Titolo: 530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2003, 13:24:19 pm Da Evo di luglio, prova 530i e 530d:
"Il diesel ha un arco di utilizzazione limitato, dai 2000 ai 4000 giri, dopo di che si pianta letteralmente, invocando la marcia superiore. Il benzina invece, fra i 3000 e i 7000 giri è tutto da godere, in una progressione meno brutale ma più ampia, armoniosa, musicale, fino a sembrare inesauribile" "[...] Con la 530d a gasolio le cose cambiano leggermente, a causa dei 70kg in più che gravano sull'avantreno per via della truttura del diesel. Il sottosterzo è un pochino più avvertibile, ma ciò non tohlie ne sicurezza nè piacere di guida, toglie solo la rapidità. In sostanza con la 530 a benzina si va più forte" E mò?? Ma il benzina non era sorpassato?? Tra l'altro sono sempre più del parere che.. è una autentica figata questa macchina! Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: vatanen su Giugno 28, 2003, 13:58:18 pm scannerizza la pagina e spediscila a quelli di motor box,che magari imparano quacosa......mio dio come mi sono incazzato quando ho letto il loro articolo....... >:( >:(
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2003, 15:17:34 pm Purtroppo in questo periodo sono senza scanner ma sarebbe una cosa veramente carina da fare! ;) :)
Titolo: E' la scoperta dell'acqua calda... Post di: Claudio53 su Giugno 30, 2003, 17:14:52 pm il diesel consuma meno. Punto, anzi punto e punto e virgola, come diceva Totò. Cioè è una macchina per veri o falsi risparmi, a seconda dei casi. Ma come piacere e comfort, ma mi faccia il piacere (sempre da Totò).
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Giugno 30, 2003, 17:35:05 pm infatti, nonostante io sia un "gasolaro" ,dopo aver letto l'ultimo 4R erò un pò perplesso..(mi riferisco alla prova anche della MB 220-270-320)...ma..spendere quanto per un monolocale..55.000 euro..per avere poi un "incrociatore" da autostrada...(perchè tanto poi con quelle dimensioni e pesi, non è che riesci a fare più di tanto..) farcito di elettronica...bah...a quel punto con 45.000 euro piglio una sportiva a benzina..e ce avanza...se voglio risparmiare veramente..un Volvo V70 2.4 D...e ce ne avanza...mah.. ::) ::)
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2003, 18:44:01 pm Citato da: mariner su Giugno 30, 2003, 17:35:05 pm infatti, nonostante io sia un "gasolaro" ,dopo aver letto l'ultimo 4R erò un pò perplesso..(mi riferisco alla prova anche della MB 220-270-320)...ma..spendere quanto per un monolocale..55.000 euro..per avere poi un "incrociatore" da autostrada...(perchè tanto poi con quelle dimensioni e pesi, non è che riesci a fare più di tanto..) farcito di elettronica...bah...a quel punto con 45.000 euro piglio una sportiva a benzina..e ce avanza...se voglio risparmiare veramente..un Volvo V70 2.4 D...e ce ne avanza...mah.. ::) ::) secondo me la vedi in modo sbagliato.Non è che chi si compra la E320cdi la sceglie rispetto ad una sportiva a benzina per risparmiare.Chi la compra è perchè voleva un incrociatore da autostrada,e nell'ambito degli incrociatori sceglie il diesel...x risparmiare rispetto ad un incrociatore benzina. Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2003, 18:46:30 pm Io poi non capisco questo forzare sempre sulla spinta.. nella prova di TG2 Motori han ribadito che la 530d ha 50kgm contro i 30 della 530i.. la spinta quì.. la spinta la.. ma io dico una cosa, se vuoi dire che la diesel è più fruibile nell'uso quotidiano benissimo, ma non rompere i maroni sempre con stà spinta perchè uno che vuole divertirsi cerca anche altro. E poi il risparmio.. come giustamente ha detto Valerio, si arriva in un attimo a spendere 50-55.000?.. se uno proprio vuole risparmiare non và a spendere quelle cifre, o no? Nel parcheggio vicino l'ospedale civile di Cagliari c'è sempre parcheggiata una 530i Touring con tanto di gommoni da 17".. sarà proprio un idiota eh!? ;D
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2003, 18:54:39 pm non è idiota nè chi compra il 530i,nè chi compra il 530d.
Secondo me è plausibile che uno possa preferire l'erogazione del diesel rispetto a quella del benzina...non tutti sono smanettoni come noi ;) Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2003, 19:00:59 pm Certo, su questo hai più che ragione.. ma a me sembra che a volte si cerchi di spacciare una cosa per un'altra. Vedi l'articolo di Motorbox sulle stesse auto in oggetto o anche, in parte, quanto ha detto Automobilismo.
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2003, 19:03:13 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 30, 2003, 19:00:59 pm Certo, su questo hai più che ragione.. ma a me sembra che a volte si cerchi di spacciare una cosa per un'altra. Vedi l'articolo di Motorbox sulle stesse auto in oggetto o anche, in parte, quanto ha detto Automobilismo. in effetti molte riviste soffrono della sindrome della naftamobile che le portano a dire cose assurde a dir poco...come riportai tempo fà...gentemotori afferma che la 530i esce spacciata dal confronto con la 530d ::) ;D Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2003, 19:07:00 pm E' quanto ha detto pure motorbox e, più o meno, pure Automobilismo. Il fatto è che si fà molto leva sui consumi e sul fatto che ai bassi regimi il motore sia più pronto.. poi la spinta quì e là.. Ma ciò non basta a dire che un motore sia in assoluto migliore dell'altro. Dicono che tra i due motori c'è un abbisso per la coppia, ben 20kgm di differenza e pure la potenza non è troppo distante (13cv a favore del benzina).. peccato che alla fine la 530i vada decisamente di più! Ma non era spacciata?? Ah, per la cronaca nella prova su TG2 Motori si vedono un paio di allunghi ai 6500, bel suono veramente! Prova a fare la stessa cosa con la 530d ;D
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Luglio 01, 2003, 09:03:58 am Citato da: THE KAISER su Giugno 30, 2003, 18:44:01 pm secondo me la vedi in modo sbagliato.Non è che chi si compra la E320cdi la sceglie rispetto ad una sportiva a benzina per risparmiare.Chi la compra è perchè voleva un incrociatore da autostrada,e nell'ambito degli incrociatori sceglie il diesel...x risparmiare rispetto ad un incrociatore benzina. ah..ed io sarei quello che la vede in modo sbagliato? ;D :), scusa ma qual'è la differenza? il mio messaggio sottintende anche un piccolo particalore che voi "smanettoni" sembrate trascurare :) :): sulle autostrade non è esattamente che si possa viaggiare a 250 kmh...non solo perchè ci sono dei limiti (e per favore adesso non apriamo la solita trita polemica sul "sono più sicuro io che sono figo a 240 del pensionato a 130"..anche se in parte è vero) ma anche e soprattutto per il traffico, cmq mi pare che ormai i tratti dove si viaggia a 220 continuativamente non siano più molti...quindi il senso del mio messaggio (che si evinceva dal fatto che ho citato la V70) è che per le velocità che si possono tenere ormai in autostrada bastano ed avanzano vetture più "modeste" (si fa per dire) ed a quel punto mi domandavo quanto non sia un fatto di moda...più che di reale necessità... tieni conto che facciamo 30.000 km anno su E300 td..quindi la considerazione nasce dall'oggettiva valutazione del fatto che non sempre si riescono a sfruttare tutti i cv, e che gli svantaggi in termini di ingombro fuori autostrada non sempre compensano i vantaggio in termini di uso in citta/statale. Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:54:37 am Citato da: mariner su Giugno 30, 2003, 17:35:05 pm ...se voglio risparmiare veramente..un Volvo V70 2.4 D...e ce ne avanza...mah.. ::) ::) diciamo che per il traffico delle autostrade di oggi per viaggiare comodamente anche una più modesta 320d va alla grande ;) Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Luglio 01, 2003, 09:58:17 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:54:37 am diciamo che per il traffico delle autostrade di oggi per viaggiare comodamente anche una più modesta 320d va alla grande ;) infatti..direi che tra il mio "ce ne avanza" ed il tuo "va alla grande" ci sono decine di modelli.. Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 10:03:10 am Citato da: mariner su Luglio 01, 2003, 09:58:17 am infatti..direi che tra il mio "ce ne avanza" ed il tuo "va alla grande" ci sono decine di modelli.. e volendo si può scendere ancora...non credo che una Stilo o la Golf soffrano di complessi di inferiorità.... ;) anzi vedo...che tra la mia Golf e la Bmw di mio papà le differenze di confort ci sono solo sopra i 160.....quindi........ Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Luglio 01, 2003, 10:24:16 am sono d'accordo..però non scendiamo in un "minimalismo" altrimenti finiamo alla Diogene "basta una Panda"...
