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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 08:55:34 am



Titolo: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 08:55:34 am
Citato da: &re@ su Settembre 11, 2023, 16:55:24 pm
Tornando alle ruote...
Come funziona coi TPMS e il doppio treno di ruote?
Bisogna montare i sensori anche sul secondo treno?


Scusate se arrivo nel XXI secolo con 20 anni di ritardo... sto leggendo in giro a proposito del TPMS, di cui finora non mi ero mai interessato (l'Altea ha il sistema indiretto e gli altri veicoli di casa manco quello).

Allora, da quanto capisco, in pratica è l'ennesimo sistema per scoraggiare (o rendere onerosissimo) il fai-da-te, dato che i sensori nelle ruote hanno una posizione (ant/post dx/sx) e hanno anche una batteria che prima o poi si scarica...

Quindi se uno compra un secondo set di cerchi per le gomme invernali, deve spendere anche per montare i sensori (e inizializzarli in qualche modo? Poi, sono universali? Scommetto di no...).
Inoltre non può invertire le ruote in garage (come ho sempre fatto ad ogni cambio di stagione) perché poi si trova con le indicazioni sballate.

In pratica, tanto vale risparmiarsi tempo e fatica e andare comunque dal gommista.

È veramente una roba demenziale.

Ma non si può disabilitare questo sistema assurdo?
(domanda tecnica, non legale)


Titolo: Re: Under pressure
Post di: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:05:55 am
(https://staticfanpage.akamaized.net/musicfanpage/wp-content/uploads/2013/06/bowie-mercury-underpressure.jpg)

ne parlavano già loro.

credo si possa disabilitare, ma comunque si, è un casino.

Col doppio casino che per il secondo set di cerchi non basta la misura, ma serve l'omologazione NAD PER IL SPECIFICO MODELLO E ALLESTIMENTO.



Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:09:19 am
Sì certo c'è anche quell'assurdità lì... roba che se hai un'incidente, l'assicurazione è pure capace di farti una pernacchia.

Mi sa che accantonerò l'idea del secondo treno di ruote. >:(


Titolo: Re: Under pressure
Post di: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:10:25 am
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:09:19 am
Mi sa che accantonerò l'idea del secondo treno di ruote. >:(


L'unica mi sa è comprarlo in concessionaria


Titolo: Re: Under pressure
Post di: alura su Settembre 12, 2023, 09:11:37 am
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:05:55 am
ne parlavano già loro.


;D ;D ;D


Titolo: Re: Under pressure
Post di: alura su Settembre 12, 2023, 09:12:28 am
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:09:19 am
Mi sa che accantonerò l'idea del secondo treno di ruote. >:(


Ecco vedi.. cercavi un buon motivo per mettere le 4S... eccolo  ;D :-X


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:13:06 am
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:10:25 am
L'unica mi sa è comprarlo in concessionaria


Sè vabbè, poi il risparmio va a farsi benedire, in quanti secoli li ammortizzi?


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:13:58 am
Citato da: alura su Settembre 12, 2023, 09:12:28 am
Ecco vedi.. cercavi un buon motivo per mettere le 4S... eccolo  ;D :-X


Ma andrebbero comunque girate ogni tot km, e se devi andare dal gommista anche solo per una cosa tanto banale, a quel punto puoi anche cogliere l'occasione di farlo al cambio stagionale.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:18:55 am
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:13:06 am
Sè vabbè, poi il risparmio va a farsi benedire, in quanti secoli li ammortizzi?


Nel duemila mai se prendi anche i cerchi.

Anche se non è l'optimum io vado di doppio treno sullo stesso cerchio.
Sulla Skoda magari andrò di 4S quando saranno consumate.

sono 70€/anno, che cercherò di far rientrare facendo diventare mio cliente il gommista.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:20:39 am
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:18:55 am
Nel duemila mai se prendi anche i cerchi.


Eh appunto... invece comprando i cerchi usati, nel giro di 2-3 anni sei già in pari...

Se penso che quelli dell'Altea li pagai 210... fra il risparmio del cambio fai-da-te e il minore costo delle gomme (195/65-15" invece dei 205/55-16"), in 12 anni me li sono ripagati almeno 4 volte...


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Homer su Settembre 12, 2023, 09:44:19 am
il gommista dovrebbe sapere come correggere l'abbinamento cerchio / sensore... ma non sono nelle valvole come una volta i sensori pressione?


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:48:50 am
Sì sono nelle valvole, ma caschiamo sempre lì... non è una cosa che si possa fare in autonomia.
O magari si può comprare qualche strumento (ma sono altri soldi).


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Homer su Settembre 12, 2023, 09:52:38 am
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 09:48:50 am
Sì sono nelle valvole, ma caschiamo sempre lì... non è una cosa che si possa fare in autonomia.
O magari si può comprare qualche strumento (ma sono altri soldi).


li avevo sulla Focus, su Clio e Mokka ho quelli passivi... non ricordo se ci fosse una procedura per modificare la configurazione sul computer di bordo. Sicuramente c'era la funzione di reinizzializzazione...cmq abbiamo avuto questa estate un problema sull'Astra di mio cugino che ha questi attivi...aveva fatto girare le gomme prima di partire per la calabria e per tutta la vacanza c'era il sensore che ogni tanto dava pressione bassa sulla ruota posteriore destra... peccato che fosse l'anteriore, lo ha scoperto tornato a casa che il gommista non le aveva riconfigurate...in effetti c'era una vite ma non l'abbiamo trovata...nella gomma sbagliata...


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Mister Sandman su Settembre 12, 2023, 16:15:28 pm
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 08:55:34 am
Scusate se arrivo nel XXI secolo con 20 anni di ritardo... sto leggendo in giro a proposito del TPMS, di cui finora non mi ero mai interessato (l'Altea ha il sistema indiretto e gli altri veicoli di casa manco quello).

Allora, da quanto capisco, in pratica è l'ennesimo sistema per scoraggiare (o rendere onerosissimo) il fai-da-te, dato che i sensori nelle ruote hanno una posizione (ant/post dx/sx) e hanno anche una batteria che prima o poi si scarica...

Quindi se uno compra un secondo set di cerchi per le gomme invernali, deve spendere anche per montare i sensori (e inizializzarli in qualche modo? Poi, sono universali? Scommetto di no...).
Inoltre non può invertire le ruote in garage (come ho sempre fatto ad ogni cambio di stagione) perché poi si trova con le indicazioni sballate.

In pratica, tanto vale risparmiarsi tempo e fatica e andare comunque dal gommista.

È veramente una roba demenziale.

Ma non si può disabilitare questo sistema assurdo?
(domanda tecnica, non legale)


Mah io sulla Cooper S quando monto le invernali, non faccio montare il TPMS... ho il sengale di avvertimento per qualche secondo poi si stufa  ;D


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 16:26:52 pm
Ho il dubbio che non sia legale però ???
Non è obbligatoria l'indicazione, diretta o indiretta che sia? (in Europa almeno)

Che ovviamente non te la controllerà mai nessuno, ma è la solita faccenda di una eventuale rivalsa assicurativa...


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 16:37:20 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2023, 09:05:55 am
Col doppio casino che per il secondo set di cerchi non basta la misura, ma serve l'omologazione NAD PER IL SPECIFICO MODELLO E ALLESTIMENTO.


Stavo leggendo adesso di questa cosa, che non sapevo.
Ma non riguarda il montaggio di cerchi di misura diversa?
Se rimani nelle misure omologate, non dovrebbe servire (?)


Titolo: Re: Under pressure
Post di: mauring su Settembre 12, 2023, 20:19:03 pm
Qui c'è una discussione in merito.

https://jeeprenegade.forumfree.it/m/?t=74928137

Sembra che l'assenza o il mal funzionamento non sia sanzionabile in nessun modo.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 12, 2023, 20:49:18 pm
Ah bene!


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Velo su Settembre 12, 2023, 23:15:16 pm
Penso sia analogo a esp. Che credo sia obbligatorio su nuove immatricolazioni (o nuove omologazioni), ma su molte auto è disinseribile.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Nick85 su Settembre 20, 2023, 09:54:36 am
Citato da: mauring su Settembre 12, 2023, 20:19:03 pm
Qui c'è una discussione in merito.

https://jeeprenegade.forumfree.it/m/?t=74928137

Sembra che l'assenza o il mal funzionamento non sia sanzionabile in nessun modo.


mi pare anche logico, se monti la ruota di scorta sprovvista di tpms allora sei sanzionabile?
Mi parrebbe concettualmente sbagliato...


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 09:57:11 am
È chiaro che la ruota di scorta è una situazione di emergenza, non è che ti sanzionano per quello.
Altrimenti dovrebbero sanzionarti anche per il ruotino, che ha una misura non iportata a libretto.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: TonyH su Settembre 20, 2023, 10:44:22 am
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 16:37:20 pm
Stavo leggendo adesso di questa cosa, che non sapevo.
Ma non riguarda il montaggio di cerchi di misura diversa?
Se rimani nelle misure omologate, non dovrebbe servire (?)


Non "dovrebbe" ma nessuno si prende la responsabilità di dirti "si, li monti senza problemi".

Io a suo tempo ci avevo rinunciato con la Giulietta....perchè dovevo scoprire a mio rischio e pericolo che fosse tutto ok (non toccasse pinza freno, non toccasse passaruota etc.)


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:53:04 am
Se le misure corrispondono, come fa a toccare, toccherebbero anche quelli originali.
Ad ogni modo, quello è un test che si fa facilmente. Chiaro che diventa complicato se devi prenderli online (per il reso casomai non andassero bene).


Titolo: Re: Under pressure
Post di: TonyH su Settembre 20, 2023, 11:51:35 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:53:04 am
Se le misure corrispondono, come fa a toccare, toccherebbero anche quelli originali.
Ad ogni modo, quello è un test che si fa facilmente. Chiaro che diventa complicato se devi prenderli online (per il reso casomai non andassero bene).


Cambiano spesso ET rispetto agli originali.
Nel mio caso la cosa è complicata dall'impianto brembo, con i 18" ci passa un capello tra la pinza e le razze....

Tutti quelli che chiedevo dicevano "montiamo la gomma, la tiramo giù e vediamo" "e se non van bene?" "cazzi tuoi, li rivendi e ne compri altri" perchè una volta montata la gomma lo considerano "usato"


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 12:05:16 pm
Davo per scontato che quella cosa del NAD includesse anche l'ET... non è così?


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Velo su Settembre 20, 2023, 12:14:49 pm
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2023, 16:37:20 pm
Stavo leggendo adesso di questa cosa, che non sapevo.
Ma non riguarda il montaggio di cerchi di misura diversa?
Se rimani nelle misure omologate, non dovrebbe servire (?)


No, serve quanto dice Tony (ce l'ho per X2 e Twingo).


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Velo su Settembre 20, 2023, 12:16:30 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2023, 12:05:16 pm
Davo per scontato che quella cosa del NAD includesse anche l'ET... non è così?


Circa l'ET non so, ma può non essere sufficiente: a volte basta una diversa curvatura delle razze per avere interferenza con la pinza, pur con medesimi diametro, canale ed ET.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 12:37:34 pm
Vabbè ma scusate, è ovvio che se il cerchio interferisce, non lo puoi montare.
Parliamo di roba, per così dire, "meccanicamente installabile"... se le misure corrispondono serve la certificazione NAD o no?


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Velo su Settembre 20, 2023, 13:03:19 pm
Sì, serve


Titolo: Re: Under pressure
Post di: oscar su Settembre 22, 2023, 11:45:32 am
su alcune auto/cerchi ci sono interferenze con la pinza o parafanghi, almeno sui fuoristrada l'ho sentito


Titolo: Re: Under pressure
Post di: Velo su Settembre 22, 2023, 14:30:31 pm
Citato da: oscar su Settembre 22, 2023, 11:45:32 am
su alcune auto/cerchi ci sono interferenze con la pinza o parafanghi, almeno sui fuoristrada l'ho sentito


Con i parafanghi puoi avere interferenza SOLO se usi cerchi o gomme con misure diverse o con ET diverso. Con le pinze invece come ho scritto sopra.


Titolo: Re: Under pressure
Post di: oscar su Settembre 22, 2023, 23:13:35 pm
mm boh dipende dai singoli modelli, cosa è omologato e dalla gomma stessa perchè la tolleranza è abbastanza visibile.
certe robe puoi montarle solo tagliando, le pinze a volte non basta ET e bisogna usare distanziali. puoi limare se te la senti e non la usi in strada.


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