tratto di autobhan e autostrade ai 160km/h fissi,
per sicurezza fatto refuel di 15lt in 2 minuti (pagato però "solo 2,36 chf/lt nella ridente svizzera  :o :o :o).

Per viaggiare c'è poco da fare un seg D grande e con passo lungo, e un buon vecchio dieselone sono ancora il top..



Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Homer su Aprile 19, 2022, 10:32:01 am
Per una volta sono d'accordo al 100% con te... sui consumi non so come fai però, io con la focus più di 17 non riesco a fare


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 10:43:50 am
Citato da: Homer su Aprile 19, 2022, 10:32:01 am
Per una volta sono d'accordo al 100% con te... sui consumi non so come fai però, io con la focus più di 17 non riesco a fare


guarda, il trip parziale dall'area di servizio prima del gottardo sino a parma recita
333km  4,6 lt/100km con clima acceso
con in mezzo una sosta ad autogrill e posteggio relativo
fatta tutta a v. codice in svizzera 80 e 120kmh , Italia 130 costanti e 90/100 in tangenziale milano.

A me pare che la passat  consumi meno di prima con gli ammo nuovi al posteriore , e considera che ho su' 198k km, ma ancora le pastiglie anteriori originali  :o :o

Imho conta molto aerodinamica, e rapporti del cambio, oltre al fatto che avere 150cv e buona coppia ti aiuta tanto a stare a bassi giri (1800 tipici) per lunghissimi tratti con buona elasticità per fare sorpassi.
E un suv imho avrebbe avuto molto meno confort acustico e come durezza sospensioni.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 19, 2022, 11:19:35 am
Confermo che un segmento D diesel per viaggiare é la scelta migliore. Con lo stesso tuo motore però nemmeno io riesco a fare le tue medie. A parte che i 90/100 in tangenziale di Milano (quando é abbastanza libera) non ce la faccio proprio a rispettarli (é più forte di me), però in linea di massima andando poco sotto i 130 con cruise adattivo arrivo a 17.4/17.6 km/l, ma va bene anche così eh  ;D.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 19, 2022, 11:49:27 am
Citato da: Homer su Aprile 19, 2022, 10:32:01 am
Per una volta sono d'accordo al 100% con te... sui consumi non so come fai però, io con la focus più di 17 non riesco a fare


Sono i CdB vag che sono ottimistici...


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 12:04:39 pm
Citato da: mauring su Aprile 19, 2022, 11:49:27 am
Sono i CdB vag che sono ottimistici...

Un pochino si , ma non di tanto, per dirti ti allego la foto del cdb dell'ultimo tratto autostradale, ma per tutto il viaggio ho preso i dati complessivi

Partito col pieno pieno (2 click della pistola erogatrice) , ho fatto 15lt giusti in svizzera e 54,4lt adesso per ritornare al pieno con 2 click
totale 69,4lt
fatti 1364km 
consumo reale  di tutto il viaggio 19,65 km/l
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 19, 2022, 11:19:35 am
Confermo che un segmento D diesel per viaggiare é la scelta migliore. Con lo stesso tuo motore però nemmeno io riesco a fare le tue medie. A parte che i 90/100 in tangenziale di Milano (quando é abbastanza libera) non ce la faccio proprio a rispettarli (é più forte di me), però in linea di massima andando poco sotto i 130 con cruise adattivo arrivo a 17.4/17.6 km/l, ma va bene anche così eh  ;D.

Ho fatto guidare mio figlio neopatentato. I dati sono i suoi, credo che prestando più attenzione e andando più piano (nella tratta che ho fatto io in Italia e in autobahn) si possa facilmente andare sopra.
E' da dire che ho trovato traffico pari a ZERO, e quello incide imho tanto.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 19, 2022, 12:16:10 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 12:04:39 pm
Un pochino si , ma non di tanto.
...
consumo reale  di tutto il viaggio 19,65 km/l



Beh, insomma, il cdb dava un 20,8.

Ma bisognerebbe controllare i km percorsi col gps, perché se è in eccesso il conto dei km del cruscotto, anche il conto del consumo da pieno a pieno risulta ottimistico.



Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 19, 2022, 12:19:13 pm
Questa roba dei CdB VAG ottimistici la tira sempre fuori e gliel'avrò contestata mille volte ma niente, i CdB VAG sono ottimistici.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Homer su Aprile 19, 2022, 12:28:57 pm
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2022, 12:19:13 pm
Questa roba dei CdB VAG ottimistici la tira sempre fuori e gliel'avrò contestata mille volte ma niente, i CdB VAG sono ottimistici.


tutti i cdb sono ottimistici, quello della focus mi segna circa 0,5km/l in più del reale.
Quello della Tiger invece è notevolmente preciso, non l'ho mai azzerato da quando l'ho comprata e mi segna 19,7km/l mentre da spritmonitor sono a 19,36km/l

In ogni caso il 2.0 TDI VAG è un motore eccezionale, mio padre col Q5 vecchio modello 150CV 4x4 permanente riesce a fare 16-17 con un litro senza problemi e ci son 2 tonnellate di mezzo da portarsi dietro


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 19, 2022, 12:31:12 pm
Secondo me, sul singolo pieno, è più probabile che l'errore sia nella taratura della pistola dell'erogatore (che magari scatta diversamente). Però non spiega un errore "costante" in un solo senso.
Io vedo che mediando su più pieni, qualche volta mi segna di più, qualche volta di meno, ma sulle lunghe percorrenze ci prende abbastanza.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 12:47:38 pm
Citato da: mauring su Aprile 19, 2022, 12:16:10 pm
Beh, insomma, il cdb dava un 20,8.


Errore tuo, il cdb in foto mostra solo gli ultimi 360km del viaggio.
Sul lungo periodo (5000km) mi segna 4.8lt/100 km cmq.

Sicuramente tra scarto al tachimetro e qualcosa un po ottimistico lo è ma il reale mi pare piu' che buono.
Un van a benzina americano consumerebbe 4 volte tanto....
Ma in Svizzera risparmierete 0.10chf al litro dato che costa meno la benzina del gasolio.
E pure in germania non scherza sono sopra i 2euro/lt.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Emi su Aprile 19, 2022, 13:27:24 pm
Quello della focus credo sbagli apposta per farti schiacciare


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: ChS su Aprile 19, 2022, 13:46:20 pm
Con la mia DSG berlina faccio gli stessi consumi e dopo decine di prove fatte al distributore riempiendo a tappo ho visto che il cdb segna 1 km in più per litro quindi nulla di esagerato in eccesso. Altra cosa che ho notato è che a 110 e 120 il consumo è identico, difatti quando sono in autostrada non sto mai sotto i 120 perchè alla fine faccio ugualmente i 20 abbondanti con un litro. Forse l'unico 2.0 TDI che consuma ancora meno è la nuova Octavia con lo stesso motore 150 cv, almeno leggendo le varie prove stampa.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 19, 2022, 13:49:21 pm
Citato da: ChS su Aprile 19, 2022, 13:46:20 pm
ho visto che il cdb segna 1 km in più per litro quindi nulla di esagerato in eccesso.

Beh insomma non è neanche poco.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: ChS su Aprile 19, 2022, 13:55:35 pm
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2022, 13:49:21 pm
Beh insomma non è neanche poco.

Sinceramente non so cosa cambi tra fare i 19 oppure i 20, vorrei vedere la precisione di tutte le altre macchine inoltre.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 14:04:10 pm
Citato da: ChS su Aprile 19, 2022, 13:46:20 pm
Con la mia DSG berlina faccio gli stessi consumi e dopo decine di prove fatte al distributore riempiendo a tappo ho visto che il cdb segna 1 km in più per litro quindi nulla di esagerato in eccesso. Altra cosa che ho notato è che a 110 e 120 il consumo è identico, difatti quando sono in autostrada non sto mai sotto i 120 perchè alla fine faccio ugualmente i 20 abbondanti con un litro. Forse l'unico 2.0 TDI che consuma ancora meno è la nuova Octavia con lo stesso motore 150 cv, almeno leggendo le varie prove stampa.