un minimo lasciamolo.... ;) Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 10:38:27 am Per andare senza troppe rinunce credo che pure una 318d vada benissimo.. 115cv non sono 150 e neanche 218 ma dal momento che non si devono fare corse..
Non lontano da casa mia qualcuno si è fatto la 330d.. con assetto sportivo e cerchi da 18".. dietro ha delle gommone esagerate.. ha senso tutto ciò? Tanto più considerando che la vedo sempre parcheggiata.. altro che 40.000km/anno! Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: gighen99 su Luglio 01, 2003, 11:46:35 am Io con la mia 320d (150cv) mi trovo benissimo... cmq sono daccordo con voi... una stilo o una golf o 147 o altre macchine che siano (non le metto tutte... ma x motivi di memoria e di spazio) credo che possano andare benissimo x l'uso autostradale e non...
anzi... rispettando i limiti... avanzano anche... macchine di cilindrata / categoria + elevata ... secondo me... non vengono scelte solo in funzione dell'uso ma anche dell'immagine, della comodità.. ecc ecc... Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 12:08:36 pm Tutto ciò che consente di oltrepassare i limiti di velocità è teoricamente superfluo. Ovviamente una berlina potente garantisce margini di sicurezza in caso di sorpasso molto maggiori ma, una volta arrivati a 130 (o 150 a breve) non serve altro. Tutto ciò in linea teorica ovviamente.
C'è anche da dire che quando due anni fà ho fatto un pò di autostrada con la mia Tipo non ho accusato il minimo senso di inferiorità. Poi se uno vuole farsi tutto il viaggio a 180 è già un altro conto.. Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Luglio 01, 2003, 15:09:10 pm ma che bravi bambini che siete!!!! ;D ;D ;D ;) ;) tutti giovanottini rispettosi dei limiti a quanto leggo.... ;D ;) ;) ::), sfottò amichevoli a parte, io faccio un discorso un pò più specifico: sonoperfettamente d'accordo con chi vuole "l'incrociatore da autostrada" e scegli il gasolio non solo (e non tanto) per risparmiare qualche euro, ma anche per avere un pò più di autonomia (è abbastanza irritante avere un macchinone che ti consentirebbe di viaggiare per ore a 170-180..e doversi fermare ogni ora , ora e mezzo a fare il pieno...) , quindi diciamo che chi compra l'ammiraglia diesel lo fa più con "la testa"..e va benissimo...solo che poi vedo le case che si dannano invece a complicare le cose con chicche ed altro come i freni by-wire, il turbo assistito elettricamente per eliminare le inerzie, etc..e , personalmente, ritengo questi accessori poco consoni allo spirito con cui (io) acquisterei un "incrociatore da autostrada diesel".
