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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Settembre 02, 2024, 18:36:44 pm



Titolo: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 02, 2024, 18:36:44 pm
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/02/volkswagen-valuta-chiusura-stabilimenti-germania-prima-volta-nella-storia/7677746/


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 02, 2024, 21:01:05 pm
Nessuno si è accorto che le vendite sono in perenne diminuzione
Le auto stanno diventando un lusso , la gente sta invecchiando e ci sono meno persone con disponibilità economica.

Per forza si abbassa la richiesta


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Velo su Settembre 02, 2024, 23:49:54 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 02, 2024, 21:01:05 pm
Nessuno si è accorto che le vendite sono in perenne diminuzione
Le auto stanno diventando un lusso , la gente sta invecchiando e ci sono meno persone con disponibilità economica.

Per forza si abbassa la richiesta


Un'auto di oggi è peggiore della stessa auto di 10 anni fa (e costa ben di più), questo è il vero problema. È chiaro che siamo arrivati al massimo della maturità della curva ed è difficile migliorare il prodotto, però se lo si peggiora pure mettendogli pile e pilette, questo è l'ovvio risultato.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Sauron su Settembre 03, 2024, 09:24:32 am
Mi pare che Porsche abbia chiuso una delle due linee Taycan; con Boxster e Cayman full electric la vedo molto male... pare che per Macan e Cayenne dovranno tenere anche le ICE, e forse lo stesso anche per Panamera.
Non so se sapete ma Porsche usa già i carburanti sintetici (prodotti nello stabilimento in Cile - investimento con Siemens) per le auto per la stampa e per le gare monomarca. E-fuel è già una realtà, e non serve cambiare nulla né tantomeno rottamare auto ancora efficienti per produrne altre consumando complessivamente di più


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mariner su Settembre 03, 2024, 09:38:00 am
Citato da: Velo su Settembre 02, 2024, 23:49:54 pm
Un'auto di oggi è peggiore della stessa auto di 10 anni fa (e costa ben di più), questo è il vero problema. È chiaro che siamo arrivati al massimo della maturità della curva ed è difficile migliorare il prodotto, però se lo si peggiora pure mettendogli pile e pilette, questo è l'ovvio risultato.


Esattamente.....non puoi far pagare 10.000 in più una macchina solo perchè gli hai piazzato su un tablet da 11" ...e poi lamentarti se nessuno te la compra.....


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: oscar su Settembre 03, 2024, 11:35:13 am
questa mattina son passato a vedere le MG. se non mi venite a dire che cascano a pezzi dopo 5 anni sinceramente io non capisco che futuro possano avere i costruttori europei.
aspirata, 1.0 turbo, ibrida vera, elettrica... son più grosse e costano meno, se voglio mi mettono un tetto apribile enorme.

ok i francesi continueranno a comprare francese anche gli rifilassero rumenta marcia ma tipo tutto il resto del mondo? cioè un australiano, un africano, cingalese ecc... perchè dovrebbero comprare una polo da 25.000€ ??? o una polo rialzata da 30.000€  ::)
cioè devono fare il tifo per la diffusione della demenza ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 03, 2024, 11:49:43 am
Citato da: oscar su Settembre 03, 2024, 11:35:13 am
questa mattina son passato a vedere le MG. se non mi venite a dire che cascano a pezzi dopo 5 anni sinceramente io non capisco che futuro possano avere i costruttori europei.
aspirata, 1.0 turbo, ibrida vera, elettrica... son più grosse e costano meno, se voglio mi mettono un tetto apribile enorme.

ok i francesi continueranno a comprare francese anche gli rifilassero rumenta marcia ma tipo tutto il resto del mondo? cioè un australiano, un africano, cingalese ecc... perchè dovrebbero comprare una polo da 25.000€ ??? o una polo rialzata da 30.000€  ::)
cioè devono fare il tifo per la diffusione della demenza ;D


perchè esteticamente fan cagare... però il concetto è abbastanza condivisibile... c'è l'invasione di auto cinesi, i listini sono pieni di marchi mai sentiti (Cirelli? KGM? Giotti Victoria?)

In compenso al Palavillage hanno esposto la nuovo Omoda SUV ibrida...una roba cinese pare premium... mica male da fuori anche come finiture...


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: oscar su Settembre 03, 2024, 13:57:10 pm
Citato da: Homer su Settembre 03, 2024, 11:49:43 am
perchè esteticamente fan cagare... però il concetto è abbastanza condivisibile... c'è l'invasione di auto cinesi, i listini sono pieni di marchi mai sentiti (Cirelli? KGM? Giotti Victoria?)

In compenso al Palavillage hanno esposto la nuovo Omoda SUV ibrida...una roba cinese pare premium... mica male da fuori anche come finiture...

giotti una volta faceva furgoncini da cantiere. io ho visto su internet EMC ???
anche la questione estetica ormai vale meno, MG mi sembrano molto simili alle altre. che poi questi cosi a me sembrano tutti uguali. non è più come ai tempi in cui volevo comprare la tata safari che sembrava una caricatura ;D
dentro ricordo che le DR erano bruttine (ma costava tipo 14k) invece adesso sono uguali alle altre. anzi hanno le maniglie sul soffitto per i passeggeri che stellantis non te le mette. dirò che dentro mi sembrano meglio della nuova fiat 600. neppure mi ero accorto che hanno fatto un nuovo modello ::), costa tipo 5.000€ di più della MG.
anzi mg ha una compatta nuova 4 metri ibrida 200cv 21k, penso che in volkswagen ci si prende una skoda fabia base ::). se ci mettono il 1.5 aspirato a 15k


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: &re@ su Settembre 03, 2024, 13:59:36 pm
No dai le MG sono veramente brutte brutte...


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 03, 2024, 14:37:32 pm
Esternamente non son neanche terribili quelle nuove...ce n'è una che è la copia esatta della Mercedes gla...dentro bah
Mio zio ha la dr qualcosa (è enorme). Ha delle finiture indecenti


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Velo su Settembre 03, 2024, 14:45:37 pm
Cosa si intende per finiture?
Hanno a che vedere con il confort o con la guida?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: TonyH su Settembre 03, 2024, 14:59:12 pm
Il problema delle cinesi è che vengono con la logica smartphone, mille modelli, accattivanti, ma senza una rete post vendita che spesso vale la fortuna più del modello stesso.

Che in EU ci fosse sovracapacità produttiva lo si sapeva da almeno due decenni.
Le hanno provate tutte per non affrontarla tra ricambi forzosi, leasing, NLT……..

