ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Giugno 17, 2003, 16:33:16 pm



Titolo: A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 16:33:16 pm
Confronto tra: A3 2.0 TDI 140 Attraction - Alfa Romeo 147 JTD 140 Distinctive - Renault Mégane dCi 120 Luxe Privilège ;) ;) ;)


Titolo: che ci centra la megane???
Post di: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:34:26 pm
non mi sembra un modello confrontabile con gli altri due...
bohhh
ciao ciao


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: THE KAISER su Giugno 17, 2003, 16:37:30 pm
se l'avessero fatto in america avrebbero messo la focus,se l'avessero fatto in spagna la leon... ::)


Titolo: Re:che ci centra la megane???
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 16:39:23 pm
Citato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:34:26 pm
non mi sembra un modello confrontabile con gli altri due...
bohhh
ciao ciao


Perché? è dello stesso segmento, Segmento C, o "citadine", come dicono in France :P ;)


Titolo: vabbè 20 cv in meno....
Post di: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:43:03 pm
... qualche 100 kg in più... ma manco di immagine mi sembra che possa confrontarsi.... bohhh poi magari vince la megane....
ciao ciao


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 16:53:29 pm
Citato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:43:03 pm
... qualche 100 kg in più... ma manco di immagine mi sembra che possa confrontarsi.... bohhh poi magari vince la megane....
ciao ciao


Hai già letto l'articolo? No, perché io ho solo acquistato il giornale [ :-X ] visto il "sommario" e non l'ho ancora letto ... se vuoi metti tu la traduzione :P ;)

Limitarsi a un "grazie ChB per la traduzione che ci fai in modo disinteressato [ ;) ]" no, vero? :P ;D


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: baranzo su Giugno 17, 2003, 16:54:55 pm
Citato da: ChB su Giugno 17, 2003, 16:53:29 pm
"grazie ChB per la traduzione che ci fai in modo disinteressato [ ;) ]"


:P :P :P


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: Snow su Giugno 17, 2003, 16:58:02 pm
Citato da: vigggi su Giugno 17, 2003, 16:43:03 pm
bohhh poi magari vince la megane....
ciao ciao


Questo è sicuro !!
Almeno alla voce "prezzo" :P :P :P


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 17:00:02 pm
Citato da: baranzo su Giugno 17, 2003, 16:54:55 pm
:P :P :P


A polemica "latente" si risponde con polemica preventiva ;D ;D ;D


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: alberto su Giugno 17, 2003, 17:29:23 pm
Citato da: ChB su Giugno 17, 2003, 16:53:29 pm
disinteressato


Siam sicuri? mmmmmm vediamo.... quando potremo leggere? :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: stella su Giugno 17, 2003, 17:46:37 pm
Citato da: ChB su Giugno 17, 2003, 16:53:29 pm
Hai già letto l'articolo? No, perché io ho solo acquistato il giornale [ :-X ] visto il "sommario" e non l'ho ancora letto ... se vuoi metti tu la traduzione :P ;)

Limitarsi a un "grazie ChB per la traduzione che ci fai in modo disinteressato [ ;) ]" no, vero? :P ;D


Mi raccomando cerca di tradurre 'bene', con un 'occhio' di riguardo, per un verso, e senza pietà, per l'altro!!! ;)


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: Homer su Giugno 17, 2003, 17:48:27 pm
Ne ho vista una poco fa...grigia,2.0 TDI penso Attraction (cerchi da 16" tristissimi)...bah...dietro è proprio triste e anonima! Davanti invece è davvero bella, molto aggressiva e parecchio simile alla splendida A8 4.2 che mi ha sverniciato stamattina sull'A4 di ritorno da Novara (e io viaggiavo sui 170 :-\)


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 17:52:24 pm
Citato da: stella su Giugno 17, 2003, 17:46:37 pm
Mi raccomando cerca di tradurre 'bene', con un 'occhio' di riguardo, per un verso, e senza pietà, per l'altro!!! ;)


