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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: mauring su Aprile 03, 2023, 20:34:23 pm



Titolo: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 03, 2023, 20:34:23 pm
Per non scottarsi?  ???

Perché sono brutti e rugginosi ?  ???

Perché emanino meno calore verso le gambe ?

Esperti, chiaritemi questo dilemma.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: &re@ su Aprile 03, 2023, 20:43:31 pm
Serve per farli lavorare a temperatura più alta perché così si agevola la fuoriuscita dei gas di scarico (non so il motivo dal pdv termodinamico però).
È lo stesso scopo dei riporti ceramici sui collettori di certe supercar o macchine da corsa.

Ovvio che in quel caso specifico ha solo una valenza estetica.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: TonyH su Aprile 03, 2023, 21:00:43 pm
Citato da: &re@ su Aprile 03, 2023, 20:43:31 pm
Serve per farli lavorare a temperatura più alta perché così si agevola la fuoriuscita dei gas di scarico (non so il motivo dal pdv termodinamico però).


I gas più caldi hanno maggiore velocità.

Nelle auto si fa anche per abbassare la temperatura del vano motore (che influenzerebbe l'aspirazione)
Se turbo, aumenta il salto entalpico della turbina (che così rende di più)


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 03, 2023, 21:07:12 pm
Ma così facendo non aumentano anche le temperature delle teste, quindi delle valvole, con conseguenti possibili
problemi ?


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Velo su Aprile 03, 2023, 21:26:58 pm
Ricordo honda e ferrari di f1 fine anni 60 inizio 70 con gli scarichi ceramicati per il motivo descritto.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 03, 2023, 21:38:06 pm
Comunque mi sfuggirebbe il senso di metterli su un motore Guzzi da 750cc e soli 48 cv...

Per guadagnare cosa ?  :-\


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: &re@ su Aprile 03, 2023, 21:40:47 pm
Te l’ho detto, estetica… per alcuni fa figo.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Emi su Aprile 04, 2023, 08:53:44 am
Citato da: mauring su Aprile 03, 2023, 21:38:06 pm
Comunque mi sfuggirebbe il senso di metterli su un motore Guzzi da 750cc e soli 48 cv...

Per guadagnare cosa ?  :-\


solo per estetica,
io li trovo osceni su tutte le moto, ma è un mio personale punto di vista, quelli ceramicati sono invece esteticamente (dal mio pdv) bellissimi


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 09:47:22 am
Ma infatti anche secondo me queste fasciature sono orrende.  :(

Non capisco proprio chi ci spenda soldi sopra.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Velo su Aprile 04, 2023, 09:48:25 am
Citato da: mauring su Aprile 04, 2023, 09:47:22 am
Ma infatti anche secondo me queste fasciature sono orrende.  :(

Non capisco proprio chi ci spenda soldi sopra.


Su alcune moto le trovo appropriate, esteticamente.
E quella Guzzi certo non la imbruttiscono, è già brutta di suo.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: abrasda su Aprile 04, 2023, 09:56:29 am
Citato da: mauring su Aprile 04, 2023, 09:47:22 am
Ma infatti anche secondo me queste fasciature sono orrende.  :(

Non capisco proprio chi ci spenda soldi sopra.


sulla guzzi credo principalmente per non scottarsi


dovrei farlo sul busso piu' che altro per abbassare la temperatura vano motore  ma è un casino arrivarci , bisognerebbe smontarli ma si rischia solo di rompere prigionieri e fare disastri


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: &re@ su Aprile 04, 2023, 10:01:26 am
C'è di buono che è una modifica completamente reversibile.
Se ti piace la tieni, se non ti piace la togli, tutti contenti.

Personalmente non l'avrei fatta su un Guzzi Nevada. Magari su un bobber di qualche genere... ognuno ha i suoi gusti.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 10:10:34 am
Citato da: abrasda su Aprile 04, 2023, 09:56:29 am
sulla guzzi credo principalmente per non scottarsi


dovrei farlo sul busso piu' che altro per abbassare la temperatura vano motore  ma è un casino arrivarci , bisognerebbe smontarli ma si rischia solo di rompere prigionieri e fare disastri


Sul 5.9 per abbassare la temp. del vano motore avevano messo le prese d'aria sul cofano, e la ventola elettrica rimaneva praticamente sempre accesa a bassa velocità, un volta raggiunta la temp. di esercizio. Poi, in caso si alzasse la temperatura, si attaccava ad alta velocità.

Sul van, invece, c'è il ventolone gigante col giunto viscostatico, che gira sempre a bassa velocità (disinnestato) per poi innestarsi quando il calore del radiatore è parecchio.
Ed anche lì è un bene che giri sempre, perché il motore è incastrato sotto, molto indietro rispetto al muso (alzando il cofano non si vede nemmeno), e un'arieggiata continua gli fa bene.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 10:18:55 am
Citato da: Velo su Aprile 04, 2023, 09:48:25 am
...
E quella Guzzi certo non la imbruttiscono, è già brutta di suo.


La Nevada è rimasta in produzione praticamente uguale per 25 anni (1991-2016).

Si vede che non per tutti era orrenda...


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Nick85 su Aprile 04, 2023, 11:01:19 am
lo avevo fatto anche io sulla 5.
Come giustamente dicevano lo si fa per mantenere caldi i gas e per isolare il vano motore.
Secondo me il guadagno di prestazioni derivante dall'isolamento è talmente basso che per una vettura stradale non ne vale la pena, ma nel mio caso era stato vantaggioso a livello di affidabilità. Lo spinterogeno della 500 era vicino allo scarico che montavo e la differenza di temperatura salvaguardava i condensatori (schifosi) che producono ora.
Altro vantaggio era il non perdere la pelle ogni volta che per errore sfioravi lo scarico, di contro la benda in lana di vetro è urticante se toccata/inalata infatti va maneggiata con guanti, mascherina e va bagnata quando la si posa.

Quando ho cambiato lo scarico non l'ho più rimessa anche perchè questo passa più lontano dallo spinterogeno.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 11:06:08 am
Citato da: Nick85 su Aprile 04, 2023, 11:01:19 am
lo avevo fatto anche io sulla 5.
Come giustamente dicevano lo si fa per mantenere caldi i gas e per isolare il vano motore.
Secondo me il guadagno di prestazioni derivante dall'isolamento è talmente basso che per una vettura stradale non ne vale la pena, ma nel mio caso era stato vantaggioso a livello di affidabilità. Lo spinterogeno della 500 era vicino allo scarico che montavo e la differenza di temperatura salvaguardava i condensatori (schifosi) che producono ora.
Altro vantaggio era il non perdere la pelle ogni volta che per errore sfioravi lo scarico, di contro la benda in lana di vetro è urticante se toccata/inalata infatti va maneggiata con guanti, mascherina e va bagnata quando la si posa.

Quando ho cambiato lo scarico non l'ho più rimessa anche perchè questo passa più lontano dallo spinterogeno.


Forse era meglio fasciare lo spinterogeno una volta per tutte.  ;D


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Velo su Aprile 04, 2023, 12:04:09 pm
Citato da: mauring su Aprile 04, 2023, 10:18:55 am
La Nevada è rimasta in produzione praticamente uguale per 25 anni (1991-2016).

Si vede che non per tutti era orrenda...


Perchè ne producevano 50 all'anno, probabilmente.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 12:24:11 pm
Citato da: Velo su Aprile 04, 2023, 12:04:09 pm
Perchè ne producevano 50 all'anno, probabilmente.


Da come scrivi si vede che sei un motociclista dell'ultima ora...  :P

https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Nevada

"...quindi dopo California, Florida, ecco arrivare nel 1991 il Nevada. Al nuovo V35 fu concesso un restyling che consentirà poi di arrivare sino ai primi anni 2000 e ad essere il custom italiano più venduto in Italia".


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: &re@ su Aprile 04, 2023, 12:28:59 pm
Io non so quante ne abbiano vendute, ma "il custom italiano più venduto" non vuol dire niente... guarda quanti custom hanno fatto i vari Ducati, Aprilia, MV, Morini, Piaggio, Laverda...


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 13:21:45 pm
Citato da: &re@ su Aprile 04, 2023, 12:28:59 pm
Io non so quante ne abbiano vendute, ma "il custom italiano più venduto" non vuol dire niente... guarda quanti custom hanno fatto i vari Ducati, Aprilia, MV, Morini, Piaggio, Laverda...


Ne hanno vendute, ne hanno vendute... Se cerchi nell'usato ce ne sono a centinaia.

https://www.google.com/amp/s/m.gpone.com/it/2010/05/27/moto-news/moto-guzzi-nevada-anniversario.html%3famp=1

"Nella storia della casa di Mandello del Lario la Nevada 750 rappresenta uno dei capitoli di maggior successo. Una moto che anno dopo anno si è affermata come alternativa alle custom d’Oltreoceano grazie a uno stile sobrio, alla forte personalità tecnica e al rassicurante comportamento stradale."


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: &re@ su Aprile 04, 2023, 13:32:10 pm
Si si ripeto, non discuto, dicevo solo che il paragone con altre custom italiane lascia il tempo che trova... praticamente non ce ne sono...

Esteticamente non amo le custom, ma a quanto ne so, le Guzzi (da brave italiane) dovrebbero essere fra le più piacevoli da guidare nel segmento.


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Walt su Aprile 04, 2023, 14:05:07 pm
Citato da: Velo su Aprile 04, 2023, 09:48:25 am
Su alcune moto le trovo appropriate, esteticamente.
E quella Guzzi certo non la imbruttiscono, è già brutta di suo.


Quoterei.
De gustibus? Col captius...qui sotto c'è del bello sul serio ;D


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Velo su Aprile 04, 2023, 14:34:00 pm
http://4.bp.blogspot.com/-eI9FcfpmIAE/UvIBVNf-fhI/AAAAAAAAGN4/lflIFI5Irm8/s1600/Honda-cb-550-Cafe-mh.jpg




Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Nick85 su Aprile 04, 2023, 15:08:59 pm
Citato da: mauring su Aprile 04, 2023, 12:24:11 pm
Da come scrivi si vede che sei un motociclista dell'ultima ora...  :P

https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Nevada

"...quindi dopo California, Florida, ecco arrivare nel 1991 il Nevada. Al nuovo V35 fu concesso un restyling che consentirà poi di arrivare sino ai primi anni 2000 e ad essere il custom italiano più venduto in Italia".


Il Velo parlava della renault 21 Nevada  ;D ;D
https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/Renault/6615/Renault-Nevada-17.html


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: mauring su Aprile 04, 2023, 17:06:57 pm
Citato da: Nick85 su Aprile 04, 2023, 15:08:59 pm
Il Velo parlava della renault 21 Nevada  ;D ;D
https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/Renault/6615/Renault-Nevada-17.html


Ah, ecco...  ;D

Che poi, sarà stata anche brutta, ma guardate che superficie vetrata spettacolare e che abitacolo squadrato spazioso ! Altro che i loculi moderni lunghi 5 metri e larghi 2,5 , con meno spazio interno della vecchia Tipo.  :P


Titolo: Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Post di: Nick85 su Aprile 06, 2023, 10:29:09 am
Citato da: mauring su Aprile 04, 2023, 17:06:57 pm
Ah, ecco...  ;D

Che poi, sarà stata anche brutta, ma guardate che superficie vetrata spettacolare e che abitacolo squadrato spazioso ! Altro che i loculi moderni lunghi 5 metri e larghi 2,5 , con meno spazio interno della vecchia Tipo.  :P



no no, l'aveva il padre di un mio compagno di liceo e oltre a consumare come una petroliera era pure brutta.
Anche se mi dava l'idea di esser comoda non l'ho mai sopportata


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