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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Giugno 26, 2003, 16:18:44 pm



Titolo: Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: mtbsport su Giugno 26, 2003, 16:18:44 pm
.....magari non c'è nessuna differenza, ma me lo sono sempre chiesto.

Perchè alcune case adottano 4 bulloni ed altre 5 alle ruote????

Mi sembra che tra noi ci sia un Ingegnere dell'auto, chissà se mi sa dare una risposta ;)


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Diabolik82 su Giugno 26, 2003, 16:20:20 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 26, 2003, 16:18:44 pm
.....magari non c'è nessuna differenza, ma me lo sono sempre chiesto.

Perchè alcune case adottano 4 bulloni ed altre 5 alle ruote????

Mi sembra che tra noi ci sia un Ingegnere dell'auto, chissà se mi sa dare una risposta ;)


credo perchè 5 bulloni restistano meglio alle sollecitazioni di 4....

personalmente perchè così gli stronzi di periferia non riescono a ciularti il cerchio da 16" con gomme annesse


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Phormula su Giugno 26, 2003, 16:43:47 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 26, 2003, 16:18:44 pm
.....magari non c'è nessuna differenza, ma me lo sono sempre chiesto.
Perchè alcune case adottano 4 bulloni ed altre 5 alle ruote????


Considerate le sollecitazioni in gioco, quattro bulloni sono più che sufficienti per la maggior parte delle vetture "normali". Per anni le case francesi hanno venduto utilitarie e medie con le ruote fissate da 3 bulloni. Alcune case hanno scelto di adottarne 5 perchè un cerchio con 5 bulloni guadagna a livello di immagine. Salvo poi ridurne il diametro. VW credo usi 5 bulloni da 17 invece che 4 da 19, come fanno altre marche. Le vetture da competizione invece usano un grosso dado centrale, per velocizzare il cambio gomme in gara.

In realtà il grosso del lavoro nel reggere il peso della macchina lo fa il mozzo, che si incastra nella ruota. Il bullone serve solo a contrastare le forze trasversali, cioè a tenere la ruota incastrata nel mozzo. Tant'è che ogni tanto c'è sempre qualche truzzo che si fa i distanziali in casa, eliminando il supporto offerto dal mozzo. A questo punto i bulloni si trovano a reggere anche il carico verticale e possono cedere, perchè si flettono ad ogni giro della ruota.


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: alura su Giugno 26, 2003, 16:48:39 pm
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2003, 16:43:47 pm
Tant'è che ogni tanto c'è sempre qualche truzzo che si fa i distanziali in casa, eliminando il supporto offerto dal mozzo. A questo punto i bulloni si trovano a reggere anche il carico verticale e possono cedere, perchè si flettono ad ogni giro della ruota.


mo chi lo sente stella ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D 8)


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: mtbsport su Giugno 26, 2003, 16:53:11 pm
Citato da: alura su Giugno 26, 2003, 16:48:39 pm
mo chi lo sente stella ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D 8)


Madooooo Phormula mo ti senti l'ira di dio!!!!

A parte gli scherzi, ma sti bulloni antifurto che invece di avere la classica forma esagonale hanno la forma zigrinata.......mi piacerebbe sapere quanti tipi di zigrinatura diversa ci sono in giro..... non creddo che ogni 4 bulloni forgiati cambino disegno della zigrinatura


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: THE KAISER su Giugno 26, 2003, 16:54:16 pm
ci sono in commercio anche cerchi monobullone!


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: vatanen su Giugno 26, 2003, 17:00:24 pm
se i distanziali hanno il centraggio non danno problemi.certo se sono esagerati i cuscinetti della ruota si fottono subito però.....la differenza tra 4 e 5 è d'immagine.4 possono fare il lavoro di 5.....


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Phormula su Giugno 26, 2003, 17:09:03 pm
Citato da: alura su Giugno 26, 2003, 16:48:39 pm
mo chi lo sente stella ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D 8)


Epperchè? La macchina è la sua, la pelle anche.

E' una scelta personale, io non devo convincere lui e lui non deve convincere me. Ognuno si monta e si usa i distanziali suoi. :)


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2003, 07:26:44 am
Si, esistono dei cerchi in lega monodado anche per auto stradali, li produce la Toora e vengono venduti con una specie di flangia di attamento, non sò però se possano essere montati su qualsiasi auto..


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: THE KAISER su Giugno 27, 2003, 09:09:59 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2003, 07:26:44 am
Si, esistono dei cerchi in lega monodado anche per auto stradali, li produce la Toora e vengono venduti con una specie di flangia di attamento, non sò però se possano essere montati su qualsiasi auto..


ci sono anche x l'alfa romeo,non vorrei sbagliarmi ma sono direttamente della casa


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Phormula su Giugno 27, 2003, 09:14:38 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2003, 07:26:44 am
Si, esistono dei cerchi in lega monodado anche per auto stradali, li produce la Toora e vengono venduti con una specie di flangia di attamento, non sò però se possano essere montati su qualsiasi auto..


Che io sappia li offrono anche altre case. Si tratta di un distanziale che va avvitato sul mozzo utilizzando i normali bulloni. Su questo si avvita la ruota utilizzando il dado centrale, come nelle macchine da corsa. Cambiando macchina si cambiano solo i distanziali e si recuperano i cerchi.

Cè poi una soluzione più tamarra. Ho visto dei cerchi in lega che erano fissati con i loro bei 4 bulloncini e SOPRA avevano una calotta avvitata con un dado centrale. In realtà il dado serviva solo a fissare la calotta.


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: &re@ su Giugno 27, 2003, 09:15:13 am
Citato da: Diabolik82 su Giugno 26, 2003, 16:20:20 pm
personalmente perchè così gli stronzi di periferia non riescono a ciularti il cerchio da 16" con gomme annesse

Perché scusa? Solo perché devono svitare un bullone in +? ???


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Phormula su Giugno 27, 2003, 09:52:55 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2003, 09:15:13 am
Perché scusa? Solo perché devono svitare un bullone in +? ???


No, perchè il bullone in più non ha la testa esagonale ma zigrinata e per smontarlo ci devi infilare sopra un dado che ti danno insieme con la macchina e che riporta da una parte un incavo zigrinato come il bullone e dall'altra una normale testa esagonale. Per cui gli stronzi di cui sopra, se ti vogliono fregare le gomme, devono prima rompere il vetro, aprire il baule e recuperare il dado. :o

Io avevo applicato una soluzione del genere per proteggere la ruota di scorta della Panda, dopo che me l'avevano rubata.


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: mtbsport su Giugno 27, 2003, 09:58:01 am
Citato da: Phormula su Giugno 27, 2003, 09:52:55 am
No, perchè il bullone in più non ha la testa esagonale ma zigrinata e per smontarlo ci devi infilare sopra un dado che ti danno insieme con la macchina e che riporta da una parte un incavo zigrinato come il bullone e dall'altra una normale testa esagonale. Per cui gli stronzi di cui sopra, se ti vogliono fregare le gomme, devono prima rompere il vetro, aprire il baule e recuperare il dado. :o

Io avevo applicato una soluzione del genere per proteggere la ruota di scorta della Panda, dopo che me l'avevano rubata.


Si ma quello che chiedevo in un post più sopra, secondo te quanti tipi di zigrinatura ci sono? Non credo molti, secondo me se si va atentativi :o :o


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Phormula su Giugno 27, 2003, 10:01:49 am
Citato da: mtbsport su Giugno 27, 2003, 09:58:01 am
Si ma quello che chiedevo in un post più sopra, secondo te quanti tipi di zigrinatura ci sono? Non credo molti, secondo me se si va atentativi :o :o


Dovrebbero essere una ventina. Comunque il problema non si pone, perchè il dado è da qualche parte dentro la macchina a cui si vogliono fregare le ruote e quasi certamente nel vano della ruota di scorta, per cui basta forzarla e cercare.


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: &re@ su Giugno 27, 2003, 10:07:19 am
Citato da: Phormula su Giugno 27, 2003, 09:52:55 am
No, perchè il bullone in più non ha la testa esagonale ma zigrinata e per smontarlo ci devi infilare sopra un dado che ti danno insieme con la macchina e che riporta da una parte un incavo zigrinato come il bullone e dall'altra una normale testa esagonale. Per cui gli stronzi di cui sopra, se ti vogliono fregare le gomme, devono prima rompere il vetro, aprire il baule e recuperare il dado. :o

Io avevo applicato una soluzione del genere per proteggere la ruota di scorta della Panda, dopo che me l'avevano rubata.

Scusa ma un kit di bulloni antifurto costa 10 o 15 euro. Lo puoi applicare anche sulle ruote a 4 bulloni...


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Phormula su Giugno 27, 2003, 10:09:10 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2003, 10:07:19 am
Scusa ma un kit di bulloni antifurto costa 10 o 15 euro. Lo puoi applicare anche sulle ruote a 4 bulloni...


Vero.
Alcune case lo offrono di serie sulle vetture equipaggiate con i cerchi in lega.


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Diabolik82 su Giugno 27, 2003, 13:07:11 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2003, 09:15:13 am
Perché scusa? Solo perché devono svitare un bullone in +? ???


prova a montare su un'auto con mozzo a 4 bulloni un cerchio con 5 fori ;)



Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: &re@ su Giugno 27, 2003, 13:14:31 pm
Citato da: Diabolik82 su Giugno 27, 2003, 13:07:11 pm
prova a montare su un'auto con mozzo a 4 bulloni un cerchio con 5 fori ;)



A parte che può volerteli fregare per rivenderli, e poi chi ti dice che anche lui non abbia mozzi con 5 bulloni? ;D


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Diabolik82 su Giugno 27, 2003, 13:29:54 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2003, 13:14:31 pm
A parte che può volerteli fregare per rivenderli, e poi chi ti dice che anche lui non abbia mozzi con 5 bulloni? ;D

al massimo è plausibile la prima.....però se si conta che l'auto con 5 fori più economica è la Golf......


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: &re@ su Giugno 27, 2003, 13:37:23 pm
Citato da: Diabolik82 su Giugno 27, 2003, 13:29:54 pm
al massimo è plausibile la prima.....però se si conta che l'auto con 5 fori più economica è la Golf......

Nooo, la mia Leon ha 5 fori ed è più economica della Golf.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che ci sia anche qualche Francese con 5 fori, e forse anche qualche Skoda...


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Diabolik82 su Giugno 27, 2003, 13:39:43 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2003, 13:37:23 pm
Nooo, la mia Leon ha 5 fori ed è più economica della Golf.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che ci sia anche qualche Francese con 5 fori, e forse anche qualche Skoda...


vabbè.......però nel 99% dei casi sono auto da almeno 15.000 euro....

e molto spesso hanno già i cerchi di serie...

di solito chi li frega è per montarli sulle tipo, uno, ritmo ecc ecc


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: &re@ su Giugno 27, 2003, 13:42:24 pm
Citato da: Diabolik82 su Giugno 27, 2003, 13:39:43 pm
vabbè.......però nel 99% dei casi sono auto da almeno 15.000 euro....

e molto spesso hanno già i cerchi di serie...

di solito chi li frega è per montarli sulle tipo, uno, ritmo ecc ecc

Ah, si? Non ci avevo pensato, io credevo che fregassero i cerchi un po' a tutte le auto.
Non so le statistiche, ma se è così mi fido...


Titolo: Re:Differenza fra 4 e 5 bulloni..
Post di: Snow su Giugno 27, 2003, 13:56:44 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2003, 13:37:23 pm
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che ci sia anche qualche Francese con 5 fori, e forse anche qualche Skoda...


L'Espace di mio padre ha 5 fori ( io ho le gomme delle stesse misure, ho a casa le gomme invernali su cerchi da 5 fori :'( :'( :'( )


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