Rimango sguizzero inside, quindi neutrale alla morte [non mia :P ] e quindi traduco secondo le mie capacità, o dello Zingarelli ;D


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 17:54:30 pm
Citato da: Commissario Winchester su Giugno 17, 2003, 17:29:23 pm
Siam sicuri? mmmmmm vediamo.... quando potremo leggere? :P :P :P :P :P :P :P


Facciamo per fine settimana o inizio della prossima? :P ;)


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: baranzo su Giugno 17, 2003, 17:55:55 pm
Citato da: ChB su Giugno 17, 2003, 17:54:30 pm
Facciamo per fine settimana o inizio della prossima? :P ;)


Che velocità... nell'attesa fa in tempo ad uscire il restyling :P :P :P


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: alberto su Giugno 17, 2003, 17:57:28 pm
Vabbè, ma allora cosa metti prossimamente? Solo per la gloria? :P :P :P :P :P Dai, ora hai lanciato il sasso... almeno qualche anticipazione..... altrimenti i sassi te li lanciamo noi...... altro che imparzialità... che poi tanto lo sappiamo che sei imparziale SOLO nella forma :P :P :P :P :P :P :P :P


We', si scherza, neh... lo sai che qui giù ti vogliamo tutti un gran bene :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:vabbè 20 cv in meno....
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 17:59:00 pm
Citato da: baranzo su Giugno 17, 2003, 17:55:55 pm
Che velocità... nell'attesa fa in tempo ad uscire il restyling :P :P :P


Te lo compri e fai prima :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: ChB su Giugno 17, 2003, 18:24:14 pm
Citato da: Commissario Winchester su Giugno 17, 2003, 17:57:28 pm
Vabbè, ma allora cosa metti prossimamente? Solo per la gloria? :P :P :P :P :P Dai, ora hai lanciato il sasso... almeno qualche anticipazione..... altrimenti i sassi te li lanciamo noi...... altro che imparzialità... che poi tanto lo sappiamo che sei imparziale SOLO nella forma :P :P :P :P :P :P :P :P


We', si scherza, neh... lo sai che qui giù ti vogliamo tutti un gran bene :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Vabbé, perché lo chiedi TU ;)

Allora, breve anticipo, poi tutto l'articolo arriverà, quindi solo il commento finale e dati di base ;)

Classifica finale, secondo AJ: 1.a Audi - 2.a Renault - 3.a Alfa Romeo

Poiché:

Prezzo/equipaggiamento (coefficiente 2): Audi 3.a - Alfa 2.a - Renault 1.a

Abitabilità: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a

Prestazioni: Audi 2.a - Alfa 1.a - Renault 3.a

Consumi: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a

Confort: Audi 2.a - Alfa 3.a - Renault 1.a

Sicurezza: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a

Gradevolezza: Audi 1.a - Alfa 2.a - Renault 3.a

Qualità percepita: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a

Audi
pregi: eccellente comportamento stradale - consumi molto bassi - bagagliaio molto pratico

difetti: prezzo - filtraggio delle imperfezioni stradali - rumore di rotolamento troppo presente

Alfa
pregi: vettura di temperamento - prezzo - ottime prestazioni
difetti: amortizzamento imperfetto - molti particolari di finitura - abitabilità "misurata"

Renault
pregi: confort eccezionale - rapporto prezzo/equipaggiamento - frenata stabile e efficace
difetti: sterzo impreciso - riprese troppo deboli - bagagliaio poco pratico

Le vetture avevano:

Audi: 205/55 WR 16 - 1430 kg - 28'900 Euro

Alfa: 205/55 VR 16 - 1335 kg - 23'050 Euro

Renault: 205/50 VR 17 - 1373 kg - 23'650 Euro

[ricordatevi che gli allestimente/prezzi in Francia sono diversi]

