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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Maggio 02, 2022, 18:54:58 pm



Titolo: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 02, 2022, 18:54:58 pm
Il ritardo del decreto attuativo per gli incentivi, che ancora non vede la luce, ha appesantito il già notevole crollo del mercato delle immatricolazioni, che ad aprile sono scese a 97.339 unità complessive. Rispetto ad aprile 2021 si registrano 48.000 auto in meno, pari ad un calo del 33,0%, il secondo record negativo degli ultimi 12 mesi.



Nei primi quattro mesi il volume delle immatricolazioni ha raggiunto 435.647 unità, circa 160.000 in meno del corrispondente quadrimestre 2021, con una perdita del 26,5%.



Fortemente depresso anche il comparto delle auto con motori elettrici e delle ibride a bassissime emissioni. Ad aprile con 3.050 unità immatricolate le elettriche (BEV) hanno ridotto al 3,1% la loro quota sul totale, mentre le ibride plug-in (PHEV) con il 5,6% riescono a tenere la posizione.



Con l’instabilità che sta caratterizzando il quadro economico, e i molteplici fattori di rischio del mercato che si accavallano da mesi, è difficile fare previsioni attendibili, tuttavia con i dati del primo quadrimestre UNRAE stima che nel 2022 il mercato si possa collocare intorno a 1.400.000 immatricolazioni, che porterebbero a un calo del 4% sul 2021 e del 27% sui numeri del periodo pre-pandemico.



“La lunga attesa degli incentivi che incombe sul settore sta logorando il mercato ormai dall’inizio dell’anno; c’è da sperare che già nei prossimi giorni si provveda a pubblicare il necessario DPCM sugli incentivi, atto necessario a risollevare la curva delle immatricolazioni che da troppi mesi è orientata verso il basso”, commenta Michele Crisci, riconfermato Presidente dell’UNRAE per il prossimo triennio.



“Affinchè sia garantita la massima operatività alle reti di vendita, auspichiamo, inoltre, che le FAQ e la piattaforma Invitalia siano pronte a partire dal giorno stesso della pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale”.



“Ci auguriamo infine – aggiunge Crisci – che quanto prima si possa discutere come modificare l’originario impianto degli incentivi, includendo nei benefici anche le persone giuridiche, categoria sempre più rilevante nel mercato della mobilità e, quindi, motore della transizione energetica. La loro esclusione dagli incentivi, sommata a un trattamento fiscale che già penalizza le imprese italiane e ne riduce la competitività nell’ambito europeo, sicuramente non aiuta il percorso di decarbonizzazione del Paese”. E’ da sottolineare, in questo contesto, il crescente favore che il noleggio dell’auto incontra presso i consumatori privati e dove le auto “alla spina” coprono una quota del 6% del mercato totale.



UNRAE, unitamente a tutta la filiera automotive, ribadisce dunque la proposta di elevare la percentuale di detraibilità dell’Iva per le auto aziendali in uso promiscuo, attualmente al 40%, e di portarla al 100% sui motori con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/Km, all’80% da 21 a 60 g/Km, al 50% da 61 a 135 g/Km.



La struttura del mercato di aprile conferma un crollo per tutti gli utilizzatori: i privati arrivano a perdere nel mese il 40% dei volumi immatricolati, scendendo al 53% di quota (-6,5 p.p.); nel 1° quadrimestre il calo è del 29%, fermandosi al 60,8% di share (-2,5 punti). Le autoimmatricolazioni, con una flessione del 31,4%, guadagnano qualche decimale al 9,1% di quota in aprile, al 9,4% nel cumulato. Il noleggio a lungo termine riduce la flessione a un - 11,3% nel mese (per il tracollo delle Captive), salendo al 23,5% di quota e nel cumulato la rappresentatività arriva al 19,5%. Le immatricolazioni del breve termine perdono il 39%, con una quota che si ferma al 7,7%, mentre nel 1° quadrimestre si porta al 4% del totale. Le società, con un calo inferiore al mercato e pari al 14,7%, guadagnano quota di mercato, salendo al 6,8% (+1,5 p.p.) nel mese e al 6,2% (+0,9 p.p.) in gennaio-aprile.



