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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 09:27:27 am



Titolo: Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: vigggi su Giugno 17, 2003, 09:27:27 am
Su Auto a pag 85 (luglio) c?è la classifica redatta dalla J.D. Power sulla qualità primaria delle auto vendute negli usa, la classifica consiste nel numero di problemi totale riscontrato mediamente su 100 auto nel primo anno di vita, questa classifica vorrebbe evidenziare la qualità realizzativa del prodotto; la media del mercato Usa è DI 133 PROBLEMI SU 100 AUTO NUOVE nel primo anno di vita.

Il gruppo vw ha avuto qualche problema in quanto audi ha registrato 132 problemi (perciò media esatta) mentre vw ha registrato 143 problemi (numero pari ad hyundai per fare un esempio)
Delle tedesche è andata benino la porsche con 117, la bmw con 118 (ma male la mini con 166), la mb non ha certo brillato con 132 (pari ad audi) delle europee in generale benino jag con 122, volvo con 128, male saab con 160 e land rovere con 190
La migliore è risultata lexus con soli 76 problemi

Ciao ciao


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: stella su Giugno 17, 2003, 11:58:48 am
Citato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 09:27:27 am
Su Auto a pag 85 (luglio) c?è la classifica redatta dalla J.D. Power sulla qualità primaria delle auto vendute negli usa, la classifica consiste nel numero di problemi totale riscontrato mediamente su 100 auto nel primo anno di vita, questa classifica vorrebbe evidenziare la qualità realizzativa del prodotto; la media del mercato Usa è DI 133 PROBLEMI SU 100 AUTO NUOVE nel primo anno di vita.

Il gruppo vw ha avuto qualche problema in quanto audi ha registrato 132 problemi (perciò media esatta) mentre vw ha registrato 143 problemi (numero pari ad hyundai per fare un esempio)
Delle tedesche è andata benino la porsche con 117, la bmw con 118 (ma male la mini con 166), la mb non ha certo brillato con 132 (pari ad audi) delle europee in generale benino jag con 122, volvo con 128, male saab con 160 e land rovere con 190
La migliore è risultata lexus con soli 76 problemi

Ciao ciao



Se la VW ha avuto una 'débacle' in USA, come dici tu, la Saab cosa ha fatto, da tantissimi di voi ammirata (non da me)??? E la meravigliosa M.B.!?!? E quelle del gruppozzo, dove sono???

Ah già dimenticavo, in USA non sanno neanche cosa siano le auto del gruppozzo!!! Pensano siano dei BCS (e mica si sbagliano di tanto)!!! ;D :P ;D :P ;D :P



P.S.: Visto che nessuno ha caga.. 'sto thread, lo smuovo un pò io, va! RINGRAZIAMI! ;D :P


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Phormula su Giugno 17, 2003, 12:18:32 pm
In realtà tutte le automobili europee se la cavano male negli USA, mentre le automobili americane, giudicate con la nostra mentalità, escono malconce.

Dal punto di vista di un americano, un prodotto è DI QUALITA' se non si rompe. Fa niente se la plastica del cruscotto è di sei colori diversi e si vedono le brugole di montaggio. Per l'utente americano medio NON ESISTE che in una macchina si rompa qualcosa prima delle 80-100 mila miglia (120-160 mila km). A 160 mila km la maggior parte delle vetture europee è già defunta sotto la pressa del demolitore. Da noi si grida allo scandalo se si vedono le guide dei sedili scoperte o se la plastica del pannello porta ha una finitura superficiale leggermente diversa da quella della plancia. In compenso noi siamo molto più tolleranti verso i guasti degli americani.

VW, come la maggior parte degli europei, paga lo scotto di piccoli guasti alla componentistica, soprattutto ai pulsanti dei vetri elettrici ed alle bobine di accensione del 1.8 Turbo. Due componenti sui quali hanno effettuato campagne di richiamo ed hanno esteso la garanzia a 7 anni.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Velox su Giugno 17, 2003, 12:49:41 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2003, 12:18:32 pm
In realtà tutte le automobili europee se la cavano male negli USA, mentre le automobili americane, giudicate con la nostra mentalità, escono malconce.

Dal punto di vista di un americano, un prodotto è DI QUALITA' se non si rompe. Fa niente se la plastica del cruscotto è di sei colori diversi e si vedono le brugole di montaggio. Per l'utente americano medio NON ESISTE che in una macchina si rompa qualcosa prima delle 80-100 mila miglia (120-160 mila km). A 160 mila km la maggior parte delle vetture europee è già defunta sotto la pressa del demolitore. Da noi si grida allo scandalo se si vedono le guide dei sedili scoperte o se la plastica del pannello porta ha una finitura superficiale leggermente diversa da quella della plancia. In compenso noi siamo molto più tolleranti verso i guasti degli americani.

