Titolo: Il sucCESSONE Phaeton Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 09:11:54 am A chi doveva fare concorrenza ?
Alla serie S Mercedes e alla serie 7 Bmw ? Almeno in Italia non e' proprio cosi'. Avete letto i dati di vendita di Aprile ? Serie S = 151 auto Serie 7 = 140 Phaeton = 10 ::) :P :P :P :P Che poi saranno 10 clienti sottratti alla A8..... ah ah ah ;D Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: &re@ su Giugno 24, 2003, 09:21:06 am Azz... un Post del genere me lo sarei aspettato da VG. Allora ha ragione CartoonNetwork a darti del fiattaro! :P ;)
Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Valerio su Giugno 24, 2003, 09:28:15 am Beh i dati di fatto sono quelli e non si discute... piuttosto si potrebbe opporre che se Atene (gruppo VW) piange, Sparta (gruppo Fiat) non ride... vedi Thesis...
Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 09:29:36 am Citato da: &re@ su Giugno 24, 2003, 09:21:06 am Azz... un Post del genere me lo sarei aspettato da VG. Allora ha ragione CartoonNetwork a darti del fiattaro! :P ;) Vuoi veder che VG e Mau sono la stessa persona??? :P :P :P Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: mtbsport su Giugno 24, 2003, 09:33:55 am Va a sapere sti Tedeschi masochisti che buttano miliardi di euro per allestire una fabbrica tutta in vetro solo per costruire 10 Phaeton....... o forse le vendono anche in altri paesi oltre che l'Italia?
Non credo che la VW voglia in pochissimo tempo scalzare al BMW o MB che si sono guadagnati il mercato dopo anni di lotte, credo più che altro che la VW lo abbia fatto per inserirsi anche lei nelle auto di lusso. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 09:37:58 am Citato da: Valerio su Giugno 24, 2003, 09:28:15 am Beh i dati di fatto sono quelli e non si discute... piuttosto si potrebbe opporre che se Atene (gruppo VW) piange, Sparta (gruppo Fiat) non ride... vedi Thesis... SI DISCUTONO FIN CHE VUOI INVECE!!! Verifichiamo le motorizzazioni offerte da una e dall'altre case! Quando la Phaeton avrà messo sul mercato tutte le motorizzazioni che dispone (4.0 TDI, i V8 a benzina, ecc.), e specialmente quelle più umane ( il 2.5 TDI, il 3.0 TDI, ecc.) allora sì, si potrà fare un confronto! :-\ :-\ :P :P E' come volessimo fare confronti tra le vendite Ferrari e la Porsche!!! Mi pare una cazzata sinceramente! ??? ??? ??? Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 09:45:00 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 09:37:58 am SI DISCUTONO FIN CHE VUOI INVECE!!! Verifichiamo le motorizzazioni offerte da una e dall'altre case! Quando la Phaeton avrà messo sul mercato tutte le motorizzazioni che dispone (4.0 TDI, i V8 a benzina, ecc.), e specialmente quelle più umane ( il 2.5 TDI, il 3.0 TDI, ecc.) allora sì, si potrà fare un confronto! :-\ :-\ :P :P E' come volessimo fare confronti tra le vendite Ferrari e la Porsche!!! Mi pare una cazzata sinceramente! ??? ??? ??? Ah beh, con tutte le motorizzazioni disponibili fara' concorrenza alla Daewoo Evanda (11 auto vendute) :P :P :P ;D ;D ;D ;D Titolo: Eh no Stella, non concordo Post di: ChB su Giugno 24, 2003, 09:45:35 am La Phaeton non monterà MAI il 4.0 TDI e il futuro 3.0 TDI, questi sono [o saranno, riferiti al 3.0] CR e sono appannaggio Audi. VW, come marchio, continuerà con i PDE.
Quindi, ora come ora, mancherebbero 2 motori: un "piccolo" diesel, il 2.5 L5 PDE, e un V8 4.0-4.2 ... più probabile il secondo, prelevato dall'Audi [e che fornisce già il Touareg], dato che il W8 4.0 che era sulla Passat non vedrà il cofano motore della Phaeton. I dati di immatricolazione, italiani, questi sono. Punto. Non penso che le 10 Phaeton siano 10 A8 "perse" ;) PS: ma non era vezzo di qualcuno portare i dati di vendita per sottolineare la bontà o meno del prodotto? :P ;) PPS: Stella, hai posta ;) Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 09:46:06 am Secondo me 8 delle 10 macchine le ha targate VW per usarle come vetture per i dirigenti o dimostrative. Se escludiamo le vetture aziendali per VW stessa, credo che la Phaeton abbia venduto ben poco.