In realtà il motore delle nuove Octavia  è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6.

Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.



Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 19, 2022, 14:12:53 pm
Citato da: ChS su Aprile 19, 2022, 13:55:35 pm
Sinceramente non so cosa cambi tra fare i 19 oppure i 20, vorrei vedere la precisione di tutte le altre macchine inoltre.

A uno può cambiargli niente anche fare i 10 anziché i 20 se è per quello, ma numericamente resta un 5% circa, che non è poco come errore strumentale.

Senz'altro puoi considerarlo tollerabile, non è che devi dimensionare un microprocessore, il mio è solo un discorso "tecnico".


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Homer su Aprile 19, 2022, 14:57:03 pm
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2022, 12:31:12 pm
Secondo me, sul singolo pieno, è più probabile che l'errore sia nella taratura della pistola dell'erogatore (che magari scatta diversamente). Però non spiega un errore "costante" in un solo senso.
Io vedo che mediando su più pieni, qualche volta mi segna di più, qualche volta di meno, ma sulle lunghe percorrenze ci prende abbastanza.


mi sa che sei più unico che raro, io su qualsiasi mezzo a motore ho sempre riscontrato un errore in ottimismo dei consumi rilevati dal CDB rispetto a quelli reali...poi a seconda del mezzo varia la percentuale, ma in media direi fra gli 0,5 e l'1km/l


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 19, 2022, 15:04:03 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 12:04:39 pm
Un pochino si , ma non di tanto, per dirti ti allego la foto del cdb dell'ultimo tratto autostradale, ma per tutto il viaggio ho preso i dati complessivi

Partito col pieno pieno (2 click della pistola erogatrice) , ho fatto 15lt giusti in svizzera e 54,4lt adesso per ritornare al pieno con 2 click
totale 69,4lt
fatti 1364km 
consumo reale  di tutto il viaggio 19,65 km/l
Ho fatto guidare mio figlio neopatentato. I dati sono i suoi, credo che prestando più attenzione e andando più piano (nella tratta che ho fatto io in Italia e in autobahn) si possa facilmente andare sopra.
E' da dire che ho trovato traffico pari a ZERO, e quello incide imho tanto.



Certo, traffico zero incide eccome, sei praticamente sempre a velocità costante.
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 14:04:10 pm
In realtà il motore delle nuove Octavia  è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6.

Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.




La mia Superb è già EVO perché é MY19, con AdBlue ed omologazione Euro 6d-temp e il DSG é il 7 marce (con manutenzione innalzata a 120k invece dei classici 60k km).


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 19, 2022, 15:40:26 pm
Citato da: Homer su Aprile 19, 2022, 14:57:03 pm
mi sa che sei più unico che raro, io su qualsiasi mezzo a motore ho sempre riscontrato un errore in ottimismo dei consumi rilevati dal CDB rispetto a quelli reali...poi a seconda del mezzo varia la percentuale, ma in media direi fra gli 0,5 e l'1km/l


Diciamo che ci guardo perlopiù a macchina nuova, poi me ne frego, comunque una stima l'avevo fatta qui per esempio:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46930.msg1102462#msg1102462

13.69 km/l calcolati, 13.7 rilevati dal CdB su oltre 2100km

Chiaro che sul singolo pieno non ho mai visto precisioni del genere, ma nemmeno differenze di 1km/l (che nel mio caso, sul una base di 13 circa, sarebbero tantissimi ovviamente)


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: TonyH su Aprile 19, 2022, 15:56:07 pm
Il CdB più sballato che ho avuto è stato quello della Nissan Note, anche più di 1km/l. C’è da dire che più i consumi si abbassano più ogni punto in km/l diventa pesante (sarebbe meglio fare litri/100km).
Quello della Giulietta invece a volte è persino pessimista, ci manca solo che esca il “ma che cazzo lo chiedi a me il consumo, che ne so io?”.

Tra l’altro anche la verifica pieno pieno va mediata sul lungo…sul singolo pieno basta fare un pieno la sera e il successivo la mattina per falsare il risultato


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Patarix su Aprile 19, 2022, 16:11:01 pm
Proprio questo fine settimana, rientrando dal mare con la Q7 (che non guido spesso), ho piú volte pensato a quanto fosse gradevole quel motore (3.0 Tdi da 272cv), zero vibrazioni, zero rumore, a velocitá costante o in accelerazione "tranquilla", che siano 90 o 140 km/h, non si sente proprio, zero, quasi come se la macchina fosse elettrica, nessuna vibrazione di alcun tipo. Per quanto riguarda le mie personali esperienze, é il miglior Diesel che abbia guidato, non tanto per le prestazioni assolute in se (va benone, ma nulla da "urlo"), ma per la gradevolezza in generale. Per assurdo questo giudizio contrasta notevolmente con quello della A6 3.0 Tdi da 286cv, motore che sia come rumorositá che come fluiditá di funzionamento, mi é sembrato un notevole passo indietro rispetto alla A6 3.0 Tdi 272cv che avevamo prima (anche se la Q7 é nettamente piú silenziosa rispetto anche alla A6 precedente).

Per assurdo, la grande silenziositá e totale assenza di vibrazioni (a parte al minimo, dove si capisce che il motore é in moto), quando si guida tranquilli o in autostrada, mi fanno preferire il motore della Q7 Diesel a quello della Range a benzina.

Anche a livello di consumi, trovo che la Q7, considerando che é un grosso Suv, sia piuttosto efficiente. Allego una foto scattata arrivando a casa lo scorso fine settimana, con la media consumi, quasi tutta autostrada, macchina a pieno carico (6 persone piú bagagli ovunque), 34 gradi, sole pesante. Quando la strada lo permetteva, andatura intorno ai 140 km/h, altre volte 100-110 km/h (causa traffico pesante), vari sali scendi, con alcuni stop completi durati qualche minuto causa traffico. 15 km/Litro, considerando le circostanze, mi sembrano un buon risultato.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 19, 2022, 16:36:14 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 12:47:38 pm
...
Un van a benzina americano consumerebbe 4 volte tanto....
...


Beh, su un percorso del genere e con quelle andature diciamo "solo" 3 volte.  ;D
Con l'overdrive innestato, velocità quasi costante e un filo di gas non è drammatico come sui tragitti semicittadini.

Ma comunque resta il fatto che alla fine dell'anno il van mantiene il valore, mentre la Passat perde migliaia di euro  :P, quindi alla fine il risparmio non c'è.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 16:58:37 pm
Citato da: mauring su Aprile 19, 2022, 16:36:14 pm
Ma comunque resta il fatto che alla fine dell'anno il van mantiene il valore, mentre la Passat perde migliaia di euro  :P, quindi alla fine il risparmio non c'è.


NI , alla fine mi hanno offerto sull'unghia 8K  , auto di 5 anni e 200k km

speso di manutenzione pochissime
per dirti ho usato ad oggi 4 invernali e 5 estive oltre al primo equipaggiamento
guasti solo la serratura portellone
sostituito ammo posteriori "andati" a 190k km (appena scritto) e un gommino


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 19, 2022, 18:06:45 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 16:58:37 pm
NI , alla fine mi hanno offerto sull'unghia 8K  , auto di 5 anni e 200k km

speso di manutenzione pochissime
per dirti ho usato ad oggi 4 invernali e 5 estive oltre al primo equipaggiamento
guasti solo la serratura portellone
sostituito ammo posteriori "andati" a 190k km (appena scritto) e un gommino


A parte che le quotazioni attuali dell'usato sono drogate dal fatto che non si trova il nuovo, sono pur sempre un 30.000 euro persi in 5 anni e 200.000 km.

Nel tuo caso il peso della svalutazione si vede meno, perché fai molti km, quindi si distribuisce, ma se uno con una macchina di quel segmento fa i classici 15/20.000 km all'anno, la perdita/km è notevole.

E teniamo presente che ci sono pure i costi fissi di bollo e assicurazione, che nel caso di auto nuova/seminuova sono pesanti, perché sull'assicurazione sei costretto a fare furto incendio, eventi atmosferici, cristalli, vandalismi, inondazioni, cavallette, ecc..

