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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: Anto su Marzo 15, 2023, 07:54:35 am



Titolo: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 15, 2023, 07:54:35 am
Sto  pensando ad un modello in particolare, che troverei qui da me a prezzi estremamente bassi rispetto a quanto vedo in Italia ed in Europa in generale.

Quello che mi spaventa è la difficoltà tecnica nel ricondizionarlo... ed il fatto che anche rimesso a nuovo non va un caxxo  ;D

Che ne pensate?


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: alura su Marzo 15, 2023, 08:39:05 am
Citato da: Anto su Marzo 15, 2023, 07:54:35 am
Che ne pensate?


Stupenda, ma tanto coraggio  ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: DoguiPlus su Marzo 15, 2023, 08:55:45 am
eccolo come va in Bulgaria??

Su Rx8 conveniva un tempo prendere i motori rebuilt in Uk, costavano poco mi dicevano.

Ma con brexit tutto è cambiato........

sinceramente ci vuole coraggio come ha detto Alura  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: mauring su Marzo 15, 2023, 08:58:10 am
Per investimento è ottima.

Grazie al muso basso e filante il pedone non subisce grandi traumi.  ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 15, 2023, 08:58:17 am
È una macchina che mi è sempre piaciuta ma che non comprerei mai per la particolarità meccanica.
Nei tuoi panni non lo farei, ma ognuno ragiona a modo proprio giustamente.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Emi su Marzo 15, 2023, 09:13:15 am
pare si guidi da dio, non va un cazzo in proporzione ed è più fragile di un anello di cristallo,
ma dipende da te, se è  quella che ti appassiona prendila



Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 15, 2023, 09:48:40 am
Citato da: mauring su Marzo 15, 2023, 08:58:10 am
Per investimento è ottima.
(...)

Scherzi a parte, per investimento potrebbe essere ottima davvero, se dice che la trova a poco.

Resta una macchina particolarissima che ha una propria schiera di estimatori, secondo me di sicura rivalutazione storica...
Se la trova messa decentemente, un pensiero ce lo può fare.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: TonyH su Marzo 15, 2023, 09:54:18 am
Citato da: mauring su Marzo 15, 2023, 08:58:10 am
Per investimento è ottima.

Citato da: &re@ su Marzo 15, 2023, 09:48:40 am
Scherzi a parte, per investimento potrebbe essere ottima davvero, se dice che la trova a poco.


Per investimento poteva avere senso fino a 12-24 mesi, forse.

Oggi tra prezzi di acquisti impennati, costi di mantenimento e/o ripristino....facilissimo che vai in perdita.
Ad oggi, se vuoi far rendere i tuoi soldi, ti prendi un BTP al 4.3% e buonanotte.

Questo non significa che non vada comprata.
Ma che va comprata PER PIACERE, senza starci con l'ossessione di ritornare con più soldi di quelli messi.
Te la vivi pure meglio.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 15, 2023, 10:01:17 am
Ma lui dice che in Bulgaria la trova a poco.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: fataturbina su Marzo 15, 2023, 10:05:32 am
Quanto bassi sono i prezzi?
Rispetto all'Italia?

Io al contrario dei pusillanimi del forum, la prenderei.
E' fragile se non ci sai mettere le mani sopra e se non sai come trattarla.
Ha bisogno di alcune accortezze per farla funzionare bene.

Guarda qui e fatti un'idea di base.
https://www.youtube.com/watch?v=wZPCTJi_Ubk


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Emi su Marzo 15, 2023, 10:05:47 am
in bulgaria non è luogo comune, si trovano tante cose a meno


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: TonyH su Marzo 15, 2023, 10:11:28 am
Citato da: &re@ su Marzo 15, 2023, 10:01:17 am
Ma lui dice che in Bulgaria la trova a poco.


Il problema sono le condizioni (come per tutte).
Se scopri magagne il conto sale alla velocità della luce.

Adesso per le storiche il detto "chi più spende meno spende" è quanto mai valido


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Raven su Marzo 15, 2023, 10:17:35 am
Citato da: Anto su Marzo 15, 2023, 07:54:35 am
Sto  pensando ad un modello in particolare, che troverei qui da me a prezzi estremamente bassi rispetto a quanto vedo in Italia ed in Europa in generale.

Quello che mi spaventa è la difficoltà tecnica nel ricondizionarlo... ed il fatto che anche rimesso a nuovo non va un caxxo  ;D

Che ne pensate?


ho conosciuto l'anno scorso un ragazzo che ne aveva appena acquistata e "ricondizionata" una.
Confermo non va un cazzo per sua stessa ammissione (ci siamo trovati su una bella salita e quando siamo arrivati si è scusato di non essere riuscito a farsi da parte....) e il problema è la scarsa longevità del motore wankel (a suo dire, ma non mi sono informato, a 120.000 è da buttare). Al di là consumo di benza spropositato rispetto alle prestazioni lui aveva anche installato un serbatoio supplementare per l'olio (altro consumo spropositato).
Però lui ne era molto felice, l'auto è molto bella e divertente da guidare e con il plus delle 4 porte/4 posti (non da limousine ma nemmeno 2+2) che non è poco.
Per le cifre a cui si trova rispetto ad altro potrebbe essere un buon affare a patto di non dover mettere le mani nel motore


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: fataturbina su Marzo 15, 2023, 10:22:47 am
Il secondo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ULcwIyES_Q4


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: fataturbina su Marzo 15, 2023, 10:28:05 am
Il "serbatoio supplementare per l'olio" ritengo sia un kit Sohn.
Serve a rilasciare nel motore dell'olio ad alte prestazioni per motori 2T, che brucia e lubrifica senza lasciare residui.

Criticare il Wankel per la fragilità quando sui BMW N47 sono più le cinghie di distribuzione che avete cambiato rispetto ai km che avete percorso, sugli M47 avete sostituito i turbo, sulle Mini R53 non stiamo a parlarne...E i Fiat/Alfa col modulo Multiair?

Daiiiii ;D ;D ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 15, 2023, 10:36:19 am
Citato da: fataturbina su Marzo 15, 2023, 10:28:05 am
Criticare il Wankel per la fragilità quando sui BMW N47 sono più le cinghie di distribuzione che avete cambiato rispetto ai km che avete percorso, sugli M47 avete sostituito i turbo, sulle Mini R53 non stiamo a parlarne...E i Fiat/Alfa col modulo Multiair?

Daiiiii ;D ;D ;D

E vabbè si criticheranno anche quelli allora, che discorsi. ???


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 15, 2023, 10:37:01 am
Citato da: TonyH su Marzo 15, 2023, 10:11:28 am
Il problema sono le condizioni (come per tutte).
Se scopri magagne il conto sale alla velocità della luce.

Adesso per le storiche il detto "chi più spende meno spende" è quanto mai valido


Sì certo, dò per scontato che Anto sappia il fatto suo.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: TonyH su Marzo 15, 2023, 11:36:19 am
Mini R53 il motore era robusto. Erano le R56 un disastro.

Difatti quelle, le omologhe col THP PSA e le BMW con N47 non le vuole nessuno nemmeno dipinte, pure i fans più sfegatati le definiscono pattume da cui girare alla larga.

I moduli multiair, pur avendo delle criticità (sono estremamente sensibili alla qualità e frequenza del cambio olio) un eventuale danno sono cifre nell'ordine dei 1000€.

Poi vabbè, son tutti coraggiosi coi soldi degli altri.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Raven su Marzo 15, 2023, 12:57:36 pm
Citato da: fataturbina su Marzo 15, 2023, 10:28:05 am
Il "serbatoio supplementare per l'olio" ritengo sia un kit Sohn.
Serve a rilasciare nel motore dell'olio ad alte prestazioni per motori 2T, che brucia e lubrifica senza lasciare residui.


si esatto, mi spiegò che funzionava più o meno così
Citato da: fataturbina su Marzo 15, 2023, 10:28:05 am
Criticare il Wankel per la fragilità quando sui BMW N47 sono più le cinghie di distribuzione che avete cambiato rispetto ai km che avete percorso, sugli M47 avete sostituito i turbo, sulle Mini R53 non stiamo a parlarne...E i Fiat/Alfa col modulo Multiair?


io ho riportato quanto mi disse il proprietario, conscio di un'aspettativa del ciclo di vita più breve rispetto ai motori tradizionali


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Homer su Marzo 15, 2023, 14:01:15 pm
l'ha appena comprata un amico di famiglia da sistemare con il figlio che ha una ventina d'anni... io l'ho guidata parecchie volte, ce l'aveva un mio amico, non mi sembrava cosi ferma come dicono... il sound era fantastico e l'allungo fino a 9500 una goduria. La macchina poi è bellissima e le 4 porte e i 4 posti la rendono ultra versatile. Riguardo all'affidabilità... beh prenderla ora può essere un bagno di sangue, dipende da quanto la si usa secondo me...


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: baranzo su Marzo 15, 2023, 14:17:25 pm
Secondo me come investimento ci sta eccome, è comunque un'auto unica che il suo posto nella storia se lo è conquistato. Visto che lo scopo non è farci decine di migliaia di km all'anno anche la supposta fragilità non rappresenta un problema insormontabile.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: DoguiPlus su Marzo 15, 2023, 14:54:52 pm
si ma un motore normale un normale meccanico lo aggiusta.

un wankel ha bisogno di competenze , se hai uno specialista vicino a casa bene.... .diversamente serve motori di rotazione.

e aggiungo già l'idea di dover spruzzare nel motore olio per motori a 2T mi fà sorridere dai  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Velo su Marzo 15, 2023, 15:34:00 pm
RX-7!


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: oscar su Marzo 15, 2023, 23:26:16 pm
sempre piaciuta, fatto qualche giretto perchè ho provato diverse volte a comprarla.
tempo addietro i motori di rotazione venivano sui 2.000 quindi bastava mettere la cifra nel budget, c'erano vari specialisti in europa, io avevo valutato in caso di fare una gita e lasciare a fare il lavoro perchè sembrava un intervento rapido. comunque su qualsiasi roba usata qualche lavoro va messo in budget. più che altro oggi è da guardare che non facciano ruggine.

a me piaceva, non come guidare una viper ma vabbè...
non avevo guardato fuori dai nostri confini, in genere erano abbastanza da appassionato e non ho mai trovato quella veramente "a poco" perchè l'offerta di esemplari era inferiore alla domanda. oggi non saprei, come investimento direi di no, come giocattolo magari si.
rx7 anni '90 sempre viste con prezzi alle stelle, però avevo visto un paio di quelle anni '80 che venivano via a nulla al tempo. il ponte posteriore sembrava quello del furgone del gelataio ma erano abbastanza veloci e potrebbero essere più semplici da riparare.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: mauring su Marzo 16, 2023, 07:38:54 am
Citato da: oscar su Marzo 15, 2023, 23:26:16 pm
...
tempo addietro i motori di rotazione venivano sui 2.000 quindi bastava mettere la cifra nel budget, c'erano vari specialisti in europa
...


Si, infatti, anche qui ci sono fior di officine che rifanno i Wankel, e se anche fosse vero che non passano i 100-120.000 km, non mi sembra un dramma per una macchina da divertimento/investimento. Si mette in preventivo un rifacimento e amen.

Più che altro leggevo dei consumi enormi, tipo 6 km/l, (più olio a fiumi) che magari fanno propendere per un V8 americano.  ;D

Chissà se qualcuno ha messo il Wankel a gpl.  :o


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: mauring su Marzo 16, 2023, 07:43:54 am
Citato da: mauring su Marzo 16, 2023, 07:38:54 am
...
Chissà se qualcuno ha messo il Wankel a gpl.  :o



Si...

https://www.likesx.com/mazda-rx-8-1-3-benzina-231-hp-con-impianto-gpl/


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 16, 2023, 08:37:21 am
Citato da: mauring su Marzo 16, 2023, 07:43:54 am
Si...

https://www.likesx.com/mazda-rx-8-1-3-benzina-231-hp-con-impianto-gpl/


Anche ad idrogeno


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 16, 2023, 08:41:41 am
Grazie a tutti per le risposte, ho letto tutto ma non rispondo nel dettaglio perché non me ne aspettavo cosi tante.

Riguardo ai costi di acquisto in est europa, non scendo nei dettagli ma sono MOLTO più bassi rispetto al resto d'europa, perché qui la "bolla" non la sentono, e se una macchina vale 2000, vale 2000 e non 10000 per moda.

Nel prezzo d'acquisto della macchina considererei comunque il rifacimento del motore, in quanto troppo particolare per poter fidarsi di quello che ti dice "tenuta bene" e poi scoppia dopo 1000km.

Sul discorso consumi ecc, mi interessa relativamente perché tanto:
1. passerà la maggior parte del tempo in officina e a raduni statici
2. non puoi comunque usarla come macchina da tutti i giorni, perché consuma uno sproposito e se fai pochi km start and stop si spacca
3. per me è un investimento legato alla mia attività quindi mi interessa preservarla


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: alura su Marzo 16, 2023, 08:45:22 am
Citato da: Anto su Marzo 16, 2023, 08:41:41 am
quello che ti dice "tenuta bene" e poi scoppia dopo 1000km.


Ma scusa, se tanto hai pianificato di rifarlo, aspetta almeno che scoppi... magari l'ha tenuta davvero bene  ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 16, 2023, 08:48:35 am
È l'approccio giusto per un mezzo di questo tipo, secondo me faresti bene a prenderla.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 16, 2023, 08:56:13 am
Citato da: alura su Marzo 16, 2023, 08:45:22 am
Ma scusa, se tanto hai pianificato di rifarlo, aspetta almeno che scoppi... magari l'ha tenuta davvero bene  ;D


;D

La differenza tra una con scritto sull'annuncio "funziona bene" e una con scritto "parte quando vuole lei, se vuole lei" sono magari 3000 euro


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: alura su Marzo 16, 2023, 09:02:04 am
Citato da: Anto su Marzo 16, 2023, 08:56:13 am
;D

La differenza tra una con scritto sull'annuncio "funziona bene" e una con scritto "parte quando vuole lei, se vuole lei" sono magari 3000 euro



ah ok, certo, se l'annuncio e' cosi', concordo  ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 16, 2023, 09:03:11 am
Citato da: alura su Marzo 16, 2023, 09:02:04 am
ah ok, certo, se l'annuncio e' cosi', concordo  ;D


Proprio scritto "parte quando vuole, se vuole" giuro  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 16, 2023, 09:10:00 am
Almeno è sincero, da apprezzare.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 16, 2023, 09:17:31 am
In realtà è potenzialmente meglio questo problema piuttosto a quando ti dicono "a freddo parte senza problemi", perché vuol dire che a i problemi li ha a caldo, quindi è il rotore fottuto.

Se fatica a partire potrebbero essere il motorino, le candele o le bobine, ma il rotore a posto.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Nick85 su Marzo 16, 2023, 12:05:44 pm
Auto che mi è sempre piaciuta, specie nel colore rosso rubino che aveva.

Io la prenderei, il wankel mi ha sempre incuriosito nonostante i limiti della sua architettura.

Come dicevano gli altri, prendila per passione non per logica!


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Raven su Marzo 16, 2023, 12:44:35 pm
Citato da: Homer su Marzo 15, 2023, 14:01:15 pm
... io l'ho guidata parecchie volte, ce l'aveva un mio amico, non mi sembrava cosi ferma come dicono... il sound era fantastico e l'allungo fino a 9500 una goduria.


il "non va un cazzo" detto dal padrone era riferito al percorso che abbiamo fatto insieme in salita da Asso alla colma di Sormano (per chi è della zona) ed effettivamente sembrava avesse il rimorchio



Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 16, 2023, 12:46:38 pm
Citato da: Raven su Marzo 16, 2023, 12:44:35 pm
il "non va un cazzo" detto dal padrone era riferito al percorso che abbiamo fatto insieme in salita da Asso alla colma di Sormano (per chi è della zona) ed effettivamente sembrava avesse il rimorchio


Che sia ferma è un dato di fatto, o meglio è concepita per un uso particolare: molto veloce tra le curve, stando sempre a limitatore. Difatti una delle modifiche più gettonate è quella di mettere un volano ancora più leggero, perdendo addirittura coppia per aumentare i giri


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: oscar su Marzo 17, 2023, 10:14:18 am
si tutta la potenza è in alto, a confronto i vecchi vtec son dei diesel. infatti è nel traffico che consuma uno sproposito. però sfruttandola va decentemente, direi più delle bmw con il 2.5, forse un pò meno delle audi con il 2.0 turbo.
certo va poco rispetto alla recedente RX7 turbo nonostante sulla carta ci balli una differenza di pochi cavalli e qualche chilo perchè ci mette molto di più ad entrare nel range di potenza. un proprietario mi diceva che su strada la 7 gli va via a vista d'occhio.



Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 17, 2023, 10:20:28 am
Ma perché non hanno fatto turbo anche la 8? Consumava perfino di più?


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: TonyH su Marzo 17, 2023, 10:49:00 am
Citato da: &re@ su Marzo 17, 2023, 10:20:28 am
Ma perché non hanno fatto turbo anche la 8? Consumava perfino di più?


Perchè in Mazda hanno l'allergia alla sovralimentazione.
Pare che al liceo uno con la 5GT Turbo si sia sifonato la fidanzatina del CEO Mazda


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 17, 2023, 10:50:43 am
Però la 7 ce l'aveva il turbo, appunto... il fattaccio del 5GT è successo dopo? ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: TonyH su Marzo 17, 2023, 10:53:29 am
Umh...Marumoto è del '57, la RX-7 fd è del 1992...più che liceo, la moglie lo ha mollato per uno con la Skyline a questo punto.
Gliel'ha messo intercooler.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: MRC su Marzo 17, 2023, 13:54:44 pm
un'auto che non si caga quasi nessuno, che ha la nomea di essere fragile, non andare un caxxo e consumare uno sproposito.

A parte per un'infatuazione personale, come si fa a immaginarla come un investimento?


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 17, 2023, 13:57:01 pm
Macchine così particolari, quando diventano storiche sono quasi sempre un investimento.
Ammesso che gli estimatori siano pochi, sono poche anche quelle messe bene... per me non fai fatica a piazzarla.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: MRC su Marzo 17, 2023, 14:01:35 pm
Citato da: &re@ su Marzo 17, 2023, 13:57:01 pm
Macchine così particolari, quando diventano storiche sono quasi sempre un investimento.
Ammesso che gli estimatori siano pochi, sono poche anche quelle messe bene... per me non fai fatica a piazzarla.



sì magari hai ragione


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 17, 2023, 14:10:16 pm
Poi chiaramente valgono le osservazioni che faceva TonyH, ma mi sembra che Anto le abbia messe in conto.


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 17, 2023, 15:07:38 pm
Grazie a tutti per i consigli ed i pareri.

Alla fine ho deciso che è un buon investimento dal punto di vista del ri-prezzamento che credo avrà in futuro.

Sono passato alla fase 2: capire cosa costa un ripristino/restauro. Se vi fa piacere vi tengo aggiornati


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: TonyH su Marzo 17, 2023, 15:18:53 pm
Citato da: MRC su Marzo 17, 2023, 13:54:44 pm
un'auto che non si caga quasi nessuno, che ha la nomea di essere fragile, non andare un caxxo e consumare uno sproposito.
A parte per un'infatuazione personale, come si fa a immaginarla come un investimento?


Perchè agli appassionati la sofferenza piace  ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: &re@ su Marzo 17, 2023, 15:21:45 pm
Citato da: Anto su Marzo 17, 2023, 15:07:38 pm
Se vi fa piacere vi tengo aggiornati

Sì, io sono curioso.
Anche se personalmente basta e avanza quel che spendo sul 205 ;D


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: mauring su Marzo 17, 2023, 15:29:35 pm
Questi hanno ottime recensioni, e il Wankel è il loro pane quotidiano.

https://www.garage59.it/wankel/


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: Anto su Marzo 17, 2023, 15:38:38 pm
Citato da: mauring su Marzo 17, 2023, 15:29:35 pm
Questi hanno ottime recensioni, e il Wankel è il loro pane quotidiano.

https://www.garage59.it/wankel/


Sui Wankel essere bravi è fondamentale, ma dipende molto anche dal prezzo, ed in italia gli esperti sono pochi, quindi giustamente chiedono montagne d'oro per i lavori


Titolo: Re: Japan per investimento
Post di: mauring su Marzo 17, 2023, 20:11:41 pm
Mah, a giudicare dai prezzi che vedo qui, non mi sembra ci sia particolarmente da svenarsi col Wankel a confronto con i motori classici.

2000 euro + 200 di spedizione per un motore di una Rx-8 completamente rifatto con garanzia un anno.

E pure i kit per rifarli non mi sembrano costosi.

http://www.rotorshop.eu/shop/


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