VW, come la maggior parte degli europei, paga lo scotto di piccoli guasti alla componentistica, soprattutto ai pulsanti dei vetri elettrici ed alle bobine di accensione del 1.8 Turbo. Due componenti sui quali hanno effettuato campagne di richiamo ed hanno esteso la garanzia a 7 anni.

Beh, allora secondo la tua analisi io sono più un cliente all'americana che non all'europea: do più importanza all'affidabilità meccanica ed elettronica che non alla qualità delle plastiche e delle finiture.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Phormula su Giugno 17, 2003, 13:13:31 pm
Citato da: Velox su Giugno 17, 2003, 12:49:41 pm
Beh, allora secondo la tua analisi io sono più un cliente all'americana che non all'europea: do più importanza all'affidabilità meccanica ed elettronica che non alla qualità delle plastiche e delle finiture.


E' probabile, ma non ne sarei così certo, visto che hai detto più volte che la tua macchina attuale è stata una scelta dettata da considerazioni economiche e vorresti comperare una Lancia Phedra, cioè una vettura che fa (o dovrebbe fare) della qualità una bandiera del marchio. Dal punto di vista dell'affidabilità, questa dovrebbe essere la stessa per Lancia Phedra come per Fiat Ulysse, a fare la differenza (il "premium price") è appunto la migliore qualità delle finiture ed il fascino del marchio Lancia.

Non esiste un giusto ed uno sbagliato. Ognuno di noi valuta le automobili secondo il proprio metro di giudizio. L'importante è non pretendere che il proprio metro debba valere anche per gli altri.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Velox su Giugno 17, 2003, 13:23:20 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2003, 13:13:31 pm
E' probabile, ma non ne sarei così certo, visto che hai detto più volte che la tua macchina attuale è stata una scelta dettata da considerazioni economiche e vorresti comperare una Lancia Phedra, cioè una vettura che fa (o dovrebbe fare) della qualità una bandiera del marchio. Dal punto di vista dell'affidabilità, questa dovrebbe essere la stessa per Lancia Phedra come per Fiat Ulysse, a fare la differenza (il "premium price") è appunto la migliore qualità delle finiture ed il fascino del marchio Lancia.

Non esiste un giusto ed uno sbagliato. Ognuno di noi valuta le automobili secondo il proprio metro di giudizio. L'importante è non pretendere che il proprio metro debba valere anche per gli altri.


Infatti cerco di trovare il miglior compromesso e saprei vedere un'auto realizzata bene e un'auto realizzata in maniera approssimativa. E comunque della mia Daewoo ho apprezzato e apprezzo la grande affidabilità meccanica di un'auto che ha sopportato 30 mila km l'anno in tutte le condizioni da -15° fino ai 45° sotto il sol leone della Sardegna, e ho lasciato un po' in secondo piano la qualità della realizzazione: portacenere posteriore rimasto in mano, foglio di finta cromatura delle maniglie interne che si è sfogliato come apriresti un pacco di Natale, rivestimento del bagagliaio saltato letteralmente fuori, autoradio aftermarket cambiata due volte (adesso sono in lite a riguardo con la Daewoo :-X :-X :-X) e mi fermo qui. Ma non mi ha mai lasciato a piedi.
Quanto alla Phedra, so riconoscere un'auto ben realizzata dalle altre, e per un paio di migliaia di euro di differenza è più raffinata delle 3 cugine. L'unico problema è un prezzo superiore di 10 mila ? al mio budget :'( :'( :'(
Però ti dicevo nonostante questi problemi di realizzazione della Nubira, io ne sono soddisfatto perché ha fatto e fa egregiamente il suo dovere.

Comunque, non volevo certo esprimere un giudizio valido per tutti ma lo stavo solo applicando al mio caso personale diverso da quello di altri. Lungi da me imporre qualcosa a qualcun altro, ho sempre rispettato le scelte altrui e continuerò a farlo. Infatti anch'io cerco di evitare di consigliare un'auto piuttosto che un'altra, ma nel limite (molto piccolo) di obiettività se qualcuno mi insiste nel chiedere un parere dò almeno quattro o cinque alternative, per par condicio, ma non me la sento di dire che la Banza è migliore della Pronza, perché non ho metro per giudicare un'auto, figurati una scelta altrui.