Comunque 200.000 km senza grossi guai è un ottimo risultato, anche se credo siano in maggior parte autostradali.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 21:16:21 pm
Ferma io l'auto l'ho pagata esattamente 30100 Ivata
Si ha tantissimi km autostradali , poco urbano.


Ma per 3 anni è stata caricata di pesi anche importanti (600kg esempio)


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 20, 2022, 07:19:31 am
Quello che compra il van V8 di 20 anni, difficilmente ci fa anche solo quei 15-20k km/anno, direi che il confronto non si ponga.

Magari si può fare un confronto con una analoga SW usata di 2-3 anni.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 07:34:30 am
sinceramente io sono in fase di decisione su che auto prendere, cambio entro l'anno per ragioni fiscali direi.

Ma dove trovo un auto che dopo 700km esci fresco , coi sedili cosi comodi e larghi  , con spazio interno gigante, che ti fà i 19,5 km/lt , e 200k km senza grandi rogne?

Certo manca l'immagine... ma veramente se penso ad una Klasse C la vedo piccina, una suv x3 imho non sò se è cosi comoda nei viaggioni lunghi.
DOvrei salire di classe per trovare questo "confort" anche come spazio.
O veramente attendo la nuova passat che arriverà nel 23.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 20, 2022, 07:51:40 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 07:34:30 am
...e 200k km senza grandi rogne?



Beh, io penso che nelle stesse condizioni (guidatore con molta esperienza, attento alla meccanica, non incline ad inutili "strapazzi", tragitti prettamente autostradali) praticamente qualsiasi macchina, dall'utilitaria all'ammiraglia, sia in grado di fare 200.000 km senza grosse rogne.

Sono tragitti nei quali si usa poco tutto: sterzo, freni, cambio, frizione, motore. Velocità quasi costanti, temperature a regime con pochi scostamenti, motore che a velocità codice gira basso ed eroga max una quarantina di cv. Condizioni ideali per durare all'infinito.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 08:01:45 am
Citato da: mauring su Aprile 20, 2022, 07:51:40 am
Beh, io penso che nelle stesse condizioni (guidatore con molta esperienza, attento alla meccanica, non incline ad inutili "strapazzi", tragitti prettamente autostradali) praticamente qualsiasi macchina, dall'utilitaria all'ammiraglia, sia in grado di fare 200.000 km senza grosse rogne.

Sono tragitti nei quali si usa poco tutto: sterzo, freni, cambio, frizione, motore. Velocità quasi costanti, temperature a regime con pochi scostamenti, motore che a velocità codice gira basso ed eroga max una quarantina di cv. Condizioni ideali per durare all'infinito.


questo è vero, considera che ad esempio dopo km autostradali col caldo non spengo subito la macchina ma dopo 30 secondi per far girare olio e acqua  ;D ;D


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 20, 2022, 08:43:37 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 08:01:45 am
questo è vero, considera che ad esempio dopo km autostradali col caldo non spengo subito la macchina ma dopo 30 secondi per far girare olio e acqua  ;D ;D

Così sta ferma al caldo senza nemmeno il raffreddamento dell'aria? ???
Capirei dopo una tirata (quindi motore surriscaldato, turbina che gira ancora forte...), ma dopo un normale tragitto, non penso che stare fermo 30" gli faccia meglio che spegnerlo subito no?


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Velo su Aprile 20, 2022, 08:57:58 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2022, 08:43:37 am
Così sta ferma al caldo senza nemmeno il raffreddamento dell'aria? ???
Capirei dopo una tirata (quindi motore surriscaldato, turbina che gira ancora forte...), ma dopo un normale tragitto, non penso che stare fermo 30" gli faccia meglio che spegnerlo subito no?



Concordo. Da fermi le temperature salgono.  Io arrivo a casa sempre da rettilinei di 8 km in piano, li faccio a 90/100 in sesta, entro in garage e spengo. Al mare invece arrivo da una salita, mi limito a non scannare, entro in garage e spengo.  Far girare il motore al minimo non ha senso, anche in pista, se ti tocca rientrare al volo, meglio farlo girare a 3mila gira per un minuto piuttosto che al minimo, anche perché a caldo al minimo la pressione olio è più bassa e l'acqua gira più piano. DogUi stUlto...


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Homer su Aprile 20, 2022, 09:39:11 am
con le nostre punto van 1.3MJ siamo arrivati a 390mila km senza grossi problemi... figuriamoci con auto di 2 segmenti sopra...


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 20, 2022, 09:53:12 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2022, 08:43:37 am
Così sta ferma al caldo senza nemmeno il raffreddamento dell'aria? ???
Capirei dopo una tirata (quindi motore surriscaldato, turbina che gira ancora forte...), ma dopo un normale tragitto, non penso che stare fermo 30" gli faccia meglio che spegnerlo subito no?



Dopo una tirata o una salita è buona norma fare come il dogui, cioè lasciar girare il motore un po' da fermi per stabilizzare le temperature facendo circolare olio e acqua. Dopo tirate particolarmente forti, meglio non tenere al minimo, ma accelerare un po', sui 2500 giri. Comunque il minimo è sempre meglio che spegnere. L'aria circola comunque per via della ventola radiatore.

Se arrivi in cima ad una salita e spegni subito, se dopo qualche minuto riaccendi noti subito che la temp. acqua è salita parecchio. Questo perché spegnendo fermi il raffreddamento delle parti, che sono a temperature superiori, a volte anche di molto, rispetto a quelle dell'acqua e dell'olio.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 20, 2022, 09:56:04 am
Ma per l'appunto lui non parla di una tirata.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 12:09:20 pm
in realtà lo faccio perchè credo che la turbina si "assesti" meglio che spegnerla cosi di botto magari dopo minuti in cui funzionava a medi giri, parlo dopo viaggi magari di 5 ore.

Per l'acqua credo sappiate tutti che ormai le pompe elettriche rimangono  in funzione qualche minuto anche ad auto spenta per non far ristagnare il calore in testa.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 20, 2022, 12:26:36 pm
Secondo me, quei secondi che impieghi per rallentare e parcheggiare sono sufficienti. Anche perché in autostrada nella marcia più alta viaggi a un regime relativamente basso...
(però è solo una mia idea eh, non ho dati)


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 12:34:26 pm
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2022, 12:26:36 pm
Secondo me, quei secondi che impieghi per rallentare e parcheggiare sono sufficienti. Anche perché in autostrada nella marcia più alta viaggi a un regime relativamente basso...
(però è solo una mia idea eh, non ho dati)


si però anche  2200 giri motore in 6a e con  gas costante la turbina gira costantemente vicino alla massima portata della westgate.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: TonyH su Aprile 20, 2022, 13:00:33 pm
Citato da: Velo su Aprile 20, 2022, 08:57:58 am
Concordo. Da fermi le temperature salgono.  Io arrivo a casa sempre da rettilinei di 8 km in piano, li faccio a 90/100 in sesta, entro in garage e spengo. Al mare invece arrivo da una salita, mi limito a non scannare, entro in garage e spengo.  Far girare il motore al minimo non ha senso, anche in pista, se ti tocca rientrare al volo, meglio farlo girare a 3mila gira per un minuto piuttosto che al minimo, anche perché a caldo al minimo la pressione olio è più bassa e l'acqua gira più piano. DogUi stUlto...


Concordo. Da fermo, senza il flusso aria, rischi picchi di calore locali (e in zona turbina posso creare problemi all’olio che si cristallizza).
Ultimi 2-3km al passo, basso carico. Aspetti giusto che si fermi la turbina e via.

Oh, non é un caso che le auto vecchie (quelle con la ventola collegata meccanicamente) soffrissero più la marcia in colonna che le tirate.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: &re@ su Aprile 20, 2022, 13:05:26 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 12:34:26 pm
si però anche  2200 giri motore in 6a e con  gas costante la turbina gira costantemente vicino alla massima portata della westgate.