Io resto dell'idea che la Phaeton è il più grosso errore che VW possa aver fatto negli ultimi anni. Il buon Ferdinand Piech avrà fatto tante cose valide ma con l'operazione Phaeton è caduto vittima di manie di grandezza. I soldi che si sono spesi in questo progetto si sarebbero potuti spendere molto meglio per fare altro. A furia di puntare in alto, VW rischia di lasciare tra le braccia della concorrenza la sua clientela tradizionale, ovvero quelle persone che vogliono utilitarie e medie affidabili e ben costruite. A meno che non si riveli un successone sul mercato USA, temo che fra qualche anno la Phaeton se ne andrà in pensione senza tanti rimpianti. A me la Phaeton ricorda molto l'Alfa 6, la Fiat 130, la Citroen SM, la Peugeot 605, la Maserati Biturbo, la Opel Senator. Tutte vetture che le rispettive case avrebbero fatto bene a non fare, perchè esulavano dal loro DNA. Progetti partiti in pompa magna tra grandi speranze e miseramente naufragati dopo pochi mesi, quando si è fatto il confronto tra le previsioni e le vetture effettivamente vendute. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: &re@ su Giugno 24, 2003, 09:47:22 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 09:37:58 am E' come volessimo fare confronti tra le vendite Ferrari e la Porsche!!! Mi pare una cazzata sinceramente! ??? ??? ??? Scusa Stella ma per te vale l'equazione VW:MB (oppure BMW) =Ferrari:Porsche ? Mi sembra che non calzi nemmeno 1 po'! Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: mtbsport su Giugno 24, 2003, 09:53:56 am Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 09:46:06 am Io resto dell'idea che la Phaeton è il più grosso errore che VW possa aver fatto negli ultimi anni. Il buon Ferdinand Piech avrà fatto tante cose valide ma con l'operazione Phaeton è caduto vittima di manie di grandezza. I soldi che si sono spesi in questo progetto si sarebbero potuti spendere molto meglio per fare altro. A furia di puntare in alto, VW rischia di lasciare tra le braccia della concorrenza la sua clientela tradizionale, ovvero quelle persone che vogliono utilitarie e medie affidabili e ben costruite. Stento però a credere che si siano fatti una cazzata del genere, le cose son due o lo hanno fatto per rafforzare l'immagine della VW, o sono dei caproni come dici tu. Magari utilizzeranno la Fabbrica di vetro per costruire le nuove Golf V ;) Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 09:55:18 am Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 09:46:06 am Secondo me 8 delle 10 macchine le ha targate VW per usarle come vetture per i dirigenti o dimostrative. Se escludiamo le vetture aziendali per VW stessa, credo che la Phaeton abbia venduto ben poco. Io resto dell'idea che la Phaeton è il più grosso errore che VW possa aver fatto negli ultimi anni. Il buon Ferdinand Piech avrà fatto tante cose valide ma con l'operazione Phaeton è caduto vittima di manie di grandezza. I soldi che si sono spesi in questo progetto si sarebbero potuti spendere molto meglio per fare altro. A furia di puntare in alto, VW rischia di lasciare tra le braccia della concorrenza la sua clientela tradizionale, ovvero quelle persone che vogliono utilitarie e medie affidabili e ben costruite. A meno che non si riveli un successone sul mercato USA, temo che fra qualche anno la Phaeton se ne andrà in pensione senza tanti rimpianti. A me la Phaeton ricorda molto l'Alfa 6, la Fiat 130, la Citroen SM, la Peugeot 605, la Maserati Biturbo, la Opel Senator. Tutte vetture che le rispettive case avrebbero fatto bene a non fare, perchè esulavano dal loro DNA. Progetti partiti in pompa magna tra grandi speranze e miseramente naufragati dopo pochi mesi, quando si è fatto il confronto tra le previsioni e le vetture effettivamente vendute. Non sono d'accordo!!! Se mai nessuno osa qualcosa, a costo certo di fallire la meta prefissata, saremmo ancora con i trattori "Lamborghini", con la VW Maggiolino e le Audi 80 del 1970! Il prodotto Phaeton è una meraviglia! PER I CONTENUTI MICA PER IL BLASONE (ma chi se ne frega, porcaccia troia :P)!!! Se poi nessuno la compra è un'altro discorso!!! Io, per esempio, non mi compro i pantaloni a 'vita bassa', nonostante tutti lo facciano!!! NON SO SE MI SPIEGO!!! Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 10:03:37 am Citato da: &re@ su Giugno 24, 2003, 09:47:22 am Scusa Stella ma per te vale l'equazione VW:MB (oppure BMW) =Ferrari:Porsche ? Mi sembra che non calzi nemmeno 1 po'! Non ci sta infatti!!! Ma io non dico appunto che la ferrari fa cagare perchè vende 1/3 della Porsche! Sarebbe stupido, no??? :-\ Sono 2 prodotti diversi! Uno non esclude l'altro! Io dico che Phaeton è risultata superiore alle altre per rivestimenti, assemblaggi, eleganza generale, ecc. ecc.!!! COSE DI PRIMARIA IMPORTANZA PER IL TIPO DI CLIENTE CHE COMPRA 'STE MACCHINE (Dai 50 ai 70 anni)! Capisco anche che suddetta clintela guardi molto il blasone, ma ripeto, non mi metto l'anello al naso perchè lo fan tutti!!!! :-\ Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Velox su Giugno 24, 2003, 10:04:16 am Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 09:46:06 am Secondo me 8 delle 10 macchine le ha targate VW per usarle come vetture per i dirigenti o dimostrative. Se escludiamo le vetture aziendali per VW stessa, credo che la Phaeton abbia venduto ben poco. Io resto dell'idea che la Phaeton è il più grosso errore che VW possa aver fatto negli ultimi anni. Il buon Ferdinand Piech avrà fatto tante cose valide ma con l'operazione Phaeton è caduto vittima di manie di grandezza. I soldi che si sono spesi in questo progetto si sarebbero potuti spendere molto meglio per fare altro. A furia di puntare in alto, VW rischia di lasciare tra le braccia della concorrenza la sua clientela tradizionale, ovvero quelle persone che vogliono utilitarie e medie affidabili e ben costruite. A meno che non si riveli un successone sul mercato USA, temo che fra qualche anno la Phaeton se ne andrà in pensione senza tanti rimpianti. A me la Phaeton ricorda molto l'Alfa 6, la Fiat 130, la Citroen SM, la Peugeot 605, la Maserati Biturbo, la Opel Senator. Tutte vetture che le rispettive case avrebbero fatto bene a non fare, perchè esulavano dal loro DNA. Progetti partiti in pompa magna tra grandi speranze e miseramente naufragati dopo pochi mesi, quando si è fatto il confronto tra le previsioni e le vetture effettivamente vendute. Lo stesso sospetto era venuto a me. Come riguardo la Daewoo Evanda... immatricolata dall'importatore e dai concessionari. Gli altri due o tre, chissà ;D ;D ;D E anche a me sembra un passo più lungo della gamba :-X :-X :-X Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 10:08:44 am Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 09:46:06 am A me la Phaeton ricorda molto l'Alfa 6, la Fiat 130, la Citroen SM, la Peugeot 605, la Maserati Biturbo, la Opel Senator. Tutte vetture che le rispettive case avrebbero fatto bene a non fare, perchè esulavano dal loro DNA. Non sono d'accordo sul biturbo. Una macchina afflitta da difetti di gioventu', ma poi rimasta in produzione nelle varie versioni per 15 anni non puo' essere considerata un flop colossale. E che non appartenesse al DNA della casa e' smentito dalle prestazioni e dai miei filmati ;D 8) . Capisco avesse fatto un'utilitaria a trazione anteriore, ma la biturbo no. Che poi maserati gia' produceva un "piccolo" 2000cc: la Merak, che tra l'altro andava molto meno del biturbo. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: DoppiaEmme su Giugno 24, 2003, 10:10:36 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 09:55:18 am Non sono d'accordo!!! Se mai nessuno osa qualcosa, a costo certo di fallire la meta prefissata, saremmo ancora con i trattori "Lamborghini", con la VW Maggiolino e le Audi 80 del 1970! Il prodotto Phaeton è una meraviglia! PER I CONTENUTI MICA PER IL BLASONE (ma chi se ne frega, porcaccia troia :P)!!! Se poi nessuno la compra è un'altro discorso!!! Io, per esempio, non mi compro i pantaloni a 'vita bassa', nonostante tutti lo facciano!!! NON SO SE MI SPIEGO!!! io non vedo tutti questi grandi contenuti sulla fèton... - ha una linea "almeno" anonima - le dotazioni di serie sono più o meno quelle delle dirette concorrenti - idem il prezzo - motori per nulla innovativi insomma la fèton è un auto che venderebbe discretamente supportata da un buon blasone, ma con il marchio vw credo che non sarà mai un successo... Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: &re@ su Giugno 24, 2003, 10:12:35 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 10:03:37 am Non ci sta infatti!!! Ma io non dico appunto che la ferrari fa cagare perchè vende 1/3 della Porsche! Sarebbe stupido, no??? :-\ Sono 2 prodotti diversi! Uno non esclude l'altro! Io dico che Phaeton è risultata superiore alle altre per rivestimenti, assemblaggi, eleganza generale, ecc. ecc.!!! COSE DI PRIMARIA IMPORTANZA PER IL TIPO DI CLIENTE CHE COMPRA 'STE MACCHINE (Dai 50 ai 70 anni)! Capisco anche che suddetta clintela guardi molto il blasone, ma ripeto, non mi metto l'anello al naso perchè lo fan tutti!!!! :-\ Secondo me, invece, la Phaeton si è messa in diretta concorrenza con i modelli di punta delle altre due Marche citate, perdendo per ora il confronto in termini di dati di vendita (non in termini tecnici, che sono senz'altro ad alto livello). Inoltre, per un'auto di quel tipo il cosiddetto blasone è, ahimé, piuttosto importante. Anche io sono uno che non guarda a queste cose (tant'è che ho una Seat...), ma quello che spende duecentomilioni siori e siore per un berlinone del genere lo fa anche per "mettersi in mostra". E, checché se ne dica, una BMW o una MB (o al limite anche un'Audi, perché no?) offrono più "garanzie" in tal senso. Anello al naso a parte, questo è il motivo principale del flop Phaeton. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 10:18:46 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 09:55:18 am ....Il prodotto Phaeton è una meraviglia! PER I CONTENUTI MICA PER IL BLASONE (ma chi se ne frega, porcaccia troia :P)!!! .... Il punto in discussione non è la vettura in sè, ma la montagna di soldi che si sono spesi per farla e il marchio sotto il quale è stata fatta. OK, VW ha dimostrato che se vuole è in grado di fare una ammiraglia da far invidia a Mercedes e BMW. Il problema è che una tale ammiraglia, per quanto ben fatta, per quanto tecnologicamente all'avanguardia, almeno in Europa ben pochi sono disposti a comperarsela, preferendo (per gli stessi soldi o anche di più) comperare qualcos'altro. Morale della favola, il progetto oltre ad essere costato una cifra, sia a Volkswagen ma anche ai cittadini tedeschi (sotto forma di contributi governativi per la fabbrica di Dresda, nell'ex-DDR) non sta portando il ritorno previsto. Addirittura si sta trasformando in un boomerang, perchè invece di migliorare l'immagine di VW la sta peggiorando, nel senso che la clientela che prima si riconosceva in una casa che arrivava al massimo ad una onesta berlina media (la Passat) e che era famosa per la qualità dei cavalli di battaglia Golf e Polo, fatica a riconoscersi in una casa che sembra voler trascurare tutto quello che è sotto i due litri di cilindrata. La questione è tutt'altro che banale, perchè di fronte ad una gamma con vetture che passano i 100 mila Euro, il cliente che compera una Polo da 15 mila lo fa con un minimo di soggezione, con la paura di essere trattato dalla rete di vendita e di assistenza come un pezzente rispetto a quello che spende dieci volte tanto per un'ammiraglia. Ha paura che al primo guasto il concessionario gli risponda "Cosa pretende? Ha comperato SOLO una Polo", mentre sta stendendo il tappeto rosso per il proprietario della Phaeton che viene a cambiare l'olio. In altre parole la Phaeton non solo non vende, ma sta facendo perdere clienti a VW anche nel resto della gamma, semplicemente perchè la maggior parte dei clienti VW comprano utilitarie. Ben fatte, ma utilitarie. Ricordatevi che questa è l'immagine della Golf fuori dall'Italia: "GOLF = Utilitaria affidabile e ben costruita". Per carità, una ammiraglia del genere si poteva fare, ma se la si fosse fatta con il marchio Audi o Bentley sarebbe stato molto meglio. Ma questo sarebbe andato contro il teorema Piech di andare a coprire tutti i segmenti di mercato con tutti i marchi ed i modelli, creando successi ma anche sovrapposizioni inutili. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 10:20:08 am Citato da: &re@ su Giugno 24, 2003, 10:12:35 am Secondo me, invece, la Phaeton si è messa in diretta concorrenza con i modelli di punta delle altre due Marche citate, perdendo per ora il confronto in termini di dati di vendita (non in termini tecnici, che sono senz'altro ad alto livello). Inoltre, per un'auto di quel tipo il cosiddetto blasone è, ahimé, piuttosto importante. Anche io sono uno che non guarda a queste cose (tant'è che ho una Seat...), ma quello che spende duecentomilioni siori e siore per un berlinone del genere lo fa anche per "mettersi in mostra". E, checché se ne dica, una BMW o una MB (o al limite anche un'Audi, perché no?) offrono più "garanzie" in tal senso. Anello al naso a parte, questo è il motivo principale del flop Phaeton. Mio padre, come tutti +/-, ragionano così, a riguardo del blasone! Si capisce. Infatti quando ha visto il Berlusca scendere dalla sua nuova A8 (vecchio tipo poi) ha detto incredulo: "Perchè mai non si comprato una S 600???" ??? ??? E in aggiunta gli ho detto: "Sai che uno dei Barilla si è preso la Phaeton 6000?". "Ma daiiii???" :o ???, ha risposto! ;D ;D ;D Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 10:29:36 am Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 10:18:46 am La questione è tutt'altro che banale, perchè di fronte ad una gamma con vetture che passano i 100 mila Euro, il cliente che compera una Polo da 15 mila lo fa con un minimo di soggezione, con la paura di essere trattato dalla rete di vendita e di assistenza come un pezzente rispetto a quello che spende dieci volte tanto per un'ammiraglia. Ha paura che al primo guasto il concessionario gli risponda "Cosa pretende? Ha comperato SOLO una Polo", mentre sta stendendo il tappeto rosso per il proprietario della Phaeton che viene a cambiare l'olio. In altre parole la Phaeton non solo non vende, ma sta facendo perdere clienti a VW anche nel resto della gamma, semplicemente perchè la maggior parte dei clienti VW comprano utilitarie. Ben fatte, ma utilitarie. Se permetti questa è una tua teoria! Che dipende tutto dal venditore di turno! Allora la Classe A doveva fare un FLOP colossale! Eh sì come faccio a comprare tale scatola di sardine dove vendono anche la S 600 da 137.000 ? o la SL 600 da 136.000 ? o la Maybach 62 da 438.000 ? (cazzo se costa 'sta macchina! :o )??? :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 10:31:09 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 09:37:58 am SI DISCUTONO FIN CHE VUOI INVECE!!! Verifichiamo le motorizzazioni offerte da una e dall'altre case! Quando la Phaeton avrà messo sul mercato tutte le motorizzazioni che dispone (4.0 TDI, i V8 a benzina, ecc.), e specialmente quelle più umane ( il 2.5 TDI, il 3.0 TDI, ecc.) allora sì, si potrà fare un confronto! :-\ :-\ :P :P E' come volessimo fare confronti tra le vendite Ferrari e la Porsche!!! Mi pare una cazzata sinceramente! ??? ??? ??? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo te e vale (s8) avete rotto con la 7 che non avrebbe sfondato, xchè se ne immatricolava "solo" 90 al mese con gli unici modelli 735i e 745i, e ora fai questo ragionamento? ma dai... PS Mauring è stato pure generoso xchè bastava prendesse i dati di 1 mese prima è la serie 7 sarebbe stata al vertice Titolo: Re:Eh no Stella, non concordo Post di: vecchioliè su Giugno 24, 2003, 10:31:54 am Citato da: ChB su Giugno 24, 2003, 09:45:35 am (cut) Quindi, ora come ora, mancherebbero 2 motori: un "piccolo" diesel, il 2.5 L5 PDE, e un V8 4.0-4.2 ... più probabile il secondo, prelevato dall'Audi [e che fornisce già il Touareg], dato che il W8 4.0 che era sulla Passat non vedrà il cofano motore della Phaeton. (cut) questa poi non la capisco. a me piace l'idea di differenziare VW da Audi anche in base ai motori, come fa fiat con alfa, però il famoso 4.0 W8 è proprio destinato a morire? solo sulla passat? e chi se lo compra? qualcuno sa se per caso ha avuto problemi e verrà in futuro eliminato? secondo me sulla fetosa ci poteva andare. Titolo: Re:Eh no Stella, non concordo Post di: stella su Giugno 24, 2003, 10:36:13 am Citato da: vecchiolie su Giugno 24, 2003, 10:31:54 am questa poi non la capisco. a me piace l'idea di differenziare VW da Audi anche in base ai motori, come fa fiat con alfa, però il famoso 4.0 W8 è proprio destinato a morire? solo sulla passat? e chi se lo compra? qualcuno sa se per caso ha avuto problemi e verrà in futuro eliminato? secondo me sulla fetosa ci poteva andare. Sai, ChB ha degli infiltrati segreti all'interno dello staff dirigenziale VW! :P ;) Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Valerio su Giugno 24, 2003, 10:38:07 am Citato da: DoppiaEmme su Giugno 24, 2003, 10:10:36 am io non vedo tutti questi grandi contenuti sulla fèton... - ha una linea "almeno" anonima - le dotazioni di serie sono più o meno quelle delle dirette concorrenti - idem il prezzo - motori per nulla innovativi insomma la fèton è un auto che venderebbe discretamente supportata da un buon blasone, ma con il marchio vw credo che non sarà mai un successo... Sulla linea (anonima) e le dotazioni concordo pienamente: sembra una passat voluminizzata ed accessoriata come le concorrenti, al contrario di MB S, Jag XJ, Bmw 7 e A8 che non sembrano per niente versioni pompate delle vetture del segmento medio-alto (MB E, S-type, bmw5, A6). Il prezzo? no comment! Sui motori invece dissento: il V10 tdi e il W12, per quanto non mi piacciano, son dei gran bei motori, anche se già visti (il W12) oppure derivati dall'accoppiamento di due 5L già esistenti. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 10:41:05 am In conclusione la feton non la compra nessuno... altro flop... tutti aggrappati alla golf V
Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 10:42:31 am Citato da: mauring su Giugno 24, 2003, 10:08:44 am Non sono d'accordo sul biturbo. Una macchina afflitta da difetti di gioventu', ma poi rimasta in produzione nelle varie versioni per 15 anni non puo' essere considerata un flop colossale. E che non appartenesse al DNA della casa e' smentito dalle prestazioni e dai miei filmati ;D 8) . Capisco avesse fatto un'utilitaria a trazione anteriore, ma la biturbo no. Che poi maserati gia' produceva un "piccolo" 2000cc: la Merak, che tra l'altro andava molto meno del biturbo. Sarà, ma per me la "Innorati" o "Masecenti" Biturbo (come la chiamavamo in famiglia) è stato un flop al pari di tanti altri. Il progetto Biturbo era quello di una vettura destinata ad essere prodotta in parecchie migliaia di unità l'anno. Doveva essere una vettura in grado di offrire il fascino e le prestazioni di una Maserati ad un prezzo accessibile se non a tutti, per lo meno a molti. Proprio per questo si era scelto di produrre i lamierati a Lambrate, nello stabilimento Innocenti. Invece un sacco di cose andarono storte e la Biturbo divenne ben presto un prodotto di nicchia, una di quelle macchine che comperano solo gli appassionati duri a morire e che se la andavi a dare indietro ad un concessionario con sei anni e 100 mila km, ti guardava in faccia e ti rispondeva "Guardi, forse è meglio se trova un privato". Mio zio ne ha avuta una delle prime. Anche lui era rimasto "stregato" dal fascino del marchio a prezzo da saldo. A parte le magagne continue (non era mai sicuro che partisse la mattina), ha faticato non poco a trovare un concessionario che la ritirasse. Il fatto che l'abbiano tenuta in vita 15 anni attraverso una serie di restyling che mal celavano l'anzianità del progetto ed incrementando continuamente la cavalleria del motore per renderla ancora appetibile ad un nugolo di appassionati a caccia delle prestazioni assolute non sposta la questione di un millimetro. Obiettivo mancato fu e obiettivo mancato rimane. Era nata per ben altri volumi di produzione e per assaporare un successo maggiore di quello che ebbe effettivamente. Da questo punto di vista, visto che poi Maserati è finita ad essere il costruttore "basso di gamma" della Ferrari, forse anche qui avrebbero fatto bene a spendere i soldi per realizzare vetture meno "popolari", da produrre in volumi ridotti e vendere a prezzi adeguati al marchio. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Valerio su Giugno 24, 2003, 10:44:03 am Citato da: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 10:41:05 am In conclusione la feton non la compra nessuno... altro flop... tutti aggrappati alla golf V Beh la Lancia (con rispetto parlando) è rimasta aggrappata alla Y per anni... e cmq non penso che alla VW fossero così pazzi da voler far utili dalla Phaeton... casomai immagine, anche se non mi pare che ci riescano più di tanto! Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 10:50:20 am Citato da: Valerio su Giugno 24, 2003, 10:44:03 am Beh la Lancia (con rispetto parlando) è rimasta aggrappata alla Y per anni... e cmq non penso che alla VW fossero così pazzi da voler far utili dalla Phaeton... casomai immagine, anche se non mi pare che ci riescano più di tanto! valerio il problema è che stanno rovinando l'audi... la a3 è la prova lampante; non si capisce + cosè audi, cosè vw, cosè seat Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: seth1974 su Giugno 24, 2003, 10:52:00 am purtroppo devo convenire che nonostante sia un'ottima vettura la feton soffre parecchio di carenza di " lustro " dato dal marchio che sfoggia. Un utente che può permettersi di spendere tali cifre per una vettura è naturalmente orientato verso i marchi storici del settore , Mb , Jag , Aston Martin , Bentley......
La passat gonfiata tedesca costa come le sue concorenti ma soffre troppo la sua origine di " vettura del popolo " e poco importa che anche la rolls sia oramai una " volks " . Chi spende 300 milioni delle vecchie lire guarda anche queste cose.......... Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Valerio su Giugno 24, 2003, 10:52:12 am Citato da: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 10:50:20 am valerio il problema è che stanno rovinando l'audi... la a3 è la prova lampante; non si capisce + cosè audi, cosè vw, cosè seat hai pienamente ragione! Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 10:55:44 am Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 10:29:36 am Se permetti questa è una tua teoria! Che dipende tutto dal venditore di turno! Allora la Classe A doveva fare un FLOP colossale! Eh sì come faccio a comprare tale scatola di sardine dove vendono anche la S 600 da 137.000 ? o la SL 600 da 136.000 ? o la Maybach 62 da 438.000 ? (cazzo se costa 'sta macchina! :o )??? :-\ :-\ :-\ hai centrato una delle regole fondamentali del mercato. Per una casa automobilistica è MOLTO più facile allargare la gamma verso il basso che verso l'alto. Ovvero è molto più facile vendere una piccola di lusso ad una clientela che magari la cerca come seconda o terza vettura per la moglie e i figli (e magari ha una classe S in garage come ammiraglia) o che la prende come prima macchina attratto dal blasone del marchio che non il contrario, ovvero vendere una superammiraglia con il marchio di una azienda che fino a ieri non andava oltre una onesta media da famiglia. Lancia e Mercedes ci sono riuscite e BMW lo ha fatto con Mini. Audi ha fatto flop solo perchè l'A2 costa effettivamente troppo (infatti le poche Km zero vanno a ruba). Magari ci si riesce, ma ci vuole tempo. Audi ci ha messo trent'anni ed ha avuto bisogno della trazione integrale e dei successi sportivi per passare dalla "60" (il top della gamma nel 1965) all'A8 di oggi. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: baranzo su Giugno 24, 2003, 10:58:55 am Sul fatto che la Phaeton non venda non ci sono dubbi. Nessuno di noi penso potràè invece prevedere se venderà in futuro, magari l'anno prossimo metteranno in vendita una versione 2.5 TDI che costerà la metà delle versioni attuali e che venderà uno sfacelo...
Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: DoppiaEmme su Giugno 24, 2003, 11:02:50 am secondo me alla vw se la sono fatta un po sotto per quanto riguarda le vendite, per questo credo che abbiano previsto il 2.5.
cert che non ha molto senso sulla fèton... con quel motore diventerà un specie di "passat de luxe"... :-\ Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 11:08:11 am Citato da: DoppiaEmme su Giugno 24, 2003, 11:02:50 am secondo me alla vw se la sono fatta un po sotto per quanto riguarda le vendite, per questo credo che abbiano previsto il 2.5. Credo che stiano cercando, come si suol dire, di "salvare il salvabile". Manca solo che offrano una versione "entry level" con il 1.8 turbo da 180 cavalli. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 11:12:48 am Citato da: baranzo su Giugno 24, 2003, 10:58:55 am Sul fatto che la Phaeton non venda non ci sono dubbi. Nessuno di noi penso potràè invece prevedere se venderà in futuro, magari l'anno prossimo metteranno in vendita una versione 2.5 TDI che costerà la metà delle versioni attuali e che venderà uno sfacelo... Ma hai letto quanto pesa? con quel motorino non va da nessuna parte... Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 11:17:44 am Citato da: baranzo su Giugno 24, 2003, 10:58:55 am Sul fatto che la Phaeton non venda non ci sono dubbi. Nessuno di noi penso potràè invece prevedere se venderà in futuro, magari l'anno prossimo metteranno in vendita una versione 2.5 TDI che costerà la metà delle versioni attuali e che venderà uno sfacelo... APPUNTO!!! E aggiungo, se proprio avessero 'paura' delle conseguenze di suddetto/presunto flop, avrebbero già installato il nuovo 2.5 L5 TDI, che già c'è nella Caravelle in vendita, e/o anche il 'vecchio' 2.5 V6 TDI!!! Come anche avrebbero potuto, momentaneamente, installare il 'vecchio', ma attuale, 3.3 TDI V8 (C.R.)!!! CALMI CALMI... Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Barn su Giugno 24, 2003, 11:18:44 am Io non sarei cosi' certo che il top management di VW sia stupito da quante poche Phaeton si vendano. Credo che Phormula abbia giustamente menzionato il fenomeno Audi come possibile strategia VW. Sia la BMW che l'Audi sono infatti marchi di prestigio recenti e costruiti proprio a suon di sacrifici di vendite. Non dimentichiamo che la A8 è oggi per tutti una delle tre ammiraglie tedesche, ma se solo prendiamo un 4R di 10 anni fa scopriremo che in Italia si vendevano dalle 3 alle 4 V8 al mese. Un vero flop commerciale per molti, in realtà il prezzo da pagare per entrare nel settore lusso per Audi. Strategia poi dimostratasi vincente. Con questo non voglio dire che in futuro VW costruirà il lusso, voglio solo dire che di Phaeton pure cambiando motori non ne venderanno mai molte di questa serie, cosi' come Audi non riusci' a vendere molte V8. Forse pero' tra 8 anni, alla seconda generazione di Phaeton ci saremo abituati a considerare top il marchio VW.
Non voglio minimamente pensare che un grande manager come Piech sognasse di rubare clienti a BMW, Audi o MB estraendo una Phaeton dal suo magico cilindro, credo piuttosto che abbia deciso di posare il primo mattone per costruire un nuovo marchio considerato di lusso. Se poi questo fosse necessario o meno........ Saluti, Barn Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 11:24:33 am Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 10:55:44 am hai centrato una delle regole fondamentali del mercato. Per una casa automobilistica è MOLTO più facile allargare la gamma verso il basso che verso l'alto. Ovvero è molto più facile vendere una piccola di lusso ad una clientela che magari la cerca come seconda o terza vettura per la moglie e i figli (e magari ha una classe S in garage come ammiraglia) o che la prende come prima macchina attratto dal blasone del marchio che non il contrario, ovvero vendere una superammiraglia con il marchio di una azienda che fino a ieri non andava oltre una onesta media da famiglia. Lancia e Mercedes ci sono riuscite e BMW lo ha fatto con Mini. Audi ha fatto flop solo perchè l'A2 costa effettivamente troppo (infatti le poche Km zero vanno a ruba). Magari ci si riesce, ma ci vuole tempo. Audi ci ha messo trent'anni ed ha avuto bisogno della trazione integrale e dei successi sportivi per passare dalla "60" (il top della gamma nel 1965) all'A8 di oggi. Guarda che 'ste cose già le so! :-\ Eri tu che pocanzi dicevi che la Paeton faceva perdere le vendite pure a Golf, Polo, ecc. perchè uno si dovrebbe sentrire inferiore adesso ad entrare in conce VW per la presenza dell'ammiraglia! ??? ??? ??? Che stai facendo/dicendo??? :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: X53.0dany su Giugno 24, 2003, 11:26:01 am ripeto la feton con il 2.5 non riesce a partire...
Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 11:50:43 am Citato da: Barn su Giugno 24, 2003, 11:18:44 am Io non sarei cosi' certo che il top management di VW sia stupito da quante poche Phaeton si vendano. Credo che Phormula abbia giustamente menzionato il fenomeno Audi come possibile strategia VW. Sia la BMW che l'Audi sono infatti marchi di prestigio recenti e costruiti proprio a suon di sacrifici di vendite. Non dimentichiamo che la A8 è oggi per tutti una delle tre ammiraglie tedesche, ma se solo prendiamo un 4R di 10 anni fa scopriremo che in Italia si vendevano dalle 3 alle 4 V8 al mese. Un vero flop commerciale per molti, in realtà il prezzo da pagare per entrare nel settore lusso per Audi. Strategia poi dimostratasi vincente. Con questo non voglio dire che in futuro VW costruirà il lusso, voglio solo dire che di Phaeton pure cambiando motori non ne venderanno mai molte di questa serie, cosi' come Audi non riusci' a vendere molte V8. Forse pero' tra 8 anni, alla seconda generazione di Phaeton ci saremo abituati a considerare top il marchio VW. Non voglio minimamente pensare che un grande manager come Piech sognasse di rubare clienti a BMW, Audi o MB estraendo una Phaeton dal suo magico cilindro, credo piuttosto che abbia deciso di posare il primo mattone per costruire un nuovo marchio considerato di lusso. Se poi questo fosse necessario o meno........ Saluti, Barn E sì che non è così difficile da capire, e invece... :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: baranzo su Giugno 24, 2003, 12:00:09 pm Citato da: Barn su Giugno 24, 2003, 11:18:44 am Io non sarei cosi' certo che il top management di VW sia stupito da quante poche Phaeton si vendano. Credo che Phormula abbia giustamente menzionato il fenomeno Audi come possibile strategia VW. Sia la BMW che l'Audi sono infatti marchi di prestigio recenti e costruiti proprio a suon di sacrifici di vendite. Non dimentichiamo che la A8 è oggi per tutti una delle tre ammiraglie tedesche, ma se solo prendiamo un 4R di 10 anni fa scopriremo che in Italia si vendevano dalle 3 alle 4 V8 al mese. Un vero flop commerciale per molti, in realtà il prezzo da pagare per entrare nel settore lusso per Audi. Strategia poi dimostratasi vincente. Con questo non voglio dire che in futuro VW costruirà il lusso, voglio solo dire che di Phaeton pure cambiando motori non ne venderanno mai molte di questa serie, cosi' come Audi non riusci' a vendere molte V8. Forse pero' tra 8 anni, alla seconda generazione di Phaeton ci saremo abituati a considerare top il marchio VW. Non voglio minimamente pensare che un grande manager come Piech sognasse di rubare clienti a BMW, Audi o MB estraendo una Phaeton dal suo magico cilindro, credo piuttosto che abbia deciso di posare il primo mattone per costruire un nuovo marchio considerato di lusso. Se poi questo fosse necessario o meno........ Saluti, Barn Può darsi che sarà così tuttavia rispetto al caso Audi ci sono alcune sostanziali differenze: innanzitutto, quando Audi si è buttata nel settore delle berline di lusso lo ha fatto proponendo un prodotto diverso, che usciva dagli schemi consueti di quel settore; VW invece ha lanciato un prodotto profondamente conservatore, che non offre nulla in più dei suoi concorrenti. In secondo luogo Audi era un marchio di nicchia che in però aveva iniziato il suo rilancio negli anni 80 con le vittorie nei rally ed introducendo soluzioni innivative quali la trazione integrale. Ora, come tu ben sai le chiavi del successo competititivo possono essere la differenziazione (e questo è il caso della Audi) o le economie di scala che portano alla leadership di prezzo, e questo potrebbe essere il punto a favore di VW. Il fatto è che VW con la Phaeton non sta sfruttando le economie di scala, in quanto il prodotto Phaeton non ha nulla in comune con gli altri modelli della casa. Per questa ragione non prevedo che possa imporsi nel settore delle berline di lusso. Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 12:10:30 pm Citato da: baranzo su Giugno 24, 2003, 12:00:09 pm Può darsi che sarà così tuttavia rispetto al caso Audi ci sono alcune sostanziali differenze: innanzitutto, quando Audi si è buttata nel settore delle berline di lusso lo ha fatto proponendo un prodotto diverso, che usciva dagli schemi consueti di quel settore; VW invece ha lanciato un prodotto profondamente conservatore, che non offre nulla in più dei suoi concorrenti. In secondo luogo Audi era un marchio di nicchia che in però aveva iniziato il suo rilancio negli anni 80 con le vittorie nei rally ed introducendo soluzioni innivative quali la trazione integrale. Ora, come tu ben sai le chiavi del successo competititivo possono essere la differenziazione (e questo è il caso della Audi) o le economie di scala che portano alla leadership di prezzo, e questo potrebbe essere il punto a favore di VW. Il fatto è che VW con la Phaeton non sta sfruttando le economie di scala, in quanto il prodotto Phaeton non ha nulla in comune con gli altri modelli della casa. Per questa ragione non prevedo che possa imporsi nel settore delle berline di lusso. Tutto è possibile! Ossa che fra 10 anni la VW sia anche fallita, come anche sia uno dei punti di riferimento tra le ammiraglie! Due sono comunque gli errori abbastanmza pesanti secondo me, come dissi già a suo tempo a S8vale (chissà perchè non viene di qua!? :-\ ): 1) La messa in vendita di Phaeton a poca distanza dall'uscita della new A8! 2) Il telaio in acciaio troppo pesante (o comunque non in alluminio, o materiali similari innovativi)! Beh, ora aggiungerei anche un pò di ritardo nel proporre diverse motorizzazioni alternative con relativi allestimenti diversificati (tipo sport, classic, elegance, trendline, ecc.)! Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 12:20:34 pm Citato da: stella su Giugno 24, 2003, 11:24:33 am Che stai facendo/dicendo??? :-\ :-\ :-\ Quello che ho detto, ne più ne meno. E cioè che una parte di clientela VW teme che il nuovo corso del marchio si traduca nella suddivisione della clientela tra clienti di serie A e clienti di serie B da parte della rete di vendita e di assistenza. Fino a qualche anno fa, se comperavi una Golf ti sentivi il "cliente medio" VW e potevi ragionevolmente pensare di ricevere il trattamento da cliente medio. Oggi comincia a non essere più così. E appunto ci sono persone che cominciano a chiedersi seriamente se VW in futuro non "abbandonerà" la clientela Lupo, Polo e Golf per concentrarsi sulla fascia più redditizia rappresentata da quelli che comperano "almeno" una Passat. In termini pratici cosa significano questi timori? Significa la paura che se la macchina non va bene e sentirsi dire che un difetto è "normale" perchè in fondo hai "solo" una Polo da quindicimila Euro. Significa sentirsi dire che l'officina non può farti il tagliando prima di quindici giorni o che la macchina non è ancora pronta perchè sono pieni di lavoro ma in realtà riservano una corsia preferenziale a chi ha una Phaeton o una Touareg. Magari questi timori sono infondati e VW riserverà le stesse attenzioni a chi compera una Lupo da 10 mila Euro e una Phaeton da 100 mila, ma esistono eccome, e stanno spingendo più di un cliente a pensare se non sia meglio lasciar perdere Volkswagen per rivolgersi verso qualche altro costruttore di automobili "popolari" come Peugeot, Renault o Ford. Dopo tutto i quindicimila Euro di una Polo sono bruscolini per chi ne spende dieci volte tanto per un'ammiraglia, ma per tante persone sono il risultato di grossi sacrifici. Logico quindi che si facciano prendere da questi dubbi, soprattutto quando non sono bilanciati dalla ricaduta di immagine dell'alto di gamma. In breve, se oggi comperi una Classe A sai benissimo di comperare il minimo per guidare Mercedes e puoi avere il sospetto che la rete di vendita ed assistenza della casa non ti tratterà come il cliente di una classe S. Però, a meno che tu non possa permetterti una classe S, sei cosciente del fatto che questo è il prezzo da pagare per guidare una Mercedes. E infatti più di qualcuno la Classe A non la compera proprio per questo. Invece nel caso di VW al timore di diventare clienti di serie B non corrisponde un beneficio in termini di immagine, visto che VW non è Mercedes e VW significa sempre e comunque "Auto del Popolo". Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: stella su Giugno 24, 2003, 12:24:08 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 12:20:34 pm Quello che ho detto, ne più ne meno. E cioè che una parte di clientela VW teme che il nuovo corso del marchio si traduca nella suddivisione della clientela tra clienti di serie A e clienti di serie B da parte della rete di vendita e di assistenza. Fino a qualche anno fa, se comperavi una Golf ti sentivi il "cliente medio" VW e potevi ragionevolmente pensare di ricevere il trattamento da cliente medio. Oggi comincia a non essere più così. E appunto ci sono persone che cominciano a chiedersi seriamente se VW in futuro non "abbandonerà" la clientela Lupo, Polo e Golf per concentrarsi sulla fascia più redditizia rappresentata da quelli che comperano "almeno" una Passat. In termini pratici cosa significano questi timori? Significa la paura che se la macchina non va bene e sentirsi dire che un difetto è "normale" perchè in fondo hai "solo" una Polo da quindicimila Euro. Significa sentirsi dire che l'officina non può farti il tagliando prima di quindici giorni o che la macchina non è ancora pronta perchè sono pieni di lavoro ma in realtà riservano una corsia preferenziale a chi ha una Phaeton o una Touareg. Magari questi timori sono infondati e VW riserverà le stesse attenzioni a chi compera una Lupo da 10 mila Euro e una Phaeton da 100 mila, ma esistono eccome, e stanno spingendo più di un cliente a pensare se non sia meglio lasciar perdere Volkswagen per rivolgersi verso qualche altro costruttore di automobili "popolari" come Peugeot, Renault o Ford. Dopo tutto i quindicimila Euro di una Polo sono bruscolini per chi ne spende dieci volte tanto per un'ammiraglia, ma per tante persone sono il risultato di grossi sacrifici. Logico quindi che si facciano prendere da questi dubbi, soprattutto quando non sono bilanciati dalla ricaduta di immagine dell'alto di gamma. In breve, se oggi comperi una Classe A sai benissimo di comperare il minimo per guidare Mercedes e puoi avere il sospetto che la rete di vendita ed assistenza della casa non ti tratterà come il cliente di una classe S. Però, a meno che tu non possa permetterti una classe S, sei cosciente del fatto che questo è il prezzo da pagare per guidare una Mercedes. E infatti più di qualcuno la Classe A non la compera proprio per questo. Invece nel caso di VW al timore di diventare clienti di serie B non corrisponde un beneficio in termini di immagine, visto che VW non è Mercedes e VW significa sempre e comunque "Auto del Popolo". BOOOHHH... ??? Ho capito! :-\ Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2003, 13:53:38 pm Secondo me ha pienamente ragione Barn e pure Beppe.. inutile stare a dire che "non ci sono tutti i motori, quando completeranno la gamma.. ". Aggiungo inoltre che la Phaeton con un 2.5 TDI sarebbe un mezzo polmone vista la massa decisamente elevata..
Titolo: Re:Il sucCESSONE Phaeton Post di: Cizu su Giugno 24, 2003, 13:57:07 pm il mercato gira
vw cerca di diventare piu' grossa, bmw e mercedes stanno diventando piu' piccole tra una decina d'anni i ruoli si saranno invertiti
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