0-1000 m

A3: 31.7"
147: 30.8"
Mégane: 32.0"

ripresa 90-130 s [A3 - 147 - Mégane]

in 3.a: 9.4 - 7.6 - 8.9
in 4.a: 8.4 - 7.2 - 9.0
in 5.a: 9.4 - 8.8 - 11.3
in 6.a: 12.0 - 12.2 - 14.7

frenata m [A3 - 147 - Mégane]

da 90: 33.3 - 32.5 - 32.3
da 130: 67.0 - 65.8 - 66.1
da 170: 117.2 - 111.7 - 116.9

Consumi l/100 [A3 - 147 - Mégane]

extra urbano: 5.2 - 5.4 - 5.3
autostrada: 5.8 - 6.4 - 5.7
città: 7.7 - 8.3 - 7.9
"rapida": 7.5 - 8.9 - 8.7

Ah, dello 0-100 km/h, se non provano "sportive", l'Autojournal se ne fotte :)


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: THE KAISER su Giugno 17, 2003, 19:12:09 pm
Citato da: ChB su Giugno 17, 2003, 18:24:14 pm
Alfa: 205/55 VR 16 - 1335 kg - 23'050 Euro

Renault: 205/50 VR 17 - 1373 kg - 23'650 Euro

Bè...far vincere la renault con quel prezzo ....certo che non c'è limite alla spudoratezza.Io mi vergognerei fossi in loro...e autojournal sarebbe la rivista + quotata in francia? >:( :-\ :-X


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: alberto su Giugno 17, 2003, 20:01:08 pm
Citato da: ChB su Giugno 17, 2003, 18:24:14 pm
Vabbé, perché lo chiedi TU ;)


Thanx ;D ;D ;D ;D
Citazione:
Classifica finale, secondo AJ: 1.a Audi - 2.a Renault - 3.a Alfa Romeo


E figurati......
Citazione:
Poiché:

Prezzo/equipaggiamento (coefficiente 2): Audi 3.a - Alfa 2.a - Renault 1.a


vabbè bisognerebbe valutare l'equipaggiamento, ma francamente una Megane che costa tanto è un tantino eccessiva... alla fine non c'è tanta tecnologia quanto nelle altre due (Alfa in primis)
Citazione:
Abitabilità: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a


A naso avrei messo prima la Megane... ma effettivamente anche la A3 mi è sembrata spaziosa... evidentemente loro avran fato valutazioni più attendibili del mio "naso"...
Citazione:
Prestazioni: Audi 2.a - Alfa 1.a - Renault 3.a

Citazione:
Consumi: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a

Confort: Audi 2.a - Alfa 3.a - Renault 1.a


Alla voce confort farei presente che però il motore Audi è molto più presente di quello Alfa e che in fondo (sempre secondo il mio naso) l'assorbimento m'è sembrato valido per entrambe... ma comunque....
Citazione:
Sicurezza: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a


Pesano i risultati dei Crash o cosa? Ma la A3 già è stata testata? Oppure, per esempio, si basano sulla presenza dell'Esp? questo parametro "sicurezza" mi puzza un po'.... non fosse altro perchè mi pare poco misurabile, in particolar modo da una rivista......
Citazione:
Gradevolezza: Audi 1.a - Alfa 2.a - Renault 3.a


Gradevolezza? Ma almeno prima di esprimere questo parere, ci mettono un

[size=15]IMHO[/size]


grosso quanto una casa?
Citazione:
Qualità percepita: Audi 1.a - Alfa 3.a - Renault 2.a


Chi l'ha valutata? le tre scimmiette? La cieca, la sorda e quella muta (alla quale è stata sostituita una senza il senso del tatto), va bene per l'audi in pole, ma francamente schiaffare la Megane 2a, DAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIII.......

Citazione:
Audi
pregi: eccellente comportamento stradale - consumi molto bassi - bagagliaio molto pratico

difetti: prezzo - filtraggio delle imperfezioni stradali - rumore di rotolamento troppo presente

Alfa
pregi: vettura di temperamento - prezzo - ottime prestazioni
difetti: amortizzamento imperfetto - molti particolari di finitura - abitabilità "misurata"

Renault
pregi: confort eccezionale - rapporto prezzo/equipaggiamento - frenata stabile e efficace
difetti: sterzo impreciso - riprese troppo deboli - bagagliaio poco pratico

Le vetture avevano:

Audi: 205/55 WR 16 - 1430 kg - 28'900 Euro

Alfa: 205/55 VR 16 - 1335 kg - 23'050 Euro

Renault: 205/50 VR 17 - 1373 kg - 23'650 Euro

[ricordatevi che gli allestimente/prezzi in Francia sono diversi]

0-1000 m

A3: 31.7"
147: 30.8"
Mégane: 32.0"

ripresa 90-130 s [A3 - 147 - Mégane]

in 3.a: 9.4 - 7.6 - 8.9
in 4.a: 8.4 - 7.2 - 9.0
in 5.a: 9.4 - 8.8 - 11.3
in 6.a: 12.0 - 12.2 - 14.7

frenata m [A3 - 147 - Mégane]

da 90: 33.3 - 32.5 - 32.3
da 130: 67.0 - 65.8 - 66.1
da 170: 117.2 - 111.7 - 116.9

Consumi l/100 [A3 - 147 - Mégane]

extra urbano: 5.2 - 5.4 - 5.3
autostrada: 5.8 - 6.4 - 5.7
città: 7.7 - 8.3 - 7.9
"rapida": 7.5 - 8.9 - 8.7

Ah, dello 0-100 km/h, se non provano "sportive", l'Autojournal se ne fotte :)


Insomma son rimasto un pochetto deluso... troppe voci relative a sensazioni poco "misurabili" e ance un po' di faziosità eccessiva.....


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: DoppiaEmme su Giugno 17, 2003, 21:07:52 pm
che strano! anch'io mi aspettavo una clamorosa vittoria della renault! chissà come mai? ???

niente da fare: ha ragione il kaiser, non c'è limite al pudore...
peccato solo che i francesi di queste prove si fidano... >:(


Titolo: che vuol dire sicurezza... audi prima????
Post di: vigggi su Giugno 18, 2003, 09:03:15 am
... ma la megane non è l'unica compatta a 5 stelle e bla bla bla????? inoltre l'audi senza esp non vola fuori strada ;D :D

bohhh vedrai che ora i lettori di autojournal fanno ricorso al tar ed ottengono la vittoria a tavolino per errore manifesto....

me vien da ridere sulla qualità percepita... il ragazzo che abita il piano sotto l'ha appena presa.... bheee le plastiche.... almeno quelle più chiare... ma soprattutto il volante.... fanno tanto utilitaria....

invece mi ha stupito la silenziosità esterna a freddo... veramente la metà della stilo e della golf (di solito la mattina usciamo in 4 alla stessa ora.... ed io con la mia malconcia dedra tuttora prevalgo almeno sul piano sonorità auto appena accesa... anche se la megane mi segue a ruota...)
ciao ciao


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: THE KAISER su Giugno 18, 2003, 09:16:01 am
obbiettivamente la megane mi sembra una buona auto,l'ha comprata da poco un mio amico ,ci sono salito dentro e non è malaccio.
Però con chi cavolo vanno a confrontarla??? :o ??? ::)


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: Velox su Giugno 18, 2003, 09:25:38 am
Citato da: THE KAISER su Giugno 18, 2003, 09:16:01 am
obbiettivamente la megane mi sembra una buona auto,l'ha comprata da poco un mio amico ,ci sono salito dentro e non è malaccio.
Però con chi cavolo vanno a confrontarla??? :o ??? ::)


La Stilo e la 307, non credi?


Titolo: a proposito di auto diesel....
Post di: vigggi su Giugno 18, 2003, 09:27:04 am
.... nel nostro condominio sotto terra ci sono i box.... 55 box... la mattina sembra di essere in una camera a gas.... fra breve arriva il diesel anche a me... e so per certo che altre due benza verranno cambiate a breve con diesel.... mi sa che dovrà prendermi la bombola d'ossigeno.... in inverno poi.... :-\
ciao ciao


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: THE KAISER su Giugno 18, 2003, 09:27:18 am
Citato da: Velox su Giugno 18, 2003, 09:25:38 am
La Stilo e la 307, non credi?

esattamente...stilo,307,focus e qualcosa del genere


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: ChB su Giugno 18, 2003, 14:45:50 pm
Lo sapevo che vi avrebbe attizzato il tutto ;)

Per la finitura, ad esempio, non guardano solo al materiale impiegato [la 147 è stata giudicata "adotta materiali ottimi"], MA guardano anche agli assemblaggi, e qui hanno riscontrato accoppiamenti poco consoni al livello qualitativo dei materiali impiegati, per la 147.

