ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 30, 2024, 16:17:53 pm



Titolo: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: mauring su Gennaio 30, 2024, 16:17:53 pm
;D


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: alura su Gennaio 30, 2024, 16:25:21 pm
Si ma la tesla sarà rimasta senza batterie  ;D


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: mauring su Gennaio 30, 2024, 17:51:39 pm
Citato da: alura su Gennaio 30, 2024, 16:25:21 pm
Si ma la tesla sarà rimasta senza batterie  ;D


Si, il proprietario sta imprecando: "MALEDETTO DOGUI !!!".   ;D


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: alura su Gennaio 30, 2024, 17:54:58 pm
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2024, 08:45:58 am
Citato da: mauring su Gennaio 30, 2024, 17:51:39 pm
Si, il proprietario sta imprecando: "MALEDETTO DOGUI !!!".   ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Walt su Gennaio 31, 2024, 08:57:08 am
Non ci credo, si torna a palare di motori....avevo salvato il sito sotto 'L'elettrone' ;D :P

M-Benz 220 SE(b) Coupé W111. Prodotta dal 1961, 6 cilindri, 2,2l, 120cv. Figlia della dinastia "Sonderklasse",
classe senza tempo. Con 20/30k si trovano buoni esemplari in D, quotazioni alle stelle per le W111 Cabriolet.


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Nick85 su Gennaio 31, 2024, 09:06:20 am
Ciao, dopo quello che ho visto succedere alla Captur di mio suocero non posso che sottoscrivere.

In sei mesi si è rotta 7 o 8 volte (ho perso il conto) con problemi al motore elettrico e delle volte si è rifermata dopo 20 minuti dal ritiro.
Logicamente è incompetenza dell'assistenza Renault... ma come diceva il buon Enrico Ford tutto ciò che non c'è non si può rompere  ;D


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Emi su Gennaio 31, 2024, 11:10:14 am
Citato da: Nick85 su Gennaio 31, 2024, 09:06:20 am
Ciao, dopo quello che ho visto succedere alla Captur di mio suocero non posso che sottoscrivere.

In sei mesi si è rotta 7 o 8 volte (ho perso il conto) con problemi al motore elettrico e delle volte si è rifermata dopo 20 minuti dal ritiro.
Logicamente è incompetenza dell'assistenza Renault... ma come diceva il buon Enrico Ford tutto ciò che non c'è non si può rompere  ;D


noi abbiamo una 20ina di clio ibride sparse per tutta italia, l'assistenza svolge un ruolo fondamentale se trovi quelli incompetenti sei fottuto un pò come in tutte le cose,
Ma la clio ha una propensione ad accendere tutte le spie del cruscotto incredibile


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Homer su Gennaio 31, 2024, 15:51:00 pm
Io per lavoro ho auto nuove sostituite ogni 48 mesi per forza di cose. Sulla Clio tenuta circa 4 anni e mezzo in 175mila km a parte i tagliandi non ho mai fatto nessun tipo di intervento meccanico. Sulla Focus non ho fatto in tempo ad avere problemi perchè l'ho demolita dopo un anno con 45mila km.
Sulla Mokka si è rotta la porta USB dell'infotainment dopo 3 mesi e non sono riusciti nei 9 successivi a reperire il ricambio. In 40mila km nessun problema meccanico da segnalare.
Ora ho una Kuga sempre col 1.5 diesel sostitutiva da 2 mesi e mezzo, ci ho fatto 14mila km al momento e a parte il blocco del Sync 3 che si impallava ad ogni accensione da circa 15gg (che dovrei essere riuscito a risolvere stamattina facendo aggiornamento firmware e successivo hard reset software) ho "solo" dovuto aggiungere 2,5l di liquido di raffreddamento nel radiatore ieri mattina... settimana prossima la porto in officina e vediamo. Vettura con 81mila km.
Devo dire che anche sulle altre auto che abbiamo aziendali, tutte abbastanza recenti, non ho nessun problema tecnico particolare da segnalre. Quindi direi che SI, le auto moderne SONO affidabili salvo sfighe particolari


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: ChS su Febbraio 01, 2024, 12:27:28 pm
Io sulla Passat B8 sono a 226.000 km, a parte il motore andato a 94.000 km causa rottura cinghia in garanzia, ho solo sostituito l'alternatore a 200.000 km. Ora prego che il DSG regga altri 50.000 km.


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Emi su Febbraio 01, 2024, 22:46:54 pm
Citato da: Homer su Gennaio 31, 2024, 15:51:00 pm
Quindi direi che SI, le auto moderne SONO affidabili salvo sfighe particolari


....


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Anto su Febbraio 02, 2024, 05:12:33 am
Le auto moderne sono più inclini alle rotture soprattutto per i sistemi anti inquinamento, che aumentano in modo importante le temperature di esercizio di molti componenti. Questo fa (faceva) si che soprattutto le euro5 avessero determinati problemi, poi molti di quali risolti nelle Euro6, almeno per i marchi premium.

Un altro fattore che fa sembrare le macchine moderne meno affidabili è la loro complesità. In una 126, cosa vuoi che di possa rompere? ma non è nemmeno paragonabile a un BMW F10


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: oscar su Febbraio 03, 2024, 10:13:14 am
chiaro più roba c'è e più si rompe però i processi produttivi dovrebbero garantire tolleranze molto minori che in passato.
tesla ha dimostrato che puoi andare sul mercato con un prodotto che casca a pezzi eppure fare i numeri.

più che altro ci sono difetti di progettazione che hanno praticamente tutti i marchi, per cui la tecnologia non viene collaudata. in passato erano più specifici ad es i turbodiesel piccoli sui fuoristrada che bruciavano le teste, gli alzavetro elettrici di volkswagen ecc...
"oggi" tutti i modelli hanno difetti a tutte le componenti ;D. nelle officine le auto capitano lì sempre con gli stessi guasti distribuzioni, idraulica del cambio, iniettori, depositi di carbone,  perdite di olio ecc... chiaramente è progettazione che tiene conto di un ciclo vitale che permetta ai costruttori di tirare avanti.

per dire la vettura che ha fatto 150.000km autostradali secondo me si guasta pure meno di quella che ne ha 45.000 spesi nel traffico


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: ChS su Febbraio 03, 2024, 12:57:36 pm
Citato da: oscar su Febbraio 03, 2024, 10:13:14 am
chiaro più roba c'è e più si rompe però i processi produttivi dovrebbero garantire tolleranze molto minori che in passato.
tesla ha dimostrato che puoi andare sul mercato con un prodotto che casca a pezzi eppure fare i numeri.

più che altro ci sono difetti di progettazione che hanno praticamente tutti i marchi, per cui la tecnologia non viene collaudata. in passato erano più specifici ad es i turbodiesel piccoli sui fuoristrada che bruciavano le teste, gli alzavetro elettrici di volkswagen ecc...
"oggi" tutti i modelli hanno difetti a tutte le componenti ;D. nelle officine le auto capitano lì sempre con gli stessi guasti distribuzioni, idraulica del cambio, iniettori, depositi di carbone,  perdite di olio ecc... chiaramente è progettazione che tiene conto di un ciclo vitale che permetta ai costruttori di tirare avanti.

per dire la vettura che ha fatto 150.000km autostradali secondo me si guasta pure meno di quella che ne ha 45.000 spesi nel traffico


Tutto molto in teoria, conosco tassisti che hanno fatto 600.000 km con dei diesel e cambio doppia frizione mentre noleggiatori che a 170.000 km hanno rotto dei cambi automatici.


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Anto su Febbraio 04, 2024, 06:39:34 am
Il fatto è che noi pensiamo sempre all'affidabilità dell'auto in termini assoluti, mentre per una casa costruttrice la cosa è inquadrata in una finestra di tempo.

Esempio: si sente sempre dire che le BMW F10 cadono a pezzi, ed è vero. Ma è vero per le macchine sopra i 200k km. Ma il cliente BMW non è uno che ha una BMW: solo quelli che la comprano nuova. E a quelli che la comprano nuova e la vendono ben prima dei 100k, se a 200 si rompe un pistone, fottesega.


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Homer su Febbraio 06, 2024, 14:08:55 pm
Citato da: Emi su Febbraio 01, 2024, 22:46:54 pm
....


Alla fine era "solo" la pompa acqua e il tubo di raccordo che perdevano... domani me la ridanno


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: oscar su Febbraio 07, 2024, 09:12:55 am
Citato da: Anto su Febbraio 04, 2024, 06:39:34 am
Il fatto è che noi pensiamo sempre all'affidabilità dell'auto in termini assoluti, mentre per una casa costruttrice la cosa è inquadrata in una finestra di tempo.

Esempio: si sente sempre dire che le BMW F10 cadono a pezzi, ed è vero. Ma è vero per le macchine sopra i 200k km. Ma il cliente BMW non è uno che ha una BMW: solo quelli che la comprano nuova. E a quelli che la comprano nuova e la vendono ben prima dei 100k, se a 200 si rompe un pistone, fottesega.

oddio in realtà penso sia sempre stato così. cioè i componenti vengono dimensionati in base ad un parametro più un coefficiente di sicurezza. già ai tempi della ford T gli ingegneri andavano nei rottamai per vedere quali pezzi risultavano inutilmente robusti.
infatti tendenzialmente le auto di cui ho esperienza raggiungono un punto in cui hanno bisogno di un numero di interventi tale da rendere le riparazioni non convenienti. poi il punto è se sono 120.000 oppure 180.000 oppure 250.000 i chilometri.
poi ci sono eccezioni in positivo come qualche toyota o il motore del nissan terrano con distribuzione ad ingranaggi ecc...

il problema sono difetti di progetto o di materiale per cui il cliente inizia ad andare in officina a 60.000 per una cagata poi a 80.000 per l'altra e via così.
il cliente bmw o range rover se ne frega di lasciare giù 1.500€ di tagliando ok tanto solo di svalutazione magari perde 5.000€, finchè non rimane a piedi.

le vendite fanno continui record e quindi hanno ragione loro. ormai la quota di noleggio penso sia maggioritaria ed è gente che i conti li dovrebbe fare. non so se vengono spedite a fare gli interventi all'estero, una quota vengono cannibalizzate per farne ricambi che valgono molto più della vettura intera ecc...


Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: Nick85 su Febbraio 09, 2024, 11:37:49 am
Citato da: Emi su Gennaio 31, 2024, 11:10:14 am
noi abbiamo una 20ina di clio ibride sparse per tutta italia, l'assistenza svolge un ruolo fondamentale se trovi quelli incompetenti sei fottuto un pò come in tutte le cose,
Ma la clio ha una propensione ad accendere tutte le spie del cruscotto incredibile



Guarda, secondo me tutta la rete assistenza Renault fa schifo perchè questa macchina ha girato almeno 5 centri diversi e nessuno ha risolto nulla.
In generale penso che la renault faccia un pò schifo perchè questa Captur ha avuto questi guasti e infatti l'abbiamo rimandata al mittente settimana scorsa (con meno di 2 anni di vita), prima hanno avuto una Kadjar che con 4 anni di vita ha crepato il monoblocco, poi un collega con una Dacia Duster ha buttato l'alternatore dopo 2 mesi dall'acquisto.
Pertanto penso Renault che negli ultimi 5-10 anni abbia lesinato troppo e non ci sia più la qualità delle auto di prima.

Guardando anche Ford non penso che sia meglio perchè di sicuro il mio Ecoboost 1.0 125cv non avrà la longevità del vecchio Duratorq 2.0 tdci 143cv della Mondeo e anzi so bene dei problemi alla cinghia della distribuzione a bagno d'olio che lo affliggono.

Volendo parlare della 126 citata da Anto non la considererei nemmeno come confronto, troppo vecchia e con manutenzioni ben più onerose di quelle odierne.
Per me il top sono state le auto dal 2005 al 2015 quindi prima del downsizing, dell'urea e di queste porcherie. Il fap lo concedo perchè dopo un primo periodo di affinamento aveva preso ad andar bene.





Titolo: Re: Affidabilità: vecchie vs moderne
Post di: oscar su Febbraio 09, 2024, 22:52:52 pm
boh oddio io penso che renault abbia iniziato più di 20 anni fa a risparmiare soltanto che fino tipo al 2005 erano ancora abbastanza semplici per cui magari non si rimaneva a piedi proprio tutti i giorni ;D. abbiamo avuto la prima megane ed è stata ancora decente poi la clio II già peggio. le megane II erano ancora peggio, la CC di un mio vicino è riuscita ad aprire il tetto 2 volte ::) alla terza è rimasta 2 giorni aperta sotto la pioggia. ma pure peugeot, in quegli anni diversi conoscenti che le avevano fu uno stillicidio ad es la 307.

renault aveva anche distrutto nissan verso il 2010 che prima erano brutte ed affidabili, arrivati loro si son messi a fare roba modaiola.
per ford al tempo non avevo grande statistica però la focus 2 che abbiamo avuto era già una patacca. ha esploso gli ammortizzatori, la frizione difettosa, il fap progettato male, la distribuzione di cacca (motore peugeot). quando andai dal meccanico mi rispose "si la distribuzione è da fare ma il rumore è normale, dopo i 150.000 fanno tutte quel casino". opel mi pare che aveva lanciato i motori ecotec e qualcuno li malediva ma non conoscenti diretti.
forse, forse. al tempo ancora volkswagen si difendeva fino a che non è arrivata sul mercato con i tsi e il dsg.
diverse giapponesi invece fino un 15 anni fa sempre viste comportarsi bene.

oggi di tutti quelli che conosco che fanno un pò di km forse 2 hanno la vettura di proprietà e le cambiano in continuazione.



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.