In attesa dell’avvio degli incentivi l’analisi per alimentazione mostra e conferma alcune discontinuità e tracolli generalizzati. Benzina e diesel perdono rispettivamente il 42,9% e 38,5% delle immatricolazioni in aprile, portandosi al 27% e 21% di quota (come nel 1° quadrimestre). Una flessione pesante questo mese coinvolge anche il Gpl (-23,2%), al 7,4% di quota (8,6% nel cumulato), mentre un tracollo vertiginoso interessa il metano che scende sotto l’1% di quota (0,9% in aprile e 1,1% in gennaio-aprile). Si conferma in flessione la quota delle BEV, nel mese appena al 3,1% del totale (3,3% nel cumulato), mentre le PHEV tengono – come anticipato – con il 5,6% di quota in aprile e il 5,1% nel 1° quadrimestre. Le ibride, seppur in calo in volume, salgono al 35% di rappresentatività in aprile, con le “full” hybrid al 9,2% e le “mild” al 25,8%. Nel cumulato le ibride coprono il 34,1% delle preferenze.



Un pesantissimo tracollo coinvolge in aprile tutti i segmenti del mercato: le city car e utilitarie con un crollo di oltre 1/3 dei volumi scendono rispettivamente al 16,6% e al 37% di quota. Un minimo recupero di pochissimi decimali interessa le medie ed i segmenti E ed F. Il segmento D guadagna in aprile 1 punto.



Anche le carrozzerie segnano tutte un crollo generalizzato, ad eccezione dei soli monovolume compatti. I crossover ritornano market leader, salendo al 42,7%, con un distacco di quasi 4 punti dalle berline al 38,8% (leadership confermata nel cumulato). In crescita anche i fuoristrada al 12,1% del totale in aprile.



Tra il 30% e il 35% di flessione nel mese si collocano tutte le aree geografiche. Il Nord Est conferma la leadership con il 33,4% (grazie al noleggio, senza il quale scenderebbe al 22,2%), il Nord Ovest recupera qualche decimale, al 29,6%; il Centro Italia sale al 21,9%, mentre sono abbastanza stabili Sud e Isole, rispettivamente al 10,2% e 5% del totale.



Le emissioni medie di CO2  delle nuove immatricolazioni in aprile calano del 3,1% a 119,6 g/Km, comunque in crescita rispetto ai 118,6 g/Km di marzo, per il crollo delle vendite di auto a zero o bassissime emissioni. Nel 1° quadrimestre le emissioni sono pari a 118,8 g/Km (-4,9%).



L’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 anche in aprile riflette la bassa quota di elettriche pure. Le fasce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km si portano, infatti, su una quota combinata dell’8,5%, si contrae un po' quella della fascia 61-135 g/Km, comunque al 64,9% del totale. Sale al 23% la quota delle vetture da 136 a 190 g/Km, mentre scende all’1,7% la fascia oltre i 190 g/Km.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 02, 2022, 18:57:53 pm
dovrebbero alzare anche il limite detraibile per noi agenti, oggi a 25k + Iva...

Oggi chi può aspetta


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Emi su Maggio 02, 2022, 19:42:39 pm
Unica cosa positiva è che ormai in giro vedi di tutto, hanno riesumato roba ferma nei box da anni


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: MRC su Maggio 04, 2022, 22:15:35 pm
argomento ormai alla frutta, utilitarie da 20k a salire, incertezza sul futuro, incertezza sui carburanti, consegne a 300 giorni, ecc
gli incentivi non riusciranno a recuperare un "mercato" che sarà normato dai consumatori finali


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: TonyH su Maggio 04, 2022, 22:22:13 pm
I venditori di auto fino a 2 anni fa non ti cagavano manco se ti sdraiavi sulla scrivania.
Adesso ti tartassano peggio di quelli dell'Enel e di Wind.

Quello dell'Alfa mi avrà chiamato 4 volte per piazzarmi un Tonale al posto della Giulietta
Skoda idem per avere il rientro della Scala


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: oscar su Maggio 06, 2022, 11:14:19 am
con quello che costano già buono -33%. con le prospettive economiche poi...


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 06, 2022, 11:46:42 am
Io non capisco la lamentela.  Si spinge per inquinare di meno, per consumare meno risorse: bene, un'auto venduta in meno è un'auto prodotta in meno, cioè meno risorse consumate, e, in ultima analisi, un'auto vecchia rottamata in meno.  "Ma un'auto nuova consuma ed inquina meno di una vecchia!", dirà qualcuno: bene, chi NON cambia auto probabilmente può permettersi di non farlo perchè ha un'auto ancora funzionante e probabilmente percorre pochi km all'anno, quindi già per questo non consuma molto, ed il minor consumo ed inquinamento che si otterrebbe cambiando auto con una nuova sarebbe limitato.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: &re@ su Maggio 06, 2022, 12:05:08 pm
Concordo, l'ho sempre sostenuto.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 06, 2022, 12:10:16 pm
Nessuno cita mai un punto importantissimo: la tutela dell'ambiente, la sostenibilità, tutte le belle cose di cui la politica e la gente si riempie tanto la bocca, sono cose che si possono ottenere molto probabilmente solo DIMINUENDO i consumi. Di tutto: quindi meno "oggetti" nuovi, minor utilizzo di quelli esistenti. 


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: alura su Maggio 06, 2022, 12:51:41 pm
Citato da: Velo su Maggio 06, 2022, 11:46:42 am
Io non capisco la lamentela.  Si spinge per inquinare di meno, per consumare meno risorse: bene, un'auto venduta in meno è un'auto prodotta in meno, cioè meno risorse consumate, e, in ultima analisi, un'auto vecchia rottamata in meno.  "Ma un'auto nuova consuma ed inquina meno di una vecchia!", dirà qualcuno: bene, chi NON cambia auto probabilmente può permettersi di non farlo perchè ha un'auto ancora funzionante e probabilmente percorre pochi km all'anno, quindi già per questo non consuma molto, ed il minor consumo ed inquinamento che si otterrebbe cambiando auto con una nuova sarebbe limitato.


E' proprio cosi'.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 06, 2022, 12:55:11 pm
Citato da: Velo su Maggio 06, 2022, 12:10:16 pm
Nessuno cita mai un punto importantissimo: la tutela dell'ambiente, la sostenibilità, tutte le belle cose di cui la politica e la gente si riempie tanto la bocca, sono cose che si possono ottenere molto probabilmente solo DIMINUENDO i consumi. Di tutto: quindi meno "oggetti" nuovi, minor utilizzo di quelli esistenti. 
allora vietato il motorspprt?


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: alura su Maggio 06, 2022, 12:58:23 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 06, 2022, 12:55:11 pm
allora vietato il motorspprt?


cosa c'entra? E' una goccia nel mare... Un po come fermare gli E5 con i palazzi a riscaldamento a gasolio.... :P


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Homer su Maggio 06, 2022, 13:23:28 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 06, 2022, 12:55:11 pm
allora vietato il motorspprt?


ma che cazzo c'entra?


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 06, 2022, 13:24:24 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 06, 2022, 12:55:11 pm
allora vietato il motorspprt?


Però vietiamo anche i viaggi aerei o le crociere per vacanze o diletto, ed i we al mare se non in treno...


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: TonyH su Maggio 06, 2022, 14:34:11 pm
Citato da: Velo su Maggio 06, 2022, 11:46:42 am
.  "Ma un'auto nuova consuma ed inquina meno di una vecchia!",


Che poi questo ragionamento inizia ad avere sempre meno senso.

Una volta cambiavi macchina ogni 10 anni perchè quella prima era finita (si usuravano più in fretta) e quella nuova era un salto in avanti in tutto.

Prendendo la Fiesta...passando dalla mk2, alla mk3, alla mk4  ......fino alla mk6 ogni volta era un netto miglioramento.

Adesso, se uno ha una Fiesta del 2012-2013, se non è sfondata di strada, perchè dovrebbe mettere sul piatto un sacco di soldi per quella nuova? Tolto qualche adas, che non fanno presa su tutti, e qualche funzione dell'infotrainment, vedi sopra....non c'è quel grosso appeal.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: alura su Maggio 06, 2022, 14:46:39 pm
Citato da: TonyH su Maggio 06, 2022, 14:34:11 pm
dell'infotrainment


e cacchio... oggi (purtroppo) pesa tantissimo.... gli effetti speciali in plancia fanno molto "cool". Bisogna tornare al metodo autoradio, quando esce l'infotainment piu' fico cambi solo quello  ;D


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: &re@ su Maggio 06, 2022, 14:48:52 pm
Eh non sono mica scemi...


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: TonyH su Maggio 06, 2022, 15:07:52 pm
Citato da: alura su Maggio 06, 2022, 14:46:39 pm
e cacchio... oggi (purtroppo) pesa tantissimo.... gli effetti speciali in plancia fanno molto "cool". Bisogna tornare al metodo autoradio, quando esce l'infotainment piu' fico cambi solo quello  ;D


Pesa tantissimo più sulle riviste e sui forum. Che però sono la minoranza del mercato.

A cominciare dai miei, una volta che hanno il Bluetooth e un navigatore basico gli basta. Di più non vogliono che non hanno voglia di imparare ad usarlo.

Oppure, cosa possibile ancora adesso, con 300€ metti autoradio aftermarket più nuova e amen.
Ma 300€….non 15.000 di auto nuova.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: alura su Maggio 06, 2022, 15:18:48 pm
Citato da: TonyH su Maggio 06, 2022, 15:07:52 pm
Oppure, cosa possibile ancora adesso, con 300€ metti autoradio aftermarket più nuova e amen.
Ma 300€….non 15.000 di auto nuova.


Dici? Mi sa che sono poche le auto degli ultimi 10-15 anni a poter montare una radio standard


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: &re@ su Maggio 06, 2022, 15:25:13 pm
Forse meno... sulla mia Altea (che ha 11 anni) ci andrebbe tranquillamente una radio 2DIN, come pure sulle VAG coeve.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: alura su Maggio 06, 2022, 15:34:09 pm
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2022, 15:25:13 pm
Forse meno... sulla mia Altea (che ha 11 anni) ci andrebbe tranquillamente una radio 2DIN, come pure sulle VAG coeve.


Si le vag ci riesci... anche sulla polo e' sostituibile con un 2din. Ma non me ne vengono in mente altre. Non che abbia focalizzato piu' di tanto la cosa ;D


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: oscar su Maggio 06, 2022, 21:31:59 pm
ma perchè le altre non puoi mettere un 2 din ??? al più si tratterà di trovare lo schermo che si adatta meglio. uno che conosco ha montato un robo con schermo estraibile da 10" navigatore, android, telecamere ecc...  ed i prezzi non sono affatto esagerati.

al più il problema saranno gli strumenti digitali per le auto che li hanno, ma anche lì se si rompe la parte elettronica della strumentazione analogica non penso cambi molto


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: MRC su Maggio 06, 2022, 22:45:20 pm
nella mia sarebbe impossibile, è tutto integrato con il touch screen a parte una manciata di pulsanti "scorciatoie"
Tolto lo schermo non c'è altro, neanche il posto per l'autoradio


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Emi su Maggio 07, 2022, 00:38:33 am
Sto con Tony (non nel senso che facciamo coppia...golosoni)
Se un'auto non e' sfondata di km e circola ancora dignitosamente tra i blocchi del traffico delle città del nord perché cambiarla? La focus e' del 2011, presa usata nel 2017 (o 2018 non ricordo in questo momento) presa con 54k km oggi ne ha 81k circa, penso blocchi permettendo che possa durare ancora un botto, sopra ha qualsiasi optionals tranne pelle e tetto apribile, va benissimo e non va nemmeno piano, non vedo motivi per investire denaro in nuova auto


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: TonyH su Maggio 07, 2022, 08:46:02 am
Citato da: MRC su Maggio 06, 2022, 22:45:20 pm
nella mia sarebbe impossibile, è tutto integrato con il touch screen a parte una manciata di pulsanti "scorciatoie"
Tolto lo schermo non c'è altro, neanche il posto per l'autoradio


https://www.audioledcar.com/it/navigatore-gps-peugeot-3008-2013-2016-android-9-corvy.html?utm_campaign=google&utm_source=shopping&utm_medium=modulonuevodiciembre

Si trovano oramai anche per le auto col tablet in plancia.
La seccatura è conoscere qualcuno che si sbatta per realizzare la corretta interfaccia.
Citato da: alura su Maggio 06, 2022, 15:18:48 pm
Dici? Mi sa che sono poche le auto degli ultimi 10-15 anni a poter montare una radio standard


https://www.ebay.it/itm/403294177406?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338491329&toolid=20006&&customid=8571cb380df4e3eab387b29065548fc0411c32e7

Esempio per classe A


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 07, 2022, 18:34:44 pm
Citato da: Emi su Maggio 07, 2022, 00:38:33 am
Sto con Tony (non nel senso che facciamo coppia...golosoni)
Se un'auto non e' sfondata di km e circola ancora dignitosamente tra i blocchi del traffico delle città del nord perché cambiarla? La focus e' del 2011, presa usata nel 2017 (o 2018 non ricordo in questo momento) presa con 54k km oggi ne ha 81k circa, penso blocchi permettendo che possa durare ancora un botto, sopra ha qualsiasi optionals tranne pelle e tetto apribile, va benissimo e non va nemmeno piano, non vedo motivi per investire denaro in nuova auto


penso che sia il ragionamento che più o meno facciano tutti.
certo è che comunque ok qualche anno te la tira ancora, ma sopra i 15 poi cedono , e i costi di riparazione si alzeranno vertiginosamente.

Per assurdo credo che oggi bisognerebbe "tornare indietro" e investire quattrini in un rottamaio.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 07, 2022, 18:40:04 pm
Citato da: alura su Maggio 06, 2022, 12:58:23 pm
cosa c'entra? E' una goccia nel mare... Un po come fermare gli E5 con i palazzi a riscaldamento a gasolio.... :P


Ieri sono andato a mangiare sushi, ho inquinato tantissimo.
Ieri ho fatto 500km per vendere un pezzo che avrà migliori performance e quindi minori inquinamento LCA

Quello che dico è che non bisogna generalizzare demonizzando questo o quello, dobbiamo tutti fare una riflessione sulla ns impronta ecologica.

Se tutti noi facessimo 4 docce in meno al mese e mangiassimo un 20% in meno, avremmo già un miglioramento sostanziale.
Aggiungiamo un calo di attività "di svago" ma altamente inquinanti....

perchè VELO ammettiamocelo il motorsport è altamente inquinante per :

idrocarburi
materiali di consumo
acustica

Sicuramente dai un impronta ecologica diversa al fatto di andare a fare una passeggiata/corsetta anche in collina.........


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: &re@ su Maggio 07, 2022, 21:45:26 pm
C’è gente che 4 docce le fa in 1 anno ;D


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 08, 2022, 20:13:03 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 07, 2022, 18:40:04 pm
Ieri sono andato a mangiare sushi, ho inquinato tantissimo.
Ieri ho fatto 500km per vendere un pezzo che avrà migliori performance e quindi minori inquinamento LCA

Quello che dico è che non bisogna generalizzare demonizzando questo o quello, dobbiamo tutti fare una riflessione sulla ns impronta ecologica.

Se tutti noi facessimo 4 docce in meno al mese e mangiassimo un 20% in meno, avremmo già un miglioramento sostanziale.
Aggiungiamo un calo di attività "di svago" ma altamente inquinanti....

perchè VELO ammettiamocelo il motorsport è altamente inquinante per :

idrocarburi
materiali di consumo
acustica

Sicuramente dai un impronta ecologica diversa al fatto di andare a fare una passeggiata/corsetta anche in collina.........





E a confronto con un viaggio aereo a sciarmelsceich?


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 08, 2022, 23:42:02 pm
Citato da: Velo su Maggio 08, 2022, 20:13:03 pm
E a confronto con un viaggio aereo a sciarmelsceich?


Dipende se hai un aereo privato sei pessimo, se sei su un giumbo jet inquini molto meno.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 09, 2022, 10:57:16 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 08, 2022, 23:42:02 pm
Dipende se hai un aereo privato sei pessimo, se sei su un giumbo jet inquini molto meno.


Hai i dati?  Casa/aeroporto e aeroporto/casa, volo a/r, soggiorno una settimana, gita in cammello che scoreggia come le mucche, centinaia di post su FB, Instagram ecc....


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 09, 2022, 11:05:52 am
Malpensa/sharm: 4h10, ar fa circa 100.000 kg di kerosene, 500 passeggeri, sono 200 a testa (ed io per fare un TD consumo, inclusa trasferta, uso da 100 a 150 litri di benza, a seconda della distanza).  Però i motori degli aerei producono un'infinità in più di inquinanti, e sono pure fuori dalò protocollo di Kyoto.  Inquino meno io per fare diversi TD che tu per andare a Sharm una volta all'anno.

PS: dati presi al volo, se vuoi calcolarli meglio, prego...


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: baranzo su Maggio 09, 2022, 11:21:49 am
Milano-Sharm sono 3000km, andata e ritorno sono 6000. Il consumo medio di un aereo passeggeri è superiore a 3l/100km per passeggero, quindi 6000km sono circa 200l, direi che il calcolo spannometrico è corretto. Chiaramente, a differenza di un'auto, questo è il consumo per passeggero, quindi per una famiglia di 4 persone si dovrebbe parlare di 800l. Mica poco.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: mauring su Maggio 09, 2022, 11:29:43 am
Conti che fanno ridere, dal momento che in due mesi di guerra russi ed ucraini avranno inquinato come tutta l'Europa in 10 anni.  ;D :-X

E poi qui ci rompono i coglioni bloccando le euro 5...

Sempre sperando che non becchino per sbaglio qualche centrale nucleare.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 09, 2022, 12:29:01 pm
https://infogram.com/inquinamento-aereo-il-sole-24-ore-cristina-da-rold-1hzj4okj151o2pw

a leggere qui volare in aereo inquina infinitamente deppiù...


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2022, 13:15:46 pm
io faccio 3000km in aereo tu cosa fai 300km ??

poi l'aereo vuoto o pieno consuma quasi uguale.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 09, 2022, 14:24:45 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2022, 13:15:46 pm
io faccio 3000km in aereo tu cosa fai 300km ??

poi l'aereo vuoto o pieno consuma quasi uguale.



Allora dovresti viaggiare di meno.  Vorrai mica dirmi che andare a Sharm è necessario?  No.  Lo fai per diletto, come per diletto io giro in pista.  Diletto per diletto, tu inquini di più.  A maggior ragione se l'aereo è vuoto o semivuoto.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2022, 16:38:12 pm
Citato da: Velo su Maggio 09, 2022, 14:24:45 pm
Allora dovresti viaggiare di meno.   Vorrai mica dirmi che andare a Sharm è necessario?  No.  Lo fai per diletto, come per diletto io giro in pista.  Diletto per diletto, tu inquini di più.   A maggior ragione se l'aereo è vuoto o semivuoto.


tu fai fuori un treno di gomme ogni 3 volte, un set di pastiglie ogni 3 volte etc etc

io una volta arrivato consumo come a casa.....


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: mauring su Maggio 09, 2022, 17:01:36 pm
E' il solito discorso.

Voi fate una valanga di Km annui, io 20 volte di meno, ma siccome ho un Van V8 di 30 anni fa, l'inquinatore da punire sono io.

Siamo ben lungi dal definire con equità i contributi all'inquinamento del singolo individuo/gruppo familiare.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 09, 2022, 18:44:08 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2022, 16:38:12 pm
tu fai fuori un treno di gomme ogni 3 volte, un set di pastiglie ogni 3 volte etc etc

io una volta arrivato consumo come a casa.....


E il tuo jumbo le gomme non le consuma?

Eddài….


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Velo su Maggio 09, 2022, 18:46:24 pm
Citato da: mauring su Maggio 09, 2022, 17:01:36 pm
E' il solito discorso.

Voi fate una valanga di Km annui, io 20 volte di meno, ma siccome ho un Van V8 di 30 anni fa, l'inquinatore da punire sono io.

Siamo ben lungi dal definire con equità i contributi all'inquinamento del singolo individuo/gruppo familiare.


Stai delirando.
Qui sul pistacchio credo nessuno abbia mai asserito che tu inquini più degli altri.


PS: gira voce però che metteranno un supersuperbollo sulle automobili possedute da chi non si è vaccinato.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: mauring su Maggio 09, 2022, 20:33:43 pm
Citato da: Velo su Maggio 09, 2022, 18:46:24 pm
Stai delirando.
Qui sul pistacchio credo nessuno abbia mai asserito che tu inquini più degli altri.
...


Ma che c'entrano i pistoniani...parlavo degli idioti che si susseguono al governo, e dei media che gli vanno dietro.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: &re@ su Maggio 09, 2022, 21:23:04 pm
Quelli non vogliono che inquini poco, vogliono che compri macchine nuove.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: Emi su Maggio 11, 2022, 16:03:05 pm
Si inquina di più a chiavare o a fare un track Day?


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: DoguiPlus su Maggio 11, 2022, 16:27:26 pm
Citato da: Emi su Maggio 11, 2022, 16:03:05 pm
Si inquina di più a chiavare o a fare un track Day?


se poi arriva un figlio direi chiavare, diversamente track day.


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: TonyH su Maggio 11, 2022, 16:55:53 pm
E se arriva un figlio che fa i trackday?

Poi, se volete vivere alla Maurizio Corona, non vi fermo, anzi, precedetemi!


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: abrasda su Maggio 11, 2022, 17:23:38 pm
Citato da: TonyH su Maggio 11, 2022, 16:55:53 pm
E se arriva un figlio che fa i trackday?

Poi, se volete vivere alla Maurizio Corona, non vi fermo, anzi, precedetemi!


corona da quando va sui canali nazionali si è imborghesito, ha capito che fare lo scemo a comando gli frutta molto meglio di prima e ha sistemato la famiglia.

prima , fino a 10 15 anni fa girava al massimo su telepordenone ed era ancora abbastanza rustico , ormai è la macchietta di crozza


Titolo: Re: Vendite Italia 2022
Post di: TonyH su Maggio 11, 2022, 17:30:50 pm
Citato da: abrasda su Maggio 11, 2022, 17:23:38 pm
corona da quando va sui canali nazionali si è imborghesito, ha capito che fare lo scemo a comando gli frutta molto meglio di prima e ha sistemato la famiglia.

prima , fino a 10 15 anni fa girava al massimo su telepordenone ed era ancora abbastanza rustico , ormai è la macchietta di crozza


Non avevo dubbi che si comportasse così....che di media tutti 'sti guru pauperisti la povertà la vogliono imporre solo agli altri.


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