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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Giugno 24, 2003, 13:53:18 pm



Titolo: Il progresso lascia a piedi
Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 13:53:18 pm
Su 4R di Giugno sono riportate le solite statistiche redatte sulla base dei dati forniti dalle societa' di soccorso stradale.

Risultato:

siamo nel terzo millennio, il parco circolante e' sempre piu' giovane, la manutenzione e' sempre piu' assidua (chi mai faceva tutti i tagliandi 30 anni fa ?), costosa ed affidata solo a mani "esperte" (le officine autorizzate della casa). Pero' cosa succede in cambio ? Vetture super-affidabili ? Nessun pensiero di fermarsi per strada ?
ASSOLUTAMENTE IL CONTRARIO! :o :o :o :o


Si resta a piedi sempre piu' di frequente

L'anno 2002 ha infatti fatto registrare un nuovo record di chiamate per soccorso stradale e si conferma l'andamento in costante aumento degli ultimi anni.

E' questo il progresso ?

E' colpa del fatto che c'e' sempre piu' gente in giro ?
E' colpa dell'elettronica in dosi massicce ?
E' colpa della qualita' scadente di auto ed officine ?
E' colpa della gente che non sa piu' fare niente e chiama l'ACI per sostituire una gomma ?

:-\ ::) :-\ ::)



Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Tarvos su Giugno 24, 2003, 13:58:05 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2003, 13:53:18 pm
Risultato:

siamo nel terzo millennio, il parco circolante e' sempre piu' giovane, la manutenzione e' sempre piu' assidua (chi mai faceva tutti i tagliandi 30 anni fa ?), costosa ed affidata solo a mani "esperte" (le officine autorizzate della casa). Pero' cosa succede in cambio ? Vetture super-affidabili ? Nessun pensiero di fermarsi per strada ?
ASSOLUTAMENTE IL CONTRARIO! :o :o :o :o



Nei sei così sicuro?
Basta che fai un giro in parcheggio pubblico e dai una controllata alle gomme e vedrai che la manutenzione non è poi così curata, anzi!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Cizu su Giugno 24, 2003, 14:00:31 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2003, 13:53:18 pm
E' colpa della gente che non sa piu' fare niente e chiama l'ACI per sostituire una gomma ?


bingo!!

inoltre se fino a qualche anno fa, davi una spinta mettevi in seconda e bruuum ora non si puo' piu' fare

risultato? carro attrezzi ci guadagna, la casa ci guadagna perche' c'e' da buttare via qualcosa e il comune mortale rimane a piedi incazzato come una belva


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 14:02:38 pm
Citato da: totisfra su Giugno 24, 2003, 13:58:05 pm
Nei sei così sicuro?
Basta che fai un giro in parcheggio pubblico e dai una controllata alle gomme e vedrai che la manutenzione non è poi così curata, anzi!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Sempre meglio di una volta.
Si girava con i ricoperti finche' non erano completamente slick.... :-\


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2003, 14:04:44 pm
Beh, con tutta l'elettronica che mettono sulle auto è anche immaginabile una situazione del genere.. A me francamente farebbe girare parecchio le balle, ma tanto le cose staranno così ancora un bel pò.. finchè le case ci mangiano..


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Tarvos su Giugno 24, 2003, 14:05:22 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2003, 14:02:38 pm
Sempre meglio di una volta.
Si girava con i ricoperti finche' non erano completamente slick.... :-\

Ah, si è vero! :D Adesso si gira con le gomme originali slick! ;D è sicuramente meglio, per la sicurezza di tutti :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: baranzo su Giugno 24, 2003, 14:05:33 pm
Come dice il saggio, non si può rompere qualcosa che non c'è!

Oggi ci sono talmente tante componenti su un auto la rottura di una delle quali può lasciare a piedi che anche se la probabilità che una qualsiasi di esse si rompa è molto bassa, moltiplicata per il loro numero da comunque un valore alto. Inoltre le auto di una volta erano riparabili, erano pochi i guasti che ti lasciavano irrmediabilmente a piedi (ricordo il mitico spinterogeno bagnato...), a meno che non fondesse il motore era quasi sempre possibile ripartire (ricordo una volta, con la Giulietta si ruppe la cinghia di raffreddamento, dopo 3 minuti passò da quelle parti una Giulietta della stradale che gentilmente ci cedette la sua).


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2003, 14:20:22 pm
Bè che il numero delle chiamate aumenti mi sembra una diretta conseguenza dell'aumento del numero di vetture circolanti.
Forse poi,una ventina d'anni fa ,i ragazzi erano tutti un pò + meccanici di ora,prima di chiamare soccorso smanettavano nel cofano e spesso si riusciva a ripartire,anche xchè le auto erano molto meno complicate!
Altra cosa:prima non c'erano così tanti telefonini in giro,ora ce l'hanno in mano ragazzini di 12anni...quindi niente telefonino niente richiesta di soccorso:si faceva l'autostop ;D
In ogni caso,è una vergogna che facciano auto con tanta elettronica che poi fanno restare a piedi senza sapere dove mettere le mani....


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Tarvos su Giugno 24, 2003, 14:23:11 pm
Poi, una volta le macchine si rimorchiavano fino al paese più vicino, dove anche nel pieno della notte, c'era il meccanico che ti dava una mano. :o :o :o
Se rimani a piedi dopo le 18.30 - 19.00, al giorno d'oggi, non ti resta che il carro attrezzi! :( :( :( :( :(


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 14:25:43 pm
In realtà oggi si resta a piedi molto meno di una volta.
Le automobili sono diventate molto più affidabili.

Il guaio è che quando succede è difficile cavarsela da soli. Bisogna per forza ricorrere al carro attrezzi. Anche perchè vi assicuro che fare da soli e trainare in officina una macchina con servosterzo e servofreno disabilitati è da panico. Solo per girare il volante ci vuole la forza di Ercole e ad ogni frenata si rischia di tamponare chi sta trainando.

Una volta le automobili erano semplici e molti guasti si potevano riparare a bordo strada, utilizzando i ferri in dotazione e un po' di fantasia. Oggi a malapena uno riesce a cambiare un fusibile. Io ricordo che nel bagagliaio della 600 di mio padre c'era una piccola officina, compresi alcuni pezzi di ricambio, come la calotta dello spinterogeno e i cavi delle candele, da sostituire "on the road" in caso di acquazzone.

A quel punto, quando la vettura ti pianta in asso, non resta che prendere il cellulare e chiamare.

Quanto alla manutenzione, paradossalmente viene trascurata di più oggi che una volta, proprio perchè oggi al guidatore medio sono richieste molte meno conoscenze di meccanica rispetto a trent'anni fa. Tanto per fare un esempio, con la scusa che tanto le macchine non mangiano più olio, c'è gente che il livello non lo controlla mai.


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2003, 14:32:10 pm
Scusa Phormula ma a me sembra che tu stia esagerando un poco con il discorso del servofreno e del servosterzo.. Effettivamente i freni sono un poco più duri ma basta non ridursi all'ultimo momento per frenare. Quanto al servosterzo.. una volta sono tornato a casa senza perchè si era rotta la cinghia dell'alternatore.. non sono Ercole ma sono arrivato cmq :P


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 14:53:47 pm
Non sono d'accordo neanche con la manutenzione.
Non si controlla piu' l'olio proprio perche' le auto ne consumano molto meno e, casomai, c'e' la spia del livello olio, una volta inesistente.

Una volta si faceva meno manutenzione semplicemente per il fatto che c'erano meno soldi.

Puntine ? Si andava finche' l'auto non perdeva colpi.
Candele ? Lo stesso.
Cavi alta tensione ? Cambiarli quando si spezzano (cioe' mai).
Cinghie ? Cambiarle quando si spezzano.
Freni ? Finche' non si sente "scrieek" delle pastiglie sul disco.
Olio ? Solo rabboccare, mai cambiare.
Filtro aria ? Ah, perche' si cambia ?
Liquido refrigerante ? Sostituire quando si rompe il radiatore o la testata.
Liquido dei freni ? Cos'e' ?
Batteria ? Finche' va in moto a spinta.....


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2003, 15:13:05 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2003, 14:53:47 pm
Freni ? Finche' non si sente "scrieek" delle pastiglie sul disco.

bè non è che oggi si cambiano le pastiglie ancora buone...è il rumore di sfregamento che segnala che sono da buttare


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 15:16:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2003, 14:32:10 pm
Scusa Phormula ma a me sembra che tu stia esagerando un poco con il discorso del servofreno e del servosterzo.. Effettivamente i freni sono un poco più duri ma basta non ridursi all'ultimo momento per frenare.


Qualche anno fa ho aiutato mio zio meccanico a recuperare una Lancia Thema che era rimasta in panne. Abbiamo fatto il traino con un frugoncino. Ti assicuro che guidare una vettura al traino dietro un furgone per le strade di Milano (con le sue belle curve ad angolo retto) e frenare ogni cento metri senza servofreno è una bella impresa. ;)


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: alura su Giugno 24, 2003, 15:18:09 pm
Citato da: Phormula su Giugno 24, 2003, 15:16:58 pm
Qualche anno fa ho aiutato mio zio meccanico a recuperare una Lancia Thema che era rimasta in panne. Abbiamo fatto il traino con un frugoncino. Ti assicuro che guidare una vettura al traino dietro un furgone per le strade di Milano (con le sue belle curve ad angolo retto) e frenare ogni cento metri senza servofreno è una bella impresa. ;)


.... col cavolo che giri lo sterzo sul mio sorento a motore spento... secondo me si stacca il volante :(


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: mauring su Giugno 24, 2003, 15:18:58 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 24, 2003, 15:13:05 pm
bè non è che oggi si cambiano le pastiglie ancora buone...è il rumore di sfregamento che segnala che sono da buttare


Non e' vero, dai ! Quasi sempre e' presente la spia che segnala l'usura, oppure te le cambiano in occasione di qualche tagliando.