Potevano agire col bisturi e dismettere pian piano invece sono arrivato con la motosega delle BEV.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 03, 2024, 15:10:26 pm
Citato da: Velo su Settembre 03, 2024, 14:45:37 pm
Cosa si intende per finiture?
Hanno a che vedere con il confort o con la guida?


hai presente quelle cose ? tipo gli sportellini che restano a 1cm dalla plancia...le plastiche che si staccano dopo 3 volte che le usi? i pannelli che sembrano allineati da un bambino cieco? Hanno a che fare con i soldi che paghi ... tipo 30 mila euro...


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Velo su Settembre 03, 2024, 15:11:53 pm
Citato da: Homer su Settembre 03, 2024, 15:10:26 pm
hai presente quelle cose ? tipo gli sportellini che restano a 1cm dalla plancia...le plastiche che si staccano dopo 3 volte che le usi? i pannelli che sembrano allineati da un bambino cieco? Hanno a che fare con i soldi che paghi ... tipo 30 mila euro...


Quindi cose che si rompono?
Perchè lo sportellino può essere in pelle connolly e rompersi o non chiudere bene, o in plasticaccia e funzionare benissimo.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 03, 2024, 15:24:04 pm
Citato da: Velo su Settembre 03, 2024, 15:11:53 pm
Quindi cose che si rompono?


si


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: TonyH su Settembre 03, 2024, 15:32:07 pm
Finiture significa anche trasparente che non sbiadisce, assemblaggi che non diventano un concerto dopo 3 anni, tessuti che non si lacerano.

A me sanno molto di qualità da concessionaria le cinesi. Belle belle ma che degradano velocemente.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: tappo su Settembre 03, 2024, 16:31:46 pm
Citato da: Homer su Settembre 03, 2024, 15:10:26 pm
i pannelli che sembrano allineati da un bambino cieco?


con questo cosa vorresti dire? che in Cina sfruttano il lavoro minorile per costruire le auto? o che un adulto cieco saprebbe assemblare meglio i pannelli? ::) ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 03, 2024, 17:12:29 pm
Citato da: tappo su Settembre 03, 2024, 16:31:46 pm
con questo cosa vorresti dire? che in Cina sfruttano il lavoro minorile per costruire le auto? o che un adulto cieco saprebbe assemblare meglio i pannelli? ::) ;D


si  ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Emi su Settembre 03, 2024, 21:26:10 pm
in india i bambini i palloni li fanno bene....non capisco perchè in cina le macchine sono disallineate...sarà perchè lavorano con gli occhi socchiusi?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: ChS su Settembre 04, 2024, 12:59:01 pm
Fate caso a quante nuove Passat vedete in circolazione, pochissime. Fanno vetture che vanno a costare, un pochino accessoriate, quanto modelli di categoria superiore (Audi A5/A6) mentre fino a poco tempo fa erano destinate ad una platea di clienti molto più ampia. E' ovvio che non vendano, con quello che costava la Passat 2.0 diesel 6 o 7 anni fa adesso ci prendi la Golf Variant stesso identico motore.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: &re@ su Settembre 04, 2024, 13:01:35 pm
... e gli stipendi non sono certo aumentati in quella proporzione...


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mariner su Settembre 04, 2024, 15:33:27 pm
Citato da: ChS su Settembre 04, 2024, 12:59:01 pm
Fate caso a quante nuove Passat vedete in circolazione, pochissime. Fanno vetture che vanno a costare, un pochino accessoriate, quanto modelli di categoria superiore (Audi A5/A6) mentre fino a poco tempo fa erano destinate ad una platea di clienti molto più ampia. E' ovvio che non vendano, con quello che costava la Passat 2.0 diesel 6 o 7 anni fa adesso ci prendi la Golf Variant stesso identico motore.
sono completamente d'accordo...io la presi nel 2011...ed a 31k circa era una proposta valida. La nuova serie....a parte che è immensa ....costa un botto di più...e la Golf Variant col 2.0 TDI è sui 40-41 ..NOTA: non cominciamo con lo "strit prais" ....i confronti si fanno coi listini....


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 04, 2024, 16:02:52 pm
Citato da: mariner su Settembre 04, 2024, 15:33:27 pm
sono completamente d'accordo...io la presi nel 2011...ed a 31k circa era una proposta valida. La nuova serie....a parte che è immensa ....costa un botto di più...e la Golf Variant col 2.0 TDI è sui 40-41 ..NOTA: non cominciamo con lo "strit prais" ....i confronti si fanno coi listini....


Si ma questo discorso vale per qualsiasi auto... una Panda ora costa 15mila euro come minimo...


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mariner su Settembre 04, 2024, 16:41:41 pm
Citato da: Homer su Settembre 04, 2024, 16:02:52 pm
Si ma questo discorso vale per qualsiasi auto... una Panda ora costa 15mila euro come minimo...
si ....infatti non è che Stellantis venda col botto eh...io sono d'accordo con Losna....hanno tirato la corda....aumentato del 30% i prezzi....fondamentalmente giustificandoli con 2 LED ed un tablet....ormai sono 25 anni che una generazione rispetto all'altra "non fa la differenza " ...l ho già detto più volte....si, certo...gli ADAS...il bluetooth....ma di base...nel 1995-2000 anche le piccole hanno iniziato ad avere tutto quello che serve davvero


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: TonyH su Settembre 04, 2024, 17:58:09 pm
La morte sono state prima il sistema sulla CO2 (che impatta di più sulla Panda che sul Suv, perché la Panda ha limiti PIÙ STRINGENTI del Defender) e poi la normativa GSR24 che ha appioppato un sacco di altre cose obbligatorie.

Poi si, hanno aumentato i margini, perché le case EU marginavano 2-3 punti sul fatturato. Era comunque un anticipo del disastro di business


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 04, 2024, 22:28:28 pm
Citato da: mariner su Settembre 04, 2024, 15:33:27 pm
sono completamente d'accordo...io la presi nel 2011...ed a 31k circa era una proposta valida. La nuova serie....a parte che è immensa ....costa un botto di più...e la Golf Variant col 2.0 TDI è sui 40-41 ..NOTA: non cominciamo con lo "strit prais" ....i confronti si fanno coi listini....


