Titolo: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2023, 10:21:43 am Versione intelligente, magari potrebbero mettere sedili in stoffa (più robusta della pellaccia che usano) e togliere tipo il riscaldamento dei sedili
e altre amenità. In sostanza prendono una rwb e l'abbinano alla batteria grande delle long range bimotore. 630km autonomia dichiarata e costi a metà tra rwb e long range bimotore NOT BAD https://insideevs.it/news/662781/tesla-model3-long-range/ Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: abrasda su Aprile 20, 2023, 10:52:10 am Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2023, 10:21:43 am Versione intelligente, magari potrebbero mettere sedili in stoffa (più robusta della pellaccia che usano) e togliere tipo il riscaldamento dei sedili e altre amenità. In sostanza prendono una rwb e l'abbinano alla batteria grande delle long range bimotore. 630km autonomia dichiarata e costi a metà tra rwb e long range bimotore NOT BAD https://insideevs.it/news/662781/tesla-model3-long-range/ guarda che meta' costo auto è la betteria, non è che la compensi con la pelle dei sedili , che in realta oggi nelle vetture non è quasi mai pelle equindi costa due lire Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: baranzo su Aprile 20, 2023, 10:55:45 am Citato da: abrasda su Aprile 20, 2023, 10:52:10 am guarda che meta' costo auto è la betteria, non è che la compensi con la pelle dei sedili , che in realta oggi nelle vetture non è quasi mai pelle equindi costa due lire Esagerato, il costo della batteria oramai è nell'ordine del 25% del costo di un veicolo di quella categoria. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: abrasda su Aprile 20, 2023, 12:40:57 pm Citato da: baranzo su Aprile 20, 2023, 10:55:45 am Esagerato, il costo della batteria oramai è nell'ordine del 25% del costo di un veicolo di quella categoria. auto medie , cmq l'ordine di grandezzaè quello, è la parte piu costosa , non la compensi con il rivestimento dei sedili che sono in finta pelle Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: ChS su Aprile 20, 2023, 13:41:04 pm Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2023, 10:21:43 am Versione intelligente, magari potrebbero mettere sedili in stoffa (più robusta della pellaccia che usano) e togliere tipo il riscaldamento dei sedili e altre amenità. In sostanza prendono una rwb e l'abbinano alla batteria grande delle long range bimotore. 630km autonomia dichiarata e costi a metà tra rwb e long range bimotore NOT BAD https://insideevs.it/news/662781/tesla-model3-long-range/ Sempre da tenere a mente che l'autonomia reale è l'80% di quei 630 km dichiarati Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 20, 2023, 14:45:13 pm 630km autonomia iniziamo a ragionare
sappiamo che sotto il 20% non è consigliato andare e sopra 80% idem Perciò a spanne significa che ricarichi quando hai 100km (come la riserva di una macchina) e se ricarichi fino al 80% significa che hai una autonomia di 500km perciò hai 400km utili, che sono un po' meno di 50€ di gasolio Se teniamo come soglia minima almeno 150km (25/30%) per imprevisti/urgenze ecc 400km per il mio uso sarebbe un'autonomia accettabile, ricaricarla ogni 3/4gg e investire 20min in sosta Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Aprile 20, 2023, 15:05:55 pm Per l'uso quotidiano puoi anche caricarla fino all'80% tutte le sere, niente tempi morti, è proprio il caso in cui i difetti dell'elettrico si azzerano.
Rimane il problema dei lunghi tragitti e della disponibilità di punti di ricarica. Forse, al momento, l'ibrido plug-in è quello che coniuga meglio le due esigenze (ma lo dico senza sapere di che autonomia elettrica si parli per le plug-in). Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2023, 15:18:16 pm Citato da: &re@ su Aprile 20, 2023, 15:05:55 pm Forse, al momento, l'ibrido plug-in è quello che coniuga meglio le due esigenze (ma lo dico senza sapere di che autonomia elettrica si parli per le plug-in). Il peggio del peggio unisce gli svantaggi di tutti e due e dà solo mezzi vantaggi. Parlo di auto nomali non sportive dove è un doping beneaccetto Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Aprile 20, 2023, 15:25:32 pm Mi riferivo all'uso di cui parla Neo (perlopiù quotidiano su brevi spostamenti e pochi viaggi lunghi).
Chiaro che non è proponibile se l'uso prevalente sono le lunghe percorrenze, ma neanche le medie. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Aprile 20, 2023, 15:29:35 pm Citato da: &re@ su Aprile 20, 2023, 15:25:32 pm Mi riferivo all'uso di cui parla Neo (perlopiù quotidiano su brevi spostamenti e pochi viaggi lunghi). Chiaro che non è proponibile se l'uso prevalente sono le lunghe percorrenze, ma neanche le medie. andrei subito di elettrica se : faccio al max 200km al giorno ho casa privata Imho nel settore smart/seg B e C perchè costano carucce ma son già da comprare . In famiglia se ci sono tipicamente 2 auto si usa una per i viaggioni quella lunga, e la piccina per viaggini vicino appunto BEV Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: ChS su Aprile 28, 2023, 13:29:28 pm In Italia arriverà? Chissà
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Patarix su Aprile 29, 2023, 17:10:16 pm Citato da: DoguiPlus su Aprile 20, 2023, 15:18:16 pm Il peggio del peggio unisce gli svantaggi di tutti e due e dà solo mezzi vantaggi. Parlo di auto nomali non sportive dove è un doping beneaccetto Io vedo la cosa in maniera diversa; molte ibride plug-in recenti hanno autonomia elettrica di circa 80/100km e circa 130 km/h di velocitá massima (sempre in modalitá elettrica), piú che sufficienti per muoversi con relativa scioltezza (ed autonomia) per gli spostamenti giornalieri, specie in ambito urbano ed extraurbano trafficato. Quando invece l'auto va usata per un lungo viaggio, si hanno i vantaggi del classico motore termico, con almeno 700 km di autonomia reale utile, facilitá di rifornimento e tempi di rifornimento di massimo 5 minuti; non ci sono problemi per trovare colonnine e si evitano i tempi di ricarica lunghi (possibile attesa se le colonnine sono gíá occupate + almeno 30 minuti per la ricarica effettiva). Quasi tutte le ibride plug-in hannno inoltre una funzione che permette di ricaricare con il motore termico le batterie, dove tipicamente le batterie possono essere ricaricate fino a circa l'80-85%, dove per "recuperare" 1 km di autonomia elettrica, vanno percorsi fra i 2 ed i 4 km in modalitá "recharge". Quanto piú si usano i freni (in base al tipo di percorso), quanto piú efficace é la ricarica delle batterie. A Settembre dell'anno scorso ho avuto in affitto in Italia una Volvo XC90 T8 Recharge, con cui ho percorso circa 900km, e mi sono fatto un'idea piuttosto completa su come funzioni il sistema in uso reale. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: mariner su Aprile 29, 2023, 18:56:31 pm Citato da: Patarix su Aprile 29, 2023, 17:10:16 pm Io vedo la cosa in maniera diversa; molte ibride plug-in recenti hanno autonomia elettrica di circa 80/100km e circa 130 km/h di velocitá massima (sempre in modalitá elettrica), piú che sufficienti per muoversi con relativa scioltezza (ed autonomia) per gli spostamenti giornalieri, specie in ambito urbano ed extraurbano trafficato. ma tu stai a fare un discorso documentato e ragionevole al Dogui??? ;DQuando invece l'auto va usata per un lungo viaggio, si hanno i vantaggi del classico motore termico, con almeno 700 km di autonomia reale utile, facilitá di rifornimento e tempi di rifornimento di massimo 5 minuti; non ci sono problemi per trovare colonnine e si evitano i tempi di ricarica lunghi (possibile attesa se le colonnine sono gíá occupate + almeno 30 minuti per la ricarica effettiva). Quasi tutte le ibride plug-in hannno inoltre una funzione che permette di ricaricare con il motore termico le batterie, dove tipicamente le batterie possono essere ricaricate fino a circa l'80-85%, dove per "recuperare" 1 km di autonomia elettrica, vanno percorsi fra i 2 ed i 4 km in modalitá "recharge". Quanto piú si usano i freni (in base al tipo di percorso), quanto piú efficace é la ricarica delle batterie. A Settembre dell'anno scorso ho avuto in affitto in Italia una Volvo XC90 T8 Recharge, con cui ho percorso circa 900km, e mi sono fatto un'idea piuttosto completa su come funzioni il sistema in uso reale. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Emi su Aprile 30, 2023, 10:15:23 am Citato da: mariner su Aprile 29, 2023, 18:56:31 pm ma tu stai a fare un discorso documentato e ragionevole al Dogui??? ;D lui non smette di crederci e per questo va stimato Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Maggio 01, 2023, 08:56:19 am Citato da: Patarix su Aprile 29, 2023, 17:10:16 pm Io vedo la cosa in maniera diversa; molte ibride plug-in recenti hanno autonomia elettrica di circa 80/100km e circa 130 km/h di velocitá massima (sempre in modalitá elettrica), piú che sufficienti per muoversi con relativa scioltezza (ed autonomia) per gli spostamenti giornalieri, specie in ambito urbano ed extraurbano trafficato. Quando invece l'auto va usata per un lungo viaggio, si hanno i vantaggi del classico motore termico, con almeno 700 km di autonomia reale utile, facilitá di rifornimento e tempi di rifornimento di massimo 5 minuti; non ci sono problemi per trovare colonnine e si evitano i tempi di ricarica lunghi (possibile attesa se le colonnine sono gíá occupate + almeno 30 minuti per la ricarica effettiva). Quasi tutte le ibride plug-in hannno inoltre una funzione che permette di ricaricare con il motore termico le batterie, dove tipicamente le batterie possono essere ricaricate fino a circa l'80-85%, dove per "recuperare" 1 km di autonomia elettrica, vanno percorsi fra i 2 ed i 4 km in modalitá "recharge". Quanto piú si usano i freni (in base al tipo di percorso), quanto piú efficace é la ricarica delle batterie. A Settembre dell'anno scorso ho avuto in affitto in Italia una Volvo XC90 T8 Recharge, con cui ho percorso circa 900km, e mi sono fatto un'idea piuttosto completa su come funzioni il sistema in uso reale. ti giro la faccenda -ogni volta che usi la macchina dovresti ricaricarla -hai almeno 300kg da portarti sempre in giro extra -complessità e rischio guasti alta in quanto ad esempio se usi poco il motore a scoppio esso ne soffrirà (benzina avariata etc etc) Io vedo che chi le ha alla fine và a benzina.... Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Homer su Maggio 01, 2023, 16:17:15 pm Cazzate. Chi le ha comprate le usa come dovrebbe essere fatto (ovvero ricaricando). Chi lha avuta come auto aziendale al posto della diesel se ne fotte
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: ChS su Maggio 02, 2023, 13:46:12 pm Citato da: Homer su Maggio 01, 2023, 16:17:15 pm Cazzate. Chi le ha comprate le usa come dovrebbe essere fatto (ovvero ricaricando). Chi lha avuta come auto aziendale al posto della diesel se ne fotte Si e no, ho un amico che ha avuto da poco una X1 plug in ma la ditta non gli rimborsa tutto il carburante e considerato che la usa soprattutto in extra urbano ed autostrada non è molto contento perchè col diesel che aveva prima spendeva meno. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Makke su Maggio 03, 2023, 07:18:38 am C'è da dire che la stessa Europa sta pesando di penalizzare le plug in proprio perché hanno emissioni di gran lunga superiori al dichiarato. Anche perché, senza ovviamente fare di tutta l'erba un fascio, difficilmente vengono ricaricate costantemente e quindi spesso si finisce per utilizzarle solo con il motore termico.
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Maggio 03, 2023, 08:44:01 am Citato da: Homer su Maggio 01, 2023, 16:17:15 pm Cazzate. Chi le ha comprate le usa come dovrebbe essere fatto (ovvero ricaricando). Chi lha avuta come auto aziendale al posto della diesel se ne fotte si considerando che la maggior parte sono aziendali la ricarica tutti le volte che la usa giusto il signor Mario...... eddai ha raggione il Makke, passata la fregola iniziale nessuno le ricarica per evitare lo sbattimento (per soli 50km reali d'autonomia ) Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Maggio 03, 2023, 09:36:22 am Io vedo spesso le stesse macchine (perlopiù ibride) in carica nelle colonnine sotto casa mia... non è una grande statistica ma penso che se le colonnine fossero molto diffuse, la gente le ricaricherebbe sempre.
Poi, per chi ha un garage, non dovrebbe essere più comodo caricare una plug-in, che ha una batteria "piccola", piuttosto che una elettrica pura? Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Maggio 03, 2023, 09:49:53 am Citato da: &re@ su Maggio 03, 2023, 09:36:22 am Io vedo spesso le stesse macchine (perlopiù ibride) in carica nelle colonnine sotto casa mia... non è una grande statistica ma penso che se le colonnine fossero molto diffuse, la gente le ricaricherebbe sempre. Poi, per chi ha un garage, non dovrebbe essere più comodo caricare una plug-in, che ha una batteria "piccola", piuttosto che una elettrica pura? no perchè di solito le plug in sono limitate se va bne a 11Kwh , per non dire 7 e qualcosa... Hanno curve di ricarica pessime dato che non hanno batterie condizionate. Le vedi 3 giorni da nuove il 4 sono parcheggiate li e buonanotte. Anzi rubano spazio alle elettriche che hanno davvero bisogno della colonnina Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Maggio 03, 2023, 10:00:49 am Quelle che dico io, le vedo da ben oltre 3 giorni.
Però effettivamente mi chiedevo perché il tizio la ricarica fuori, pur avendo il garage (mi riferisco a un caso specifico che conosco, le altre non so). Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: alura su Maggio 03, 2023, 10:39:17 am Citato da: DoguiPlus su Maggio 03, 2023, 09:49:53 am no perchè di solito le plug in sono limitate se va bne a 11Kwh , per non dire 7 e qualcosa... Prendo una plugin a caso, toyota prius... batteria da 13.2 kWh e capacità di ricarica 3.3 kW... ammesso di avere a disposizione 3kWh dalla rete casalinga, se completamente scarica, ci vogliono circa poco meno di 5 ore. Quindi fondamentalmente stai facendo disinformazione. Sono tranquillamente ricaricabili in garage, visto che sicuramente il 99% delle auto ci passa almeno 12 ore in garage (se hai il garage e la presa privata, ovviamente ;D) Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Maggio 03, 2023, 13:03:16 pm Citato da: alura su Maggio 03, 2023, 10:39:17 am capacità di ricarica 3.3 kW... Praticamente zero, dai sotto gli 11 kW è un supplizio. Attaccate voi la vostra auto almeno 365 voltre l'anno... Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: alura su Maggio 03, 2023, 13:05:23 pm Citato da: DoguiPlus su Maggio 03, 2023, 13:03:16 pm Praticamente zero, dai sotto gli 11 kW è un supplizio. Attaccate voi la vostra auto almeno 365 voltre l'anno... Ma e' giusto cosi'... nessuno sano di mente si fermerebbe in autostrada a ricaricare una plugin. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Maggio 03, 2023, 13:46:17 pm Ma non ho capito il problema... se hai un box privato, quando arrivi a casa la attacchi.
Significa che per gli spostamenti quotidiani vai praticamente sempre a batteria. Per i viaggi più lunghi andrai a benza. Chiaro che non è una soluzione per il rappresentante che fa centinaia di km al giorno. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: mauring su Maggio 03, 2023, 13:52:28 pm Le plugin secondo me hanno senso eccome, però bisogna usare la trazione elettrica solo in determinati casi.
Esempio: - ingresso in centri storici - transito in aree particolari, tipo vialetti di un campeggio, percorsi montani verso rifugi/malghe, dove c'è molta gente a piedi - code dove si sta molto fermi - transito in lunghe gallerie - manovre su parcheggi/auto silos Usare l'elettrico di una plugin tanto per usarlo, fino ad esaurimento, è invece una cazzata, anche perché il risparmio è ridicolo. Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Maggio 03, 2023, 13:53:26 pm Ma si può decidere quando usarla? Non fa tutto lei?
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Makke su Maggio 03, 2023, 14:06:41 pm Citato da: &re@ su Maggio 03, 2023, 13:53:26 pm Ma si può decidere quando usarla? Non fa tutto lei? Quasi tutte le plug in hanno varie modalità. Tra cui quella che privilegia l'uso della batteria o quella che mantiene il livello di carica (e quindi usa il termico). Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: &re@ su Maggio 03, 2023, 14:14:07 pm Ok allora non mi sembra una malvagia soluzione, tutto sommato, per un vasto ventaglio di utenza.
Per uno come me, che fa dai 30 ai 50km al giorno, la vedo abbastanza indicata. Il Dogui gira molto di più, quindi capisco che per lui possa non andare bene (ma nemmeno l'elettrica pura, se è per quello). Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Emi su Maggio 03, 2023, 16:47:31 pm Citato da: alura su Maggio 03, 2023, 13:05:23 pm Ma e' giusto cosi'... nessuno sano di mente si fermerebbe in autostrada a ricaricare una plugin. stai parlando con dogui Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Homer su Maggio 03, 2023, 17:45:10 pm Citato da: Emi su Maggio 03, 2023, 16:47:31 pm stai parlando con dogui Si appunto perché perdi tempo a discutere con uno che parla solo per fare scena? In casa le plug in son le uniche che si riescono a ricaricare senza colonnina fast. Con le colonnine da 6kw puoi giusto gestire una utilitaria tipo 500/smart/PSA small perché con le vere elettriche da 50/80KWh di batteria diventi vecchio prima che si carichi Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: DoguiPlus su Maggio 03, 2023, 19:39:01 pm Citato da: Homer su Maggio 03, 2023, 17:45:10 pm Si appunto perché perdi tempo a discutere con uno che parla solo per fare scena? premesso che non ti trovo sul pezzo, dato che una wallbox da 6kw ti gestisce ampiamente pure una Ev come un model 3 , basta una notte a caricaratela (classico 20%-80%).In casa le plug in son le uniche che si riescono a ricaricare senza colonnina fast. Con le colonnine da 6kw puoi giusto gestire una utilitaria tipo 500/smart/PSA small perché con le vere elettriche da 50/80KWh di batteria diventi vecchio prima che si carichi Per le plug in basta la shuko di casa.... a 2Kwh.... Detto questo chiedete a chi le usa le ibride plug e vediamo cosa vi dice..... Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Velo su Maggio 03, 2023, 20:52:01 pm Se la batteria di un'auto è sopra i 12 volt e i 75 ampere, quella macchina è una merda.
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: Emi su Maggio 03, 2023, 21:15:03 pm Gio non sei sul pezzo
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: ChS su Maggio 04, 2023, 13:40:29 pm Pure tra i taxisti sono poco diffuse le plug in al contrario delle ibride Toyota che spadroneggiano, mi dicono che ad esempio la nuova Corolla Cross 200 cv AWD in città riesce a fare oltre 25 km/l
Titolo: Re: Tesla model 3 B2B Post di: baranzo su Maggio 04, 2023, 14:10:52 pm Le plug in sono una scelta che ha senso per chi ha percorrenze quotidiane limitate a non più di un centinaio di km, ha la possibilità di ricaricare da casa e avendo una sola auto deve utilizzarla poche volte all'anno per viaggi più lunghi, non avendo ancora piena fiducia nelle possibilità di ricarica offerte da un'elettrica pura. Io sto seriamente considerando una plug in come prossimo acquisto, in quanto ricado completamente in questa casistica, e quest'anno nel condominio nel quale risiedo è stata installata la predisposizione per l'installazione ci colonnine di ricarica per tutti i posti auto, fino ad un massimo di 22 kW. Fatti un po' di calcoli con l'utilizzo attuale dovrei essere in grado di percorrere almeno il 70% dei km con ricarica domestica. Deciderò l'anno prossimo, il GLK avrà 12 anni e valuterò se cambiarlo o se aspettare ancora qualche annetto.
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