Titolo: Smart Roadster in officina Post di: mauring su Aprile 20, 2023, 20:52:10 pm Mio figlio, girando sempre con la radio accesa, non si era naturalmente accorto di niente... :(
Io invece ho sentito subito che c'era un rumore sinistro di macinamento, quando è arrivato. ::) Pompa acqua rotta (145.000 km e 17 anni). Era pure ora del tagliando, così faccio fare tutto. L'olio, dopo due anni e 8000 km, fa abbastanza schifo, però ne ha consumato pochissimo, tipo un quarto di litro, il che è prodigioso, visto che tutti dicono che quei motori ne mangiano a chili. O forse è la gente che guida da cani e mette olio di merda. Mah... Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: &re@ su Aprile 20, 2023, 21:50:54 pm Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena?
Di solito si cambia d’ufficio… Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: mauring su Aprile 20, 2023, 22:09:08 pm Citato da: &re@ su Aprile 20, 2023, 21:50:54 pm Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena? Di solito si cambia d’ufficio… Distribuzione a catena. Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Walt su Aprile 20, 2023, 22:12:13 pm Citato da: mauring su Aprile 20, 2023, 22:09:08 pm Distribuzione a catena. Non è esente da manutenzione nemmeno quella Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: &re@ su Aprile 20, 2023, 22:51:13 pm È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia…
Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: mauring su Aprile 21, 2023, 05:52:42 am Penso che con l'occasione farò sostituire anche le sei candele (ha la doppia accensione) perchè ce ne sono 3 incastrate in posizione infame, ed è durissima cambiarle col fai da te.
Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: &re@ su Aprile 21, 2023, 08:13:49 am Ottima idea.
Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale? Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 08:41:47 am Citato da: &re@ su Aprile 21, 2023, 08:13:49 am Ottima idea. Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale? si. Tutte son sempre state twin spark, tanto per complicare un po' le cose ;D Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 08:43:32 am Citato da: &re@ su Aprile 20, 2023, 22:51:13 pm È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia… non è esente, è solo più lontana. Quasi tutte le catene intorno ai 200-250mila km (per le auto, sulle moto molto prima) van cambiate, quantomeno i tendicatena. Noi su una delle 2 Punto MJ abbiamo rifatto la catena a 180mila km perchè batteva. La mia è arrivata a 350mila km senza mai farci niente...va anche a culo Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: &re@ su Aprile 21, 2023, 09:02:35 am Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro.
Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha. Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 09:34:20 am Citato da: &re@ su Aprile 21, 2023, 09:02:35 am Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro. Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha. Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: TonyH su Aprile 21, 2023, 09:36:03 am Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 09:34:20 am Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo E si sbragano pure quelle..... Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio. Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: &re@ su Aprile 21, 2023, 09:38:29 am Non hai tutti i torti...
Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 09:40:11 am Citato da: TonyH su Aprile 21, 2023, 09:36:03 am E si sbragano pure quelle..... Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio. Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: TonyH su Aprile 21, 2023, 09:54:02 am Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 09:40:11 am se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato Può fare un podcast di consigli finanziari, lo vedo portato. Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 13:09:47 pm Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 09:40:11 am se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato curiosita' che busso ha? io ho preso la cinghia 5 anni fa con tutti i pezzi e devo sempre cambiarla ma per un motivo o un altro nn ho trovato il meccanico adatto visto che anche la uso mai, probabilmente la mettero' su con un amico Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 14:48:57 pm aveva, alla 3a cinghia andata si è deciso a rottamarla. Tratta(va)si di rarissima AR 156 2.5 V6 Q-System
Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 14:51:04 pm Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 14:48:57 pm aveva, alla 3a cinghia andata si è deciso a rottamarla. Tratta(va)si di rarissima AR 156 2.5 V6 Q-System la cinghia quanti anni aveva le due volte? direi pero' cheera fuori km che sono a memoria 90 000 Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 15:09:55 pm Citato da: abrasda su Aprile 21, 2023, 14:51:04 pm la cinghia quanti anni aveva le due volte? direi pero' cheera fuori km che sono a memoria 90 000 macchina del '99 indicativamente 140 e 280mila km età non ricordo. L'ultima volta a 390mila km l'anno scorso (quindi aveva 23 anni la macchina) Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 15:24:51 pm Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 15:09:55 pm macchina del '99 indicativamente 140 e 280mila km età non ricordo. L'ultima volta a 390mila km l'anno scorso (quindi aveva 23 anni la macchina) a occhio gli e' andata ogni 10 anni la cinghia con km superiori ai 90000 ogni volta (a meno che non fsse stata rifatta nel mezzo) alfa consiglia 5 anni e 90 mila, direi che il suo l'aveva fatto Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: mauring su Aprile 21, 2023, 17:21:16 pm Mio suocero ha battuto tutti: comprata Saxo diesel nel '99, fatti 240.000 km in 15 anni senza mai cambiare la cinghia, poi, chissà perché, si è rotta (auto rottamata). ;D
Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: DoguiPlus su Aprile 21, 2023, 17:40:35 pm La passat ci ho fatto 210000 km con la sua originale
Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 18:24:52 pm Citato da: DoguiPlus su Aprile 21, 2023, 17:40:35 pm La passat ci ho fatto 210000 km con la sua originale le cingie vw le davano quasi long life 180 000 e 12 anni mi pare quelle fiat 90 000 e 5 anni Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 18:25:28 pm Citato da: mauring su Aprile 21, 2023, 17:21:16 pm Mio suocero ha battuto tutti: comprata Saxo diesel nel '99, fatti 240.000 km in 15 anni senza mai cambiare la cinghia, poi, chissà perché, si è rotta (auto rottamata). ;D non le cobnosco le sasso ma con le golf era fattibile Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: DoguiPlus su Aprile 21, 2023, 19:23:33 pm Citato da: abrasda su Aprile 21, 2023, 18:24:52 pm le cingie vw le davano quasi long life 180 000 e 12 anni mi pare quelle fiat 90 000 e 5 anni io le vw le ho avute da 120000 km 150000 km 180000km e 210000 km Titolo: Re: Smart Roadster in officina Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 23, 2023, 14:49:47 pm Superb 2.0 TDI 150 cv al service Skoda mi hanno confermato che va fatta a 210k
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |