Titolo: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2023, 08:40:00 am -Alfa romeo costretta a ricarrozzare le peugeot 2008 e le renegade
-Maserati : stabilimento di Grugliasco su immobiliare.it ....... auto che non si vendono (eccetto halo car), Granturismo iperfuori prezzo -Fiat : wanted -Lancia : vedremo forse la prima auto nuova dopo tempo immemorabile DIciamo la verità , si stava bene quando almeno presentavano qualche prodotto anche se non il top.... Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: Sauron su Novembre 06, 2023, 08:54:51 am la situazione è effettivamente mortificante. Col senno di poi si "apprezzano" i temi in cui certi confronti, almeno, si potevano fare.
Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: alura su Novembre 06, 2023, 09:09:18 am Citato da: DoguiPlus su Novembre 06, 2023, 08:40:00 am -Alfa romeo costretta a ricarrozzare le peugeot 2008 e le renegade -Maserati : stabilimento di Grugliasco su immobiliare.it ....... auto che non si vendono (eccetto halo car), Granturismo iperfuori prezzo -Fiat : wanted -Lancia : vedremo forse la prima auto nuova dopo tempo immemorabile DIciamo la verità , si stava bene quando almeno presentavano qualche prodotto anche se non il top.... A sto giro non posso che concordare :-X Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: oscar su Novembre 06, 2023, 09:47:20 am ma come! ??? non hai visto l'incredibile nuova topolino? ::)
a me pare il destino inevitabile quando si ripongono tutti i poteri nelle mani di un liquidatore. PSA ci ha messo tipo 30 anni a fare con 3 marchi una gamma completa di fascia media, che cosa ci si sarebbe dovuti aspettare di più? di tutta la baracca forse recupera la panda, e gli stabilimenti boh ??? poveretta maserati, neppure più il V8 può permettersi Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: Homer su Novembre 06, 2023, 10:00:31 am anche Aston Martin ha abbandonato il V12... il problema non è sicuramente il V8 sulle Maserati, ma tutto il resto... la cura Stellantis è un disastro
Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2023, 11:35:10 am Citato da: Homer su Novembre 06, 2023, 10:00:31 am anche Aston Martin ha abbandonato il V12... il problema non è sicuramente il V8 sulle Maserati, ma tutto il resto... la cura Stellantis è un disastro Maserati paga le scellerate scelte dei manager Fiat. Prima doveva essere avversaria di Bentley, poi di Bmw, poi una versione luxury di ALfa. Poi la rialzano ancora Dai la Granturismo che attacca a 180k euro è incredibile... Vende benino la Mc20 halo car Ma parliamo dei suv.... ora abbasseranno le rate per venderne qualcuno Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: Homer su Novembre 06, 2023, 11:37:37 am A me stupisce la Grecale... 100mila euro la base con due pacchetti è pura follia
Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2023, 12:07:20 pm Citato da: Homer su Novembre 06, 2023, 11:37:37 am A me stupisce la Grecale... 100mila euro la base con due pacchetti è pura follia auto nata vecchia cercano di proporla a leasing e nlt ma l'è dura in questi periodi di magra. Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: MRC su Novembre 06, 2023, 12:10:30 pm a me stupisce che in un mondo di auto tutte uguali non riescano a ricarrozzate 4 piattaforme per proporre una gamma multimarca che copra bene il mercato.
VW lo fa da mille anni con i suoi vari marchi. Loro invece ci mettono secoli per uscire con un modello per un marchio (es. Alfa Tonale) che quando esce è già vecchia da quanto fa pena Capisco gli anni 70 quando l'alfa doveva rombare e mangiare olio, la lancia doveva avere confort e la Fiat essere economica, ma oggi le auto sottopelle son tutte uguali, cambia design finiture e materiali Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: Homer su Novembre 06, 2023, 13:05:08 pm Citato da: MRC su Novembre 06, 2023, 12:10:30 pm a me stupisce che in un mondo di auto tutte uguali non riescano a ricarrozzate 4 piattaforme per proporre una gamma multimarca che copra bene il mercato. VW lo fa da mille anni con i suoi vari marchi. Loro invece ci mettono secoli per uscire con un modello per un marchio (es. Alfa Tonale) che quando esce è già vecchia da quanto fa pena Capisco gli anni 70 quando l'alfa doveva rombare e mangiare olio, la lancia doveva avere confort e la Fiat essere economica, ma oggi le auto sottopelle son tutte uguali, cambia design finiture e materiali Veramente non è proprio cosi... su piattaforma mini hanno Citroen C3 Aircross DS3 SUV Fiat 600 Jeep Avenger Peugeot 2008 Opel Mokka Alfa Romeo Brennero o come cazzo si chiamerà Su quella media hanno DS4 Citroen C4 in tutte le salse Opel Grandland Peugeot 3008 e 5008 Tonale è nata prima di Stellantis infatti è su piattaforma compass...ormai non potevano rifarla da capo su base PSA, già era in ritardo di 2 anni... E cmq l'idea sarebbe di fare di Alfa Romeo il brand premium sportivo... il problema è che l'ICE è finito... nessuno sviluppa più niente Garantisco, da utente, che la caratterizzazione che fa Stellantis dei vari modelli è anni luce più evoluta rispetto a quella del gr.VW... che poi questa scelta sia corretta o meno sono il mercato e i conti finanziari a dirlo, ma se uno non è un appassionato non capirà mai che una Mokka e una 2008 sono la stessa macchina sotto... parliamo di TCross e Kamiq? Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2023, 13:45:13 pm ok parlaimo di seg D??
Ormai vivono suv e suvvvetti Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: oscar su Novembre 06, 2023, 19:00:41 pm Citato da: Homer su Novembre 06, 2023, 13:05:08 pm Veramente non è proprio cosi... su piattaforma mini hanno Citroen C3 Aircross DS3 SUV Fiat 600 Jeep Avenger Peugeot 2008 Opel Mokka Alfa Romeo Brennero o come cazzo si chiamerà Su quella media hanno DS4 Citroen C4 in tutte le salse Opel Grandland Peugeot 3008 e 5008 Tonale è nata prima di Stellantis infatti è su piattaforma compass...ormai non potevano rifarla da capo su base PSA, già era in ritardo di 2 anni... E cmq l'idea sarebbe di fare di Alfa Romeo il brand premium sportivo... il problema è che l'ICE è finito... nessuno sviluppa più niente Garantisco, da utente, che la caratterizzazione che fa Stellantis dei vari modelli è anni luce più evoluta rispetto a quella del gr.VW... che poi questa scelta sia corretta o meno sono il mercato e i conti finanziari a dirlo, ma se uno non è un appassionato non capirà mai che una Mokka e una 2008 sono la stessa macchina sotto... parliamo di TCross e Kamiq? ma secondo me il punto è che hanno messo tutti i modelli nelle medesime (poche) fasce di prezzo, dimensioni, potenza. puoi pure caratterizzarle ma ti fai concorrenza da solo perchè son tutte simili come sostanza. solo i due marchi storici hanno una gamma che si estenda ai segmenti medio-superiori visto che la parte alfa è stata ereditata e non si sa che fine farà. poi non hanno ancora deciso lo stile estetico da dare a ciascun marchio, le ultime peugeot sembrano citroen... volkswagen la audi a6 te la vende in tutte le fasce di potenza ibrido benzina o gasolio o plug-in, ti da la skoda octavia benzina da 150cv o diesel. i francesi hanno tipo 1 motore a benzina, 1 benzina plug-in ed 1 gasolio. in pratica devi farti andare bene il motore da 130cv, altrimenti devi passare a quello da 200 che però pesa tipo 300kg più della honda civic ::). con queste premesse per completare l'offerta con marchio alfa sulle nuove piattaforme devono lanciare tipo 5 modelli con motori aggiornati che vadano da almeno 150-180 fino a 600cv ::) e non so quanto sia credibile. poi se termico è finito allora dovrebbero pensare all'elettrico e mi pare che non siano messi granchè Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Gennaio 25, 2024, 09:03:00 am Finalmente un politico ha le palle di dire le cose come stanno.
Stellantis è una ditta Olandese con interessi in Francia e qualcuno in Italia. Qui si è sempre difesa la Fiat/Fca solo per convenienza, la verità è che sono stati la rovina dell'auto italiana. Hanno rovinato tutto quello che hanno toccato, rovineranno pure Ferrari imho. Detto cio vediamo Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: &re@ su Gennaio 25, 2024, 09:14:19 am Citato da: DoguiPlus su Gennaio 25, 2024, 09:03:00 am rovineranno pure Ferrari imho. Ma hanno ancora voce in capitolo in Ferrari? Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: alura su Gennaio 25, 2024, 09:49:02 am Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2024, 09:14:19 am Ma hanno ancora voce in capitolo in Ferrari? Non mi risulta l'abbiano mai avuta... Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: abrasda su Gennaio 25, 2024, 10:23:06 am secondo me il dogui ci trolla coi commenti da bar ;D
ahhh come era bella la fiat 20 anni fa quando aveva liquidità per pagare gli stipendi forse per il mese dopo beh poi portare a esempio vag come miglior ribaggiamento fa veramente ridere ragionare di fiat ecc ormai in un mercato capital intensive come l'automotive ti salvi solo se sei una multinazionale la melonara fa la populista d'accatto parlando di fiat perchè ha mille problemi che non riesce a risolvere come la crisi del debito sai cosa gli frega a stellantis di un paese in declino da 30 anni? come dissi alla sua morte, rimpiangerete maglionne Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Gennaio 25, 2024, 10:51:59 am Citato da: abrasda su Gennaio 25, 2024, 10:23:06 am secondo me il dogui ci trolla coi commenti da bar ;D ahhh come era bella la fiat 20 anni fa quando aveva liquidità per pagare gli stipendi forse per il mese dopo beh poi portare a esempio vag come miglior ribaggiamento fa veramente ridere ragionare di fiat ecc ormai in un mercato capital intensive come l'automotive ti salvi solo se sei una multinazionale la melonara fa la populista d'accatto parlando di fiat perchè ha mille problemi che non riesce a risolvere come la crisi del debito sai cosa gli frega a stellantis di un paese in declino da 30 anni? come dissi alla sua morte, rimpiangerete maglionne è vero quando pagava pantalone andava bene, l'abbiamo salvata noi e loro si sono privatizzati i dividendi , quando Maglionne faceva quella cavolata di fabbrica italia e tutti qui a stracciarsi le vesti... E' una vergogna bella e buona, vi meritate una bella ALfa Romeo Milano costruita in Francia su base un suv da panettiere francese!!! Adesso che paga meglio la Francia và bene cosi, domani sarà il Marocco etc etc ... Poi gridate "a ma le auto italiane...." fate autocritica è colpa vostra se siamo arrivati a questo punto!!!! Pomigliano faceva pena come qualità, bene và abbattutto , non aiutato..... Ma per piacere, TavareZZ parla tanto e poi importerà auto cinesi pure lui , vedi Leapmotors..... Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: DoguiPlus su Gennaio 25, 2024, 10:53:35 am Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2024, 09:14:19 am Ma hanno ancora voce in capitolo in Ferrari? il presidente è John Elkann https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ferrari-vela-soldini-elkann tiè Ferrari aveva bisogno di una barca a vela dedicata al Nonno, vera rovina dell'industria italiana..... ::) ::) ::) Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: oscar su Gennaio 25, 2024, 11:37:47 am bah oddio, un politico che ha avuto il coraggio di dire roba che si scrive su qualsiasi forum o canale tiktok ;D un coraggio degno di uno statista ;D roba da chiedere gli straordinari alla scorta.
mi sa che a novembre, per la prima volta in parecchio tempo, fiat non è stata la marca con più immatricolazioni ::). il gruppo stellantis tra quelli grossi ha perso quote di mercato sull'anno. sul mercato italiano vedo bene dacia, se non perde la rotta. un sacco di gente compra MG, a meno di errorri grossolani hanno portato via al gruppo un bel pezzettone di clientela perchè comunque i 25-30.000€ sul nostro mercato è il grosso. bisogna vedere se han messo in sicurezza i conti, oppure rinunciano a una fascia di mercato. Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: vatanen su Febbraio 09, 2024, 12:55:55 pm L'italia è dagli anni 80 che escluse rare eccezioni, non è in grado di fare grande industria. Quanto meno non è in grado di gestirla, dirigerla e mantenerla forte in campo finanziario. La classe dirigente italiana politica o industriale è penosa, racchiude nel 80% dei casi solo una marea di ruffiani, raccomandati e mediocri ingegneri.
La globalizzazione, lo sdoganamento delle multinazionali e i mega fonti ci hanno trovati impreparati e incapaci di competere. La perdita del marchio Fiat di per se è il male minore, uno stabilimento di 4000-5000 assemblatori chiuso è un dramma, ma non è grave come perdere l'ingegnerizzazione del prodotto, o la perdita dell'indotto. L'indotto non deve essere visto come l'artigiano che produce un pomello in cantina, ma come una mega industria frazionata che impegna migliaia di persone. In italia, nel torinese e non solo, ci sono ancora centinaia di aziende medie che lavorano conto terzi e hanno un know-how e una capacità produttiva che resiste e può dare tantissimo. L'italia è divisa in macro regioni produttive, la meccanica ovviamente è viva al nord e in piccole aree del sud che sono cresciute anche grazie a fiat, queste imprese devono essere sostenute, se si continua a spolparle perderemo un secolo di conoscenza e investimenti. Quotidianamente ho a che fare con aziende italiane che producono ogni genere di particolare meccanico, anche per conto di gruppi stranieri, in modo automatizzato e con una qualità produttiva e umana veramente notevoli. Chi produceva un disco freno, una sospensione, uno stampo per carrozzeria ecc per fiat, adesso lo fa per mercedes, bmw, vw, tesla. In queste realtà siamo ancora forti, dobbiamo tenercele e far si che progrediscano senza ostacolarle. Titolo: Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male Post di: oscar su Febbraio 11, 2024, 18:28:12 pm si ok piccoli e medi fornitori, ce ne sono che si specializzano e vanno bene però ben pochi poi crescono. non riescono a fare sinergie, es pure quello che va bene si ferma perchè non riesce a fare la logistica e non è disposto a condividere la spesa con il suo vicino. quando si tratta di fare passaggio generazionale/proprietà è un disastro.
ma queste piccole aziende ci sono pure in germania e in cina, è normale che nascano i contoterzisti ovunque ci sia grande industria. si devono adeguare alle produzioni che diventano più tecnologiche oppure capire quando uscire. il punto è che hanno un tasso di crescita limitato, difficilmente possono fare innovazione se rimangono dipendenti da un unico business. i fornitori fiat si possono differenziare in componentistica per vetture degli altri gruppi, o altri settori. es con la bolla edilizia degli scorsi anni ed i materiali a prezzi di gioielleria. in lombardia e veneto penso che pochi han resistito 50 anni con lo stesso business, si son dovuti reinventare. il succo è che quando ci sono 300 stabilimenti e 20.000 artigiani più o meno domanda ed offerta di lavoro si incontrano. anni '80 craxi chiuse la scala mobile, sperando di mantenere il vantaggio salariale per aiutare la grande industria. esaurito tale vantaggio la quota di occupati ha iniziato a scendere.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |