Titolo: 2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 07:37:46 am In 2 anni e mezzo mai una lampadina fulminata, dopo che ne abbiamo parlato nel giro di tre mesi ne ho fulminato due :'( :'( :'( :'(
PER CASO QUALCUNO PORTA SFIGA ??? ??? ??? Oggi faccio che comprarne 2 così almeno faranno la stessa luce e quella vecchia funzionante me la tengo di scorta. Se tutto va bene 2 lamp. costeranno 20-25Euro Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Velox su Giugno 19, 2003, 07:40:17 am Non è che qualcuno portasfiga, è solo la trafila cui prima o poi devono passare tutti i golfisti ;D ;D ;D
Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 07:49:54 am Citato da: Velox su Giugno 19, 2003, 07:40:17 am Non è che qualcuno portasfiga, è solo la trafila cui prima o poi devono passare tutti i golfisti ;D ;D ;D PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Homer su Giugno 19, 2003, 07:56:49 am No dai, è semplice prassi...le lampadine hanno una certa vita, quando ne muore una stai tranquillo che dopo poco (se il guasto non è dovuto a cause esterne ma solo usura) è normale che muoia anche l'altra! A me addirittura si sono fulminate la prima volta nel giro di 2h l'una dall'altra!!! Puntuali come orologi svizzeri :P
Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 07:59:41 am E poi sto pezzo di vetro attaccato a 10 grammi di ferro te lo fanno strapagare, non c'è più religione
Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Phormula su Giugno 19, 2003, 08:24:08 am Citato da: Velox su Giugno 19, 2003, 07:40:17 am Non è che qualcuno portasfiga, è solo la trafila cui prima o poi devono passare tutti i golfisti ;D ;D ;D Come dice il saggio, al mondo ci sono due tipi di automobilisti. Quelli che hanno "solo" una macchina e quelli che hanno una Volkswagen. ;) Non ci credete? Fatevi un giro su qualsiasi forum e scoprirete che la partita è sempre quella "Volkswagen contro tutti". ;D ;D ;D E ormai sono convinto che la migliore forma di pubblicità a VW la fanno proprio i detrattori. Mentre ero dal concessionario VW per la Lupo, è venuto un signore a vedere la Golf. Ha detto che aveva un collega che continuava a parlarne così male che, dovendo cambiar macchina, gli era venuta quantomeno la curiosità di salirci e provarla. Al che il venditore mi ha confessato che non è la prima volta che si sente dire una cosa del genere. Incredibile, vero? Tornando alle lampadine, osservando in giro mi sa che la vita media delle lampadine si sta accorciando un po' su tutti i modelli. Quest'inverno, mentre aspettavo l'autobus per andare in ufficio, facevo caso alle macchine che passavano e ho visto lampadine fulminate più o meno su tutti i modelli. Vi assicuro che la vecchia nuova Punto (la II) non scherza. Sto cominciando a pensare che dietro questa moria ci sia una tendenza. Dopo l'introduzione dei fari allo xeno ho notato che le lampadine "normali" si sono orientate verso una luce più bianca. E questo può essere ottenuto survoltando le lampadine, anche se ne riduce la durata. Comunque se questo è il problema, esistono lampadine a lunga durata, anche se fanno una luce meno bianca. Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 08:34:34 am Citato da: Phormula su Giugno 19, 2003, 08:24:08 am Al che il venditore mi ha confessato che non è la prima volta che si sente dire una cosa del genere. Incredibile, vero? Sante parole.....dove lavoro io siamo in 4 ad avere la golf su 25 persone, il 4° si è aggiunto 3 mesi fa dopo aver venduto la Stilo Jtd........gli abbiamo rotto talmente le palle quando aveva ancora la Fiat che per convincerlo gli facevamo provare in continuazione la Golf......alla fine però ci ha fregato perchè si è comprato il Golf130 :'( Citazione: Sto cominciando a pensare che dietro questa moria ci sia una tendenza. Dopo l'introduzione dei fari allo xeno ho notato che le lampadine "normali" si sono orientate verso una luce più bianca. E questo può essere ottenuto survoltando le lampadine, anche se ne riduce la durata. Comunque se questo è il problema, esistono lampadine a lunga durata, anche se fanno una luce meno bianca. Non vorrei che con sta storia di tenere le luci accese anche di giorno ci sia un consumo pauroso di lampadine. Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: &re@ su Giugno 19, 2003, 08:35:56 am Fra le cause della minore durata delle lampadine c'è anche la tensione (nel senso di differenza di potenziale) alla quale sono sottoposte.
Fino a qualche anno fa le batterie delle auto (12V) venivano caricate da alternatori che le sottoponevano (assieme all'intero impianto elettrico della macchina, ovviamente) a una ddp di 13.8V. Le batterie moderne vengono invece caricate a circa 14.2V. Se la lampadina non è di buona qualità (per esempio quelle che si comprano al supermercato...) questa differenza di "soli" 0.4V è sufficiente a renderne la vita utile sensibilmente minore. Cmq da quello che dice mtb, sembra che lui abbia comprato lampade originali quindi il problema non dovrebbe essere quello. Consiglio: spendete un po' di più, ma comprate lampadine di buona Marca. Fra l'altro, anche la direzione del fascio luminoso è spesso molto più precisa. Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Homer su Giugno 19, 2003, 08:40:02 am Citato da: mtbsport su Giugno 19, 2003, 08:34:34 am Sante parole.....dove lavoro io siamo in 4 ad avere la golf su 25 persone, il 4° si è aggiunto 3 mesi fa dopo aver venduto la Stilo Jtd........gli abbiamo rotto talmente le palle quando aveva ancora la Fiat che per convincerlo gli facevamo provare in continuazione la Golf......alla fine però ci ha fregato perchè si è comprato il Golf130 :'( Guarda che Phormula diceva esattamente il contrario :P :P :P Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 08:41:42 am Citato da: &re@ su Giugno 19, 2003, 08:35:56 am Cmq da quello che dice mtb, sembra che lui abbia comprato lampade originali quindi il problema non dovrebbe essere quello. No, la prima non era originale..........queste due che andrò a comprare non so......ho mandato mio padre......vedremo che mi compra :o :o Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: &re@ su Giugno 19, 2003, 08:47:22 am Citato da: mtbsport su Giugno 19, 2003, 08:41:42 am No, la prima non era originale..........queste due che andrò a comprare non so......ho mandato mio padre......vedremo che mi compra :o :o Se puoi, digli almeno di non comprare robe di marche assurde per risparmiare, perché come hai visto è un risparmio fittizio... Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 08:54:52 am Citato da: &re@ su Giugno 19, 2003, 08:47:22 am Se puoi, digli almeno di non comprare robe di marche assurde per risparmiare, perché come hai visto è un risparmio fittizio... Infatti io non sono il tipo che risparmia su ste cose, solo che la prima me l'ha procurata un mio collega.......quelle che mi comprerà mio padre spero almeno che siano migliori.... Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Phormula su Giugno 19, 2003, 09:05:44 am Citato da: &re@ su Giugno 19, 2003, 08:35:56 am Fra le cause della minore durata delle lampadine c'è anche la tensione (nel senso di differenza di potenziale) alla quale sono sottoposte. Fino a qualche anno fa le batterie delle auto (12V) venivano caricate da alternatori che le sottoponevano (assieme all'intero impianto elettrico della macchina, ovviamente) a una ddp di 13.8V. Le batterie moderne vengono invece caricate a circa 14.2V. Se la lampadina non è di buona qualità (per esempio quelle che si comprano al supermercato...) questa differenza di "soli" 0.4V è sufficiente a renderne la vita utile sensibilmente minore. E' esatto. In realtà la "colpa" non è dell'alternatore ma del regolatore di tensione. Le macchine di oggi hanno molti più utilizzatori elettrici rispetto a quelle di una volta e richiedono assorbono molta più corrente slla batteria. Inoltre ci sono molti più assorbimenti anche a veicolo fermo (dalle memorie dell'autoradio ai sensori dell'antifurto). Morale della favola, quando uno accende la macchina, il regolatore di tensione deve ricaricare la batteria per quanto ha perso a macchina ferma e per l'accensione e nello stesso tempo fornire tutta l'energia che serve ad alimentare il motore e i servizi di bordo. Questo provoca l'innalzamento della tensione e quindi lo stress sulle lampadine giustamente citato da &re@. Infatti la moria maggiore la lamentano proprio quelli che fanno tragitti brevi. Il consiglio è sempre quello. La tensione fornita dal regolatore è massima nei secondi subito dopo l'accensione (quando la batteria è più scarica), per cui è consigliabile accendere il motore ed aspettare qualche secondo prima di accendere i fari. Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mtbsport su Giugno 19, 2003, 09:17:01 am Ma è vero che non bisogna toccarla con le dita?? Questo perchè si rischia che il grasso cuocendosi spacchi la lampadina o la oscura soltanto?
Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Phormula su Giugno 19, 2003, 09:22:00 am Citato da: mtbsport su Giugno 19, 2003, 09:17:01 am Ma è vero che non bisogna toccarla con le dita?? Questo perchè si rischia che il grasso cuocendosi spacchi la lampadina o la oscura soltanto? Le lampadine alogene NON vanno toccate con le dita perchè il vetro è di tipo particolare. L'umidità e il grasso delle dita ne accorcerebbero la vita utile. Dovendole maneggiare tenendole dalla parte del vetro, occorre prenderle con un fazzoletto di carta. Le altre lampadine si possono toccare tranquillamente. Titolo: Regolazione di tensione Post di: mauring su Giugno 19, 2003, 09:46:38 am Abbiate pazienza, ma il regolatore di tensione si chiama cosi' proprio perche' mantiene la tensione stabile (a 14.2 Volt). Quella che varia e' la corrente che fa erogare all'alternatore, non la tensione. Se mettete un tester sulla batteria vedrete che da appena messa in moto in poi la tensione risulta di 14.2 volt circa, qualsiasi cosa ci attaccate.
La fregatura sta, secondo me, oltre alla ridotta qualita' delle lampadine (niente va verso il durare di piu'....), agli sbalzi di tipo impulsivo che si generano giocoforza quando si attaccano utilizzatori "pesanti". Io resto sbigottito nel vedere l'assorbimento di certe cose nelle auto moderne. La ventola della Marea ha un fusibile da 80 Ampere !!!! :o :o :o :o :o Praticamente un Kilowatt ! E al mio collega salta spesso...... Capite che un picco di assorbimento da un kilowatt non e' cosa da poco, e prima che il regolatore faccia fronte alla enorme richiesta di corrente si genera uno sbalzo di tensione che puo' nuocere alle lampadine. Allo stesso modo quando il superventolone si spegne, il kilowatt non c'e' piu', per cui la tensione riceve un impulso verso l'alto (anche se per pochi attimi) che puo' essere fatale. Titolo: Re:Regolazione di tensione Post di: Phormula su Giugno 19, 2003, 09:52:14 am Citato da: mauring su Giugno 19, 2003, 09:46:38 am Se mettete un tester sulla batteria vedrete che da appena messa in moto in poi la tensione risulta di 14.2 volt circa, qualsiasi cosa ci attaccate. Io per curiosità avevo fatto un esperimento con un tester che registrava in memoria il picco di tensione. E più di una volta, soprattutto nell'istante dopo la messa in moto (peggio ancora se effettuata con una caterva di utilizzatori elettrici inseriti) o dopo l'inserimento o il disinserimento di accessori "pesanti" ho registrato picchi oltre i 16 volt, in un caso addirittura 18. Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: alura su Giugno 19, 2003, 09:56:30 am Ed invece i credo proprio che il difetto stia nella sede della lampadina che non e' in grado di offrire un contatto ottimale.... Ovviamente quando si accende la macchina le vibrazioni indotte dal diesel (:P :P :P) innescano sul connettore delle sfiammate e la lampadina subisce accensioni e spegnimenti ad alta frequenza (che probabilmente ad occhio nudo non si nota nemmeno).
Sarei curioso proprio di sapere se questi inconvenienti sulle lampadine si presentano pure sulle versioni a benza. Titolo: Re:Regolazione di tensione Post di: mauring su Giugno 19, 2003, 10:06:39 am Citato da: Phormula su Giugno 19, 2003, 09:52:14 am Io per curiosità avevo fatto un esperimento con un tester che registrava in memoria il picco di tensione. E più di una volta, soprattutto nell'istante dopo la messa in moto (peggio ancora se effettuata con una caterva di utilizzatori elettrici inseriti) o dopo l'inserimento o il disinserimento di accessori "pesanti" ho registrato picchi oltre i 16 volt, in un caso addirittura 18. Ecco la prova ! ;). Ma la colpa non e' del regolatore di tensione (lui fa quello che puo', poveretto, ha un circuito di retroazione che regola l'eccitazione dell'alternatore, ma non puo' fare miracoli nei centesimi di secondo). La colpa e' dell'assorbimento assurdo degli utilizzatori. A questo punto si dovrebbe passare ad impianti a 24 Volt, perche' far passare 80 Ampere sul filo di una ventola mi sembra demenziale. Oppure si dovrebbero utilizzare degli accorgimenti elettronici (naturalmente molto costosi) per evitare che utilizzatori grossi assorbano la corrente d'un colpo, evitando cosi' gli sbalzi di tensione citati. Il picco che si registra dopo la messa in moto e' dovuto al fatto che si passa d'un colpo dal regime di "batteria che fornisce corrente" al regime di "alternatore che ricarica la batteria" (batteria che nei primi istanti si comporta come un grosso utilizzatore in quanto assorbe molta corrente per via che ha sopportato l'avviamento), e questo evidentemente non viene gestito con efficacia dal sistema di ricarica. Siamo sempre li': volendo si puo' fare tutto, ma il contenimento dei costi impone che piuttosto che realizzare un impianto elettrico a regola d'arte, e' meglio che l'utente compri sette scatole di lampadine o, peggio, che si bruci qualche centralina ogni tanto. :( Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: mauring su Giugno 19, 2003, 10:13:34 am Citato da: alura su Giugno 19, 2003, 09:56:30 am Ed invece i credo proprio che il difetto stia nella sede della lampadina che non e' in grado di offrire un contatto ottimale.... Ovviamente quando si accende la macchina le vibrazioni indotte dal diesel (:P :P :P) innescano sul connettore delle sfiammate e la lampadina subisce accensioni e spegnimenti ad alta frequenza (che probabilmente ad occhio nudo non si nota nemmeno). Sarei curioso proprio di sapere se questi inconvenienti sulle lampadine si presentano pure sulle versioni a benza. Anche questa potrebbe essere una valida teoria, anche per il fatto che le lampadine di oggi (anabbaglianti e abbaglianti) assorbono di piu' di quelle di una volta e quindi avrebbero bisogno di contatti piu' efficaci. Pero' si dovrebbe notare il contatto sfiammato dopo un certo tempo... :-\ Mah.... Fattosta' che per un certo periodo mi sono messo ad osservare i fari delle auto, e mi sono accorto che la percentuale di auto "orbe" e' molto piu' alta di una volta. E non mi e' sembrato che ci fosse qualche marca in particolare piu' "orba" delle altre. Mi sembra una cosa generalizzata.... Ma naturalmente mi rendo conto che il mio campione statistico e' assolutamente insignificante... :-\ :-[ Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: &re@ su Giugno 19, 2003, 10:16:49 am Citato da: mauring su Giugno 19, 2003, 10:13:34 am Mi sembra una cosa generalizzata.... Ma naturalmente mi rendo conto che il mio campione statistico e' assolutamente insignificante... :-\ :-[ Allora se vuoi ci aggiungo il mio. Anche io ho fatto caso a questa cosa, traendo le stesse conclusioni. A furia di aggiungere campioni statistici, facciamo concorrenza all'ISTAT ;D Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Luca su Giugno 19, 2003, 10:41:55 am Se fate caso le macchine che soffrono di più di quel difetto alle lampadine sono le Punto II e la Golf!! Evidentemente queste macchine hanno qualche difetto all'impianto elettrico.... Logico che le lampadine abbiano una durata in ore e quindi spesso la morte è concomitante per entrambe le lampadine ma c'è anche da dire che se entrerà in vigore la legge delle luci accese sempre la durata si dimezzerà eccome..... oltre alle lampadine che denaturano a causa delle elevate temperature faranno altrettanto i portalampade!!! >:( >:( Poi nelle macchine di nuova concezione le lampadine sono H7 e sono già molto più delicate e meno longeve delle precedenti H4 che offrivano nella stessa luce sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti!!! :(
Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: THE KAISER su Giugno 19, 2003, 10:46:52 am io è da un pò che giro con la lamp. di posizione dx fulminata...tanto chi la usa mai?tra 15000km al prox tagliando ci pensiamo ;D
Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Velox su Giugno 19, 2003, 10:48:37 am Citato da: mtbsport su Giugno 19, 2003, 07:49:54 am PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Permaloso :-X :-X :-X Non è che hai preso troppi colpi di sole in Sardegna? ;D ::) Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Tarvos su Giugno 19, 2003, 10:48:51 am tratto da L'eco di Bergamo del 19/06/2003:
Fari sempre accesi sarà obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno e su tutte le strade. L'estensione dell'obbligo riguarda anche i centri urbani; per i veicoli che ne sono dotati, in alternativa, sarà possibile accendere le luci di marcia diurna. Secondo voi, è possibile sostituire le luci di posizione con delle lampade che sia una via di mezzo con gli anabbaglianti? Il tutto per non usurare precomente gli anabbaglianti e utilizzare le ex luci di posizone che ora sono diventate pressochè inutili. Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Phormula su Giugno 19, 2003, 10:51:09 am Citato da: 147GTA su Giugno 19, 2003, 10:41:55 am ...se entrerà in vigore la legge delle luci accese sempre la durata si dimezzerà eccome..... Tempo di investire in azioni di case produttrici di lampadine per auto! ;) Titolo: Re:2° Lampadina fulminata..... Post di: Luca su Giugno 19, 2003, 11:04:06 am Citato da: totisfra su Giugno 19, 2003, 10:48:51 am tratto da L'eco di Bergamo del 19/06/2003: Fari sempre accesi sarà obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno e su tutte le strade. L'estensione dell'obbligo riguarda anche i centri urbani; per i veicoli che ne sono dotati, in alternativa, sarà possibile accendere le luci di marcia diurna. Secondo voi, è possibile sostituire le luci di posizione con delle lampade che sia una via di mezzo con gli anabbaglianti? Il tutto per non usurare precomente gli anabbaglianti e utilizzare le ex luci di posizone che ora sono diventate pressochè inutili. Ma, da quello che ne so non credo che entri in vigore... si parlava di una proroga fino alla metà del prox anno!!!! :-\ :-\ Ci sono le lampadine che fanno un 30% di luce in più, più bianca che, effettivamente migliorano la visibilità!!! Beh, a dirla tutta io sulla mia ho notato la differenza ma sulle macchine nuove con ottime parabole la luce che fanno le lampadine normali è più che sufficiente!!!! :)
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