Titolo: metodologie di prova 4R Post di: mariner su Giugno 26, 2003, 08:46:11 am nel mio recente viaggio in Germania ho notato una cosa, partendo da 150 kmh in V per arrivare a 180 kmh /vel tachimetriche) la A4 percorre circa 1 km, un'altro km per arrivare da 180 a 190..poi la progressione rallenta ulteriormente ma si arriva sino a circa 209-210 di strumento (assenza di vento, autostrada pianeggiante, zero traffico, luce diurno visibilità 3 km, immediato rallentamento a vel 130 kmh dopo il test, ok? ;) )
a questo punto la domanda nasce spontanea, ma non è che il loro rettilineo è un pò corto? Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Phormula su Giugno 26, 2003, 08:50:03 am La velocità massima di una vettura si misura su un rettilineo di lunghezza stabilita (scusate, ma non ricordo il valore). Inoltre il passaggio deve essere ripetuto in senso inverso entro 1 ora.
Spesso, soprattutto quando i rapporti del cambio sono molto lunghi, si possono raggiungere velocità superiori dopo un lungo lancio e sfruttando la scia degli altri veicoli. A quelle velocità il tachimetro è completamente inaffidabile. Errori di 15-20 Km/h sono la norma. Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: mariner su Giugno 26, 2003, 08:58:02 am siamo d'accordo che ci può essere l'effetto scia (e cmq non avevo nessuno davanti ) , forse mi son spiegato male, non volevo insinuare che "l'A4 va di più di quello che dice 4R"..però, anche ammettendo un errore del 20%, resta il fatto che per passare da 150 a 200, quindi per aumentare la velocità del 33% (che poi siano "veri" o meno poco importa) mi servono ben più dei 2 km che (se non ricordo male) misura il rettilineo di 4R..quindi se 4R rileva (per esempio) alla fine del rettilineo 185 per 2 vetture diverse (lo strumento può anche segnare 170 o 215) , magari una potrebbe guadagnare altri 10 kmh con un altro km di lancio, l'altra no...
chiarisco che comunque è una discussione puramente accademica...per "spaccare il capello" su 5 kmh..compro una cilindrata più alta e chiudo... :) ;) Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Danny su Giugno 26, 2003, 09:10:27 am Concordo con te Valerio, tieni presente, però, che le auto quando si immettono sul rettilineo viaggiano credo almeno a 60-70km/h. Sempre che non partano da ferme all'inizio del rettilineo....però mi sembra strano che, per la misurazione della v-max non sfruttino la parte di circuito prima del rettilineo. Ad ogni modo in effetti potrebbe non essere sufficiente.
:) Titolo: si fa presto a verificare.... Post di: vigggi su Giugno 26, 2003, 09:18:14 am ... se non ci si fida di 4r basta prendere auto e verificare le varie velocità raggiunte dopo tot metri... mi sembra che si sia fino ad 1km... tieni presente che per andare a 100 km/h con un auto medio potente ci mette circa 100 metri... se dal curvone entri già ai 70/80 hai risparmiato 80 metri... non è poco..
ciao ciao Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: mariner su Giugno 26, 2003, 09:22:36 am si, avevo considerato anch'io i cappi di raccordo, è anche vero che se provi la v max dovresti tirare la IVa (o comunque il penultimo rapporto) a limitatore, mentre io ho semplicemente "aperto" a 150 kmh..
quindi in teoria se avessi tirato la IV a limitatore avrei fatto circa 165 km...resta il fatto che i 2 km mi sembrano pochini...poi ripeto, mi può andar bene anche conoscere la "v max su rettilineo di 4R", quello che conta è che i dati siano confrontabili..però avevo notato questa cosa... Titolo: ma c'è il raccordo in fondo???? Post di: vigggi su Giugno 26, 2003, 09:31:03 am ... adesso non ricordo... perchè se ci fosse il raccordo in fondo si potrebbero usare quasi tutti i 2 km potendo poi fare il raccordo ai 70/80 (o di più ) e quindi potendo frenare molto dopo.... chi si ricorda com'è la pista??
ciao ciao Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2003, 09:39:37 am Però a stò punto sorge anche un'altra domanda.. e Auto come li fa questi rilevamenti?? L'ideale considerando tutto sarebbe andare a Nardò ma dubito che ci vada qualche rivista..
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Claudio53 su Giugno 26, 2003, 10:01:14 am Bisogna essere sicuri che non ci sia vento, che il rettilineo sia in piano (anche se lo ripeti in senso opposto, non è che la media tra salita e discesa sia corretta). Insomma, è complicato e l'incertezza della misurazione è elevata. Se poi guardiamo che hanno 3 cifre dopo la virgola, mi viene da ridere...
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2003, 10:03:07 am Nella tabella delle prove viene sempre specificata la condizione delle prove, vento, umidità e compagnia bella. Ovvio poi che la prova non viene effettuata nel caso di condizioni climatiche indisponenti..
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Homer su Giugno 26, 2003, 12:39:00 pm Non vorrei dire una cazzata ma i cappi di raccordo permettono ingressi molto più veloci sul rettilineo, sull'ordine dei 180 all'ora...
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: mariner su Giugno 26, 2003, 12:46:11 pm allora Giorgio sarebbe tutto diverso...però dalla cartina non mi pare...magari prendo una delle prove tipo Ferrari con le velocità nei singoli punto del circuito e controllo, c'è da dire che un rettilineo di 3 km se esci a 180 kmh lo bruci in neanche 60 sec...quindi le vetture che fannio più di 220 ..dovrebbero avere problemi
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Homer su Giugno 26, 2003, 12:53:00 pm Mah...ti dirò,lunedì andando a milano ho fatto una provola...mi son immesso sulla A26 al casello di Vercelli Est, sono entrato a circa 80 all'ora in autostrada e, grazie al deserto totale che c'è sempre su quel tratto di strada ho tirato 3a 4a al limitatore e la 5a e ho visto i 190 di tachimetro ben prima del 2° cartello chilometrico dell'autostrada...alla vel.max non son arrivato perché oltre i 190 la progressione è più lenta e poi si avvicinavan delle macchine, però considerando che reali saran stati circa 180-185 all'ora non ci ero lontanissimo (la mia è data per 190 dichiarati)...non so, però le supercar per i rilevamenti van quasi sempre a Nardò. A titolo di esempio con la Biturbo di Barn alla staccata del rettilineo di Monza arrivavamo a circa 260 all'ora...la Enzo sull'asciutto pare che vedesse i 300...e il rettilineo di monza E' MOLTO MENO di 3km!!!
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2003, 12:54:36 pm Si però una Yaris 1.0 ha un'accelerazione decisamente più blanda della BarnMobile! ;)
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Homer su Giugno 26, 2003, 12:56:41 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 26, 2003, 12:54:36 pm Si però una Yaris 1.0 ha un'accelerazione decisamente più blanda della BarnMobile! ;) Si ma se esce a 140 dal raccordo (SE SI RIESCE OVVIAMENTE) in 3km guadagnare 15km/h non mi sembra impossibile... Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2003, 13:02:03 pm Si questo è vero ma.. 3km sono di rettilineo utile o totale?? Perchè poi dovrebbe anche fermarsi, a meno che non si tratti di un tester kamikaze che deve testare pure la resistenza dell'abitacolo ;D
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Homer su Giugno 26, 2003, 16:46:52 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 26, 2003, 13:02:03 pm Si questo è vero ma.. 3km sono di rettilineo utile o totale?? Perchè poi dovrebbe anche fermarsi, a meno che non si tratti di un tester kamikaze che deve testare pure la resistenza dell'abitacolo ;D No poi c'è l'altro cappio di raccordo con la pista di handling...ma l'hai mai vista la planimetria?! (http://www.edidomus.it/guidasicura/imgs/pista/mappa_circuito.gif) Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2003, 07:29:10 am Vabbeh cmq l'hanno creata secondo loro specifiche quindi dovrebbe fungere tutto, almeno con auto non troppo potenti..
Titolo: Re:metodologie di prova 4R Post di: kaos su Giugno 28, 2003, 12:08:44 pm Citato da: mariner su Giugno 26, 2003, 09:22:36 am ...resta il fatto che i 2 km mi sembrano pochini...poi ripeto, mi può andar bene anche conoscere la "v max su rettilineo di 4R", quello che conta è che i dati siano confrontabili..però avevo notato questa cosa... Anche secondo me sono pochi 2km.....ieri sera sono andato a ritirare la Iby dal carrozziere e tornando sulla MI-GE quasi deserta ho fatto una "tiratina" visto che dietro avavo un mio amico con altra iby identica alla mia (ma con 150 mila km...) e in un punto ho trovato una impreza WRX che andava in corsia di sorpasso deserta allora mi sono messo in scia e il tachimetro ha toccato fondo scala per la prima volta da quando ho la macchina, 220 all'ora, il motore era a 4600 giri quasi. Hp notato però come, arrivato a 185-190, il tempo necessario per aumentare la velocità cresca in maniera mostruosa, e soprattutto ci siano voluti ben più di 2 km per arrivarci.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |