ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Barn su Giugno 16, 2003, 11:43:41 am



Titolo: Pilota per un giorno
Post di: Barn su Giugno 16, 2003, 11:43:41 am
Ciao Cari,

Non so nemmeno bene da dove iniziare, un week-end come questo non mi era ancora capitato.

Descriverlo come favoloso non potrebbe che essere riduttivo. Se dovessi raccontare tutto, mi ci vorrebbe un libro intero. Cerchero' pertanto di essere breve e lascio parlare le fotografie.
Posso solo lanciare l'idea di metterci in gruppo ed organizzare una volta ancora la stessa giornata. Per vostra guida il volo a Parigi con la www.volareweb.com mi è costato 60.- Euro andata e ritorno dalla Malpensa. C'è poi la Ryanair che vola da Orio al Serio per 99 centesimi!! Direi che il viaggio è una formalità.

Credo pero' che un posto, un hotel, un'istruzione ed una giornata cosi' intensa e variata in Italia non sia realizzabile.

- Ritrovo ore 08:30 allo splendido hotel che vedete alla foto 190. Un vecchio mulino ad acqua del 12 secolo ristrutturato ed immerso in un parco di 12 ettari con tre piscine.
No comment specialmente considerando che la doppia va alla modica spesa di 150.- Euro. Significa 75.- Euro a testa per il paradiso terrestre!

- Seguiamo Bruno (il proprietario di Pro-Pulsion) per 10 minuti di guida fino al circuito.

- Arrivati in loco la visione è paradisiaca. Boxster S e Carrera Cup ci osservano....e noi le osserviamo. Foto 161.

- Jost (il mio amico della Z8) ci divide in gruppi. Io parto con altri 5 ai Quad per un'ora e mezza. Impariamo a farli andare (foto 123) e poi partiamo a velocità fototronica nelle campagne. Uno sballo. I Quad sono dei 150cc Yamaha monomarcia. Viaggiano!

- Dopo 90 minuti passiamo a quello che per me è stato un vero sballo. Mi sono fatto 45 giri di pista con le Cross Car. Sono delle cose incredibili. Le vedete sulla foto 136 e 138. Hanno motori Kawasaki 550cc con 50Cv e cambio a 6 marce sequenziale. Volano e trovare il giusto livello di scivolata in curva è il gioco.
Si fanno gare a tempo e gare di inseguimento. Inutile dire che se ti avvicini a quello che cerchi di raggiungere viaggi praticamente alla cieca visto il polverone.
Ne voglio comperare una!

- Il pomeriggio poi siamo passati in pista con il mio gruppo. Prima 1 ora con le Boxster S per imparare i punti di corda, le traiettorie, i punti di frenata e le giuste marce in curva. Ho pigliato un acquazzone micidiale e la pista pareva di sapone.
Mi vedete sulla foto 163 sul Boxster giallo.
Fatta l'oretta di insegnamento si passa alla mitiche Carrera Cup. 285 Cv, 950Kg, 4.5'' da 0 a 100Km/h, gomme sliks visto che la pista si era nel frattempo asciugata.

Qui son cazzi! Tutto quello che pensavo di sapre in realtà non lo sapevo. Il primo istruttore che mi sono preso mi ha ucciso! Mi ha detto di tutto incluso il fatto che ero un caso disperato e che non avrei avuto chances di imparare a guidare.
A dire il vero mi è parso un po' cattivello, gli altri istruttori mi hanno al contrario incoraggiato e dopo essere passato sulla verde, la blu, la grigia, la rossa e la gialla per un totale di 30 giri pista, viaggiavo mica tanto piano. Di tutta la banda di allievi sono risultato di gran lunga il piu' veloce. Inutile dire che rispetto agli istruttori sembro ridicolo.
Posso solo dirvi che quello che piu' bisogna imparare è la frenata regressiva e non progressiva come tutti noi (almeno io) facciamo. Praticamente inchiodata sul freno da farti schizzar fuori dall'auto e tenuta del freno nella prima parte della curva in modo regressivo fino al punto di corda, da li in poi gas in modo progressivo e via alla prossima. Veramente difficile non bloccare le ruote e trovare il ritmo giusto.
C'è un tornantino da seconda che quando arrivi spedito con l'istruttore al volante ti scaraventi nel parabrezza tanto l'auto frena. Inutile dire che le gomme slick sono un sogno.

- Finita il corso di pilotaggio si fanno tre giri di pista con il pilota professionista.
Il mio aveva 21 anni e ti fa sentire una vera merda. Capisci che forse è meglio abbandonare il pensiero di saper guidare. Credo di poter imparare, ma mi servono ancora tanti corsi.....ma non quelle cagate di guida sicura, corsi veri come questo, corsi di pilotaggio con auto cazzute!

- Alle 18:00 tutti al kartodromo. Il piu' bello che ho mai visto. Soliti kart a
4 tempi ma nuovi di zecca. Una pista enorme. Li ho massacrati tutti, ma resta il fatto che se uno degli istruttori si fosse messo in gara sarei stato ridicolizzato.

Per piu' dettagli una di queste sere......

A presto,
Barn



(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn01.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn02.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn03.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn04.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn05.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn06.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn07.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn08.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn09.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn10.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn11.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn12.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn13.jpg)

(http://www.ilpistone.com/Downloads/barn14.jpg)


Titolo: Re:Pilota per un giorno
Post di: Miki Biasion su Giugno 16, 2003, 13:40:04 pm
Dev'essere stato fantastico.. come è stato poi il ritorno alla bestiolina dopo le Carrera Cup?


Titolo: Re:Pilota per un giorno
Post di: Barn su Giugno 16, 2003, 13:56:54 pm
Beh certo che la Bestia rimane la Bestia e in quanto a cavalli e spinta è stempre la piu' stratosferica mai provata. Resta il fatto che le Cup sono vere e proprie auto da corsa, sei tu, il volante e la strada senza nessun aiuto elettronico.
In realtà è solo quando ti fai i giri finali a fianco del pilota che ti rendi conto di quanto veloce si possa viaggiare in curva.....e te lo dice uno che di solito non viaggia pianissimo.
Onestamente mi rendo conto che un mille Euro per un week-end possono essere una bella cifra per molti. Rimane il fatto che piuttosto di spenderne 6/700.- per un corso base con delle 318 o con delle Fiat Coupé, ne spenderei trecento in piu' per qualche cosa di veramente cazzuto come questo corso di pilotaggio. Non si tratta di imparare il solito sovrasterzo e sottosterzo, qui si tratta di imparare a viaggiare mooolto veloci. Se poi ci aggiungi il fatto che avrai guidato una Carrera Cup, allora c'è tutto.
Iniziate a risparmiare che l'anno prossimo io ci torno.
Barn


Titolo: complimenti per l'onestà...
Post di: vigggi su Giugno 16, 2003, 14:04:21 pm
... e tu sicuramente di guidare auto potenti te ne intendi... mi piacerebbe regalare a tutti i 18 (anche al sottoscritto potendo tornare indietro) neopatentati una giornata del genere.... sai quanti morti in meno sulle strade.... molto importante capire che noi siamo trasportati dall'auto e non l'inverso... :'(
ciao ciao


Titolo: Re:Pilota per un giorno
Post di: alberto su Giugno 16, 2003, 14:08:05 pm
mmm Viggì, vuoi sapere una cosa? D'accordo con i corsi di guida un po' meno con questi (ovviamente non per me, ma epr gli altri ;D ;D ;D ;D). Sai quanti giovanotti, si sentirebbero novelli Shumacher e si stamperebbero in modi ancora peggiori?

Queste robe lasciamole a chi c'ha il cervello in testa, oppure il Porsche TURBO ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: mahh secondo me ....
Post di: vigggi su Giugno 16, 2003, 14:17:24 pm
... se non sei troppo stupido.... e non tutti i 18 che si ammazzano sono stupidi... molti semplicemente non sanno quello che fanno (come il sottoscritto che molte volte si è salvato solo per culo o per l'angelo custode.... dipende se credi o no) ... e dopo esserti sentito una kakka incapace ci pensi 2/3/1000 volte prima di far cazzate.... i tuoi limiti li puoi superare solo se li conosci... se no li conosci ti ammazzi....
ciao ciao


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.