Riguardo alla sicurezza: loro "valutano" la sicurezza considerando NON le 5 o 6 o 19 stelle, MA quello che "fa" la vettura tutti i giorni, ovvero come e in quanto frena [ad esempio la 147 ha rivelato, a fronte di buoni/ottimi spazi d'arresto degli "spostamenti" durante le frenate], come e in quanto riprende ["sicurezza" nei sorpassi, ad esempio].

Per quel che riguarda il prezzo, LEGGETE BENE, MAGARI UNA SECONDA VOLTA ... la voce dice PREZZO/EQUIPAGGIAMENTO non solo prezzo. Quando hai, in quei 23'650 Euro TUTTO E DI PIÙ e le altre te lo fanno pagare, vinci.

Autojournal È serio, chiedere pareri anche a Lou o a Claudio53 che lo leggono regolarmente ... :P ;D

È per questo che dicevo, traduco l'articolo ... infatti ieri sera me lo sono letto e riletto e, obbiettivamente, è condivisibile.

Per quel che riguarda la "storia" ESP & A3: per ora è SOLO Automobilismo che ha sparato una simile cosa, su Autojournal, Sport.Auto, AMuS, L'Automobile Revue, Le Moniteur [che ho letto, nda] NON dicono nulla. Statisticamente è una voce contro 5 ... sapete com'è :P ;D

PS: dicono che gli interventi dell'ESP sull'A3 sono molto molto discreti.

Gradevolezza, leggerai meglio la traduzione Alberto :P ;) Tra l'altro è l'insieme motore/cambio/comportamento che rientra in questa voce :P :P ;) ;)


Titolo: Christian... tu che sai di latino...
Post di: vigggi su Giugno 18, 2003, 15:26:54 pm
... pardon di tedesco... perchè non vai a leggere l'articolo di amus che ho postato in " per chi sa di tedesco".... li si vociferava di problemi di stabilità... ma io non so di tedesco e quindi non so se chi me l'ha segnalato mi ha preso per il chiulo.... magari li si dice che la a3 viaggia su binari e sai che bella inchiapettata che ho preso... :P


Titolo: ma sulla sicurezza i conti non tornano...
Post di: vigggi su Giugno 18, 2003, 15:29:46 pm
... se non si parla di euroncapa... ma di tenuta di strada, frenata, agilità e ripresa la 147 vince in tutte le voci... e sul fatto che la 147 si sposti come azzo può spostarsi se ha su abs ed esp ??? ... e poi datemi pure un'auto che si sposta pure se risparmio 6/7 metri.... è la differenza tra cozzare forte e non cozzare ;D .... ormai sono un esperto :'(
ciao ciao


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: alberto su Giugno 18, 2003, 15:33:50 pm
Christian, mi spiace, ma non facevo minimamente riferimento a ciò che diceva automobilismo, in quanto ho già avuto modo di specificare (più di una volta) che lo trovo POCO attendibile. Mi rifacevo alle mie impressioni, a quelle della stampa italiana e a quello che voi stessi avete riportato più di una volta, dalle riviste straniere.

La 147 sarà un gradino sotto la nuova A3, MA è abbondantemente un gradino sopra la Megane (ma anche alla Laguna) alla voce FINITURE, nel complesso... La qualità percepit, insommma è decisamente superiore nell'alfa che nella Francese... E mi riferisco alla piacevolezza dei materiali, al colpo d'occhio degli accoppiamenti, alla sensazione di solidità etc. etc.