Titolo: stella perchè hai risposto?
Post di: vigggi su Giugno 17, 2003, 14:14:46 pm
... questo era un post di servizio in cui comunicavo dei risultati apparsi su un giornale senza aggiungerci niente del mio... vabbè la prossima volta blocco il post così niente polemica ;D :D ;)
ciao ciao


Titolo: Re:stella perchè hai risposto?
Post di: &re@ su Giugno 17, 2003, 16:07:32 pm
Citato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 14:14:46 pm
... questo era un post di servizio in cui comunicavo dei risultati apparsi su un giornale senza aggiungerci niente del mio... vabbè la prossima volta blocco il post così niente polemica ;D :D ;)
ciao ciao

Non mi sembra che si sia innescata della polemica, VG (tranne nel caso di Stella, tifoso VW come tu lo sei di Fiat).
Poi, non offendere la nostra intelligenza affermando che non volevi creare polemica sù... sarebbe come se Stella (per dire un nome di uno dichiaratamente filo-tedesco) postasse qualche articolo che in qualche modo risultasse denigratorio per la Fiat.

Questo senza voler difendere Stella, il cui approccio "frontale" a certi argomenti spesso non condivido...

Eppoi, un "post di servizio non polemico" lo si intitola +/- "Risultati di una ricerca USA sulla qualità auto" e non "Debacle VW in USA" non trovi?


Titolo: scusa andrea... ma le faccine hanno un significato...
Post di: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:25:33 pm
;D :D
ovvio che il mio post fosse polemico.... dai suuuu mi diverto a stuzzicare stellina... e mentre lo stuzzico porto dei dati tutto sommato interessanti...
ciao ciao

ps. stellina ha commesso un grave errore... due dei marchi più ambiti in usa sono del gruppozzo... ovviamente parlo di innocenti ed autobianchi.....


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: oscar su Giugno 17, 2003, 16:32:16 pm
a questo punto, se questo fosse stato il forum di 4R, ci sarebbe scappato il morto. ;D ;D ;D.
Comunque mi sembra un pò semplicistica l'analisi dei gusti fatta da phormula, non mi direte che la chrysler neon o la 300, importate in italia, sono auto affidabili.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Phormula su Giugno 17, 2003, 17:30:45 pm
Lungi da me ogni idea di essere polemico, nè con Velox nè con altri. Velox sa bene che io ho il massimo rispetto per le sue opinioni e che le uniche persone che "tentano di farmi perdere il buonumore" sono quelle che pretendono che le loro opinioni siano anche le mie, come certi figuri che bazzicano sul forum di 4R.
Ad esempio io non condivido l'opinione di Velox sulla Phedra, per me la differenza tra l'Ulysse e la Phedra è la stessa che passa tra una VW ed un'Audi, ovvero se uno vuole può comprarsi indifferentemente l'una o l'altra, ma il prezzo maggiore della Phedra non è giustificato dai contenuti della vettura ma solo dal blasone del marchio. Ovviamente Velox ha una opinione diversa dalla mia, che rispetto.

Comunque, per allietare gli animi, vi allego una fotografia che ho scattato l'inverno scorso. Non serve a niente, ma tanto perchè nella vita, se uno guarda avanti, vede sempre qualcosa di positivo, anche in mezzo alla tempesta.


Titolo: Re:scusa andrea... ma le faccine hanno un significato...
Post di: stella su Giugno 17, 2003, 17:31:44 pm
Citato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:25:33 pm
ps. stellina ha commesso un grave errore... due dei marchi più ambiti in usa sono del gruppozzo... ovviamente parlo di innocenti ed autobianchi.....


Innocenti e Autobianchi, due marchi ambiti in USAAAAA...??????????????????? ;D ah ;D ah ;D ah ;D ah ;D ah...
E con quali macchine?????
La A112??? La Y10??? La MILLE??? La ELBA???

Sei troppo 'genuino' (eufemismo!) :P


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: oscar su Giugno 17, 2003, 17:37:53 pm
se innocenti e autobianchi venissero sfruttati in modo degno del loro nome, quello che ha detto vvviggi, potrebbe diventare vero.


Titolo: Re:scusa andrea... ma le faccine hanno un significato...
Post di: stella su Giugno 17, 2003, 23:25:41 pm
Citato da: Losna su Giugno 17, 2003, 17:40:35 pm
Stella Stellina, le faccine hanno un significato, certo. Anche l'ironia ce l'ha. Specialmente quando il destinatario NON la capisce.... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


BOOOHH... ??? ??? ???

E questa faccina che significato ha? :-X :-X :-X


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: mtbsport su Giugno 18, 2003, 07:06:47 am
Citato da: oscar su Giugno 17, 2003, 16:32:16 pm
Comunque mi sembra un pò semplicistica l'analisi dei gusti fatta da phormula, non mi direte che la chrysler neon o la 300, importate in italia, sono auto affidabili.


Non ti basta fare il Prof, adesso vuoi fare anche il maestro di vita ;D ;D


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Velox su Giugno 18, 2003, 08:27:55 am
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2003, 17:30:45 pm
Lungi da me ogni idea di essere polemico, nè con Velox nè con altri. Velox sa bene che io ho il massimo rispetto per le sue opinioni e che le uniche persone che "tentano di farmi perdere il buonumore" sono quelle che pretendono che le loro opinioni siano anche le mie, come certi figuri che bazzicano sul forum di 4R.
Ad esempio io non condivido l'opinione di Velox sulla Phedra, per me la differenza tra l'Ulysse e la Phedra è la stessa che passa tra una VW ed un'Audi, ovvero se uno vuole può comprarsi indifferentemente l'una o l'altra, ma il prezzo maggiore della Phedra non è giustificato dai contenuti della vettura ma solo dal blasone del marchio. Ovviamente Velox ha una opinione diversa dalla mia, che rispetto.

Comunque, per allietare gli animi, vi allego una fotografia che ho scattato l'inverno scorso. Non serve a niente, ma tanto perchè nella vita, se uno guarda avanti, vede sempre qualcosa di positivo, anche in mezzo alla tempesta.


Mi sa allora che ho frainteso da qualche parte ;) :D :-* o qualche mia frase non è stata chiara.
Comunque riguardo la Phedra, non metto in dubbio che quello che dici sia vero e anch'io rispetto la tua opinione, ma volevo aggiungere che secondo me la Phedra non è solo una Ulysse travestita, anche se la carrozzeria, la meccanica e la maggior parte dei componenti sia completamente identica. Così come le finiture immagino non varino tra le quattro cugine italo-francesi. Quello che un po' cambia sono i materiali utilizzati per i rivestimenti dei sedili che nel caso della Lancia sono in Alcantara (R) ;D e la dotazione di accessori che alla fin fine giustificano la differenza di prezzo almeno quanto la percezione del marchio. Infatti facendo una comparazione di dotazioni tra le quattro monovolume risulta che il prezzo della Phedra a parità di accessori non si discosta molto da quello della Ulysse e va addirittura a costare meno della 807! :o :o :o
IMHO


Titolo: ma stella ci è o ci fà???????
Post di: vigggi su Giugno 18, 2003, 08:53:31 am
;D :D ;D :D ;D :D ;D :D

dai suuuu mi sta prendendo per il chiulo e si aspetta che ora gli dica che non mi intendevo veramente innocenti ed autobianchi.... ma maserati e ferrari azzz :-X :-X :'( mi ha fregato... ci sono cascato.... ;)
ciao ciao


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: mauring su Giugno 18, 2003, 09:00:46 am
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2003, 12:18:32 pm
Dal punto di vista di un americano, un prodotto è DI QUALITA' se non si rompe. Fa niente se la plastica del cruscotto è di sei colori diversi e si vedono le brugole di montaggio. Per l'utente americano medio NON ESISTE che in una macchina si rompa qualcosa prima delle 80-100 mila miglia (120-160 mila km).


Ah no ? Vallo a dire a quelli che comprano i Cherokee e poi perdono i pezzi per strada ogni 1000Km (Basta andare a sentire i raccontini sul forum di www.jeeptelevision.com o leggere iracconti del Patarix che ne sa qualcosa piu' di noi....).

Secondo me sono tanto bravi a criticare le auto europee come sono altrettanto bravi a chiudere un occhio o tutti e due sulle loro ciofeche (che tra l'altro sono pure orrende, a parte le storiche).


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Phormula su Giugno 18, 2003, 09:28:27 am
Citato da: mauring su Giugno 18, 2003, 09:00:46 am
Ah no ? Vallo a dire a quelli che comprano i Cherokee e poi perdono i pezzi per strada ogni 1000Km (Basta andare a sentire i raccontini sul forum di www.jeeptelevision.com o leggere iracconti del Patarix che ne sa qualcosa piu' di noi....).


Prova a fare un giro per la provincia americana, quella che non fa casino e non scrive su Internet e scopri che gli stessi gipponi fanno 300-400 mila miglia senza grossi problemi, magari con il motore taroccato, visto che elaborare da quelle parti è la prassi.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: oscar su Giugno 18, 2003, 18:17:43 pm
credo sia una differenza di mentalità, in italia (europa in generale) se non hai l'auto fatta in un certo modo sei uno sfigato, gli stati uniti sono un paese liberista e garantista, fondato da puritani e calvinisti. Viene rispettata maggiormente la libertà personale e le norme burocratiche sono più semplici, non è raro vedere GMC con le catene che pendono dai paraurti e motori 7000 con 400cv.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: mauring su Giugno 19, 2003, 09:29:34 am
Citato da: Phormula su Giugno 18, 2003, 09:28:27 am
Prova a fare un giro per la provincia americana, quella che non fa casino e non scrive su Internet e scopri che gli stessi gipponi fanno 300-400 mila miglia senza grossi problemi, magari con il motore taroccato, visto che elaborare da quelle parti è la prassi.


Guarda che ti sbagli. Poteva essere vero con i Wagoneer anni '70, ma dalla fine dagli anni '80 le Jeep sono dei veri cessi. Io avevo mezza intenzione di comprare un Cherokee 4.0 benzina (il diesel Renault o VM e' praticamente la macchina di ridolini a giudicare dalla quantita' dei guasti) ed ho assunto un bel po' di informazioni. Risultato: cessi indescrivibili.

Certo, se uno si mette a 55 miglia orarie su uno stradone americano dritto per 500Km al giorno, puo' darsi pure che reggano parecchio, ma questo non e' indice di affidabilita'.

Anche perche' in teoria sarebbero dei fuoristrada! E a sentire quelli che di fuoristrada ne masticano, quelle auto cadono a pezzi se sfruttate. A meno di non modificare praticamente tutto, dalla trasmissione alle sospensioni e aii freni. L'unica cosa che sembra reggere e' il motore, che d'altra parte e' un 4000cc da 180cv, 6 cilindri in linea aste e bilancieri che fa 4500 giri al massimo e derivera' da qualche motore degli anni '50...

Ma siccome e' "Jeep", cioe' il simbolo nazionale, allora si fa finta di niente.


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: Phormula su Giugno 19, 2003, 09:58:50 am
Citato da: mauring su Giugno 19, 2003, 09:29:34 am
Guarda che ti sbagli. Poteva essere vero con i Wagoneer anni '70, ma dalla fine dagli anni '80 le Jeep sono dei veri cessi. Io avevo mezza intenzione di comprare un Cherokee 4.0 benzina (il diesel Renault o VM e' praticamente la macchina di ridolini a giudicare dalla quantita' dei guasti) ed ho assunto un bel po' di informazioni. Risultato: cessi indescrivibili.


Conoscendo le tutele che i consumatori americani hanno nei confronti dei prodotti difettosi (che noi non possiamo nemmeno lontanamente sognare, prima su tutti la Lemon Law) e la facilità con la quale i giudici da quelle parti riconoscono risarcimenti cospicui alla gente che è rimasta "fregata", dubito che questo sia vero. Altrimenti avrebbero chiuso bottega da un bel po' di tempo.

Invece dalle nostre parti ad essere scadente è la rete di assistenza Crysler. Un mio amico aveva un Voyager che continuava a lasciarlo a piedi, con grande gioia visto che faceva l'autista per una società di noleggio con conducente. Esasperato, ne ha parlato con la concessionaria Nissan, dove il Voyager è stato sistemato una volta per tutte. Ricordati che una macchina non può mai essere migliore della rete di assistenza della casa.



Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: mauring su Giugno 19, 2003, 10:42:00 am
Citato da: Phormula su Giugno 19, 2003, 09:58:50 am
Conoscendo le tutele che i consumatori americani hanno nei confronti dei prodotti difettosi (che noi non possiamo nemmeno lontanamente sognare, prima su tutti la Lemon Law) e la facilità con la quale i giudici da quelle parti riconoscono risarcimenti cospicui alla gente che è rimasta "fregata", dubito che questo sia vero. Altrimenti avrebbero chiuso bottega da un bel po' di tempo.


E' la stessa obiezione che ho fatto al Patarix verso la fine del thread sul Cherokee:

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=55;action=display;threadid=5561
(http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=55;action=display;threadid=5561)

Guarda cosa mi ha risposto (e cosa ha risposto precedentemente sull'affidabilita' delle Jeep).


Titolo: Re:Qualità primaria gruppo vw: debacle in Usa
Post di: baranzo su Giugno 19, 2003, 11:23:37 am
Quello che le auto americane siano affidabili è un falso colossale, in realtà sono anni luce indietro rispetto alle europee e soprattutto alle japponesi. La chiave del successo delle auto giapponesi in USA è proprio la loro affidabilità quasi assoluta, infatti gli statunitensi se da un lato sono disposti a perdonare tutto o quasi alle case nazionali sono impietosi nei confronti delle straniere, infatti le uniche case che hanno sfondato nel vero senso della parola sono le giapponesi (Honda in primis).


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