Vabbé la wastegate sta lì apposta, non vedo il problema.
A 2200 giri penso che la turbina frulli a una velocità assolutamente poco critica.
Tempo di fermarti e parcheggiare, rallenta quel tanto da poter spegnere il motore senza problemi, direi.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: claudio53 su Aprile 20, 2022, 14:10:29 pm
Se poi la turbina non ce l'hai, tutti problemi in meno. Viva l'aspirato, a benzina naturalmente. E se non fai solo autostrada,  meglio un full hybrid. IMHO


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 14:43:56 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 20, 2022, 14:10:29 pm
E se non fai solo autostrada,  meglio un full hybrid. IMHO


ecco questa no, direi a quel punto full elettric, hybrid in particolare le plug ii credo prendano il peggio da entrambe le motorizzazioni.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: claudio53 su Aprile 20, 2022, 16:34:54 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 14:43:56 pm
ecco questa no, direi a quel punto full elettric, hybrid in particolare le plug ii credo prendano il peggio da entrambe le motorizzazioni.


Elettrico per adesso non è competitiva. Full hybrid consuma meno di un diesel, tranne che in autostrada, e la guida è molto comoda. Ma de gustibus ...


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Homer su Aprile 20, 2022, 16:53:09 pm
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2022, 12:26:36 pm
Secondo me, quei secondi che impieghi per rallentare e parcheggiare sono sufficienti. Anche perché in autostrada nella marcia più alta viaggi a un regime relativamente basso...
(però è solo una mia idea eh, non ho dati)


l'altro giorno ho notato che qualche minuto dopo aver parcheggiato la focus davanti a casa, mentre scaricavo la spesa si è accesa la ventola del motore da sola...ha girato un po' di secondi e poi si è spenta...


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Velo su Aprile 20, 2022, 17:16:17 pm
Mx5 a 170 di tachimetro più di 10 km/l. Credo dipenda dalla ridotta sez frontale. Con la swift li facevo a 120/h...


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 20, 2022, 20:14:20 pm
Citato da: Homer su Aprile 20, 2022, 16:53:09 pm
l'altro giorno ho notato che qualche minuto dopo aver parcheggiato la focus davanti a casa, mentre scaricavo la spesa si è accesa la ventola del motore da sola...ha girato un po' di secondi e poi si è spenta...


Perché la temp. acqua, come detto prima, sale un po' da fermo, e la ventola, se non è sotto chiave, si accende.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 20:18:52 pm
Citato da: Homer su Aprile 20, 2022, 16:53:09 pm
l'altro giorno ho notato che qualche minuto dopo aver parcheggiato la focus davanti a casa, mentre scaricavo la spesa si è accesa la ventola del motore da sola...ha girato un po' di secondi e poi si è spenta...

Potrebbe essere che quando hai spento era in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: mauring su Aprile 20, 2022, 20:22:58 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 20:18:52 pm
Potrebbe essere che quando hai spento era in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato.


Ma il tutto non sarebbe durato pochi secondi.


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: Homer su Aprile 20, 2022, 20:32:49 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2022, 20:18:52 pm
Potrebbe essere che quando hai spento era in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato.


No ho spento sono entrato in casa ho posato la roba del lavoro sono riuscito ho aperto il bagagliaio, preso la spesa e mentre entravo dal cancelletto si è accesa... Quando sono uscito dopo aver posato la spesa in casa x richiudere il bagagliaio era già spenta... Boooh


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: abrasda su Aprile 20, 2022, 20:43:25 pm
Citato da: Homer su Aprile 20, 2022, 20:32:49 pm
No ho spento sono entrato in casa ho posato la roba del lavoro sono riuscito ho aperto il bagagliaio, preso la spesa e mentre entravo dal cancelletto si è accesa... Quando sono uscito dopo aver posato la spesa in casa x richiudere il bagagliaio era già spenta... Boooh


ha ragione mau , hai superato la soglia arrivando, è partita e dopo un paio di minuti è tornata sotto, me lo fa spesso anche la gta quando arrivo e la metto nel box


Titolo: Re: Ode al diesel
Post di: ChS su Aprile 21, 2022, 13:58:30 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2022, 14:04:10 pm
In realtà il motore delle nuove Octavia  è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6.

Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.



6 marce no Adblue grazie al cielo


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