La voce sicurezza: ancora una volta, non so dell'Audi, ma riguardo alla Megane, il giudizio unanime mi pare andare in altra direzione... sta storia degli "spostamenti" in frenata, perdonami, ma è una cosa MAI sentita... Io continuo a leggere di elogi alle doti stradali dell'Italiana, di una tenuta invidiabile a fronte di una stabilità superlativa.... La stessa frenata, pure segnalata per una tendenza all'allungamento in pista, ha sempre convinto nell'uso "stradale".

Gradevolezza, idem come sopra....
La fluidità e la compatezza del comportamento dell'Alfa, sono avvicinabili SOLO dall'Audi, che pure mi è sembrata un po' più ruvida di motore, si da fermo dove si avvertiva qualche vibrazione, sia in marcia dove il "respiro" del propulsore è sensibilmente minore, a fronte di una rumorosità, che io ho trovato più o meno simile... Ma la Megane è certamente un passo indietro, il motore è più in affanno e d'altronde i tempi lo rivelano (anche se forse un po' più fluido di quello Audi, ma qui, probabilmente è una mia preferenza verso l'erogazione dei CR). Lo sterzo dell'Alfa è nettamente superiore alle altre due, in marcia, anche se a parità di servo assistenza elettrica ho preferito quello Audi, meno incerto.... L'assetto stesso della francese, seppur più consono ad un ambiente "cittadino", si rivela meno appropriato ai trasferimenti autostradali, dove la morbidezza ed evidentemente la geometria/taratura delle sospensioni, la inducono maggiormente ad essere "vittima" degli avvallamenti, asperità etc. etc. insomma un po' più da tenere sotto controllo, fosse anche solo come sensazione "psicologica".

Queste le mie impressioni, molte delle quali confrontabili con quello scritto (almeno dalle due pricipali testate italiane).

Se vedi, non ho contestato i dati o altro, ho contestato quelle voci, in cui mi sembra chiaro che una "zampata" di qualche redattore, possa essere più o meno influente, ma solo a fronte di una eccessiva "soggettività" delle argomentazioni.


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: ChB su Giugno 18, 2003, 17:06:50 pm
Citato da: Commissario Winchester su Giugno 18, 2003, 15:33:50 pm
Christian, mi spiace, ma non facevo minimamente riferimento a ciò che diceva automobilismo, in quanto ho già avuto modo di specificare (più di una volta) che lo trovo POCO attendibile. Mi rifacevo alle mie impressioni, a quelle della stampa italiana e a quello che voi stessi avete riportato più di una volta, dalle riviste straniere.


Va bene, per "consolarti" ti riporto ciò che dice AJ: "La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata. Il suo turbo soffia forte accentuando le sensazioni di accelerazione"
Citazione:
La 147 sarà un gradino sotto la nuova A3, MA è abbondantemente un gradino sopra la Megane (ma anche alla Laguna) alla voce FINITURE, nel complesso... La qualità percepit, insommma è decisamente superiore nell'alfa che nella Francese... E mi riferisco alla piacevolezza dei materiali, al colpo d'occhio degli accoppiamenti, alla sensazione di solidità etc. etc.


A parte che qui han messo probabilmente il top della Mégane, ma quando leggi per la 147 "[...] l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"
Citazione:
La voce sicurezza: ancora una volta, non so dell'Audi, ma riguardo alla Megane, il giudizio unanime mi pare andare in altra direzione... sta storia degli "spostamenti" in frenata, perdonami, ma è una cosa MAI sentita... Io continuo a leggere di elogi alle doti stradali dell'Italiana, di una tenuta invidiabile a fronte di una stabilità superlativa.... La stessa frenata, pure segnalata per una tendenza all'allungamento in pista, ha sempre convinto nell'uso "stradale".


Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.