Pagata 30k tondi passat nel 2016
Oggi sei a 44 reali


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: oscar su Settembre 04, 2024, 23:44:19 pm
ma dai, avete visto una mg nuova vicino alla concorrenza ???
basta andare in un multimarca. le mg varie sui 17-22k e stellantis 20-28k.
a me dentro le mg son sembrate meglio, la 600 sembra ancora la tipo (che però costava 15.000€). i sedili son più piccoli che quelli del jimny, la plancia dovrebbe andarla a tastare il dogui :o. la versione con interni in pelle lascia perplessi (pure la pelle mg di simile livello).

a me era piaciuta la fabia però per avere il motore da 90cv e un paio di cagate erano 22 o 23k non ricordo.

volkswagen per un pò ha tenuto grazie a tanto arretrato, la tcross carina. per quanto dura in questa fascia di prezzo? già mi pare che la ford puma si sia presa le vendite della golf che la gente non vuole manco vedere in foto ormai.
per 8.000€ su 20 sticaz... allo sportellino, gli faccio anche rifare il motore alla mg e son sempre in attivo ;D perchè non è che con il 1.2 ad olio di stellantis o con l'ecoboost mi vedo a portarli a 400.000 ::).
è andata di lusso con il marchio cupra, io trovo orride dentro ma hanno venduto alla grande ma è fascia da 40k


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 05, 2024, 06:20:29 am
La fotografia impietosa della debàcle tedesca.

Notare il crollo delle elettriche: -68,8 % rispetto ad Agosto 2023.
Smart (passata totalmente all'elettrico, come si sa) ha fatto il - 77,9 %.  ;D

La gente si è finalmente stufata di pagare oro dei cessi ambulanti. Il problema è che l'usato sta raggiungendo quotazioni stellari anche per rottami con 300.000 km.



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Anto su Settembre 05, 2024, 06:32:17 am
Le MG sono un capolavoro di marketing: danno soprattutto negli interni una qualità percepita molto piu alta di quella effettiva, soprattutto all'occhio dei meno esperti. Ad esempio, i cruscotti in plasticone, ma con cuciture con filo vero perché sembri cucito sul serio. Una cosa che a ma fa l'effetto di vedere un golf 5 1.9 105 hp con il badge S6 o M dietro, ma che a un ragazzino risvoltinato fa dire  WOW COME LA PORS'


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mariner su Settembre 05, 2024, 06:56:06 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 04, 2024, 22:28:28 pm
Pagata 30k tondi passat nel 2016
Oggi sei a 44 reali
c.v.d. ..... ;D ;D. 


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: &re@ su Settembre 05, 2024, 08:04:39 am
Citato da: oscar su Settembre 04, 2024, 23:44:19 pm
ma dai, avete visto una mg nuova vicino alla concorrenza ???
basta andare in un multimarca. le mg varie sui 17-22k e stellantis 20-28k.
a me dentro le mg son sembrate meglio
(...)


Non mi ci sono nemmeno avvicinato per vedere come sono fatte dentro, per quanto mi ripugnano da fuori.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: TonyH su Settembre 05, 2024, 09:05:19 am
Facciamoci però due domande sulla differenza prezzo, che non ci credo che i cinesi facciano prezzi bassi perché filantropi.

Perlomeno facciamocele prima di mandare a ramengo un altro settore, come successo come l’acciaio o il tessile (dove continuiamo a comprare merda su Shein in barba a ogni proclama green)


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: ChS su Settembre 05, 2024, 12:34:46 pm
Io una MG o una DR non la prenderei nemmeno regalata ma non spendo nemmeno 54 mila euro per una Passat R Line 150 cv diesel.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 05, 2024, 13:19:12 pm
Citato da: TonyH su Settembre 05, 2024, 09:05:19 am
, come successo come l’acciaio


con tutto rispetto non capisco cosa vuoi dire, spiega , il settore non è a ramengo lo sono alcune ditte per vari motivi.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: tappo su Settembre 05, 2024, 13:20:10 pm
https://autodesignmagazine.com/2021/11/mg-marvel-r-ritorno-a-impatto-zero/

un mio vicino (che non conosco), ha questa MG elettrica, stesso colore... non la trovo brutta, e anche negli interni non mi sembra male..


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 05, 2024, 13:32:30 pm
a mio avviso le europee se fossero furbe pubblicherebbero i dati sulla reperibilità ricambi.

rompo un faro, ci stò a pagarlo 1000euro, ma almeno lo devo avere in 48H.... non 48GG o 4,8 mesi .............

Guardiamo anche il mantenimento, non solo il banale acquisto.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 05, 2024, 15:11:51 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 05, 2024, 13:32:30 pm
...
rompo un faro, ci stò a pagarlo 1000euro..


No, non è giusto starci a queste aberrazioni.

Questi costi sono ingiustificabili e fanno lievitare pure il costo delle assicurazioni per tutti.



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 05, 2024, 17:02:52 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2024, 15:11:51 pm
No, non è giusto starci a queste aberrazioni.


Il problema sono sempre i numeri

1000 euro a TE sono subito  820 euro per la ditta IVA esclusa

togli almeno un 15% di margine al rivenditore circa 120 euro

siamo a 700 euro , costi di imballo  trasporto movimentazione e stoccaggio magari per anni e anni 60 euro

siamo a 640 , considera che quando si producono vanno fatti migliaia di pezzi ,  immobilizzo finananziario almeno un 12% lo metterei  70 euro

sei a 580 euro.

Il prodotto costerà si e no 250 euro , ma nei 330 euro sono il tuo margine (anche sul nuovo dato che spesso guadagni solo sui ricambi), e magari  ci devi togliere lo sconto che pratichi all'autoricambi (hanno extra sconti dedicati)

Eccoti spiegato il prezzo.



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 05, 2024, 17:31:47 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 05, 2024, 17:02:52 pm
...
Eccoti spiegato il prezzo.



Eccoti spiegato perché non compro auto moderne.  ;D

Con 1000 euro ci compro 20 (VENTI) fari del van.  :P



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 05, 2024, 18:04:40 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2024, 17:31:47 pm
Eccoti spiegato perché non compro auto moderne.  ;D

Con 1000 euro ci compro 20 (VENTI) fari del van.  :P




ma basterebbe avere un modello di faro per tutte le auto , dal seg C al E , il costo si abbasserebbe anche di 70%, più produci meno costa, più vendi meno incidenza di magazzino e invenduto hai.

E? che siete voi che volete la PRONZA con i fari LED a sfondo nero satinato....

Cmq sempre numeri si tratta, il tuo prezzo del van è basso perchè magari quel pezzo è montato su milioni di auto, per questo se ne rompono migliaia di pezzi al giorno, per questo ne vendono migliaia di pezzi al giorno, se ne producono altrettanti, gira il magazzino, e magari qualche cinese l'offre di qualita scadente come ricambio NON oem.

Sempre i numeri


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: oscar su Settembre 05, 2024, 22:24:27 pm
Citato da: &re@ su Settembre 05, 2024, 08:04:39 am
Non mi ci sono nemmeno avvicinato per vedere come sono fatte dentro, per quanto mi ripugnano da fuori.

ma perchè tu le trovi molto diverse dalle altre ??? a me sembrano tutti uguali sti furgoni, son entrato in un paio di multimarca grossi e facevo fatica a distinguere gli stand. se devo dire la più brutta mi è sembrata citroen.
la mg piccolina è ibrida full optional pensavo fosse hyundai
le DR vecchia generazione dentro erano cheap però stava a 14000, cioè la opel corsa venduta nello stesso salone era 20k, quasi 50% in più. ovviamente il cliente non gli importa che sia brutta, come il cliente della dacia sandero, gli importa che funzioni e non deve pagare milionate al meccanico.
Citato da: TonyH su Settembre 05, 2024, 09:05:19 am
Facciamoci però due domande sulla differenza prezzo, che non ci credo che i cinesi facciano prezzi bassi perché filantropi.

Perlomeno facciamocele prima di mandare a ramengo un altro settore, come successo come l’acciaio o il tessile (dove continuiamo a comprare merda su Shein in barba a ogni proclama green)

faranno prezzi bassi perchè vogliono trovarsi un mercato, è da vedere se riescono a starci con prodotti di buona durata. da decenni il mercato italiano è molto al di sotto dei volumi che ci si aspetta, è ovvio che un sacco di potenziali clienti non possa permettersi i prezzi attuali.
per esempio evitare di pagare valanghe di milioni a manager che non capiscono un tubo potrebbe essere un passo. un altro risparmio può venire evitando di tenere aperte fabbriche che lavorano a metà, oppure anche diversi marchi che offrono lo stesso prodotto...



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: &re@ su Settembre 06, 2024, 09:10:50 am
Citato da: oscar su Settembre 05, 2024, 22:24:27 pm
ma perchè tu le trovi molto diverse dalle altre ??? a me sembrano tutti uguali sti furgoni, son entrato in un paio di multimarca grossi e facevo fatica a distinguere gli stand. se devo dire la più brutta mi è sembrata citroen.
(...)


Effettivamente di Miss Mondo non ce ne sono, però sì, le MG le trovo particolarmente brutte.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 06, 2024, 09:36:59 am
voi date la colpa alle elettriche, ma il calo dell'automitve ha ragioni molto più profonde e forse era inveitabile


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 06, 2024, 09:45:04 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 06, 2024, 09:36:59 am
voi date la colpa alle elettriche, ma il calo dell'automitve ha ragioni molto più profonde e forse era inveitabile


Magari se le case non fossero state costrette dall'idiozia Green ad investire miliardi su miliardi su quello che è un flop colossale di un prodotto acerbo, forse le auto tradizionali avrebbero potuto costare molto meno ed avere più volumi di vendita.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 06, 2024, 09:50:59 am
Questo è un articolo interessante sulla situazione.

https://www.google.com/amp/s/www.panorama.it/amp/crisi-mercato-flop-auto-elettriche-2669128513



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: baranzo su Settembre 06, 2024, 09:53:04 am
Citato da: mauring su Settembre 06, 2024, 09:45:04 am
Magari se le case non fossero state costrette dall'idiozia Green ad investire miliardi su miliardi su quello che è un flop colossale di un prodotto acerbo, forse le auto tradizionali avrebbero potuto costare molto meno ed avere più volumi di vendita.


E cosa ce ne facevamo di più auto sulle strade, non sono forse abbastanza intasate?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 06, 2024, 10:32:42 am
Citato da: baranzo su Settembre 06, 2024, 09:53:04 am
E cosa ce ne facevamo di più auto sulle strade, non sono forse abbastanza intasate?


È vero anche questo, ma si parlava del perché le auto odierne sono costose e se ne vendono poche.

Fosse per me i concessionari potrebbero chiudere. Ho macchine di 12, 16 e 31 anni, nonché moto di 24 e 34 anni, per non parlare dei motorini.  ;D

E giro senza problemi e più felice di quelli con i rutti anonimi e fotocopiati odierni.

Anche l'altro ieri supergiro in montagna col bisonte "green".  :P ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: oscar su Settembre 06, 2024, 10:34:46 am
Citato da: mauring su Settembre 06, 2024, 09:50:59 am
Questo è un articolo interessante sulla situazione.

https://www.google.com/amp/s/www.panorama.it/amp/crisi-mercato-flop-auto-elettriche-2669128513



non ha senso
dacia sandero esiste da secoli, renault te la fa soltanto perchè c'è gente che la clio non può permettersela neppure a rate e quindi non si mangia le vendite. fiat da anni punta molto su america latina con modelli specifici, volkswagen una volta era specializzata continuando a modificare i modelli obsoleti in europa, poi ha lasciato. i giapponesi idem.
se volessero potrebbero facilmente darti la "auto semplice", non lo fanno per una scelta strategica. evidentemente pensano di perderci a lungo andare. ci sono clienti disposti a lasciare per strada 1 stella nei crash test, lo schermo da 12" o il cassettino rivestito ecc... ma i costruttori non reputano tale utenza redditizia.
pure la questione elettrica non ha senso, una fascia di clienti c'è e spesso con buona capacità di spesa. se i costruttori europei perdono nella competizione nonostante i sussidi pubblici è perchè sono meno bravi di cinesi e di tesla.
ok saranno pure incompetenti i manager però avranno una idea di dove sono i loro clienti.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 06, 2024, 11:06:26 am
per dire perchè nessuno nel passato ha pensato di semplificare l'auto come termica come Tesla ha fatto con le BEV??

Una centralina per tutto, meno cablaggi, quel che c'è serve, togliere il superfluo.

Certo un motore a scoppio è ipercomplesso rispetto un elettrico.. per questo è morto mica per l'inquinamento.

le batterie LFP calano costantemente di prezzo e migliorano di performance, già oggi sono competitive figuramoci tra 6 anni dove avranno avuto almeno 2 step evolutivi....

Ecco l'elettrica sarà ipereconomica e li si apriranno scenari nuovi per chi saprà cavalcare l'onda.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Makke su Settembre 09, 2024, 13:17:23 pm
Tutta colpa delle vetture elettriche immagino.

Detto questo.
L'ebit medio dell'industria automotive è passato da circa il 5% pre covid a circa l'8% post covid.
Vw intanto continua a pagare dividendi che registrano ogni anno un record e ricavi in costante miglioramento.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: ChS su Settembre 09, 2024, 13:28:22 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 04, 2024, 22:28:28 pm
Pagata 30k tondi passat nel 2016
Oggi sei a 44 reali

44 non credo la R line però.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 09, 2024, 14:07:33 pm
Citato da: ChS su Settembre 09, 2024, 13:28:22 pm
44 non credo la R line però.


la classica business 150cv ma dsg


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: tappo su Settembre 09, 2024, 18:54:05 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 09, 2024, 14:07:33 pm
la classica business 150cv ma dsg


a proposito  ::)


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2024, 08:28:03 am
Citato da: tappo su Settembre 09, 2024, 18:54:05 pm
a proposito  ::)


bah sinceramente se fai gli 80 km/h costanti pure un elettrica fà 600km....

per dire ero a roma col berlingo, sono risalito piano e ho fatto i 5 lt/100km col furgone carico...

detto ciò una passat diesel per chi fà migliaia di km è sempre una soluzione giusta per carità


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Walt su Settembre 10, 2024, 09:49:44 am
Citato da: mauring su Settembre 06, 2024, 10:32:42 am
È vero anche questo, ma si parlava del perché le auto odierne sono costose e se ne vendono poche.

Fosse per me i concessionari potrebbero chiudere. Ho macchine di 12, 16 e 31 anni, nonché moto di 24 e 34 anni, per non parlare dei motorini.  ;D

E giro senza problemi e più felice di quelli con i rutti anonimi e fotocopiati odierni.

Anche l'altro ieri supergiro in montagna col bisonte "green".  :P ;D


"Anche"...sarà stata la prima volta dopo il COVID :P ;D
Dov'eri?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: TonyH su Settembre 10, 2024, 11:25:06 am
Ma se non ci sono i fessi che comprano auto nuove, tra X anni, i vostri gioelli usati affarissimi dove li troverete?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2024, 11:32:17 am
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2024, 11:25:06 am
Ma se non ci sono i fessi che comprano auto nuove, tra X anni, i vostri gioelli usati affarissimi dove li troverete?


ex noleggi , ex aziendali si troveranno, attenzion 1 miioni e rotti di targhe si fanno ancora, certo è il 20% in meno del 2019....

ma oggi un auto dura assai di più

per dire noi abbiamo in uso una 500 e una mini countryman di anni 10 , io che ricordi mai durato cosi tanto un auto.
adesso solo perchè la mini è diesel euro 5 e sarà bannata dalla città, ma senno un tagliando e una nuova batteria e avrebbe durato almeno altri 5 anni  (ha solo 70k km)

oggi cambia l'auto chi è a piedi, chi appena può và avanti , quindi anche l'usato calerà come richiesta.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: ChS su Settembre 10, 2024, 12:26:59 pm
Citato da: tappo su Settembre 09, 2024, 18:54:05 pm
a proposito  ::)

Si poi nella realtà in citta sopra i 13 non vai, vorrei capire dove si riescano a fare gli 80 orari costanti per 600 km...sulla Luna forse


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 10, 2024, 15:52:21 pm
Citato da: Walt su Settembre 10, 2024, 09:49:44 am
"Anche"...sarà stata la prima volta dopo il COVID :P ;D
Dov'eri?


La foto è sul belvedere che c'è nelle vicinanze di Colle S. Lucia (BL), con vista sul Monte Civetta e sul lago di Alleghe.

Ho fatto un giro dalla Val Zoldana attraverso il passo Staulanza.

Tutto bello, peccato per l'A27, sempre piena di deviazioni, restringimenti, cambi di corsia per lavori  >:(  , più la solita coda al ritorno da Longarone all'innesto dell'autostrada.

E come se non bastasse al ritorno ho beccato una megacoda per un camion che si era guastato in terza corsia  :-X . Hanno chiuso due corsie su tre e si è formato il delirio. Per fortuna in van si sta comodi in poltrona, anche massaggiante  ;D, con metri cubi a disposizione, vista sopraelevata, cesso di emergenza e l'automatico che basta premere e alzare il freno col motore al minimo e amen.   8)


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Emi su Settembre 10, 2024, 16:29:25 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2024, 11:32:17 am
e avrebbe durato


diocristo


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 10, 2024, 17:02:36 pm
Citato da: Emi su Settembre 10, 2024, 16:29:25 pm
diocristo


Guarda che (stranamente, trattandosi del dogui) non è sbagliato.

https://www.treccani.it/enciclopedia/durare-avere-o-essere_(La-grammatica-italiana)/


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: tappo su Settembre 10, 2024, 17:57:10 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2024, 17:02:36 pm
Guarda che (stranamente, trattandosi del dogui) non è sbagliato.

https://www.treccani.it/enciclopedia/durare-avere-o-essere_(La-grammatica-italiana)/


sì, ma nel caso del Dogui è stato solo un caso che lo ha azzeccato  ;D ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: tappo su Settembre 10, 2024, 18:00:39 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2024, 08:28:03 am
bah sinceramente se fai gli 80 km/h costanti pure un elettrica fà 600km....




non credo che sia impossibile fare certe percorrenze....io un paio di anni fa ho fatto Termoli/Rimini/Termoli con la V60... ho percorso, con un pieno, 800 km, e avevo ancora 100 km di autonomia.. in autostrada ho viaggiato a 120 km/h.. a Rimini, in città, avrò fatto si è no 50 km, e niente ricarica alla batteria... la V60, se ricordo bene ha 60 litri di serbatoio, noi eravamo in 3 con bagagli....


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 10, 2024, 19:18:10 pm
Citato da: tappo su Settembre 10, 2024, 18:00:39 pm
non credo che sia impossibile fare certe percorrenze....io un paio di anni fa ho fatto Termoli/Rimini/Termoli con la V60... ho percorso, con un pieno, 800 km, e avevo ancora 100 km di autonomia.. in autostrada ho viaggiato a 120 km/h.. a Rimini, in città, avrò fatto si è no 50 km, e niente ricarica alla batteria... la V60, se ricordo bene ha 60 litri di serbatoio, noi eravamo in 3 con bagagli....


Anch'io col van in montagna ho fatto 350 km e avevo ancora più di mezzo serbatoio..............da 135 litri.  ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Walt su Settembre 11, 2024, 08:14:29 am
Citato da: mauring su Settembre 10, 2024, 15:52:21 pm
La foto è sul belvedere che c'è nelle vicinanze di Colle S. Lucia (BL), con vista sul Monte Civetta e sul lago di Alleghe.

Ho fatto un giro dalla Val Zoldana attraverso il passo Staulanza.

Tutto bello, peccato per l'A27, sempre piena di deviazioni, restringimenti, cambi di corsia per lavori  >:(  , più la solita coda al ritorno da Longarone all'innesto dell'autostrada.

E come se non bastasse al ritorno ho beccato una megacoda per un camion che si era guastato in terza corsia  :-X . Hanno chiuso due corsie su tre e si è formato il delirio. Per fortuna in van si sta comodi in poltrona, anche massaggiante  ;D, con metri cubi a disposizione, vista sopraelevata, cesso di emergenza e l'automatico che basta premere e alzare il freno col motore al minimo e amen.   8)


Tutto bello, cadi sempre in piedi lassù. Le code su Alemagna e A27 sono il mio incubo (assieme all'A4 ::)) :-X


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 11, 2024, 09:07:11 am
Citato da: mauring su Settembre 10, 2024, 17:02:36 pm
Guarda che (stranamente, trattandosi del dogui) non è sbagliato.

https://www.treccani.it/enciclopedia/durare-avere-o-essere_(La-grammatica-italiana)/


se sbaglio lo faccio per rapidità estrema di scrittura, certo non per mancanza di creanza e/o intelletto  :o :o :P :P


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 11, 2024, 10:06:19 am
Citato da: Walt su Settembre 11, 2024, 08:14:29 am
Tutto bello, cadi sempre in piedi lassù. Le code su Alemagna e A27 sono il mio incubo (assieme all'A4 ::)) :-X


Bello soprattutto il fatto che era Settembre, quindi montagna  sgombra dal turismo selvaggio. Molti motociclisti ma educati, molti camper furgonati di dimensioni ridotte, non i pachidermi da 8 m larghi 2,5 e alti 3,5, niente autobus giganti di cinesi.

Però se vuoi mangiare qualcosa trovi già quasi tutto chiuso, perché i montanari di quelle zone non capiscono un cacchio di turismo. Per loro esiste solo luglio e agosto più la stagione invernale.
Ma tanto noi ci eravamo portati un po' di tramezzini e via, mangiato sul prato senza regalare soldi a chi non li vuole.


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 11, 2024, 11:06:21 am
l'attuale panorama automobilistico mi fa abbastanza pena, se anni fa c'erano comunque alcune auto degne di nota adesso anche le classiche di sempre come una Mb Classe E altro non è che un'auto caricatura di se stessa infarcita di orpelli elettronici inutili e complicati da usare.

Ad oggi l'unica che salverei è la Bmw M3 Touring, diciamo che fa meno schifo delle altre ma non me la posso permettere e i 5500 euro di superbollo continuo a ritenerli un'ingiustizia al pari della flaxtax o delle concessioni balneari.

Ma visto che la gloriosa 5008 compie i 6 anni (e 100.000 km) mi sto ovviamente guardando intorno ;D ;D

Sicuramente NON ricomprerò un SUV perchè mi fanno cagare come dinamica di guida, l'unica cosa positiva è che a parità di cm sono più spaziosi, tutto il resto è una merda.

Sicuramente NON ricomprerò una generalista perchè come detto già fan schifo le premium, figuriamoci i marchi normali.
La 5008 non si è comportata male nè ha avuto guasti importanti ma sicuramente è al di sotto della triade come qualità percepita nel lungo periodo. E' proprio una questione di progettazione delle piccole cose che rende la sensazione meano appagante rispetto alle Audi che ho avuto.

Detto questo, quando avrò tempo mi farò un giro per tastare plance con mano ma la scelta dovrebbe ricadere tra Serie3Touring MSport oppure MB ClasseC Station AMG Plus salcazzo, entrambe rigorosamente TURBODIESEL
Da valutare le 4WD più che altro se aggiungono sportività al mezzo aumentandone la trazione in qualunque momento.

Guarderò anche la nuova A5 anche se non mi convince per niente, c'è da dire che la Serie 3 continuano a farne un restyling quasi ogni anno mentre la MB si avvicina ai 4 anni e mi attendo il refresh di metà carriera.
Controcorrente, il nuovo Q5 (che riprende gli stilemi che sulla A5 stanno male) lo trovo esteticamente riuscito


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: pininfa1967 su Settembre 11, 2024, 11:12:07 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 06, 2024, 09:36:59 am
voi date la colpa alle elettriche, ma il calo dell'automitve ha ragioni molto più profonde e forse era inveitabile

Credo proprio che la colpa è delle auto elettriche costruite dai cinesi che costano la metà da quelli costruiti da altri costruttori ;) e dimenticavo di dire che sono tutte quasi full optional


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 11, 2024, 11:19:31 am
Citato da: MRC su Settembre 11, 2024, 11:06:21 am
l'attuale panorama automobilistico mi fa abbastanza pena, se anni fa c'erano comunque alcune auto degne di nota adesso anche le classiche di sempre come una Mb Classe E altro non è che un'auto caricatura di se stessa infarcita di orpelli elettronici inutili e complicati da usare.

Ad oggi l'unica che salverei è la Bmw M3 Touring, diciamo che fa meno schifo delle altre ma non me la posso permettere e i 5500 euro di superbollo continuo a ritenerli un'ingiustizia al pari della flaxtax o delle concessioni balneari.

Ma visto che la gloriosa 5008 compie i 6 anni (e 100.000 km) mi sto ovviamente guardando intorno ;D ;D

Sicuramente NON ricomprerò un SUV perchè mi fanno cagare come dinamica di guida, l'unica cosa positiva è che a parità di cm sono più spaziosi, tutto il resto è una merda.

Sicuramente NON ricomprerò una generalista perchè come detto già fan schifo le premium, figuriamoci i marchi normali.
La 5008 non si è comportata male nè ha avuto guasti importanti ma sicuramente è al di sotto della triade come qualità percepita nel lungo periodo. E' proprio una questione di progettazione delle piccole cose che rende la sensazione meano appagante rispetto alle Audi che ho avuto.

Detto questo, quando avrò tempo mi farò un giro per tastare plance con mano ma la scelta dovrebbe ricadere tra Serie3Touring MSport oppure MB ClasseC Station AMG Plus salcazzo, entrambe rigorosamente TURBODIESEL
Da valutare le 4WD più che altro se aggiungono sportività al mezzo aumentandone la trazione in qualunque momento.

Guarderò anche la nuova A5 anche se non mi convince per niente, c'è da dire che la Serie 3 continuano a farne un restyling quasi ogni anno mentre la MB si avvicina ai 4 anni e mi attendo il refresh di metà carriera.
Controcorrente, il nuovo Q5 (che riprende gli stilemi che sulla A5 stanno male) lo trovo esteticamente riuscito


La nuova Q5 sembra molto bella... io valuterei A5 SW anche... ma la 320d Touring xDrive IMHO è la scelta migliore in assoluto nel segmento


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 11, 2024, 11:31:15 am
Citato da: Homer su Settembre 11, 2024, 11:19:31 am
La nuova Q5 sembra molto bella... io valuterei A5 SW anche... ma la 320d Touring xDrive IMHO è la scelta migliore in assoluto nel segmento


non ho mai avuto una 4x4 ma una volta guidai una A6 4WD e notai una trazione e una tenuta di strada spaventosa rispetto alla A4 che avevo e quindi mi trovo a pensare che le 4x4 non servano solamente quando c'è la neve

Visto che ne parliamo il prox anno c'è tutto il tempo di andare a vedere anche la nuova A5 SW quando arriverà in conce.
Anche io parteggio per la 320d Touring xDrive MSport ma mio figlio spinge per la più elegante classe C... come prima cosa mi devo sedere dentro a entrambe così da capire quale mi calza di più


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Homer su Settembre 11, 2024, 11:35:05 am
Non ricordavo avessi passato i 70 anni  :P :P :P


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 11, 2024, 11:36:33 am
Citato da: Homer su Settembre 11, 2024, 11:35:05 am
Non ricordavo avessi passato i 70 anni  :P :P :P


e infatti ricordavi bene, il problema è che mio figlio non ha passato neanche i 20 e spinge per la mercedes ;D ;D ;D (maledetti finti rapper italiani che hanno le mercedes)


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 11, 2024, 12:07:37 pm
tenendo conto comunque che sono tutte aziende che vendono globalmente (non fanno prodotti solo per l'Italia) i rincari che a noi possono sembrare eccessivi e ingiustificati se ci mettiamo a guardare la crescita degli stipendi dal 1990 ad oggi

(https://www.wallstreetitalia.com/app/uploads/2022/06/schermata-2022-06-01-alle-104728.png)

scopriamo che siamo gli UNICI a segnare un segno negativo mentre se guardiamo anche solamente i primi 5 sopra di noi abbiamo un aumento dei salari fino al +30%

ovvio che a noi oggi una Passat che è aumentata del 25% da 35 a 44 mila ci sembra fuori di testa, ma tutto il mondo va in una direzione e noi italiani grazie ai nostri lungimiranti politici e agli evasori conclamati andiamo nella direzione opposta.
Con i prezzi attuali e gli stipendi correnti solo e soltanto l'evasione consente agli italiani di stare a galla, immagino sia anche per questo che i politici tutti ben si guardano dal combatterla.
Se la diminuissero dovrebbero di pari passo attuare politiche di crescita ma preferiscono ovviamente non fare un cazzo e instascare i lauti stipendi e prebende polemizzando sul nulla cosmico

Oggi tutto costa troppo ma il problema è l'Italia, non i listino globali delle multinazionali


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mariner su Settembre 11, 2024, 12:18:33 pm
Citato da: MRC su Settembre 11, 2024, 12:07:37 pm
tenendo conto comunque che sono tutte aziende che vendono globalmente (non fanno prodotti solo per l'Italia) i rincari che a noi possono sembrare eccessivi e ingiustificati se ci mettiamo a guardare la crescita degli stipendi dal 1990 ad oggi

(https://www.wallstreetitalia.com/app/uploads/2022/06/schermata-2022-06-01-alle-104728.png)

scopriamo che siamo gli UNICI a segnare un segno negativo mentre se guardiamo anche solamente i primi 5 sopra di noi abbiamo un aumento dei salari fino al +30%

ovvio che a noi oggi una Passat che è aumentata del 25% da 35 a 44 mila ci sembra fuori di testa, ma tutto il mondo va in una direzione e noi italiani grazie ai nostri lungimiranti politici e agli evasori conclamati andiamo nella direzione opposta.
Con i prezzi attuali e gli stipendi correnti solo e soltanto l'evasione consente agli italiani di stare a galla, immagino sia anche per questo che i politici tutti ben si guardano dal combatterla.
Se la diminuissero dovrebbero di pari passo attuare politiche di crescita ma preferiscono ovviamente non fare un cazzo e instascare i lauti stipendi e prebende polemizzando sul nulla cosmico

Oggi tutto costa troppo ma il problema è l'Italia, non i listino globali delle multinazionali
e sarà pure peggio quando la nostra generazione andrà in pensione, col sistema contributivo chi adesso prende 2500 eu/mese si troverà a prenderne 1300-1400...e li saranno dolori...


adesso preciso arriverà qualcuno a spiegarmi ch "gli errori del passato"...etc..MA ..non c'entra assolutamente un cazzo col mio discorso....io sto dicendo "adesso è cosi, fra X anni sarà peggio". ...fine.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Walt su Settembre 11, 2024, 13:37:13 pm
Citato da: mauring su Settembre 11, 2024, 10:06:19 am
....
Ma tanto noi ci eravamo portati un po' di tramezzini e via, mangiato sul prato senza regalare soldi a chi non li vuole.


