ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Aprile 20, 2023, 20:52:10 pm



Titolo: Smart Roadster in officina
Post di: mauring su Aprile 20, 2023, 20:52:10 pm
Mio figlio, girando sempre con la radio accesa, non si era naturalmente accorto di niente... :(

Io invece ho sentito subito che c'era un rumore sinistro di macinamento, quando è arrivato.  ::)

Pompa acqua rotta (145.000 km e 17 anni).

Era pure ora del tagliando, così faccio fare tutto.

L'olio, dopo due anni e 8000 km, fa abbastanza schifo, però ne ha consumato pochissimo, tipo un quarto di litro, il che è prodigioso, visto che tutti dicono che quei motori ne mangiano a chili.

O forse è la gente che guida da cani e mette olio di merda. Mah...


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: &re@ su Aprile 20, 2023, 21:50:54 pm
Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena?
Di solito si cambia d’ufficio…


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: mauring su Aprile 20, 2023, 22:09:08 pm
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2023, 21:50:54 pm
Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena?
Di solito si cambia d’ufficio…


Distribuzione a catena.


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Walt su Aprile 20, 2023, 22:12:13 pm
Citato da: mauring su Aprile 20, 2023, 22:09:08 pm
Distribuzione a catena.


Non è esente da manutenzione nemmeno quella


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: &re@ su Aprile 20, 2023, 22:51:13 pm
È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia…


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: mauring su Aprile 21, 2023, 05:52:42 am
Penso che con l'occasione farò sostituire anche le sei candele (ha la doppia accensione) perchè ce ne sono 3 incastrate in posizione infame, ed è durissima cambiarle col fai da te.


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: &re@ su Aprile 21, 2023, 08:13:49 am
Ottima idea.

Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale?


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 08:41:47 am
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2023, 08:13:49 am
Ottima idea.

Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale?


si. Tutte son sempre state twin spark, tanto per complicare un po' le cose  ;D


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 08:43:32 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2023, 22:51:13 pm
È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia…


non è esente, è solo più lontana. Quasi tutte le catene intorno ai 200-250mila km (per le auto, sulle moto molto prima) van cambiate, quantomeno i tendicatena.
Noi su una delle 2 Punto MJ abbiamo rifatto la catena a 180mila km perchè batteva. La mia è arrivata a 350mila km senza mai farci niente...va anche a culo


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: &re@ su Aprile 21, 2023, 09:02:35 am
Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro.

Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha.


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 09:34:20 am
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2023, 09:02:35 am
Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro.

Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha.


Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: TonyH su Aprile 21, 2023, 09:36:03 am
Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 09:34:20 am
Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo


E si sbragano pure quelle.....

Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio.

Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: &re@ su Aprile 21, 2023, 09:38:29 am
Non hai tutti i torti...


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 09:40:11 am
Citato da: TonyH su Aprile 21, 2023, 09:36:03 am
E si sbragano pure quelle.....

Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio.

Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi


se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: TonyH su Aprile 21, 2023, 09:54:02 am
Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 09:40:11 am
se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato


Può fare un podcast di consigli finanziari, lo vedo portato.


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 13:09:47 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 09:40:11 am
se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato


curiosita' che busso ha?

io ho preso la cinghia 5 anni fa con tutti i pezzi e devo sempre cambiarla ma per un motivo o un altro nn ho trovato il meccanico adatto visto che anche la uso mai,
probabilmente la mettero' su con un amico


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 14:48:57 pm
aveva, alla 3a cinghia andata si è deciso a rottamarla. Tratta(va)si di rarissima AR 156 2.5 V6 Q-System


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 14:51:04 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 14:48:57 pm
aveva, alla 3a cinghia andata si è deciso a rottamarla. Tratta(va)si di rarissima AR 156 2.5 V6 Q-System



la cinghia quanti anni aveva le due volte?

direi pero' cheera fuori km che sono a memoria 90 000


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: Homer su Aprile 21, 2023, 15:09:55 pm
Citato da: abrasda su Aprile 21, 2023, 14:51:04 pm
la cinghia quanti anni aveva le due volte?

direi pero' cheera fuori km che sono a memoria 90 000


macchina del '99 indicativamente 140 e 280mila km età non ricordo. L'ultima volta a 390mila km l'anno scorso (quindi aveva 23 anni la macchina)


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 15:24:51 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2023, 15:09:55 pm
macchina del '99 indicativamente 140 e 280mila km età non ricordo. L'ultima volta a 390mila km l'anno scorso (quindi aveva 23 anni la macchina)


a occhio gli e' andata ogni 10 anni la cinghia con km superiori ai 90000 ogni volta (a meno che non fsse stata rifatta nel mezzo)

alfa consiglia 5 anni e 90 mila, direi che il suo l'aveva fatto


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: mauring su Aprile 21, 2023, 17:21:16 pm
Mio suocero ha battuto tutti: comprata Saxo diesel nel '99, fatti 240.000 km in 15 anni senza mai cambiare la cinghia, poi, chissà perché, si è rotta (auto rottamata).  ;D


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: DoguiPlus su Aprile 21, 2023, 17:40:35 pm
La passat ci ho fatto 210000 km con la sua originale


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 18:24:52 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 21, 2023, 17:40:35 pm
La passat ci ho fatto 210000 km con la sua originale


le cingie vw le davano quasi long life 180 000 e 12 anni mi pare

quelle fiat 90 000 e 5 anni


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: abrasda su Aprile 21, 2023, 18:25:28 pm
Citato da: mauring su Aprile 21, 2023, 17:21:16 pm
Mio suocero ha battuto tutti: comprata Saxo diesel nel '99, fatti 240.000 km in 15 anni senza mai cambiare la cinghia, poi, chissà perché, si è rotta (auto rottamata).  ;D


non le cobnosco le sasso

ma con le golf era fattibile


Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: DoguiPlus su Aprile 21, 2023, 19:23:33 pm
Citato da: abrasda su Aprile 21, 2023, 18:24:52 pm
le cingie vw le davano quasi long life 180 000 e 12 anni mi pare

quelle fiat 90 000 e 5 anni


io le vw le ho avute da

120000 km
150000 km
180000km
e 210000 km



Titolo: Re: Smart Roadster in officina
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 23, 2023, 14:49:47 pm
Superb 2.0 TDI 150 cv al service Skoda mi hanno confermato che va fatta a 210k


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.