C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?
Citazione:
Gradevolezza, idem come sopra....
La fluidità e la compatezza del comportamento dell'Alfa, sono avvicinabili SOLO dall'Audi, che pure mi è sembrata un po' più ruvida di motore, si da fermo dove si avvertiva qualche vibrazione, sia in marcia dove il "respiro" del propulsore è sensibilmente minore, a fronte di una rumorosità, che io ho trovato più o meno simile... Ma la Megane è certamente un passo indietro, il motore è più in affanno e d'altronde i tempi lo rivelano (anche se forse un po' più fluido di quello Audi, ma qui, probabilmente è una mia preferenza verso l'erogazione dei CR). Lo sterzo dell'Alfa è nettamente superiore alle altre due, in marcia, anche se a parità di servo assistenza elettrica ho preferito quello Audi, meno incerto.... L'assetto stesso della francese, seppur più consono ad un ambiente "cittadino", si rivela meno appropriato ai trasferimenti autostradali, dove la morbidezza ed evidentemente la geometria/taratura delle sospensioni, la inducono maggiormente ad essere "vittima" degli avvallamenti, asperità etc. etc. insomma un po' più da tenere sotto controllo, fosse anche solo come sensazione "psicologica".


Anche qui, la Mégane è "molle" ma stoppa subito, è quella che ottine i migliori risultati in isolamento sonoro [tabella che non ho riportato]
Citazione:
Queste le mie impressioni, molte delle quali confrontabili con quello scritto (almeno dalle due pricipali testate italiane).

Se vedi, non ho contestato i dati o altro, ho contestato quelle voci, in cui mi sembra chiaro che una "zampata" di qualche redattore, possa essere più o meno influente, ma solo a fronte di una eccessiva "soggettività" delle argomentazioni.


Va beh, ma allora tutto è "soggettivo" :P ;)

Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio :P ;) ;D

Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là :P ] e poi ne riparliamo.

Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone? ;)


Titolo: Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Post di: alberto su Giugno 18, 2003, 18:53:18 pm
Citato da: ChB su Giugno 18, 2003, 17:06:50 pm
"La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata.


Tralascia il confort? Ma che macchina han provato? E poi con cosa con la confrontano? Con la Megane? Benissimo... ma le palette da 17" che ti riportano sul sedere l'istogramma di tutte le pietruzze che trovi sulla strada non le segnalano? Cazzo, non sono un giornalista e neanche un esperto automobilista, ma fin qui ci arrivo... di questi "ghirigori" linguistici per "dire e non dire" non so cosa farmene....
Citazione:
l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"


Amen, sarà anche, ma in Megane ci sono saliti?
Citazione:
Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.

C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?


Ricordo, ma mi pare che questa cosa della frenata non è MAI (ne fra la stampa tedesca, ne fra quella italiana, nè in altri casi) e ripeto MAI venuta fuori.... E poi Chrì, scusami, ma il fatto che qualcuno lamentasse maggiore altezza lo trovo poco relazionato a questo difetto... Allora, altre macchine cosa dovrebbero fare? Nooooooo al max posso pensare che la vettura in esame avesse qualche "difetto" al ripartitore o magari gomme difettose o pressioni non equilibrate, o convergenza andata... insomma qualsiasi cosa, ma non questa..... mi sa tanto che avrebbero fatto bene a chiedere all'Alfa una vettura alternativa.... è come se 4Ruote, quando provò la MB SportCoupè col cambio difettoso, avesse detto: "beh, questo cambio fa cagare... non cambia le marce"



Citazione:
Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio :P ;) ;D

Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là :P ] e poi ne riparliamo.

Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone? ;)


IMHO si può far meglio in oggettività, infatti mi incacchio sempre come una jena quando leggo nella pagellina di Auto la voce "design", alla fine l'articolo è una "indoratura" della pillola, ma quello che viene all'occhio è l'ultima posizione che l'Alfa "guadagna", non solo nel risultato finale, ma anche in quasi tutti i giudizi..... E' come l'accostamento "mafioso" della Thesis per i tedeschi... abili giochetti per "orientare" l'opinione di chi legge..... mi spiace ma non son d'accordo.... con questo non voglio dire che l'ultimo posto dell'Alfa sia immeritato, dico solo che a queste condizioni mi "infastidisce"...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.