Che è quanto facciamo noi sempre + spesso anche quando i locali sono belli aperti  ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 11, 2024, 14:12:35 pm
Citato da: Walt su Settembre 11, 2024, 13:37:13 pm
Che è quanto facciamo noi sempre + spesso anche quando i locali sono belli aperti  ;D


concordo, pur non amante del farmi i panini a casa trovo sempre più osceno il rapporto costo/cibo erogato specie nelle zone turistiche


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 11, 2024, 16:10:38 pm
q5 nuovo molto bello, ma siamo sui 70k base.......

bmw non male ma nel 26 arriva la reskin

mercedes ha listino folle ma si tratta molto


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: alura su Settembre 11, 2024, 19:25:54 pm
Citato da: MRC su Settembre 11, 2024, 12:07:37 pm
tenendo conto comunque che sono tutte aziende che vendono globalmente (non fanno prodotti solo per l'Italia) i rincari che a noi possono sembrare eccessivi e ingiustificati se ci mettiamo a guardare la crescita degli stipendi dal 1990 ad oggi

scopriamo che siamo gli UNICI a segnare un segno negativo mentre se guardiamo anche solamente i primi 5 sopra di noi abbiamo un aumento dei salari fino al +30%

ovvio che a noi oggi una Passat che è aumentata del 25% da 35 a 44 mila ci sembra fuori di testa, ma tutto il mondo va in una direzione e noi italiani grazie ai nostri lungimiranti politici e agli evasori conclamati andiamo nella direzione opposta.
Con i prezzi attuali e gli stipendi correnti solo e soltanto l'evasione consente agli italiani di stare a galla, immagino sia anche per questo che i politici tutti ben si guardano dal combatterla.
Se la diminuissero dovrebbero di pari passo attuare politiche di crescita ma preferiscono ovviamente non fare un cazzo e instascare i lauti stipendi e prebende polemizzando sul nulla cosmico

Oggi tutto costa troppo ma il problema è l'Italia, non i listino globali delle multinazionali


Amen  :-X


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Velo su Settembre 11, 2024, 21:56:06 pm
CX 60/80


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 12, 2024, 00:28:54 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 11, 2024, 16:10:38 pm
q5 nuovo molto bello, ma siamo sui 70k base.......

bmw non male ma nel 26 arriva la reskin

mercedes ha listino folle ma si tratta molto


Tanta indecisione infatti

Bmw ormai al secondo restilyng mi attendo nuovo modello a breve visto che X3 è molto diverso

Mercedes fa 4 anni a giugno e mi attendo restyling assieme alla motorizzazione full electric

A5 ancora da arrivare in salone ma bho, Q5 pare più riuscito con quel design ma è un suv


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 17, 2024, 20:50:21 pm
approfittando del passaggio fornito al mio socio presso l'officina bmw, siamo saliti in salone a visionare la serie 3 station...

Massima delusione! OK che era una banale 318 basica e quindi le finiture erano da utilitaria, ma lo spazio dov'è?
471cm di macchina e dentro si sta stretti e il bagagliaio è ridicolo... ma dove li mettono i cm?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Velo su Settembre 17, 2024, 21:36:50 pm
CX-80!!! Valla e vedere... benza ibrida o diesel ibrida


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 18, 2024, 00:34:44 am
Citato da: Velo su Settembre 17, 2024, 21:36:50 pm
CX-80!!! Valla e vedere... benza ibrida o diesel ibrida


Non ho così premura di cambiarla da dover comprare una Mazda  ;D


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 18, 2024, 08:42:56 am
Citato da: MRC su Settembre 17, 2024, 20:50:21 pm
approfittando del passaggio fornito al mio socio presso l'officina bmw, siamo saliti in salone a visionare la serie 3 station...

Massima delusione! OK che era una banale 318 basica e quindi le finiture erano da utilitaria, ma lo spazio dov'è?
471cm di macchina e dentro si sta stretti e il bagagliaio è ridicolo... ma dove li mettono i cm?


confermo pure a4 è  cosi


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: mauring su Settembre 18, 2024, 10:04:08 am
Citato da: MRC su Settembre 17, 2024, 20:50:21 pm
approfittando del passaggio fornito al mio socio presso l'officina bmw, siamo saliti in salone a visionare la serie 3 station...

Massima delusione! OK che era una banale 318 basica e quindi le finiture erano da utilitaria, ma lo spazio dov'è?
471cm di macchina e dentro si sta stretti e il bagagliaio è ridicolo... ma dove li mettono i cm?


Pensa che su un camper furgonato da 5,40m (70 cm più della bmw) ci stanno i posti anteriori più un tavolo con altri due posti, cucina con lavello e due fuochi, frigo, bagno con doccia separata, letto matrimoniale, riscaldamento con boiler acqua calda, serbatoi per 100 litri d'acqua più recupero, garage, mobiletti vari per lo stivaggio, ecc.

E il tutto senza spendere molto di più di un loculo premium.

Più ci penso e più mi vien da ridere.

https://www.poessl-mobile.de/it/modelli/trenta/trenta-540r



Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: ChS su Settembre 18, 2024, 12:58:22 pm
Citato da: MRC su Settembre 17, 2024, 20:50:21 pm
approfittando del passaggio fornito al mio socio presso l'officina bmw, siamo saliti in salone a visionare la serie 3 station...

Massima delusione! OK che era una banale 318 basica e quindi le finiture erano da utilitaria, ma lo spazio dov'è?
471cm di macchina e dentro si sta stretti e il bagagliaio è ridicolo... ma dove li mettono i cm?

Considera che la serie 5 ha meno baule della Passat B8


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 18, 2024, 13:54:20 pm
Citato da: ChS su Settembre 18, 2024, 12:58:22 pm
Considera che la serie 5 ha meno baule della Passat B8


ma infatti la deriva non mi piace, se devo prendere un barcone oltre i 5 metri per poterci stare dentro allora continuo a guidare un suv almeno lo sfruttamento interno è più intelligente


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: DoguiPlus su Settembre 18, 2024, 14:14:53 pm
Citato da: MRC su Settembre 18, 2024, 13:54:20 pm
ma infatti la deriva non mi piace, se devo prendere un barcone oltre i 5 metri per poterci stare dentro allora continuo a guidare un suv almeno lo sfruttamento interno è più intelligente


se provi la tesla model Y ci rimani male da tanto spazio spazio ha in 4.75mt


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 18, 2024, 14:20:17 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 18, 2024, 14:14:53 pm
se provi la tesla model Y ci rimani male da tanto spazio spazio ha in 4.75mt


anche il mio piano cottura a induzione da 80cm ha tanto spazio


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: Velo su Settembre 18, 2024, 14:54:05 pm
Citato da: MRC su Settembre 18, 2024, 14:20:17 pm
anche il mio piano cottura a induzione da 80cm ha tanto spazio


E non ti piace il trio Topghiar?


Titolo: Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
Post di: MRC su Settembre 18, 2024, 15:05:39 pm
Citato da: Velo su Settembre 18, 2024, 14:54:05 pm
E non ti piace il trio Topghiar?


no


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