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2003, 15:35:07 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2003, 15:18:58 pm
Non e' vero, dai ! Quasi sempre e' presente la spia che segnala l'usura, oppure te le cambiano in occasione di qualche tagliando.

stai a vedere che non mi funziona la spia.... ::)
Non ricordo se la spia o il computer di bordo mi aveva mai segnalato niente le volte che le ho cambiate.Se me lo ha segnalato è successo una volta sola :-\


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Phormula su Giugno 24, 2003, 15:36:47 pm
Mia ZIA, classe 1936, nella Cinquecento Lusso (classe 1969, defunta 1992) sapeva fare da sola il controllo del livello dell'olio, della tensione della cinghia, dei fusibili e sapeva cambiare una lampadina. Sapeva anche come fare a mettere in moto la Cinquecento se il cavo della levetta non funzionava. Perchè? Perchè quando ha preso la patente lei (1960) o uno era dal meccanico una settimana si e una no, oppure certe cose imparava a farsele da solo.

Un mio amico (classe 1971) l'estate scorsa mi ha lasciato di sasso. Mi accompagna a casa con il parabrezza della Barchetta impastato di moscerini. Gli chiedo come mai non lo pulisce e mi risponde che gli manca l'acqua nel lavavetro. Al che, una volta a casa mia, vado nel box e prendo dallo scaffale la tanica del liquido lavavetro. Me la restituisce dicendo che sono tanto gentile, ma non saprebbe dove va aggiunta.

D'accordo, sono due casi estremi, ma sono indicativi di quanto gli automobilisti di oggi sappiano sempre meno di quello che succede sotto il cofano. Prova a chiedere ad un neopatentato il significato di termini come "grafitaggio" e "ingrassaggio", "centraggio ganasce" oppure di componenti come "puntine" e "nipplo".


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: seth1974 su Giugno 24, 2003, 15:40:38 pm
nipplo ? parente dei nipples ? ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: &re@ su Giugno 24, 2003, 15:48:00 pm
Come ho già avuto modo di dire, mio suocero faceva l'elettrauto.
Ogni tanto, quando ero in officina da lui, arrivavano dei soggetti per farsi cambiare delle lampadine fulminate.
Cazzo, una lampadina! Non sei capace di prendere un cacciavite o, ancor meglio, di aprire una molletta? No, non si prendono nemmeno la briga di guardare nel libretto di uso e manutenzione (dove queste cose sono scritte, anche se non le guarda nessuno)!
Ma se ti si fulmina una lampadina in cucina cosa fai, chiami l'elettricista?

Finché ci sono automobilisti così, ci credo che i carri attrezzi lavorano, specie considerando l'indubbia complessità delle macchine odierne rispetto a quelle di un tempo...


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Cizu su Giugno 25, 2003, 10:52:20 am
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2003, 15:48:00 pm
Cazzo, una lampadina! Non sei capace di prendere un cacciavite o, ancor meglio, di aprire una molletta? No, non si prendono nemmeno la briga di guardare nel libretto di uso e manutenzione (dove queste cose sono scritte, anche se non le guarda nessuno)!
Ma se ti si fulmina una lampadina in cucina cosa fai, chiami l'elettricista?


ricordo che quando ho fulminato la lampadina sulla saxo' per cambiarla ho detto quindici rosari, altri che "solo una lampadina", e mi sa che l'ho montata pure storta


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: alura su Giugno 25, 2003, 11:01:03 am
Citato da: Cizu su Giugno 25, 2003, 10:52:20 am
ricordo che quando ho fulminato la lampadina sulla saxo' per cambiarla ho detto quindici rosari, altri che "solo una lampadina", e mi sa che l'ho montata pure storta


Si, infatti... una volta i vani motore erano piuttosto "vuoti" e la lampadina era facilmente raggiungibile. Oggi magari devi smontare un paio di accessori o protezioni, magari arrivare a togliere il faro. Insomma, non tutti hanno voglia, tempo o il coraggio di smontare qua e la.


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: mtbsport su Giugno 25, 2003, 11:05:11 am
Se non fosse stato per la magica manualità e la pazienza di mio Padre, le lampadine le avrei fatte cambiare in concessionaria. Io non ci sarei mai riuscito, forse adesso un po' ho capito come si fa :-\ :-\


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: Phormula su Giugno 25, 2003, 11:35:26 am
Io la prima cosa che faccio quando compero una macchina è acquistare il relativo manuale di officina, per sapere come e dove mettere le mani, che cosa posso fare io e che cosa devo lasciar fare ad altri.


Titolo: Re:Il progresso lascia a piedi
Post di: seth1974 su Giugno 25, 2003, 11:38:20 am
se dovessi mettermi a smanettare nel cofano dell'alfona sarebbe una tragedia , convinto di smontare il filtro dell'aria mi ritroverei in mano i collettori di aspirazione con la turbina che penzola di lato mi sa.......no no meccanico di fiducia rigorosamente non ufficiale della casa , il sig Aloisio è un genietto. e costa pure la metà rispetto ai ladri della conce di alessandria. Il tagliando dei 70.000 Km con relative sostituzioni mi è costato 230 euro a fronte degli oltre 400 chiesti dalla conce.


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