ilPistone.com

Passion => Ambiente => Topic iniziato da: mauring su Luglio 13, 2024, 13:33:03 pm



Titolo: Ibridizzazione legale di un vecchio diesel
Post di: mauring su Luglio 13, 2024, 13:33:03 pm
Mi sono guardato oggi questo interessante filmato di un bravo venditore di camper che intervista un tecnico di una ditta specializzata in ibridizzazione aftermarket di veicoli, dalle auto ai camion.

Incredibile la normativa attuale che consente, anche tramite una ibridizzazione blanda (montano un motoalternatore al posto dell'alternatore originale, sostituiscono la batteria originale con una specifica, una centralina per comandare il tutto e via) di classificare a libretto il veicolo come ibrido e quindi, pur restando Euro 2,3,4, non sottostare alle limitazioni di traffico in quanto, appunto, ibrido.

Se avete tempo, guardatelo, è interessante. Naturalmente quella è l'ibridazione più blanda. Ci si può spingere oltre, dall'ottenere un vero ibrido plugin fino a rendere il veicolo 4x4 sostituendo l'assale senza trazione con uno apposito dotato di due motori elettrici.

Il costo non è poi così alto, specie se la trasformazione viene fatta su autocarri dal costo elevato che altrimenti subirebbero gli inesorabili blocchi.

Interessante anche il fatto che per l'ibridizzazione plugin non si usano batterie al litio ma dei super capacitori.

https://m.youtube.com/watch?v=ErsG97CNe2k


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.