Titolo: ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2003, 19:58:27 pm Sono sempre + convinto che l'abs con l'andare veramente forte facciano a pugni...per lo meno sulle nostre strade(o magari sulle mie ::))
Abbiamo discusso molto sull'utilità dell'abs,e tutti o quasi (io lo ero) eravamo d'accordo che era utilissimo,anzi necessario nel 99,9% dei casi...anche se potrebbe capitare ,in qualche rara situazione che la frenata venga allungata. Si ma...io questa "deficienza tecnica"che vede l'abs in crisi sulle sconnessioni comincio a mal-sopportarla...ormai,automaticamente,se ci sono sconnessioni sul terreno,giunzioni dell'asfalto pronunciate e cose del genere spezzo la frenata,freno prima,alzo il piede,continuo a frenare dopo la sconnessione.Ci ho fatto l'abitudine,perchè ho notato che non è mica tanto raro che la frenata viene allungata e non di poco,specialmente se si guida un pò + veloci e conseguentemente si frena un pò + forte... Per non parliamo poi se uno sta in vena...e gli viene in mente di fare qualche bella staccatona un pò + tirata prima della curva o prima della rotonda........proprio sabato sera,dopo una bella tiratona intorno ai 200,su un rettilineo seguito da una bella rotonda mi viene lo schiribizzo...ritardo molto + del solito la frenata,freno con decisione,alzo il piede perchè c'era una giunzione dell'asfalto da cani....rifreno forte perchè era ormai all'imboccatura...le ruote saltellano su un'altra giunzione....poco c'è mancato di finire dritto dritto in mezzo all'erba,ho fatto la rotonda con la macchina che partiva sulle 4ruote...ma comunque ne sono uscito. Va bene...io sono malato,perchè pur sapendo che lì vicino era sconnesso ho fatto il cogl.... comunque,e nessuno obbliga a fare gli schumacher per strada.Però ci vogliamo decidere a mettere a punto questo diavolo di abs?Così com è sarebbe perfetto solo sulle strade lisce come tavoli da biliardo...ma se si vuole andare un pò forte,ci si deve fare 1000 calcoli per frenare bene(dunque al momento sto facendo 60m/s.......tra 100m c'è la giuntura....tra 110mt c'è l'incrocio....se premo con 2kg di forza il freno......) :o :o :o :o Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2003, 23:35:36 pm Che dire.. se riuscissero a fare una cosa del genere sarebbe quasi il massimo ma temo che non si possa avere tutto, almeno per ora..
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 07:54:24 am Adesso sicuramente mi additerete dicendo che parlo sempre della Golf, allora bisogna dire che ogni autovettura ha un tipo di ABS diverso o un tipo di gestione diversa, io parlo per le auto che ho provato.
Per esempio la Megane Coach di mio padre è una cosa allucinante, basta una cazzata per fare entrere l'abs a momenti entra pure mentre parcheggio la stessa cosa ho notato sulla Bravo 1.2 di mio cugino che ho guidato per un breve tratto sul Col di Tenda. Sulla mia l'abs su asfalto è molto difficile farlo entrare, devo proprio tirare una staccatona da paura poi dopo aver messo le Pilot è ancora più rara la cosa, però ho notato che le sconnessioni e anche le buche abbastanza profonde non danno fastidio all'impianto, e se capita che interviene l'abs basta che tengo il pedale premuto e lui smette di agire sulle pinze. Altre occasioni per provarle, beh basta andare in Torino tra lavori rotaie che escono fuori buche e tombini, l'impianto si comporta benissimo e per adesso scherzi non me li ha mai fatti. Il mio collega sulla Multipla ha lo stesso problema, basta una buca o una frenatina in curva per fare entrere l'abs. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 08:38:36 am Mtb, mi sa che non hai inquadrato benissimo il problema, nè tantomeno il discorso di The Kaiser, rilleggi bene il suo post e vedi che lui in pratica lamenta una cattiva funzionalità del sistema sulle disconnessioni, e altre situazioni "anormali", non si lamenta per la taratura dell'ABS.....
E d'altronde questo non dipende dalla taratura (neanche se è montato su una Golf :P :P :P), ma è un "baco" che al momento affligge questo sistema... Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 08:50:44 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 08:38:36 am Mtb, mi sa che non hai inquadrato benissimo il problema, nè tantomeno il discorso di The Kaiser, rilleggi bene il suo post e vedi che lui in pratica lamenta una cattiva funzionalità del sistema sulle disconnessioni, e altre situazioni "anormali", non si lamenta per la taratura dell'ABS..... E d'altronde questo non dipende dalla taratura (neanche se è montato su una Golf :P :P :P), ma è un "baco" che al momento affligge questo sistema... Commissario, mi sa che non hai inquadrato quello che ho scritto, ne tantomeno quello che volevo farti capire. Ho capito che la sua macchina lamenta problemi sulle disconnessioni ( non vedo che differenza ci sia sepre questioni di taratura software e hardware mah! ), quindi ho cercato di riportare le varie impressioni avute su altre macchine. QUindi dai non iniziare per favore ! 8) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Phormula su Luglio 01, 2003, 08:58:09 am Io quello che sto notando da un po' di tempo in qua è che l'ABS risolve (alle case) un sacco di problemi. Ovvero, anzichè progettare un bell'impianto freni correttamente bilanciato davanti/dietro e di lavorare sull'assetto del veicolo in frenata si mettono quattro freni e si demanda all'ABS il compito di bilanciare la frenata. Tanto le riviste fanno le prove di frenata su asfalto perfetto, dove l'elettronica non va in crisi. Infatti ho notato anch'io che ci sono macchine dove se appena tocchi il pedale un po' di più, entra in azione l'ABS ed altre dove per sentire le pulsazioni del pedale uno deve pestare dentro di brutto.
Sarei curioso di sapere come frenano certe macchine senza ABS. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 09:00:50 am No, NON è questione di taratura, la taratura interviene sul momento e sull'intensità dell'intervento. Qui si parla di funzionalità, cosa diversa..... C'è la stessa differenza che passa fra il quando e il come....
Cioè, attualmente NESSUN ABS (tanto meno quelli montati su Golf, nè su qualsiasi altra macchina) è in grado di rilevare un'anomalia come disconnessioni, brecciolino o simili.... Questo impedisce all'ABS stesso di funzionare, o meglio, questo costringe l'ABS a funzionare al massimo e quindio impedisce a te di frenare!!!!!!! Questo è il motivo per cui su alcune vetture (fuoristrada, in genere) il sistema è disinseribile o si disinserisce automaticamente quando usi le ridotte). Ripeto, questo è quello di cui parlava The Kaiser (tanto è vero che lamentava un allungamento della frenata), tu parlavi di altro, vale a dire tu lamentavi problemi di taratura..... Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:01:24 am Citato da: Phormula su Luglio 01, 2003, 08:58:09 am Infatti ho notato anch'io che ci sono macchine dove se appena tocchi il pedale un po' di più, entra in azione l'ABS ed altre dove per sentire le pulsazioni del pedale uno deve pestare dentro di brutto. Mi sa che anche tu non hai inquadrato bene il problema e non hai capito THE KAISER cosa voleva dire ;D ;D ;D meno male almeno siamo in due ;) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:03:07 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 09:00:50 am Ripeto, questo è quello di cui parlava The Kaiser (tanto è vero che lamentava un allungamento della frenata), tu parlavi di altro, vale a dire tu lamentavi problemi di taratura..... Mah! Fai un po' tu con il quando e il come 8) Titolo: Ma senza, siete sicuri che sia meglio? Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 09:09:44 am Perchè se la ruota salta e perde contatto con l'asfalto si può anche bloccare e quindi il problema si ripropone da un'altro punto di vista. Cioè se la strada è brutta, si frena male comunque. Diverso è il caso del fuoristrada, lì non c'è nulla da fare è meglio avere la possibilità di disconnetere l'ABS.
Altro caso è la F1 con le gomme e gli alettoni; comunque bei bloccaggi anche òì, ogni tanto. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:22:36 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 09:15:37 am Quanto alla tecnica, in caso di intervento dell'abs, di smettere di frenare per poi riprendere, mi sembra una emerita cag*ta.... ;), infatti questa operazione la farebbe comunque l'abs da solo tenendo frenato, Ed è quello che c'è scritto sul libretto dell'auto, almeno se è un buon ABS dovrebbe smettere lui di entrare in funzione. Citazione: Concludo quindi dicendo che l'abs, nel 95% dei casi, inclusa la guida su fondi sconnessi, è e rimane utile. Includi anche il fondo bagnato? Citazione: Può essere che abs diversi siano "tarati" in maniere diverse, però io cercherei, come primi responsabili di un comportamento non soddisfacente, fra i seguenti: - ammortizzatori scarichi; - pressione pneumatici non corretta; - pneumatici con prestazioni scarse. Mo lo senti tu il Comissario che hai usato la parola "tarati" Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Phormula su Luglio 01, 2003, 09:22:50 am In realtà il discorso finisce per essere sempre il solito, ovvero se le scelte di una casa automobilistica debbano essere condizionate dal parere degli appassionati della guida sportiva o da quello degli utenti comuni. i primi, in una situazione di emergenza sanno cosa fare anche senza ABS ed ESP. I secondi invece si fanno prendere dal panico e per loro è meglio una vettura che non è il massimo in quanto a comportamento ma che è istintiva e facile da dominare.
E' una scelta ardua, perchè comunque vada si rischia di lasciare gente scontenta o di rovinare l'immagine di un modello. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:38:26 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 09:15:37 am Intervengo anch'io. Ho guidato per centinaia di migliaia di km sia SENZA abs che CON abs. E devo dire che, CON o SENZA abs, le sconnessioni della strada pongono SEMPRE dei problemi alla frenata. Infatti SENZA abs la/le ruota/e interessata/e si blocca/no (a detrimento dell'intensità della frenata e della traiettoria), CON abs la/le ruota/e interessata/e smette/ono di frenare (a detrimento della sola intensità di frenata). Un modo per risolvere entrambi i problemi è quello di avere AMMORTIZZATORI EFFICIENTI. Ho cambiato da poco i 4 ammo su passatona, e non avete idea di quanto il problema sia diminuito.... ma anche SENZA abs la sostituzione degli ammo portava benefici notevolissimi. Quanto alla tecnica, in caso di intervento dell'abs, di smettere di frenare per poi riprendere, mi sembra una emerita cag*ta.... ;), infatti questa operazione la farebbe comunque l'abs da solo tenendo frenato, inoltre, anche quando l'abs è in azione, esso difficilmente agisce, in caso di sconnessioni, su TUTTE e ruote, quindi anche quando interviene, la potenza frenante viene mantenuta sulle ruote non interessate dalla perdita di aderenza. Questa tecnica di "modulazione di frenata" era invece indispensabile SENZA abs quando a perdere aderenza (=bloccarsi) erano entrambe le ruote di un lato oppure una delle due posteriori, pena intraversate da brivido. Concludo quindi dicendo che l'abs, nel 95% dei casi, inclusa la guida su fondi sconnessi, è e rimane utile. Può essere che abs diversi siano "tarati" in maniere diverse, però io cercherei, come primi responsabili di un comportamento non soddisfacente, fra i seguenti: - ammortizzatori scarichi; - pressione pneumatici non corretta; - pneumatici con prestazioni scarse. riguardo le tecnica di frenata,non se se come dici tu conviene veramente tenere il piede giu sempre...perchè il problema dell'abs,secondo me,è che una volta mollata la ruota che ha saltellato sulle sconnessioni,ha un minimo di ritardo x tornare a frenarla,ed è questo che allunga la frenata rispetto ad un'auto senza abs. Se invece l'abs fosse efficientissimo,e appena la ruota toccasse terra cominciasse immediatamente la frenata,allora il sistema non sarebba migliorabile + di così,e non si tratterebbe di un baco dell'abs,ma di un problema che affliggerebbe anche le auto senza. Concordo invece sul discorso degli ammortizzatori,credo anche che un'auto con le sospensioni + morbide,e con gomme non troppo ribassate e rigide,soffrirebbe di meno di questo problema,perchè le ruote dovrebbero saltellare di meno... Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:42:59 am Citato da: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:38:26 am riguardo le tecnica di frenata,non se se come dici tu conviene veramente tenere il piede giu sempre...perchè il problema dell'abs,secondo me,è che una volta mollata la ruota che ha saltellato sulle sconnessioni,ha un minimo di ritardo x tornare a frenarla,ed è questo che allunga la frenata rispetto ad un'auto senza abs. Beh è la cosa migliore tenere giù il piede, poi ti ripeto la megane di mio padre ha un ABS che fa schifo e se non fai come dici tu ( molli e rifreni ) l'abs continua ad agire sulle pinze..... invece ho notato sulla mia che smette di entrare in funzione da solo. Spero questa volta di aver interpretato il tuo messaggio, non vorrei che il Commissario intervenisse di nuovo 8) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:44:02 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 07:54:24 am Adesso sicuramente mi additerete dicendo che parlo sempre della Golf, allora bisogna dire che ogni autovettura ha un tipo di ABS diverso o un tipo di gestione diversa, io parlo per le auto che ho provato. Per esempio la Megane Coach di mio padre è una cosa allucinante, basta una cazzata per fare entrere l'abs a momenti entra pure mentre parcheggio la stessa cosa ho notato sulla Bravo 1.2 di mio cugino che ho guidato per un breve tratto sul Col di Tenda. Sulla mia l'abs su asfalto è molto difficile farlo entrare, devo proprio tirare una staccatona da paura poi dopo aver messo le Pilot è ancora più rara la cosa, però ho notato che le sconnessioni e anche le buche abbastanza profonde non danno fastidio all'impianto, e se capita che interviene l'abs basta che tengo il pedale premuto e lui smette di agire sulle pinze. Altre occasioni per provarle, beh basta andare in Torino tra lavori rotaie che escono fuori buche e tombini, l'impianto si comporta benissimo e per adesso scherzi non me li ha mai fatti. Il mio collega sulla Multipla ha lo stesso problema, basta una buca o una frenatina in curva per fare entrere l'abs. cmq è vero.....sulla Clio basta un nonnulla perchè entro deciso (complici gomme del cavolo)......sulla Golf prima che entri hai già le cinture tatuate ;D per Kaiser.......non hai mai provato una 147 senza Abs...........si gira come niente..... :-\ Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:46:27 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 09:37:55 am Certamente sì, anzi a mio parere si tratta della circostanza nella quale l'abs è più utile, soprattutto a velocità elevate (e sul bagnato considero elevate velocità superiori a 70/80 ora). Bastava un SI :o :o A parte gli scherzi concordo pienamente con quello che dici tu, sia sul bagnato, sia sull'asciutto, sia dell'effetto sorpresa.......forse 50KM su strada ghiacciata o innevata senza ABS sono un po' troppi, ma anche li dipende da vari fattori come gomme e peso dell'autoveicolo. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:47:29 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:44:02 am per Kaiser.......non hai mai provato una 147 senza Abs...........si gira come niente..... :-\ Perchè c'è senza ABS o hai provato una versione con ABS disisnerito? Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:47:42 am Citato da: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:38:26 am Se invece l'abs fosse efficientissimo,e appena la ruota toccasse terra cominciasse immediatamente la frenata,allora il sistema non sarebba migliorabile + di così,e non si tratterebbe di un baco dell'abs,ma di un problema che affliggerebbe anche le auto senza. il problema in questo caso non sta nell'abs....il problema sta nel fatto che i freni sono a circuito idraulico....quindi con un ritardo alla risposta sensibile! verrà risolto usando i freni a comando elettrico Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:49:00 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:44:02 am per Kaiser.......non hai mai provato una 147 senza Abs...........si gira come niente..... :-\ vuoi dire che l'impianto frenante non è un granchè? Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:49:24 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:47:29 am Perchè c'è senza ABS o hai provato una versione con ABS disisnerito? Abs disinserito.....frenata da 110-120 su bagnato al corso di guida... con evitamento ostacolo a 30m :o diciamo che non è eccitante le prime volte che te la senti bloccare dietro e che vuole partire in testa-coda Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:50:14 am Citato da: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:49:00 am vuoi dire che l'impianto frenante non è un granchè? troppo sbilanciato dietro :-\ Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mauring su Luglio 01, 2003, 09:51:31 am L'ABS puo' andare in crisi completa in caso di sconnessioni regolari e con una certa frequenza (pave' o simili).
Infatti, se pensiamo alla ruota che affronta dei "mini-dossi" uno di seguito all'altro, sotto forte frenata cosa succede? - la ruota e' al limite del bloccaggio, trova il primo mini-dosso, lo supera, si alleggerisce di carico e si blocca. - interviene l'abs che pero' ci mette un tempo t a mollare la presa sulla pinza. Se in questo tempo t la ruota e' gia' sul secondo mini-dosso (e quindi sotto massimo carico), essa non frenera' proprio nel punto dove potrebbe frenare di piu'. - sorpassato il secondo mini-dosso, la ruota riprendera' a frenare con vigore ma si blocchera', perche' la sconnessione e' gia' passata ed essa si trova adesso senza carico. Se la frequenza dei mini-dossi e' particolarmente sfigata, la frenata puo' quindi quasi annullarsi e farti spiaccicare senza complimenti (molti hanno gia' testimoniato fatti del genere). Ammortizzatori buoni limitano di sicuro il fenomeno, ma no possono far miracoli neppure loro. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mariner su Luglio 01, 2003, 09:54:18 am concordo con Losna, alzare il piede NOn serve per alcuni motivi (secondo me):
1) le ruote NON interessate dalla sconnessione frenano. 2) tolgo pressione a tutto l'impianto frenante, a meno di impianti specialissimi con tubi rinforzati etc, un minimo di gioco c'è, bisognerbbe verificare esattamente "dove" è posizionata la valvola ma qualcosa si perde, tanto di più quanto più è lungo il tratto di tubazione. 3) le vibrazioni al pedale mi pare siano una precisa scelta delle case per avvisare il pilota che è in atto una correzione da parte del sistema Il problema comunque non è risolvibile: per copiare fedelmente le sconnessioni avrei bisogno di una molla morbida ed ammortizzatore cedevole, in modo che la ruota non rimbalzi sull'ostacolo, però questo danneggia assetto, etc..poi c'è il problema della risonanza su più sconnessioni..e per finire: parliamo di elettronica e di costi...c'è sempre di mezzo la necessità delle case di risparmiare ed adottare componentistica standard, quindi distinguerei tra la trattazione teorica su "l'ABS" e "l'ABS che monta la Pronza" Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:55:18 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:50:14 am troppo sbilanciato dietro :-\ Ma scusa non ha il ripartitore di frenata EBD come le GOLF ::) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:56:48 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 09:46:53 am Non sono d'accordo, in quanto ciò che dici (ritardo nel riprendere a frenare la ruota interessata) potrebbe anche essere vero (è da verificare se tale ritardo sia superiore, cosa di cui dubito, rispetto a quello "umano" in caso di modulazione), MA RIMANE UN FATTO INCONTROVERTIBILE: mentre QUELLA ruota non sta frenando, causa intervento abs, LE ALTRE TRE continuano a frenare e a rallentare la vettura. Ciò che tu descrivi, a mio personalissimo parere, mi parrebbe più una "brutta sensazione" (che la macchina non freni), che un dato di fatto. E tutti test svolti parrebbero stare a dimostrarlo. Quello che dici è sensato...però quando si parlava dei pregi e difetti dell'abs,+ di qualcuno diceva che la frenata sulle sconnessioni potrebbe essere allungata.In quel caso l'allungamento era riferito ad una vettura senza abs Quindi,Losna,dici che anche sulle sconnessioni,ci si ferma prima con l'abs (tralasciando la direzionalità)? Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:57:04 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:55:18 am Ma scusa non ha il ripartitore di frenata EBD come le GOLF ::) si...ma se stacchi l'abs se va a fanculo anche l'ebd :-[ Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:58:51 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:57:04 am si...ma se stacchi l'abs se va a fanculo anche l'ebd :-[ Beh allora credo che lo stesso scherzo che fa la 147 lo fa anche la Golf e tante altre macchine.......o no? Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 09:58:56 am Citato da: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 09:56:48 am Quello che dici è sensato...però quando si parlava dei pregi e difetti dell'abs,+ di qualcuno diceva che la frenata sulle sconnessioni potrebbe essere allungata.In quel caso l'allungamento era riferito ad una vettura senza abs Quindi,Losna,dici che anche sulle sconnessioni,ci si ferma prima con l'abs (tralasciando la direzionalità)? Sicuramente si....anche perchè l'abs ha un tempo di risposta notevolmente inferiore a te! avevano fatto le prove non Nannini (quindi non un vecchietto dell'ospizio) e avevano visto che il tempo di reazione del sistema era LA META' di quello del pilota Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 10:00:07 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 09:58:51 am Beh allora credo che lo stesso scherzo che fa la 147 lo fa anche la Golf e tante altre macchine.......o no? Si....oltretutto gli ultimi Ebd sotto i 10 all'ora scollegano i freni posteriori.....e se il freno a mano agisce sui dischi (come sulla 147) non si possono far le leve sul ghaccio :P Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 10:01:44 am Citato da: mauring su Luglio 01, 2003, 09:51:31 am Se la frequenza dei mini-dossi e' particolarmente sfigata, la frenata puo' quindi quasi annullarsi e farti spiaccicare senza complimenti (molti hanno gia' testimoniato fatti del genere). e trovare dei minidossi(sconnessioni o altro) ravvicinati sull'asfalto, è + facile di quel che si pensa. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 10:01:50 am Scusami, ma il freno a mano non è commpletamente "indipendente" da questi dispositivi elettronici, agendo semplicemente tramite un filo?
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mauring su Luglio 01, 2003, 10:03:35 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 10:01:50 am Scusami, ma il freno a mano non è commpletamente "indipendente" da questi dispositivi elettronici, agendo semplicemente tramite un filo? Infatti, nomiricordochi ha raccontato tempo fa di essersi fermato ad un incrocio sul pave' solo grazie al freno a mano. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 10:14:50 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 01, 2003, 10:00:07 am Si....oltretutto gli ultimi Ebd sotto i 10 all'ora scollegano i freni posteriori.....e se il freno a mano agisce sui dischi (come sulla 147) non si possono far le leve sul ghaccio :P Forse era meglio il vecchio sistema meccanico al posto dell' EBD ??? Credo siano poche le macchine che hanno un tamburino a parte solo per il freno a mano, la Porsche è una di queste......lo so perchè lo ha detto Barn Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 10:21:15 am Citato da: mauring su Luglio 01, 2003, 10:03:35 am Infatti, nomiricordochi ha raccontato tempo fa di essersi fermato ad un incrocio sul pave' solo grazie al freno a mano. Si ti voglio vedere a frenare un auto solo con il feno a mano :o Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 10:21:34 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 10:14:50 am Forse era meglio il vecchio sistema meccanico al posto dell' EBD ??? Credo siano poche le macchine che hanno un tamburino a parte solo per il freno a mano, la Porsche è una di queste......lo so perchè lo ha detto Barn Anche la mia volgare Volvo ha i tamburi separati, anche la K lancia li aveva, quasi tutte le auto con i dischi dietro li hanno. Il ripartitore meccanico era assai meno efficace, difatti dietro le macchine frenavano sempre molto poco. Per quanto riguarda la presunta differenza di ABS di diverse marche sono un pò scettico, a meno che la Megane avesse i tamburi dietro. La differenza la fanno le gomme, i costruttori di ABS sono due o tre e le prestazioni analoghe. Niente Golf uber alles, secondo me, non usa certamente un ABS migliore della 147, della Megane o macchine simili. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mauring su Luglio 01, 2003, 10:22:57 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 10:14:50 am Forse era meglio il vecchio sistema meccanico al posto dell' EBD ??? Credo siano poche le macchine che hanno un tamburino a parte solo per il freno a mano, la Porsche è una di queste......lo so perchè lo ha detto Barn Non solo le Porsche..... Anche il mio "bidone" biturbo ha il freno a mano che agisce su un tamburo ricavato nella parte interna dei dischi posteriori. Non solo i tedeschi sono intelligenti 8) 8). Cio' non toglie comunque che, pur essendo in grado di boccare l'auto in salita (la sua funzione primaria), in corsa non frena praticamente un casso (sono tamburini molto piccoli). :( :( Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mauring su Luglio 01, 2003, 10:27:01 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 10:18:40 am Mau, questa mi pare un po' na cacatiella.... con il tempo che uno ci mette a PENSARE di usare il freno a mano, di spostare la manina, di tirare la leva, il cavo a tendersi, il fatto che il freno a mano agisce sulle ruote posteriori (nella circostanza scariche) e quindi l'effcienza di frenata è bassissima.... Infatti, mi sembra si fosse fermato per il fatto che col freno a mano e' andato in testacoda (provo ad andare alla ricerca del post). Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 10:29:15 am Citato da: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 10:21:34 am Per quanto riguarda la presunta differenza di ABS di diverse marche sono un pò scettico, a meno che la Megane avesse i tamburi dietro. La differenza la fanno le gomme, i costruttori di ABS sono due o tre e le prestazioni analoghe. Niente Golf uber alles, secondo me, non usa certamente un ABS migliore della 147, della Megane o macchine simili. Ci sono diversi versioni software gestionale per ABS e si aggiornano in continuazione, e ci sono anche diversi sensori, ci sono diversi tipi di pinze, ci sono diversi tipi di impianti idraulici.......vedi che alla fine tra un auto e l'altra ci possono essere differenze Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: stella su Luglio 01, 2003, 10:43:54 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 09:15:37 am ...la/le ruota/e interessata/e si blocca/no... ...abs la/le ruota/e interessata/e smette/ono di... Dì la verità, quanto ti piace scrivere così??? :-\ :-\ :-\ Peccato però che adesso devo prendere in Peridon (contro la nausea!)! :P :P :P Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 11:11:29 am Il problema, con QUALSIASI tipo di ABS è che in condizioni critiche e questo equivale per i piccoli dossi in sequenza, per le zone a scarsissima aderenza etc. etc. i sensori ed il software, insomma tutto il sistema, non riesce più a "capire" e quindi, il tutto si risolve con l'impossibilità di frenare. Questo accade sul pavè, magari bagnato che a continui sobbalzi unisce la scarsissima aderenza, sul brecciolino, sull'erbetta, sulle strisce bagnate etc. etc.
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 11:18:16 am Ciò che dice MTB è in parte vero, esistono software più o meno "curati" e hardware più o meno "completi" ma non c'è cmq tutta stà differenza che si può pensare. La differenza maggiore la fà l'assetto e i pneumatici, in grado di garantire una certa aderenza e quindi un certo rallentamento. Il discorso sulle tarature, nell'ambito di auto normali, ha una importanza marginale in quanto sulle normali berline si dà sempre un margine di sicurezza maggiore. Sulle auto sportive si tende a tarare l'intervento dell'abs in maniera meno "invasiva", ad esempio l'abs utilizzato sulla vecchia Integra Type-R (non sò sulla nuova) veniva ritenuto ottimo e poco invasivo grazie a una taratura specifica che garantiva una soglia di intervento poco invasiva.
Dire che la Golf ha un abs migliore della 147 o di una Stilo o di una Megane non è corretto in quanto, alla fine, l'abs è spesso sempre lo stesso, così come il software di base.. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:19:11 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 11:11:29 am Il problema, con QUALSIASI tipo di ABS è che in condizioni critiche e questo equivale per i piccoli dossi in sequenza, per le zone a scarsissima aderenza etc. etc. i sensori ed il software, insomma tutto il sistema, non riesce più a "capire" e quindi, il tutto si risolve con l'impossibilità di frenare. Questo accade sul pavè, magari bagnato che a continui sobbalzi unisce la scarsissima aderenza, sul brecciolino, sull'erbetta, sulle strisce bagnate etc. etc. Io non ho mai avuto di sti problemi......ma come frenate??? Forse sarà perchè ho guidato per 8 anni senza ABS e quindi bene o male riesco a modulare la frenata, ma è certo che se in un punto l'auto con ABS allunga la frenata.....l'auto senza inchioda le gomme. Altrimenti vuol dire che che c'è qualche cosa che non va nell'impianto.....o nel piede che spinge. Ripeto quello che ha già detto Losna: l'ABS agisce sulla singola ruota.....il piede su tutte e quattro 8) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:21:58 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 11:18:16 am Dire che la Golf ha un abs migliore della 147 o di una Stilo o di una Megane non è corretto in quanto, alla fine, l'abs è spesso sempre lo stesso, così come il software di base.. Non ho parlato della 147 ( almeno sta volta ) ;)........ allora possiamo dire che il complesso ABS-EBD-SOSPENSIONI-PINZE-GOMME su una vettura funziona meglio che su un'altra 8) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 11:22:22 am purtroppo in caso di aderenza nulla o quasi, non c'è abs che tenga, anzi è fortemente controproducente e visto che il guidatore NON può agire se non passqando prima per la centralina dell'ABS in questi casi non c'è nulla da fare......
Purtroppo un amico ha fatto un tamponamento per questo motivo. Come ha toccato i freni, sul brecciolino, l'abs è partito... hai voglia di staccare il piede e di ripremere...... in quel caso l'unico aiuto è il freno a mano..... Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 11:24:27 am Si, solo che non sempre si ha il tempo e la lucidità di fare tutto ciò..
X mtb: io ho fatto dei semplici esempi visto che kaiser parlava della sua 147. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:25:16 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 11:22:22 am Purtroppo un amico ha fatto un tamponamento per questo motivo. Come ha toccato i freni, sul brecciolino, l'abs è partito... hai voglia di staccare il piede e di ripremere...... in quel caso l'unico aiuto è il freno a mano..... Vabbè ma quello è un caso su un milione, è come dire che c'è chi è morto perchè aveva la cintura aallacciata 8) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 11:27:19 am Non dev'essere proprio così sporadico, visto che alcune vetture prevedono la possibilità di esclusione dell'ABS (vedi quelle vetture "specifiche", tipo i fuoristrada). Inoltre qui si sta discutendo del caso proposto da The Kaiser (non dell'utilità del dispositivo in generale) che rientra in quelli previsti su......
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:31:46 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 11:27:19 am Non dev'essere proprio così sporadico, visto che alcune vetture prevedono la possibilità di esclusione dell'ABS (vedi quelle vetture "specifiche", tipo i fuoristrada). Ma guarda che i Fuoristrda lo hanno mica perchè su strada non frenano bene, lo hanno perchè andando fuoristrada è preferibile che la ruota si inchiodi per entrare nel terreno fangoso nelle discese ripide e per aver evitare in che in questi casi si raggiunga un velocità elevata in discesa causata dal non frenare dell'ABS Citazione: Inoltre qui si sta discutendo del caso proposto da The Kaiser (non dell'utilità del dispositivo in generale) che rientra in quelli previsti su...... Sempre di ABS si parla ;) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 11:32:14 am Paolo, l'amico si trovava su di un tratto di strada da asfaltare ed era passato da poco quel macchinario che tritura l'asfalto, lasciando di fatto, uno strato di ghiaietta, in questo caso l'unico modo per fermarsi, come sul ghiaccio (tu mi insegni) è quello di "affondare" a ruote bloccate nel terreno, dunque anche l'ABS si trovava nelle stesse condizioni per tutte e 4 le ruote. Ripeto, questo è il motivo per cui molti fuoristrada prevedono il pulsante per disinserire l'ABS, oppure lo fanno automaticamente innestando le ridotte.
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 11:32:55 am Si, alla fine si tratta solamente di sensazioni..
Inoltre nel caso del pavè o delle sconnessioni.. credo che il problema sarebbe ancora meno sentito se si guidasse con una velocità apropriata alle condizioni della strada ;) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:33:15 am Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 11:28:05 am Ripetoripetoripeto: SENSAZIONI! ....tu chiamale se vuoiiiiiiii emozioniiiiiiiiiii ( L.Battisti) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:34:37 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 11:32:55 am .. credo che il problema sarebbe ancora meno sentito se si guidasse con una velocità apropriata alle condizioni della strada ;) Infatti il succo del discorso alla fine è anche questo Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 11:37:21 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 10:29:15 am Ci sono diversi versioni software gestionale per ABS e si aggiornano in continuazione, e ci sono anche diversi sensori, ci sono diversi tipi di pinze, ci sono diversi tipi di impianti idraulici.......vedi che alla fine tra un auto e l'altra ci possono essere differenze Differenze sì, ma macchine della stessa categoria hanno più o meno componenti della stessa qualità. Ripeto, non illuderti che la Golf sia "meglio" delle concorrenti pari categoria. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 11:39:41 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 01, 2003, 11:22:22 am Purtroppo un amico ha fatto un tamponamento per questo motivo. Come ha toccato i freni, sul brecciolino, l'abs è partito... hai voglia di staccare il piede e di ripremere...... in quel caso l'unico aiuto è il freno a mano..... direi che + del freno a mano,un aiuto migliore lo si ha scalando un paio di marce Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Homer su Luglio 01, 2003, 11:40:04 am Alberto secondo me hai ragione ma la soluzione che proponi è impraticabile...nel momento in cui si effettua una frenata di emergenza su fondo sconnesso/sterrato non c'è sicuramente il tempo materiale x andare a cercare il pulsante di disattivazione dell'ABS e poi frenare...anche la mia sensazione, in caso di intervento errato dell'ABS a causa della sconnessione, è che rilasciando il pedale e rifrenando a fondo la macchina si fermi prima che lasciando l'ABS lavorare "in crisi", perché riagisce con un ritardo notevole. Probabilmente è solo una sensazione, però una volta sullo sconnesso tenendo giù il piede a momenti vado in culo a uno fermo allo stop (per chi conosce la zona stavo uscendo dalle Gru dalla viuzza dietro al multipiano che si congiunge con strada antica di grugliasco...in fondo, prima dello stop c'è una brutta sconnessione sulla dx)...altre volte (visto che quella strada la faccio molto spesso) invece mollando e rifrenando non ho avuto problemi...boh?!
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:40:09 am Citato da: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 11:37:21 am Differenze sì, ma macchine della stessa categoria hanno più o meno componenti della stessa qualità. Ripeto, non illuderti che la Golf sia "meglio" delle concorrenti pari categoria. Mi spiace Caro, ma questa volta ho solo riportato impressioni su auto da me Guidate e non ho detto che la Golf è la migliore......evidentemente sei un po' prevenuto....quindi scusatemi tutti quanti se lo dico.......E CHE CAZZO!!!! Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Homer su Luglio 01, 2003, 11:41:26 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:40:09 am Mi spiace Caro, ma questa volta ho solo riportato impressioni su auto da me Guidate e non ho detto che la Golf è la migliore......evidentemente sei un po' prevenuto....quindi scusatemi tutti quanti se lo dico.......E CHE CAZZO!!!! Combinazione di tutte le macchine che hai provato però l'unica che frena bene è la Golf :P :P ::) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mauring su Luglio 01, 2003, 11:41:48 am Comunque, il titolo del thread diceva che ABS e guida sportiva non vanno d'accordo.
A questo proposito mi viene in mente che in F1 l'ABS non c'e' di sicuro (avete visto che spiattellate di gomme nel gran premio scorso ?). Mi domando: e' perche' e' vietato dal regolamento o perche' semplicemente si va piu' forte senza ? Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 11:43:00 am Beh.. i piloti si trovano meglio senza.. poi non saprei..
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 11:47:28 am Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:40:09 am Mi spiace Caro, ma questa volta ho solo riportato impressioni su auto da me Guidate e non ho detto che la Golf è la migliore......evidentemente sei un po' prevenuto....quindi scusatemi tutti quanti se lo dico.......E CHE CAZZO!!!! Certo che sono prevenuto, ma anche tu ha un bel paraocchi per la Golf. Dai tuoi discorsi risulta chiaro che la Golf frena meglio, che le altre fanno schifo etc. etc. Guarda che non è così, mi spiace, mia antipatia per la Golf a parte, a Wolfsburg non fanno i miracoli, non sono più intelligenti, non hanno la verità rivelata e soprattutto usano componentistica fatta da Bosch, ATE Teves etc. come tutti gli altri. E da tutte le prove che ho letto non ho mai rilevato che la Golf avesse una frenata eccezionale. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 11:47:39 am Citato da: Homer su Luglio 01, 2003, 11:41:26 am Combinazione di tutte le macchine che hai provato però l'unica che frena bene è la Golf :P :P ::) E che colpa ne ho :'( :'( c'è anche da dire che le altre auto che ho provato hanno le ruote molto ma molto più piccole della mia :P :P La megane ha i 175/60 R14 ( se non erro ) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 11:50:30 am Citato da: Homer su Luglio 01, 2003, 11:40:04 am Alberto secondo me hai ragione ma la soluzione che proponi è impraticabile...nel momento in cui si effettua una frenata di emergenza su fondo sconnesso/sterrato non c'è sicuramente il tempo materiale x andare a cercare il pulsante di disattivazione dell'ABS e poi frenare...anche la mia sensazione, in caso di intervento errato dell'ABS a causa della sconnessione, è che rilasciando il pedale e rifrenando a fondo la macchina si fermi prima che lasciando l'ABS lavorare "in crisi", perché riagisce con un ritardo notevole. Probabilmente è solo una sensazione, però una volta sullo sconnesso tenendo giù il piede a momenti vado in culo a uno fermo allo stop (per chi conosce la zona stavo uscendo dalle Gru dalla viuzza dietro al multipiano che si congiunge con strada antica di grugliasco...in fondo, prima dello stop c'è una brutta sconnessione sulla dx)...altre volte (visto che quella strada la faccio molto spesso) invece mollando e rifrenando non ho avuto problemi...boh?! anch'io ho provato esperienze simili alle tue...e anch'io ho avuto la sensazione che rilasciando il pedale mentre si passa sulla sconnessione e premendolo con forza dopo ci si fermi prima... Comunque ditemi la vostra sul seguente caso: -Poniamo che si voglia effettuare un passaggio nel + breve tempo possibile,passaggio che prevede un rettilineo,una staccata ed una curva,e poniamo che nel punto in cui si sta in frenata ci sia una sconnessione. Con un'auto con l'abs,secondo voi qual è il modo + veloce x passare? Secondo me,il passaggio + veloce si otterrebbe anticipando leggermente la frenata,frenando molto forte,rilasciare sulla sconnessione e rifrenare forte dopo,quindi effettuare la curva. Badate bene che ora parlo tempo x passare quel tratto eh...non di lunghezza della frenata Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 11:55:14 am Citato da: mauring su Luglio 01, 2003, 11:41:48 am Comunque, il titolo del thread diceva che ABS e guida sportiva non vanno d'accordo. A questo proposito mi viene in mente che in F1 l'ABS non c'e' di sicuro (avete visto che spiattellate di gomme nel gran premio scorso ?). Mi domando: e' perche' e' vietato dal regolamento o perche' semplicemente si va piu' forte senza ? la risposta non è affatto semplice...sembrerebbe che per un pilota sia + conveniente non avere l'abs,però mi viene da pensare che con l'abs si possa un pò ritardare la frenata,perchè si può continuare a frenare fin dentro la curva. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: mtbsport su Luglio 01, 2003, 12:06:39 pm Citato da: Claudio53 su Luglio 01, 2003, 11:47:28 am E da tutte le prove che ho letto non ho mai rilevato che la Golf avesse una frenata eccezionale. E secondo te perchè nell'assicurazione ho previsto la collisione ?? :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* P.S: ............. capisc' a mmmme ;) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 12:28:15 pm Giorgio, mica volevo proporre una soluzione, io stavo riportando semplicemente un dato di fatto..... Credo che l'unica soluzione REALE al problema, a parte casi particolare, quando sai che andrai in contro a condizioni "critiche", è quella che potrà apportare la stessa tecnologia, migliorando se stessa.
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 13:03:34 pm Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 12:01:56 pm RAGAZZI!!! Ma cacchio, avete idea quanto tempo ci vuole a scalare UN PAIO DI MARCE????? Andava bene con i freni dei tempi di Gelindo, nelle lunghe discese di montagna, perchè i freni FONDEVANO.... La panic stop si effettua a frizione premuta. lascia perdere il panic stop,immagina di trovarti in una situazione in cui tu freni e la macchina continua allegramente a camminare perchè il terreno è tale(pavè o altro) da fregare l'abs...e ti assicuro che succede.Se non hai l'ostacolo ad un metro,la scalata riesci a farla,ed aiuta eccome! Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 13:05:43 pm Citato da: Losna su Luglio 01, 2003, 12:08:09 pm Qualsiasi pilota DECENTE, non necessariamente un professionista di Formula 1, è in grado di portare la frenata ben dentro la curva, fino anche al punto di corda, in qualsiasi curva lenta. E lo vediamo dai bloccaggi della ruota anteriore interna che avvengono, ovviamente (altrimenti sarebbero bloccate entrambe) con la vettura già in appoggio e possono prolungarsi dentro la curva se il pilota non rilascia leggermente. lo so che lo fanno già,alcuni riescono meglio altri peggio.Pensavo che forse l'abs potrebbe agevolare tale manovra ,e renderla appannaggio di piloti meno decenti. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Phormula su Luglio 01, 2003, 13:46:56 pm Una cosa è certa, quando compare una nuova tecnologia, fioccano le leggende metropolitane.
In fuoristrada l'ABS può essere controproducente, perchè sullo sterrato o nel pantano ci si ferma prima "scavando" con le ruote, cioè ammonticchiando un po' di terra con la ruota bloccata. La stessa cosa vale per le automobili normali sulla neve fresca, e infatti tutti gli impianti ABS si disinseriscono da soli al di sotto di una certa velocità. Sotto i 20 Km/h il bloccaggio delle ruote è vantaggioso dal punto di vista dello spazio di frenata, per via dell'effetto abrasione della gomma. Il principale vantaggio dell'ABS non è quello di ridurre gli spazi di frenata, anche se il miglioramento è significativo, ma di mantenere il veicolo controllabile durante la frenata, perchè ruote bloccate significa veicolo ingovernabile e in una situazione di panic stop non tutti hanno il sangue freddo per sollevare il piede e rendere il veicolo di nuovo governabile. Di fronte a certe situazioni la reazione istintiva è pestare sul freno e basta. In alcuni casi (frenate ad alta velocità sullo sterrato o sul pavè) si può verificare un allungamento degli spazi di frenata. Non l'impossibilità a frenare. E anche in questi casi il veicolo resta governabile, cosa che senza ABS non è. In più questi casi andrebbero valutati con lo stesso veicolo con e senza ABS, perchè solo così si possono fare confronti. Ad esempio pochi menzionano il fatto che le macchine di adesso pesano molto più di quelle di una volta e che le gomme /80 svolgevano un certo lavoro di assorbimento delle asperità, cosa che i pneumatici ribassati di oggi non sono in grado di fare. L'ABS consente di frenare in situazioni in cui la frenata senza ABS sarebbe impossibile oppure si tradurrebbe in un testa-coda, ad esempio quando si hanno le ruote su superfici con diversa aderenza. La presenza del dispositivo antibloccaggio ha permesso di migliorare le prestazioni degli impianti frenanti. In passato si era obbligati a bilanciare l'efficienza frenante con la tendenza al bloccaggio. Basta una frenata a ruote bloccate da 100 Km/h per distruggere un treno di gomme. Se non ci credete, date un occhio al penultimo numero di 4ruote. Una inchiodata da 150 km/h è stata sufficiente a pelare le gomme fino alle tele. Se davvero l'ABS fosse svantaggioso, le case non avrebbero interesse a proporlo. Industrialmente un impianto ABS dell'ultima generazione costa sempre 100-150 Euro. Considerati gli sforzi che le case fanno per risparmiare sui costi, se potessero garantire la stessa sicurezza spendendo 150 Euro meno, l'avrebbero già fatto da un pezzo. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: alberto su Luglio 01, 2003, 14:00:08 pm Phormula, ti ringrazio per l'utile lezione.
In ogni caso, dipende molto dalla situazione, a me personalmente (e anche a qualcun'altro, visto che ricordo anche io il post citato dal Mauring) è capitato che sul pavè (anche se non guidavo io, su pietra lavica, antica e dunque a specchio) l'ABS si confermasse controproducente, facendo un effetto tipo "ghiaccio", d'altronde, il caso citato dell'amico, come già raccontato è andato nel seguente modo: pieno centro cittadino, l'amico "frena", ma tampona (per fortuna piano e senza gravi danni) colui che lo precede. Mi chiama e dice: "sai... la macchina non ha frenato... l'abs continuava a intervenire, ma non cè stato verso di rallentare, le ruote continuavano a girare liberamente"... poi ha aggiunto che si trovava su un tratto di strada da asfaltare e dunque è stato chiaro che la "non" frenata era imputabile all'ABS... Qui non mi pare che qualcuno l'abbia definito controproducente in assoluto, più semplicemente bisogna rendersi conto che ci son delle situazioni in cui questa tecnologia non è ancora al Top del suo sviluppo... Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Homer su Luglio 01, 2003, 14:07:42 pm alberto, in quella situazione con una macchina in perfetta efficienza (quindi parlo di ABS che funziona correttamente con tutti isensori e la centralina) non sarebbe stato possibile evitare l'incidente neppure senza...xché si sarebbero bloccate le ruote e la macchina sarebbe andata dritta contro l'altra...Dai, son sensazioni...
Titolo: provo a fare una ALL-teoria: Post di: mariner su Luglio 01, 2003, 14:38:01 pm se permettete provo ad elaborare una mia teoria (magari cazzuta) , parto dal presupposto che l'impianto frenante sia dimensionato ormai anche per elevate velocita (180-200 e rotti), tutte queste "sensazioni" che sia meglio frenare alleggerire rifrenare sono riferite a fondi dissestati , quindi presumibilmente a velocità non elevatissime, a questo punto ipotizzerei che nel panic-stop ci sia una netta prevalenza dell'azione dell'impianto frenante che blocca le ruote PRIMA che sia vvenuto il trasferimento di carico sull'anteriore dovuto alla decelerazioe..a questo punto la decelerazione è minore..mentre con il sistema "freno-alleggerisco-freno" magari si realizza (anche inconsciamente) una modulazione della frenata che consente alla vettura di trasferire il carico all'avantreno, a questo punto aumenta la quota di aderenza disponibile, la soglia di bloccaggio si innalza, ed effettivamente la decelerazione è maggiore...
o no? boh.. ::) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: vatanen su Luglio 01, 2003, 15:09:35 pm che le auto studiate di recente abbiano freni che funzionano bene solo con abs è un dato di fatto.la mia vecchia 206 scollegando l'abs faceva certi inchiodoni improvvisi.........altre auto invece come saxo o honda integra hanno abs molto sofisticati e tarati per intervenire in leggero ritardo.spesso si sentono le gomme inchiodare e poi l'abs intervenire,cosa impossibile con golf,alfa e peugeot moderne.....che la golf di mtb sulle sconnessioni non soffra tanto è normale,basti pensare ad assetto e gomme per capire come le sconnessioni siano molto + smorzate che su auto moderne....ricordo comunque che nei rally i sistemi abs vengono staccati anche su asfalto,e anche su bagnato.non perchè vietati ma perchè pericolosi....ho detto tutto credo!
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2003, 15:46:03 pm Non capisco come l'abs possa essere pericoloso su asfalto bagnato in una corsa.. magari limita la prestazione pure ma da quì ad essere pericoloso.. potresti illuminarmi?
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: vatanen su Luglio 01, 2003, 17:00:42 pm in un rally???quando ti fai un riferimento per la staccata e per colpa di una sconnessione la frenata ti si allunga di 1-2 m te lo dico io che è pericoloso....in pista può essere utile però...
Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 17:04:58 pm Citato da: vatanen su Luglio 01, 2003, 17:00:42 pm in un rally???quando ti fai un riferimento per la staccata e per colpa di una sconnessione la frenata ti si allunga di 1-2 m te lo dico io che è pericoloso....in pista può essere utile però... allora siamo arrivati a quello che dicevo io...su strade normali,andare forte con l'abs può essere controproducente a causa di sconnessioni che potrebbero allungare la frenata,mentre su pista perfettamente liscia forse si potrebbe anche andare + forte con l'abs. Una curiosità...nel caso di una staccata con una sconnessione,come ti comporteresti senza abs?perchè secondo te la frenata sarebbe + corta? Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 11:06:45 am Citato da: THE KAISER su Luglio 01, 2003, 13:03:34 pm lascia perdere il panic stop,immagina di trovarti in una situazione in cui tu freni e la macchina continua allegramente a camminare perchè il terreno è tale(pavè o altro) da fregare l'abs...e ti assicuro che succede.Se non hai l'ostacolo ad un metro,la scalata riesci a farla,ed aiuta eccome! ok....ma se l'aderenza è così bassa che entra l'abs scalando rischi che si blocchino le ruote....e buonanotte sei da capo Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Claudio53 su Luglio 02, 2003, 11:10:55 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 11:06:45 am ok....ma se l'aderenza è così bassa che entra l'abs scalando rischi che si blocchino le ruote....e buonanotte sei da capo No, solo scalando le ruote motrici non si bloccano, anzi in genere scalare non serve tanto ad aumentare il potere frenante, ma a prevenire i bloccaggi. Certo che le ruote non motrici si bloccano lo stesso e quindi nelle TA la cosa funszona abbastanza, sul dritto, con le TP poco. Sul ghiacchio è una delle poche cose che puoi fare, e senza esagerare. Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 11:12:48 am Citato da: Claudio53 su Luglio 02, 2003, 11:10:55 am No, solo scalando le ruote motrici non si bloccano, anzi in genere scalare non serve tanto ad aumentare il potere frenante, ma a prevenire i bloccaggi. Certo che le ruote non motrici si bloccano lo stesso e quindi nelle TA la cosa funszona abbastanza, sul dritto, con le TP poco. Sul ghiacchio è una delle poche cose che puoi fare, e senza esagerare. se la scalta è troppo decisa il pericolo del bloccaggio sella ruote motrici è concreto..... non a caso hanno inventato l'MSR ;) Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: THE KAISER su Luglio 02, 2003, 11:26:49 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 11:06:45 am ok....ma se l'aderenza è così bassa che entra l'abs scalando rischi che si blocchino le ruote....e buonanotte sei da capo a parte che sui fondi a bassissima aderenza è + facile rallentare modulando la scalata a volte invece che frenare,però io mi riferivo ai fondi che mandano in crisi l'abs per sconnessioni varie,oppure un brutto pavè asciutto Titolo: Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni! Post di: Miki Biasion su Luglio 02, 2003, 13:33:14 pm Claudio.. il punta-tacco secondo te a cosa serve?? Se poi parliamo di guida normale non guida veloce è già un altro conto..
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