perchè poi alla fine si ha che una E 220 o E270 CDI con un pò di accessori e cosini simili..non è distantissima da una M3...(relativamente parlando ovvio)...e ripeto, sono vetture che fuori delle autostrade sono un pò a disagio per via di dimensioni e pesi..vedo la E300: in autostrada ok...ma su una strada tortuosa, magari con pioggia, non dico che "non puoi fare lo sportivo"..no..devi proprio stare abbottonato assai...è a disagio . Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 15:42:47 pm Non ho mica detto di rispettare i limiti eh! ;D Ho solo detto che pure un diesel di media potenza và benissimo per un uso normale.. ;)
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: ChB su Luglio 01, 2003, 18:54:15 pm Citato da: gighen99 su Luglio 01, 2003, 11:46:35 am Io con la mia 320d (150cv) mi trovo benissimo... cmq sono daccordo con voi... una stilo o una golf o 147 o altre macchine che siano (non le metto tutte... ma x motivi di memoria e di spazio) credo che possano andare benissimo x l'uso autostradale e non... anzi... rispettando i limiti... avanzano anche... macchine di cilindrata / categoria + elevata ... secondo me... non vengono scelte solo in funzione dell'uso ma anche dell'immagine, della comodità.. ecc ecc... Sono parzialmente d'accordo sulla tua affermazione ;) Parzialmente poiché si dimentica il fattore "rumore quasi costante" a velocità impostata, specie se si ha un bello e comodo regolatore di velocità. A 140 km/h ero a 3'500 o 3'600 giri con la vecchia A4 1.8T quattro, ora sono a 2'300 con la A4 2.5 TDI quattro ... la differenza è notevole, più "qualità di vita a bordo" insomma ;) Ricordo, più o meno, che con la Stilo JTD a noleggio ero quasi a 3'000 giri a 140 km/h ... un "peggioramento" rispetto alla mia, non solo dato dal rumore del motore [che di per se a velocità costante lo si sente appena] ma dato dal "resto" che differisce tra una segmento C e una segmento D ;) Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Luglio 02, 2003, 08:36:10 am qui però si è spostato un pò il tema del discorso: che tra una Stilo jtd (o auto del segmento) ed una A4,156,320 etc ci sia una "certa" differenza mi pare ovvio...e giusto.
io ero un pò perplesso su questi "superdiesel" 3000 cc ed oltre , saturi di regolazioni elettroniche , accessori speciali etc...per fare un esempio pare (fonte 4R) che il 2700 Ford V6 verrà prodotto in diverse versioni bi-turbo e non per Jaguar, Ford, Volvo etc.. poi si passa ai turbocompressori servoassistiti elettricamente per ridurre il tempo di risposta... a quel punto mi piglio per 35.000 euro una passat v6 o Volvo V70 E IN PIU' una Lotus Seven.... ma sono, chiaramente, i miei gusti personali Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Claudio53 su Luglio 02, 2003, 08:48:27 am Citato da: mariner su Luglio 02, 2003, 08:36:10 am qui però si è spostato un pò il tema del discorso: che tra una Stilo jtd (o auto del segmento) ed una A4,156,320 etc ci sia una "certa" differenza mi pare ovvio...e giusto. io ero un pò perplesso su questi "superdiesel" 3000 cc ed oltre , saturi di regolazioni elettroniche , accessori speciali etc...per fare un esempio pare (fonte 4R) che il 2700 Ford V6 verrà prodotto in diverse versioni bi-turbo e non per Jaguar, Ford, Volvo etc.. poi si passa ai turbocompressori servoassistiti elettricamente per ridurre il tempo di risposta... a quel punto mi piglio per 35.000 euro una passat v6 o Volvo V70 E IN PIU' una Lotus Seven.... ma sono, chiaramente, i miei gusti personali D'accordissimo, la macchina universale non esiste. La mia accoppiata è: Volvo V70 D5, Honda S2000. Ma avere due macchine è una rottura di balle, 2 tagliandi, 2 bolli da pagare, 2 revisioni etc,oltretutto non puoi avere la stessa classe di assicurazione, il che è veramente iniquo perchè il rischio per l'assicurazione si riduce. Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 10:19:08 am Citato da: mariner su Luglio 01, 2003, 10:24:16 am sono d'accordo..però non scendiamo in un "minimalismo" altrimenti finiamo alla Diogene "basta una Panda"... un minimo lasciamolo.... ;) ora non eageriamo.......intendevo dire che quello che va oltre una 320d è sfizio e non necessità Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: Miki Biasion su Luglio 02, 2003, 13:03:43 pm Sono d'accordissimo con te!
Titolo: Re:530i vs 530d - Da EVO Post di: mariner su Luglio 02, 2003, 13:29:41 pm Citato da: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 10:19:08 am ora non eageriamo.......intendevo dire che quello che va oltre una 320d è sfizio e non necessità ovviamente concordo, a maggior ragione da ieri con questi nuovi cavilli del C.D.S....in pratica adesso partono punti anche superando il limite di soli 11 kmh, quindi ormai in autostrada...135 di tachimetro e andare....
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